Visualizza Versione Completa : Ho mappato e ho consumi di gasolio stile F1 . . .
Andrea A3
14-02-2013, 12:59
Ragazzi buondi, ho fatto mappare la mia A3 2.0 tdi 140 cv BKD del 2004 e ho notato che i consumi al posto di scender sono saliti. . . Da considerare che la macchina ha il Kat e x il resto é tutta originale.
A cosa sono dovuti questi consumi????
ehemanuele
14-02-2013, 13:05
I consumi da mappata aumentando quando la tiri.. se la mantieni a velocità costante ad esempio a 130 km/h se fatta bene diminuiscono.. Al contrario significa che la mappa è stata fatta male... inietta troppo gasolio...
ciao ci son tante modifche da sistemare.Se consuma di piu' o hai il piede pesante oppure la tarature complessiva dei parametri non e' stata fatto a dovere.Passa dove hai fatto il lavoro e digli pure che cosi non ti trovi bene.Non ce' niente di meglio che spiegare il tuo problema.
ehemanuele
14-02-2013, 13:14
Passa dove hai fatto il lavoro e digli pure che cosi non ti trovi bene.Non ce' niente di meglio che spiegare il tuo problema.
Quoto quoto!! :biggrin:
renatofurlan
14-02-2013, 13:30
Ciao, ti fuma??
Andrea A3
14-02-2013, 13:32
il fatto è che la macchina non l ho tirata x nulla!!! ci cammino stile carro funebre. fa un leggerissimo fumo nero in accelerazione, ma nulla di che. . .
Puo' essere che ho ancora il catalizzatore e fa tipo da tappo???
---------- Post added at 13.32.48 ---------- Previous post was at 13.31.50 ----------
Ciao, ti fuma??
leggerissimo fumo, poco e niente. la macchina tira di brutto e la pressione della turbina non è stata modificata, 1.5 bar di picco come da originale!
il fatto è che la macchina non l ho tirata x nulla!!! ci cammino stile carro funebre. fa un leggerissimo fumo nero in accelerazione, ma nulla di che. . .
Puo' essere che ho ancora il catalizzatore e fa tipo da tappo???
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leggerissimo fumo, poco e niente. la macchina tira di brutto e la pressione della turbina non è stata modificata, 1.5 bar di picco come da originale!
Se è mappata bene consuma meno in ogni condizione!, solo se la tiri al limite dovrebbe consumare leggermente in più, il catalizzatore è importante verifica che non sia mezzo occluso, la fumosità non è correleta con i consumi o per meglio dire se non fuma come uno scania in salita!, ormai i preparatori toccano gli anticipi e questo limita la fumosità, quindi si riesce a bruciare più gasolio avendo meno fumosità, poi ogni preparatore ha la sua logica degli incrementi e questo è importante sui consumi e sulla resa, la pressione della turbina 1,5bar è superiore all'originale, se viene rilevata con un manometro preciso , in configurazione originale è 1,35 di picco, e per queste turbine superare questa soglia significa squilibrarle in poco tempo
Andrea A3
14-02-2013, 15:26
Se è mappata bene consuma meno in ogni condizione!, solo se la tiri al limite dovrebbe consumare leggermente in più, il catalizzatore è importante verifica che non sia mezzo occluso, la fumosità non è correleta con i consumi o per meglio dire se non fuma come uno scania in salita!, ormai i preparatori toccano gli anticipi e questo limita la fumosità, quindi si riesce a bruciare più gasolio avendo meno fumosità, poi ogni preparatore ha la sua logica degli incrementi e questo è importante sui consumi e sulla resa, la pressione della turbina 1,5bar è superiore all'originale, se viene rilevata con un manometro preciso , in configurazione originale è 1,35 di picco, e per queste turbine superare questa soglia significa squilibrarle in poco tempo
e come verifico che il kat sia otturato o meno? a me hanno detto di eliminarlo del tutto!!!
salvoA6_3.0_T.D.I.
14-02-2013, 15:31
scusa l'intromissione, ma 140 cv non ti bastavano? adesso non è meglio che vai dal tuo meccanico e gli dici che non ti aspettavi questi risultati? come si fa in un forum a dire se la macchina fuma o meno? la mia macchina è diesel, ma per come la tengo, se fa un filetto di fumo, o cestino la macchina o cambio meccanico.
montegalloterror
14-02-2013, 15:42
scusa l'intromissione, ma 140 cv non ti bastavano? adesso non è meglio che vai dal tuo meccanico e gli dici che non ti aspettavi questi risultati? come si fa in un forum a dire se la macchina fuma o meno? la mia macchina è diesel, ma per come la tengo, se fa un filetto di fumo, o cestino la macchina o cambio meccanico.
il fumo dipende da molti fattori, la mappatura non fa per forza fumare un'auto, soprattutto se è fatta da persone tecnicamente preparate!!! beh quindi se tu hai ad esempio la valvola egr sporca e la tua auto fa fumo la cestini.......... ;-) beato te!!!
salvoA6_3.0_T.D.I.
14-02-2013, 15:52
se io ho la egr sporca la mia macchina non fuma. te lo garantisco. Se cambi filtri olio e gasolio, ogni 10-15 k Km e la macchina fuma, ha qualcosa che non va, poi con un 3.0 chi ha la egr piena, ti assicuro che di strada non ne fa, la egr si sporca in paese! cmq adesso al di là dell'audi, avevo una croma 150 cv, tagliandi regolarissimi, a 238.000 km, in prima a 3200 giri non faceva un filetto di fumo, e l'antiparticolato, (difetto atroce delle fiat) non l'ho mai cambiato. Però ripeto, se prendi un 2.0 e ci stai in paese... beh... se poi manco i 140 cv ti bastano in paese... non ti lamentare dei consumi... NO?
Davidenos
14-02-2013, 16:09
Anche io quando ho mappato i consumi sono saliti, ma è normale, se mappi è perche vuoi dare gas, ne dai di più e consumi di più. Quando l'ho venduta e avevo tolto la mappa mamma mia consumava molto di meno. Le leggende metropolitane lasciano il tempo che trovano. Di sicuro uno non mappa per consumare meno.
Giulio84
14-02-2013, 16:19
A parità di andatura, una auto mappata BENE, consuma di MENO.
Quindi, leggendo ciò che scrivi, secondo me c'è qualche anomalia ...
quoto giulio, anche se ho le mie auto originali, ho parlato con diversi preparatori e persone con auto mappate
a parità di andatura l'auto mappata DEVE consumare meno di quanto facesse da originale
a scannare il discorso cambia
ah, quoto chi dice che ti butta dentro troppo gasolio ;)
alex audi
14-02-2013, 18:56
anche io ho mappato qualche mesa fa,comunque i consumi più o meno sono uguali,ho qualcosina in più in prestazioni visto che non ho voluto esagerare fumo non ne vedo proprio,cosa che gli avevo raccomandato al mappatore se vedevo fumo la facevo rimettere originale !
Anche io quando ho mappato i consumi sono saliti, ma è normale, se mappi è perche vuoi dare gas, ne dai di più e consumi di più. Quando l'ho venduta e avevo tolto la mappa mamma mia consumava molto di meno. Le leggende metropolitane lasciano il tempo che trovano. Di sicuro uno non mappa per consumare meno.
io sapevo ke la mappa da 15/20cv ce l'ho ancora! ho l'hai fatta calare quando me l'hai data?
Andrea A3
14-02-2013, 20:08
ragazzi non è possibile che l auto mi faccio 6 a litro adesso!!!! Manco un S3 ha questi consumi.
---------- Post added at 20.08.25 ---------- Previous post was at 20.05.11 ----------
l EGR mi è stata chiusa elettronicamente!!
o hai una perdita di gasolio o la mappa è fatta malissimo
Andrea A3
14-02-2013, 20:30
o hai una perdita di gasolio o la mappa è fatta malissimo
nessuna perdita!! e la mappa dicono che é perfetta!
---------- Post added at 20.30.16 ---------- Previous post was at 20.29.59 ----------
scusa ma ki ha mappato?
PM x te!
io faccio con la mia 15 al litro! con un andatura molto allegra non scendo mai sotto i 12, e la mia è QUATTRO e con i 18'!
nessuna perdita!! e la mappa dicono che é perfetta!
Perfetta per loro forse... Hai il consumo di una S3 che prima non avevi, è palese... La mia ha più cavalli della tua e consuma mooooolto meno... Sicuramente t'avranno dato gasolio a secchiate (inutilmente)
Giulio84
14-02-2013, 21:47
ragazzi non è possibile che l auto mi faccio 6 a litro adesso!!!! Manco un S3 ha questi consumi.
---------- Post added at 20.08.25 ---------- Previous post was at 20.05.11 ----------
l EGR mi è stata chiusa elettronicamente!!
6 con un litro??? :O
Ma scherzi? :O
Faccio oltre 12 di media io in città, con una TT 1.8 preparata, con oltre 240CV ... fai te ;)
Quella mappa ha seri problemi... temo.
Andrea A3
15-02-2013, 00:13
mi hanno detto che devo farci 1000 km ed eliminare il Kat. . . ma io ho serii dubbi! la macchina è troppo forte, ha un accelerazione pazzesca, sgomma di 3. . .:(
Davidenos
15-02-2013, 00:19
io sapevo ke la mappa da 15/20cv ce l'ho ancora! ho l'hai fatta calare quando me l'hai data?
Si ciao alex la mappa l'ho abbassata prima di dartela (quando ho fatto il lavoro di turbina frizione e volano). Adesso ha quei cv li e consuma molto meno di quando l'avevo tirata di più. Hai mai tirato contro una a3 originale? Nel fine settim ti faccio sapere per quel triangolo!
montegalloterror
15-02-2013, 09:21
nessuna perdita!! e la mappa dicono che é perfetta!
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PM x te!
ma quando era originale che consumi avevi? il problema secondo me è la mappa!!!
---------- Post added at 09.18.45 ---------- Previous post was at 09.17.41 ----------
io faccio con la mia 15 al litro! con un andatura molto allegra non scendo mai sotto i 12, e la mia è QUATTRO e con i 18'!
non sono molti...... con quel missile che hai sotto.....
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mi hanno detto che devo farci 1000 km ed eliminare il Kat. . . ma io ho serii dubbi! la macchina è troppo forte, ha un accelerazione pazzesca, sgomma di 3. . .:(
1000km???? eliminare il kat????? ma per caso ti ha mappato la centralina un macellaio oppure un idraulico?
a me hanno spiegato che se uno non è capace a mappare lo si capisce dal fatto che l'unica cosa che fa è aumentare la quantità di gasolio erogata.....mentre in realtà una vera mappatura deve essere ben bilanciata tra apertura turbina ed erogazione del gasolio...
detto questo credo di averti risposto sul'eccessivo consumo della tua macchina, anche perchè posso confermarti che la mia consuma meno (ex 140 cv come la tua) se vado tranquillo....ovvio che se schiaccio a fondo forse qualcosina in più di prima consuma....ma vuol dire che sto anche andando forte!
io ho mappato la 500abarth e, quando vado spintarello, consuma meno di prima! quando la tiro consuma il doppio di prima!! ma è normale! Se consuma sempre di più rispetto a prima allora vai a chiedere spiegazioni
Andrea A3
15-02-2013, 19:52
ragazzi io non ci sto a capire nulla!! so solo che consuma!!! prima della mappa avevo consumi intorno i 15- 16 km al litro. . . adesso faccio 8 a litro. . . fate voi :(
Davidenos
15-02-2013, 20:03
Ti hanno fatto una mappa sbagliata che butta giù tanto gasolio e basta, un pò come i modulini da pochi euro che vendono su ebay. Vai da chi te l'ha fatta e fattela sistemare, oppure rimettere originale.
Andrea A3
16-02-2013, 08:37
Ti hanno fatto una mappa sbagliata che butta giù tanto gasolio e basta, un pò come i modulini da pochi euro che vendono su ebay. Vai da chi te l'ha fatta e fattela sistemare, oppure rimettere originale.
secondo me, ha dato troppo gasolio!!
fattela rimettere originale e cambia preparatore alla svelta...
Andrea A3
16-02-2013, 12:35
sto aspettando di provarla, stamane ho fatto eliminare il kat. . . oggi pome vediamo come si mette!!!
andrea prima verifica bene se è un problema di preparazione o della car
fattela rimettere originale e cambia preparatore alla svelta...
Quoto..
Andrea A3
17-02-2013, 14:05
Ho notato che con l assenza del Kat non sia cambiato un granché. . . continuo a provarla, ma non mi convince per nulla!!
e non cambierà granchè infatti... Non è quello il problema
Ho notato che con l assenza del Kat non sia cambiato un granché. . . continuo a provarla, ma non mi convince per nulla!!
:angry4:e quando non mi sentite, sono tante volte che ripeto in tanti post che cacciare il kat è inutile, e prestazionalmente perdi non guadagni, oltre alla puzza allo scarico che si sente a motore accesso al minimo, devi mettere un 200celle se non un 400celle metallico sportivo, almeno ti torna a funzionare meglio, sicuramente ora la senti più piatta con meno aggressività quando entra in coppia!
Andrea A3
18-02-2013, 08:58
:angry4:e quando non mi sentite, sono tante volte che ripeto in tanti post che cacciare il kat è inutile, e prestazionalmente perdi non guadagni, oltre alla puzza allo scarico che si sente a motore accesso al minimo, devi mettere un 200celle se non un 400celle ceramico sportivo, almeno ti torna a funzionare meglio, sicuramente ora la senti più piatta con meno aggressività quando entra in coppia!
Si confermo la puzza e un po di perdita!!
Giulio84
18-02-2013, 09:18
Senza il kat non guadagni?
Scusatemi, ma ho avuto 2 A3 2,0tdi 140cv mappate, downpipe no KAT by ATK e la differenza c'era ... è ovvio che il preparatore deve fare una mappa ad hoc.
Senza il kat non guadagni?
Scusatemi, ma ho avuto 2 A3 2,0tdi 140cv mappate, downpipe no KAT by ATK e la differenza c'era ... è ovvio che il preparatore deve fare una mappa ad hoc.
per farla andare senza kat bisogna fare una mappa estrema, i turbo disel per funzionare hanno bisogno di contropressione specie con il turbo originale, se mette un turbo grosso come un 2256 o un 2260, allora il discorso cambia
Andrea A3
19-02-2013, 08:37
ragazzi fatto sta, che la stessa mappa è stata fatta su diverse golf V 2.0 tdi 140 cv e hanno consumi ridotti!!! ora non capisco perché la mia consumi cosi tanto camminando al minimo!!
montegalloterror
19-02-2013, 09:01
per farla andare senza kat bisogna fare una mappa estrema, i turbo disel per funzionare hanno bisogno di contropressione specie con il turbo originale, se mette un turbo grosso come un 2256 o un 2260, allora il discorso cambia
quoto!!! verissimimo, il turbo diesel ha bisogno di contropressione
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ragazzi fatto sta, che la stessa mappa è stata fatta su diverse golf V 2.0 tdi 140 cv e hanno consumi ridotti!!! ora non capisco perché la mia consumi cosi tanto camminando al minimo!!
Mi sembra strano questo consumo, ma perchè non fai rimettere l'auto originale, la provi e vedi se è tutto ok?
Andrea A3
19-02-2013, 12:40
quoto!!! verissimimo, il turbo diesel ha bisogno di contropressione
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Mi sembra strano questo consumo, ma perchè non fai rimettere l'auto originale, la provi e vedi se è tutto ok?
Di fatti la faccio portare originale e vedo un po come si comporta!!! Solo che adesso sono senza kat, a cosa vado incontro??
se prima consumava normalmente e, dopo la mappa, è diventata una ferrari, è palese che sia la mappatura. Senza kat sarà più vuota ai bassi. Già che t'hanno consigliato di levare il kat per risolvere il problema non devono essere dei fenomeni di bravura...
alex audi
19-02-2013, 14:17
bhoh,ma che casino !fai una modifica e ti accorgi dei consumi che sono peggiorati tantissimo,subito dopo la modifica ovvio che il problema e la rimappa!metti tutto originale !
non vorrei che sia qualcos'altro che implica questi conzumi
Andrea A3
19-02-2013, 22:49
non vorrei che sia qualcos'altro che implica questi conzumi
Tipo??
io ho rimappato da un mesetto e devo dire che i consumi sono rimasti pressocchè invariati, sono migliorati leggermente nell'andatura "normale", è chiaro che se pesto allora la storia cambia!!! ma comunque max sempre entro i 14-15km/l..
dibbimetro o ignettori ad esempio
Andrea A3
23-02-2013, 08:56
dibbimetro o ignettori ad esempio
Il debimetro è stato cambiato circa 3 mesi fa con uno nuovo originale bosch. . . iniettori non saprei... Dalla diagnosi col vag si vede se funzionano male??
loschiaffo
23-02-2013, 15:17
Il debimetro è stato cambiato circa 3 mesi fa con uno nuovo originale bosch. . . iniettori non saprei... Dalla diagnosi col vag si vede se funzionano male??
col vag, entra nella centralina engine, poi meas value blokcs.
poi entra nei vari "group", cioe' inserisci (uno alla volta!) 4, 8, 13 , 18, 20 nelle finestrelle a sinistra a poi clicca go (o read, non ricordo di preciso).
tutti questi group sono valori degli iniettori, e leggerai i valori misurati sul tuo veicolo.
ad ogni group hai 4 finestrelle e ci sono indicazioni in inglese, tipo injection quantity, injection deviation, injector status, chrage pressure ecc, anche se non sai l'inglese si intuisce il significato.
poi vedi anche le specifiche di progetto in un pop up (lascia il mouse su un valore e ti appare il pop up con l'intervallo di valori in piu e in meno, che gli iniettori devono rispettare, si chiama specification in inglese).
poi nei group 10 e 11 vedi la pressione della turbina, sempre i valori reali del tuo veicolo e col pop up vedi i valori teorici/variazioni ammesse in piu e in meno.
io ho il vag 10,6 e il mio motore e' BMM (2,0 tdi, iniettore pompa 140 cv del 2007). e i group riportati sopra sono giusti sicuro.
altri motori possono avere group diversi, cioe troverai pressione turbo o valori iniezione anziche al group 4, 8, 13 ecc magari al 25 o 39 o 70.
con un po di pazienza li trovi.
Andrea A3
03-03-2013, 21:11
Ho portato la macchina la macchina originale 140 cv!!Sapete perché la macchina pure a minimo consumava cosi assai?? perché a 1000 rpm c era tanta mandata di quel gasolio da poter spostare un trattore in salita!!!
Ho portato la macchina la macchina originale 140 cv!!Sapete perché la macchina pure a minimo consumava cosi assai?? perché a 1000 rpm c era tanta mandata di quel gasolio da poter spostare un trattore in salita!!!
Ergo mappa fatta male...
E' la classica mappa per avere tanta coppia ai bassi per poi murare agli alti, la macchina come dicevi tù sgomma, risponde benissimo all'accelleratore e tanto fumo, e con tutto quel gasolio la prex turbo và alle stelle, picchi altissimi per scoppiare il turbo e bruciare la frizione, la mappa và fatta da un esperto, la coppia è bella, ma le sollecitazioni si mangiano il motore, ne risente appunto il volano in primis, inizia a stararsi in poco tempo ed iniziare a vibrare al minimo, già da originale si scassa, poi iniziano i problemi con il cambio , prima si consumano i cuscinettie poi i sincronizzatori, ed infine il turbo che si rompe perchè và in sovrappressione
Giovanni_Celestini
04-03-2013, 00:48
e poi son soldi per sistemarla!!! spenderai 300 euro per una mappa ma poi quanti per risistemarla? il gioco non vale la candela Andrea!
Andrea A3
04-03-2013, 08:41
Di fatti, per il momento la lascio originale, piu' avanti poi se ne prendera' conto!! Cmq la macchina andava davvero forte, da 1000 a 2000 rpm era vuota completamente, come se fosse aspirata, a 2000 rpm attaccava il turbo è aveva una spinta pazzesca. Sul bagnato sia di 3 che di 4 marcia le gomme slittavano!!
Adesso con mappa originale staremo a vedere i consumi, che gia' da quel poco che ho visto sono scesi...
montegalloterror
04-03-2013, 09:28
Di fatti, per il momento la lascio originale, piu' avanti poi se ne prendera' conto!! Cmq la macchina andava davvero forte, da 1000 a 2000 rpm era vuota completamente, come se fosse aspirata, a 2000 rpm attaccava il turbo è aveva una spinta pazzesca. Sul bagnato sia di 3 che di 4 marcia le gomme slittavano!!
Adesso con mappa originale staremo a vedere i consumi, che gia' da quel poco che ho visto sono scesi...
per curiosità, ma l'auto quanti km ha? perchè a questo punto forse ti conviene lasciarla originale
Andrea A3
04-03-2013, 12:46
la macchina ha attualmente 122 mila km alle spalle!!! tagliandata ogni 10 mila km!!
montegalloterror
04-03-2013, 15:22
non ha proprio tanti di km!!! ma perchè la tagliandi ogni 10 mila km? sprechi l'olio, almeno fai ogni 15/20 mila
Andrea A3
04-03-2013, 15:28
preferisco cosi, è piu' che altro una questione di puntiglio!!
io faccio i tagliandi regolari e mai avuto nessun problema
uzumanfred
18-04-2014, 09:50
Andrea: se mi scrivi in pm ti indico a chi puoi rivolgerti nell'isola per avere risultati perfetti sotto ogni profilo ad un prezzo umano...
teknoraver
18-04-2014, 10:02
Solo io ho mappato e ho gli stessi consumi?
uzumanfred
18-04-2014, 10:19
Mattè: la mappa che hai tu è "d'autore", considerando le condizioni in cui ho visto il filtro gasolio della tua A3 ci sarebbe quantomeno da eccepire sulla qualità dei carburanti che utilizzi o sull'idoneità della frequenza con la quale effettui i service.
Per non parlare ovviamente dell'incidenza che può avere lo stile di guida di un conducente, eventuali incrostazioni negli iniettori, e compagnia cantando ....
Sbymotta
18-04-2014, 10:42
Quoto in tutto!
Quattro Rings
18-04-2014, 13:32
Nei limiti se giri da 'nonno' mettici un modulo aggiuntivo per motore e per acceleratore.
andrea390
18-04-2014, 16:42
non è fatta bene... a me con mappa e de... consuma meno fai te e ho 215 cv rullati cambia preparatore!!
Quattro Rings
18-04-2014, 18:20
Per me è un 'semplice' meccanico quello ...
teknoraver
19-04-2014, 03:27
Mattè: la mappa che hai tu è "d'autore", considerando le condizioni in cui ho visto il filtro gasolio della tua A3 ci sarebbe quantomeno da eccepire sulla qualità dei carburanti che utilizzi o sull'idoneità della frequenza con la quale effettui i service.
Per non parlare ovviamente dell'incidenza che può avere lo stile di guida di un conducente, eventuali incrostazioni negli iniettori, e compagnia cantando ....
E che ci colpo io se dopo soli 15.000 km il filtro si intasa??
EVIDENTEMENTE non ne aveva solo 15.000 ma molti di piu. Vabbè, d'ora in poi me li cambio da solo, dato che ho imparato a farlo, ed è na *******.
Pure io ho 204 cv rullati, ma sinceramente dei cavalli del banco non me ne può frega de meno, per me quello che conta è questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/19/suzaqupu.jpg
E questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/19/aqe9u2az.jpg
ehemanuele
19-04-2014, 09:31
Pure io ho 204 cv rullati, ma sinceramente dei cavalli del banco non me ne può frega de meno, per me quello che conta è questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/19/suzaqupu.jpg
E questo:
http://img.tapatalk.com/d/14/04/19/aqe9u2az.jpg
Concordo!!! :sisi: :wink:
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