Visualizza Versione Completa : Rumorosità Sospensione Assetto S-Line + 18"
Albertoxx86
06-02-2013, 16:06
Salve a tutti,
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, perciò chiedo a voi:
ho un audi A3 con assetto s-line e cerchi da 18"
durante la marcia a basse andature sullo sconnesso, passaggio ferroviario, pavè, piccoli dossi artificiali, piccole buche, sembra che la macchina si smonti letteralmente, sento dei strani rumori e dei strani contraccolpi provenienti appunto dalla sospensione anteriore, c'è chi dice siano i silent block, ma vista da sotto la sospensione non presenta rotture di bracci, ecc. però muovendo in modo forte la ruota ant. dx non è ferma come dovrebbe essere.....:huh:
prova andare da qualcuno che ha un ponte prova giochi e vedere se ci sono delle boccole con un pò di gioco, tipo quelle dei braccetti verticali della barra stabilizzatrice
carmelo1970
06-02-2013, 16:44
Salve a tutti,
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare, perciò chiedo a voi:
ho un audi A3 con assetto s-line e cerchi da 18"
durante la marcia a basse andature sullo sconnesso, passaggio ferroviario, pavè, piccoli dossi artificiali, piccole buche, sembra che la macchina si smonti letteralmente, sento dei strani rumori e dei strani contraccolpi provenienti appunto dalla sospensione anteriore, c'è chi dice siano i silent block, ma vista da sotto la sospensione non presenta rotture di bracci, ecc. però muovendo in modo forte la ruota ant. dx non è ferma come dovrebbe essere.....:huh:
Propio oggi sono andato in audi per lo stesso problema. si devono cambiare due bracietti cbe non so come si chimano. in pocbe parole sono vicino l'ammortizzatori quasi parallele alla molla e se alzi la macchina su un ponte si muovono. il meccanico mi ha fatto vedere che le gommine erano consumate (troppo schiacciate)
Albertoxx86
06-02-2013, 17:08
da un primo controllo sul ponte non presenta rotture di bracci o altri tipi di rotture evidenti, su consiglio del meccanico bisogna cambiare i silent block (anche se il precedente proprietario mi ha confermato la sostituzione qualche mese fà), mentre il gommista dice che andrebbe cambiato il braccio oscillante
Nei prossimi giorni devo andare da un altro meccanico nonchè mio amico
Il prova giochi lo trovi nei centri revisione con quello vedono perfettamente se ci sono testine o bracci sballati. Se conosci qualcuno che fa revisioni chiedi se ti possono fare la prova sul prova giochi.
schiavi.alessio
08-02-2013, 01:42
ho avuto anche io un problema simile. Ho girato 3 carrozzieri e 3 meccanici ma tutti dicevano che l'auto andava bene. Io però continuavo a sentire un rumore proveniente dal lato anteriore destro. Alla fine andai da un meccanico un po più lontano (Ripe di San Ginesio che sicuramente qualche utente del forum lo conosce) e iniziano a provare la macchina, ed effettivamente lui è stato l'unico a capire di cosa si trattasse.
Risultato è che ho la sospensione anteriore destra bloccata, e quindi mi stanno cambiando entrambe le sospensioni anteriori.
Albertoxx86
08-02-2013, 12:40
con macchina ferma, oscillando lo sterzo velocemente destra/sinistra, si sente come un rumore metallico con piccoli contraccolpi, potrebbero essere le testine di sterzo? e magari sono loro che creano il fastidioso rumore sullo sconnesso a basse andature.....:wacko:
Domani mattina ho appuntamento dal meccanico verificheremo sul ponte ogni singolo componente della sospensione:cry:
---------- Post added at 12.40.43 ---------- Previous post was at 12.38.53 ----------
Risultato è che ho la sospensione anteriore destra bloccata, e quindi mi stanno cambiando entrambe le sospensioni anteriori.
in che senso sospensione destra bloccata??:blink: spesa totale?:ph34r:
alienware
08-02-2013, 12:59
e' la scatola dello sterzo quando senti quei rumori muovendo il volante....
avrai sicuramente conseguenze sulle testine e sui braccetti....
motivo per cui non voglio mettere i 18...
schiavi.alessio
08-02-2013, 14:07
con macchina ferma, oscillando lo sterzo velocemente destra/sinistra, si sente come un rumore metallico con piccoli contraccolpi, potrebbero essere le testine di sterzo? e magari sono loro che creano il fastidioso rumore sullo sconnesso a basse andature.....:wacko:
Domani mattina ho appuntamento dal meccanico verificheremo sul ponte ogni singolo componente della sospensione:cry:
---------- Post added at 12.40.43 ---------- Previous post was at 12.38.53 ----------
in che senso sospensione destra bloccata??:blink: spesa totale?:ph34r:
Come spesa sto intorno ai 430 €....... equilibratura esclusa!!
Bloccata nel senso che non ammortizza!! Infatti la tenuta di strada non c'era più!!!!!
Albertoxx86
15-02-2013, 10:24
Aggiornamento:
Sono stato dal meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte e controllato ogni componente della sospensione (almeno quello che si poteva controllare , per alcune cose bisognava smontare) esito quasi scontato, cioè due silent block lato dx da sostituire + una cuffia semiasse lato sx anch'essa da sostituire con relativo ingrassaggio, visto che fuoriuscito tutto, sabato effettuerà i lavori e controllerà anche altri pezzi, spesa totale con materiali di primo impianto non marchiati audi e compreso mano d'opera €90,00........aldilà di tutto spero che i rumori spariscano definitivamente sto uscendo pazzo!!
schiavi.alessio
15-02-2013, 11:04
anche il mio meccanico aveva messo la mia macchina sul ponte ma non ha trovato niente... solo dopo che è andato a fare la prova per vedere se la macchina ammortizza si è accorto che un ammortizzatore era bloccato... :blink::blink::blink:
Comunque se il tuo meccanico ha trovato questi difetti, sicuramente sarà quello il problema!!!!
montegalloterror
15-02-2013, 11:45
Aggiornamento:
Sono stato dal meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte e controllato ogni componente della sospensione (almeno quello che si poteva controllare , per alcune cose bisognava smontare) esito quasi scontato, cioè due silent block lato dx da sostituire + una cuffia semiasse lato sx anch'essa da sostituire con relativo ingrassaggio, visto che fuoriuscito tutto, sabato effettuerà i lavori e controllerà anche altri pezzi, spesa totale con materiali di primo impianto non marchiati audi e compreso mano d'opera €90,00........aldilà di tutto spero che i rumori spariscano definitivamente sto uscendo pazzo!!
il rumore è dato sicuramente dai braccetti dello sterzo, ora cambianto i silent block sicuramente le cose migliorano, ma visto che c'eri ti conveniva cambiare i 2 braccetti con silent block, entrambi costano 200 euro circa
Albertoxx86
05-03-2013, 18:06
Dopo aver sostituito i pezzi elencati nel post precedente i rumori sono spariti, tranne uno, che dopo alcuni sbattimenti il meccanico e riuscito ad individuare, il pezzo incriminato è la boccola all'interno della scatola guida che collega il tirante in pratica oscilla su e giù creando quel fastidioso rumore metallico.....purtroppo non forniscono il ricambio solo la scatola guida nuova circa 1000€..... Il meccanico mi ha suggerito di smontare tutto e creare una boccola al tornio, voi cosa ne pensate?
se sa quello che fa lascialo fare,cambiare la scatola sterzo per una boccola è una pazzia! grazie Audi per questo
Albertoxx86
11-09-2013, 09:46
scusate se ripesco questa discussione :notworthy: ma volevo farvi presente come ho finalmente risolto la "rumorosità alla sospensione", ebbene si ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori con i due supporti anteriori (uno mal ridotto il quale provocava fastidiosi rumori) i due cuscinetti anteriori più le due cuffie anteriori si vendono in un kit completo in Audi, ed infine una cuffia sx del semiasse lato interno (crociati) era completamento senza grasso avrei potuto causare danni più gravi a lungo andare.
N.B. gli ammortizzatori "vecchi" c'è l'ho a casa e devo dire che sono davvero mal ridotti nel senso che non ammortizzavano più, facendo pressione sugli steli rimangono giù e non risalgono più :blink: in pratica tutto il lavoro lo facevano le molle, ora invece sembra di guidare un altra macchina:laugh:
Sù consiglio del meccanico dovrei sostituire gli pneumatici (pirelli Pzero rosso) perchè di per sè rumorose e per giunta hanno delle bolle interne sui fianchi, dopodichè il confort di marcia dovrebbe salire ulteriormente.
Saluti :hello: