PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo interno gomme - quesito tecnico



Lawrence
06-11-2008, 17:04
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio. :smile:
Ho notato che le mie gomme, che ormai sono vicinissime al livello degli indicatori di consumo del battistrada, presentano all'anteriore un notevole consumo interno.
In pratica i primi 3 - 4 cm lato interno sono totalmente lisci. :unsure:
Il resto del battistrada è consumato omogeneamente.
Ormai è chiaro che sono a fine vita e che devo cambiarle, ma vorrei sapere se questo consumo interno è da considerare normale o anomalo.
Tenete presente che ho l'assetto sline di serie. Io ho pensato che un camber accentuato potrebbe essere la causa e magari normale per questo tipo di assetto sportivo.
Ah le gomme sono Yokohama cdrive 235/45/17 e hanno 57.000 km (le ho girate una volta a 10.000km quindi le anteriori hanno all'attivo 47.000km).
Mi sono accorto del fatto perchè l'altro giorno ho parcheggiato con le ruote sterzate, altrimenti non me ne sarei accorto.
La mia guida è molto autostradale.
Secondo voi al prossimo cambio gomme dovro' fare modificare qualche parametro o va bene cosi? :huh:

Mark-A3
06-11-2008, 19:56
vai a fare la convergenza...:wink:
comunque un pelo se ha l'assetto sline tende a consumare dentro appunto per la campanatura un po da "pista":laugh: che ha questa auto...
anche a me è sucesso con le PS2 la stessa cosa...ma li era un po la gomma anche che ha questo difetto...

dan_87
06-11-2008, 21:29
direi che è ora di fare una bella convergenza!!!:cooool:

Lawrence
17-11-2008, 12:15
Aggiornamento:
venerdì sono stato dal gommista per cambiare le gomme e controllare la convergenza.
Ho montato le Bridgestone RE050A 235/45/R17 (ho fatto ancora poca strada per un parere ma la prima impressione è comunque ottima).
La macchina aveva la convergenza a 0° e la campanatura mi sembra intorno a -1° per ruota.
La campanatura non è stata toccata e la convergenza è stata portata a 0,5°.
Speriamo che adesso il consumo interno non sia piu' accentuato come prima... :blink:
A sensazione la macchina mi sembra meno sensibile a variazioni di traiettoria in caso di sconnessioni del terreno.

SuperTeox
17-11-2008, 14:31
strano un consumo cosi' anomalo con convergenza a 0 e campanatura a -1, sono angoli molto soft che non dovrebbero dare alcun consumo anomalo...

Lawrence
17-11-2008, 15:55
strano un consumo cosi' anomalo con convergenza a 0 e campanatura a -1, sono angoli molto soft che non dovrebbero dare alcun consumo anomalo...


Mah adesso ci staro' più attento strada facendo, in modo da girare le gomme prima che diventino da buttare... :smile:
Tra l'altro credo che tutte le rotatorie che mi devo fare nel percorso casa lavoro (di cui la maggior parte assolutamente inutili), abbiano una buona parte di colpa. :maad: