PDA

Visualizza Versione Completa : Volante multifunzione Audi A3 8P 2010

davi348
05-03-2013, 13:22
Ciao a tutti,

dopo essermi letto diversi topic che parlavano di volanti, codici, ecc non ho trovato quello che faceva al caso mio così ho deciso di aprire una nuova discussione.

Allora vi spiego quello che vorrei fare, innanzitutto io ho un'Audi A3 8P di giugno 2010 con volante tre razze senza comandi al volante e senza cruise control, vorrei montare il volante piatto con comandi al volante. La prima domanda che mi sorge spontanea è: che centralina sterzo (codice) dovrebbe essere montata sulla mia macchina? Appurato questo e tenendo conto dell'anno dell'auto cosa mi servirebbe (a parte ovviamente il volante piatto comandi compresi) per poter montare il volante? Se potete indicarmi affianco al materiale anche i relativi codici mi fate una cortesia.

Grazie in anticipo, ciao
Davide

lele16v
05-03-2013, 13:32
Aprire discussioni già trattate mi sembra inutile, se cerchi bene trovi tutte le info necessarie per questo retrofit.
Come ripetuto più e più volte, anche su discussioni di poco tempo fa, per le audi a3 dal 2009 serve la centralina 8p0 953 549 K, l'anello antagonista non serve, serve il volante multifunzione con cavo airbag specifico A3/tasti multifunzione.
fatto questo occorre la codifica con il vag.
Sulle a3 antecedenti il 2009 occorre quando si cambia la centralina 8p0 953 549 F sostituire anche l'anello antagonista con il rispettivo anello D, proprio perchè si sotituisce una centralina midline tipo 1 con una centralina highline tipo 2.
L'anello senza lettera finale non gestisce il protocollo di centralina highline tipo 2.
Detto questo si può anche chiudere la discussione.

N.B: se ti occorre un volante fa pure un fischio!

bye

davi348
05-03-2013, 13:40
Ti ringrazio lele, ma per esempio discussioni che trattano del tipo di centralina montata su audi a3 8p del 2010 non ne ho trovate.
Come codice della centralina che serve per montare il volante piatto con comandi l'avevo trovato infatti te mi confermi che è 8p0 953 549 K, per il discorso dell'anello prendo nota che la mia ce l'ha già ma per quanto riguarda il cavo airbag specifico per la mia è il 8P0 971 589 Q giusto?

lele16v
05-03-2013, 13:44
Ti ringrazio lele, ma per esempio discussioni che trattano del tipo di centralina montata su audi a3 8p del 2010 non ne ho trovate.
Come codice della centralina che serve per montare il volante piatto con comandi l'avevo trovato infatti te mi confermi che è 8p0 953 549 K, per il discorso dell'anello prendo nota che la mia ce l'ha già ma per quanto riguarda il cavo airbag specifico per la mia è il 8P0 971 589 Q giusto?

:icon_thumleft::thumbsup:

davi348
05-03-2013, 14:01
:icon_thumleft::thumbsup:

Sai che tipo di centralina monta la mia macchina?

lele16v
06-03-2013, 08:45
Sai che tipo di centralina monta la mia macchina?

scommetterci non posso, ma secondo me o hai su una 1K0 953 549 AD o una 1K0 953 549 AH.

fammi sapere!

bye

davi348
14-04-2013, 13:26
scommetterci non posso, ma secondo me o hai su una 1K0 953 549 AD o una 1K0 953 549 AH.

fammi sapere!

bye

lele finalmente ho scoperto che centralina monta la mia macchina...1K0 953 549 DB questa mi gestisce solo cruise o anche i comandi al volante?

grazie, ciao

mnemonik
14-04-2013, 18:09
La DB gestisce il cruise ma non i comandi al volante

davi348
14-04-2013, 18:22
La DB gestisce il cruise ma non i comandi al volante
immaginavo.. allora mi sa che mi tocca comprare la 8p0 953 549 k...

mnemonik
15-04-2013, 09:00
immaginavo.. allora mi sa che mi tocca comprare la 8p0 953 549 k...

Ne sono certo, io avevo la DB e ho comprato il volante MLF ... ma dopo aver montato il volante, non funzionava, il VAG mi rifiutava la codifica e nemmeno le luci rosse dei comandi si accendevano.
ho montato la K tutto ok, ora la DB la tengo in cantina.

lukeML
15-04-2013, 22:50
Idem, da DB a K

markus86
17-04-2013, 12:39
x lele16v

ciao ti scrivo perchè ho visto che sei abbastanza preparato circa l'argomento.. vengo al dunque; io ho un audi a3 sportback 2008 pre rystiling con volante a 3 razze s-line e vorrei mettere lo stesso ma multifunzione; la macchina ha il cruise control e il naviplus 193g post montaggio da un concert II.

mi dici cosa mi occorre per montarlo e soprattutto se conosci qualcuno che mi possa fare il lavoro?

grazie in anticipo

lele16v
17-04-2013, 13:42
x lele16v

ciao ti scrivo perchè ho visto che sei abbastanza preparato circa l'argomento.. vengo al dunque; io ho un audi a3 sportback 2008 pre rystiling con volante a 3 razze s-line e vorrei mettere lo stesso ma multifunzione; la macchina ha il cruise control e il naviplus 193g post montaggio da un concert II.

mi dici cosa mi occorre per montarlo e soprattutto se conosci qualcuno che mi possa fare il lavoro?

grazie in anticipo

Marco

3337551882 se vuoi chiamami sono interessato ad acquisto volante!!!

se hai la prerestyling devi comprare la F, poi ci vuole il cavo airbag specifico per il multifunzione e giustamente il volante..

davi348
17-04-2013, 13:53
se hai la prerestyling devi comprare la F, poi ci vuole il cavo airbag specifico per il multifunzione e giustamente il volante..

ciao lele, hai mp, puoi risp li o sulla discussione relativa? grazie ciao

Onivas
04-07-2017, 22:51
Salve ragazzi scusate se riapro questa vecchia discussione. Vorrei montate i comandi al volante sulla mia a3 spb spine del 2009 con sterzo tre razze. Ricapitolando avrei bisogno dei comandi della centralina 8p0 953 549 K e del cavo airbag se non ho capito male. Qualcuno sa indicarmi dove poter reperire il tutto ed eventualmente i prezzi dei vari elementi che mi servono? Grazie anticipatamente

andre.fiume
05-07-2017, 08:26
no non è detto che per te vada bene la K potrebbe servirti una F ! dipende se è una my 09 o 10 perché cambiando la scatola dello sterzo cambia anche la centralina da abbinare.
controlla a telaio se hai un 9 o una A
per la ricerca guard su ebay.de e simili .

Onivas
05-07-2017, 13:01
Dove dovrebbe esserci il 9 o la A? Ci sono entrambi... WAUZZZ8P79A.......

DOMEROCK83
26-11-2017, 21:47
Ragazzi, per montare invece un multifunzione del 2012 su a3 8p del 2005 di cosa necessito?

Onivas
01-12-2017, 21:04
Nessuno?

gian8p
03-12-2017, 20:24
Onivas, la tua Audi e' una model year 2009, quindi e' stata prodotta tra la seconda meta' del 2008 e i primi 6 mesi del 2009.
il 9 indica l'anno, e la "A" nel tuo telaio indica lo stabilimento di costruzione. (una model year 2010, costruita a partire dal secondo semestre 2009, avrebbe la A ripetuta 2 volte, nel numero di telaio. una 2011 avrebbe BA nel telaio, una 2012 avrebbe CA, ecc).

e' probabile che la tua macchina abbia ancora una parte di elettronica della serie pre-restyling, potrebbe avere l'allestimento di "transizione" (quindi in teoria ti serve la centralina con sigla finale F, piu l'anello D ecc).

Ma e' sempre un dilemma, con le macchine costruite nei mesi di "passaggio" al nuovo modello e' sempre molto dura capire quali componenti comprare.

prova a guadare i disegni esplosi e i codici dei pezzi di ricambio, su www.realoem.me oppure www.oemepc.com, e siti simili (la riceca col numero di telaio non funziona, puoi solo scegliere il modello, l'anno di produzione e il mercato di vendita).
fai qualche ricerca e vedi cosa esce nei disegni (a destra vedi i codici dei pezzi)

Onivas
03-12-2017, 20:34
Sei stato gentilissimo nel rispondermi... mi sa che ci rinuncio [emoji53]

gian8p
03-12-2017, 20:43
Ragazzi, per montare invece un multifunzione del 2012 su a3 8p del 2005 di cosa necessito?

il volante e' uguale (ammesso che la macchina del 2012 da cui proviene il volante sia sempre una 8P. Se tu vuoi mettere il volante della A3 8V, le cose si complicano: L'elettronica dei tasti e' diversa, 7 tasti invece dei 5 tasti della vecchia seire).
comunque a te serve la centralina del 2005 (quindi lettera F finale), poi l'anello D, poi il cavo airbag con i fili aggiuntivi dei comandi, e un volante "5 tasti" (NO 7 tasti).
guarda piu indietro nella discussione, c'e la lista precisa dei pezzi.

- - - Updated - - -

Sei stato gentilissimo nel rispondermi... mi sa che ci rinuncio [emoji53]

non scoraggiarti, i pezzi della 8p ormai costano poco (tanti demolitori tedeschi o polacchi hanno annunci in rete, molto precisi, e prezzi molto economici). ho comprato anche io dei ricambi per la mia A3 (sostitutito il volante perche' usurato/spellato, dopo 10 anni... poi ho preso le plafo con luci lettura, il devio-luci con manopola cromata, e caxxatine del genere. La mia macchina e' molto vecchia, e voglio renderla un po' piu "fresca"... purtroppo deve funzionare ancora degli anni, non ho budget per cambiarla...).

ci vuole molta pazienza e manualita per montare il tutto, ma alla fine e' un divertimento, si beve una birra in garage con 2 amici (piu esperti di me, mi forniscnono dritte varie e a volte degli attrezzi particolari, esempio la chiave "xzn" per il volante), e si passa un pomeriggio insieme a smanettare sulla macchina.

se tu invece devi andare in officina, alla fine ti chiedono un patrimonio per la mano opera - o spesso non sono capaci di fare il lavoro e ti dicono che non si puo'!!

ovviamente poi ci vuole il vag per codificare i nuovi pezzi. Quasi niente e' plug&play, nelle audi.

sommando tutto, sbattimenti e costi vari, forse vale la pena lasciare perdere il progetto (magari tu fra 1 anno vuoi vendere la macchina... quei soldi spesi oggi per gli optional non li recuperi piu)

Onivas
03-12-2017, 23:33
Sei davvero gentile... purtroppo non ho ne attrezzi e ne tanto meno manualità... sarebbe bello farlo con qualcuno più esperto di me... la macchina l’ho presa 2 anni fa per giunta gli ho appena fatto la frizione nuova... a parte il fatto che mi piace davvero tanto... mi sa che dovrò tenerla ancora per un bel po [emoji6]

gian8p
04-12-2017, 13:43
Sei davvero gentile... purtroppo non ho ne attrezzi e ne tanto meno manualità... sarebbe bello farlo con qualcuno più esperto di me...

prova cercare le discussioni "censimento basilicata" e "censimento puglia".
così trovi altri utenti che abitano vicino a te (nella tua citta, matera, o nelle province pugliesi limitrofe: alla peggio, ti tocchera' fare 50 o 100km, un viaggetto di 1 ora, o poco piu', fino a bari o taranto). mi pare di ricordare che ci sono (o c'erano in passato) parecchi utenti a bari-taranto-brindisi, ecco perche' ho tirato in ballo la puglia. la distanza dalla citta di matera non e' esagerata (ma se tu vivi 50 km a ovest di matera, le cose si complicano... la distanza aumenta parecchio).

forse qualche utente che abita "vicino" a te, puo' aiutarti a montare i pezzi e fare l'attivazione vag (se tu ti trovi i pezzi su ebay.de, allegro.pl e simili).
oppure qualcuno ti puo' aiutare anche a recuperare qualche kit di ricambi (ad esempio il moderatore endy87 vende il vag, e forse ha contatti anche con qualche ricambista o auto-demolizione nella sua citta'. Non lo so).

Prova a contattare in privato gli utenti piu' vicini alla tua citta'. Prima ovviamente ti devi leggere le loro discussioni, cosi' capisci se hanno il vag, vedi i loro retrofit, poi senti in privato se possono aiutarti.

se trovi un aiuto vicino a te, qualche utente gentile e capace, forse riesci a montare i comandi al volante che ti interessano, con una spesa abbordabile.
montare il volante multifunzione e l'anello, poi codificare col vag, ecc, non richiede moltissimo tempo (probabilmente 1 ora, o al massimo 2 ore).
fai bene i conti: prezzo dei ricambi, piu' una "mancia adeguata" all'amico che ti fa montaggio e codifica col vag, piu' i costi dell'eventuale viaggio fino in puglia... alla fine ci sono in ballo alcune centinaia di euro, niente e' gratis...
in bocca al lupo.

Onivas
04-12-2017, 13:44
Sei un grande!!! Grazie ti terrò aggiornato [emoji6]

Onivas
13-11-2018, 20:06
Ragazzi finalmente dopo mesi sono riuscito a vedere che tipo di centralina monta la mia audi a3... il codice è 1k0953549AH... cosa sapete dirmi???

gian8p
14-11-2018, 13:06
se ricordo bene, la centralina 1k0953549AH permette di abilitare il cruise control ma non va bene per abilitare i comandi al volante.
fai una ricerca col codice 1k0...ah su google e vedi cosa esce, io ho de iricordi confusi e lontani nel tempo, non ci metto piu le mani da anni su quelle centraline, e potrei sbagliare

Onivas
14-11-2018, 13:12
Si gian dovrebbe essere come dici tu

walterwm
16-11-2018, 19:34
Ciao raga deve finire con f può sia montare comandi al volante e cruise control

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

braccus
10-03-2022, 13:27
se ricordo bene, la centralina 1k0953549AH permette di abilitare il cruise control ma non va bene per abilitare i comandi al volante.
fai una ricerca col codice 1k0...ah su google e vedi cosa esce, io ho de iricordi confusi e lontani nel tempo, non ci metto piu le mani da anni su quelle centraline, e potrei sbagliare

Ciao, rispolvero la discussione per una info: ho un audi a3 8p restyling con centralina sterzo 8P0 953 549 K, ho di serie cruise control e paddle. Vorrei aggiungere i comandi al volante, posso comprare solo quelli? come cavi devo comprare altro? in teoria dovrei avere già i cavi di interconnessione paddle e collegamento aibag, giusto?

gian8p
10-03-2022, 15:07
...Vorrei aggiungere i comandi al volante, posso comprare solo quelli? come cavi devo comprare altro? in teoria dovrei avere già i cavi di interconnessione paddle e collegamento aibag, giusto?

non ho idea di come siano i cavi di interconnessione per i paddle, nel tuo volante, perche' non ho mai fatto retrofit partendo nella tua stessa situazione (hai solo i paddles, che e' un allestimento "strano"; di solito si lavora per aggiungere i paddles!).

quando ci sono i comandi sul volante, nella A3 8P i fili dei paddles entrano nei comandi stessi (c'e una presa piccolina, sotto ai comandi stessi).
adesso, tu sei senza i comandi e hai solo i paddles installati: non ho idea quale sia il "giro" che fa il cavetto dei tuoi paddles.

Fai attenzione a comprare i comandi "giusti" , dotati di quella presa piccolina sotto. Se li compri usati, verifica bene le foto del venditore!
(e prega che i tuoi paddles abbiano la spinetta idonea a infilarsi nei comandi... magari i paddles destinati ai volanti senza comandi, usano una spinetta diversa, chi lo sa. Le varianti a catalogo sono dozzine...)

ragionando, a istinto, in teoria dovresti gia' essere a posto come cavetti (i paddles si illuminano, comunicano via bus ecc, esattamente come i comandi del volante).
per logica, sarebbe inutile creare tanti "doppioni" dei ricambi (ma i progettisti spesso ci riservano sorprese, ed esistono dozzine di varianti del medesimo pezzo).
In teoria, anche la codifica vag dovrebbe gia' essere a posto = la tua centralina sul piantone legge il segnale bus dei paddles, e in teoria sapra' leggere anche i segnali provenienti dai comandi al volante).
ma chi lo sa... come ho detto sopra, nei cataloghi etka ci sono dozzine di codici alternativi, per ogni ricambio!
E' sempre difficile indovinare quello giusto...

braccus
10-03-2022, 15:45
non ho idea di come siano i cavi di interconnessione per i paddle, nel tuo volante, perche' non ho mai fatto retrofit partendo nella tua stessa situazione (hai solo i paddles, che e' un allestimento "strano"; di solito si lavora per aggiungere i paddles!).

quando ci sono i comandi sul volante, nella A3 8P i fili dei paddles entrano nei comandi stessi (c'e una presa piccolina, sotto ai comandi stessi).
adesso, tu sei senza i comandi e hai solo i paddles installati: non ho idea quale sia il "giro" che fa il cavetto dei tuoi paddles.
Quindi attenzione a comprare i comandi "giusti" , dotati di quella presa piccolina sotto. Se li compri usati, verifica bene le foto del venditore!

ragionando, a istinto, in teoria dovresti gia' essere a posto come cavetti (i paddles si illuminano, comunicano via bus ecc, esattamente come i comandi del volante).
In toeria, anche la codifica vag dovrebbe gia' essere a posto.
ma chi lo sa... nei cataloghi etka ci sono decine di codici alternativi, per ogni ricambio! E' sempre difficile indovinare quello giusto...

Non riesco ad inserire foto, comunque grazie per la risposta, conviene smontare il volante!

Marcy_68
10-03-2022, 16:24
Ciao, rispolvero la discussione per una info: ho un audi a3 8p restyling con centralina sterzo 8P0 953 549 K, ho di serie cruise control e paddle. Vorrei aggiungere i comandi al volante, posso comprare solo quelli? come cavi devo comprare altro? in teoria dovrei avere già i cavi di interconnessione paddle e collegamento aibag, giusto?

Vedi se trovi qualche spunto : https://www.audi.homeradiatorsreview.com/mfsw.html

vedo che parla di centralina con finale F. ma credo vada bene con finale K.

gian8p
10-03-2022, 20:09
al post #2 l'utente lele16v precisa che la centr. sul piantone con finale F e' adatta alla A3 8P pre-restyling (fino al m.y 2008).
la centr. piantone con finale K e' adatta per A3 8P restyling (dal m.y. 2009 in avanti).
lele purtroppo non scrive piu nel forum da anni, quindi temo che non ci dara' conferma (ma aveva grande esperienza, e mi fido ciecamente dei suoi post).

per mamma Audi, m.y. vuol dire "model year", e si basa sulla data di produzione; il m.y. NON coincide con l'anno solare.
Audi dichiara "m.y. 2008" i veicoli in produzione dal giugno 2007 al maggio 2008 (approssimativamente);
poi c'e' il "m.y. 2009" dal giungo 2008 al maggio 2009;
e poi "m.y. 2010" dal giugno 2009 al maggio 2010, e cosi via. (= fra 2 mesi circa, scattera' la produzione del m.y. 2023)

con quelle date sfalsate, e' facile confondersi: ad es, a noi utenti viene istintivo dichiarare "A3 2009" perche' e' l'anno di immatricolazione (ma per mamma Audi potrebbe gia' essere il m.y. 2010, se la macchina e' stata prodotta nel secondo semestre 2009. Il passaggio al nuovo m.y. in alcuni casi comporta nuove centraline, nuovi schemi elettrici ecc, quindi cambiano pure le codifche col vag ecc ecc).

per la A3 8P un passaggio fondamentale nell'elettronica avviene tra il my 2009 e my 2010. (si passa dalla centr. 09 con sigla finale 279 alle nuove centr. con sigla finale 063: allo stesso modo, si passa dalla centr. piantone con sigla finale F alla nuova sigla finale K).
l'estetica restyling (fari, carrozzeria, e le altre piccole cose estetiche) invece e' stata inserita al passagggio dal my2008 al my2009.
il my 2009 e' restyling come estetica, ma mantiene tutte le centraline elettroniche vecchie (= pre-rest). Da qui sono nati vari equivoci, in altre discussioni, di recente.

- - - Updated - - -

... ho un audi a3 8p restyling ...

alla luce di quanto ho descritto sopra, ci puoi precisare di quale model year si tratta?

Marcy_68
10-03-2022, 21:14
la centr. piantone con finale K e' adatta per A3 8P restyling (dal m.y. 2009 in avanti).

No, con K finale è adatta dal MY 2010,per resty. 2009 serve la F.

Cit. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80793-Comandi-al-volante-Audi-A3-8P-2009&p=1474928&viewfull=1#post1474928

Quindi deduco se ha presente una K sia una MY 2010

Ciao, rispolvero la discussione per una info: ho un audi a3 8p restyling con centralina sterzo 8P0 953 549 K

braccus
10-03-2022, 21:25
No, con K finale è adatta dal MY 2010,per resty. 2009 serve la F.

Cit. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80793-Comandi-al-volante-Audi-A3-8P-2009&p=1474928&viewfull=1#post1474928

Quindi deduco se ha presente una K sia una MY 2010

Certo, la mia ha immatricolazione Aprile 2010

gian8p
10-03-2022, 21:30
...Come ripetuto più e più volte, anche su discussioni di poco tempo fa, per le audi a3 dal 2009 serve la centralina 8p0 953 549 K...
Sulle a3 antecedenti il 2009 occorre quando si cambia la centralina 8p0 953 549 F sostituire anche l'anello antagonista con il rispettivo anello D, proprio perchè si sotituisce una centralina midline tipo 1 con una centralina highline tipo 2.

lele16v mi pare molto chiaro. (post #2 di questa stessa discussione).
marcy68 possiede altre info, in contraddizione.
boh, adesso son proprio incasinato, e' tardi e sono stanco, e non riesco a ragionare con razionalita'.

rimane il dubbio se per lele16v il 2009 e' inteso come anno di immatricolazione (che purtroppo e' un dato poco significativo, perche comprende 2 model year), oppure il 2009 citato da lele16v e' proprio il model year di mamma Audi.

Marcy_68
10-03-2022, 21:36
Certo, la mia ha immatricolazione Aprile 2010

Come immaginavo :biggrin:

- - - Updated - - -

rimane il dubbio se per lele16v il 2009 e' inteso come anno di immatricolazione (che purtroppo e' un dato poco significativo, perche comprende 2 model year), oppure il 2009 citato da lele16v e' proprio il model year di mamma Audi.

Vedi al #18 e ti togli i dubbi : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80793-Comandi-al-volante-Audi-A3-8P-2009&p=1474943&viewfull=1#post1474943

Ad es. la mia è un 08/2009 e da codice VIN risulta una MY 2010

ilbruni
10-03-2022, 22:56
Se puó servire ed interessare, a casa ho dei comandi al volante che stavano collegati alle paddle. E ho pure un volante completo, a 4 razze, con comandi radio e paddle.
Sono sicuro che i comandi radio che “pilotano” le paddle sono diversi da quelli non predisposti, domani vi mando i codici che stanno scritti nei pezzi. Ho comunque trovato degli appunti, con scritto:
4E0951527AH WEP
4E0951527AJ WEP
I ricambi di cui sopra sono in vendita.