PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione batteria



thewolf
12-01-2013, 16:20
Salve a tutti,

Ho una TT Roadster 180CV del 2001.

Questa mattina il motore ha fatto un po' fatica a partire, credo che sia arrivato il momento di sostituire la vecchia batteria, che ha tre anni.

Questa volta, invece di far eseguire il lavoro da un elettrauto, vorrei comprare la batteria (magari su Internet) e montarla io, c'e' qualche accortezza che devo prendere per non fare casini o serve qualche attrezzo particolare?

Per la TT vanno bene tutte le batterie in commercio o c'e' uno standard specifico di misura da rispettare?

Che marca/modello mi consigliate? E di quale capacita'?

Grazie.

primaA3
12-01-2013, 18:04
Non servono attrezzi particolari, quello che posso consigliarti è di controllare sul libretto di uso e manutenzione, che tipo di batteria monta, e se proprio vuoi, ne metti una di Amperaggio maggiore (se hai ad esempio un impianto audio differente da quello di serie).

Per il resto, 3 anni non sono tanti,se hai una batteria a celle di quelle che si posso "rabboccare" , ti consiglierei di rabboccare quella, prima di partire e sostituirla...
Sul mio TT la batteria aveva almeno 6 anni quando l'ho venduto, ed era ancora perfetta.. :wink:

thewolf
13-01-2013, 14:05
La batteria che ho montato da 3 anni e' un Magneti Marelli ETS da 60 Ah e ho paura che sia orma da sostituire.

Uso poco la mia TT poco e maggiormente per piccoli tragitti.

Sto pensando di sostituirla con una batteria migliore come la VARTA SILVER DYNAMIC D15:

http://www.varta-automotive.it/index.php?id=515&artikelNr=5634000613162&application=PKW&modellinetype=11342


Tensione [V]: 12
Batteria-Capacità [Ah]: 63
Corrente prova a freddo, EN [A]: 610
Lunghezza [mm]: 242
Larghezza [mm]: 175
Altezza [mm]: 190
Fissaggio base: B13
Polarità: 0
Tipo di terminali: 1
Dimensioni scatola batteria: H5/LN2
Peso batteria carica: 14,78


Si trova anche con marchio Bosch, modello S5 005.
Costa un po' di piu' delle altre, ma dovrebbe valerne la pena.

Che ne pensate?

Grazie.

primaA3
13-01-2013, 15:30
Sia Varta che Bosch sono buone batterie, non credo ci sia molta differenza tra loro. :wink:

james
15-01-2013, 13:02
La batteria che ho montato da 3 anni e' un Magneti Marelli ETS da 60 Ah e ho paura che sia orma da sostituire.

Uso poco la mia TT poco e maggiormente per piccoli tragitti.

Sto pensando di sostituirla con una batteria migliore come la VARTA SILVER DYNAMIC D15:

http://www.varta-automotive.it/index.php?id=515&artikelNr=5634000613162&application=PKW&modellinetype=11342


Si trova anche con marchio Bosch, modello S5 005.
Costa un po' di piu' delle altre, ma dovrebbe valerne la pena.

Che ne pensate?

Grazie.
Ciao Varta è un ottima batteria però nel tuo caso ti consiglio l'acquisto di un mantenitore di carica, che sicuramente allunga la durata della batteria.

Audia32
15-01-2013, 13:09
In effetti di tanto in tanto ti conviene dargli una carica con un alimentatore visto che fai poca strada e non le dai il tempo di caricarsi perfettamente.

andre.fiume
15-01-2013, 13:30
io sono passato da vatra 87 ah(di serie) a bosh s5 120 ah (un mostro)
sono buone entrambe ed entrambe hanno il sitema che in caso di bassa tensione (batteria scarica) recupera l'ultima carica disponibile per un ultimo avvio d'emergenza

thewolf
15-01-2013, 14:12
Non ho piu' avuto problemi d'avviamento con batteria attuale in questi ultimi giorni.
Con il quadro strumenti dell'auto spento, ho misurato la tensione ai poli della batteria con un multimetro ed e' di 12,2 V.
E' un valore normale o indica che la batteria e' a fine vita?

Comunque per non rischiare di rimanere a piedi ho ordinato una batteria nuova: Varta SYLVER DYNAMIC D15.

Come caricabatterie che ne dite del CTEK MXS 5?
http://ctek.it/mxs50.php

Usando poco la mia TT e per piccolo spostamenti, come e quando devo usarlo per prolungare la vita alla batteria al massimo?

Grazie.

Audia32
15-01-2013, 14:20
12.2 è giusta come tensione a riposo.
Lo potresti usare una volta al mese..

james
15-01-2013, 14:20
Come caricabatterie che ne dite del CTEK MXS 5?
http://ctek.it/mxs50.php

Usando poco la mia TT e per piccolo spostamenti, come e quando devo usarlo per prolungare la vita alla batteria al massimo?

Grazie.

Il mantenitore/caricabatteria da te indicato sicuramente è uno dei migliori puoi usarlo quando vuoi per esempio alla sera quando metti la macchina in garage... o quando sai che non la userai per diversi giorni