Visualizza Versione Completa : Additivo antigelo diesel
matteoravenna
17-01-2013, 16:20
Ciao a tutti. Come ho già detto in altre occasioni la mia A4 la uso veramente pochissimo....siamo sui 500 km al mese.
E adesso che è inverno forse anche meno.
Visto che rimane ferma in garage molto tempo stavo pensando di aggiungere del additivo per non far congelare il gasolio.
Da me le temperature arrivano al max intorno ai -6/-8.
Volevo fargli il pieno che probabilmente mi durerà fino a primavera,aggiungendo un TOT di questo additivo.
Voi cosa dite?
Che marca di prodotto mi consigliate?
Grazie a tutti!!
gian1972
17-01-2013, 19:10
dorme nel box la tua A4? Perchè in questo caso non metterei nulla (certo, male non gli fa!)
nel caso una volta presi questo, ma non l'ho mai utilizzato...
http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=2421&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=3&id_categoria=1
montegalloterror
17-01-2013, 21:07
Ciao a tutti. Come ho già detto in altre occasioni la mia A4 la uso veramente pochissimo....siamo sui 500 km al mese.
E adesso che è inverno forse anche meno.
Visto che rimane ferma in garage molto tempo stavo pensando di aggiungere del additivo per non far congelare il gasolio.
Da me le temperature arrivano al max intorno ai -6/-8.
Volevo fargli il pieno che probabilmente mi durerà fino a primavera,aggiungendo un TOT di questo additivo.
Voi cosa dite?
Che marca di prodotto mi consigliate?
Grazie a tutti!!
per sicurezza mettici l'additivo Matteo, io uso stp. Ogni volta che dici che fai solo 500 km al mese mi fai innervosire........... scherzo ;-)
matteoravenna
17-01-2013, 23:49
dorme nel box la tua A4? Perchè in questo caso non metterei nulla (certo, male non gli fa!)
nel caso una volta presi questo, ma non l'ho mai utilizzato...
http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=2421&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=3&id_categoria=1
Si sta nel garage...grazie per il link
---------- Post added at 23.49.50 ---------- Previous post was at 23.47.52 ----------
per sicurezza mettici l'additivo Matteo, io uso stp. Ogni volta che dici che fai solo 500 km al mese mi fai innervosire........... scherzo ;-)
Grazie adesso vedo cosa riesco a trovare...aver comperato quel pandino è stata una gran mossa!!!
montegalloterror
18-01-2013, 11:08
Si sta nel garage...grazie per il link
---------- Post added at 23.49.50 ---------- Previous post was at 23.47.52 ----------
Grazie adesso vedo cosa riesco a trovare...aver comperato quel pandino è stata una gran mossa!!!
eh già, w il pandino!
Utente (cancellato) 1
20-01-2013, 15:19
....siamo sui 500 km al mese.
Cosa?? :blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:: blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::b link::blink::blink:
:maad::maad::maad::maad::maad:
TTpower1976
20-01-2013, 15:32
Secondo me in garage non potrà mai ghiacciare il gasolio.
500 km/mese é davvero poco! Con queste percorrenze ti conviene noleggiarla un'auto!
cuore_audi
22-01-2013, 11:27
non mettere niente
Noodles.creation
25-01-2013, 15:12
anche se fuori ci sono -5° in garage al chiuso ti rimarrà sopra lo 0°. Se invece "dormisse" fuori puoi metterci due litri di benzina quando fai il pieno di gasolio.
TTpower1976
25-01-2013, 15:33
anche se fuori ci sono -5° in garage al chiuso ti rimarrà sopra lo 0°. Se invece "dormisse" fuori puoi metterci due litri di benzina quando fai il pieno di gasolio.
Cosa più sbagliata non potevi consigliare. Mai mettere benzina nel gasolio, non è mica una Uno 1.7d!
:-(
Noodles.creation
25-01-2013, 16:11
Cosa più sbagliata non potevi consigliare. Mai mettere benzina nel gasolio, non è mica una Uno 1.7d!
:-(
Se avessi un iniettore-pompa ad alta pressione (vW) non lo farei ovviamente.
Certo non può diventare una prassi, ma se dovesse ricapitarmi di lasciarla fuori in montagna a -10° metterei 1-2litri benza in 50 di gasolio (common rail) in mancanza di additivo antigelo.
TTpower1976
25-01-2013, 16:15
Noodles, credimi, benzina e gasolio non sono manco lontani parenti, tra l'altro l'uno non scioglie l'altro, si comportano in maniera totalmente opposta in fase di combustione, hanno famiglie di idrocarburi diversi come diversi sono ciclo otto e ciclo diesel dei motori.
Mai ripeto mai e sottolineo mai introdurre benzina in un serbatoio di motore diesel.
Posso scrivere pagine e pagine sui motivi, ma vi verrebbe mal di testa.
Per prevenire il congelamento del gasolio l'unica via è introdurre uno speciale additivo, presente nel gasolio artico, che non intacca le proprietà di autoignizione in fase di accensione.
Noodles.creation
25-01-2013, 16:23
lo so, cetano, punti di infiammabilità... :(
TTpower1976
25-01-2013, 16:35
Hai centrato in pieno. La benzina si accende a comando (motore "a scoppio" o "ad accensione comandata") e tende a detonare, il gasolio si accende per "autoignizione" e non ha attitudine alla detonazione.
Ne consegue che benzina in un motore diesel crea danni anche irreversibili.
Domanda: come mai c'è chi ha fatto la prova dei famosi 2 litri in un pieno e non è successo nulla di grave?
Semplice: la diluizione di 2 litri in 60/70 totali per fortuna impedisce la distruzione totale del motore.
;-)
montegalloterror
25-01-2013, 17:16
è vero!! per carità mai benzina nei diesel di ultima generazione!!!!!
Noodles.creation
25-01-2013, 22:13
Domanda: come mai c'è chi ha fatto la prova dei famosi 2 litri in un pieno e non è successo nulla di grave?
Semplice: la diluizione di 2 litri in 60/70 totali per fortuna impedisce la distruzione totale del motore. ;-)
Nell'inverno 2002 e nel 2004 lo feci sulla focus TDCi 115 cv perchè in val gardena la temperatura era molto bassa di notte... Non ebbi problemi di iniettori o motore sino alla vendita, però curiosamente il conoscente che la comprò fece il pieno di benzina al primo rifornimento (perchè abituato ad auto benzina) e mi telefonò smadonnando perchè non partiva più...
TTpower1976
25-01-2013, 22:17
Ma in località montane il gasolio artico è l'unico che trovi, perchè ricorrere a queste miscele?
Il nuovo proprietario ha sicuramente dovuto svuotare il serbatoio se non ha tentato la messa in moto, altrimenti ha dovuto eseguire la pulizia di tutta la linea del carburante.
Purtroppo immettere gasolio in un benzina non è possibile per via della pistola più grande, invece il contrario si puó.