PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A4 Avant 1.9 Tdi B6 Multitronic AVF, e un milione di domande!!!



Ramarro
17-02-2013, 05:36
Ciao a tutti, ho ritirato ieri la mia prima Audi, usata come potete capire dal titolo, e ho veramente mille domande che vorrei farvi..... sarà che sono così entusiasta!!! E' favolosa, sembra di viaggiare in limousine, è davvero un salotto su 4 ruote!!!
Non vorrei massacrarvi di domande tutte insieme, perciò procedo per gradi....
Primo dubbio! La radio è Audi Concert ed ha il pacchetto BOSE, ma come faccio a capire se è una Concert I, II, o III?!?
La macchina è del 2004... non sò se può aiutarvi... inoltre ho anche il codice nel libretto di uso e manutenzione...
Sempre riguardo alla radio... non c'è l'ingresso AUX, e vorrei trovare il sistema di metterlo... non mi interessa comandare dalla radio l' iPhone (che usa da sempre anche come iPod tramite aux in auto), mi basta avere il sistema di collegarlo...
Poi mi piacerebbe prendere un cavo vag-com, per attivare qualche funzione (niente di trascendentale per ora, ma in futuro mi piacerebbe prendere il cruise-control e attivarlo, ad esempio...) e vorrei capire che cavo prendere...
L' auto è una A4 Avant del 2004, motore AVF 1.9 TDI 130cv, cambio Multitronic.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta utile e.... che dire... sono felicissimo di aver coronato un mio piccolo sogno!!!:tongue:

endy87
17-02-2013, 10:18
magari postaci la foto della radio e ti sapremo dire il modello :sisi:

PS: complimenti, non te ne pentirai dell'acquisto della B6 :tongue::wub:

Fulviazag
17-02-2013, 17:06
Gran macchina! Tienila finché qualche sindaco non deciderà che sei inquinante!
Qui i capoccioni del comune hanno obbligato anche me a cambiarla solo per presunti motivi pseudoecologici, e la rimpiango ogni giorno di più..... :wacko:

Ramarro
18-02-2013, 02:03
Foto fatta prima della pulizia e della sistemazione di alcune "porcate" tipo la coca-cola colata dal portabicchieri.... non spaventatevi, fortunatamente è rimasto solo qualche tasto consumato!

https://lh3.googleusercontent.com/--GLekwmVER0/USFtxTRB1pI/AAAAAAAAAEU/lT5uXnvoY98/s951/Immagine.jpg

Tra i cavetti AUX vorrei capire se per esempio potrebbe andare bene questo:

http://www.ebay.it/itm/Cavo-aux-in-MP3-iPhone-iPod-per-Audi-Seat-Skoda-Volkswagen-p-e-Audi-Concert-/350710642339?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51a7fbb6a3

Semplicissimo ed economico, a me non servirebbe altro!

endy87
18-02-2013, 02:23
perchè non metti un bel RNS-E al posto della concert?

Ramarro
18-02-2013, 03:15
Per ora mi basterebbe il semplice cavetto con il jack da 3,5 come AUX... o comunque un qualunque sistema per poter ascoltare i 3989 brani che ho sul telefono!

Ah, un altra cosa riguardo quest' autoradio... se premo il tasto TONE non succede nulla... volevo regolare le impostazioni ma mi sà che è rotta! :(

Ramarro
19-02-2013, 03:19
Nessuno sà dirmi che Concert è?!?

kanaglia
19-02-2013, 17:59
1 o 2 di più non so

Ramarro
21-02-2013, 03:31
Nessuno riesce a identificarla?

volevo capire se questo cavo è compatibile o meno, ma ad esempio dice che non và bene per la Concert II...

http://www.ebay.it/itm/Cavo-aux-in-MP3-iPhone-iPod-per-Audi-Seat-Skoda-Volkswagen-p-e-Audi-Concert-/350710642339?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item51a7fbb6a3

endy87
21-02-2013, 09:22
la tua è una concert II :sisi:

maccheers
21-02-2013, 10:01
quoto, è una concert 2 e visto che i pulsanti non sono spelati mi sembra anche poco usata. Strano che il tasto si sia rotto, io proverei in qualche modo a pulire il contatto.

Ramarro
22-02-2013, 14:30
Ok, quindi il cavetto che ho visto non va bene...

Altre alternative? Ho visto i kit Bortesi ma per un semplice ingresso Aux, specie come serve a me, mi sembra tanto spenderci 110€...

kanaglia
22-02-2013, 14:33
Ok, quindi il cavetto che ho visto non va bene...

Altre alternative? Ho visto i kit Bortesi ma per un semplice ingresso Aux, specie come serve a me, mi sembra tanto spenderci 110€...

fai prima a prenderti una autoradio aftermarket che magari ha già tutto integrato compreso bt nav usb, perdi le info sulla parte alta del display ma dopo un pò non ci fai più caso almeno per me è stato così

Ramarro
23-02-2013, 04:49
Forse questa è la giusta via di mezzo... 54€, possibilità di controllare brani, playlist ecc direttamente dalla radio e non dal telefono (una comodità in più), compatibile anche con la concert II.

Un dubbio: visualizzerà anche le informazioni sul FIS o...?

http://www.ebay.com/itm/130693444966?item=130693444966&pt=Car_Audio_Video&cmd=ViewItem&hash=item1e6defb566&vxp=mtr

Che ve ne pare, secondo voi và bene?!

Ramarro
11-03-2013, 22:13
Ho ordinato il modulo, quello specifico per iPhone/iPod che si collega tramite presa 30pin e non con il jack per le cuffie: 39€ + 8€ di cablaggio, vi farò sapere come va.

Volevo sapere se da qualche parte si riesce a trovare lo schema elettrico dell' impianto audio, perchè vorrei vedere di aggiungere un paio di casse e migliorare il subwoofer, che chiuso là dietro mi sembra renda davvero poco...

maccheers
11-03-2013, 22:33
Se la estrai dovresti trovare un adesivo con la spiegazione delle uscite dei connettori. Inoltre dovresti vedere la marca, non tutte sono uguali, e non so se marche diverse siano diverse come componenti. Prova a dare un'occhiata a questo (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=cq-ja1070-74l.pdf&source=web&cd=1&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.aiofiles.com%2Ffilemanager.ph p%3Faction%3Ddownloadfile%26filename%3Dcq-ja1070-74l.pdf%26directory%3DSEMALAR%2FOTO%2520TEYP%2Fpan asonic%26PHPSESSID%3D10def109751ccc96952f288c49bf6 9f6&ei=Rj4-UZuBEMHg4QSfwIHQCg&usg=AFQjCNEFTT-ehEg7B5D9-uN7CHfYxCPwAw&bvm=bv.43287494,d.bGE). Visto che l'audio di serie è un po' scarso, potresti semplicemente sostituire le casse di serie, migliorando notevolmente la resa.

endy87
12-03-2013, 02:21
rende poco perchè è piccolo, potresti aggiungerne un altro comandato da un ampli monocanale :sisi:

Ramarro
12-03-2013, 12:51
Se la estrai dovresti trovare un adesivo con la spiegazione delle uscite dei connettori. Inoltre dovresti vedere la marca, non tutte sono uguali, e non so se marche diverse siano diverse come componenti. Prova a dare un'occhiata a questo (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=cq-ja1070-74l.pdf&source=web&cd=1&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.aiofiles.com%2Ffilemanager.ph p%3Faction%3Ddownloadfile%26filename%3Dcq-ja1070-74l.pdf%26directory%3DSEMALAR%2FOTO%2520TEYP%2Fpan asonic%26PHPSESSID%3D10def109751ccc96952f288c49bf6 9f6&ei=Rj4-UZuBEMHg4QSfwIHQCg&usg=AFQjCNEFTT-ehEg7B5D9-uN7CHfYxCPwAw&bvm=bv.43287494,d.bGE). Visto che l'audio di serie è un po' scarso, potresti semplicemente sostituire le casse di serie, migliorando notevolmente la resa.


In effetti avevo pensato anche all'ipotesi di sostituire le casse già esistenti (magari forse lasciando i tweeter presenti per non complicare + di tanto le cose...)
Sai se ci vanno delle casse da 13 o da 16cm nelle portiere?

---------- Post added at 11.51.49 ---------- Previous post was at 11.44.58 ----------

Ah, inoltre ho ordinato anche la leva del comando tempomat da installare.... il cruise control insomma... chissà se riuscirò a configurarlo da solo col VAG (che ancora mi deve arrivare, e quindi ancora non conosco minimamente!)
Per sapere se la centralina del volante era compatibile ho chiamato in Audi... tramite il numero di telaio hanno visto che centralina monta e mi hanno confermato che è compatibile (ho i tasti del cambio al volante, e sembra che basti solo questo o il multifunzione per sapere già in partenza se è compatibile! Comunque hanno controllato proprio il tipo di centralina, per essere sicuri al 100% della compatibilità)

E più avanti mi piacerebbe mettere il paraurti dell' S-Line....
Ho provato a cercare in giro per internet, ma devo ammettere che tra "falsi" S-Line, imitazioni e paraurti tuning in genere ancora non ho mica ben capito quale sia con certezza e quanto possa costare!

endy87
12-03-2013, 15:34
Ah, inoltre ho ordinato anche la leva del comando tempomat da installare.... il cruise control insomma... chissà se riuscirò a configurarlo da solo col VAG (che ancora mi deve arrivare, e quindi ancora non conosco minimamente!)
Per sapere se la centralina del volante era compatibile ho chiamato in Audi... tramite il numero di telaio hanno visto che centralina monta e mi hanno confermato che è compatibile (ho i tasti del cambio al volante, e sembra che basti solo questo o il multifunzione per sapere già in partenza se è compatibile! Comunque hanno controllato proprio il tipo di centralina, per essere sicuri al 100% della compatibilità)

E più avanti mi piacerebbe mettere il paraurti dell' S-Line....
Ho provato a cercare in giro per internet, ma devo ammettere che tra "falsi" S-Line, imitazioni e paraurti tuning in genere ancora non ho mica ben capito quale sia con certezza e quanto possa costare!

ti bastava chiedere qui e ti avremmo detto noi se compatibile o meno, o avresti potuto anche fare da solo col VAG non appena ti sarebbe arrivato :tongue:

PS: guarda nel mio 3D della mia vecchia B6 e vedrai qual'è il sottopara Sline, che nuovo in conce viene 120€ o qualcosa in meno..



:hello:

Ramarro
13-03-2013, 08:33
Avevo già cercato sul forum, e non avendo ancora il Vag l'unica opzione era smontare la copertura del volante per vedere se la centralina era compatibile... La cosa meno faticosa era quindi chiamaee in Audi.... :tongue::tongue::tongue:

Oltre al paraurti S-Line non sarebbe male far verniciare in tinta anche i fascioni laterali sottoporta e il sottoparaurti dietro... Quasi quasi... magari piu avanti però, per ora voglio sistemare qualche piccolo particolare, poi vedremo. :smile:

Ramarro
16-03-2013, 11:08
Ah, ancora non ve l'ho neanche fatta vedere... Rimedio subito, poi magari metterò qualche altra foto...

Eccola quà!

http://img818.imageshack.us/img818/5117/imagetjxm.jpg

Ramarro
17-03-2013, 18:18
Ragazzi mi è arrivato il cavo VAG (vers. 11.11), e sono in macchina a provarlo...

Ho installato tutto come da istruzioni, ho antivirus e firewall disattivati, ma se faccio OPZIONI->TEST mi dice "CAN: NOT READY".

Mi potete aiutare ?!? Ho portato il desktop in auto con una prolunga e vorrei risolvere senza rismontare tutto e rimontarlo un'altra volta!!! Help!!!

---------- Post added at 17.18.39 ---------- Previous post was at 16.36.20 ----------

Risolto! La centralina non supporta il CAN ma posso entrare comunque....

Adesso sto provando ad attivare qualche cavolata tipo il Needle Sweep delle lancette e la conversione del consumo in Km/ L per vedere se funziona correttamente.

Intanto mi son tolto la curiosità ed ho ingollato un boccone amaro:
funzione mileage....... il VAG LEGGE 279.471km SULLA CENTRALINA, A DISPETTO DEI 157.451km indicati....
Ci sarà da fare 4 chiacchiere col concessionario a brevissimo.....:maad::maad::maad::maad::sad:

endy87
17-03-2013, 21:00
Ragazzi mi è arrivato il cavo VAG (vers. 11.11), e sono in macchina a provarlo...

Ho installato tutto come da istruzioni, ho antivirus e firewall disattivati, ma se faccio OPZIONI->TEST mi dice "CAN: NOT READY".

Mi potete aiutare ?!? Ho portato il desktop in auto con una prolunga e vorrei risolvere senza rismontare tutto e rimontarlo un'altra volta!!! Help!!!

---------- Post added at 17.18.39 ---------- Previous post was at 16.36.20 ----------

Risolto! La centralina non supporta il CAN ma posso entrare comunque....

Adesso sto provando ad attivare qualche cavolata tipo il Needle Sweep delle lancette e la conversione del consumo in Km/ L per vedere se funziona correttamente.

Intanto mi son tolto la curiosità ed ho ingollato un boccone amaro:
funzione mileage....... il VAG LEGGE 279.471km SULLA CENTRALINA, A DISPETTO DEI 157.451km indicati....
Ci sarà da fare 4 chiacchiere col concessionario a brevissimo.....:maad::maad::maad::maad::sad:

ti avranno scalato 120.000 km, vai a farci quattro chiacchere e fatti sentire!!

Ramarro
17-03-2013, 23:40
Sicuramente è stato fatto dal primo proprietari, perchè prima di acquistarla io ho chiamato il secondo (che l'ha tenuta 2 anni) e mi confermò che lui l'ha data indietro con 156000 km... Quindi probabilmente neanche lui lo sapeva, e neanche il concessionario (forse....)
Ad ogni modo, resto basito dal fatto che dal mio meccanico, con un interfaccia "generica" (non il vag), i km in centralina corrispondevano a quelli indicati nel cruscotto!!
Col Vag invece è uscito fuori questo risultato...

Ad ogni modo farò presente la cosa sicuramente, e vediamo cosa ne vien fuori.....

A parte questo , non sono riuscito ad attivare niente col Vag. Non ho il longcoding, ho provato il needle sweep, ad attivare le 4 frecce in caso di frenata brusca, i fendinebbia accesi in sterzata ed i beep all' apertura e chiusura della macchina... Non sono riuscito a fare nessuna codifica! :(
Sono riuscito solo a settare la radio per l'ingresso del caricatore CD (dato che dovrebbe arrivarmi il modulo interfaccia per l' iPhone a giorni, e richiede la presa in questione) e a togliere un paio di errori sempre sull' impianto audio (credo ci fosse installata una radio aftermarket al posto della Concert II, e probabilmente è stata tolta prima di dare indietro la macchina)

In attesa di chiarire la questione dei km con il concessionario, potete darmi una mano per portare a termine le codifiche col Vag?

kanaglia
18-03-2013, 00:23
su B6 e B7 credo che si codifichi poco o niente

Ramarro
18-03-2013, 01:42
Per i km/l leggo che va messo il 5 al terzo bit, ma io avevo già il 5 e mi ha sempre indicato l/km....

endy87
18-03-2013, 02:19
su b6/b7 col vag puoi solo impostare i km/l, togliere la spia delle cinture sicurezza e attivare la chiusura automatica delle porte dopo i 15km/h...altro nada :sisi:

Noodles.creation
18-03-2013, 18:02
su b6/b7 col vag puoi solo impostare i km/l, togliere la spia delle cinture sicurezza e attivare la chiusura automatica delle porte dopo i 15km/h...altro nada :sisi:

puoi attivare i drl (se fossero presenti nei gruppi ottici anteriori) selezionando paesi del nord, oppure le codifiche usa...:sick:

endy87
18-03-2013, 18:19
puoi attivare i drl (se fossero presenti nei gruppi ottici anteriori) selezionando paesi del nord, oppure le codifiche usa...:sick:

la sua è una B6 :sisi:

ziggupub
18-03-2013, 23:17
Ragazzi mi è arrivato il cavo VAG (vers. 11.11), e sono in macchina a provarlo...

Ho installato tutto come da istruzioni, ho antivirus e firewall disattivati, ma se faccio OPZIONI->TEST mi dice "CAN: NOT READY".

Mi potete aiutare ?!? Ho portato il desktop in auto con una prolunga e vorrei risolvere senza rismontare tutto e rimontarlo un'altra volta!!! Help!!!

---------- Post added at 17.18.39 ---------- Previous post was at 16.36.20 ----------

Risolto! La centralina non supporta il CAN ma posso entrare comunque....

Adesso sto provando ad attivare qualche cavolata tipo il Needle Sweep delle lancette e la conversione del consumo in Km/ L per vedere se funziona correttamente.

Intanto mi son tolto la curiosità ed ho ingollato un boccone amaro:
funzione mileage....... il VAG LEGGE 279.471km SULLA CENTRALINA, A DISPETTO DEI 157.451km indicati....
Ci sarà da fare 4 chiacchiere col concessionario a brevissimo.....:maad::maad::maad::maad::sad:

ho anch'io un audi come la tua mod. Ambition del 2004 ma con cambio manuale, attualmente sono arrivato a 220.000 km, gira come un orologio svizzero, la cosa che mi lascia senza parole è come si fa a essere convinti di acquistare un'auto del genere, che non è proprio un'utilitaria economica di città, con "soli" 157.451 km.......ah che bello sognare ad occhi aperti!!!!:ohmy::ohmy::ohmy:

P.s. spera solo che l'ultimo tagliando non risalga a quel chilometraggio.....altrimenti non basteranno "4 chiacchiere" col concessionario

Ramarro
19-03-2013, 00:33
Forse perchè c'è gente che ha più di un'auto e perchè effettivamente può dimostrare quel chilometraggio anche ad occhi esperti? Forse perchè io stesso ho dato indietro un'auto con cui dal 2007 ho fatto solo 25 mila chilometri?
O forse, come lasci intendere, non tutti sono ben ancorati alla realtà come te e sognano ad occhi aperti, perchè ci sono anche stolti e poveri illusi in questo pianeta. Io ti consiglio di non abbassarti al loro livello, ignorali e non dispensare la saggezza di cui tu disponi... È tempo perso e non apprezzeranno certo i tuoi preziosi e illuminanti interventi... :wink:
Ci sentiamo al prossimo tagliando, ok? :rolleyess:

Ramarro
19-03-2013, 13:36
Allora, per la modifica dei consumi in KM/L mi sapete aiutare? Io ho già il valore 5 nel penultimo campo, ma mi indica L/KM!

endy87
19-03-2013, 14:47
ecco tutto quello che puoi attivare:

1) indicazione km/l
canale 17 instruments - cambiare la terza cifra a partire da destra da 1 a 5 - Do It

2) spia cinture allacciate (totalmente inutile perchè dura solo pochissimi secondi)
canale 17 Instruments - 00xxx?1 - inserire 3 al posto del punto interrogativo - Do It

3) chiusura automatica porte dopo 15km/h
canale 46 Central Conv - Coding 07 - +32 - Do it

ziggupub
19-03-2013, 23:34
Forse perchè c'è gente che ha più di un'auto e perchè effettivamente può dimostrare quel chilometraggio anche ad occhi esperti? Forse perchè io stesso ho dato indietro un'auto con cui dal 2007 ho fatto solo 25 mila chilometri?
O forse, come lasci intendere, non tutti sono ben ancorati alla realtà come te e sognano ad occhi aperti, perchè ci sono anche stolti e poveri illusi in questo pianeta. Io ti consiglio di non abbassarti al loro livello, ignorali e non dispensare la saggezza di cui tu disponi... È tempo perso e non apprezzeranno certo i tuoi preziosi e illuminanti interventi... :wink:
Ci sentiamo al prossimo tagliando, ok? :rolleyess:

Non te la prendere, non volevo offendere nessuno, purtroppo non siamo tutti onesti, c'è gente che venderebbe la madre per tirar su soldi e mi dispiace che tu sia incappato in questo inconveniente ma devo purtroppo riportarti all'esperienza di un amico che un paio d'anni fa ha preso una A4 del 2005 con quasi il triplo dei km segnati e in pochi mesi ha dovuto cambiare turbina, compressore e infine alberi a camme (praticamente ha dovuto rifare il motore), finora è arrivato a spendere 7.000 euro, è in causa col concessionario e forse nel giro di 4/5 anni gli daranno ragione e pensare che i tagliandi erano tutti segnati sul libretto ovviamente falsi....

Per quanto riguarda il tagliando penso proprio che non ci saranno problemi:cry:

Ramarro
22-03-2013, 13:29
Allora, confermo che ho montato l'interfaccia Aux/iPhone alla Concert II, e funziona in maniera eccellente!
Si tratta di questa, per chi fosse interessato: http://www.ebay.com/itm/110744353743?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
YATOUR iPod iPhone Interface Adapter SET AUX In VW Audi 8pol Chorus Concert 1 2

http://bilder.afterbuy.de/images/53074/YT_M05B.jpg

Và preso anche l'adattatore 20 pin per collegarla alla radio (20-PIN Verteiler Adapter Kabel VW Audi Werksradios http://www.ebay.com/itm/200514779258?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2648), dopodichè si collega il tutto in maniera molto semplice e intuitiva. C'è anche un piccolo filo nero con un occhiello, serve per la massa, e basta collegarlo al corpo dell' autoradio su una delle viti (serve una torx da 9)
Resta tutto comodamente nel vano dietro l'autoradio, in 20 minuti si monta tutto senza problemi.
Legge benissimo tutte le playlist, si comada tutto direttamente dall' autoradio o dai tasti al volante, riprende la riproduzione dei brani da dove era stata interrotta, visualizza sul FIS le informazioni, la qualità audio è eccellente, ha una presa AUX classica per jack da 3,5", e il cavo dock Apple a 30 pin con il quale legge la musica in ascolto e ricarica contemporanemente il telefono.
48€ di spesa in totale tra modulo e adattatore per l'autoradio, più 9€ di spedizione. Ce ne prendi 2 col costo del modello base della bortesi, e fà le stesse cose!
Più che soddisfatto dell'acquisto quindi... direi che anche i cavi, le plastiche e tutto l'insieme dei componenti sono ben al di sopra di quanto mi aspettavo... sarà anche un made in cina, ma è davvero ben fatto e di una qualità che non mi aspettavo.

Noodles.creation
22-03-2013, 15:31
la sua è una B6 :sisi:

Chiedo venia, ma mi ero lasciato ingannare dal tuo B6/B7 del post precedente al mio...