PDA

Visualizza Versione Completa : Multa recapitata ad un vecchio indirizzo



teknoraver
22-02-2013, 21:31
Salve,

ho ricevuto oggi (22/02/2013) una multa per eccesso di velocità da 175 € per soli 6 km/h :cry:
la data dell'infrazione è 21/12/2012.

Io ho cambiato residenza lo 02/11/2012 ma la multa mi è stata recapitata alla vecchia residenza.
c'è modo di scamparla?

ho letto qualcosa qui ma volevo un vostro parere:

http://indebitati.it/multa-vecchia-residenza/2/
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2010/01/multe-nulle-pa-indirizzo-nuovo.php

MAudi.
22-02-2013, 21:56
Salve,

ho ricevuto oggi (22/02/2013) una multa per eccesso di velocità da 175 € per soli 6 km/h :cry:
la data dell'infrazione è 21/12/2012.

Io ho cambiato residenza lo 02/11/2012 ma la multa mi è stata recapitata alla vecchia residenza.
c'è modo di scamparla?

ho letto qualcosa qui ma volevo un vostro parere:

http://indebitati.it/multa-vecchia-residenza/2/
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco/2010/01/multe-nulle-pa-indirizzo-nuovo.php
Se ti è stata recapitata entro i termini di 90 giorni se trasgressore o 100 giorni se proprietario, non puoi fare nulla..:shifty:

Art 201 CdS. (http://www.patente.it/normativa/articolo-201-cds)


Art. 201.
Notificazione delle violazioni
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell'intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell'articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato. Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento. Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 196 entro cento giorni dall'accertamento della violazione.


segue ....(link)

teknoraver
22-02-2013, 23:26
si ma leggi questo pezzo


la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato

me l'hanno mandata al posto sbagliato

MAudi.
22-02-2013, 23:34
si ma leggi questo pezzo



me l'hanno mandata al posto sbagliato
Certo, lo sò ma va letta bene tutta la parte, ma poi tu l'hai ricevuta, come è avvenuto!!!

Se viene mandata ad un indirizzo sbagliato, e poi torna indietro e va ri-notificata, allora se in quel caso superano i termini di notifica puoi fare ricorso, altrimenti se ti viene recapitata comunque nei termini a prescindere dalla via, non credo che puoi fare ricorso..ma non voglio demoralizzarti...:dry:

teknoraver
22-02-2013, 23:35
chi abita ora in quella casa l'ha aperta e mi ha chiamato.
da me non è arrivato nulla

MAudi.
22-02-2013, 23:41
chi abita ora in quella casa l'ha aperta e mi ha chiamato.
da me non è arrivato nulla

Aspè, quindi non ti è stata notificata??? e questo nuovo inquilino come l'ha ricevuta?? è stata notificata a lui??? ha firmato lui?? e a che titolo??

che strana faccenda..
Se fai passare i termini di notifica sei a posto (non ritirarla!!), semprechè risulti che non sei tu il ricevente, sarebbe un errore del postino in questo caso, se invece risulta che te l'hanno notificata, anche se in realtà pare a persona diversa, non saprei dire cosa sipotrebbe fare

Spiegami meglio...

teknoraver
22-02-2013, 23:44
io abitavo a Cosenza fino all'1 novembre, il 2 novembre presi la residenza a Milano.

il 21 dicembre mi fanno la multa a Firenze e oggi, 22 febbraio, la multa arriva a Cosenza, vecchia residenza.
aprono la busta, la leggono e mi chiamano, qui a Milano nulla

MAudi.
22-02-2013, 23:51
io abitavo a Cosenza fino all'1 novembre, il 2 novembre presi la residenza a Milano.

il 21 dicembre mi fanno la multa a Firenze e oggi, 22 febbraio, la multa arriva a Cosenza, vecchia residenza.
aprono la busta, la leggono e mi chiamano, qui a Milano nulla
Si ma "COME" e "CHI" ha ricevuto ed aperto la busta?? un tuo parente, convivente, avente titolo a ricevere l'atto??

Se la ridanno al postino per errata consegna (che poi è una notifica, mica una semplice consegna) se la riprende?? non credo..

---------- Post added at 22.50.07 ---------- Previous post was at 22.46.31 ----------

Se non mi spieghi bene questa faccenda della notifica/consegna a Cosenza, a chi ecc...non posso aiutarti a capire..

---------- Post added at 22.51.22 ---------- Previous post was at 22.50.07 ----------

Cioè se chi ha preso la busta ne aveva titolo ( e non può essere diversamente) la notifica è andata a buon fine per l'ufficio verbalizzante, e sei tenuto al pagamento della sanzione..

teknoraver
22-02-2013, 23:57
L'ha ricevuta mio fratello

MAudi.
22-02-2013, 23:59
L'ha ricevuta mio fratello

Era convivente? se sì (altrimenti che ci faceva al tuo indirizzo) aveva titolo a ricevere l'atto, che si intende notificato

teknoraver
23-02-2013, 00:03
si era convivente fino l'1 novembre, poi sono andato via

MAudi.
23-02-2013, 00:11
Quindi all'epoca aveva titolo, diversamente avrebbe dovuto dichiarare al postino che non aveva titolo a ricevere la busta..e di non conoscere il tuo nuovo indirizzo, al postino poco importa questa cosa, sarebbe stato onere di chi ti ha fatto il verbale ad effettuare un nuovo accertamento dell'indirizzo ed a provvedere ad inviarti l'atto al nuovo indirizzo..e tu avresti dovuto sperare che nel frattempo scadevano i termini..

Parlane con un avvocato se è il caso di fare ricorso, francamente personalmente non credo ci siano gli estremi..:dry:

---------- Post added at 23.11.21 ---------- Previous post was at 23.10.23 ----------

In bocca al lupo..notte