Visualizza Versione Completa : Acquisto cinghia di distribuzione su internet e costo sostituizione
Salve, preciso subito che non sono un esperto di auto,
alla mia audi è stato cambiata la cinghia ad 86000 km,secondo voi a che chilometraggio dovrei cambiarla nuovamente?ho raggiunto i 170000.
Visti i tempi di crisi stavo pensando di acquistarla su internet da un venditore che dice di avere solo pezzi originali Audi a buon prezzo, qualcuno di voi può dirmi se c'è un codice o qualcosa di simile da controllare per capire se il pezzo è originale?
quanto vi è costato cambiare la cinghia, vorrei sapere il prezzo separato ( pezzo + manodopera).
Ciao e grazie per i consigli che potrete darmi.
TTpower1976
24-01-2013, 10:39
La cifra dei "pezzi" é ridicola.
La manodopera è il problema.
Devi cambiare anche pompa acqua.
Ciao
Ok,chiaro ma diciamo che questo già lo avevo intuito, mi sarebbe utile sapere qualche cifra anche in funzione delle vostre esperienze.
Pirandello
24-01-2013, 10:57
L'ho cambiata qualche mese fa facendo proprio come dici tu.
Cinghia distribuzione e cinghia servizi dayco,tendicinghia originali audi,pompa acqua inclusa circa 160 euro dal mio ricambista ebay di fiducia.
Manodopera non ti so dire con precisione perchè ho fatto tanti altri lavori e con il mio meccanico siamo in ottimi rapporti,ma credo che compresa la sostituzione del liquido refrigerante siam stati intorno ai 200 euro.
Ah,dovresti dire che A4 hai,io sulla mia la cinghia la faccio ogni 120000 km!! E considera che quando l'ho cambiata era ancora perfetta.
TTpower1976
24-01-2013, 10:57
Forse non hai afferrato.
È la manodopera che incide! Penso che il costo orario cambi da Trento a Cosenza!
Le cifre buttate così sono inutili.
Metti da parte 800€.
Pirandello ha ragione, aggiungo che oltre ai km incidono anche gli anni.
L'ho cambiata qualche mese fa facendo proprio come dici tu.
Cinghia distribuzione e cinghia servizi dayco,tendicinghia originali audi,pompa acqua inclusa circa 160 euro dal mio ricambista ebay di fiducia.
Manodopera non ti so dire con precisione perchè ho fatto tanti altri lavori e con il mio meccanico siamo in ottimi rapporti,ma credo che compresa la sostituzione del liquido refrigerante siam stati intorno ai 200 euro.
Ah,dovresti dire che A4 hai,io sulla mia la cinghia la faccio ogni 120000 km!! E considera che quando l'ho cambiata era ancora perfetta.
Ciao,
allora l'auto è un A4 Avant 1.9 TDI 2004, senti mi faresti una cortesia se mi puoi dare anche in pm il nome del tuo ricambista ebay.
La tua spesa comprensiva di manodopera è eccezionale hai fatto un affare,io sto cercando info in rete proprio perchè nella mia zona il prezzo si aggira sui 700€ che mi sembra un furto.
Comunque grazie ad entrambi per i vostri interventi.
Pirandello
24-01-2013, 11:25
Ti faccio un piacerone :laugh:
Il link del rivenditore è questo: http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZIONE-ORIGINALE-VW-AUDI-A4-1-9-TDI-038198119A-/281028325522?pt=Ricambi_automobili&hash=item416e97f092
Il kit non è il mio,il mio comprendeva anche la cinghia servizi,ma era Dayco,che in fatto di cinghie è al top,questo è proprio l'originale,puoi chiedere di integrarlo con cinghia servizi e pompa.Se ti serve puoi includere anche il kit tagliando con filtri ed olio,i prezzi sono ottimi ed il rivenditore pure.:wink: Io compro tutto da lui!
Però ti conviene sempre chiamarlo prima per accertarti su disponibilità e marchi disponibili.
TTpower1976
24-01-2013, 11:36
Snipe, altro che furto. Sostituire una cinghia a capocchia sai come ti incasina il motore?
Occhio che il vero guadagno a volte non è il risparmio.
Se ci vogliono 5 ore (esempio) per un lavoro fatto bene é inutile girarci intorno.
Poi se trovi il mecca che prende 15 €/h a nero allora ok, risparmi.
No,il meccanico lo voglio serio ma "corretto".
Ragazzi molte grazie per il contributo,particolarmente a Pirandello per le indicazioni ebay.
PS1. comunque mi pare di capire che secondo voi per il cambio della cinghia posso anche aspettare di raggiungere i 100000 km dal primo cambio.
PS2.vi terrò aggiornati anche sugli eventuali acquisti :biggrin:
TTpower1976
24-01-2013, 11:59
PS1: non mi pare tu abbia afferrato. :-)
Devi tenere conto dei chilometri e degli anni, se il tuo mecca é davvero un mecca lo sa.
Scasa l'ignoranza a proposito della cinghia servizi a cosa serve?
se la prendo della dayco mi conviene prendere anche tenditore cinghia servizi dayco.
kanaglia
24-01-2013, 12:10
sul 1.9 non ricordo se va cambiata ogni 90.000km ma se è già stata fatta a 86000 presumo di si quindi sei quasi a scadenza. Con gli anni dovresti esserci ancora dentro. Altra cosa da tener conto è il rapporto che hai con il meccanico. Non tutti accettano il fatto che gli porti i ricambi e se lo fanno spesso il mancato guadagno del ricambio lo applicano sulla manodopera, quindi a te non cambierebbe nulla ma avresti una eventuale incognita... ossia se qualcosa non va finisce che la colpa sarà tua per ricambi scadenti. Secondo me i 700-800 euro che ti hanno chiesto sono troppi per un 1.9, non li ho spesi neanche io sul 2.5
PS1: non mi pare tu abbia afferrato. :-)
Devi tenere conto dei chilometri e degli anni, se il tuo mecca é davvero un mecca lo sa.
Riconosco di non avere la conoscenza per fare una mia valutazione,ma visto che i dati di cui parli te li ho forniti perché non mi dai una tua opinione?
ripeto la cinghia è stata cambiata la prima volta nel 2007 ad 86000 km oggi ne ho raggiunti quasi 170000km e negli ultimi 4 anni l'auto non fà più di 15000 km all'anno.
---------- Post added at 12.18.20 ---------- Previous post was at 12.16.12 ----------
sul 1.9 non ricordo se va cambiata ogni 90.000km ma se è già stata fatta a 86000 presumo di si quindi sei quasi a scadenza. Con gli anni dovresti esserci ancora dentro. Altra cosa da tener conto è il rapporto che hai con il meccanico. Non tutti accettano il fatto che gli porti i ricambi e se lo fanno spesso il mancato guadagno del ricambio lo applicano sulla manodopera, quindi a te non cambierebbe nulla ma avresti una eventuale incognita... ossia se qualcosa non va finisce che la colpa sarà tua per ricambi scadenti. Secondo me i 700-800 euro che ti hanno chiesto sono troppi per un 1.9, non li ho spesi neanche io sul 2.5
Ti stra quoto in tutto quello che hai detto, per fortuna ci sono forum come questo che ti aiutano a capire e ad aumentare le tue conoscenze.
TTpower1976
24-01-2013, 12:23
Io non sono meccanico e non ho la tua auto!
Altrimenti ti avrei fornito dati certi. Non ti scrivo nulla di preciso perché non mi piace scrivere cose non corrette.
So soltanto che Audi prescrive il cambio ogni tot km o anni, a seconda della auto del motore modello ecc..
Se il tuo mecca é un mecca, lo sa di sicuro.
Sul discorso 700/800 €.. sará che a me non piacciono i discorsi rocamboleschi, a me un prezzo nudo e crudo non dice nulla.
Un mecca da 2 soldi che lavora a nero e butta l'olio nel tombino davanti casa puó chiederti 50€ e farti un lavoro da panico.
kanaglia
24-01-2013, 12:28
tra i 50 e i 700 ci sono 650 € di mezzo
probabilmente il lavoro si può fare con 150-250 € di manodopera
TTpower1976
24-01-2013, 12:29
Dicevo per dire.
Ok, ancor più scientificamente: quante ore ci vogliono per cambiare una cinghia sul modello in questione?
Intorno ai 200€ di manodopera è a mio giudizio una cifra corretta.
Questa mia affermazione non nasce cosi a caso, mi sono confrontato con tre meccanici più l'officina autorizzata audi.
Quello che mi dà fastidio è proprio l'atteggiamento che un meccanico può assumere quando gli si chiedono spiegazioni, rispetto il loro lavoro, ma se sei convinto di ciò che fai dovresti dire con sicurezza quanto vuoi di manodopera(credo che un meccanico con 15/20 anni di carriera avrà cambiato la cinghia ad almeno una 50tina di audi A4)
Dei quattro meccanici sopra elencati solo uno mi ha detto che considerando che non ci siano imprevisti ci vogliono 300€ :ohmy:
fatto settimana scorsa da meccanico di fiducia euro 650 euro ( 320 euro ricambi kit cinghia + pompa acqua ( con reso di quella montata)) 198 euro manadopera ( in audi mi avavano chiesto 750 euro) senza pompa
TTpower1976
24-01-2013, 12:53
Occhio che A4 ha motore trasversale, prima di arrivare alla cinghia si deve smontare tutto l'anteriore, radiatore compreso.
kanaglia
24-01-2013, 13:42
Occhio che A4 ha motore trasversale, prima di arrivare alla cinghia si deve smontare tutto l'anteriore, radiatore compreso.
sei il primo tu a dare informazioni scientificamente sbagliate
TTpower1976
24-01-2013, 13:48
Mado ho scritto trasversale!
Che cojotes, ovvio che volevo dire longitudinale, pardon!
Grazie per la puntualizzazione. :-) (non da poco tra l'altro)
Per dimostrare che lo so dico che TT e A3 hanno motore trasversale, ecco perchè in versione quattro montano haldex e non torsen come A4.
kanaglia
24-01-2013, 14:10
Mado ho scritto trasversale!
Che cojotes, ovvio che volevo dire longitudinale, pardon!
Grazie per la puntualizzazione. :-) (non da poco tra l'altro)
Per dimostrare che lo so dico che TT e A3 hanno motore trasversale, ecco perchè in versione quattro montano haldex e non torsen come A4.
ahahah dai ci credo che lo sai, era solo per puntualizzarti lo "scientificamente". Cerchiamo semplicemente di dare le nostre esperienze a chi ne ha bisogno anche senza avere il tempario, che se non sbaglio riporta 6 ore per 30 euro che prende una officina generica fanno 180 euro
:thumbsup:
cuore_audi
24-01-2013, 14:15
Allora se ti posso dare un consiglio non prendere da internet questo tipo di ricambi. Nessuno mette in dubbio l'onestà del rivenditore però specialmente la cinghia è un pezzo delicato. Io ti consiglierei di scegliere se mettere pezzi originali o di concorrenza(più che altro per la garanzia dei pezzi) e di trovare un meccanico competente e far fare tutto a lui. Si cambiano cinghie, pompa dell'acqua, pulegge, se non sbaglio anche i cuscinetti(su questi non sono sicuro) e non so se c'è qualcos'altro. In totale ti verrebbe a costare intorno ai 400/500€. 800 mi sembrano troppi. A sto punto ne metti 400 altri e la fai in concessionario Audi.
fatto settimana scorsa da meccanico di fiducia euro 650 euro ( 320 euro ricambi kit cinghia + pompa acqua ( con reso di quella montata)) 198 euro manadopera ( in audi mi avavano chiesto 750 euro) senza pompa
Anche il costo della manodopera nel tuo caso mi sembra più che onesto.
Allora se ti posso dare un consiglio non prendere da internet questo tipo di ricambi. Nessuno mette in dubbio l'onestà del rivenditore però specialmente la cinghia è un pezzo delicato. Io ti consiglierei di scegliere se mettere pezzi originali o di concorrenza(più che altro per la garanzia dei pezzi) e di trovare un meccanico competente e far fare tutto a lui. Si cambiano cinghie, pompa dell'acqua, pulegge, se non sbaglio anche i cuscinetti(su questi non sono sicuro) e non so se c'è qualcos'altro. In totale ti verrebbe a costare intorno ai 400/500€. 800 mi sembrano troppi. A sto punto ne metti 400 altri e la fai in concessionario Audi.
Guarda ho fatto anche queste considerazioni,però non credo che valga per tutti i rivenditori diciamo che bisogna diffidare dai prezzi eccessivamente competitivi.
Cerchiamo semplicemente di dare le nostre esperienze a chi ne ha bisogno anche senza avere il tempario, che se non sbaglio riporta 6 ore per 30 euro che prende una officina generica fanno 180 euro
:thumbsup:
facendo questa corretta osservazione e considerando le esperienze degli altri mi convinco sempre di più che 200 € sia un prezzo corretto.
Grazie a tutti le vostre esperienze potrò gestirmi meglio e come già detto vi terrò aggiornati.
ciao anch'io ho appena ritirato la mia dopo il tagliando dei 120.000km e tra manodopera olio motore e liquido refrigerante mi ha chiesto 250€
Pirandello
25-01-2013, 22:02
ciao anch'io ho appena ritirato la mia dopo il tagliando dei 120.000km e tra manodopera olio motore e liquido refrigerante mi ha chiesto 250€
Senza cinghia però..................
---------- Post added at 22:02 ---------- Previous post was at 21:55 ----------
In parte hai ragione,ma il problema non è quello,se la cinghia è dayco o similari stai tranquillo che è quella e va benone,idem dicasi per il resto se è di marche conosciute.
Il problema può essere un altro: cioè che se non compri i pezzi dal meccanico che li monta,lui può rifiutarsi di darti la garanzia sull'intervento.
Però se io son sicuro di avergli fornito materiale di qualità e son sicuro che lui lavora bene posso stare tranquillo,anche perchè comunque esiste la garanzia sui componenti che gli ho portato. Se così non fosse è chiaramente un rischio da valutare,poi dipende da ognuno stabilire in base alla situazione se è il caso di spendere 4/500 euro in più o no.
Nel mio caso,ho la fortuna che il mio meccanico è bravissimo,onesto e mi ha sempre detto che se i pezzi li porto io gli faccio solo un favore.So inoltre che nel caso di problemi non avrà motivo e modo di prendermi in giro e mi dirà esattamente se la colpa è sua o di un pezzo difettoso.
boschmax
08-02-2013, 04:04
Ciao,
io ho effettuato l'acquisto da questo ebayer e mi sono trovato benissimo per la mia a4 1.8 turbo, il kit per la tua (completo di pompa acqua) è:
http://www.ebay.it/itm/Kit-Distribuzione-SKF-Pompa-Acqua-Audi-A4-I-1-9-TDI-QuattroKw-85-Cv-116-/230696942197?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b69bfa75
Max
Ciao ragazzi, prima di tutto ringrazio anche boschmax per le sue indicazioni,ma, il modello della mia A4 è 8E5 quindi non sembra quello corretto.Comunque alla fine dovrei cavarmela con 500€ kit cighia+pompa acqua+cinghia servizi+tenditore cinghia, tutto originale tranne la pompa dell'acqua.
Quando tutto sarà stabilito vi farò sapere.