PDA

Visualizza Versione Completa : S3 8P - Elenco Problemi & Difetti



Pagine : [1] 2

stecube
25-04-2008, 00:36
Di seguito elenco ciò di cui sono a conoscenza e mi auguro che altri possano aggiornare la lista!





1.) "CD Error - Service" sulla Radio Concert 3 doppio DIN

Problema:
Senza apparente motivo la radio smette di riprodurre il CD, segnalando un errore e non espellendo più il disco.

Soluzione:
- Spegnere la radio e la macchina, aspettare un paio d'ore e riprovare ad espellere il CD.
- Oppure selezionare 'radio', poi 'CD' e spegnere la radio immediatamente dopo. All'accensione la radio dovrebbe essere in grado di espellere il disco.

Audi cosa dice:
Conoscono il problema da diverso tempo e la soluzione proposta è l'aggiornamento del firmware della radio e, se non si risolve così, allora la sostituzione della stessa.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2.) Borle sul paraurti posteriore

Problema:
Quando la temperatura è elevata il paraurti posteriore presenta due borle (vedi foto) ai due lati dello stesso, nella medesima posizione. Il difetto può presentarsi fin da subito oppure anche dopo qualche mese dal ritiro della vettura. Queste borle non sono sempre visibili.

http://img174.imageshack.us/img174/4769/dsc02541os8.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/7288/attachmentuf0.jpg

Soluzione:
Sono i tiranti del paraurti! basta tirare via i tappini dall'interno del baule e smollare leggermente i tiranti con una chiave a tubo del 10

Audi cosa dice:
Sono a conoscenza del problema, che non riguarda solo la nostra S3, ma anche l'A3 con pacchetto S-line. Propongono la sostituzione del paraurti, ma non c'è la garanzia che il difetto non si ripresenti più, in quanto non hanno ancora capito da cosa dipenda.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

3.) "Clock" dei freni in retromarcia

Problema:
Iniziando una retromarcia e toccando il pedale del freno, si avverte un suono simile ad un "clock". Stessa cosa avviene passando alla marcia normale, ma solo la prima volta che si effettua una frenata.

Soluzione:
???

Audi cosa dice:
La casa madre non ha espresso un'opinione in merito, mentre un'officina ipotizza che sia la dimensione ridotta delle pastiglie rispetto all'alloggiamento.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4.) "Clack" dallo scarico

Problema:
Sfiorando leggermente il pedale dell'acceleratore si sente un "clack" provenire dallo scarico. Il rumore si avverte specialmente viaggiando alle basse velocità e con i finestrini abbassati.

Soluzione:
Applicazione di una molletta (in foto risulta bianca) al tubo che serve per misurare la pressione (scusate la spiegazione pessima, ma non sono un tecnico). In questo modo la valvola resta sempre aperta e comporta maggior rumorosità ai bassi regimi.

http://img510.imageshack.us/img510/737/attachmentja0.jpg

Audi cosa dice:
La casa madre non ha espresso un'opinione in merito, ma la colpa sarebbe della valvola dello scarico sinistro, che reagisce alle variazioni dell'acceleratore, emettendo quel suono. Si presume che a partire da settembre 2007 sarà pronta una soluzione ufficiale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

5.) Vibrazioni interne posteriori

Problema:
Durante la marcia si sentono delle vibrazioni provenire dal retro dell'autovettura.

Soluzione:
Il rumore proviene dalla cappelliera e bisogna mettere dei filtrini nei punti di contatto.

Audi cosa dice:
La casa madre non ha espresso un'opinione in merito.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

6.) Cigolio sedile anteriore (sedile standard)

Problema:
Sedendosi sul sedile anteriore si sentono dei cigolii provenire dalla parte posteriore dello stesso, indipendentemente dalla posizione del supporto lombare.

Soluzione:
Sostituzione del supporto lombare.

Audi cosa dice:
La casa madre non ha espresso un'opinione in merito, mentre un'officina ha determinato che il cigolio proviene da un supporto lombare difettoso.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

7.) Vibrazione cruscotto lato guida

Problema:
Dopo 2 minuti circa che si accende il clima inizia una fastidiosa vibrazione sul cruscotto lato volante.

Soluzione:
Non si riesce a capire se dipenda dal volante o dal cruscotto ed al momento non è stata trovata una soluzione.

Audi cosa dice:
???

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

8.) Scricchiolio zona sedili anteriori

Problema:
Durante la marcia si sente uno scricchiolio provenire dalla zona dei sedili anteriori.

Soluzione:
Il rumore è dato dallo sfregamento dell'aggancio delle cinture di sicurezza (la fibbia con il pulsante arancione, per intenderci) con il lato del sedile e la soluzione è applicare del feltro sul dorso, in modo che si attutisca l'attrito.

Audi cosa dice:
???

SuperTeox
25-04-2008, 01:37
Grande Ste! comunque per il problema 2 delle borle, io ho scoperto il perche'! sono i tiranti del paraurti! basta tirare via i tappini dall'interno del baule e smollare leggermente i tiranti con una chiave a tubo del 10 e tutto scompare :) :)

stecube
25-04-2008, 01:49
Grazie, ho aggiornato il messaggio. :)

SuperTeox
25-04-2008, 10:04
Grazie, ho aggiornato il messaggio. :)

certo che se in audi non l'hanno ancora capito... ahahahahha

stecube
26-04-2008, 15:19
Magari, se si potesse di nuovo piazzare di nuovo 'in alto' la discussione, come nel vecchio forum, sarebbe carino. :)

cidibi
29-04-2008, 17:37
Vorrei aggiungere un cambio veramente lento.....

stecube
29-04-2008, 23:50
Beh, non ricadrebbe sotto la dicitura 'difetto di costruzione' e non ci sarebbe rimedio...

cidibi
05-05-2008, 09:57
Beh, non ricadrebbe sotto la dicitura 'difetto di costruzione' e non ci sarebbe rimedio...

Giusto...:rolleyess:

The Dry
19-05-2008, 18:21
Ciao A tutti. Inizio la mia "carriera" qui sul forum rompendo un po' le balle e sperando di non aver sbagliato sezione, ma di difetto credo si tratti.
Non ho trovato nessuna discussione che mi chiarisse le idee, e quindi vi chiedo subito se le vostre sospensioni anteriori sono insopportabili su buche che con altre macchine anche sportive verrebbero digerite senza problemi.Insomma gli ammortizzatori lavorano bene a mio avviso ma su certe sconnessioni ( non dossi o voragini) sembra che arrivino a fondo corsa, mandando nell'abitacolo un bel suono di me###. Ora, magari sono io che mi faccio paranoie, ma volevo un vostro parere.Grazie a tutti.

Macs
19-05-2008, 18:35
Ciao A tutti. Inizio la mia "carriera" qui sul forum rompendo un po' le balle e sperando di non aver sbagliato sezione, ma di difetto credo si tratti.
Non ho trovato nessuna discussione che mi chiarisse le idee, e quindi vi chiedo subito se le vostre sospensioni anteriori sono insopportabili su buche che con altre macchine anche sportive verrebbero digerite senza problemi.Insomma gli ammortizzatori lavorano bene a mio avviso ma su certe sconnessioni ( non dossi o voragini) sembra che arrivino a fondo corsa, mandando nell'abitacolo un bel suono di me###. Ora, magari sono io che mi faccio paranoie, ma volevo un vostro parere.Grazie a tutti.

Confermo, accade anche a me...

The Dry
19-05-2008, 18:43
Non so se ridere o piangere! Ma di questo passo storgero' i cerchi tra non molto! Io pensavo si ad un assetto sportivo ma cosi' poco confortevole no! Insomma pensavo fosse chiaro che molti di noi la usano SU STRADE ITALIANE,evidentemente in Audi non bazzicano spesso le nostre strade!:smile:
Soluzioni? Ma perchè mi ostino a credere che ci siano...

rcristian84
19-05-2008, 20:40
IL difetto n.3 lo ha anche la tt, la soluzione è aggiungere uno spessore all'interno delle pinze( non chiedetemi dove perchè l'ho fatto fare in audi)

The Dry
19-05-2008, 20:53
Ma vuoi dire che sono le pinze che fanno rumore? A me non sembra. E poi il difetto N' 3 parla di rumore delle pinze in retro.E' la stessa cosa?

rcristian84
19-05-2008, 20:55
Allora il rumore lo senti in retro perchè:
In audi mi hanno spiegato che quando freni una molla tende a spingere le pastiglie in avanti, facendo la retro e frenando queste si spostano all'indietro e fanno rumore...
Non so se sia vero ma da quando l'ho fatta sistemare non lo fa più.

The Dry
20-05-2008, 00:37
Forse non mi sono spiegato bene.Il rumore che sento lo avverto in movimento (in avanti),sulle buche che c'entra la retro.

DrakePerformance
20-05-2008, 09:37
a me il rumore sulle buche non ne fa...anzi ritengo la S3 una macchina mooooooooolto comoda,in confronto allo Z4 3.0i che avevo prima è tutto un altro mondo(la bmw era comoda come una soap box:laugh::laugh::laugh:)

rcristian84
20-05-2008, 11:21
Forse non mi sono spiegato bene.Il rumore che sento lo avverto in movimento (in avanti),sulle buche che c'entra la retro.

MA io infatti rispondevo al dubbio sulla soluzione al punto tre non al tuo di problema......:ph34r::ph34r::ph34r:

The Dry
20-05-2008, 12:42
Beato te Drake.La prossima settimana vado a fare il controllo dei 1500 km e vedo di farlo presento al meccanico.Speriamo si risolva tutto per il meglio.Ma nessun altro ha riscontrato questo problema?

SuperTeox
20-05-2008, 13:51
Beato te Drake.La prossima settimana vado a fare il controllo dei 1500 km e vedo di farlo presento al meccanico.Speriamo si risolva tutto per il meglio.Ma nessun altro ha riscontrato questo problema?

si lo fa lo fa... vedi purtroppo l'assetto e' sempre un compromesso.. "tenuta" non va x niente d'accordo con "comodità"... a me l'assetto non dispiace, anzi certe volte lo trovo anche troppo confortevole.. ma e' pur sempre una cosa soggettiva, a me piace sentire la macchina super reattiva e ultrarigida :)
non so sinceramente se sono gli ammortizzatori che arrivano a fine corsa, ma se provate a prendere un dosso a velocita' "tartaruga" al posto che "lumaca" gia' fa un rumore maledetto.. :cry::cry::cry:

- Black Hawk -
20-05-2008, 14:09
Beato te Drake.La prossima settimana vado a fare il controllo dei 1500 km e vedo di farlo presento al meccanico.Speriamo si risolva tutto per il meglio.Ma nessun altro ha riscontrato questo problema?

Ma è "imposto" dall'Audi questo controllo post rodaggio ?

The Dry
20-05-2008, 16:18
No, non credo sia imposto.Ma non costa nulla, e alla fine se c'è qualche difetto magari eviti di fare danni ulteriori! Io la porto molto volentieri,e vediamo cosa mi dicono di queste sospensioni.Non spero che risolvano nulla ma almeno sapro' che è tutto nella norma!

stig
20-05-2008, 17:46
ma in cosa consiste questo controllo?

ciao

rcristian84
20-05-2008, 18:40
Il controllo dei 1500km è un semplice controllo liquidi .

Giulio84
20-05-2008, 19:06
io ho il problema 8 sulla mia A3... dove va messo il velcro?? non ho ben capito la soluzione ;)

bolidenero
20-05-2008, 22:02
io ho riscontrato un problema sulla mia sportback...fate attenzione!!!
non so se è risultato a qualcuno questa strana anomalia....
mi riferisco al rimbombo tipo elicottero...quando si raggiunge o si supera i 90 km/h con abbassato un finestrino posteriore.. è molto fastidioso! e insostenibile se si aumenta di velocità..fatemi sapere se anche voi avete notato questo "difetto"..:cry:

DrakePerformance
21-05-2008, 00:11
difetto? qualsiasi auto fa quel rumore col finestrino post giu...sono le turbolenze:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: ma stavi scherzando?

DrakePerformance
21-05-2008, 10:30
un problema reale della A3/S3 8p.(ma anche la 8l lo faceva) è che non avendo dele canaline sul tetto quando piove e si ha bisognio di aprire il finestrino ci si prende una bella lavata!!!:maad::maad:

The Dry
21-05-2008, 14:03
Ciao a tutti.Ritornando al problema sospensioni, cosa mi dite se una volta fatta controllare,se non dovesse risolversi il problema, considerare l'acquisto di un kit di ammortizzatori Koni FSD?
Da quanto si legge in giro sarebbero piu' confortevoli degli originali senza togliere nulla dal lato della tenuta e della sportivita'. Qualcuno li conosce?

bolidenero
21-05-2008, 19:52
ca...o magari!!! non scherzo forse lo fa con la sportback! ti spacca i timpani!!!

DrakePerformance
21-05-2008, 21:47
non intendevo che era uno scherzo quello che fa la macchina...ma quello che hai scritto!
qualsiasi auto lo fa,non è un difetto,le turbolenze aerodinamiche non si possono mica annullare,prova ad aprire di 1cm anche l'altro finestrino e il problema si affievolisce(per un discorso di pressioni interne all'abitacolo) ma non sparirà mai

SuperTeox
22-05-2008, 09:48
Ciao a tutti.Ritornando al problema sospensioni, cosa mi dite se una volta fatta controllare,se non dovesse risolversi il problema, considerare l'acquisto di un kit di ammortizzatori Koni FSD?
Da quanto si legge in giro sarebbero piu' confortevoli degli originali senza togliere nulla dal lato della tenuta e della sportivita'. Qualcuno li conosce?

se non vuoi arrivare a fine corsa, mi sa che devi irrigidire la macchina piu' che renderla confortevole... ammesso che sia dovuto dal gruppo molle/ammortizzatori e non da altro il rumore che si sente..
mi sa che l'unica via da seguire e' quella di prendere le buche piu' piano :shifty::shifty::shifty:

quattrosport
22-05-2008, 12:22
Ciao a tutti.Ritornando al problema sospensioni, cosa mi dite se una volta fatta controllare,se non dovesse risolversi il problema, considerare l'acquisto di un kit di ammortizzatori Koni FSD?
Da quanto si legge in giro sarebbero piu' confortevoli degli originali senza togliere nulla dal lato della tenuta e della sportivita'. Qualcuno li conosce?

Ho letto su qualche forum "anglofono" che sulla S3 8P realizzano un set-up più sottosterzante che non quello di serie, pur dando il giusto peso ad affermazioni di semplici amatori (comunque il tipo mi sembrava competente...), non mi sembra una bella presentazione :sad: ...
Quando ho tempo ti posto il link (lo devo cercare...)

The Dry
22-05-2008, 15:26
Non credo che la soluzione sia indurire nulla.Gia' cosi' l'ammortizzatore ha una corsa molto ridotta.Prendere le buche piu' piano vorrebbe dire andare a non piu' di 30 kmh.Mi sembra non sia una buona soluzione.Per quanto riguarda il rumore percepito nell'abitacolo sembra proprio un tonfo da fondocorsa,poi potrebbe essere altro.In ogni caso sapere che non solo la mia soffre di questo problema non mi solleva il morale ma almeno per ora mi mette in pace il cuore!

smarco
27-05-2008, 21:01
Di seguito elenco ciò di cui sono a conoscenza e mi auguro che altri possano aggiornare la lista!


Ciao
Aggiungerei ....

In fase di frenata si sentono dei "clock-clock" posteriori
Qualcuno pensa sia la benzina (essendo il serbatoio diviso in 2)
In realtà sono le "palle" a fine filo che sollevano il pianale.

Soluzione: inizialmente li avevo legati... alla fine li ho tagliati :-)

Ciao

Macs
27-05-2008, 22:23
Ciao
Aggiungerei ....

In fase di frenata si sentono dei "clock-clock" posteriori
Qualcuno pensa sia la benzina (essendo il serbatoio diviso in 2)
In realtà sono le "palle" a fine filo che sollevano il pianale.

Soluzione: inizialmente li avevo legati... alla fine li ho tagliati :-)

Ciao

Io ho sostituito le palline con degli avvolgifilo a molla, che ho poi incollato "a scomparsa" sotto la cappelliera.
Un lavoro pulito e veloce. Gli avvolgifilo li ho trovati su ebay.

smarco
28-05-2008, 00:15
Io ho sostituito le palline con degli avvolgifilo a molla, che ho poi incollato "a scomparsa" sotto la cappelliera.
Un lavoro pulito e veloce. Gli avvolgifilo li ho trovati su ebay.

Grazie Macs per le dritte!

Ciaoooooooo

Simone Quattro®
09-03-2009, 11:42
il difetto nr. 3 l'avevo sulla S3 3p. e siccome era appena uscita non c'era ancora una soluzione!
l'S3 SB l'ho ritirata a gennaio 2009 e sinceramente pensavo che nel frattempo avessero trovato una soluzione.....invece lo stesso problema persiste.....e rimango un po' cosi.....

Bos
09-03-2009, 14:04
Ciao ragazzi, volevo far presente due problemi per capire se li ho soltanto io o anche altri: premetto che ho una S3 con 1000 km con cambio manuale, quando parto e specialmente in mezzo al traffico una volta scaldata la frizione e' molto dura e al suo rilascio da dei strattoni, questo problema si manifesta molte volte anche nei cambi di marcia; prima avevo una seat leon cupra r e questo problema non l'avevo anche se il motore era quello dello TT, l'altro problema e' quando do e tolgo il gas si sente un "TOC" provenire da sotto la macchina, non so se e' il cambio o l'albero di trasmissione, voi che ne dite?

SuperTeox
09-03-2009, 22:08
Ciao ragazzi, volevo far presente due problemi per capire se li ho soltanto io o anche altri: premetto che ho una S3 con 1000 km con cambio manuale, quando parto e specialmente in mezzo al traffico una volta scaldata la frizione e' molto dura e al suo rilascio da dei strattoni, questo problema si manifesta molte volte anche nei cambi di marcia; prima avevo una seat leon cupra r e questo problema non l'avevo anche se il motore era quello dello TT, l'altro problema e' quando do e tolgo il gas si sente un "TOC" provenire da sotto la macchina, non so se e' il cambio o l'albero di trasmissione, voi che ne dite?

il Toc e' la valvola di scarico.. vai tranquillo e' normale :wink::wink:

per quanto riguarda la frizione, purtroppo il feeling e' troppo soggettivo... domanda banale, l'hai presa nuova o usata la macchina? mica che l'hanno "usata" troppo quella frizione :unsure:


il difetto nr. 3 l'avevo sulla S3 3p. e siccome era appena uscita non c'era ancora una soluzione!
l'S3 SB l'ho ritirata a gennaio 2009 e sinceramente pensavo che nel frattempo avessero trovato una soluzione.....invece lo stesso problema persiste.....e rimango un po' cosi.....

Sinceramente Simone a me non lo fa il il rumore... non ho pero' piu' le pastiglie originali pero'.. magari dipende da quello.. mi ricordo che le originali non avevano la molletta di ritegno nel pistoncino, quelle che ho su adesso si!! magari e' per quello!

Simone Quattro®
09-03-2009, 22:28
il Toc e' la valvola di scarico.. vai tranquillo e' normale :wink::wink:

per quanto riguarda la frizione, purtroppo il feeling e' troppo soggettivo... domanda banale, l'hai presa nuova o usata la macchina? mica che l'hanno "usata" troppo quella frizione :unsure:



Sinceramente Simone a me non lo fa il il rumore... non ho pero' piu' le pastiglie originali pero'.. magari dipende da quello.. mi ricordo che le originali non avevano la molletta di ritegno nel pistoncino, quelle che ho su adesso si!! magari e' per quello!

beh se non hai quelle originali è diverso...anche io penso sia per quello che non te lo fa...!

cmq ci sono rimasto male .... prima S3 marzo 2007 seconda S3 gennaio 2009 ...stesso difetto.......

Bos
10-03-2009, 10:55
il Toc e' la valvola di scarico.. vai tranquillo e' normale :wink::wink:

per quanto riguarda la frizione, purtroppo il feeling e' troppo soggettivo... domanda banale, l'hai presa nuova o usata la macchina? mica che l'hanno "usata" troppo quella frizione :unsure:



Sinceramente Simone a me non lo fa il il rumore... non ho pero' piu' le pastiglie originali pero'.. magari dipende da quello.. mi ricordo che le originali non avevano la molletta di ritegno nel pistoncino, quelle che ho su adesso si!! magari e' per quello!

No la macchina e' nuova, l'unica cosa di cui mi sono pentito e' di non averla presa con il cambio automatico! Sai che rilassatezza in mezzo al traffico! Ci faccio un'altro po' di km e poi la porto in concessionaria per farla sentire, vediamo se sono poco pratico con la frizione o c'e' qualche problemino

mambodj
13-03-2009, 18:09
il Toc e' la valvola di scarico.. vai tranquillo e' normale :wink::wink:



ma dopo il 2007 non si era parlato di un rimedio ufficiale Audi a questo difetto ? :wacko:

Simone Quattro®
11-05-2009, 13:13
qualcuno ha poi risolto il difetto dei freni che fanno clock in retro ??
(difetto nr.3 in prima pagina)

ho notato che i dischi dei freni anteriori e posteriori hanno due colori diversi ...è normale ?
quelli anteriori sono grigi quelli posteriori tendono al giallo/ocra ....l'ho notato ieri mentre lavavo la macchina

Sonny S3
11-05-2009, 16:30
il volano distrutto dopo 30.000km si puo considerare come dfetto riscontrato??!!!:tongue:

LUPIN
11-05-2009, 17:50
in retromarcia a bassissima velocità ogni tanto, soprattutto con lo sterzo girato, fa un rumore tra i 3 e i 5 km/h.. non so se è normale..

matteo#51
11-05-2009, 20:44
non sò se può essere classificato come difetto....ma vi è mai capitato di sentire un rumore tipo da sospensione a pacco prendendo delle piccole buche secche?questo mi è capitato a velocità ridottissime.... sottolineo che non ho mai preso buche grosse o altro...ci sto veramente attento...
solo in quel caso sento sto fastidiosissimo rumore... prendendo dossi o altre buche a velocità + sostenuta,nulla... penso siano le biellette andate...voi che dite?mai capitato?

S3QUATTRO
11-05-2009, 22:13
ragazzi io dei difetti che leggo qui ne ho solo uno.......quei leggeri strappi da bassi giri in prima o seconda soprattutto a ruote strerzate.......nient'altro.....

matteo#51
12-05-2009, 02:33
ragazzi io dei difetti che leggo qui ne ho solo uno.......quei leggeri strappi da bassi giri in prima o seconda soprattutto a ruote strerzate.......nient'altro.....

questa non l'ho mai sentita....:ph34r:

S3QUATTRO
12-05-2009, 10:34
questa non l'ho mai sentita....:ph34r:

si....accendo la macchina esco dal cancello e quando giro il volante sento come dei piccoli strappettini........roba da poco........e dando solo un filo di gas perche' ovviamente e' fredda......

matteo#51
12-05-2009, 14:09
si....accendo la macchina esco dal cancello e quando giro il volante sento come dei piccoli strappettini........roba da poco........e dando solo un filo di gas perche' ovviamente e' fredda......

da quanto ti accade???hai fatto un salto da un tuo meccanico di fiducia? ti direi falla vedere in audi,ma visto le testimonianze di chi ci và...minimo ti dicono che è normale!:huh::ohmy:

carx70
04-06-2009, 10:31
ciao a tutti
volevo farvi una domanda
nessuno ha problemi di freni che fischiano???
ho passato un inverno disastroso, con rumori indicibili ogni volta che toccavo i freni, il problema spariva solo a caldo e ancora oggi con la macchina l'impianto frenante freddo fischia.

portata in audi, controllo a dischi e pastiglie tutto perfetto ma il problema è rimasto, risposta...... boh!!!

domani devo portare la macchina per il primo tagliando e non ho intenzione di farla uscire dall'officina se il problema non sarà risolto.

qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

grazie

LUPIN
04-06-2009, 10:36
a me hanno cominciato a fischiare da poco i freni.. ma solo a velocità bassissime.. ma è davvero molto fastidioso come rumore, sembra di guidare un auto del 1995

comunque non ho ancora capito come si risolve questa cosa.. :ph34r:

mambodj
04-06-2009, 10:51
A me si è già accesa un paio di volte la spia gialla del controllo gas di scarico e l'officina non ha trovato nulla di irregolare .. :ohmy:

aurelix
04-06-2009, 12:28
a me hanno cominciato a fischiare da poco i freni.. ma solo a velocità bassissime.. ma è davvero molto fastidioso come rumore, sembra di guidare un auto del 1995

comunque non ho ancora capito come si risolve questa cosa.. :ph34r:

particolarità delle pastiglie

Ommy
04-06-2009, 12:46
particolarità delle pastiglie

esatto, si può "sistemare" il problema con un filo di grasso ramato sulle pastiglie (un filo, e nn una caterba, se no chi frena + eheh) ma cmq nn é garantito che duri in eterno prima o poi fischiano ancora

carx70
04-06-2009, 14:03
quindi è una cosa "normale"?

evito di litigare domani con il concessionario?

matteo#51
04-06-2009, 16:13
quindi è una cosa "normale"?

evito di litigare domani con il concessionario?

si lo fa anche la mia quando freno piano a bassissime velocità...rimane il fatto che è fastidioso!!:maad:

aurelix
04-06-2009, 16:35
cambiate tipo di pastiglie

bgianlu
04-06-2009, 16:49
dove posso trovare quella molletta bianca per tenere aperta la valvola dello scarico sinistro?

Terror
04-06-2009, 16:53
se vi può consolare a me fischiano e non entra più l'abs da 3 mesi

AlexMessoMalex
04-06-2009, 17:14
Anche a me le pastiglie originali fischiavano a freddo da quasi fermo (faceva molto racing ma per i miei gusti non andava bene); mentre con le EBC RedStuff il fischio è sparito.
Confermo anche che con un grasso spray speciale il fischio si può eliminare anche con le pastiglie originali (non mettetevi in testa di usare un grasso vero e proprio senò mi fate un drittone pauroso al primo semaforo!).

Ommy
04-06-2009, 18:18
dove posso trovare quella molletta bianca per tenere aperta la valvola dello scarico sinistro?

io per tener aperta la valvola ho semplicemente scollegato la spina dall'elettrovalvola che la comanda eheh
(quando é in posizione di riposo la valvora é aperta)

aurelix
04-06-2009, 20:06
io per tener aperta la valvola ho semplicemente scollegato la spina dall'elettrovalvola che la comanda eheh
(quando é in posizione di riposo la valvora é aperta)

. ma è una valvola parzializzatrice con funzione tappo per migliorare l'effficenza ai bassi regimi o serve solo per diminuire il sound??

mink!! non sapevo neanche che l's3 ne fosse provvista

Ommy
04-06-2009, 20:28
per quanto ne so io é solo questione di sound

matteo#51
04-06-2009, 22:02
. ma è una valvola parzializzatrice con funzione tappo per migliorare l'effficenza ai bassi regimi o serve solo per diminuire il sound??

mink!! non sapevo neanche che l's3 ne fosse provvista

idem......


per quanto ne so io é solo questione di sound

attendiamo risposte più sicure..perchè in tal caso... si apre tutta!!!!:laugh::laugh:

SuperTeox
04-06-2009, 22:23
ciao a tutti
volevo farvi una domanda
nessuno ha problemi di freni che fischiano???
ho passato un inverno disastroso, con rumori indicibili ogni volta che toccavo i freni, il problema spariva solo a caldo e ancora oggi con la macchina l'impianto frenante freddo fischia.

portata in audi, controllo a dischi e pastiglie tutto perfetto ma il problema è rimasto, risposta...... boh!!!

domani devo portare la macchina per il primo tagliando e non ho intenzione di farla uscire dall'officina se il problema non sarà risolto.

qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

grazie

dipende dalla mescola delle pastiglie e dai dischi ultraduri...
purtroppo frenata e "fischi" sono direttamente proporzionali...
se vi faccio sentire la mia con le ds3000 allora prendete paura; specialmente in retro sembra di aver tirato sotto qualcuno da come urlano :P


quindi è una cosa "normale"?

evito di litigare domani con il concessionario?

gia' gia'... al max rompi e fatti cambiare le pastiglie.. qualcosa risolvi temporaneamente..


se vi può consolare a me fischiano e non entra più l'abs da 3 mesi

x l'abs che non entra ci metterei la firma cavoli...


. ma è una valvola parzializzatrice con funzione tappo per migliorare l'effficenza ai bassi regimi o serve solo per diminuire il sound??

mink!! non sapevo neanche che l's3 ne fosse provvista

si si e' parzializzatrice, in teoria serve solo x il sound perche' con i 2 catalizzatori originali si potrebbe infilare nello scarico una banana e non cambia nulla :laugh::laugh:
non staccate la spina pero' o la centralina registra l'errore... semplicemente staccate il tubo che arriva dal condotto di aspirazione e metteteci dentro un bulloncino con una fascettina per non far aspirare aria al motore da li, fascettate il tutto da qualche parte e .... risolto il problema :D

quattrosport
04-06-2009, 22:33
ciao a tutti
volevo farvi una domanda
nessuno ha problemi di freni che fischiano???
ho passato un inverno disastroso, con rumori indicibili ogni volta che toccavo i freni, il problema spariva solo a caldo e ancora oggi con la macchina l'impianto frenante freddo fischia.

portata in audi, controllo a dischi e pastiglie tutto perfetto ma il problema è rimasto, risposta...... boh!!!

domani devo portare la macchina per il primo tagliando e non ho intenzione di farla uscire dall'officina se il problema non sarà risolto.

qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

grazie

Ragazzi avete pur sempre una S...:cooool: e questi sono comunque fischietti, se mettete su delle pastiglie un po' toste allora che fate?:BangHead:



dipende dalla mescola delle pastiglie e dai dischi ultraduri...
purtroppo frenata e "fischi" sono direttamente proporzionali...
se vi faccio sentire la mia con le ds3000 allora prendete paura; specialmente in retro sembra di aver tirato sotto qualcuno da come urlano :P

...ecco, appunto...il massimo comunque sono le sinterizzate, tipo Carbone Lorraine, infernali...:icon_madu:

mambodj
21-06-2009, 11:54
Ragazzi, sapete niente in merito all'anomala accensione della spia gialla dei gas di scarico ?
Io, dopo circa 1500 Km, mi sono trovato la spia accesa; sono andato alla prima officina lungo il percorso e mi è stato detto, dopo collegamento con il PC, che non era nulla e che poteva essere colpa della benzina (io faccio al 90% Agip BlueSuper ed un paio di volte Shell V-Power).
Finita la diagnosi si è spenta la spia e sono ripartito... dopo circa 80 Km si è riaccesa ma non mi sono preoccupato più di tabto perchè l'officina mi aveva detto che non c'era nulla di grave.
Il giorno dopo sono andato dalla mia officina e mi ha controllato tutto ciò che poteva dare l'allarme ma... non c'era nulla di anomalo e sembra che il PC indicasse miscela troppo magra (io non ho tirato molto l'auto ma non mi ha mai dato segni vi "vuoto" o comunque di carenza di benzina ed eccesso d'aria).
E' stata resettata nuovamente la spia ma... ancora altri 80 Km circa ed è ricomparsa, quindi l'Officina ha copiato i dati dell'allarme della centralina e li ha inviati all'Audi.
Ieri è arrivata la risposta dalla Casa Madre..... ???? Mi sembra di aver capito che, in breve, è stata : "Boh.... fate un po' quello che volete perchè non non ci capiamo nulla". :ohmy:
Si comincia quindi un calvario a partire dalla prossima settimana cambiando la sonda lambda poi... vedremo !!!
Al terzo pezzo cambiato inutilmente vado dall'avvocato e chiedo di farmi sostituire l'auto !!!! :sick:

Cupro
21-06-2009, 12:33
Ragazzi, sapete niente in merito all'anomala accensione della spia gialla dei gas di scarico ?
Io, dopo circa 1500 Km, mi sono trovato la spia accesa; sono andato alla prima officina lungo il percorso e mi è stato detto, dopo collegamento con il PC, che non era nulla e che poteva essere colpa della benzina (io faccio al 90% Agip BlueSuper ed un paio di volte Shell V-Power).
Finita la diagnosi si è spenta la spia e sono ripartito... dopo circa 80 Km si è riaccesa ma non mi sono preoccupato più di tabto perchè l'officina mi aveva detto che non c'era nulla di grave.
Il giorno dopo sono andato dalla mia officina e mi ha controllato tutto ciò che poteva dare l'allarme ma... non c'era nulla di anomalo e sembra che il PC indicasse miscela troppo magra (io non ho tirato molto l'auto ma non mi ha mai dato segni vi "vuoto" o comunque di carenza di benzina ed eccesso d'aria).
E' stata resettata nuovamente la spia ma... ancora altri 80 Km circa ed è ricomparsa, quindi l'Officina ha copiato i dati dell'allarme della centralina e li ha inviati all'Audi.
Ieri è arrivata la risposta dalla Casa Madre..... ???? Mi sembra di aver capito che, in breve, è stata : "Boh.... fate un po' quello che volete perchè non non ci capiamo nulla". :ohmy:
Si comincia quindi un calvario a partire dalla prossima settimana cambiando la sonda lambda poi... vedremo !!!
Al terzo pezzo cambiato inutilmente vado dall'avvocato e chiedo di farmi sostituire l'auto !!!! :sick:

Io ho avuto lo stesso problema,ma con la cupra rimappata...spia accesa e diagnostica bloccata...la casa non ha saputo trovare soluzione così mi hanno cambiato la centralina con una aggiornata (a garanzia scaduta da due mesi::shifty:...)
L'unico neo è che ci ho perso la mappa e il preparatore che l'ha fatta prima non riesce più ad entrare nella nuova centralina:dry:

Ommy
21-06-2009, 17:31
mambo ma la tua é ancora originale o é mappata?

mambodj
21-06-2009, 18:00
mambo ma la tua é ancora originale o é mappata?

la mia è "verginella" con poco più di 2.000 Km :sad:

Ommy
21-06-2009, 18:19
mi sai dire esattemente cosé il guasto che ti da?

mambodj
21-06-2009, 18:57
mi sai dire esattemente cosé il guasto che ti da?

Si accende la spia gialla (mi sembra che sia "anomalia di gas di scarico" quella nella zona centrale del tachimetro a destra) ma non pare corrispondere ad un vero e proprio guasto.
Io ho ascoltato il tutto origliando dalla porta perchè in officina non ti fanno entrare... parlavano di qualcosa tipo "miscela aria-benzina troppo magra = troppa aria e poca benzina"; ma se così fosse realmente, sentirei qualche "strappo" oppure non prenderebbe bene i giri. :wacko:
Io non l'ho ancora "tirata" a dovere ma non mi sembra che ci siano dei "vuoti"; talvolta mi è sembrato che non acceleri come voglio io ma ero in automatico D e magari in 5-6 marcia (per cui penso che sia normale lasciarle il tempo di scalare e prendere giri) :laugh:

Ommy
21-06-2009, 19:06
domani do un'occhio a vedere se trovo qualcosa a riguardo, mi sono gia capitate s3 con problemi di miscela troppo magra (girando male al minimo ecc) ma tutte modello pre restayling

Daniel85
21-06-2009, 21:06
ragazzi, ho notato oggi che sotto il tappo del serbatoio sul passaruota mi si sono formate delle macchioline, una più grande e accentuata, le altre si notano molto meno. Può essere che sia la benzina? dimenticavo, è bianca...
Ho provato a passargli un po di polis, ma sembra che sia intaccato lucido e vernice, e non vengono via!!! che ne pensate voi? da cosa possono derivare?

mambodj
21-06-2009, 21:20
domani do un'occhio a vedere se trovo qualcosa a riguardo, mi sono gia capitate s3 con problemi di miscela troppo magra (girando male al minimo ecc) ma tutte modello pre restayling

boh.. la mia, obiettivamente, non sembra dare segni di quel genere.
Vediamo che ne esce fuori :rolleyess:

Gaspe
22-06-2009, 12:15
A nessuno è mai capitato di sentire dei rumori provinire da davanti vicino alle ruote sopprattutto quando si fanno dossi o strade con buche o sconnesse a velocità ridotte 30 - 40 km....
Bè credo siano i braccetti dello sterzo io sull'altra ne avevo cambiati un bel pò pensavo che sulle nuove fossero un filo + robusti ma forse mi sbagliavo...:cry:...
A nessuno è mai capitato ?

Ommy
22-06-2009, 12:46
mambo nn é che mi puoi mandare il numero di telaio della tua s3 (in pm) cosi posso vedere esattamente per la tua se c'é qualcosa

matteo#51
22-06-2009, 13:04
A nessuno è mai capitato di sentire dei rumori provinire da davanti vicino alle ruote sopprattutto quando si fanno dossi o strade con buche o sconnesse a velocità ridotte 30 - 40 km....
Bè credo siano i braccetti dello sterzo io sull'altra ne avevo cambiati un bel pò pensavo che sulle nuove fossero un filo + robusti ma forse mi sbagliavo...:cry:...
A nessuno è mai capitato ?

io ho notato da qualche mese che a velocità molto ridotte....(prima),in strade con piccole buche o sconnessioni..si sente l'ammortizzatore come se andasse a pacco...:ph34r: come se qualcosa fosse svitato...
ho fatto controllare tutto ma è tutto ok... per togliermi il dubbio,pensando che fossero le biellette,le ho sostituite...ma con esito negativo... il problema persiste... :sad:che cosa + essere????

mambodj
22-06-2009, 19:35
mambo nn é che mi puoi mandare il numero di telaio della tua s3 (in pm) cosi posso vedere esattamente per la tua se c'é qualcosa

Ok.. adesso sono fuori casa, domani quando torno ti mando il pm

Ommy
22-06-2009, 19:59
ma da quel che ho capito nn l'hai portata in concessionaria giusto?

matteo#51
22-06-2009, 20:36
ma da quel che ho capito nn l'hai portata in concessionaria giusto?

DICI A ME OMMY?

mambodj
22-06-2009, 22:37
ma da quel che ho capito nn l'hai portata in concessionaria giusto?

se parli a me... si l'ho portata da ben 2 centri assistenza Audi, il primo era quello più vicino a dove si è accesa la spia... il secondo è quello vicino a casa mia. Conosco entrambi e si sono parlati pensando, d'accordo, che la sostituzione della lamba fosse la prima manovra da fare _alien

Ommy
23-06-2009, 12:49
no matteo, era riferito a mambo.
k cmq appena puoi mandami un pm, cosi ci do un'occhio, dato che guardando con dati generici di s3, nn ho trovato nulla a riguardo

- Black Hawk -
29-06-2009, 12:40
Vi elenco un'imprecisione/difetto che ho riscontrato sulla mia S3 (restyling):

Sabato, durante la pulitura settimanale (:happy:), mentre asciugavo i gruppi ottici anteriori; osservando da vicino entrambi i fari, ho notato delle goccioline (ormai asciutte) di calcare (credo) all'interno del vetro. Le avevo già viste le scorse volte durante i lavaggi, quindi escludo che possa essere condensa che si crea ogni qual volta bagno la macchina.. sono proprio i tipici "segni" lasciati da gocce d'acqua entrata non so quando..

Tale cosa può essere considerata un "difetto" tale da far valere la garanzia e quindi la sostituzione di entrambi i gruppi ottici?

ps: Preciso che la cosa non mi crea alcun tipo di problema.. però mi scoccia.. :shifty:

matteo#51
29-06-2009, 13:01
raga nessuno sa dirmi allora cosa può essere quel difetto che ho descritto qualche post indietro??:(

GiorgyBoy
29-06-2009, 13:01
e gia'..al moscerino che si schianta a 200 contro i tuoi fari potrebbe dar fastidio il fatto che siano un po' sporchi dentro ,d'altronde uno vuole il meglio per la propria tomba,no?? :D:D:D

Macs
29-06-2009, 14:07
io ho notato da qualche mese che a velocità molto ridotte....(prima),in strade con piccole buche o sconnessioni..si sente l'ammortizzatore come se andasse a pacco...:ph34r: come se qualcosa fosse svitato...
ho fatto controllare tutto ma è tutto ok... per togliermi il dubbio,pensando che fossero le biellette,le ho sostituite...ma con esito negativo... il problema persiste... :sad:che cosa + essere????

é normale... fa schifo sentirlo, ma capita a tutti...

matteo#51
30-06-2009, 00:38
é normale... fa schifo sentirlo, ma capita a tutti...

e nessuno a posto rimedio alla cosa?
me lo fa solo la sospensione destra... per un attimo ho pensato di tenerlo così,visto che è cosa di poco conto..ma sto notando che il difetto si fa + consistente...:sad: purtroppo la garanzia è scaduta.se dovesse aumentare ancora,in base alla spesa che ci sarà x sistemarlo deciderò se sistemarlo..o cambiare l'assetto completo con uno + performante...:biggrin:

stig
17-07-2009, 12:19
Vi elenco un'imprecisione/difetto che ho riscontrato sulla mia S3 (restyling):

Sabato, durante la pulitura settimanale (:happy:), mentre asciugavo i gruppi ottici anteriori; osservando da vicino entrambi i fari, ho notato delle goccioline (ormai asciutte) di calcare (credo) all'interno del vetro. Le avevo già viste le scorse volte durante i lavaggi, quindi escludo che possa essere condensa che si crea ogni qual volta bagno la macchina.. sono proprio i tipici "segni" lasciati da gocce d'acqua entrata non so quando..

Tale cosa può essere considerata un "difetto" tale da far valere la garanzia e quindi la sostituzione di entrambi i gruppi ottici?

ps: Preciso che la cosa non mi crea alcun tipo di problema.. però mi scoccia.. :shifty:

anche la mia è così, è un problema dei fari restyling, mi pare che qualcuno ne avesse parlato al di fuori di questa sezione.. credo si possa chiedere la sostituzione, anche se io per ora non ci penso neanche..

ciao

lucachd
17-07-2009, 12:44
ragazzi ho i sedili s3 sulla mia a3............e ho notato quel scriciolio fastidiosissimo al lombare del sedile guidatore.........

c'è scritto che bisogna cambiare il supporto lombare........
ovvero?

chi mi può spiegare meglio?....perchè mi sembra di sedermi su un materasso con le molle arrugginite!!:wacko::wacko::wacko: che fastidio!

matteo#51
17-07-2009, 19:36
io luca non ho mai riscontrato alcun tipo di scricchiolio o similare....:huh:

probabilmente,penso io...basta guardare bene cosa fa creare il rumorino... senza sostituire nulla...

lucachd
17-07-2009, 19:48
io luca non ho mai riscontrato alcun tipo di scricchiolio o similare....:huh:

probabilmente,penso io...basta guardare bene cosa fa creare il rumorino... senza sostituire nulla...

nella prima pagina ho letto che c'è questo problema. di sicuro i sedili che ho io avranno preso una 'botta' dall'incidente.... però si sente proprio dentro il cigolio sembra provenga dal lombare (elettrico)......dovrei smontare e guardare bene solo che togliere la fodera è un'impresa a dir poco impossibile!! :cry:

matteo#51
17-07-2009, 19:55
nella prima pagina ho letto che c'è questo problema. di sicuro i sedili che ho io avranno preso una 'botta' dall'incidente.... però si sente proprio dentro il cigolio sembra provenga dal lombare (elettrico)......dovrei smontare e guardare bene solo che togliere la fodera è un'impresa a dir poco impossibile!! :cry:

esatto...praticamente impossibile!!oltre che una cosa dispendiosa direi....:sad:

BowS3R
24-07-2009, 19:56
incredibile...
leggo i difetti sulla prima pagina di questo post ed il giorno scopro di averli :)) skerzi a parte, sin dall'inizio ho il clack del tubo di scarico e da qualche giorno sento un rumore strano proveniente dal lato passeggero...spero non sia il supporto lombare che m'incaxxo... a proposito si puo sostituire in garanzia?

PS :grazie Matteo per avermi fatto notare la vibrazione (nel mio caso per fortuna leggera) del volante ai 125/135 km/h :D

Daniel85
03-08-2009, 01:30
ragazzi, a nessuno di voi è capitato di sentire una specie di sibilo quando si spegne l'auto?

Fedecr500
08-10-2009, 16:56
Se ne era già parlato (ma non ricordo in quale discussione) del problema dato dal pedale della frizione che alcune volte in cambiata rimane giù.Chiedendo ha Pietro(quattrosport),questa è la spiegazione:

E' un problema molto banale, ma come tutte le cose semplici bisogna prima capirle per poterle definire tali e la rete di assistenza Audi non sono certo che ci sia riuscita...
Il problema è chiaramente di natura idraulica, dal momento che si presenta sporadicamente e che, soprattutto, non inficia la funzionalità reale della frizione, insomma riguarda solo il comando... comando idraulico della frizione che è semplicissimo, partendo dall'alto, infatti, è composto da:
1 - pedale
2 - master cylinder (pompa) che è collocato in un foro del parafiamma che separa vano motore da abitacolo ed è collegato direttamente al pedale tramite una bielletta
3 - regolatore di pressione-flusso (subito dopo il master)
4 - tubo (in parte flessibile, in parte rigido) che trasporta il fluido idraulico (è l'olio-freni) fino alla scatola-cambio
5 - slave cylinder (attuatore idraulico), si tratta dell'attuatore che riceve il fluido in pressione inviato dalla pompa (2) tramite il tubo (4) e che si muove su e giù a seconda della pressione sul pedale-frizione, andando a premere sulla molla a diaframma che comanda meccanicamente inserimento e disinserimento della frizione.
Lo slave nelle nostre macchine è concentrico alla frizione, in blocco con il cuscinetto reggispinta e di conseguenza si trova dentro la scatola cambio, fra questa e la campana frizione; è una posizione molto calda, se lo slave fosse esterno questo problema non esisterebbe, ma andiamo per ordine...
Può succedere che in seguito ad un uso particolarmente intenso, il fluido idraulico originale (che è un DOT4 e non ha caratteristiche eccezionali...) all'interno dello slave cylinder vada in ebollizione formando una o più bolle di vapore, il vapore è comprimibile, pertanto il funzionamento della parte idraulica della frizione andrà a farsi benedire...
La soluzione può essere molto semplice, cioè sostituire il fluido-freni (che serve anche la frizione) con uno dal punto di ebollizione più elevato, naturalmente spurgando l'impianto idraulico dalle bolle formatesi...e qui è il problema...
Il problema è fra il punto 4 e il 5...il tubo (4) entra nella scatola cambio e lì è presente anche un nipple che serve a spurgare il circuito frizione, ma se tu spurghi tradizionalmente la frizione, con un operatore che pompa sul pedale e l'altro che controlla l'uscita del fluido dal nipple, in realtà spurgherai solamente la parte di impianto da pompa, regolatore, tubo fino al nipple di spurgo...lo slave che rimane sotto non sarà mai spurgato!
Capito perché il problema si presenta ed è refrattario ai vari interventi?
La soluzione è unica e consiste nell'effettuare uno spurgo a pressione e magari rimpiazzare con un fluido più performante per allontanare il rischio che il fenomeno si ripresenti.
Ci sono diversi spurgatori a pressione, da quelli professionali a quelli più economici che costano 50 € o giù di lì, tipo "power bleeder"...

SuperTeox
08-10-2009, 20:33
ottimo :) bisognerebbe aprire un topic dedicato pero', e' importante sto problema.. ci stiamo sbattendo la testa anche noi indirettamente visti i problemi al ring...

quattrosport
09-10-2009, 09:02
Se ne era già parlato (ma non ricordo in quale discussione) del problema dato dal pedale della frizione che alcune volte in cambiata rimane giù.Chiedendo ha Pietro(quattrosport),questa è la spiegazione:

E' un problema molto banale, ma come tutte le cose semplici bisogna prima capirle per poterle definire tali e la rete di assistenza Audi non sono certo che ci sia riuscita...
Il problema è chiaramente di natura idraulica, dal momento che si presenta sporadicamente e che, soprattutto, non inficia la funzionalità reale della frizione, insomma riguarda solo il comando... comando idraulico della frizione che è semplicissimo, partendo dall'alto, infatti, è composto da:
1 - pedale
2 - master cylinder (pompa) che è collocato in un foro del parafiamma che separa vano motore da abitacolo ed è collegato direttamente al pedale tramite una bielletta
3 - regolatore di pressione-flusso (subito dopo il master)
4 - tubo (in parte flessibile, in parte rigido) che trasporta il fluido idraulico (è l'olio-freni) fino alla scatola-cambio
5 - slave cylinder (attuatore idraulico), si tratta dell'attuatore che riceve il fluido in pressione inviato dalla pompa (2) tramite il tubo (4) e che si muove su e giù a seconda della pressione sul pedale-frizione, andando a premere sulla molla a diaframma che comanda meccanicamente inserimento e disinserimento della frizione.
Lo slave nelle nostre macchine è concentrico alla frizione, in blocco con il cuscinetto reggispinta e di conseguenza si trova dentro la scatola cambio, fra questa e la campana frizione; è una posizione molto calda, se lo slave fosse esterno questo problema non esisterebbe, ma andiamo per ordine...
Può succedere che in seguito ad un uso particolarmente intenso, il fluido idraulico originale (che è un DOT4 e non ha caratteristiche eccezionali...) all'interno dello slave cylinder vada in ebollizione formando una o più bolle di vapore, il vapore è comprimibile, pertanto il funzionamento della parte idraulica della frizione andrà a farsi benedire...
La soluzione può essere molto semplice, cioè sostituire il fluido-freni (che serve anche la frizione) con uno dal punto di ebollizione più elevato, naturalmente spurgando l'impianto idraulico dalle bolle formatesi...e qui è il problema...
Il problema è fra il punto 4 e il 5...il tubo (4) entra nella scatola cambio e lì è presente anche un nipple che serve a spurgare il circuito frizione, ma se tu spurghi tradizionalmente la frizione, con un operatore che pompa sul pedale e l'altro che controlla l'uscita del fluido dal nipple, in realtà spurgherai solamente la parte di impianto da pompa, regolatore, tubo fino al nipple di spurgo...lo slave che rimane sotto non sarà mai spurgato!
Capito perché il problema si presenta ed è refrattario ai vari interventi?
La soluzione è unica e consiste nell'effettuare uno spurgo a pressione e magari rimpiazzare con un fluido più performante per allontanare il rischio che il fenomeno si ripresenti.
Ci sono diversi spurgatori a pressione, da quelli professionali a quelli più economici che costano 50 € o giù di lì, tipo "power bleeder"...
Azz. questo era un pm che ti ho mandato in privato :ohmy:...avessi saputo che sarebbe stato pubblicato, avrei curato un po' di più sia forma che sostanza...:icon_redface: :dontknow: :icon_joker: :icon_winkle:



ottimo :) bisognerebbe aprire un topic dedicato pero', e' importante sto problema.. ci stiamo sbattendo la testa anche noi indirettamente visti i problemi al ring...
Sì, d'accordo, avrei avuto intenzione di aprirlo, infatti, non appena avessi avuto un po' di tempo...:wink:

Fedecr500
09-10-2009, 13:20
Azz. questo era un pm che ti ho mandato in privato :ohmy:...avessi saputo che sarebbe stato pubblicato, avrei curato un po' di più sia forma che sostanza...:icon_redface: :dontknow: :icon_joker: :icon_winkle:



Sì, d'accordo, avrei avuto intenzione di aprirlo, infatti, non appena avessi avuto un po' di tempo...:wink:


Pietro,più curato di così:rolleyess: saresti dovuto passare tu stesso da ogni possessore di s3 per fare tu stesso lo spurgo:tongue:

raul0880
10-10-2009, 13:27
sono possessore di una s3 s tronic e quindi non sono tra coloro che hanno questo problema ma voglio solo intervenire per fare un plauso a Pietro(quattrosport), ogni volta che interviene noto con piacere chicche tecniche unite a spiegazioni con parole semplici ai meno esperti (atte alla risoluzione di problemi) che fanno la fortuna di tutti noi utenti e del forum intero. Grazie Pietro

- Black Hawk -
06-11-2009, 00:54
Ragazzi, segnalo a tutti i possessori di S3 restyling (quelle con i LED) che, dopo un'odissea durata 3 mesi, finalmente mi sostituiscono in garanzia il gruppo fari anteriori (dx e sx) della mia S..

Ma andiamo con ordine:
Ancora quest'estate ho segnalato al conce la presenza di una leggera condensa all'interno dei fari anteriori; lui mi liquidò dicendo che era normale (??) avere un pò di condensa nei fari, dovuta magari ad un pò d'acqua depositatasi all'interno dello stesso in fase di lavaggio e che non c'erano richiami specifici da parte della ditta costruttrice.
Dopo mesi a rompere le scatole (puntualmente la condensa si ripresentava), oggi sono stato convocato in conce per mostrare all'ing. della ditta produttrice dei fari restyling (venuto appositamente) il problema..

Bene, dopo 20 minuti di scrupoloso esame mi è stata riscontrata un'anomalia (non è un difetto ha tenuto a specificare l'ingegnere) costruttiva (presente in tutti i fari restyling, però come al solito ad alcuni si presenta, mentre ad altri no) dovuta alla scarsa areazione all'interno del faro.. Una volta preso nota del difetto (ops.. anomalia); mi ha detto quindi di pazientare qualche decina di giorni, necessari a modificare la produzione dei fari e sostituirmeli così con il "nuovo modello" esente da problemi.. :cooool:

Ho vinto la mia crociata.. quindi se a qualcuno si presentasse lo stesso problema.. sà cosa fare..:happy:

AlexMessoMalex
06-11-2009, 11:11
Mi permetto di fare questo intervento altamente tecnico per aggiungere che gli ingegneri Audi più all'avanguardia della tecnica hanno preso spunto da madre natura per progettare una frizione che scivola come una lumaca.

mambodj
06-11-2009, 14:31
sono possessore di una s3 s tronic e quindi non sono tra coloro che hanno questo problema ma voglio solo intervenire per fare un plauso a Pietro(quattrosport), ogni volta che interviene noto con piacere chicche tecniche unite a spiegazioni con parole semplici ai meno esperti (atte alla risoluzione di problemi) che fanno la fortuna di tutti noi utenti e del forum intero. Grazie Pietro

Mi unico anche io (però... ogni volta che finisco di leggere le nozioni di Pietro mi rendo sempre più conto della mia scarsa conoscenza tecnica e che forse ho sbagliato ad acquistare l'auto)
:-)


....

Ho vinto la mia crociata.. quindi se a qualcuno si presentasse lo stesso problema.. sà cosa fare..:happy:

bene.. speriamo che sia utile a pochi ma è stata una grande conquista !:thumbsup:

scara73
03-12-2009, 09:57
Stamattina ho riscontrato per la prima volta una difetto molto leggero.
A volte ho riscontrato che, con macchina ferma su asfalto ruvido (molto attrito) nel cambiare rapidamente direzione al volante, il volante si impuntava leggermente un istante nell'istante iniziale. Ripeto leggermente e credo sia anche normale e volevo chiedere se qualcuno ci abbia mai badato. Io ci bado perche sono molto provato da innumerevoli modifiche all'idroguida della delta che mi hanno dato non pochi grattacapi per cui forse sono ormai andato in paranoia con l'idroguida ma volevo sapere se anche a voi è capitata una cosa simile.
Thanks

scara73
03-12-2009, 12:49
Ho riprovato a fare un destra sinistra rapido su asfalto asciutto da fermo e vedo che il problema di impuntamento a volte è completamente assente mentre altre volte proprio impunta e come!
Non si capisce perche a volte lo faccia e altre no :sad:
Niente di simile a voi?

SuperTeox
03-12-2009, 17:23
sinceramente non ho mai provato oppure non ci ho mai fatto caso.. dopo provo e scrivo..
comunque non ha l'idroguida, lo sterzo e' servoassistito elettricamente..

scara73
03-12-2009, 18:42
sinceramente non ho mai provato oppure non ci ho mai fatto caso.. dopo provo e scrivo..
comunque non ha l'idroguida, lo sterzo e' servoassistito elettricamente..

Prova a fammi sapere please :tongue: many thanks
E' vero che è servoassistito elettricamente ma un circuito idraulico è sempre presente. Viene azionato da idroguida elettrica invece che con puleggia.
Credo eh! :huh:

Ommy
03-12-2009, 18:59
il servosterzo che monta la a3/s3 é uno elettromeccanico (dunque niente idraulica anche all'interno)
http://www.basf.de/basf2/html/plastics/englisch/pages/presse/Italienisch/04_134.htm su questo sito, spiegano un po'

scara73
03-12-2009, 19:18
il servosterzo che monta la a3/s3 é uno elettromeccanico (dunque niente idraulica anche all'interno)
http://www.basf.de/basf2/html/plastics/englisch/pages/presse/Italienisch/04_134.htm su questo sito, spiegano un po'

Interessante grazie :wink:

aurelix
03-12-2009, 23:09
Stamattina ho riscontrato per la prima volta una difetto molto leggero.
A volte ho riscontrato che, con macchina ferma su asfalto ruvido (molto attrito) nel cambiare rapidamente direzione al volante, il volante si impuntava leggermente un istante nell'istante iniziale. Ripeto leggermente e credo sia anche normale e volevo chiedere se qualcuno ci abbia mai badato. Io ci bado perche sono molto provato da innumerevoli modifiche all'idroguida della delta che mi hanno dato non pochi grattacapi per cui forse sono ormai andato in paranoia con l'idroguida ma volevo sapere se anche a voi è capitata una cosa simile.
Thanks

sicuramente hai preso un bidone sarà una macchina incidentata e poi rimessa con il ferro filato...:biggrin::biggrin:
cmq la mia va di piu:wink: e non si inpunta mai

scara73
04-12-2009, 07:10
sicuramente hai preso un bidone sarà una macchina incidentata e poi rimessa con il ferro filato...:biggrin::biggrin:
cmq la mia va di piu:wink: e non si inpunta mai

Con te facciamo i conti appena ci vediamo :ph34r::ph34r:

aurelix
04-12-2009, 10:01
sai qualche mese fa ho visto una s3 uguale alla tua caduta da una bisarca spezzarsi in 2 parti.....io controllerei la presenza di saldature anomale:prr::ciap:

scusate il breve OT

-Sergio-
04-01-2010, 10:05
Leggo le caratteristiche dello sterzo dell'S3: servoassistenza in funzione della velocità, ausilio attivo al ritorno del volante, correzione automatica per marcia rettilinea, ad esempio in presenza di vento laterale o carreggiata con pendenza trasversale; economizzazione di energia, ammortizzazione delle forze di disturbo della carreggiata, braccio a aterra con effetto stabilizzante.
Quante belle cose mi vien da pensare.
In soldoni la vostra S3 va perfettamente dritta?
A me sembra che specie alle velocità moderate richieda spesso correzioni. Sembra che il volante non sia perfettamente allineato in marcia rettilinea. Sembra inoltre che andando si autogira leggermente più facilmente da una parte.
Capita anche a voi?

Simone Quattro®
04-01-2010, 10:14
Sergio che gomme monti ? Asimmetriche o direzionali ?
Potrebbe essere anche un problema di convergenza

-Sergio-
04-01-2010, 10:48
Sergio che gomme monti ? Asimmetriche o direzionali ?
Potrebbe essere anche un problema di convergenza

Ciao Simo,
sono ancora le originali di primo equipaggiamento.
Bridgestone RE050.

Simone Quattro®
04-01-2010, 20:44
sono asimmetriche
quindi potresti far fare una convergenza per vedere se migliora

-Sergio-
04-01-2010, 21:57
Si posso provare...
Ma se non dovesse migliorare? A te non capita? Va perfettamente dritta?

aurelix
04-01-2010, 22:26
Ciao Simo,
sono ancora le originali di primo equipaggiamento.
Bridgestone RE050.

mi potresti precisare la sigla completa delle tue gomme compreso di indice di carico,velocità e diciture varie
grazie

-Sergio-
05-01-2010, 16:28
mi potresti precisare la sigla completa delle tue gomme compreso di indice di carico,velocità e diciture varie
grazie

Bridgestone Potenza RE050A
225/40/R18 92Y EXTRALOAD
DOT EJT7
K0601 050ASZ
CCJ3608
TRADEWEAR 140 TRACTION A TEMPERATURE A
MAX LOAD 630KG
MAX PRESS 50PSI

aurelix
07-01-2010, 21:03
Bridgestone Potenza RE050A
225/40/R18 92Y EXTRALOAD
DOT EJT7
K0601 050ASZ
CCJ3608
TRADEWEAR 140 TRACTION A TEMPERATURE A
MAX LOAD 630KG
MAX PRESS 50PSI

grazie mille

scusa mi confermi che sono le gomme di primo equipaggiamento?

raul0880
18-03-2010, 11:28
oggi ho notato una vibrazione anomala al volante superati i 70 km /h .da cosa può dipendere? ho pensato che ieri mentre lavavo i cerchi dell auto con alta pressione possa essersi scollato qualche piombo..è possibile? premetto che ieri non ho notato nulla..ho 10 mila km e le gomme leggermente usurate ma niente di che,ora ho chiesto al meccanico di fiducia di controllare l equilibratura e di fare un inversione da dietro a davanti...avendo i sensori di pressione si possono invertire senza che si accenda la spia? grazie a chi può darmi consigli

aurelix
18-03-2010, 23:13
io onestamente l'inversione su una macchina veloce non la consiglio, è chiaro che se inverti ottimizzi e sfrutti per qualche km in piu ma dal punto di vista dinamico però....

mambodj
19-03-2010, 10:17
io ho invertito come consigliatomi dal mio gommista, a 10.000 Km e rotti, ed ora ne ho già percorsi altri 3.000 senza problemi (anche se non ho fatto grandi "numeri")

raul0880
19-03-2010, 11:30
io pure ho invertito dopo essere stato consigliato dal gommista..non credo cambi nulla,l unica cosa è che poi dovrò comprarne 4 assieme...

Valerio
08-04-2010, 19:12
Salve ragazzi!

vorrei esporvi un difetto che ho riscontrato oggi.

Accelerando in folle, con o senza frizione premuta, a 1000giri percepisco una lieve ma anomala vibrazione dentro l'auto.
Ho anche notato che le luci interne calano di luminosità nel momento in cui si blocca a 1000giri.

Ho anche fatto un video per farvi capire meglio.


http://www.youtube.com/watch?v=d8RQCchdpI0

HELP!

Rik-S3
08-04-2010, 20:17
Io sinceramente non noto nulla di anomalo. Ma hai lo scarico originale?

Valerio
08-04-2010, 20:42
Si tutto stock!

Quando vedi fermare la lancetta a 1000giri, il motore trema proprio dai supporti.

Per farti un esempio, è lo stesso tremolio che si percepisce quando in partenza si lascia la frizione.

Un altro difetto che ho notato, è un buco d'erogazione a 2500giri, ma solo a motore freddo.

L'auto ha solo 10mila km :dry:

Rik-S3
08-04-2010, 22:45
si si e' parzializzatrice, in teoria serve solo x il sound perche' con i 2 catalizzatori originali si potrebbe infilare nello scarico una banana e non cambia nulla :laugh::laugh:
non staccate la spina pero' o la centralina registra l'errore... semplicemente staccate il tubo che arriva dal condotto di aspirazione e metteteci dentro un bulloncino con una fascettina per non far aspirare aria al motore da li, fascettate il tutto da qualche parte e .... risolto il problema :D

Qual'e' il tubo al quale ti riferisci, ce ne sono tanti! :(
C'e' per caso una FAQ da qualche parte che non la trovo?
Grazie.

ioamoaudi
09-04-2010, 00:19
io quando lo lavata altra volta ho visto che si sono appanati, spero di avere questo poblema!!! come faccio accorggemene??

the stig
09-04-2010, 14:01
non è da regolare il minimo che è troppo basso?

Valerio
09-04-2010, 18:34
Non penso sia il minimo perché il tremolio si presenta solo decelerando, a 1000giri esatti.

NIKO S3
12-04-2010, 20:46
mi sono appena iscritto a questo club che trovo davvero interessante ed utile,approfitto di questo post per presentarmi e porgere i saluti a tutti i soci,purtroppo esordisco in questa discussione perche con grande rammarico oggi sono andato in concessionaria audi zentrum per lamentare un difetto sulla mia audi s3 8p restyling 2009 acquistata ad ottobre 2009 e ad oggi ho percorso 6000km, il difetto e' piu' tosto grave.......in accellerazione quando affondo l'accelleratore di colpo mandando in pressione il turbo avverto come un sfiato- sfarfallio con conseguente calo di prestazione cioe' l'effetto calcio nel culo si dimezza!!! che tristezza ragazzi.quindi ho preso l'appuntamento per il 22/04 quindi vi faro' sapere successivamente quale soluzione al problema speriamo bene..............

ziosam
10-05-2010, 20:41
mi sono appena iscritto a questo club che trovo davvero interessante ed utile,approfitto di questo post per presentarmi e porgere i saluti a tutti i soci,purtroppo esordisco in questa discussione perche con grande rammarico oggi sono andato in concessionaria audi zentrum per lamentare un difetto sulla mia audi s3 8p restyling 2009 acquistata ad ottobre 2009 e ad oggi ho percorso 6000km, il difetto e' piu' tosto grave.......in accellerazione quando affondo l'accelleratore di colpo mandando in pressione il turbo avverto come un sfiato- sfarfallio con conseguente calo di prestazione cioe' l'effetto calcio nel culo si dimezza!!! che tristezza ragazzi.quindi ho preso l'appuntamento per il 22/04 quindi vi faro' sapere successivamente quale soluzione al problema speriamo bene..............

ti hanno risolto il problema?

AndyGTI
10-05-2010, 22:42
Non può essere la Pop off andata?

FlavioLP
10-05-2010, 23:02
Anche io sono curioso di sapere la causa... temo di avere un rumorino simile.
Io avevo pensato alla Wastegate... ma poi ho scoperto che quello che sembrava un calo di potenza in realtà è la frizione che slitta... chissà se le due cose sono legate... :dry:

Il Conte
12-05-2010, 15:52
ciao! siccome ho visto che te ne intendi di meccanica volevo chiederti perche la mia s3 del 2007 che ho acquistato usata in ottobre ha la frizione troppo morbida....ne ho provata una identica alla mia e la frizione e più dura....grazie in anticipo!

FlavioLP
13-05-2010, 09:45
Guarda, io di S3 me ne intendo davvero poco... cmq la frizione morbida non la vedo come una cosa preoccupante, l'importante è che sale bene il pedale e non slitta.
La differenza con un'altra S3 può anche semplicemente essere che l'altra aveva una frizione sportiva... e la tua invece ha ancora l'originale.

Terror
13-05-2010, 10:09
Ha detto bene Flavio LP.Ti devi preoccupare qualora fosse stata troppo dura perché la frizione é a recupero distruggerla é comunque difficile.Sicuramente il volano prima o poi farà gioco mettiti l'anima in pace :(

NIKO S3
13-05-2010, 22:20
mi sono appena iscritto a questo club che trovo davvero interessante ed utile,approfitto di questo post per presentarmi e porgere i saluti a tutti i soci,purtroppo esordisco in questa discussione perche con grande rammarico oggi sono andato in concessionaria audi zentrum per lamentare un difetto sulla mia audi s3 8p restyling 2009 acquistata ad ottobre 2009 e ad oggi ho percorso 6000km, il difetto e' piu' tosto grave.......in accellerazione quando affondo l'accelleratore di colpo mandando in pressione il turbo avverto come un sfiato- sfarfallio con conseguente calo di prestazione cioe' l'effetto calcio nel culo si dimezza!!! che tristezza ragazzi.quindi ho preso l'appuntamento per il 22/04 quindi vi faro' sapere successivamente quale soluzione al problema speriamo bene..............


scusate se mi sono dimenticato di postare.........praticamente il problema era dovuto al fatto che la guarnizione di scarico della turbina(dove attaccano i collettori) si era bruciata....pero' non sono stati capaci a dirmi se fosse difettosa di fabrica o comunque se avevano sbagliato qualcosa nell'assemblaggio o se semplicemente si e bruciata e basta. ovviamente il problema e passato in garanzia altrimenti mi sarebbe costato 350 euro per 7 ore lavorative e 5 euro di guarnizione:icon_dho:

Antares_S3
13-06-2010, 14:18
Ciao a tutti... io riscontro un problema abbastanza noioso...
la mia S3 che ha percorso appena 22.000km da quando l'ho comprata usata a 15.000km, la sento impercettibilmente lasca di cuscinetti anteriori.... in audi mi è stato detto che quel tipo di cuscinetto, è soggetto a lascarsi un pocino e che anche cambiandolo non si risolve nulla perchè anche quello nuovo farebbe la stessa fine dopo poco quindi non mi è stato sostituito sebbene fosse ancora in garanzia,questo a metà aprile. a metà settimana, ho montato dei nuovi cerchi in lega, i tenzo r type m variante due rispettivamente: Size, Bolt, Pattern, Offset, Weight : 18x8, 5x112/114.3, 45, 23.3 ; con gomme hankook ventus rs 2 della misura indicata originale... fin quì tutto bene, se non fosse che essendo in cerchio a filo del fassaruota, quindi più sporgente, appena presa in mano dal gommista, il rumore di rotolamento dei cuscinetti è diventato fortissimo.... specialmente dai 60km/h in su.... appurato che non è un rumore delle gomme, ora la domanda è questi cuscinetti, possibile che siano così schifosi? ne esiste una variante aftermarket più ben fatta? nessuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto?

Antares_S3
20-06-2010, 19:04
11gg nessuna risposta... proviamo con un'altra domanda:
nessuno di voi ha lo sterzo che cigola da matti?

ziosam
20-06-2010, 20:26
46.000 km nessun rumore di cuscinetti...e lo sterzo non cigola neanche un po...

strano che cigoli,qualche anno fa possedevo seat ibiza con lo sterzo che cigolava,risolto con la sostituzione anello airbag

se e' in garanzia fatti valere

wgator
20-06-2010, 20:26
Per il cigolio dello sterzo, potrebbero essere le sospensioni anteriori nel punto di ancoraggio superiore (quello visibile alzando il cofano e guardando sotto la traforatura in plastica vicino al vetro) Nel caso, basta lubrificare. Per i cuscinetti ruote, è la prima volta che sento lamentele sulla qualità. Io ho un'A3 con 69.000 Km, ma non sento nessun rumore di rotolamento o giochi...

Antares_S3
21-06-2010, 14:09
sono sfigato io quindi....

rosspg
08-07-2010, 08:46
ragazzi, volevvo sapere se è normale...
la mia s3 ogni tanto in accensione fa un rumorino tipo traballamento di un carter, diciamo giusto i primi giri durante l avviamento appena si avvia smette durerà 2secondi circa, potrebbe essere il volano che inizia a prendere il gioco?????

mape86
08-07-2010, 09:51
Salve ragazzi!

vorrei esporvi un difetto che ho riscontrato oggi.

Accelerando in folle, con o senza frizione premuta, a 1000giri percepisco una lieve ma anomala vibrazione dentro l'auto.
Ho anche notato che le luci interne calano di luminosità nel momento in cui si blocca a 1000giri.

Ho anche fatto un video per farvi capire meglio.


http://www.youtube.com/watch?v=d8RQCchdpI0

HELP!

Fa così pure la mia Valerio! Identico! Ha 12000Km ora

Antares_S3
19-07-2010, 21:57
lo fa anche la mia

Valerio
02-08-2010, 00:39
Bene Bene!

Oggi si è presentato un nuovo problema :maad:

Dal nulla è comprarsa la scritta ''Anomalia ESP'' con tanto di spia gialla, dopo un breve tragitto è comparsa anche la spia EPC e l'auto è andata in recovery disattivanto quasi totalmente l'accelleratore.

Ho fatto una vaggata ma non so cosa sia il guasto.

Qualcuno ha un idea?

1 Fault Found:

000289 - Throttle Position Sensor (G69): Implausible Signal
P0121 - 008 - Implausible Signal - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Mileage: 16965 km
Time Indication: 0
Date: 2010.08.01
Time: 21:57:19

Freeze Frame:
RPM: 1970 /min
Load: 11.0 %
Speed: 25.0 km/h
Temperature: 82.0°C
Temperature: 45.0°C
Absolute Pres.: 980.0 mbar
Voltage: 13.970 V

mape86
02-08-2010, 09:34
[B][COLOR="Red"][SIZE="5"]4.) "Clack" dallo scarico

Problema:
Sfiorando leggermente il pedale dell'acceleratore si sente un "clack" provenire dallo scarico. Il rumore si avverte specialmente viaggiando alle basse velocità e con i finestrini abbassati.

Soluzione:
Applicazione di una molletta (in foto risulta bianca) al tubo che serve per misurare la pressione (scusate la spiegazione pessima, ma non sono un tecnico). In questo modo la valvola resta sempre aperta e comporta maggior rumorosità ai bassi regimi.

http://img510.imageshack.us/img510/737/attachmentja0.jpg

Audi cosa dice:
La casa madre non ha espresso un'opinione in merito, ma la colpa sarebbe della valvola dello scarico sinistro, che reagisce alle variazioni dell'acceleratore, emettendo quel suono. Si presume che a partire da settembre 2007 sarà pronta una soluzione ufficiale.


mmm, questa cosa la noto ogni giorno di più! La mia è un 2010 e a quanto pare il problema non è stato risolto.
se riesco posto un video dove si sente meglio il rumore (è comunque un "clack" metallico). La molletta risolve il problema senza creare inconvenienti?

Grazie a tutti.

Valerio
02-08-2010, 12:58
Oggi pomeriggio devo portarla in conce.

Stamattina non si avviava nemmeno il motore e ha 17mila km! :maad:

mape86
02-08-2010, 13:15
Oggi pomeriggio devo portarla in conce.

Stamattina non si avviava nemmeno il motore e ha 17mila km! :maad:

:ohmy:

ouch, la mia ne ha 15mila... dovrò preoccuparmi :unsure:

speriamo non sia nulla di importante valerio...confido che con quel chilometraggio non abbia nulla di "grave" :ph34r:

Rik-S3
02-08-2010, 13:32
Bene Bene!

Oggi si è presentato un nuovo problema :maad:

Dal nulla è comprarsa la scritta ''Anomalia ESP'' con tanto di spia gialla, dopo un breve tragitto è comparsa anche la spia EPC e l'auto è andata in recovery disattivanto quasi totalmente l'accelleratore.

Ho fatto una vaggata ma non so cosa sia il guasto.

Qualcuno ha un idea?

1 Fault Found:

000289 - Throttle Position Sensor (G69): Implausible Signal
P0121 - 008 - Implausible Signal - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Mileage: 16965 km
Time Indication: 0
Date: 2010.08.01
Time: 21:57:19

Freeze Frame:
RPM: 1970 /min
Load: 11.0 %
Speed: 25.0 km/h
Temperature: 82.0°C
Temperature: 45.0°C
Absolute Pres.: 980.0 mbar
Voltage: 13.970 V

Interessante (mi dispiace per te cmq) come anomalia, per cortesia tienici aggiornati appena sai qualcosa.
Potrebbe essere un sensore che si e' rotto.

Valerio
02-08-2010, 18:56
Oggi non hanno saputo dirmi niente, hanno vaggato la centralina ma nessuno dei meccanici ha saputo cosa fosse.

Stay tuned ! :wink:

Valerio
04-08-2010, 23:28
Problema risolto, ma la causa è ancora sconosciuta :dry:

A detto del meccanico c'era un difetto nella spinetta della farfalla che ora è stata modificata?! ma io dico, se così fosse perché non sostituirla?

...mi pare molto strana come motivazione, oltretutto mi hanno suggerito di tenere l'auto sotto controllo perché non sono certi di aver risolto il problema :maad:

Stasera l'ho stirata a limitatore e per il momento sembra andare bene. mah

Rik-S3
04-08-2010, 23:46
Problema risolto, ma la causa è ancora sconosciuta :dry:

A detto del meccanico c'era un difetto nella spinetta della farfalla che ora è stata modificata?! ma io dico, se così fosse perché non sostituirla?

...mi pare molto strana come motivazione, oltretutto mi hanno suggerito di tenere l'auto sotto controllo perché non sono certi di aver risolto il problema :maad:

Stasera l'ho stirata a limitatore e per il momento sembra andare bene. mah

Mai sentita questa e i sintomi mai avrebbero fatto pensare alla spinetta della farfalla!!

Danix
06-08-2010, 10:42
Qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi tipici di un volano che ci sta per lasciare??

Rik-S3
06-08-2010, 16:59
Qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi tipici di un volano che ci sta per lasciare??

Direi una vibrazione quando avvii il motore della vettura e anche quando lo spegni.

stig
01-09-2010, 12:12
Ciao a tutti! :)

ieri la mia S non si accendeva più, senza batteria.
la accendo con uno starter e vado subito dal mio service audi (la batteria nel frattempo si è caricata abbastanza per accendere senza problemi la macchina), dove controllano batteria e eventuali assorbimenti anomali ma trovano tutto a posto: mi dicono che sono i misteri delle batterie/elettronica e di fare un giro con i fari accesi così si ricarica per bene.
faccio il giro e inoltre a casa la attacco al mio caricabatterie elettronico per tutta notte.
Stamattina non si accende di nuovo.
Nemmeno con i cavi attaccati a una range rover diesel si accende (però mi viene qualche dubbio sui cavi che ho a questo punto)..
Alla fine sono venuti col carro attrezzi ed ora è in officina.

La macchina (e quindi anche la batteria) è di 2 anni, la uso tutti i giorni per almeno una cinquantina di Km al giorno e non uso mai lo stereo o altre utenza elettriche a motore spento.. MAI.. ah, dimenticavo, sempre garage al notte..

secondo voi..?

vi saproò dire il responso dell'officina.. (sinceramente spero sia la batteria, anche se non capisco come possa essere durata cos' poco con l'uso che ne faccio..)..

ciaooo :smile:

marcodf81
01-09-2010, 13:31
E' molto strano.

Purtroppo temo che la batteria non sia in garanzia. Ad ogni modo facci sapere.

- Black Hawk -
01-09-2010, 13:33
Oltre alla batteria, non saprei sinceramente cosa possa essere.. Facci sapere comunque..
Peccato per la garanzia già scaduta altrimenti ti avrebbero cambiato la batteria gratuitamente...

crazyF@R S3
01-09-2010, 15:21
Salve ragazzi , la mia S ha 1500km e gia dal primo giorno quando passo da una marcia all'altra si avverte un rumore tipo "tac".
Cosa puo' essere?
qualcuno lo ha mai avvertito???

- Black Hawk -
01-09-2010, 21:02
Dovrebbe essere la valvola posta sullo scarico che si apre e chiude.. tutto normale

stig
02-09-2010, 15:26
E' molto strano.

Purtroppo temo che la batteria non sia in garanzia. Ad ogni modo facci sapere.


Oltre alla batteria, non saprei sinceramente cosa possa essere.. Facci sapere comunque..
Peccato per la garanzia già scaduta altrimenti ti avrebbero cambiato la batteria gratuitamente...

Sostituita batteria

mape86
02-09-2010, 17:07
Salve ragazzi , la mia S ha 1500km e gia dal primo giorno quando passo da una marcia all'altra si avverte un rumore tipo "tac".
Cosa puo' essere?
qualcuno lo ha mai avvertito???


Dovrebbe essere la valvola posta sullo scarico che si apre e chiude.. tutto normale

La mia lo fa sostanzialmente quando mollo l'acceleratore... è un tac che si sente solo a finestrini abbassati però ;-)

ziosam
05-09-2010, 12:33
Dovrebbe essere la valvola posta sullo scarico che si apre e chiude.. tutto normale

quoto....

idem anche la mia

- Black Hawk -
02-10-2010, 22:29
Ragazzi... Sapete dirmi come si fà a regolare l'altezza fari???
Capita spesso, quando incrocio delle auto, che molti mi sfanalino..
Sicuramente si dovrà intervenire (come sulla maggior parte delle auto) manualmente su qualche vite a ridosso dei gruppi ottici.. sapete quale ed in che modo???

Grazie

PS: Audi S3 my2009 (quindi restyling)

crazyF@R S3
03-10-2010, 09:18
Dieto ai fari ci sono delle viti bianche, si regolano da li

ziosam
03-10-2010, 12:36
anche a me succede spesso....ma non si dovrebbero livellare da soli?

Valerio
03-10-2010, 13:17
Dieto ai fari ci sono delle viti bianche, si regolano da li

Esatto! Io gli ho dovuti regolare dopo avere montato l'assetto perché puntavano troppo verso l'alto.

...e dopo pochi km con l'assetto, lo sterzo ha iniziato a rumoreggiare :sleep:

- Black Hawk -
03-10-2010, 22:46
Ok grazie ragazzi, domani proverò.. sapete magari anche dirmi quali sono le "proporzioni" da mantenere nella regolazione??
Sapevo che a 10m di distanza da un punto X (es. un muro) i fari devono far chiaro fino all'altezza di circa un metro.. consigli in merito?

stig
12-10-2010, 21:22
per la serie fari...

'Adaptive Lights' in avaria da un paio di settimane.. la spia mi si accende circa 4-5 giorni a settimana.. e nelle restanti occasioni tutto sembra funzionare alla perfezione..

ma che 2..


saluti a tutti! :)

m2el
21-10-2010, 21:01
Ciao a tutti, sono nuovissimo, come anche la mia S3 SB...
Tante cose da chiedere e dire ma partirei da un paio di problemini che ho riscontrato:
1) Quando parto da fermo e sterzando, a circa 20-25kh/h, sento un buco in trazione, come se scattasse qualcosa a livello di trasmissione. Il concessionario, senza neache provarlo, mi ha detto che è la trazione integrale che si innesca... Vi risulta? E' molto fastidioso...
2) Ho notato che sterzando (sia a dx che a sx), ad esempio sui tornati in montagna o anche semplicenete in curve strette se ho giù i finestrini sento in forte click. E' normale? Cos'è?

Per il resto sono contentissimo dell'acquisto, avevo una BMW120D, ho pianto quando l'ho venduta ma dopo esser salito sulla mia S3 mi è passato tutto, anzi... :)

emilianos3
21-10-2010, 22:22
non è una cosa normale secondo me mi dispiace dirtelo m2el, il clik a me lo faceva la golf gti30 edition che non ho più e avevo appuntamento con l'officina volkswagen che dopo aver sentito questo stuck invece che click (nelle sterzate) ha detto che dovevano smontarla tutta sotto e vedere di cosa si trattava ma anche lui disse che non gli sembrava normale per niente

---------- Post added at 22.22.54 ---------- Previous post was at 22.18.29 ----------

A me sta cosa non lo fa non centra niente secondo me la trazione integrale come dice lui, secondo me insisti e fattela guardare.

Valerio
21-10-2010, 23:02
Ciao a tutti, sono nuovissimo, come anche la mia S3 SB...
Tante cose da chiedere e dire ma partirei da un paio di problemini che ho riscontrato:
1) Quando parto da fermo e sterzando, a circa 20-25kh/h, sento un buco in trazione, come se scattasse qualcosa a livello di trasmissione. Il concessionario, senza neache provarlo, mi ha detto che è la trazione integrale che si innesca... Vi risulta? E' molto fastidioso...

La mia ha lo stesso identico problema! A me dà l'impressione che sia un bug nella mappatura della centralina perché buca l'erogazione.

m2el
25-10-2010, 13:33
A me lo fa solo sotto sterzo, se parto senza sterzare non sento nulla. Se fosse la mappatura della centralina lo farebbe sempre, no? A te lo fa anche quando parti dritto?
Comunque appena posso vado a farla vedere...

Valerio
25-10-2010, 19:03
Effettivamente hai ragione, lo fa solo sterzando...

S3QUATTRO
26-10-2010, 22:52
uguale a voi ragazzi.....

The_Eddy89
27-10-2010, 12:42
Nn penso sia un problema di centralina... A meno che non si sia stata fatta mappare da un c.....e, credo sia più un problema di trazione o su fondo non perfetto e nn ce la fa ad aggrapparsi all asfalto ( ma nn credo) per il click senti bene da dove ti proviene li davanti c e' un sacco di cose... Braccetti sospensioni plastiche ecc.... E falla vedere esponendo i problemi da te riscontrati nelle uscite....

raul0880
27-10-2010, 13:59
Io sento qualcosa di anomalo solo ed esclusivamente quando mollo il freno a mano e faccio la retro, il primo mezzo metro .. Come se si protraesse il freno per mezzo secondo in più .. Boh cmq nulla di grave

- Black Hawk -
27-10-2010, 23:55
Ciao ragazzi..
In queste giornate umide capita anche a voi che si formi un leggero appannamento (non condensa con gocce) nei fari anteriori?

Ho notato inoltre che dopo 10 minuti in garage il faro torna normale...

warning78
01-11-2010, 03:09
Ciao a tutti, sono nuovissimo, come anche la mia S3 SB...
Tante cose da chiedere e dire ma partirei da un paio di problemini che ho riscontrato:
1) Quando parto da fermo e sterzando, a circa 20-25kh/h, sento un buco in trazione, come se scattasse qualcosa a livello di trasmissione. Il concessionario, senza neache provarlo, mi ha detto che è la trazione integrale che si innesca... Vi risulta? E' molto fastidioso...
2) Ho notato che sterzando (sia a dx che a sx), ad esempio sui tornati in montagna o anche semplicenete in curve strette se ho giù i finestrini sento in forte click. E' normale? Cos'è?

Per il resto sono contentissimo dell'acquisto, avevo una BMW120D, ho pianto quando l'ho venduta ma dopo esser salito sulla mia S3 mi è passato tutto, anzi... :)

Ciao io la mia S3 la possiedo da 3 settimane e per il punto 1 ti posso dire che è così anche la mia e si tratta sicuramente della trazione integrale, è come quando nei fuoristrada inserisci le 4x4 e sono sprovvisti di differenziale centrale.... come dei piccoli sobbalzi per via della necessità dell'asse posteriore di girare meno dell'anteriore, quindi tutto ok. L haldex in fase di partenza manda coppia alle ruote posteriori e quindi in determinate condizioni puoi sentire quei "sobbalzi", oltre un certo angolo di sterzo invece dovrebbe sganciare quasi completamente, a meno che non rilevi uno slittamento.
Per il secondo punto invece non saprei, dovresti essere più preciso e indicare da dove ti sembra arrivare e se lo fa solo con lo spostamento di carico "violento" o sempre....

buon divertimento con la tua nuova S3

dimenticavo.... la tua ha già degli aloni nei fari anteriori? telo chiedo perchè a me in officina hanno detto che sono tutte così.... ma la cosa mi da un po fastidio... parliamo sempre di Audi!!!!!!

The_Eddy89
02-11-2010, 17:34
La questione faro appannato e' valido per quasi tutte le macchine certo Audi....

m2el
03-11-2010, 08:10
per il faro appannato non lo so... non l'ho mai notato, considera che parchegginado per le strade di Milano l'unica mia paura è trovare l'auto rigata, da queste parti è normale farsi spazio "ruzzando" le altre auto per parcheggiare... Comunque proverò a farci caso.

warning78
03-11-2010, 19:27
Io parlo di aloni, non di faro appannato, gli stessi aloni che trovi sui cd quando li lasci all'aria... ; ho una touran di 5 anni e di aloni nemmeno l'ombra, nonostante quando piove di brutto ogni tanto si appannino leggermente nello spigolo inferiore; sulla predente scirocco (2 anni) nessun alone.... ; qui c'è proprio qualcosa che non va nei fari.

- Black Hawk -
03-11-2010, 22:19
Ciao warning78.. quindi anche la tua mostra degli aloni nei fari.. In entrambi o solo da una parte? Inoltre sono sempre presenti (sottoforma di calcare che si forma quando la condensa sparisce) o li noti solo in presenza di umidità?

warning78
10-11-2010, 16:55
Aloni violacei sempre presenti (sporcizia praticamente) nulla a che vedere con il calcare della condensa, che tra l'altro non ho mai visto.
Difetto presente su entrambi i fari principalmente nella parte interna (lato mascherina, proprio davanti ai led......) e superiore.
Se riesco prima o poi posto delle foto.....

- Black Hawk -
10-11-2010, 21:56
Dai postale così almeno faccio un confronto con la mia.. oppure mandamele via E-MAIL ([email protected])

stig
19-11-2010, 15:51
Ri-ciao a tutti,

anche la mia frizione inizia a slittare, la S ha 55.000 km, è completamente stock e per quanto si legge (già da un po'..) qua e in giro mi pare che si possa parlare di difetto al volano..


Mi permetto di fare questo intervento altamente tecnico per aggiungere che gli ingegneri Audi più all'avanguardia della tecnica hanno preso spunto da madre natura per progettare una frizione che scivola come una lumaca.


Ha detto bene Flavio LP.Ti devi preoccupare qualora fosse stata troppo dura perché la frizione é a recupero distruggerla é comunque difficile.Sicuramente il volano prima o poi farà gioco mettiti l'anima in pace :(

il problema è anche stato discusso qua:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15191-slittamento-frizione


Anche la mia slittava, quando è stata smontata ci si è resi conto che il disco frizione non era consumato, al contrario il volano bimassa traballava come un calesse...probabilmente determinando un insufficiente contatto fra disco frizione e superficie del volano stesso, di qui lo slittamento...

ma la soluzione qual'è? o meglio, per chi come me ha una S stock (rarità!! :biggrin:), come conviene muoversi? cosa conviene installare?
..perchè nella discussione citata sopra praticamente tutti hanno effettuato modifiche per aumentare le prestazioni del motore e mi pare si parli sempre di frizioni più o meno 'racing' con alti valori di coppia sopportati..
è confermato che sostituendo in audi con ricambi originali il problema si ripresenterà, oppure sono stati migliorati i componenti che vengono ora forniti come ricambio?
parlando sempre di macchina con motore stock, ci sono ricambi più indicati rispetto a quelli dedicati a motori più spinti?

Grazie in anticipo :)

Ciao!

AndyGTI
22-11-2010, 13:37
Ciao a tutti, sono nuovissimo, come anche la mia S3 SB...
Tante cose da chiedere e dire ma partirei da un paio di problemini che ho riscontrato:
1) Quando parto da fermo e sterzando, a circa 20-25kh/h, sento un buco in trazione, come se scattasse qualcosa a livello di trasmissione. Il concessionario, senza neache provarlo, mi ha detto che è la trazione integrale che si innesca... Vi risulta? E' molto fastidioso...
2) Ho notato che sterzando (sia a dx che a sx), ad esempio sui tornati in montagna o anche semplicenete in curve strette se ho giù i finestrini sento in forte click. E' normale? Cos'è?

Per il resto sono contentissimo dell'acquisto, avevo una BMW120D, ho pianto quando l'ho venduta ma dopo esser salito sulla mia S3 mi è passato tutto, anzi... :)


Ciao, anche la mia fa dei rumorini se faccio tipo delle manovre a tutto sterzo a bassa velocità, e a volte anche nei tornanti molto stretti..penso sia normale routine della trazione integrale

- Black Hawk -
22-11-2010, 17:14
Ri-ciao a tutti,

anche la mia frizione inizia a slittare, la S ha 55.000 km, è completamente stock e per quanto si legge (già da un po'..) qua e in giro mi pare che si possa parlare di difetto al volano..





il problema è anche stato discusso qua:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15191-slittamento-frizione



ma la soluzione qual'è? o meglio, per chi come me ha una S stock (rarità!! :biggrin:), come conviene muoversi? cosa conviene installare?
..perchè nella discussione citata sopra praticamente tutti hanno effettuato modifiche per aumentare le prestazioni del motore e mi pare si parli sempre di frizioni più o meno 'racing' con alti valori di coppia sopportati..
è confermato che sostituendo in audi con ricambi originali il problema si ripresenterà, oppure sono stati migliorati i componenti che vengono ora forniti come ricambio?
parlando sempre di macchina con motore stock, ci sono ricambi più indicati rispetto a quelli dedicati a motori più spinti?

Grazie in anticipo :)

Ciao!

Ciao Stig,
Per come la vedo, ti conviene acquistare (sentendo ovviamente il parere un preparatore) un gruppo volano/frizione rinforzato..
Visto il chilometraggio (e da qual che mi ricordo), dubito tu sia ancora in garanzia.. quindi procedi come ti ho detto..
Credo che, spesa per spesa, installare ancora componenti originali sia una pazzia, ti troveresti ancora con gli stessi problemi.. Inoltre, se non hai intenzione di aumentare sensibilmente le prestazioni della tua S, ci sono parecchi kit aftermarket che possono sostituire tranquillamente i componenti OEM (se vai sul sito Sachs Performance trovi tutti) e ti permettono inoltre di "risparmiare" qualcosa..

Certo che 55.000km e trovarsi con la frizione che slitta.. che rabbia...

Purtroppo è uno dei difetti principali dell'S3..
Inoltre, già da nuova, è veramente morbida come il burro.. IMHO troppo troppo molle....

stig
23-11-2010, 11:40
Ciao Stig,
Per come la vedo, ti conviene acquistare (sentendo ovviamente il parere un preparatore) un gruppo volano/frizione rinforzato..
Visto il chilometraggio (e da qual che mi ricordo), dubito tu sia ancora in garanzia.. quindi procedi come ti ho detto..
Credo che, spesa per spesa, installare ancora componenti originali sia una pazzia, ti troveresti ancora con gli stessi problemi.. Inoltre, se non hai intenzione di aumentare sensibilmente le prestazioni della tua S, ci sono parecchi kit aftermarket che possono sostituire tranquillamente i componenti OEM (se vai sul sito Sachs Performance trovi tutti) e ti permettono inoltre di "risparmiare" qualcosa..

Certo che 55.000km e trovarsi con la frizione che slitta.. che rabbia...

Purtroppo è uno dei difetti principali dell'S3..
Inoltre, già da nuova, è veramente morbida come il burro.. IMHO troppo troppo molle....

Ciao! :smile:

guarda la rabbia c'è e non è poca, anche perchè è già il secondo sensibile difetto progettuale di questo modello non riconosciuto dalla Casa.. e per me non dovrebbe essere accettabile da un' Audi.. figuriamoci una S.. :sad:

inoltre aggiungi il fatto che da quando la mia S ha compiuto 2 anni sono iniziati tutti gli inconvenienti (i vapori olio prima, ancora in garanzia, poi la batteria, i fari adattativi e ora questa..).. prima ZERO.. ci mettono un timer dentro a ste macchine.. tarato sulla durata della garanzia.. :maad: anche questo da Audi non ce lo si aspetterebbe..

COMUNQUE..

per quanto riguarda la frizione originale morbida.. non saprei, ma l'impressione che ho (in accordo a quanto ho anche letto in giro) è che la frizione non sia consumata, ma che in alcuni casi non sia nelle condizioni di poter lavorare come dovrebbe, probabilmente (da quel che si legge e che è stato verificato da altri) a causa di un volano inadeguato, che si usura troppo rapidamente.
come è successo ad altri, infatti, lo slittamento non avviene sistematicamente: per esempio quando ho scritto il post sopra la mia frizione slittava da due giorni, mentre ieri e oggi è perfetta, anche stressandola per bene non slitta per niente.

Capisco il tuo consiglio e credo che lo seguirò, anche se devo dire che mi girano abbastanza..
perchè devo andare da un preparatore per sistemare definitivamente un'Audi di due anni perfettamente originale??? :maad: non è così che dovrebbe essere..

senza contare lo sbattimento di trovare un preparatore fidato che mi faccia un lavoro 'come si deve'.. perchè ho letto anche di gente con un sacco di problemini dopo aver messo una frizione 'non OEM'.. e senza contare che il preparatore bravo di sicuro non sarà dietro l'angolo.. e che mi lascerà senza auto per qualche giorno..

prossima auto prendo un'auto d'epoca :wink:

ciao!

- Black Hawk -
25-11-2010, 08:01
Quoto tutto quello che hai detto..
La questione principale è appunto il volano, infatti (in taluni casi) pur essendo la frizione ancora in grado di svolgere il proprio lavoro, genera problemi a causa del gioco che prende il volano..
Sinceramente la cosa più fastidiosa è che questo accade a random, si può usare male l'auto (riprese in VI da 1500-2000rpm.. e giù tutto, oppure partenze sparate da fermo) e non avere problemi; come invece trattarla con i guanti ed avere noie dopo poche decine di migliaia di chilometri.. Senza contare l'esborso di Euro per acquistare frizione nuova e conseguente manodopera per montarla (bisogna smontare mezza macchina)..

Che problemi hai avuto con i vapori olio? TI si è inchiodata la valvola del circuito originale?

Ciao

PS: ognuno ha i suoi problemi, io sto lottando ancora con i fari che fanno condensa da maledetti.. (dopo averli sostituiti entrambi già una volta)

step76
25-11-2010, 18:06
ma dopo il 2007 non si era parlato di un rimedio ufficiale Audi a questo difetto ? :wacko:

Confermo che il problema almeno sui modelli 2009 ancora c'e'. Specie sui 1.9 diesel..... All'Audi quando glielo feci presente fecero "orecchi da mercante", e mi tirarono fuori delle risposte assurde, e addirittura mi dissero che me l'ero immaginato io, non sapendo che anche io sono "mezzo meccanico", anzi forse piu' di qualcuno che lavora da loro!!!

stig
01-12-2010, 10:21
Quoto tutto quello che hai detto..
La questione principale è appunto il volano, infatti (in taluni casi) pur essendo la frizione ancora in grado di svolgere il proprio lavoro, genera problemi a causa del gioco che prende il volano..
Sinceramente la cosa più fastidiosa è che questo accade a random, si può usare male l'auto (riprese in VI da 1500-2000rpm.. e giù tutto, oppure partenze sparate da fermo) e non avere problemi; come invece trattarla con i guanti ed avere noie dopo poche decine di migliaia di chilometri.. Senza contare l'esborso di Euro per acquistare frizione nuova e conseguente manodopera per montarla (bisogna smontare mezza macchina)..

infatti, random.. ultimamente la mia non ha più problemi.. si potrebbe dire che sia stato un evento isolato.. :blink:



Che problemi hai avuto con i vapori olio? TI si è inchiodata la valvola del circuito originale?

esatto, tutto nella norma..!
..alla prima ho sfruttato la garanzia, alla prossima probabilmente farò dare una pulita e farò la modifica..



PS: ognuno ha i suoi problemi, io sto lottando ancora con i fari che fanno condensa da maledetti.. (dopo averli sostituiti entrambi già una volta)

io i fari li guardo solo da lontano... e non aggiungo altro... :rolleyess:


Ciao! :smile:

mape86
10-12-2010, 16:52
esatto, tutto nella norma..!
..alla prima ho sfruttato la garanzia, alla prossima probabilmente farò dare una pulita e farò la modifica..

Come te ne accorgi di sta cosa Stig? A volte ho l'impressione che la macchina non spinga... terza piena e fai un bell' affondo: ti inchioda al sedile... lo rifai il giorno dopo e, boh, sembra diversa...


io i fari li guardo solo da lontano... e non aggiungo altro... :rolleyess:

Stessa cosa per me :D


:) speriamo di non doverci già mettere le mani dopo 22000Km :icon_pray:

- Black Hawk -
10-12-2010, 17:34
mape86, se hai la valvola PCV "andata", la macchina spinge di meno ed hai il minimo che risulta instabile.. questo perchè si blocca a causa dei residui olio che si formano

Per il discorso fari, purtroppo sono molto pignolo, poichè mi scocciava che si formasse continuamente condensa; me li son fatti sostituire..
a proposito, ma anche a voi l'ultimo led esterno non sembra posizionato bene al centro? (lo si vede solo da vicino)..

stig
13-12-2010, 11:10
esatto, soprattutto minimo molto instabile, in folle la macchina 'accelera da sola', anche se non molto ma te ne accorgi chiaramente.

Black, darò una occhiata a sti led..

comunque nel frattempo.. non mi va più l'ABS... :dry:

ciao!

- Black Hawk -
13-12-2010, 12:16
esatto, soprattutto minimo molto instabile, in folle la macchina 'accelera da sola', anche se non molto ma te ne accorgi chiaramente.

Black, darò una occhiata a sti led..

comunque nel frattempo.. non mi va più l'ABS... :dry:

ciao!


Pure l'ABS.. ma la tua S è indemoniata.. chiama un esorcista.. :-)

- Black Hawk -
13-12-2010, 12:16
esatto, soprattutto minimo molto instabile, in folle la macchina 'accelera da sola', anche se non molto ma te ne accorgi chiaramente.

Black, darò una occhiata a sti led..

comunque nel frattempo.. non mi va più l'ABS... :dry:

ciao!


Pure l'ABS.. ma la tua S è indemoniata.. chiama un esorcista.. :-)
Ma ti compare qualche errore sul cdb?

mape86
13-12-2010, 14:26
mape86, se hai la valvola PCV "andata", la macchina spinge di meno ed hai il minimo che risulta instabile.. questo perchè si blocca a causa dei residui olio che si formano -> il minimo sembra lineare, riamane leggermente accelerato appena la accendo ma tempo 30s torna "normale". Boh, probabilmente son fissato io :D

Per il discorso fari, purtroppo sono molto pignolo, poichè mi scocciava che si formasse continuamente condensa; me li son fatti sostituire..
a proposito, ma anche a voi l'ultimo led esterno non sembra posizionato bene al centro? (lo si vede solo da vicino).. -> mi avete messo sto pallino dei fari e.......beh i miei non hanno nessuna traccia di condensa all'interno. Bah, che abbiano risolto con le MY2010? mmm...

Risp sopra

- Black Hawk -
13-12-2010, 21:01
Risp sopra

Beh, se rimane accelerato appena la accendi è NORMALISSIMO, è lo starter... Io parlo di minimo instabile quando il motore è caldo..

stig
14-12-2010, 10:50
Pure l'ABS.. ma la tua S è indemoniata.. chiama un esorcista.. :-)
Ma ti compare qualche errore sul cdb?

prima dell'ersorcista voglio tentare con il service Audi, ho preparato un elenco.. anche se devo dire che mi viene male solo a pensarci (non perchè al mio service non siano bravi tecnici, per me lo sono, solo che con l'elettronica sappiamo quanto sia laboriosa la ricerca guasti alle volte..)

per l'ABS me ne sono accorto per caso con una frenata al limite nella quale mi si sono bloccate le ruote; praticamente il cdb non ti avvisa del problema finchè frenando con forza non arrivi a far bloccare le ruote: a quel punto si accendono tutte le spie del mondo, che soprattutto in questo periodo fa molto albero di Natale..

spia abs
spia esp
punto esclamativo rosso cul cdb
scritta 'avaria all'impianto frenante: recarsi con prudenza ad un service' o qualcosa del genere

comunque la macchina frena bene, e mi pare che l'esp funzioni.

spero non sia la centralina dell'ABS..

Ciao

emilianos3
11-01-2011, 23:26
Ciao a tutti, appena dopo i 20 mila km su strada dissestata sento il tunnel centrale scricchiolare
e se infilo una mano tra il sedile passeggero ed il tunnel facendo pressione tra loro lo scricchiolio sparisce.
cosa mi consigliate? qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Rik-S3
12-01-2011, 13:47
Ciao a tutti, appena dopo i 20 mila km su strada dissestata sento il tunnel centrale scricchiolare
e se infilo una mano tra il sedile passeggero ed il tunnel facendo pressione tra loro lo scricchiolio sparisce.
cosa mi consigliate? qualcuno di voi ha lo stesso problema?

Anche io sentivo un scricchilio tempo, credevo fosse una plastica oppure l'attacco delle cinture di sicurezza! Alla fine era la pelle del sedile che si era un po' seccata (con il sole credo) e faceva rumore, con una passata di crema ho risolto tutto, non so se sia anche il tuo caso ma siccome la zona da dove proviene il rumore e' simile ho pensato di dirtelo!
Ciao!

S3QUATTRO
18-01-2011, 20:21
Emiliano secondi me hai il mio stesso problema cioè e' la plastica del bracciolo che provoca questo scricchiolio....io di solito risolvo spostando il bracciolo stesso facendo una piccola pressione dello stesso a destra e a sinistra....

emilianos3
18-01-2011, 21:37
Emiliano secondi me hai il mio stesso problema cioè e' la plastica del bracciolo che provoca questo scricchiolio....io di solito risolvo spostando il bracciolo stesso facendo una piccola pressione dello stesso a destra e a sinistra....
No a me proviene dal tunnel non dal bracciolo

- Black Hawk -
24-01-2011, 23:55
Sarà che ultimamente ho l'orecchio più "fino", ma da 15gg a questa parte mi è sembrato di sentire durante il rilascio dell'acceleratore, la valvola by-pass soffiare maggiormente (con quel caratteristico soffio simile alle S3 con aspirazione diretta..)
Anche sulle vostre la si sente distintamente durante il rilascio dell'acceleratore a 3-4000 rpm?

Valerio
25-01-2011, 00:30
Che sia la valvola a pistone forata?

http://www.golf5gti.com/userpix5/1586_suv_1.jpg

Io per scrupolo l'ho sostituita con l'ultimo modello, senza membrana, zero problemi.

http://www.partshaus.com/media/catalog/product/cache/2/image/1a3d066e168ab9668ff14c1c785445ab/0/6/06h145710d.jpg

Daniel85
25-01-2011, 10:19
Che sia la valvola a pistone forata?

http://www.golf5gti.com/userpix5/1586_suv_1.jpg

Io per scrupolo l'ho sostituita con l'ultimo modello, senza membrana, zero problemi.

http://www.partshaus.com/media/catalog/product/cache/2/image/1a3d066e168ab9668ff14c1c785445ab/0/6/06h145710d.jpg
Ma tu avendo già un MY 09 dovresti già avere quella a pistone e non a membrana!!!

- Black Hawk -
25-01-2011, 14:57
Porca.. mi sà ragazzi che il prblema è proprio quello..
Ho provato oggi a collegare il Vag e mi dà il seguente errore:

17608/P1200/004608 - Boost Pressure Control Valve (N249): Mechanical Malfunction

è proprio quella maledetta valvola.. ecco perchè sentivo un rumore come se avessi l'aspirazione diretta..
La cosa strana è che l'errore è stato rilevato ad un "carico" motore relativamente basso.. ero a circa 3000rpm e non ero in fase di accelerazione..

Proverò a portarla in Audi..

Valerio
25-01-2011, 21:27
la mia è marzo 2009 e montava la valvola a membrana rossa :dry:

- Black Hawk -
25-01-2011, 22:25
E quale si deve montare Valerio?
Anche la mia è di marzo 2009.. Monto ancora quella membrana quindi secondo te??

Ciao

Valerio
26-01-2011, 13:24
Devi controllare il codice riportato sopra. Il vecchio modello a membrana è 06H 145 710 G.

L'ultimo modello senza membrana è: 06H 145 710 D

http://data.motor-talk.de/data/galleries/432399/5241271/suv-alt-neu-38706.jpg

Daniel85
26-01-2011, 14:21
Devi controllare il codice riportato sopra. Il vecchio modello a membrana è 06H 145 710 G.

L'ultimo modello senza membrana è: 06H 145 710 D

http://data.motor-talk.de/data/galleries/432399/5241271/suv-alt-neu-38706.jpg

Buono a sapersi...sta sera controllo! Si nota già qualche differenza, tra quella a membrana azzurra e quella a membrana rossa, ma l'ultima Versione D è davvero diversa!

stig
27-01-2011, 16:38
per la serie fari...

'Adaptive Lights' in avaria da un paio di settimane.. la spia mi si accende circa 4-5 giorni a settimana.. e nelle restanti occasioni tutto sembra funzionare alla perfezione..

ma che 2..


saluti a tutti! :)


UPDATE

l'accensione della spia è dovuta al malfunzionamento del motoposizionatore di uno dei due fari; sfortunatamente però il particolare non è sostituibile.
quindi la soluzione è la sostituzione dell'intero faro.

PS: credo che tutti dovrebbero sapere questo in fase di acquisto dell'auto e scelta degli optionals; personalmente ho sempre apprezzato molto le adaptive lighs e le ho sempre consigliate.
Ora però ho cambiato idea.

Ciao! :smile:

- Black Hawk -
27-01-2011, 23:38
Devi controllare il codice riportato sopra. Il vecchio modello a membrana è 06H 145 710 G.

L'ultimo modello senza membrana è: 06H 145 710 D



Grazie Valerio.. Quanto costa il modello nuovo? Per leggere il codice si deve per forza smontare la valvola..?? Ho provato ad aprire il cofano e dare un'occhiata, ma credo proprio che il lato con le sigle sia quello nascoto..

Valerio
28-01-2011, 02:06
Di preciso non ricordo il costo, ma circa 50euro :wink:

La sigla è posta nel lato indicato dalla freccia rossa.

Con uno specchietto telescopico dovresti riuscire a leggere il codice!

http://img72.imageshack.us/img72/4303/img2874mods3.jpg

- Black Hawk -
28-01-2011, 12:07
Confermato.. anch'io monto la 06F 145 710 G (S3 marzo 2009).
Ecco perchè sfiatava, si sarà usurata la membrana, certo che però in soli 25k km.. :wacko::maad:
Cmq, per ora, il problema sembra sia sparito.. e sono ad un mese dalla scadenza garanzia.. :dry:

Valerio
28-01-2011, 12:20
Oltre a sfiatare hai anche un calo di potenza notevole! Se davvero ce l'hai forata, la velocità si chioda a 220...

- Black Hawk -
28-01-2011, 12:34
Caspita.. In velocità nn l'ho provata.. Però ho avvertito un calo di prestazioni..
Penso cmq di sostituirla (spero me la passino in garanzia, visto che l'errore in centralina è comparso).

PS:
Codice valvola con diaframma (old): 06F 145 710 G
Codice valvola con pistone (new):06H 145 710 D
:wink:

Daniel85
28-01-2011, 13:45
Confermato.. anch'io monto la 06F 145 710 G (S3 marzo 2009).
Ecco perchè sfiatava, si sarà usurata la membrana, certo che però in soli 25k km.. :wacko::maad:
Cmq, per ora, il problema sembra sia sparito.. e sono ad un mese dalla scadenza garanzia.. :dry:
La tua garanzia scade a maggio...con la normativa sulla garanzia si hanno 24 mesi, ma si hanno anche 2 mesi di tempo per dichiarare un danno! Quindi diventano 26 mesi!

- Black Hawk -
01-02-2011, 16:40
La tua garanzia scade a maggio...con la normativa sulla garanzia si hanno 24 mesi, ma si hanno anche 2 mesi di tempo per dichiarare un danno! Quindi diventano 26 mesi!

Grazie per il chiarimento Daniel..

Aggiornamento:
Visto il problema riscontrato in centralina la settimana prossima ho l'appuntamento per sostituire la valvola by-pass in garanzia..
Secondo voi monteranno quella nuova?

michelone
01-02-2011, 16:49
qualcuno di voi ha un certo programmino per controllare un pezzo di ricambio per la macchina originale audi?? mi potete contattare? grazie mille!

- Black Hawk -
02-02-2011, 23:01
Altro problemino..
Quando l'auto è molto molto fredda (dopo una notte in strada per intenderci); all'accensione sembra che il motorino d'avviamento (credo sia quello) rimanga attaccato leggermente più del dovuto.. a qualcuno è capitato?

Daniel85
02-02-2011, 23:11
Umberto non me lo dire...succede anche a me! Ma se la spegni e la riaccendi subito non lo fa piu!!!a me lo fa solo se la lascio per un Po ferma...Non penso sia il motorino d'avviamento peró...

- Black Hawk -
03-02-2011, 10:13
Idem anche a me.. Infatti quando la uso spesso non lo fà mai.. succede solo quando è ferma da qualche giorno..
La prima cosa che mi è venuta in mente è il motorino d'avviamento; ma se dici che non è quello Daniel, sinceramente, non saprei che altro può essere... e la cosa m'infastidisce assai..

mambodj
03-02-2011, 10:32
A me lo fa spesso la mattina quando esco dal garage alle 7.30, poi basta nella giornata; pensavo fossero le candele ma ho fatto il tagliando lo scorso mese e mi hanno detto che è tutto a posto e che tale "difetto" non è nulla.

Daniel85
03-02-2011, 10:52
A primo impatto, potrebbe sembrare il motorino d'avviamento che rimane inserito, quell'attimo in più, anche se l'auto è avviata, ma non è così perché ho provato a spegnerla subito e non lo fa. Io, la lascio spesso ferma dei giorni, e tutte le volte che vado a riprenderla me lo fa. Anche se si va in concessionaria e si fa presente il problema, è difficile scoprire a cosa è dovuto, sarebbe da lasciare li qualche giorno ferma (magari un giorno non basta!) e anche loro avrebbero un solo avviamento per capire cos'è, bisogna aspettare e vedere se si intensifica!
Ho il presentimento che sia la valvola N205 (quella che regola la fasatura dell'albero a camme di aspirazione che si scarica dell'olio), mi ha già dato problemi di malfunzionamento, ma dopo averla smontata e rimontata ha ripreso a funzionare.

- Black Hawk -
03-02-2011, 11:10
Questa valvola viene segnalata dal VAG in caso di malfunzionamento Daniel?

PS: Ma tu l'hai sostituita la by-pass o monti ancora quella a membrana?

Daniel85
03-02-2011, 11:28
Si a me, coincidenza vuole, è saltato fuori 100km dopo aver montato la pompa benzina...

1 Fault Found:

000017 - Bank 1: Camshaft A (Intake): Retard Setpoint not Reached (Over-Advanced)
P0011 - 004 - No Signal/Communication - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 20566 km
Time Indication: 0
Date: 2010.12.12
Time: 11:30:53

Freeze Frame:
RPM: 1473 /min
Load: 23.5 %
Speed: 12.0 km/h
Temperature: 45.0°C
Temperature: 10.0°C
Absolute Pres.: 980.0 mbar
Voltage: 14.351 V

Non ho ancora controllato, sicuramente monto quella a membrana, appena ho tempo la compro e la cambio. Pensa che non ho ancora montato il pcv!!!

- Black Hawk -
03-02-2011, 11:36
Già è vero che hai montato anche la pompa..
Cmq, d'ora in poi, presterò particolare attenzione a questo rumore, perchè proprio non mi piace..

Il PCV originale non ti ha ancora dato problemi..? Se vedessi quanta porcheria condensa il mio in questo periodo ti spaventeresti..

Cmq sembra che queste macchine abbiano il timer settato a 24 mesi.. In quest'ultimo periodo continuo ad avere piccole noie..

Daniel85
03-02-2011, 11:49
A me hanno appena sostituito la batteria e l'airbag del volante in garanzia! La batteria per ovvi motivi, mentre l'airbag per due deformazioni laterali esterne al cerchio grande...mi è andata anche bene mi hanno messo quello my2011...

- Black Hawk -
03-02-2011, 12:07
Non sei il primo che sento con la batteria ko e macchina seminuova..

Ma ho capito male o con l'airbag ti hanno sostituito anche il volante my2011 con il cerchio satinato?!!..

Daniel85
03-02-2011, 12:09
il volante è rimasto il mio...hanno cambiato solamente la "pagnotta" quella dove c'è il clacson e mi hanno messo quella con l'anello esterno satinato!

- Black Hawk -
03-02-2011, 12:10
Si si, intendevo quello..

Io spero mi passino la by-pass in garanzia..

Valerio
03-02-2011, 12:51
mentre l'airbag per due deformazioni laterali esterne al cerchio grande...mi è andata anche bene mi hanno messo quello my2011...

Buono a sapersi! le ho anch'io!

Ma la 'pagnotta' è integrata con l'airbag o si può ordinare separatamente?

Daniel85
03-02-2011, 13:02
tutto insieme!

Valerio
03-02-2011, 13:05
Allora spero che me la passino sotto garanzia!

Grazie mille!

Questo è il mio volante, difettato ai lati!

http://img829.imageshack.us/img829/8995/img7256volante.jpg

- Black Hawk -
03-02-2011, 18:17
Macchina appena ritirata dal conce dopo la sostituzione valvola by-pass..
Praticamente è rinata ed ovviamente la valvola difettosa è stata sostituita con quella nuova a pistone..

Tutto è bene quel che finisce bene..

---------- Post added at 18.17.18 ---------- Previous post was at 18.15.12 ----------


Allora spero che me la passino sotto garanzia!

Grazie mille!

Questo è il mio volante, difettato ai lati!



Spero te lo riconoscano come difetto Valerio e non come usura dovuta all'uso (anche se si vede benissimo che così non è)..

Cmq la "pagnotta" my2011 è proprio bella col bordino satinato..

Daniel85
04-02-2011, 09:49
Stesso difetto del mio...

Antares_S3
21-02-2011, 12:42
Ciao ragazzi, io ho sempre avuto il cambio che ogni tanto tende ad impuntare la marcia, ma era un'avvenimento raro...
Da venerdì monto la freza saschs da 530Nm con volano mono massa, e adesso le marce si impuntano tutte e sempre ogni volta che provo a cambiare più rapidamente, rispetto alla normale cambiata lenta e tranquilla da passeggiata...
qualcuno sa il perchè? possibile che sia il selettore del cambio che si stia rompendo? ho solo 34.000km

Valerio
24-02-2011, 23:51
Se non sbaglio in ultra discussione ho letto che alcuni hanno messo uno spessore nella frizione, risolvendo questo problema al cambio.

Fammi sapere se trovi una soluzione, perché dovrei montarla anch'io la sachs...

crazyF@R S3
25-02-2011, 20:46
Salve ragazzi è la seconda volta che mi succede, una volta spenta l'auto dalla zona dell'alternatore sento un rumore scintille ( zzzzzzz ) pero al buoi non si vede niente... Secondo voi cosa puo essere? L'unica modifica che ho fatto all'impianto elettrico è stata quella di mettere le plafoniere al led della TT

Antares_S3
28-02-2011, 22:23
di male in peggio, il volano ha tranciato le viti e sono rimasto a piedi....
ora qualcuno dice eccessiva coppia, io non credo sia quello... secondo me il mono massa vibra troppo e basta... adesso voglio capire se posso mantenere disco spingidisco sachs e accoppiarli con il volano stock... 7kg di volano contro i 12 dello stock, mi fanno perdere troppo in alto oltre tutto...

mambodj
23-03-2011, 17:39
il volante è rimasto il mio...hanno cambiato solamente la "pagnotta" quella dove c'è il clacson e mi hanno messo quella con l'anello esterno satinato!

Scusa Daniel, mi sai dire il nome della concessionaria che ti ha effettuato la sostituzione ?
E' venuto un ispettore dell'Audi a visionare il mio volante ed ha detto che è la prima volta che vede questo problema... :ohmy:
Dobbiamo risentirco venerdì e gli ho promesso che avrei fatto il nome di almeno un paio di Service che avevano già constatato il problema !! :biggrin:

---------- Post added at 17.36.14 ---------- Previous post was at 17.34.07 ----------




---------- Post added at 17.39.32 ---------- Previous post was at 17.36.14 ----------


Allora spero che me la passino sotto garanzia!

Grazie mille!

Questo è il mio volante, difettato ai lati!


Scusa Valerio, com'è andata con il tuo volante ? se te lo hanno sostituito mi puoi dire il nome della concessionaria che ti ha effettuato la sostituzione ?

stig
12-04-2011, 14:44
UPDATES:


prima dell'ersorcista voglio tentare con il service Audi, ho preparato un elenco.. anche se devo dire che mi viene male solo a pensarci (non perchè al mio service non siano bravi tecnici, per me lo sono, solo che con l'elettronica sappiamo quanto sia laboriosa la ricerca guasti alle volte..)

per l'ABS me ne sono accorto per caso con una frenata al limite nella quale mi si sono bloccate le ruote; praticamente il cdb non ti avvisa del problema finchè frenando con forza non arrivi a far bloccare le ruote: a quel punto si accendono tutte le spie del mondo, che soprattutto in questo periodo fa molto albero di Natale..

spia abs
spia esp
punto esclamativo rosso cul cdb
scritta 'avaria all'impianto frenante: recarsi con prudenza ad un service' o qualcosa del genere

comunque la macchina frena bene, e mi pare che l'esp funzioni.

spero non sia la centralina dell'ABS..

Ciao

sostituita centralina ABS, il problema pare risolto.


l'accensione della spia è dovuta al malfunzionamento del motoposizionatore di uno dei due fari; sfortunatamente però il particolare non è sostituibile.
quindi la soluzione è la sostituzione dell'intero faro.

PS: credo che tutti dovrebbero sapere questo in fase di acquisto dell'auto e scelta degli optionals; personalmente ho sempre apprezzato molto le adaptive lighs e le ho sempre consigliate.
Ora però ho cambiato idea.


sostituito faro, problema risolto.
purtroppo però ora si nota una lieve differenza di luce tra i due fari..

Ciao a tutti e non mettete le adaptive lights sulla 8p

crazyF@R S3
12-04-2011, 20:59
Salve ragazzi è la seconda volta che mi succede, una volta spenta l'auto dalla zona dell'alternatore sento un rumore scintille ( zzzzzzz ) pero al buoi non si vede niente... Secondo voi cosa puo essere? L'unica modifica che ho fatto all'impianto elettrico è stata quella di mettere le plafoniere al led della TT

Tutto normale, è la valvola della pompa dell'acqua che resettandosi fa quel rumore.

- Black Hawk -
13-04-2011, 21:41
UPDATES:

sostituito faro, problema risolto.
purtroppo però ora si nota una lieve differenza di luce tra i due fari..

Ciao a tutti e non mettete le adaptive lights sulla 8p

Ciao stig.. intendi la luce dei led? perrchè anche a me è accaduto..
..fai una prova, mettiti con l'auto molto vicino ad un muro (possibilmente bianco o relativamente chiaro, ad una distanza di 40-50cm) ed accenti le luci di posizione.. se i led sono di colore diverso te ne accorgerai subito..

stig
19-04-2011, 16:14
Ciao stig.. intendi la luce dei led? perrchè anche a me è accaduto..
..fai una prova, mettiti con l'auto molto vicino ad un muro (possibilmente bianco o relativamente chiaro, ad una distanza di 40-50cm) ed accenti le luci di posizione.. se i led sono di colore diverso te ne accorgerai subito..

Ciao Black! intendo la luce proprio di tutto il faro (sia led che xeno), in poche parole la luce del faro nuovo è più blu/viola mentre il vecchio è più bianco. comunque la differenza è leggera e in effetti sembra notarsi di più nella luce riflessa piuttosto che diretta.