PDA

Visualizza Versione Completa : pieno di gasolio nella benzina verde

pampa98
13-01-2013, 01:54
Salve.
Sono in un forum audi e mi scuso se vi parlo di altra auto....ma si tratta di un problema generale
Ho fatto rifornimento e dalla pompa della verde per errore di rifornimento della cisterna del distributore ho fatto il pieno di gasolio in una smart a benzina.
La macchina era quasi in riserva...circa 10 lt di benzina dentro e 22 messi di gasolio.
Appena rimessa in moto girava a stento e non prendeva gas....quasi si è rispenta.
Poi è andata per qualche km ma malissimo.
Lasciatala parcheggiata dopo non è più ripartita.
Ho chiamato un carro attrezzi il giorno dopo (era domenica 6 gennaio) e l'ho portata dal mio meccanico.
Lui ha ritenuto opportuno pulire tutto, cambiare filtro benzina e candele, pulire serbatoio e iniettori, corpo farfallato e condotti.
Poi ha messo della benzina nuova nel serbatoio pulito e un additivo.
Ha pulito anche le sonde lambda.
Pensate che il catalizzatore abbia sofferto?
Pensate che si poteva fare un intervento minore? O pensate che comunque il gasolio danni ne avrebbe fatti se non avessimo pulito tutto?
Il gestore del distributore fa storie dicendo che il lavoro è eccessivo e i danni non ci sarebbero mai stati.
Che ne pensate?
Grazie
Ale

TTpower1976
13-01-2013, 11:11
Penso che non avresti dovuto camminarci.
Penso che se c'é scritto "benzina" vuol dire che devi usare solo quel carburante.
In ultimo, penso che sia indispensabile aver fatto i lavori elencati.

Ah dimenticavo, il gestore pensasse a fare il gestore se é capace, di motori non capisce una mazza. Fagli scrivere una bella lettera con carta intestata di uno studio legale, vediamo se resta capace di cotanta sapienza.

primaA3
13-01-2013, 11:28
Penso che non avresti dovuto camminarci.
Penso che se c'é scritto "benzina" vuol dire che devi usare solo quel carburante.
In ultimo, penso che sia indispensabile aver fatto i lavori elencati.

Ah dimenticavo, il gestore pensasse a fare il gestore se é capace, di motori non capisce una mazza. Fagli scrivere una bella lettera con carta intestata di uno studio legale, vediamo se resta capace di cotanta sapienza.

Esatto...
Diciamo che se non ci camminavi proprio, sarebbe bastato svuotare tutto il circuito, dare una pulita al serbatoio e pompa benzina e via...
Per il resto, anche solo mettendola in moto, si và a mischiare il carburante che passa dal serbatoio al resto dell'impianto di alimentazione, quindi i lavori che ti ha fatto il tuo meccanico erano più che giustificati. :wink:

pampa98
13-01-2013, 13:59
grazie a tutti delle sollecite risposte!
Io purtroppo non potevo sapere che la cisterna del distributore erogava gasolio al posto della verde per errore di rifornimento da parte del gestore e quindi la strada per tornare a casa (4 km) l'ho fatta....solo dopo telefonando al gestore ho saputo del loro errore e che altre auto erano rimaste in panne per quel motivo.
Grazie.
Se il gestore continuerà a offrirmi 40 euro e stop gli manderò regolare richiesta danni da parte del mio avvocato.
Intanto ho chiesto info alla Tamoil casa madre per sapere se loro coprono con assicurazioni questi errori del singolo punto vendita.

---------- Post added at 13.59.49 ---------- Previous post was at 13.58.56 ----------

il catalizzatore secondo voi avrà potuto subire danni che si manifesteranno in futuro?