Visualizza Versione Completa : Errore P0171 e sensori parcheggio su A4 B7 benzina
Salve a tutti ho da poco acquistato una a4 2.0 tfsi b7 avant da 200 cv codice motore BGB e per la mia "gioia" si è accesa la spia dei gas di scarico codice errore P0171 dice miscela magra. A qualcuno è successo ? Se si come a risolto ? Per ora l'auto va bene ma ho notato che anche a motore caldo spesso (non sempre) il minimo è sui 1200 giri e va su valori normali solo se attacco il clima o il lunotto insomma utilizzatori consistenti. Non so se è normale ho avuto altre auto a benzina e il minimo non è mai stato così alto. Inoltre i sensori di parcheggio funzionano una volta si e venti no, le luci di retromarcia invece vanno cosa potrebbe essere? Saluti
Pierky81
17-01-2013, 21:03
Non sarà mica rimappata????
non saprei il concessionario mi ha detto che la ha usata un signore di 60 anni fino a febbraio dell'anno scorso poi la venduta a un'uomo di 40 anni che si è sputtanato un sacco di soldi e dopo pochi mesi la ha rivenduta al concessionario. Il primo non credo proprio il secondo non saprei e non so nemmeno come scoprirlo, spingere spinge bene ma 200 cv su 1500 kg il loro dovere lo fanno anche senza mappa. Dici che una mappa potrebbe dare quel genere di errore ?
Pierky81
17-01-2013, 22:21
Bè una mappa fatta male puo generare quell'errore...
A me ad esempio mi da l'errore opposto e cioè miscela grassa ma la spia si accende ogni 5/6000 km e il problema si presenta solo al minimo... Pero la mia è a GPL ed è un discorso a parte..
sai qual'è il problema e che non vorrei spendere soldi inutilmente e poi la spia rimane accesa. ma la tua si accende e si spegne oppure rimane fissa accesa. Dici che quella spia potrebbe influire sui consumi?
---------- Post added at 22.58.46 ---------- Previous post was at 22.40.28 ----------
Su audizine.com dove il mio motore è forse il più diffuso parlano di una valvola pcv ora cercherò di capire di che valvolasi tratta
secondo me devi far controllare o le sonde lambda o il debimetro. errore tipico di questi componenti...
L'errore P0171 si riferisce a miscela magra benzina....La valvola PCV è quella che gestisce i vapori che si generano quando l'olio motore va in temperatura...
Per le norme antinquinamento i vapori vanno fatti ri-circolare nell'aspirazione...se la valvola si blocca o lavora male può sortire questo genere di errore (anche il P0172),come anche l'accensione immotivata della spia "pressione olio",infatti oltre a gestire il ricircolo ,dovrebbe tenere costante la pressione nel monoblocco....siccome costa relativamente poco prova a farla sostituire...se non sono state registrate ulteriori anomalie nel sistema vag è probabile sia lei il problema in questione! ciao
Sei l'answeriano che mi ha risposto su yahoo? Se fosse quella l'aspetto che dovrebbe avere come è? Nel senso dovrebbe essere macchiata d'olio ? Il minimo è ballerino ma non sempre e quando balla oscilla lentamente da 800 a 1200 giri. Oggi sono stato in officina vw audi e la fiducia che mi hanno trasmesso è stata talmente grande da vendere l'auto ancora un pò
meolo hai risolto? facci sapere..
ho sostituito la valvola ricircolo vapori olio (39 euro)ma purtroppo la spia dopo un circa 200 km si è riaccesa credo che sia il debimetro visto che tra i probabili pare che ci sia il maf (mass air flow alias il debimetro) domani o comunque in settimana dovrei rifare la diagnosi, il meccanico mi ha detto che proverà a pulire il debimetro e se andasse bene la lascio così altrimenti spenderò quei 165 euro per il debimetro sperando che me lo passino in garanzia, perchè se così non fosse non capisco perchè i privati non riescano a vendere l'usato e i concessionari si, visto che passano solo un pistone perforato in garanzia o roba simile
come ti dicevo il p171 o debimetro o sonda lambda.. fai controllare anche sonda lambda con il tester onde evitare di cambiare il deb e ritrovarti con lo stesso errore. tienici aggiornati! ciao
Ok ti ringrazio glielo farò controllare non vorrei spendere un fottio visto che le euro 4 ne hanno 2 se non di più di sonde lambda, comunque il fatto di avere il minimo un pò alto (anche se non sempre) ti fa pendere più per il debimetro o la sonda ?
Minimo ballerino piu per debimetro.. Ma da verificare con tester! Ciao
se la smetto di ammallarmi forse trovo il tempo per farla vedere
meolo alla fine che era???
Oggi abbiamo smontato il debimetro e pare nuovo di zecca e dal computer i valori che legge sono buoni (quelli che dovrebbero essere), idem per le sonde lambda, il meccanico mi ha detto che il valore che deve leggere deve essere il più vicino possibile a 1 (non mi chiedete cosa ma 1??) e il valore oscillava da 0,999 a 1,005 quindi uno spaccato, il minimo però è come prima ogni tanto è alterato ovvero è più alto ma non oscilla quando si alza arriva max sui 1300 giri e rimane li poi se mi muovo o attacco clima o utilizzatori che assorbono parecchia energia il minimo si abbassa ma non oscilla. Ho letto su forum stranieri che spessissimo a causare questo innalzamento del regime è la valvola ricircolo vapori olio chiamata spesso pcv che costando poco meno di 40 euro ho sostituito ma nulla da fare. Oggi comunque ho sostituito anche il filtro dell'aria, ho smontato le candele ed ho constatato che sono ancora per 2/3 buone, abbiamo visto anche che il corpo farfallato è pulitissimo. Insomma l'auto è in forma e va benissimo salvo quel piccolo innalzamento del minimo che fa tutti i giorni quando vuole lui, ma vedere quella cavolo di spia accesa mi da un fastidio... ora ho cancellato l'errore (p0171) e la spia è spenta ma so che è questione di tempo che torni a tenermi compagnia sul cruscotto.... che palle
Ho resettato oltre un mese fa l'errore con il vag che ho comprato e non si è ancora riaccesa speriamo bene. Sempre il vag mi ha segnalato un'errore che pare essere il cicalino dei sensori di parcheggio che ho preso e sostituirò a breve e spero vivamente che poi questa a4 si dimostri un'auto degna di costare 42000 euro da nuova.
michelito86
29-07-2015, 11:45
Ho lo stesso problema sulla mia tt 2.0 tfsi, hai definitivamente risolto il problema benzina magra? cosa era?
Ovvio però che l'errore andava resettato subito al primo intervento! Non sarebbe mai andato via da solo!!!