PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli PZero Rosso 225/45 R17



lortas
31-10-2008, 17:52
Ciao,
in settimana ho cambiato l'ennesimo treno di gomme sulla mia A3 (1.6 FSI con centralina tirata...hehe) auto quindi abbastanza tranquilla rispetto a tutte le altre versioni, ma cmq guidata in modo molto sportivo.
Bene...confuso dai vari post e con la voglia di provare nuove cose, ho montato le gomme del 3d e volevo avere le impressioni di quanti le hanno montate....

Non ho ancora avuto modo di testarle nelle varie situazioni, ma avverto una maggiore sportività (migliore accelerazione, morbidezza e scarso rumore di rotolamento, e immagino minori consumi)
a scapito però della stabilità, capacità di frenata e controllo della potenza della vettura.

E come sempre...sono tentato di riportare le gomme a chi me le ha vendute per rimontare quelle precedenti:biggrin:

Aspetto con curiosità i vostri interventi, e vi saluto tutti.
Lore

lortas
02-11-2008, 13:29
Visto che non mi risponde nessuno...lo faccio da solo!
Immagino che in settimana passerò dal gommista strisciando ed implorando di riprendersele
e di rimontarmi le Continental, che pur se più rumorose e meno aggressive, hanno una spalla
d'acciaio e una tenuta in curva che non ha paragoni.
Certo, un po più durine....ma in autostrada con le pirellone non oso entrare nei curvoni a velocità
sostenuta e finisco per andare a 110/120 nella corsia di dx...come un bravo ragazzo..
Mentre con le SC2 i curvoni li affrontavo tranquillamente a 160 con la sensazione di essere su di un binario senza la minima sensazione di slittamento laterale, che forse fa più figo ma a me fa venire gli attacchi di panico!!:tongue:
Non parliamo poi delle rotonde...che mi tocca affrontare alla velocità di Nonna Papera...:sick:
Certo, la gomma perfetta non esiste, e si deve sempre trovare il compromesso più adatto alle proprie esigenze.

Se qualcuno vuole un treno di pirelli nuovo...alzi la mano eh??:biggrin:

kaifka
02-11-2008, 14:36
Visto che non mi risponde nessuno...lo faccio da solo!
Immagino che in settimana passerò dal gommista strisciando ed implorando di riprendersele
e di rimontarmi le Continental, che pur se più rumorose e meno aggressive, hanno una spalla
d'acciaio e una tenuta in curva che non ha paragoni.
Certo, un po più durine....ma in autostrada con le pirellone non oso entrare nei curvoni a velocità
sostenuta e finisco per andare a 110/120 nella corsia di dx...come un bravo ragazzo..
Mentre con le SC2 i curvoni li affrontavo tranquillamente a 160 con la sensazione di essere su di un binario senza la minima sensazione di slittamento laterale, che forse fa più figo ma a me fa venire gli attacchi di panico!!:tongue:
Non parliamo poi delle rotonde...che mi tocca affrontare alla velocità di Nonna Papera...:sick:
Certo, la gomma perfetta non esiste, e si deve sempre trovare il compromesso più adatto alle proprie esigenze.

Se qualcuno vuole un treno di pirelli nuovo...alzi la mano eh??:biggrin:

Io non sò che partita di pirelli hai se erano già vecchie quando le hai prese ma ti assicuro che quando sono nuove vanno molto bene io le avevo sulla A3 quando l'ho comprata e tenevano benissimo, poi ho montato le dunlop e non andavano un granchè, adesso ho le falken e devo dire che vanno benissimo, proprio ieri ho preso una rotatoria di media grandezza alla velocità di ben 80 Km/h. e l'auto non si è scomposta quindi sono molto soddisfatto

Paky
02-11-2008, 16:59
le continental sono della gomme normali, le pirelli dobrebbero essere più performanti. la spalla della conti non mi sembra che sia dura. la spalla dura c'è l'hanno le re050a.

Mark-A3
02-11-2008, 20:58
le continental sono della gomme normali, le pirelli dobrebbero essere più performanti. la spalla della conti non mi sembra che sia dura. la spalla dura c'è l'hanno le re050a.

quoto alla grande...:wink:

le continental...:sick: solo sul bagnato ci corri bene...

lortas
27-11-2008, 21:02
Aggiornamento....
Dopo 1100 km mi sono affacciato dal gommista con i miei dubbi circa la stabilità della gomma..
Stranamente avevano perso di pressione specie le posteriori e da 2.0 bar a 2.5 ho notato subito
una migliore stabilità, lui dice che qst tipo di gomma lo devi tenere un po più in tiro.
Poi certo, sarà colpa mia e della mia impostazione di guida, ogni gomma pretende un certo stile e
io non posso che adeguarmi.
La mia impressione è che chiuda molto di più le curve, vuoi per la maggiore direzionalità del battistrada,
ma variando lo stile di guida inizio a ritrovarmici un po meglio.
Certo che nelle curve in discese continuo a rimpiangere le SC2...cmq...almeno per un po le tengo,
poi magari visto che ho due SC2 ancora buone di riserva, potrei rimontarle sul retrotreno per aumentare
la stabilità....
E' un idea folle oppure qualcuno di voi ha usato due differenti treni (ovvio su assi diversi...)??

Ciao a tutti

Der Petterz
27-11-2008, 21:33
Questa discussione mi era sfuggita:ph34r:
Che dire,io ho il tuo stesso motore,e ho provato sia le Pzero Rosso che le Continental(sport contact 3).
Con le Pirelli ho percorso sui 40000 km e mi sono trovato molto bene,morbide sicuramente,direzionalità eccellente e anche sul bagnato non si scomponevano.A velocità elevate,in curva,soffrono un po' di galleggiamento (ma non son l'unico ad averlo notato con questa gomma).
Rispetto alle attuali Continental,le Pirelli entravano prima in temperatura e la tenuta era sempre eccellente.
Io ti consiglio di tenerle ancora su e aspettare qualche km,vedrai che poi ti troverai bene.
Comunque puoi benissimo dire al tuo gommista che la pressione di gonfiaggio delle gomme non è uno standard:tongue: e puoi trovarlo sotto allo sportellino della benzina.

Davidenos
27-11-2008, 21:44
Io le ho usate....e le uso sempre diverse davanti e dietro. Siccome ho una guida abbastanza allegra uso delle gomme asimmetriche buone buone per il post e delle gomme direzionali (le giro così destra e sinistra) davanti. Altrimenti dovrei cambiare spesso le anteriori perchè hanno la spalla finita, invece così faccio inversione destra sinistra. Nella mia zona in molti noi ragazzi lo facciamo, per sfruttare di più le gomme, visto che andiamo abbastanza allegri in macchina.

lortas
27-11-2008, 22:18
Questa discussione mi era sfuggita:ph34r:

Con le Pirelli ho percorso sui 40000 km e mi sono trovato molto bene,morbide sicuramente,direzionalità eccellente e anche sul bagnato non si scomponevano.A velocità elevate,in curva,soffrono un po' di galleggiamento (ma non son l'unico ad averlo notato con questa gomma).
R.

Bravo, esattamente quello che avverto io, in autostrada sorpassare in curva mi fa ancora un po impressione, non mi sento sicuro con la gomma, soprattutto la coda sembra scivolare via.
Accetto il consiglio e ci faccio ancora un po di km...e poi vediamo come va.
Grazie della tua testimonianza:)


Io le ho usate....e le uso sempre diverse davanti e dietro. Siccome ho una guida abbastanza allegra uso delle gomme asimmetriche buone buone per il post e delle gomme direzionali (le giro così destra e sinistra) .

Molto interessante!!
Ti posso chiedere cosa usi??

Ha senso usare una gomma con spalla pià rigida sul retrotreno??

Mark-A3
27-11-2008, 22:56
Bravo, esattamente quello che avverto io, in autostrada sorpassare in curva mi fa ancora un po impressione, non mi sento sicuro con la gomma, soprattutto la coda sembra scivolare via.
Accetto il consiglio e ci faccio ancora un po di km...e poi vediamo come va.
Grazie della tua testimonianza:)


stessa cosa l'ho provata anchio quando le montavo...
nelle curve veloci in autostrada non mi trasmetteva sicurezza...
per fortuna che adesso ho le bridgestone....:wub:

Davidenos
28-11-2008, 13:41
Bravo, esattamente quello che avverto io, in autostrada sorpassare in curva mi fa ancora un po impressione, non mi sento sicuro con la gomma, soprattutto la coda sembra scivolare via.
Accetto il consiglio e ci faccio ancora un po di km...e poi vediamo come va.
Grazie della tua testimonianza:)



Molto interessante!!
Ti posso chiedere cosa usi??

Ha senso usare una gomma con spalla pià rigida sul retrotreno??

Noi usiamo tutti gomme con spalla media al posteriore, in modo che abbia il culo ben incollato a terra, e gomme a spalla dura all'anteriore in modo da non finire subito i laterali.

Io fino ad ora (adesso ho montato 4 pirelli winter sottozero) avevo 2 michelin pilot sport 2 al post e due dunlop sp (quelle con disegno a V di serie audi) davanti.

A primavera dovrò montare le gomme nuove perchè le michelin e le dunlop erano finite, monterò sempre gomme asimmetriche dietro e simmetriche davanti. La macchina va perfetta, non c'è motivo per cui debba andare male. Questo te lo assicuro.

lortas
28-11-2008, 19:45
Le gomme che menzioni le ho avute anche io...
Le dunlop quasi mi facevano ammazzare, rotte due dopo 800 km....e cambiate con le PS2..poi
ho cambiato l'intero treno, ma non ti posso dare un giudizio pieno perchè le ho usate veramente poco
anche se nn mi piacevano affatto...
Ottima gomma la PS2, anche se la spalla è un po deboluccia e si consuma in fretta, direi abbastanza
simile alla PZero Rosso.
E dire che al cambio ero partito per prendere le Falken, di cui dicono tutti un gran bene,....o in alternativa
le Potenza RE050...e poi mi son fatto incastrare con le pirellone....che tra l'altro sono anche abbastanza
durette...
Vabbè.....vediamo come evolve....
Cmq interessante l'idea dei due treni differenti......in effetti sono andato avanti un pezzetto con le Continental davanti e le PS2 dietro, e anche se con il battistrada a 3mm mi sembravano più stabili delle Pirelli...
Boh....

Davidenos
28-11-2008, 20:31
Vai tranqui con i treni differenti. Le ps2 hai ragione spalla troppo morbida.

P.S. se monti treni differenti, monta asimmetrico dietro e simmetrico davanti! Così davanti le giri! Altro esempio il mio amico con la 147 sui 17 ha yoko s-drive davanti (si trova molto meglio con queste rispetto alle bridge re050 che aveva prima) e dietro continental 2.

lortas
30-11-2008, 10:22
Molto bene......
Sul sito della Pirelli per la mia auto consiglia di tutto meno i PZero Rosso..hahahaah

http://www.pirelli.it/web/fitment/selectSearchTyresForm.do?mySelectActived=confirm&myEntryPoint=%2Ffitment%2FhomeCarFull&brandVehicle=330&modelVehicle=3392&versionVehicle=17510&tyreSize=225%2F45+R17&consent=Y#

A giudicare dalle foto, il P Zero ha un bel disegno......interessante anche il PZero Nero.

Certo che con il diluvio di questi giorni, tra le Conti e le Pirelli la differenza si nota eccome!!!!!

lortas
05-12-2008, 19:15
Piccola precisazione su queste gomme che spero possa risultare utile.
Oggi ho parlato con un gommista con le palle e mi ha illuminato circa la natura delle mie sensazioni
di guida con questa gomma...
Io che pensavo al tipo di mescola o alla pressione...invece no!!!
Il saggio gommista, senza provare la vettura mi ha detto che i pneumatici sono stati montati con una convergenza "chiusa", metodologia questa attuata per evitare un eccessivo consumo di una gomma che tenderebbe ad usurarsi abbastanza in fretta, ma che può dare quella sensazione di instabilità che oltre a me hanno testimoniato altri utenti.

Il problema si può risolvere cambiando la convergenza (un po più aperta) che rende l'auto molto più stabile e meno reattiva alle manovre di guida, anche se significa consumare più velocemente la gomma.
Vediamo...
Ciao a tutti

zio77
08-12-2008, 19:28
Per quel che riguarda le P Zero rosse io le ho finite a 16.000km poi visto che era estate e sull' asciutto vanno bene le ho tenute ma ora che piove spesso e con queste temperature "0 gradi" sembra di girare sul sapone. Ma se devo essere onesto sul bagnato non sono mai andate benissimo... mi ha sempre dato l' impressione di girare sul sapone. ( ho rischiato anche grosso + di una volta ).
Ora sono in procinto di sostituire il treno di gomme ma sono molto indeciso.. vorrei una gomma che sia decorosa anche sul bagnato e che facesse un pò più di strada perche io con le P Zero sono arrivato a 23.000km ( ma ora sono delle slic... ) io purtroppo ho uno stile di guida che mangia le gomme..:sad:. ma con la mia vecchia A3 a 30.000 ci arrivavo sempre. le P Zero le ho viste calare giorno dopo giorno...
Morale pensavo alle Michelin Pilot Sport che ne pensate ?

Grazie

lortas
08-12-2008, 19:40
Le PS2 sono ottime gomme ma durano pochino, la spalla si mangia subito e tende a perdere aderenza in curva quando il battistrada centrale è ancora buono....
La gomma migliore sul bagnato, di quelle che ho avuto è senza dubbio la Continental SC2, addirittura aspettavo la pioggia per pestare sul serio:)
E durano parecchio...ne ho ancora due di riserva che se mi gira le rimonto al posto delle PZeroR...heehehe