PDA

Visualizza Versione Completa : Sos contravvenzione



beth84
05-11-2008, 13:50
Ciao ragazzi che periodo di m... è questo per me.
Oggi mi è arrivata una multa di 377 euro perchè ho superato i limiti di velocità in Calabria...Andavo a 103 km/h mentre il limite era 60km/h....
Ora la mia domanda è...sul verbale della contravvenzione ce scritto che devono decurtarmi10 punti:cry::cry::cry:,dopo ce scritto che dalle suddette violazioni consegue la sanzione accessoria:sospensione della patente di guida (non effettuato)
Ora vorrei capire il non effettuato vuol dire che comunque non possono più effettuarlo o che lo effettueranno comunque quando comunicherò i dati del conducente?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

MattOku
05-11-2008, 14:03
In teoria la sospensione scatta quando si superano di oltre 40 km/h i limiti....dalla velocità rilevata però vanno sempre tolti 5 km/h di tolleranza/errore....i tuoi 103 km/h sono al netto di questa detrazione o no? Perchè nel caso non lo fossero, dovresti considerare la tua velocità come fosse di 98 km/h (quindi niente sospensione), ma se come penso i 103 considerano già la sottrazione....:cry::cry::cry:
La macchina è intestata a te? Temo purtroppo che attendano la comunicazione del conducente effettivo prima di inoltrare il provvedimento....:sad:

beth84
05-11-2008, 14:29
Non non è intestata a me ma a mia madre che non ha la patente,comunque sul verbale ce scritto 103km/h tenuto conto delle sottrazioni....

France'79
05-11-2008, 14:41
non dichiari chi guidava e pagando il doppio della multa sei apposto....
non so però come "muoversi" nei dettagli
ti consiglio il sito nr 1 per queste cose: www.ricorsi.net , leggi bene il regolamento e contattali via mail, ne vale la pena, sono molto competenti, testato di persona quest'estate....

beth84
05-11-2008, 14:47
Pagare 800 euro di multa non mi sembra il caso,ho sbagliato e ne subitò le conseguenze.La sfiga me laporto sembre dietro ormai.Grazie Francè per il link,ora magari li contatto e vedo un po'cosa mi dicono,anche se ho poche speranze.

Maga84
05-11-2008, 14:49
Azz..... ti è arrivata oggi, ma di quando è la notifica di violazione?
Mi sembra che arrivi dopo circa tre mesi, giusto?
Come ha detto France, dichiari che non eri tu alla guida e paghi una sanzione in più, così da non avere la sospensione patente.

Giulio84
05-11-2008, 14:50
ma in strada normale o autostrada?

mi spiace tanto beth :( :(

France'79
05-11-2008, 14:54
800 euro sono tantissimi Beth, lo so bene....
però pensa che ti restano metà punti e, se commetti un'altra grave infrazione, resti a piedi del tutto e devi rifare gli esami (e pensa che spesa....)
oppure devi fare dei corsi per recuperare i punti in scuola guida (e non costano di certo 50 euro....)
ecco perchè ti consiglio di fare lo sforzo economico degli 800 euro ma tenerti patente e punti....in fin dei conti non è una cosa illegale, è permessa a tutti gli effetti.....(uno dei tanti controsensi del CdS italiano....)

beth84
05-11-2008, 14:58
In ss 106.Mi è arrivata oggi e la contravvenzione è del 18/09.La sospensione della patente quanto dura?

Neanche in motorino potrò andare ma vaf.....!

Adriano
05-11-2008, 15:06
Beth, vai in questo sito : http://www.strademulte.it/ dal sito c'è un Forum di discussione nel forum poi
cerca per bene e controlla se la tua situazione è nella condizione di un ricorso.

:wink:

Giulio84
05-11-2008, 15:29
az la statale jonica....io son sincero...preferirei pagare di piu ma tenere i punti...e soprattuto non farmela sospendere...l'unica cosa su cui puoi puntare è la precisione dellostrumento...o qualche dato inesatto del verbale

tweety-s-
05-11-2008, 15:38
Ma era postazione mobile o fissa??? hanno fatto anche la foto???

S3-Diego
05-11-2008, 15:39
Senti un avvocato, come dice il mio, ...ogni multa può essere contestata!

In ogni caso, fai fare una dichiarazione che non sà chi guidava quel giorno, vedrai, pagherai solo la multa e non penso con dei soldi in più....

MattOku
05-11-2008, 15:52
Non non è intestata a me ma a mia madre che non ha la patente,comunque sul verbale ce scritto 103km/h tenuto conto delle sottrazioni....

Allora la sospensione è garantita, salvo che tu non decida di pagare il doppio....pensaci.

ps: anche se mi occupo di tutt'altro, faccio il consulente legale di mestiere....e posso sconsigliarti, a meno che tu non abbia parenti o avvocati "gratuiti" a disposizione, di lasciarti convincere ad inoltrare ricorsi che non siano fondati su basi solide....è vero che tutto è contestabile, ma non è vero che tutte le contestazioni vanno a buon fine....ed in questo caso hai tutto da smenarci.

Io al tuo posto sconterei la sospensione, pagherei la sanzione regolare e in futuro cercherei di non farmi fregare un'altra volta, pian piano i punti li recuperi (gratis).
Sempre che la macchina non ti sia strettamente indispensabile per lavorare....

stig
05-11-2008, 15:56
se non vuoi la decurtazione di punti con conseguente ritiro della patente devi fare la dichiarazione dove dici che non sai chi guidava la macchina... noi abbiamo fatto così e abbiamo dovuto pagare la multa extra per mancanza di memoria... nonostante il ricorso presso gdp... :sad:

ueuè
05-11-2008, 16:06
Se comunichi chi giudava si applica la sospensione della patente (di solito un mese).

Se non comunichi nulla ti applicano l'art. 180 comma 8 bis del C.d.S. che prevede una sanzione di euro 250, quindi non il doppio.

stig
05-11-2008, 16:10
si giusto, ho fatto confusione, devi comunicare che 'non ricordi' se ti vuoi buttare in un particolare ricorso (che perderai al 99%)... se invece ti accontenti di pagare l'extra puoi anche non comunicare un bel niente...

S3-Diego
05-11-2008, 16:16
Io ti consiglio la multa + 250€...
Un mese di sospenzione + 10 punti di patente, per me hanno un prezzo + salato!

MattOku
05-11-2008, 16:17
Se comunichi chi giudava si applica la sospensione della patente (di solito un mese).

Se non comunichi nulla ti applicano l'art. 180 comma 8 bis del C.d.S. che prevede una sanzione di euro 250, quindi non il doppio.

Ok, ricordavo male allora....in ogni caso 627 euro non sono banane, sta a Beth valutare un po' la cosa....

ueuè
05-11-2008, 16:39
infatti

markus568
05-11-2008, 16:55
io pagherei il doppio e terrei pure i punti altrimenti, se dici che eri te alla guida, ti tolgono 10 punti, vai a piedi un mese e se per caso nei prossimi 2 anni riprendi un'altro velox (peggio ancora ti fermano con il telelaser) rivai a piedi e resti agli sgoccioli con i punti....pensaci...

beth84
05-11-2008, 22:05
Ora mi serve sapere una cosa,la sospensione della patente comprende la categoria soltanto dell' autovettura categoria B o di tutte le categorie?Vi spiego la mia domanda:mio fratello ha la patente di guida ma non guida autovetture,guida soltanto il suo scuterone 500,se la sospensione fosse soltanto per la categoria B,convincerei mio fratello a dare i suoi dati così io potrei circolare con l'auto e lui tranquillamente in moto e la sospensione non ci peserebbe.Credo sia impossibile,ma uno le pensa tutte.
Non credo che pagherò la multa aggiuntiva perchè è mia madre che pagherà il tutto e non mi va di aggravare la spesa ancora di più.

user
05-11-2008, 22:13
Ora mi serve sapere una cosa,la sospensione della patente comprende la categoria soltanto dell' autovettura categoria B o di tutte le categorie?Vi spiego la mia domanda:mio fratello ha la patente di guida ma non guida autovetture,guida soltanto il suo scuterone 500,se la sospensione fosse soltanto per la categoria B,convincerei mio fratello a dare i suoi dati così io potrei circolare con l'auto e lui tranquillamente in moto e la sospensione non ci peserebbe.Credo sia impossibile,ma uno le pensa tutte.
Non credo che pagherò la multa aggiuntiva perchè è mia madre che pagherà il tutto e non mi va di aggravare la spesa ancora di più.

Beth ahimè vale per tutte :sad: :cry: per cui la tua idea non è valida.

France'79
05-11-2008, 22:25
Beth, non voglio farti i conti in tasca e portarti sfiga...ma la sospensione della patente può essere anche 3 mesi eh, non so chi deciderà poi :unsure:
e ti ricordo altresi che, in base alle regole introdotte l'anno scorso, anche se hai 24 punti e nel giro di 2 anni commetti due infrazioni gravi identiche (da -10 punti), la patente ti viene tolta e devi rifare gli esami..
ecco perchè ti conviene pensarci bene, lo so che è un grosso sacrificio sborsare 250 euro supplementari, ma piuttosto che guidare con l' "ansia" per i prossimi due anni io lo farei!
poi ovvio, io ragiono così perchè senza patente non lavoro facendo il rappresentante...magari te usi la macchina solo nel week end....

PalettoneV6
05-11-2008, 22:51
Beh con un po' di sacrifici preferirei pagare in più (anche se non sono spiccioli) che vedermi senza punti e con patente sospesa:wacko:
ovviamente devi valutare tu

beth84
06-11-2008, 09:37
Nell'ultimo periodo uso per di più la vespa,anche perchè lavoro dal lunedì al venerdi in un ufficio vicino casa mia.L'auto la uso un paio di volte in settimana e poi nel week end.Certo la scelta migliore sarebbe quella di non dichiarare chi era alla guida...ma ahimè mi sa che ho sbagliato e mi sa che sarà la mia patente a pagare.I caramba del mio paese mi han detto che dovrebbero darmi solo 1mese di sospensione,anche perchè l'infrazione è stata fatta di giorno.Comunque l'autovelox era fisso ma io ero in territorio straniero e non riesco ad aggiornare le mappe e gli autovelox del mio tom tom :sad:

ueuè
06-11-2008, 10:04
Senza la patente non puoi guidare nemmeno la vespa 50.

Capitò anche a me e decisi di non comunicare nulla.
Dopo due anni ancora non mi è arrivata la sanzione di 250 euro.

Valuta tu.

stig
06-11-2008, 10:20
Ora mi serve sapere una cosa,la sospensione della patente comprende la categoria soltanto dell' autovettura categoria B o di tutte le categorie?Vi spiego la mia domanda:mio fratello ha la patente di guida ma non guida autovetture,guida soltanto il suo scuterone 500,se la sospensione fosse soltanto per la categoria B,convincerei mio fratello a dare i suoi dati così io potrei circolare con l'auto e lui tranquillamente in moto e la sospensione non ci peserebbe.Credo sia impossibile,ma uno le pensa tutte.
Non credo che pagherò la multa aggiuntiva perchè è mia madre che pagherà il tutto e non mi va di aggravare la spesa ancora di più.

potresti farlo se tuo fratello avesse la patente da camion e guidasse solo il camion...:sad:

ueuè
06-11-2008, 10:40
potresti farlo se tuo fratello avesse la patente da camion e guidasse solo il camion...:sad:

In che senso?

La patente gliela ritirano.

ermes4
06-11-2008, 13:32
Ciao ragazzi che periodo di m... è questo per me.
Oggi mi è arrivata una multa di 377 euro perchè ho superato i limiti di velocità in Calabria...Andavo a 103 km/h mentre il limite era 60km/h....
Ora la mia domanda è...sul verbale della contravvenzione ce scritto che devono decurtarmi10 punti:cry::cry::cry:,dopo ce scritto che dalle suddette violazioni consegue la sanzione accessoria:sospensione della patente di guida (non effettuato)
Ora vorrei capire il non effettuato vuol dire che comunque non possono più effettuarlo o che lo effettueranno comunque quando comunicherò i dati del conducente?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


Cavolo mi dispiace Beth!!!!!!!

Mio padre l'ha contestata e ha messo l'avvocato come dice S3-Diego!!!!
Ma a conti fatti gli e' costato piu' di avvocato che pagare il doppio della multa....

Caruch
06-11-2008, 14:11
Caspita Beth. Mi dispiace!
Come detto da France la multa la devi comunque pagare! Non penso rientri nelle condizioni di un ricorso...
Eri già abbondantemente oltre ai 40km e non sono pochi.
Poi se non ricordo male anche ad un mio amico hanno tolto la patente x 3 mesi....e non sono pochi! Inoltre sempre se non sbaglio il discorso si può fare solo con chi lavora con la patente.
Ad esempio un camionista (di lavoro) viene fermato gli possono ritirare la patente del camion perchè negli ultimi tempi c'è stato un decreto che stabilisce la scissione delle 2 patenti.
Poi come già detto sono 250€ in più, lo so che non sono pochi, ma so che 10 punti sono tanti e penso che se fai altre infrazioni e te la tolgono stai comunque a piedi x tutto il periodo che ti occorre x rifarla da capo.
Ci sono anche questi benedetti corsi che è obbligatoria la presenza (a meno che non riesci in altre maniere....) ma comunque recuperi pochi punti e solo se te li hanno tolti quasi tutti... ma costano tantissimo....
Ora sei te che devi decidere ma bisogna che rifletti e valuti tutti gli aspetti e non solo quelli economici anche se sono + vincolanti.
Ciao.

cadutoqua
06-11-2008, 15:08
allora nel verbale che ti è arrivato, avrai trovato anche un foglio da compilare con i dati e il num patente del conducente.

se vuoi conservarti la patente, paghi il verbale per l eccesso di velocità e non indichi chi guidava.


dopo qualche settimana ti arriverà a casa un nuovo verbale di circa 250 euro

ATTENZIONE PERO' PERCHE' se volessero stangarti, questo importo varia da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1000. ma solitamente mandano quello da 250 euro, attenzione perà, che se trovi un

ca22one dall altra parte che vuole alleggerirti per bene perchè secondo lui esistono i requisiti per chiederti di più . . . questo non si può sapere).

ciao

France'79
06-11-2008, 19:00
In che senso?

La patente gliela ritirano.

non se la C è indipendente dalle patenti inferiori (si può fare con una spesa di quasi 100 euro)...
se fai una infrazione da ritiro patente con la macchina, la patente del camion ti resta (a meno che non ti becchino in macchina con oltre 0,5 di tasso alcolico o sotto l'uso di sostanze stupefacenti, in questo caso la C viene revocata)...
i soliti controsensi all'italiana ma che fanno piacere ai camionisti

ueuè
06-11-2008, 20:05
non se la C è indipendente dalle patenti inferiori (si può fare con una spesa di quasi 100 euro)...
se fai una infrazione da ritiro patente con la macchina, la patente del camion ti resta (a meno che non ti becchino in macchina con oltre 0,5 di tasso alcolico o sotto l'uso di sostanze stupefacenti, in questo caso la C viene revocata)...
i soliti controsensi all'italiana ma che fanno piacere ai camionisti

Questo vale per chi con la patente ci lavora. ...e lo deve dimostrare.


allora nel verbale che ti è arrivato, avrai trovato anche un foglio da compilare con i dati e il num patente del conducente.

se vuoi conservarti la patente, paghi il verbale per l eccesso di velocità e non indichi chi guidava.


dopo qualche settimana ti arriverà a casa un nuovo verbale di circa 250 euro

ATTENZIONE PERO' PERCHE' se volessero stangarti, questo importo varia da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1000. ma solitamente mandano quello da 250 euro, attenzione perà, che se trovi un

ca22one dall altra parte che vuole alleggerirti per bene perchè secondo lui esistono i requisiti per chiederti di più . . . questo non si può sapere).

ciao

Loro ti mandano sempre il pagamento in misura ridotta quando previsto (la maggior parte dei casi) quindi 250 euro.

Solo nelle infrazioni in cui non è previsto il pagamento in misura ridotta, decide il Prefetto quanto devi pagare e di solito sono stangate, ma in questi casi sul verbale delle forze di polizia non c'è nessun importo.

ste77
07-11-2008, 17:10
Beth anzitutto mi dispiace....:sad:

Per la sospensione....è capitato tempo anche ad un mio conoscente...ma per motivi di salute (doveva andare a fare delle visite mediche..)...è andato dal giudice di pace con un certificato medico affiancato da un avvocato e gli hanno reso la patente....nn so però se ha pagato la multa doppia....:dry:

Strum
07-11-2008, 19:22
A me arrivo' un verbale di altre 250 € euro per non avere dato i dati del guidatore,....per un maledetto velox. ( limite dei 90...non dico quanto facevo... )

SuperTeox
07-11-2008, 20:23
anch'io pagherei i 250€ in piu'... 10 punti e un mese almeno di sospensione, valgono molto di piu' secondo i miei canoni... mi spiace Beth.... :(

ste77
08-11-2008, 10:44
e se son "solo" 250 e nn multa doppia......bè mi sa che è l'unica........:dry:

Audia32
08-11-2008, 11:20
Ma non riesci a trovare qualche parente anzianotto(tipo nonni...) su cui far ricadere la colpa???Per loro avere 10 punti in meno sulla patente non cambia nulla e neanche non averla per un mese! In cambio però ti dovrai impegnare a fargli la spesa ogni giorno!:laugh:

vince_maio
09-11-2008, 20:03
io presi una multa su una strada di cui il limite era 70 km/h e io andavo a 97..multa di 300 euro però dalla mia velocità hanno tolto 5 Km/h quindi 92..e in più 2 punti dalla patente..tu ti sei salvata secondo me per il fatto dei 5 km/h di "buono" :) ciau

LUPIN
13-11-2008, 00:50
io pagherei 250 € sicuramente.

non avere la patente per X mesi ( quanti? neanche sei sicuro della pena ) e avere anche 10 punti in meno è molto ma molto più gravoso rispetto ai 250 €, sì, sono un grande sforzo, son molti soldi, però ne vale la pena. :wink:

l'unica se no è avere qualche parente che ti dà la possibilità di far dichiarare lui alla guida, ma sarà dura ammenochè non sia un over 60 :laugh:

facci sapere poi che decisione prendi

ciao

beth84
13-11-2008, 11:05
Io non ho più i nonni :sad:.Comunque sto cercando qualcuno che mi aiuti.Vi farò sapere come proseguirà la cosa ma di sicuro non pagherò le 250€ in più.

diabolik333
19-11-2008, 21:58
mannegg :( cmq informati xchè a volte in giro c'è anche chi "vende" i propri punti patente, spesso anziani.
Vedi un po' qualche vecchietto di acquaviva lo trovi senz'altro e con 100 euro passa la paura ;)