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Visualizza Versione Completa : Cosa fare con il catalizzatore?



Roberto90
27-01-2013, 02:18
Ciao ragazzi! Metto questa domanda qui sperando di aver azzeccato la categoria giusta! È già qualche giorno che uso la funzione cerca ma non ho trovato la discussione specifica per il 1.9 105 cv.. Del 2005.. Non si sa mai che il discorso sia diverso rispetto ai motori più recenti! Leggendo qua e la mi è venuto questo dubbio sul catalizzatore.. Allora vengo al dunque, pochi giorni dopo aver fatto la mappa mi è partito il turbo, ero a 40km circa da casa e sono voluto arrivare lo stesso a casa usando l auto.. Quando il meccanico ha cambiato turbo ha notato che non andava per niente la macchina, il problema era il catalizzatore! Si era completamente ostruito, probabilmente perché il motore nel tragitto con il turbo fuori gioco bruciava male! Per ridarmela e concludere in fretta ha tagliato il catalizzatore, lo ha vuotato e richiuso.. Ora fa da espansione quindi, la peggior cosa che si possa fare da quel che ho capito! Mi disse che un tubo dritto sarebbe sicuramente meglio.. Ho però letto molti diverso pareri! Certi dicono sia meglio il tubo dritto e altri dicono sia meglio rimettere il cat per riavere la giusta contropressione.. Cosa devo fare io quindi?! Rimettere un catalizzatore nuovo o prendere un tubo dritto?! Scusate il papiro che mi è saltato fuori :(

TTpower1976
27-01-2013, 02:22
Il tuo è il meccanico più in gamba che potessi trovare.
Un bel tubo dritto in testa ci vorrebbe..

Io dico di rimettere il cat non per contropressione ma per salvaguardia dell'ambiente, pensa un po'!

Roberto90
27-01-2013, 02:33
Il tuo è il meccanico più in gamba che potessi trovare.
Un bel tubo dritto in testa ci vorrebbe..

Io dico di rimettere il cat non per contropressione ma per salvaguardia dell'ambiente, pensa un po'!

Io ho chiesto cos è meglio per il motore in quanto a prestazioni.. Riguardo all ambiente dovremmo girare tutti in bicicletta allora, di certo non è la mia macchina a rovinarlo!

TTpower1976
27-01-2013, 02:35
Certo, allora scatalizziamo defappiamo e rivolgiamoci a geni come il tuo mecca.
Bravo!

Roberto90
27-01-2013, 02:43
Non ho mai parlato di togliere nessun fap! Anche perché la mia nasce già senza!

marcob_s3
27-01-2013, 12:17
un mio amico aveva il 2.0 diesel con il tubo diritto... oltre a cambiare poco, guadagnava qualcosa in alto per perdere ai bassi.. manca la contropressione e ai bassi era più fiaccotta oltre a fare un bel casino :dry: non hai la stessa resa rispetto al benzina.. questo è il mio parere, però io ho una macchina a benza ;)
P.S l'operazione fatta dal tuo meccanico per dirti qui saresti da sequestro...

TTpower1976
27-01-2013, 12:26
Ma nessuno pensa all'ambiente? Vi pare un tema astratto?

Sul serio, non capisco.
Ribadisco DOVE andrebbe messo il tubo dritto al genio del mecca del nostro amico.

Roberto90
27-01-2013, 12:54
un mio amico aveva il 2.0 diesel con il tubo diritto... oltre a cambiare poco, guadagnava qualcosa in alto per perdere ai bassi.. manca la contropressione e ai bassi era più fiaccotta oltre a fare un bel casino :dry: non hai la stessa resa rispetto al benzina.. questo è il mio parere, però io ho una macchina a benza ;)
P.S l'operazione fatta dal tuo meccanico per dirti qui saresti da sequestro...

Si giusto ho letto un pò ovunque che con i benzina il discorso è diverso! Quindi perdo invece di guadagnare, male, molto male! Modifica contro la legge e per di più svantaggiosa! Dico comunque che quando gliel ho portata non si era assolutamente d accordo di togliere il cat! Non gli avevo assolutamente chiesto di farlo! Ha dovuto proprio farlo perché il motore non scaricava più! Evitandomi così una spesa improvvisa di un catalizzatore nuovo senza chiedermi il consenso visto che dovevo andare a ritirare l auto di li a poche ore! Con la legge so di non essere a posto! La curiosità era sapere se era un pro o un contro per il motore :)

utente cancellato 11
27-01-2013, 13:06
altri dicono sia meglio rimettere il cat per riavere la giusta contropressione.. Cosa devo fare io quindi?! Rimettere un catalizzatore nuovo o prendere un tubo dritto?! Scusate il papiro che mi è saltato fuori :(
A parte il discorso ecologico e di natura legale, il tuo meccanico è un incompetente e su questo siamo d'accordo tutti. Il tuo dubbio è giusto e, senza scendere in tecnicismi, ti dico che la turbina ha bisogno della contropressione, quindi devi rimettere il catalizzatore che si occupa anche di creare quella corretta (per via del disegno e volumi interni).

marcob_s3
27-01-2013, 13:14
ragazzi non diamo contro al meccanico.. io posso capire il suo ragionamento.. gli ha appena cambiato la turba ed è già una gran spesa, e avrà detto : " come faccio a cambiarli un cat che costa un sacco di soldi"... di stì tempi poi... te lo ha svuotato, e intanto giri e pensi sul da farsi.. se no avevi una macchina che non andava, o avresti un cat nuovo ( però aggiungici 500-600 € in meno circa ).. non è semplice fare un lavoro già costoso e dover aggiungere ancora una bella cifra per il cliente... con questo non dico che non abbia sbagliato, ma bisogna mettersi nei panni degli altri...

---------- Post added at 13.14.10 ---------- Previous post was at 13.13.20 ----------

comunque i diesel hanno bisogno della contropressione più dei benzina...

Roberto90
27-01-2013, 13:21
A parte il discorso ecologico e di natura legale, il tuo meccanico è un incompetente e su questo siamo d'accordo tutti. Il tuo dubbio è giusto e, senza scendere in tecnicismi, ti dico che la turbina ha bisogno della contropressione, quindi devi rimettere il catalizzatore che si occupa anche di creare quella corretta (per via del disegno e volumi interni).

Si il discorso ecologico e legale lo so.. C è il paladino della giustizia e dell ambiente TT li che continua affannosamente a ripeterlo.. Mi sa proprio che cambierò meccanico allora in futuro, anche se mi auguro di non averne mai più bisogno! Consigli un catalizzatore originale o uno con meno celle?

---------- Post added at 13.21.03 ---------- Previous post was at 13.18.32 ----------


ragazzi non diamo contro al meccanico.. io posso capire il suo ragionamento.. gli ha appena cambiato la turba ed è già una gran spesa, e avrà detto : " come faccio a cambiarli un cat che costa un sacco di soldi"... di stì tempi poi... te lo ha svuotato, e intanto giri e pensi sul da farsi.. se no avevi una macchina che non andava, o avresti un cat nuovo ( però aggiungici 500-600 € in meno circa ).. non è semplice fare un lavoro già costoso e dover aggiungere ancora una bella cifra per il cliente... con questo non dico che non abbia sbagliato, ma bisogna mettersi nei panni degli altri...

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comunque i diesel hanno bisogno della contropressione più dei benzina...

Esatto il discorso è andato proprio come lo hai capito tu! ;)

TTpower1976
27-01-2013, 14:03
Si il discorso ecologico e legale lo so.. C è il paladino della giustizia e dell ambiente TT li che continua affannosamente a ripeterlo.. Mi sa proprio che cambierò meccanico allora in futuro, anche se mi auguro di non averne mai più bisogno! Consigli un catalizzatore originale o uno con meno celle?

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Esatto il discorso è andato proprio come lo hai capito tu! ;)

Roberto credo che a te le sberle non siano bastate da bambino, ora mi hai stancato. Tieniti il tuo bidone di autocosì com'è, sei il classico bimbo viziato che vuol sentirsi dire solo le cose che gli convengono.
Ok, tieniti quel bidone rimappato male e sistemato peggio così com'è.

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ragazzi non diamo contro al meccanico.. io posso capire il suo ragionamento.. gli ha appena cambiato la turba ed è già una gran spesa, e avrà detto : " come faccio a cambiarli un cat che costa un sacco di soldi"... di stì tempi poi... te lo ha svuotato, e intanto giri e pensi sul da farsi.. se no avevi una macchina che non andava, o avresti un cat nuovo ( però aggiungici 500-600 € in meno circa ).. non è semplice fare un lavoro già costoso e dover aggiungere ancora una bella cifra per il cliente... con questo non dico che non abbia sbagliato, ma bisogna mettersi nei panni degli altri...

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comunque i diesel hanno bisogno della contropressione più dei benzina...

Certo, quindi lascio l'auto com'è anche se va niente.
Anche io sono capace di fare il meccanico, così.

Roberto90
27-01-2013, 14:28
Va bene paladino! Ciao e grazie!!

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Poi che mi ha lasciato un auto che non va niente non è di certo vero.. Me l ha lasciata dicendo che l ha svuotato e che non era però la soluzione migliore.. Che ti inventi? Dai finiamola qua per favore che son stufo di ste tue risposte.. La domanda era chiara, chiedevo se il motore che ho va meglio con o senza catalizzatore.. Continua a girare convinto di avere una Bugatti sotto al culo.. Ciao e bona

TTpower1976
27-01-2013, 15:15
Io ho una fiesta che è un bidone, altro che Bugatti.
Mica siamo le auto che guidiamo!
Sfotti meno e avrai risposte meno saccenti.
Io per primo ti ho detto che il tuo mecca è un genio, siccome ho tirato in ballo anche la questione ambientale (e tu mi hai risposto con "la bicicletta") hai iniziato a dar di testa.

Non solo ti ho dato un parere (fondato) mi devo pure prendere i tuoi insulti?
Nell'altro topic ti ho chiesto un confronto tecnico sulla tua rimappa, e lì ancora insulti..

Che diavolo vuoi tu da un forum, che ti si dica solo bene bravo bis?

dj8simo6
27-01-2013, 15:46
puoi tenere anche il tubo dritto a costo che pero fai rifare la mappa di nuovo visto che hai contropressioni diverse ... e poi voglio dire hai detto che dopo aver fatto la mappa subito dopo hai rotto la turbina, ma nn pensi che sia proprio la mappa fatta male che ti ha creato questi problemi a prescindere dal cat???

TTpower1976
27-01-2013, 15:48
puoi tenere anche il tubo dritto a costo che pero fai rifare la mappa di nuovo visto che hai contropressioni diverse ... e poi voglio dire hai detto che dopo aver fatto la mappa subito dopo hai rotto la turbina, ma nn pensi che sia proprio la mappa fatta male che ti ha creato questi problemi a prescindere dal cat???

Quando si pensa solo a insultare, non si pensa.
La turbina potrebbe aver avuto problemi anche prima, la mappa avrà dato il colpo di grazia, ma sono sicuro che Roberto è convinto che non è così.

Roberto90
27-01-2013, 16:05
Il turbo aveva già i suoi km.. Con la mappa poteva aver preso il colpo di grazia, ma sono sicuro che si sarebbe rotto lo stesso anche senza mappa! Si è rotto in una partenza a tutto gas in prima da fermo.. Si è scoperto che il manicotto che c è attaccato al turbo aveva un taglio, un crepo! Il turbo per colpa di quel crepo è finito in fuori giri e si è rotto! Come ho già detto, anche da originalissimo se avessi fatto una partenza così si sarebbe rotto per colpa di quel manicotto! Rotto il turbo sono tornato a casa con l auto che non faceva più degli 80 all ora! Bruciando male e scaricando male mi si è ostruito il catalizzatore! La rottura del turbo in coincidenza alla mappa è stata un caso! Non è mio modo guidare con sgasate così in prima da fermo, se l avessi fatto altre volte si sarebbe rotto prima!

---------- Post added at 16.05.24 ---------- Previous post was at 16.03.04 ----------

Ora mi trovo con l auto senza catalizzatore e con la mappatura.. Se la mappa fosse fatta male avrei un auto che andrebbe male, ma così non è! Volevo sapere se rimettendo il catalizzatore avrei un auto ancor migliore oppure no! Tutto qui :)

TTpower1976
27-01-2013, 16:10
Distruggere l'alberino non è molto frequente!
Senza polemiche.. ti consiglio di rimettere il cat (al di là della sua funzione per ridurre emissioni nocive, serve a dare il giusto equilibrio di pressione), compra una turbina ricondizionata così risparmi e evita partenze sparate, rischi che anche la frizione ti saluti.
Non mi fa mai piacere sentire che uno spende soldi in riparazioni.
Cambia anche meccanico.

Che mappa ti hanno fatto? Solitamente una buona mappa non richiede di togliere nulla, forse data l'età e i km avresti fatto meglio a tenere l'auto originale.
Guarda nonostante tutto ti auguro di risolvere presto, non mi piace quando l'auto si rompe, la mia come quella di altri.

E se ti hanno aumentato i cavalli non puoi consumare meno.
I valori del cdb lasciali stare, non sono veritieri su un'auto in config stock, figuriamoci dopo una mappa. Io ti sto sulle scatolette ma vedrai che altri te lo confermeranno.

Roberto90
27-01-2013, 16:13
Io ho una fiesta che è un bidone, altro che Bugatti.
Mica siamo le auto che guidiamo!
Sfotti meno e avrai risposte meno saccenti.
Io per primo ti ho detto che il tuo mecca è un genio, siccome ho tirato in ballo anche la questione ambientale (e tu mi hai risposto con "la bicicletta") hai iniziato a dar di testa.

Non solo ti ho dato un parere (fondato) mi devo pure prendere i tuoi insulti?
Nell'altro topic ti ho chiesto un confronto tecnico sulla tua rimappa, e lì ancora insulti..

Che diavolo vuoi tu da un forum, che ti si dica solo bene bravo bis?

Ho sempre accettato consigli da tutti dicendo fin da subito di essere molto meno esperto di molti di voi, la tua presunzione mi da ai nervi, tutti stanno rispondendo alla mia domanda senza fare i casini che hai fatto tu, anche in altre discussioni hai avuto da ridire contro i meccanici, se anche il mio avesse sbagliato, sbagliare è umano.. Non mi serve un paladino dell'ambiente perché so quello che sto facendo.. Rivedi i tuoi comportamenti e poniti la domanda "sono utile io su un forum?" ripeto, ciao e grazie, i tuoi commenti nelle mie discussioni evitali.

---------- Post added at 16.13.34 ---------- Previous post was at 16.10.50 ----------


Distruggere l'alberino non è molto frequente!
Senza polemiche.. ti consiglio di rimettere il cat (al di là della sua funzione per ridurre emissioni nocive, serve a dare il giusto equilibrio di pressione), compra una turbina ricondizionata così risparmi e evita partenze sparate, rischi che anche la frizione ti saluti.
Non mi fa mai piacere sentire che uno spende soldi in riparazioni.
Cambia anche meccanico.

Che mappa ti hanno fatto? Solitamente una buona mappa non richiede di togliere nulla, forse data l'età e i km avresti fatto meglio a tenere l'auto originale.
Guarda nonostante tutto ti auguro di risolvere presto, non mi piace quando l'auto si rompe, la mia come quella di altri.

Mappa soft, incremento di 20cavalli circa.. Turbo montato nuovo un mese fa appena si è rotto, frizione e volano nuovi pure loro.. Non ti preoccupare per me..

dj8simo6
27-01-2013, 16:57
e percio cambiano il turbo e non controllano i tubi della turbina??mi sembra molto strano ... e la prima cosa che si deve fare quando si stostituisce una turbina...

Roberto90
27-01-2013, 17:23
e percio cambiano il turbo e non controllano i tubi della turbina??mi sembra molto strano ... e la prima cosa che si deve fare quando si stostituisce una turbina...

Non ho capito! Un mese fa quando si è rotto il turbo per colpa del manicotto ho messo turbo nuovo e manicotto nuovo!

tizi2013
27-01-2013, 17:37
se ti sei accorto di avere rotto la turbina, avresti lasciato la tua auto verma, non avresti avuto problemi con il kat. ansi ti e andata bene che non si e mangiato tutto l'olio e avresti un problema molto più grave. il tuo mecc. non a tutte le colpe lui a pensato più a te chè a lui sino ti avrebbe detto ci vuole anche il kat, e non ti avrebbe lasciato nessun dubbio, i motori turbo non anno il problema di contro scarico dopo la turbina, l'unica cosa e che ci deve essere la sonda lambda a regolare i volori che da la centralina. questo vale per la tua vettura.

Roberto90
27-01-2013, 17:53
se ti sei accorto di avere rotto la turbina, avresti lasciato la tua auto verma, non avresti avuto problemi con il kat. ansi ti e andata bene che non si e mangiato tutto l'olio e avresti un problema molto più grave che dare la colpa al tuo mecc,

Non ho mica dato colpe al mio meccanico! Sono altri che lo stanno facendo! Hai ragione pure tu, ho fatto male a tornare a casa! Ma avrei avuto una bella spesa di carroattrezzi.. Era sabato pomeriggio e dal nervoso sono tornato a casa lo stesso! Appena messa la turbina nuova ho cambiato olio e filtro :) non ne mancava nemmeno un pò per fortuna :)

tizi2013
27-01-2013, 18:19
mi scuso non o letto correttamente perciò ò corretto il messaggio scritto prima

Roberto90
27-01-2013, 18:24
mi scuso non o letto correttamente perciò ò corretto il messaggio scritto prima

No problem :)

primaA3
27-01-2013, 18:43
Roberto credo che a te le sberle non siano bastate da bambino, ora mi hai stancato. Tieniti il tuo bidone di autocosì com'è, sei il classico bimbo viziato che vuol sentirsi dire solo le cose che gli convengono.
Ok, tieniti quel bidone rimappato male e sistemato peggio così com'è.

Bene con questo sei bannato.
Ti ho avvertiro 2 giorni fà di contenere la tua "esuberanza", mi hai risposto che sei sempre molto pacato.
Questo se per te è essere pacati, non ci siamo.

Ti avevo avvertito che ti avrei "accompagnato all'uscio" se avessi continuato con i tuoi modi....
Lo hai fatto, e ora sei fuori dalla community.

Roberto90
27-01-2013, 18:56
Bene con questo sei bannato.
Ti ho avvertiro 2 giorni fà di contenere la tua "esuberanza", mi hai risposto che sei sempre molto pacato.
Questo se per te è essere pacati, non ci siamo.

Ti avevo avvertito che ti avrei "accompagnato all'uscio" se avessi continuato con i tuoi modi....
Lo hai fatto, e ora sei fuori dalla community.

Finalmente..

Agostino
27-01-2013, 21:51
cmq, tornando a noi...anche io sarei intenzionato a levare o modificare il catalizzatore...da quel che ho capito, se si svuota si creano turbolenze e potrebbe non essere il massimo (io credo invece che parliamo di una cosa impercettibile)...se si mette un tubo dritto potrebbe svuotarsi ai bassi e lievemente migliorare agli alti...altri consigliano il 200 celle, contro il 400 originale...io sinceramente, sono propenso al tubo dritto...economico semplice e via discorrendo...soprattutto se avessi una bella mappa...

Roberto90
27-01-2013, 22:08
Mettere un 200 celle creerebbe una via di mezzo? Perdi ai bassi e non guadagni niente agli alti? Oppure comporta vantaggi in quanto a prestazioni oltre a migliorare le emissioni per quanto riguarda il discorso ecologico?

Agostino
27-01-2013, 22:28
no, guarda, il discorso ecologico, non lo tocco perchè non ho minimamente idea...io parlo di un discorso di prestazione...con un 200 celle, dovresti avere il giusto compromesso

geodo
27-01-2013, 22:36
I catalizzatori di serie dovrebbero essere 600 o più celle, cmq, a patto di modifiche serie non serve levarlo, magari un 200 celle abbasserebbe le temperature d'esercizio migliorando l'affidabilità globale..

Agostino
27-01-2013, 22:40
mmm nin zo!!! a me hanno detto che l'originale è 400, ma non ne sono certo...poi, per logica, posso supporre che avendo meno celle sia piu aperto...

Roberto90
27-01-2013, 22:45
Però ora come ora, essere senza è solo un inutile perdita di potenza quindi?

Agostino
27-01-2013, 22:49
ma hai la mappa tu?

Roberto90
27-01-2013, 23:09
Il discorso ecologico è semplice! Non bisogna modificare lo scarico per emettere gas inquinanti! O se proprio proprio bisogna montare componenti omologati! Ma la mia domanda non rientra in questo discorso! Si parlava dei benefici per il motore e per le prestazioni!

vale46
27-01-2013, 23:44
Mettete almeno un 200celle, senza la macchina non cammina, è come girare con un debimetro non funzionante, il disel ha bisogno di contropressione, il catalizzatore originale è un ceramico 400celle, un catalizzatore sportivo và da 400celle a 200celle ed è un catalizzatore metallico, essendo mettallico non si tappa mai, ricordatevi che più svuotate e più lag avrete in basso, la contropressione serve anche al turbo ad entrare in pressione, quello che scrivo è veritiero, non per sentito dire, ma per aver provato in prima persona!

Roberto90
27-01-2013, 23:57
ma hai la mappa tu?

Si ho una mappa leggera, roba da 20, 25cv non di più!

---------- Post added at 23.57.08 ---------- Previous post was at 23.56.32 ----------


Mettete almeno un 200celle, senza la macchina non cammina, è come girare con un debimetro non funzionante, il disel ha bisogno di contropressione, il catalizzatore originale è un ceramico 400celle, un catalizzatore sportivo và da 400celle a 200celle ed è un catalizzatore metallico, essendo mettallico non si tappa mai, ricordatevi che più svuotate e più lag avrete in basso, la contropressione serve anche al turbo ad entrare in pressione, quello che scrivo è veritiero, non per sentito dire, ma per aver provato in prima persona!

Ottimo a sapersi, grazie! ;)

marcob_s3
29-01-2013, 12:41
ma ttpower è scomparso??

Roberto90
29-01-2013, 15:50
È stato bannato :)

matteo 89
29-01-2013, 15:52
ma ttpower è scomparso??
Anche a me mi manca :asd: :asd:

utente cancellato 11
29-01-2013, 15:59
È stato bannato :)

Non è che sia una vittoria quando una persona viene bannata e non mi sembra elegante fare ironia in sua assenza.

Roberto90
29-01-2013, 20:12
È stato preso quel provvedimento per colpa dei suoi comportamenti.. È ovvio che dispiace quando una persona viene a "mancare" da un forum! Specifico che ho messo mancare tra virgolette perché solitamente si usa quel termine per dire della morte di una persona! Non vorrei qualcuno pensasse che ho messo le virgolette per il doppiopsenso che invece non manca a nessuno!

marcob_s3
29-01-2013, 20:40
Non è che sia una vittoria quando una persona viene bannata e non mi sembra elegante fare ironia in sua assenza.

roberto mi ha solo risposto ;) non mi sembra avesse fatto dell'ironia...

sprido
31-01-2013, 10:18
io giro senza cat non per scelta mia, ma perchè defappando si è costretti a levarlo e ai bassi non ho perso praticamente nulla grazie ad una mappa fatta ad hoc. L'ideale sarebbe cmq mettere un cat 200 celle in modo da non perdere in contropressione e avere temperature di scarico più basse, soprattutto con auto mappata sulla quale il turbo è più sollecitato

utente cancellato 11
31-01-2013, 10:24
È stato preso quel provvedimento per colpa dei suoi comportamenti.. È ovvio che dispiace quando una persona viene a "mancare" da un forum! Specifico che ho messo mancare tra virgolette perché solitamente si usa quel termine per dire della morte di una persona! Non vorrei qualcuno pensasse che ho messo le virgolette per il doppiopsenso che invece non manca a nessuno!
mode OT on
Si si Roberto, ci mancherebbe altro però mi era sembrato che ne gioissi, come una liberazione, per l'espulsione di un utente (così come appare al post 27) :huh:
Vabbè ho frainteso :wink:
End OT

Roberto90
31-01-2013, 10:28
Comunque visto che all inizio si parlava tanto di ecologia e di salvaguardia dell'ambiente, ieri senza catalizzatore ho tranquillamente passato la prova fumi alla revisione..

---------- Post added at 10.28.12 ---------- Previous post was at 10.25.46 ----------


mode OT on
Si si Roberto, ci mancherebbe altro però mi era sembrato che ne gioissi, come una liberazione, per l'espulsione di un utente (così come appare al post 27) :huh:
Vabbè ho frainteso :wink:
End OT

Quella notte TT non so cos avesse, ha inizio a prendermi continuamente di mira in due diverse discussioni fino quasi alle 4! Con offese anche!