PDA

Visualizza Versione Completa : Misure gomme per Audi A6 2.5 tdi quattro del 2001



doctormilio
15-01-2013, 18:08
Buonasera a tutti, volevo montare una gomma un po' più grande sulla macchina ma sul libretto ci sono solo le 205/55 r16.
Qualcuno sa dirmi quali altre misure sono istallabili, per poi aggiornare il libretto????

Vi ringrazio anticipatamente.

auras80
15-01-2013, 18:21
se in libreto e scritto fino a 16 non si puo montare piu grande di questi, devi fare la omologazione di cerchi mi sa, devi fare richiesta a casa madre per nulla osta e poi con questa vai a motorisazzione per fare il collaudo dei cerchi gia montati, voglio dire montati gia quelli piu grandi, e dopo ti cambiano il libretto.

anche io volevo una volta di fare alla mia vecchia C5 pero arrivi a un prezzo stellare, quindi ho lasciato a perdere.

Diadema
15-01-2013, 21:46
Ciao Doctormilio, benvenuto.
Anzitutto, qualsiasi gomma che non sia a libretto è illegale fino alla omologazione (a libretto, appunto), il che comporta molto tempo e soldi da spendere, è giusto che tu lo sappia (come ha detto anche Auras80).
Detto questo, per quanto riguarda la larghezza, devi guardare la distanza tra l'ammortizzatore (che non puoi andare a toccare) e il parafango (che non puoi superare in fuori).
L'altezza della spalla poi, è in funzione della larghezza del cerchio (anche se il valore che la indica è la percentuale del battistrada), l'importante è che il diametro della nuova ruota sia più o meno, il diametro di quella che hai.
Per la tua misura, se vuoi solo una gomma più larga, con lo stesso cerchio, c'è la 225/50 R16 (il diametro è più piccolo di soli 2 decimi).
Sul raggio 17, ci sarebbe la 205/50 R17 (+2.4mm) o la 225/45 R17 (+1.2mm)
Infine, se vuoi divertirti un po', ho trovato questo: http://www.oponeo.it/consigli/pneumatici-alternativi

Niki14t
16-01-2013, 23:48
Ciao, 235/45/17... quelle che monta la mia.