PDA

Visualizza Versione Completa : luci diurne a4 b7

alde
12-04-2013, 11:43
Ciao a tutti..
Stamattina mi sono recato in audi per attivare le luci diurne visto che ho gli xenon e le luci diurne della mia a 4b7 nn sono attivi.
Ovviamente nn ho il drl per poterlo attivare da me...il tipo all audi dopo qlc prova di accensione fanali mi ha detto ch3 devo lasciare l auto..
Ma è possibile che per attivare con il vag devo lasciarla?
C e un alteo modo x attivarli?

Noodles.creation
12-04-2013, 12:18
l'attivi personalmente con il vag in 5 minuti (compresa accensione del portatile).
Devi solo codificare paesi del nord, nell'apposita sezione.

STG 09 seleziona

STG codifica - > Funzione 07
? Xxxx: Corpo (Solo 8E2/8E5 )
0 - Standard
? Xxxx: Corpo (Solo 8EC/8ED )
0 - Limousine
1 - Avant
x? xxx: Sensore di luminosità
0 - Senza sensore luce e pioggia ( G397 )
1 - Con sensore luce e pioggia ( G397 )

xx ? xx: Accoppiamento
0 - non installato
1 - ostruita

xxx ? x: Riflettore
0 - proiettori alogeni , senza luci di marcia diurna
1 - proiettori alogeni con luci di marcia diurna
2 - Fari Bi-Xeno con luci di marcia diurna
3 - fari Bi-Xenon , senza luci di marcia diurna
4 - Bi -Xenon con fari Tagfahr-/Schluss-/Kennzeichenlicht

xxxx ?: Paese versione
1 - Resto del Mondo
2 - Paese del Nord (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca)
3 - USA
4 - Canada
5 - Veicoli Speciali

SoloB7
12-04-2013, 12:24
Queste luci diurne sono alogene o sono a led come nella B8 ?

Noodles.creation
12-04-2013, 12:35
Nei fanali bixeno è prevista la parabola più interna (vicino radiatore) dedicata principalmente alla lampadina alogena DRL che è un P21W (che in Italia escono disattivati) e in un angolo la lampadina alogena di posizione.

Ho provato diverse soluzioni per sostituire la lampadina P21W con lampadine a led che "assorbissero" la stessa potenza per ingannare il cdb, ma senza torvare la soluzione perfetta. Ovviamente si trova applicando delle resistenze esterne alla lampadina, ma è una soluzione che non mi interessa. Così ho messo della PIAA con colorazione 5500K ed ho optato per dei DRL da esterni da ancorare al vano intercooler: Philips Day Light Guide (usciti da poco sul mercato europeo).

alde
12-04-2013, 12:36
Sono alogene..
Ma io non ho il vag vorrei comprare il cavo ma ho paura di fare casini:sad:
Perche in audi nn lo fanno????

Noodles.creation
12-04-2013, 12:43
Siccome le modifiche al vag sono molto limitate sulla B7 ti conviene trovare qualcuno che lo possiede e ti possa dedicare 10 minuti dalle tue parti. Io sono tropppppppo lontano.

alde
12-04-2013, 13:00
Peccato..magari c e qlc dalle mie zone che mi puo aiutare??
;-)

endy87
12-04-2013, 13:38
ci vuole un minuto per attivare la parabola DRL, che sulla B7 è alogena, ma puoi trasformarla come ho fatto io con delle lampade a led :sisi::tongue:

alde
12-04-2013, 14:08
Magari torno in audi e pretendo che me lo facciano

Mattex80
12-04-2013, 19:41
Ciao a tutti ragazzi!
Ho il vag da qualche giorno, versione 11.11.8 ma non riesco a capire bene la procedura. Mi sono bloccato all'apertura del canale 9 e poi non so andare avanti. le xxx alla spiegazione sopra cosa indicano? A me si apre la schermata successiva al can 9 con dei codici da ... a...
Ringrazio anticipatamente chi può illuminarmi..

Mattex80
15-04-2013, 15:29
Fatto! Grazie a tutti!

---------- Post added at 14.29.47 ---------- Previous post was at 14.26.49 ----------

Magari torno in audi e pretendo che me lo facciano

Alde, ci sono riuscito da solo, capito il sistema è un gioco da ragazzi. Se hai bisogno io sono di monopoli, puoi farci un salto se non ti viene scomodo, entro mercoledì però perché poi riparto...

alde
15-04-2013, 16:39
Mattex grazie mille ma nn riesco a passare entro merc... una domanda! Da dove hai preso il vag?? Avevo intenzione di comprarlo anch io...poi mi dirai che altro si puo fare:-)

endy87
15-04-2013, 16:43
Mattex grazie mille ma nn riesco a passare entro merc... una domanda! Da dove hai preso il vag?? Avevo intenzione di comprarlo anch io...poi mi dirai che altro si puo fare:-)

ecco quello che puoi attivare su B7:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46818-Modifiche-VAG-A4-B6-B7

alde
15-04-2013, 16:58
Sllo queste modifiche??

endy87
15-04-2013, 17:11
Sllo queste modifiche??

su B7 purtroppo si :cry:

alde
15-04-2013, 19:19
:icon_dho:

Mattex80
15-04-2013, 22:23
su B7 purtroppo si :cry:

Fendinebbia in curva neanche?
E luci di stazionamento come su a6 quando si spegne l'auto o la si apre per vederci in luoghi scuri?

---------- Post added at 21.23.43 ---------- Previous post was at 21.17.47 ----------

:icon_dho:

Non lo comprare, visto a quello che serve a maggio appena torno se vuoi utilizziamo il mio. Non ne ho ancora dimestichezza ma fino ad ora non sono riuscito a fargli terminare l'autoscansione, dopo alcuni controlli dà errore e termina. Mi appare nel quadro la spia livellamento fari e non ho ancora capito come intervenirci...

endy87
16-04-2013, 01:18
Fendinebbia in curva neanche?
E luci di stazionamento come su a6 quando si spegne l'auto o la si apre per vederci in luoghi scuri?

fendinebbia in sterzata assolutamente no.

per quanto riguarda la seconda richiesta si chiama Coming/Leaving Home, ma devi portare il pin 24 a massa dalla centralina rete di bordo e poi attivare mediante VAG il sensore luci pioggia anche se tu non ce l'hai :sisi:

alde
29-07-2013, 16:32
mattex80 sei riuscito a sistemare spia livellamento fari?
io ho ancora le luci diurne spente :-(

Mattex80
15-09-2013, 21:53
mattex80 sei riuscito a sistemare spia livellamento fari?
io ho ancora le luci diurne spente :-(

ciao alde
il livellamento fari si accende soltanto all'accensione poi basta quindi non ho fatto nulla...
Se hai ancora bisogno di attivare le diurne, io agli inizi di ottobre sono a monopoli, fammi sapere.

alde
15-09-2013, 22:31
Anch io ho attivato le diurne...solo che oggi dopo qlc settimana che ho le diurne accese,la batteria mi ha abbandonato...spero non sia dovuto alle diurne!!

fabio4avant
16-09-2013, 00:18
non penso io le ho sempre accese e la batteria è a posto...
probabile che la batteria già era andata..

endy87
16-09-2013, 01:14
Anch io ho attivato le diurne...solo che oggi dopo qlc settimana che ho le diurne accese,la batteria mi ha abbandonato...spero non sia dovuto alle diurne!!

No Alessio, non credo sia per quello :sisi:

Audia32
16-09-2013, 02:15

E' stata una coincidenza,non centra nulla...

alde
16-09-2013, 11:42
Ok ok meglio cosi,le lascio accese allora...mi piacciono un sacco:))

cupitt
16-09-2013, 17:18
oggi ho cercato di attivare le luci di posizione diurne con il vag, ma non capisco perchè selezionando paesi nordici mi si accendono anche gli xenon , mettendo invece canada tra le opzioni mi si accendono le posizioni ma anche luci targa e luci posizioni posteriori.

è capitato a qualcuno? la mia è una b6 con xenon

endy87
16-09-2013, 17:31
Solo sulla B7 puoi attivare le diurne con l'impostazione dei paesi nordici :sisi:

cupitt
16-09-2013, 17:52
quindi non mi rimane che lasciare canada ed avere la rogna di avere anche le luci targa e gli stop posteriori accesi?

endy87
16-09-2013, 18:06
quindi non mi rimane che lasciare canada ed avere la rogna di avere anche le luci targa e gli stop posteriori accesi?

non ricordo se è una adaptation o cosa, ma io ho fatto si che oltre alle diurne anteriori si accendessero anche le luci targa e le posizioni posteriori, quindi presumo che col procedimento inverso tu possa riuscire a spegnere le posteriori :sisi:

Casugian
16-09-2013, 19:15
non ricordo se è una adaptation o cosa, ma io ho fatto si che oltre alle diurne anteriori si accendessero anche le luci targa e le posizioni posteriori.... :sisi:

Questa cosa delle posizioni posteriori insieme alle luci diurne mi interessa un bel pó!! :w00t:

Non é che te lo potresti ricordare come hai fatto?? :tongue:

Dai dai...un pó di fosforo e....:asd::asd:

endy87
16-09-2013, 19:20
Questa cosa delle posizioni posteriori insieme alle luci diurne mi interessa un bel pó!! :w00t:

Non é che te lo potresti ricordare come hai fatto?? :tongue:

Dai dai...un pó di fosforo e....:asd::asd:

Domani smanetto col VAG e cerco di ritrovare sta codifica :smile::smile:

Casugian
16-09-2013, 19:33
Domani smanetto col VAG e cerco di ritrovare sta codifica :smile::smile:

Eddai vá!! :w00t:

Prevedo una bella fonte di "risparmio" per le mie spettacolari lampade bixeno da 4300k circa!! :asd:

:asd::asd:

endy87
16-09-2013, 19:34
io come diure con quella attivazione faccio accendere le anteriori e le posizioni posteriori + luci targa :sisi:

Casugian
16-09-2013, 19:36
io come diure con quella attivazione faccio accendere le anteriori e le posizioni posteriori + luci targa :sisi:

Le luci targa non mi interessano......mi bastano le posizioni posteriori!:laugh:

Poi se ci sono é anche meglio....:wink:

maxProject
30-07-2017, 09:27
Ciao ragazzi, io ho un a4 B7 con fari bixeno con luce diurna non attivata. Anche a me é stato detto più volte che é attivabile via vag ma non ho selettore del il che vorrebbe dire mettere mano sul cruscotto e io non voglio farlo. Da tempo ho luci posizione a led ma ogni tanto mi danno errore. Ieri mi é venuta un idea...ho collegato in parallelo le luci di posizione con le luci diurne e tutto funziona alla meraviglia, eliminato definitivamente l errore perche le lampadine a incandescenza(non alogene) delle luci diurne consumano quella corrente che quelle a led non fanno.

Gabriele82
25-08-2017, 01:16
Max come ti spiegai non è una soluzione "pulita"

Basta attivare via vag le drl..

masmaz
16-09-2017, 13:07
scusa ma ho letto tutte le discussioni ma io vorrei attivare solo le luci di posizione a led sulla mia a4 B7, se queste sono le codifiche quello che mi riguarda dovrebbe essere su STG 09

xxxx ?: Paese versione (Solo 8E2/8E5 )
1 - Resto del Mondo
2 - Paese del Nord (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca) diurne accese a quadro acceso e selettore su off
3 - USA
4 - Canada ( accese diurne, posizioni posteriori e luce targa a quadro acceso e selettore su off)
5 - Veicoli Speciali
xxxx ?: Paese versione (Solo 8EC/8ED )
1 - Resto del Mondo
2 - Paese del Nord (Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca)
3 - USA
4 - Canada
5 - Veicoli Speciali

codifica: 00002?????

Gabriele82
16-09-2017, 15:36
Ma tu hai i bixeno?

masmaz
16-09-2017, 18:06
no

comunque nulla da fare... attualmente è settato a 10001 e non c'e' verso di metterlo a 10002 prende solo il 1 il 3 e il 5 il 2 e il 4 non li memorizza...

Gabriele82
16-09-2017, 19:42
Ma scusa se non hai i bixeno che codifica dovresti fare??

pamolito
16-09-2017, 20:32
Euro Headlights & DRL
Module 09 (Central Electrical), recode to ###XY, where:

X = DRL
0 – Halogen without DRL
1 – Halogen with DRL
2 – Bi-Xenon with DRL
3 – Bi-Xenon without DRL
4 – Bi-Xenon with DRL / tail light / license plate light

Y = Locale
1 – Rest of World / Nordic Countries / Denmark / Croatia / Baltic Countries with Bi-Xenon
2 – Nordic Countries / Denmark / Croatia / Baltic Countries without Bi-Xenon
3 – USA / Canada with Bi-Xenon
4 – Canada without Bi-Xenon
5 – Special Vehicles

Note: This mod tested on bi-xenon cars only; halogen cars may not work as intended.

masmaz
17-09-2017, 11:45
luci di posizione accese anche da selettore off...

non credo che serva o meno avere i bixeno... anche perché le codifiche sono con o senza bixeno... secondo me è perché non ho il pacchetto luci...

Gabriele82
17-09-2017, 14:06
Non penso sia fattibile.

Tommaso1981
19-07-2019, 09:27
Queste luci diurne sono alogene o sono a led come nella B8 ?

Nella B7 con fari alogeni H7 è possibile attivare la parabola interna come luce diurna? Mi eviterei di montare dei fari aggiuntivi diurni a led. Grazie dell’info

gian8p
19-07-2019, 21:03
Nella B7 con fari alogeni H7 è possibile attivare la parabola interna come luce diurna? Mi eviterei di montare dei fari aggiuntivi diurni a led. Grazie dell’info

boh. prova a guardare col vag dentro la centralina 09.
io nella mia a3 anno 2007 ho trovato dei bit nella 09, con scritto drl scandinavia e drl nord america. (probabilmente paesi dove il codice della strada gia' prevedeva le drl, che in quegli anni in italia invece non esistevano ancora).
in pratica le centraline Audi si adattano alle varie omologazioni dei vari paesi di vendita.
al messaggio #2 di questa stessa discussione si parla di una codifica simile (paesi del nord). l'officina audi doveva probabilmente operare su quel bit, ma non sono stati capaci.

nella mia A3, cliccando il bit "scandinavia" si attivano gli anabbaglianti e luci posiz posteriori, con "nord america" si accendono solo anabbaglianti (il posteriore rimane tutto spento): le luci scattano quando inserisci la chiave nel quadro, senza dover muovere la manopola luci. (togliendo la chaive si spegne tutto, ovvio). c'e anche un bit che dice "drl via fog lights", cioe fendinebbia come luci diurne. (anche questi sono comandati dalla chiave nel quadro e non dalla manopola delle luci).

forse la tua b7 avra' qualcosa di simile, dentro la 09, perche gli anni di produzione sono gli stessi della mia a3 (e mi viene da pensare che i software delle centraline siano simili, in quegli anni. vedi mess #2 di questa stessa discussione).

sinceramente come funziona la B7 non lo so, ma basta fare qualche prova col vag, segnando sempre la situazione iniziale prima di modificare il coding, cosi potrai tornare indietro ai valori originari se nascono problemi/errori con le tue modifiche.

Tommaso1981
22-07-2019, 13:34
boh. prova a guardare col vag dentro la centralina 09.
io nella mia a3 anno 2007 ho trovato dei bit nella 09, con scritto drl scandinavia e drl nord america. (probabilmente paesi dove il codice della strada gia' prevedeva le drl, che in quegli anni in italia invece non esistevano ancora).
in pratica le centraline Audi si adattano alle varie omologazioni dei vari paesi di vendita.

con "scandinavia" si attivano gli anabbaglianti e luci posiz posteriori, con "nord america" si accendono solo anabbaglianti (il posteriore rimane tutto spento): le luci scattano quando inserisci la chiave nel quadro, senza dover muovere la manopola luci. (togliendo la chaive si spegne tutto, ovvio). c'e anche un bit che dice "drl via fog lights", cioe fendinebbia come luci diurne. (anche questi sono comandati dalla chiave nel quadro e non dalla manopola delle luci).

forse la tua b7 avra' qualcosa di simile, dentro la 09, perche gli anni di produzione sono gli stessi della mia a3 (e mi viene da pensare che i software delle centraline siano simili, in quegli anni).
sinceramente non lo so, ma basta fare qualche prova col vag, segnando sempre la situazione iniziale prima di modificare il coding, cosi potrai tornare indietro ai valori originari se nascono problemi/errori con le tue modifiche.

Sono stato in concessionaria a domandare di far sì che gli anabbaglianti non sia addensano in automatico ma non sono riusciti a ripristinare la programmazione originale. Pare che siccome i fari accesi sono d’obbligo il loro programma non gli consente di inserire il codice vecchio. Quello che fa girare è che alla fine ho speso 50 franchi svizzeri per nulla.
Adesso da capire dove è posizionata la centralina 09 e se si trova in ricambio. Magari cambiando la centralina riesco a avere le cose come voglio.

gian8p
22-07-2019, 15:33
la 09 e' installata sotto al cruscotto, nella zona del pedale della frizione. e' una scaotla nera con 5 o 6 morsettiere elettriche, piuttosto grandi, ognuna ha tanti fili. di sicuro trovi le foto in rete.
di solito la 09 viene definita "centralina rete di bordo".

sinceramente non so se vale la pena cambiarla (forse una 09 di una B7 piu recente della tua, avra' piu funzioni, ma non lo so).
considera che poi la 09 bisogna "codificarla", cioe' inserire in memoria i parametri/accessori specifici della tua macchina.
Con il semplice collegamento delle spine elettriche, la centralina non funziona.
Se la compri nuova, la 09 ti arriva "vergine", con tutti i parametri a zero. Se la prendi usata avra' in memoria i parametri della macchina in demolizione (e qualche cosa sara' differente dalla tua, quindi escono errori in diagnosi ecc).
ripeto: non so se vale la pena cambiare la 09. Si va incontro a parecchie spese, con poca resa...

piuttosto io consiglieri di comprare il vag, il software piu' il cavo di diagnosi (definizione precisa: software VCDS di Ross-tech): il kit costa 20-50 euro, a seconda dei canali di vendita. NB: si tratta sempre un clone, una copia pirata, a volte fatta bene a volte fatta male.
cerca altri dettagli nel forum, alla sezione obd-vagcom.

col vag ti fai da solo tutte le modifiche che vuoi (sempre ammesso che le tue centraline le supportino. Il vag infatti non inventa niente, puo' solo attivare o disattivare le funzioni gia' presenti nel firmware della centralina. il vag non programma nulla ex-novo).

il vag funziona su tutte le vetture-audi-vw-skoda-seat, dal 1996 a oggi (farai diagnosi ad amici e parenti, se hanno qualche spia accesa nelle loro vetture...).
per lo meno, non dovrai piu' pagare 50 franchi all'officina Audi per le codifiche di un accessorio, o per verificare una spia/un guasto, o per azzerare il service olio, ecc.

trovi i tutorial per usare il vag, in tutti i forum: la b7 e' ormai vecchiotta ed e' stata ben "sezionata" dai guru del vag, gli schemi elettrici e le codifiche delle varie centraline della B7 sono ormai noti e diffusi.
e' ovvio che le centraline elettroniche di 15- 20 anni fa (cioe' gli anni di produzine della b6 e b7) hanno poche funzioni in confronto alle centraline montate nelle vetture attuali.
col vag potrai fare poche cose, nella tua b7 (molti accessori non esistevano e il vag -ripeto- non inventa niente di nuovo).