PDA

Visualizza Versione Completa : Info gpl su A4 B6 1.8T



FabioS3
17-01-2013, 10:04
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una A4 b6 del 2002 con impianto gpl fatto nel 2009. L'attuale proprietario dice che l'unica accortezza che bisogna avere è di farla scaldare 2-3 minuti la mattina prima di partire, altrimenti la macchina strattona, poi una volta scaldata va perfettamente.
Siccome non me ne intendo molto di impianti gpl, vorrei chiedere a chi ha più esperienza se questo fenomeno è una cosa normale o se invece è sintomo di qualche malfunzionamento / rottura in arrivo?
Grazie mille,
ciao
Fabio

marcob_s3
17-01-2013, 13:05
Ciao, km della macchina ? che impianto monta ? eventuale manutenzione al gpl fatta?? dacci un pò di info per aiutarti meglio ;)
ciao,Marco.

FabioS3
17-01-2013, 15:42
Dunque: 170.000 Km, impianto brc installato nel 2009 quando la macchina aveva 105.000 km. A gennaio 2012 sono stati fatti dei lavori di manutenzione per 2.000€ che comprendono sedi valvole, distribuzione e testata.
Lui dice che bisogna aspettare che la macchina arrivi a 60 gradi prima di partire. Si tratta di normale procedura?
Grazieee
Fabio

marcob_s3
17-01-2013, 20:07
ok, ne ho sentite ancora di audi a4 1.8t che bruciano la guarnizione di testa.. mi sembra strano per le sedi valvole, non vorrei che questa macchina giri magra..che deve arrivare ad una certa T° il riduttore è vero, intorno ai 40°-45° gradi circa.. nel senso tu parti tranquillamente e quando arriva alla T° prefissata cambia in automatico. che saltelli e strattoni non è molto normale, se la prendi falle dare una bella occhiata a che di gpl se ne intende.. è il 150 cv o il 180 cv ? stai valutando più per l' s3 ??

giuse_gti
17-01-2013, 21:12
Ma deve scaldare 2-3 minuti da ferma oppure partire e andare a benzina per 2-3 minuti? Quest'ultima cosa succede su tutti gli impianti a gas, ma non ho mai sentito di dover far scaldare la macchina, nemmeno fosse un vecchio diesel. Che gli impianti a gas strattonino un po' a motore freddo è comunque abbastanza normale, dipende dalla temperatura di conversione benzina-gpl e penso anche dalla mappatura. La mia S4 commuta abbastanza in fretta (non so a quanti °C, però) e capita ogni tanto che appena commuta strattoni, però basta un'accelerata per risolvere tutto, e poi non lo fa più. Sulla Golf invece, anche a motore caldo, al minimo a gpl la macchina tende a spegnersi...

FabioS3
17-01-2013, 23:27
Lui dice che deve proprio stare accesa e ferma per scaldarsi 2-3 minuti, il tempo che arrivi a 60 gradi.
A questo punto però mi viene il dubbio che o non si è spiegato bene, o lui la usa male, perchè in una mail mi ha scritto che gli strattoni a freddo sono dovuti al gpl...
In ogni caso nel week end andrò a vederla e provarla, per verificare il reale comportamento della macchina, per il momento volevo più che altro capire se era qualcosa di possibile e arricchire un pò la mia cultura sul gpl. Domenica vi saprò dire meglio dopo averla vista e provata.

x marcob_s3: purtroppo mi sa che devo rinunciare all'idea dell s3 a gpl, ho un budget di spesa molto limitato avendo già un'altro sfizio da mantenere in box (delta evoluzione!).
Ah è il 163 cv

Grazie
Fabio

giuse_gti
18-01-2013, 06:45
Facilissimo che a freddo a gpl strattoni, però non vedo proprio il motivo di scaldarla da ferma, anche perchè da ferma la macchina ci mette di più a scaldare (è vero che non hai l'aria sul radiatore che raffredda, ma è altrettanto vero che sei al minimo). Uno parte a benzina, ed il tempo che passa fino a quando converte a gpl è legato alla temperatura che imposti per il passaggio. Se imposti 30°C ci metterà meno, se imposti 60°C ci metterà di più. Mi pare che temperature standard siano intorno a 40°C, 60°C mi pare già tanto. Poi, dipende molto anche da dove si mette la sonda: ho avuto qualche anno fa una A4 1.8 aspirato sulla quale avevano sbagliato la posizione della sonda, l'acqua era sempre abbastanza fredda e non convertiva mai! Ma lì avevano proprio toppato il giro dei tubi, praticamente al riduttore arrivava acqua sempre a 25°C, col cavolo che commutava!

Tu hai possibilità di andare da chi ha realizzato l'impianto? Magari riesce ad ottimizzarlo...

FabioS3
18-01-2013, 08:58
Ok ora mi è un pò più chiaro, cosi quando vado a vederla cerco di capire bene il tutto e nel caso la porterò sicuramente a far controllare, o da quello che l'ha installato o comunque da un altro.
Grazie!
vi faccio sapere...
ciao
Fabio

marcob_s3
18-01-2013, 10:23
il sensore della T° è nel riduttore ( polmone ).. è posizionato li.. mediamente è circa intorno ai 40 ° C come giustamente detto da giuseppe.. se fai la commutazione prima che il polmone sia caldo rischi che si ghiaccia, e se si ghiaccia il polmone non circola più gpl, e non è molto bello. ecco perchè per prevenire lo fanno arrivare ad una certa T°.
Ciao Marco.

giuse_gti
20-01-2013, 21:07
il sensore della T° è nel riduttore ( polmone ).. è posizionato li..

Sì hai ragione, altrimenti non si avrebbe mai la certezza che la temperatura sia giusta... A me avevano fatto proprio un giro strano dei tubi, e la macchina proprio non saliva più di temperatura (dopo 20 km a 130 km/h era ancora a 70°C)...

marcob_s3
20-01-2013, 22:53
si il sensore è li.. i casi sono due per il tuo problema, o era la valvola termostatica o il meccanico che ti aveva montato l'impianto aveva fatto un giro strano..

FabioS3
20-01-2013, 23:24
Oggi sono andato a vedere l'auto. A quanto pare il problema segnalato non dipende dall'impianto gpl: in pratica la mattina, soprattutto adesso che fa freddo, bisogna farla scaldare perchè altrimenti la macchina si spegne o strattona, quindi fa cosi anche se va a benzina, indipendentemente dal gpl...
Ci sono i documenti di tutti i lavori fatti, però non lo so troppi lavori eseguiti e problemi non risolti. Ci penserò e nel frattempo continuo la ricerca. Grazie del supporto per ora.
ciao
Fabio

giuse_gti
21-01-2013, 06:32
Se posso permettermi di darti un consiglio, forse è meglio trovare una buona occasione senza impianto gpl e poi fartelo montare tu, scegliendo marca e installatore che preferisci. A quel punto hai un impianto nuovo, 2 anni di garanzia, sfrutti appieno eventuali esenzioni sul bollo (in Piemonte sono 5 anni a partire dalla data di installazione, per vetture sotto i 100 kW) e se ci sono problemi l'installatore deve risolverli gratis... Io ho preso la mia S4 con l'impianto già montato solo perchè era stato installato esattamente della marca e dall'installatore che avevo comunque scelto io (volevo Prins e a Torino c'erano a quel tempo solo due installatori, e il precedente proprietario l'aveva fatto installare dove io ero andato a chiedere info). Ovvio che prendendo l'auto con l'impianto già fatto il costo si riduce, però se poi hai sfiga il risparmio lo bruci in interventi...

marcob_s3
21-01-2013, 12:44
Se posso permettermi di darti un consiglio, forse è meglio trovare una buona occasione senza impianto gpl e poi fartelo montare tu, scegliendo marca e installatore che preferisci. A quel punto hai un impianto nuovo, 2 anni di garanzia, sfrutti appieno eventuali esenzioni sul bollo (in Piemonte sono 5 anni a partire dalla data di installazione, per vetture sotto i 100 kW) e se ci sono problemi l'installatore deve risolverli gratis... Io ho preso la mia S4 con l'impianto già montato solo perchè era stato installato esattamente della marca e dall'installatore che avevo comunque scelto io (volevo Prins e a Torino c'erano a quel tempo solo due installatori, e il precedente proprietario l'aveva fatto installare dove io ero andato a chiedere info). Ovvio che prendendo l'auto con l'impianto già fatto il costo si riduce, però se poi hai sfiga il risparmio lo bruci in interventi...

anche io la penso come giuse.. prendila benzina con pochi km e trasformatela tu a gpl.. è molto meglio !!

FabioS3
21-01-2013, 12:47
Si effettivamente questa costa poco ma ha 170.000 km e non è neanche tanto in ordine. Ora ne sto valutando un'altra che costa di più ma che è perfetta e come impianto ha quello ad iniziezione liquida... Nel frattempo continuo la ricerca seguendo anche il vostro consiglio...

marcob_s3
21-01-2013, 20:18
tienici aggiornati :)

FabioS3
29-01-2013, 16:18
Parlando con il mio meccanico mi ha detto che il problema dello spegnimento a freddo potrebbe essere semplicemente un problema del sensore della temperatura. In ogni caso ho deciso di optare per l'altra A4 con impianto a iniezione liquida. Dovrei andare a ritirarla sabato, quindi la presenterò nella giusta sezione prossimamente. Grazie del supporto.
Ciao
Fabio

fabriziorsv
04-02-2013, 13:03
Ciao a tutti, io ho una A4 cabrio 2.4 V6 con impianto GPL BRC ad iniezione gassosa.
L'auto nel complesso va bene, ma per l'impianto ho dovuto tribolare un poco, fino ad arrivare a capire che se il miscelatore (ex polmone) ha bisogno di essere minimo a 40° di temperatura per funzionare correttamente.
Il mio installatore aveva portato a 20° la temperatura di attivazione dell'impianto perchè per lui era troppo alta. La macchina andava malissimo.
Nel senso che se procedevo in piano con accellerata lieve e costante nessun problema. Se ero in salita quindi avevo necessità di accellerare di più l'auto strattonava e mi lampeggiava la spia motore per circa 20 secondi (miscela magra su bancata 1 all'OBD) fino a quando non si scaldava.
Adesso passa a 40° e l'auto va abbastanza bene. Tenete presente che qui in "Sicilia" in pieno inverno devo percorrere circa 6 Km prima che l'impianto commuti.