PDA

Visualizza Versione Completa : Tirare la macchina



federicofiorin
02-04-2013, 00:16
Salve ragazzi, ho una domanda strana da porvi!! :) voi ogni quanto tirate la macchina? Intendo dire ogni quanto gli date a tavoletta e fate un po' i cretini?( ovviamente in strade chiuse al pubblico!) :) io sono Dell idea che una macchina va tirata qualche volta a tavoletta per sorpassi partenze ecc, cosa ne pensate voi? Ultimamente per la fretta uso il grand cherokee diciamo molto allegro, l audi la usa mia moglie e lei va piano, quando la prendo in mano io gli do una bella sgasata... Dite che sarebbe meglio tenerla a giri bassi per evitare usura?

utente cancellato 11
02-04-2013, 00:44
Di solito riservo 1/4 di serbatoio allo 'spurgo'. Non tiro mai la 1^, la 2^ al mx all'80%, mentre uso la 3^ e 4^ per farla 'divertire'.

cuore_audi
02-04-2013, 00:46
Beh una bella tirata ogni tanto non fa male però cercherei di evitare di tirare soprattutto la prima. Se poi si può evitare di tirare fino alla terza secondo me è meglio. Dalla quarta ci dai dentro. Non dico nelle prime marce di mantenerti basso con i giri, ma non schiacciare l'acceleratore a tavoletta..cerca salire più lentamente. Poi se hai il fap sei "costretto" a tenere il motore sempre con un regime più alto altrimenti va sempre in rigenerazione. L'ideale secondo me non è tirare l'auto ma cercare di fare strade extraurbane per la maggior parte. Purtroppo hanno inventato sto fap che non serve a niente.fa male alla salute dell'uomo,fa consumare più gasolio e di certo non è un toccasana per il motore perché gli crea un tappo.

federicofiorin
02-04-2013, 09:48
Di solito riservo 1/4 di serbatoio allo 'spurgo'. Non tiro mai la 1^, la 2^ al mx all'80%, mentre uso la 3^ e 4^ per farla 'divertire'.

Hitch ogni pieno riservi 1/4 per lo spurgo?

utente cancellato 11
02-04-2013, 09:56
Hitch ogni pieno riservi 1/4 per lo spurgo?

Di solito si. Se devi farla rullare un po è importante che tu lo faccia sempre a gas spalancato. Non è importante quanto tempo rimani ad alti giri, ma è importante che tu lo faccia con tutta la portata d'aria (quindi portata allo scarico) disponibile. Evita come la peste di arrivare ad alti giri con poco gas (specie nelle marce basse).

federicofiorin
02-04-2013, 11:38
Di solito si. Se devi farla rullare un po è importante che tu lo faccia sempre a gas spalancato. Non è importante quanto tempo rimani ad alti giri, ma è importante che tu lo faccia con tutta la portata d'aria (quindi portata allo scarico) disponibile. Evita come la peste di arrivare ad alti giri con poco gas (specie nelle marce basse).

si si chiaro, se arrivo a 4000 giri ci arrivo a tavoletta non a filo gas!! :) come mai mi sconsigliate di non tirare mai le prime marce? io l ho sempre fatto , avrò rovinato qualcosa?

utente cancellato 11
02-04-2013, 11:51
si si chiaro, se arrivo a 4000 giri ci arrivo a tavoletta non a filo gas!! :) come mai mi sconsigliate di non tirare mai le prime marce? io l ho sempre fatto , avrò rovinato qualcosa?
Per la semplice ragione che il motore si comporta come se lo accelerassi da fermo, in pratica la riduzione nel cambio fa si che 'fatichi' poco o nulla e in breve è arrivato al massimo dei giri ma senza sforzo. Questo puo provocare dei danni per via del brevissimo tempo che porta il motore al fuorigiri. Mentre con la terza o quarta il motore sfrutta tutta la potenza a disposizione perchè ha un carico di lavoro maggiore nel tempo (dato dalla riduzione al cambio prossima al pareggio di giri) , senza contare che così si evita il fuorigiri o perlomeno lo si raggiunge con ampio margine di sicurezza. Spiegazione in modo semplice

federicofiorin
02-04-2013, 12:27
grazie mille per la spiegazione! ma ho il cambio s-tronic, quindi dubito che vada fuori giri.

tony69
02-04-2013, 12:57
ciao a tutti. ieri sono andato a torino per pasquetta e in autostrada, in un breve tratto, gli ho dato una tirata a 220km/h. quando ho ripreso la macchina nel pomeriggio per il rientro la macchina era piu' fluida e piu' pronta in accelerazione.deduco che una piccola tiratina ogni tanto fa bene:biggrin:

utente cancellato 11
02-04-2013, 13:13
grazie mille per la spiegazione! ma ho il cambio s-tronic, quindi dubito che vada fuori giri.
allora lascia che il sistema gestisca per te, ma rimane valido il consiglio di tirare dalla terza

federicofiorin
02-04-2013, 13:15
allora lascia che il sistema gestisca per te, ma rimane valido il consiglio di tirare dalla terza

seguirò il tuo consiglio :)

giuseppe82
19-04-2013, 23:56
buonasera a tutti,io ho sempre tirato dalla prima e delle volte anche a freddo,ma non noto niente di diverso

teknoraver
26-04-2013, 20:16
si si chiaro, se arrivo a 4000 giri ci arrivo a tavoletta non a filo gas!! :) come mai mi sconsigliate di non tirare mai le prime marce? io l ho sempre fatto , avrò rovinato qualcosa?

Che cambia fra arrivarci a tavoletta o a filo gas?

acaro85
30-04-2013, 16:22
Salve ragazzi, mi unisco alla discussione.
Io personalmente non tiro mai la prima, troppo brusca e corta.
Mentre dalla seconda in poi sì.
Devo dire che la 2° e la 4° sembrano più piene rispetto alle altre marce ma lo faccio solo per spurgare l'auto.
L'ultima volta che ho portato l'auto dal meccanico per il tagliando ho chiesto che mi controllasse la turbina e l'egr per vedere se erano incrostati e come per magia tutto l'apparato compresi i tubi erano davvero molto puliti.
Premetto che la mia macchina ha 150.000 km e il tagliando l'ho fatto circa 3.000 km fa.

ttreal
06-05-2013, 17:12
mi colelgo a questa risposta sull'S-Tronic perchè o letto sul libretto di uso e manutenzione che ci sarebbe una funzione "launch" qualcosa (perdonatemi ma non ce l'ho sottomano) che consentirebbe di arrivare al vero fuorigiri; va settato da fermo togliendo l'EPS e facendo salire il motore a tutti i giri possibili.
Mi aiutate a capire?
Grazie in anticipo

---------- Post added at 16.12.04 ---------- Previous post was at 16.11.10 ----------


mi collego a questa risposta sull'S-Tronic perchè ho letto sul libretto di uso e manutenzione che ci sarebbe una funzione "launch" qualcosa (perdonatemi ma non ce l'ho sottomano) che consentirebbe di arrivare al vero fuorigiri; va settato da fermo togliendo l'EPS e facendo salire il motore a tutti i giri possibili.
Mi aiutate a capire?
Grazie in anticipo
di nuovo

meolo
14-05-2013, 22:33
non spesso ma mi capita di tirare prima e seconda più che altro quando mi immetto in autostrada, non so come fate a fare il fuorigiri in quanto le auto hanno il limitatore, il fuorigiri è possibile solo in scalata. Comunque ho un benza 65 in prima e 110 in seconda ho 200 cv ogni tanto li voglio sentire e li sento ben bene nelle prime 2 marce se volessi nelle altre va ma va meno mi piace creare il vuoto dietro di me ogni tantoallora meglio scalare :))

andre.fiume
15-05-2013, 01:40
mi colelgo a questa risposta sull'S-Tronic perchè o letto sul libretto di uso e manutenzione che ci sarebbe una funzione "launch" qualcosa (perdonatemi ma non ce l'ho sottomano) che consentirebbe di arrivare al vero fuorigiri; va settato da fermo togliendo l'EPS e facendo salire il motore a tutti i giri possibili.
Mi aiutate a capire?
Grazie in anticipo

---------- Post added at 16.12.04 ---------- Previous post was at 16.11.10 ----------


di nuovo

http://www.youtube.com/watch?v=ddmE2xSjjEA con la differenza che sulle nostre il tasto esp lo devi tenere premuto almeno 8-9 secondi

---------- Post added at 00.40.30 ---------- Previous post was at 00.40.09 ----------


non spesso ma mi capita di tirare prima e seconda più che altro quando mi immetto in autostrada, non so come fate a fare il fuorigiri in quanto le auto hanno il limitatore, il fuorigiri è possibile solo in scalata. Comunque ho un benza 65 in prima e 110 in seconda ho 200 cv ogni tanto li voglio sentire e li sento ben bene nelle prime 2 marce se volessi nelle altre va ma va meno mi piace creare il vuoto dietro di me ogni tantoallora meglio scalare :))

scusa ma che risposta è?

meolo
15-05-2013, 12:28
Come che risposta è? Il titolo non è tirate la macchina? E la mia risposta è quella che vedi ovvero si ma ovvio non sempre leggendo i post mi è parso di capire che non bisogna tirare le prime due marce se no si va in fuorigiri siccome è impossibile essendoci il limitatore lo ho scritto. Per il sentire i 200 cv intendo che a parer mio è inutile comprarsi auto prestazionali e poi non sentire mai la vera spinta dell'auto se si tira dalla terza in poi, le sensazioni di spinta che da in prima e seconda un'auto nelle altre marce non le hai e anche qui non ci vedo nulla di strano.

andre.fiume
15-05-2013, 13:07
pensavo avessi risposto a ttreal

GiulioTFSI
15-11-2013, 20:19
Mi unisco alla discussione, sinceramente nn credo che tirare le merce dalla seconda posso provocare danni.
Un discorso sono le tirate a freddo, che se poi uno è fortunato non ha problemi ma stressano il motore veramente tanto (lo sbalzo termico è grosso, poi c'è da pensare che un olio freddo è un olio più denso che lubrifica meno ed altre mille considerazioni) quindi il mio consiglio è avitare come la peste le tirare a freddo se possibile specialmente nei benzina.
Riguardo alle marce posso sconsigliare al massimo di non esagerare sulla prima, troppo corta e scattosa, poi una cambiata troppo veloce alla seconda può dare una "botta considerevole" (se si esagera slittano anche le gomme) e questo alla lunga può causare problemi al cambio o alla frizione, il motore invece è fatto per girare!
Ovvio stare appoggiato al limitatore non gli fa bene ma arrivarci vicino un po' più alla svelta o un pochino più lentamente a motore caldo non fa nessuna differenza.
Ormai le tecnologie e i materiali rendono questi motori affidabili anche se strapazzati quindi con una corretta mamutenzione non servono accortezze esagerate, e il non tirare l'auto un seconda secondo me è una privazione grossa per chi guida, ma non è assolutamente un piacere in più per l'auto.

---------- Post added at 19.19.44 ---------- Previous post was at 18.56.23 ----------

Chiedo scusa, ho risposto velocemente dal telefono mi rendo conto solo ora di molti errori, non potendo ancora modificare i post la copio qui di seguito corretta:
"Mi unisco alla discussione, sinceramente non credo che tirare le marce dalla seconda posso provocare danni.
Un discorso sono le tirate a freddo, che se poi uno è estremamente fortunato non ha problemi ma stressano il motore veramente tanto (lo sbalzo termico è grosso, poi c'è da pensare che un olio freddo è un olio più denso che lubrifica meno ed altre mille considerazioni) quindi il mio consiglio è evitarea tutti i costi le tirate a freddo se possibile... specialmente nei benzina.
Riguardo alle marce posso sconsigliare al massimo di non esagerare sulla prima, troppo corta e scattosa, poi una cambiata troppo veloce dalla prima alla seconda può dare una "botta considerevole" (se si esagera slittano anche le gomme) e questo ripetuto più volte può causare problemi al cambio o alla frizione, il motore invece è fatto per girare!
Ovvio stare appoggiati al limitatore non gli fa bene ma arrivarci vicino un po' più alla svelta o un pochino più lentamente (a motore caldo) non fa nessuna differenza.
Ormai le tecnologie e i materiali rendono questi motori affidabili anche se strapazzati quindi con una corretta manutenzione non servono accortezze esagerate, e il non tirare l'auto un seconda secondo me è una privazione grossa per chi guida, ma non è assolutamente un piacere in più per l'auto. "

Twister64
15-11-2013, 20:42
Io la porto quasi al limite una o due volte al mese, naturalmente dalla terza in poi ed in modo progressivo. Inutile aggiungere che prima di "tirarla" percorro almeno 15-20 km per portare il motore in temperatura..

ondoka7
30-11-2013, 15:19
ma su quale strada lo fai?autstrada?

federicofiorin
15-11-2014, 23:18
Lo fa su un circuito privato.... Ragazzi non fate i finti moralisti, l ho già detto sfido chiunque ad affermare ad non aver MAI superato il limite imposto dalla legge, la tirata la facciamo tutti, ovviamente non si può dire visto che siamo su un forum pubblico. Ma PER FAVORE non FATE IN FINTI MORALISTI chiedendo su quale strada o autostrada, l ha fatto come ti ho già detto a casa mia nel giardino, abbiamo corso nel mio giardino a 220 km/h va bene ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Joe Alba
22-02-2015, 01:52
ciao a tutti. ieri sono andato a torino per pasquetta e in autostrada, in un breve tratto, gli ho dato una tirata a 220km/h. quando ho ripreso la macchina nel pomeriggio per il rientro la macchina era piu' fluida e piu' pronta in accelerazione.deduco che una piccola tiratina ogni tanto fa bene:biggrin:
Quoto tony69 a me succede con ogni macchina dei miei che guido, dopo una bella stiracchiata viaggiano molto più scorrevoli.

Giorgio.
05-03-2015, 01:23
Io ho acquistato la mia A3 da un paio di mesi ed era un po spompa... adesso dopo due mesi che la guido io sembra più fluida forse è anche perchè le marce le tiro molto spesso e volentieri...cmq per ora sono arrivato a 210

mala94
06-05-2015, 13:11
Io la tirata seria (sui 4000 giri, portarla oltre mi sembra solo dannoso per il motore) la faccio un paio di volte al mese, ovviamente dopo aver fatto una trentina di km per scaldare motore e gomme.comunque volevo chiedervi perché tirare solo dalla 3?la 1 ovviamente no, pero io la 2 dato che mi capita di dover sorpassare in città fino a 3000 mi capita un po di volte di tirarla, e non mi sembra risentirne, anzi

LucaS38L
23-05-2015, 00:31
Io la tirata seria (sui 4000 giri, portarla oltre mi sembra solo dannoso per il motore) la faccio un paio di volte al mese, ovviamente dopo aver fatto una trentina di km per scaldare motore e gomme.comunque volevo chiedervi perché tirare solo dalla 3?la 1 ovviamente no, pero io la 2 dato che mi capita di dover sorpassare in città fino a 3000 mi capita un po di volte di tirarla, e non mi sembra risentirne, anzi

Perchè sulle marce alte distendi più a lungo e con meno strattoni.