Visualizza Versione Completa : SPEGNIMENTO STEREO
carmelo1970
24-01-2013, 11:35
Salve mi sapete dire cosa devo fare per far si che quando spengo il quadro si spenga anche lo stereo. lo stereo e un doppio din kenwood dnx5240bt naturalmente e' stato montato dopo.
in poche parole posso accenderlo o spegnerlo anche con il quadro spento o addirittura senza la chiave nel quadro. :shifty:
secondo voi e' un problema di come e' stato installato o si deve modificare qualcosa con il vag? :ohmy:
simone929
24-01-2013, 11:57
Salve mi sapete dire cosa devo fare per far si che quando spengo il quadro si spenga anche lo stereo. lo stereo e un doppio din kenwood dnx5240bt naturalmente e' stato montato dopo.
in poche parole posso accenderlo o spegnerlo anche con il quadro spento o addirittura senza la chiave nel quadro. :shifty:
secondo voi e' un problema di come e' stato installato o si deve modificare qualcosa con il vag? :ohmy:
Hai questo comportamento perchè sicuramente in fase di installazione il rosso (sottochiave) è stato unito al giallo (12V).
Dovresti prendere il suddetto filo rosso e collegarlo ad un sottochiave (per esempio nella scatola fusibili)...io ho una sorgente alpine con relativa interfaccia per comandi al volante che per esempio spegne tutto quando sfilo la chiave dal blocchetto...vedi te...o prendi un sottochiave (a costo 0 :wink:, la radio si spegne appena metti la chiave a 0) o un'interfaccia can/bus che faccia questa cosa (per esempio dell'audison, la radio si spegne quando sfili la chiave dal blocchetto).
Hai questo comportamento perchè sicuramente in fase di installazione il rosso (sottochiave) è stato unito al giallo (12V).
Dovresti prendere il suddetto filo rosso e collegarlo ad un sottochiave (per esempio nella scatola fusibili)...io ho una sorgente alpine con relativa interfaccia per comandi al volante che per esempio spegne tutto quando sfilo la chiave dal blocchetto...vedi te...o prendi un sottochiave (a costo 0 :wink:, la radio si spegne appena metti la chiave a 0) o un'interfaccia can/bus che faccia questa cosa (per esempio dell'audison, la radio si spegne quando sfili la chiave dal blocchetto).
Tu quale fusibile hai preso?
simone929
24-01-2013, 12:21
io ho l'interfaccia con i comandi al volante che fa questa cosa...basta prendere un tester e trovare un fusibile sottochiave...
carmelo1970
24-01-2013, 14:47
ciao io penso di averlo l'interfaccia perche' i comandi al volante come il volume e il cambio brani funzionano. Ho anche i sensori di parcheggio piu' il funzionamento per la video camera per la retromarcia che pero' non funziona perche' per l'appunto manca la camera pero' quando metto la retro marcia lo schermo si spegne come pr attivare il video. poi ho anche il microfono per il vivavoce.
Per caso non te lo ricordi il colore del filo alla quale hai unito quello rosso?
simone929
24-01-2013, 16:04
Rosso con giallo...
ma scusa se collega il filo rosso e quello giallo insieme si ritrova col collegamento che ha gia',cioe' l'autoradio non si spegne se toglie la chiave dal quadro.
Se vuoi che si spenga devi separare i 2 fili. Il rosso +12v ed il giallo +12v
Io lo tengo collegato su 1 fusibile..appena giro la chiave si spegne...io vorrei metterlo ke si spegne all'estrazione della chiave..qualcuno sa a quale fusibile collegarlo?
carmelo1970
24-01-2013, 21:31
Allora signori. se spengo il quadro con la chiave inserita la radio rimane come detto prima accesa pero i comandi al volante con il quadro su off non funzionano. quindi volevo sapere se secondo voi ho l'interfaccia e come devo collegare il rosso o il gialli. sono confuso non vorrei fare danni.
simone929
25-01-2013, 09:04
ma scusa se collega il filo rosso e quello giallo insieme si ritrova col collegamento che ha gia',cioe' l'autoradio non si spegne se toglie la chiave dal quadro.
Se vuoi che si spenga devi separare i 2 fili. Il rosso +12v ed il giallo +12v
si hai ragione...avevo letto male la domanda...
ciao mi chiamo Andrea, desideravo sapere se hai trovato il positivo quando estrai la chiave si spenge lo stereo.... perchè dovrei collegare un dvd e volevo farlo spengere quando tolgo la chiave all'Audi Q5...
Grazie
carmelo1970
28-01-2013, 21:02
sinceramente no perché non ho trovato ancora le chiavette per estrarre lo stereo e non voglio rovinarlo. In ogni caso il primo di noi due che ci riesce
lo dice.
loschiaffo
29-01-2013, 12:03
non so se puo sevire. ecco lo schema della MORSETTIERA DEL NAVI BNS 5.0: (probabilmente vale anche per altri modelli di radio originali audi, esempio concert o simphony).
credo che l'alimentazione (positivo e negativo) sia nella spina D, e credo che il morsetto 30 o 31 sia il positivo sotto chiave. tutto da verificare col tester quando avrai tolto la radio!!
Connessione a spina multipla A, a 8 poli (T8p)
2 - Altoparlante tweeter anteriore destro -R22-/altoparlante midrange/woofer anteriore destro -R102- (+) (non nell'impianto BOSE)
3 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R20-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R101-/altoparlante midrange/tweeter centrale -R158-(+) (non nell'impianto BOSE)
6 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R22-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R102-/altoparlante midrange/tweeter centrale -R158-(-) (non nell'impianto BOSE)
7 - Altoparlante tweeter anteriore sinistro -R20-/altoparlante midrange/woofer anteriore sinistro -R101- (-) (non nell'impianto BOSE)
Connessione a spina multipla B, a 12 poli (T12I)
1 - Segnale sinistro della radio digitale -R147-
2 - Massa del segnale verso il cambia CD -R41-
3 - Massa del segnale dalla radio digitale -R147-
4 - Positivo permanente verso il cambia CD -R41-
5 - Codifica BOSE a massa (solo nell'impianto BOSE)
6 - CD-Data out verso il cambia CD -R41-
7 - Segnale destro della radio digitale -R147-
8 - Segnale sinistro del cambia CD -R41-
9 - Segnale destro del cambia CD -R41-
10 - Positivo collegato al cambia CD -R41-
11 - CD-Data in dal cambia CD -R41-
12 - CLK CD dal cambia CD -R41-
Connessione a spina multipla C a 12 poli (T12m)
1 - Segnale velocità (non usato)
2 - Segnale dall'interruttore luci retromarcia -F4- (non usato)
3 - Segnale anteriore sinistro verso l'amplificatore -R12- (solo sul BOSE)
5 - Segnale posteriore sinistro verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
6 - Bassa frequenza (-) dal ricetrasmettitore telefono -R36-
7 - Diagnosi K (non usata)
8 - Massa del segnale verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
9 - Segnale anteriore destro verso l'amplificatore -R12- (solo nell'impianto BOSE)
11 - Segnale posteriore destro verso l'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
12 - Bassa frequenza (+) dal ricetrasmettitore telefono -R36-
Connessione a spina multipla D a 8 poli (T16g)
9 - CAN-BUS High (Infotainment)
10 - CAN-BUS Low (Infotainment)
11 - Esclusione ricezione bassa frequenza (Mute) (non usato)
12 - Morsetto 31
13 - Positivo collegato all'amplificatore con altoparlante subwoofer, vano bagagli sinistro -R44-/amplificatore -R12-
14 - Massa impianto antifurto (non usata)
15 - Morsetto 30
16 - Positivo permanente sul PIN 15 (protezione antifurto)
---------- Post added at 12.03.25 ---------- Previous post was at 11.52.50 ----------
sinceramente no perché non ho trovato ancora le chiavette per estrarre lo stereo e non voglio rovinarlo. In ogni caso il primo di noi due che ci riesce
lo dice.
Chiavette per estrarre la radio e il navi.
per estrarre l'autoradio e il navigatore sono necessarie 2 o 4 chiavette apposite, a seconda della dimensione din dell'apparecchio (1 din = 2 chiavette, 2 din = 4 chiavette).
Potete ordinarle dal concessionario (codice ricambio: 4D0 051 530), oppure acquistarle sulla baia o sul sito della kufatec ( http://www.kufatec.de ).
con n po di manualita si riesce anche a costruirsele da soli, con un lamierino spesso 1 millimetro, largo 9mm e lungo 5-6cm, con la punta triangolare.
ho un file con un'immagine, fornita da Generale399, con le misure delle chiavette, ma non riesco a inserirla nel forum.
mandatemi un mess provato e vi giro il file in allegato.
carmelo1970
23-09-2013, 15:48
ciao finalmente ho scoperto di avere tutte le interfaccie . sia quello per il volante e ne ho visto un'altro che penso sia per l'amplificatore oem dato che prima c'era un concert 3. (almeno cosi mi ha detto).
pero continuo ad avere lo stesso problema.
I collegamenti che ho adesso sono il rosso dello stereo su il rosso della macchina. Il filo rosso ha un'altro filo attaccato che e' stato messo sul giallo. poi sempre il giallo dello stereo sul giallo dell'auto.
Potresti spiegare meglio i collegamenti che hai trovato dietro all'autoradio?
Per ottenere il risultato che vuoi tu dovrebbe esserci una centralina aftermarket che prende tutti i vari segnali dalla lina can-bus e li trasforma in analogici per gli steri non originali! Queste centraline sono utilizzate di solito per ottenere il sottochiave e il segnale dell'illuminazione!
carmelo1970
24-09-2013, 10:08
Potresti spiegare meglio i collegamenti che hai trovato dietro all'autoradio?
Per ottenere il risultato che vuoi tu dovrebbe esserci una centralina aftermarket che prende tutti i vari segnali dalla lina can-bus e li trasforma in analogici per gli steri non originali! Queste centraline sono utilizzate di solito per ottenere il sottochiave e il segnale dell'illuminazione!
Infatti ho tuttele centraline o interfacce della phonocar . Non so quale filo usare . so che icomandi al volante che si disattivano quando spengo il quadro. se riesco posto una foto di come sono stati messi i fili dela corrente e accensione.
http://i898.photobucket.com/albums/ac184/carmelo1970/20130922_172057.jpg
Non riesco a capire dalla foto.Comunque il rosso dell'autoradio(sottochiave) dovresti collegarlo al positivo sottochiave che esce dalla centralina phonocar. Se riesci a leggere il modello della centralina sarebbe più semplice,potremmo cercare lo schema elettrico.
carmelo1970
24-09-2013, 10:57
Non riesco a capire dalla foto.Comunque il rosso dell'autoradio(sottochiave) dovresti collegarlo al positivo sottochiave che esce dalla centralina phonocar. Se riesci a leggere il modello della centralina sarebbe più semplice,potremmo cercare lo schema elettrico.
se non ricordo male e' la phonocar 4/073.
sarebbe bello sapere come collegare il sottochiave. non sopporto dover spegniere la autoradio dopo che spengo il quadro.
Se l'interfaccia è quella da te indicata dovresti collegare il filo rosso dell'autoradio(positivo sottochiave) al filo rosa che esce dalla centralina Phonocar,apunto il positivo sottochiave.
Fammi sapere.
carmelo1970
24-09-2013, 21:45
Se l'interfaccia è quella da te indicata dovresti collegare il filo rosso dell'autoradio(positivo sottochiave) al filo rosa che esce dalla centralina Phonocar,apunto il positivo sottochiave.
Fammi sapere.
non appena l'avro provato ti faro' sapere. Pero mi viene un dubbio. il filo rosso della radio devo scollegarlo da quello della macchina e metterlo direttamente alla centralina? O devo prendere l'altro filo rosso splittato . se guardi la foto vedi che e stato messo a ponte sul giallo.
grazie per la tua pazienza.
Il rosso dell'autoradio deve andare sul rosa e basta,qualsiasi ponte và eliminato.
carmelo1970
25-09-2013, 08:53
Il rosso dell'autoradio deve andare sul rosa e basta,qualsiasi ponte và eliminato.
quindi tolgo il ponte e lo tolgo anche dal filo rosso dell'auto e lo metto sul rosa.
grazie
thomas69
19-01-2014, 16:59
l'altro giorno un ragazzo che voleva acquistare il mio RNS-E perché il sui si spegneva ha riscontrato che anche con il mio si spegneva, e alla fine non l'ha preso.
carmelo1970
19-01-2014, 21:18
strana la vita io voglio che il mio si spegne quando spengo il quadro e altri no.
---------- Post added at 21.18.54 ---------- Previous post was at 21.16.58 ----------
scusa alla fine non ci sono riuscito e che non capisco che devo fare con il giallo. scusa ma non sono tanto esperto
Prova a rivolgerti in un negozio di hi-fi,in 5 minuti risolveranno il problema. Se non sei esperto potresti far danno!
---------- Post added at 10.59.42 ---------- Previous post was at 10.59.07 ----------
l'altro giorno un ragazzo che voleva acquistare il mio RNS-E perché il sui si spegneva ha riscontrato che anche con il mio si spegneva, e alla fine non l'ha preso.
Avrà qualche problema sui collegamenti della sua macchina!
carmelo1970
04-06-2015, 04:28
E passato tanto tempo ma ieri ho riprovato a vedere se risolvevo il mio problema con lo stereo ma non funziona. Ho tolto il ponte e messo il rosso dello stereo sul rosa dell'interfaccia. Il rosso che proviene dallo spinotto dellauto lo lasciato staccato cioe non lo usato.
Secondo voi è una questione di codifica con il vag?
Spero qualcuno dopo tutto questo tempo è disposto ad aiutarmi..
Grazie ... 😉