PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli audi RS4 b5



stefGT2
12-04-2013, 14:12
Cari amici del club audi sono nuovo ho da poco venduto un BMW 335 d coupe macchina splendida ed ho intenzione di acquistare una audi RS4 b5 un vecchio amore che ho nel cuore da quando uscì nel 2000 ora sentendo tutti i problemi di sta macchina problemi al cambio cerchi che si ovalizzano sonde lamde e tanto altro volevo dei pareri di voi esperti cosa devo guardare oltre a i km che sono tutti al di sopra dei 100000km ma questo no mi spaventa vedendo che in germania e in svizzera circolano RS 4 con 300000km, conviene trovarla unico propietario vorrei fare delle modifiche tipo la centralina da chi dovrei andare quandi cavalli si possono prendere nel massimo dell' affidabilità, vorrei montare lo scarico supersprint centrale senza silenziatore e il finale o se optassi per sostituire pure i catalizzatori sempre supersprint va sempre fatta la rimappa e per ultimo posso montere dei bei cerchi da 19 pollici li porta già a libretto o si deve fare qualche modifica comunque chiedo chiarimenti per questa auto brutale che ormai dopo tanti anni ancora oggi riesce a dare soddisfazioni che attualmente se no vai su Porsche e Lamborghini nessuna auto sa dare .grazie

marameo
12-04-2013, 15:17
Ciao,beh,il primo consiglio che ti posso dare è sicuramente di trovarla almeno con documentazione dei tagliandi fatti,così da capire cosa è stato cambiato durante gli anni,certo,se la trovi uniproprietario e con meno di 100000 km partirai già avvantaggiato con lo stato di salute....e col portafoglio.....

Come Tutt'e le auto con Potenza specifica elevata e,sopratutto turbo,queste sono le prime note dolenti di cui tener conto.....il cambio nn direi tanto,ma,stato di salute del turbo sì,la
Loro sostituzione comporta una notevole mole di lavoro e...denaro.
Alberi a camme:alcuni esemplari sono dotati di una partita difettosa che crea disastri verso i100000km x cui,se riesci ad avere la certezza che sono stati cambiati,altro problema risolto.
Le sonde gas di scarico effettivamente possono essere fonte di problem su esemplari sfruttati,meglio allora investire qualche soldo e prenderle nuove,da esse dipende buona parte della resa del motore...
Cerchi:beh,provandola ti puoi subito rendere conto se sono pessimi,causando vibrazioni e saltellamenti...nessun'altra misura,a parte la 255/35/18 è permessa,ciononostante alcuni montano 265/30/19
Scarico:di sicuro otterrai il meglio adottando dei down pipe senza precat e con il principale a 100/200 celle.farlo senza cat potresti avere problemi con la centralina di serie,che riceve il segnale lambda dalle sonde doppie x bancata...
Eprom:quando modifichi qualsiasi parte che interessi la fluidodinamica del motore e tutto ciò che ci sta attaccato,sarebbe lecito ritoccare la mappa;diciamo che con una mappa senza eccessi guadagni 35/40 cv,con pressione turbo che nn deve arrivare a oltre 1,5bar fissi.Oltre,diminuirai relativamente la durata dei turbo di serie,piuttosto piccoli.....
Cmq puoi anche fare lo scarico mantenendo l'elettronica di serie.

Di sicuro,nonostante siano passati 13 anni dalla sua presentazione,a livello motoristico regala ancora grosse soddisfazioni,a livello telaio e freni,invece,gli anni nn sono trascorsi invano.
Però con l'aftermarket si risolvono praticamente tutti i vizi che aveva di serie......

Buona fortuna:)


P.S. ti consiglio cmq di presentarti nella sezione nuovi iscritti,sarai il benvenuto;)

stefGT2
12-04-2013, 22:15
Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto CIAO

---------- Post added at 20.15.29 ---------- Previous post was at 18.45.20 ----------

E da chi posso andare a fare la centralina la digital motor è una ditta seria e affidabile o da chi

marameo
16-04-2013, 16:44
Nel sud Italia nn saprei,in centro Italia e non diversi utenti si affidano ad Autotecnika di Pistoia.

Altrimenti potresti sentire pierki 81 che è pugliese,lui una dritta può fartela di sicuro.

Intanto comincia a portare a casa la belva,che visti i tempi che corrono è già un successo!
Saluti;)