Visualizza Versione Completa : "singhiozzo" a freddo
Fulviazag
26-04-2013, 13:34
Ieri per la prima volta la mia bimba a 4 ruote ha fatto uno scherzetto inedito: qualche sporadico "singhiozzo" al minimo e solo a freddo. In pratica perde un colpo e poi riprende a ronzare senza vibrazioni, però per un istante sembra quasi che qualcuno dia un colpetto scuotendo la macchina di lato,... Gasolio sporco? Iniettori che tirano le cuoia? HELP! :)
---------- Post added at 13.34.24 ---------- Previous post was at 13.23.20 ----------
dimenticavo, i singhiozzi sono proprio pochini, tre o quattro in 5 minuti finché non si scalda, però li fa..... :(
giuseppe82
26-04-2013, 16:24
ciao,prova a fargli un pieno di gasolio e mischialo con 1 litro di olio 2T nel serbatoio
Ha fatto fumo mentre singhiozzava?
ciao,prova a fargli un pieno di gasolio e mischialo con 1 litro di olio 2T nel serbatoio
meglio di no: è inutile e rischioso per il sistema, in particolare diesel.
Molto meglio invece utilizzare un additivo gasolio serio
Fulviazag
27-04-2013, 10:28
Nessun fumo. Ho appena fatto il pieno con il gasolio excellium, proverò con un additivo STP per la pulizia degli iniettori. Unica cosa strana, nell'abitacolo per la prima volta si sentiva un po' di odore di gasolio.
Nessun fumo. Ho appena fatto il pieno con il gasolio excellium, proverò con un additivo STP per la pulizia degli iniettori. Unica cosa strana, nell'abitacolo per la prima volta si sentiva un po' di odore di gasolio.
Allora la cosa cambia....potrebbe essere un iniettore che non tiene più a dovere!!
Esiste un kit riparazione iniettori, dal costo di circa 100€ in conce (totale per quattro iniettori), costituito da tutte gli o-ring ecc.. che forse potrebbe fare al caso tuo, ma bisognerebbe sincerarsene prima...
(Io l'ho appena fatto perchè non partiva più perfettamente la mattina, a freddo, proprio perchè un iniettore in particolare non aveva più la tenuta necessaria, e singhiozzava quasi impercettibilmente.. )
Molto interessante questo kit
Molto interessante questo kit
Qui alcune foto dell'intervento! :wink:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?4124-Luke05-e-la-sua-AluLED/page716&p=927333
Il ricambio è definito "serie guarnizioni pompa iniettore" e se non erro ha codice 038 198 051 C (ovviamente questo è per i miei iniettori-pompa!).
http://vwsanyi.startuzlet.hu/uploads/shop/vwsanyi.startuzlet.hu/termek/1540069_big.jpg
Te lo sei fatto da solo l'intervento agli iniettori-pompa ?
Visto che sei esperto: a tuo parere la rumorosità del 2.0 TDI 140 CV è superiore a quella del 170 ? O il suono è praticamente identico ?
---------- Post added at 14.12.47 ---------- Previous post was at 14.11.55 ----------
Leggo ora che hai speso 120 + 50 di manodopera
Te lo sei fatto da solo l'intervento agli iniettori-pompa ?
Visto che sei esperto: a tuo parere la rumorosità del 2.0 TDI 140 CV è superiore a quella del 170 ? O il suono è praticamente identico ?
---------- Post added at 14.12.47 ---------- Previous post was at 14.11.55 ----------
Leggo ora che hai speso 120 + 50 di manodopera
Non mi sono fidato, ho fatto l'intervento con il mio meccanico, più che altro perchè non conosco i corretti serraggi... ad ogni modo è più facile a farsi che a dirsi, alla fine! :wink:
Come rumorosità intendi quella percepita dall'abitacolo?
basta controllare con un vag la correzione iniettori. magari è solo un problema di cablaggio iniettori. la tua Siemens 170 dovrebbe avere azione richiamo iniettori.
ragazzi è successo anche a me già un paio di volte....avavo pensato anch'io al gasolio sporco.
il problema a mesi è presentato solo alla partenza della mattina... 2-3 sobbalzi e poi più nulla
il fatto è che i miei iniettori sono gil stati tutti sostituiti con azione di richiamo n° 23k1 del 01/09/2012
stiamo a vedere.......
Fulviazag
28-04-2013, 13:37
Grazie mastaro, sono già andato in concessionaria per il richiamo, ma mi hanno detto che i miei iniettori sono già quelli "giusti"... (speriamo che non mi abbiano raccontato una favoletta per pigrizia...):
Comunque sono due o tre giorni che non lo fa più... e ora che faccio mente locale lo ha fatto nell'unica giornata di caldo che abbiamo avuto, con il clima acceso, pensavo anche che il singhiozzo potesse essere in qualche modo collegato allo scatto del compressore del clima, boh... (le penso tutte ormai..)
Fulviazag
04-06-2013, 13:38
Ieri lo ha rifatto. Poco, ma lo ha rifatto...
Pulizia EGR e pulizia debimetro possono migliorare le cose secondo voi?
giuseppe82
04-06-2013, 14:14
io penso di mo,però sempre meglio farcele.......poi per quanto riguarda i sobbalzi,prova a cambiare un po distributore dove fai carburante
Come rumorosità intendi quella percepita dall'abitacolo?
Sia esterna che nell'abitacolo: ti sembra più silenzioso il TDI 170 rispetto al 140 ?
---------- Post added at 22.20.01 ---------- Previous post was at 22.18.53 ----------
Prova a pulire gli iniettori
robydrepanum64
12-06-2013, 18:13
Buonasera,
in merito al problema descritto anche al mia ha accusato questa problematica, stessi sintomi da voi menzionati,
problema che scompare quando la temperatura del motore raggiunge quella di esercizio.
Una volta ho avuto il problema al minimo ed il sintomo era quello come se si fosse attaccato il compressore del clima ma questo era spento.
Ritengo che non sia problema di gasolio mi rfiornisco abitualmente c/o lo stesso distributore.
Questi problemi sono iniziati circa dopo 2 mesi dopo che ho ho sostituito tutti gli iniettori con la famosa azione di richiamo già menzionata
giuseppe82
12-06-2013, 19:59
Buonasera,
in merito al problema descritto anche al mia ha accusato questa problematica, stessi sintomi da voi menzionati,
problema che scompare quando la temperatura del motore raggiunge quella di esercizio.
Una volta ho avuto il problema al minimo ed il sintomo era quello come se si fosse attaccato il compressore del clima ma questo era spento.
Ritengo che non sia problema di gasolio mi rfiornisco abitualmente c/o lo stesso distributore.
Questi problemi sono iniziati circa dopo 2 mesi dopo che ho ho sostituito tutti gli iniettori con la famosa azione di richiamo già menzionata
prova a cambiare un po distributore,non si sa mai....
Fulviazag
13-06-2013, 10:17
Ieri mi sono messo a indagare. Non credo proprio dipenda dal gasolio, ma dal climatizzatore.
Mi spiego meglio: con aria condizionata (freddo) attaccata, la macchina ogni tanto "scuote", fa dei piccoli ma avvertibili sobbalzi come se facesse fatica a far girare il compressore o se perdesse qualche colpetto.
Basta inserire il tasto "econ" che tutto passa, poi se riattacco il clima riprende a farlo. E lo fa solo con il comando del clima messo su freddo (20-22 gradi), e specialmente a motore freddo. Come scritto da roby, a motore caldo questi sintomi scompaiono.
A meno che non sia normale che con il compressore del clima ci siano questi leggeri sobbalzi... (con la 130 hp non sentivo nulla...).
Lunedì comunque la porto in officina.
giuseppe82
13-06-2013, 12:42
Ieri mi sono messo a indagare. Non credo proprio dipenda dal gasolio, ma dal climatizzatore.
Mi spiego meglio: con aria condizionata (freddo) attaccata, la macchina ogni tanto "scuote", fa dei piccoli ma avvertibili sobbalzi come se facesse fatica a far girare il compressore o se perdesse qualche colpetto.
Basta inserire il tasto "econ" che tutto passa, poi se riattacco il clima riprende a farlo. E lo fa solo con il comando del clima messo su freddo (20-22 gradi), e specialmente a motore freddo. Come scritto da roby, a motore caldo questi sintomi scompaiono.
A meno che non sia normale che con il compressore del clima ci siano questi leggeri sobbalzi... (con la 130 hp non sentivo nulla...).
Lunedì comunque la porto in officina.
io non ho una 170,ma ho un 130 e non mi ha mai fatto una cosa del genere,cmq non penso che il problema dipende dal climatizzatore....cmq quando la porti in officina facci sapere...in bocca al lupo
robydrepanum64
13-06-2013, 16:42
buon pomeriggio ragazzi
non credo che dipenda dal clima e neanche dal gasolio, ribadisco che il prolblema a me si è presentato dopo la sostituzione degli iniettori
con l'azione di richiamo prevista da audi, con vecchi iniettori mai avuto questo sintomo, e comunque per dipanare altri dubbi
ho anche attaccato il clima ma a motore caldo (per mia abitudine non lo faccio mai a freddo ma ribadisco è una mia abitudine) e non ho riscontrato tale problematica.
Concordo con quanto postato da mastaro il 27 apr che possa essere un problema di cablaggio e ritengo che sia così perchè quando hanno fatto l'azione di richiamo si sono limitati a sostituire solo gli iniettori e non la caveria.
Alla prox visita in assistenza farò fare un controllo con il vag ma non so se questa sortirà effetto risolutivo.
Mi chiedo se in audi hanno fatto intervernto di sostituzione iniettori non avrebbero dovuto fare a fine lavoro le opportune verifiche con il vag??
anche a me come sopra... problema riscontrato dopo sostituzione iniettori senza cabalggio
Casugian
13-06-2013, 20:06
Anche a Me sono stati sostituiti iniettori (e cablaggio pagato 80.00€ ) ma ho notato solo miglioramenti......per ora. :sisi:
Fulviazag
13-06-2013, 20:20
Ma io non ho fatto nessuna sostituzione, avevo già gli iniettori giusti... :)
E comunque a motore caldo il difetto non lo fa. Per questo escluderei gasolio e iniettori.
Vi saprò dire.
anche io solo iniettori sostituiti ..... il cabalaggio mi hanno detto che non rirentrava nel richiamo.
Il problema lo riscontro solo alla mattina e non sempre ...... un paio di vuoti alcune volte anche poco significativi.... sto a vedere magari potrebbe essere il filtro del gasolio.
Ora aspetto ancora un po e poi la porto a far vedere.
Fulviazag
17-06-2013, 10:05
Provata a fondo l'auto nel weekend.
Confermo lo sporadico "scossone" solo nei primi minuti di azionamento del clima (solo freddo), sia se lo accendo subito all'avviamento sia se lo accendo a motore caldo.
Se aziono il tasto "econ" oppure se aspetto 5 minuti, il singhiozzo scompare.
E' come se il compressore nei primi istanti di funzionamento "frenasse" un po' i giri.
By_virgilio
19-06-2013, 19:28
ho lo stesso problema a freddo il motore singhiozza per qualche minuto e fa fumo quasi bianco pero ho notato se stacco il tubo che va alla egr sopra non singhiozza più pero dopo qualche km si accende la spia del motore il egr e pulito tutto apposto che sara?! ho seguito il tubo nero e va dentro a una elettrovalvola sara quella il problema ?! non penso che saranno li iniettori perché il motore gira rotondo
robydrepanum64
25-07-2013, 22:14
Buonasera, vi fornisco un aggiornamento della mia situazione.
Poco meno di 2 settimana fa ho portato l'auto in officina concessionaria ove l'ho acquistata e dove fino ad ora ho fatto eseguire i lavori di manutenzione compresa la famosa azione di richiamo degli iniettori. Il capo officina tramite vag non ha riscontrato alcuna anomalia dai
cavi ed a suo parere anche sostituendoli il problema si sarebbe potuto ripresentare, fino ad ora non aveva avuto notizie di altri casi il mio è stato
il primo.
Dice che in genere questo tipo di problema rientra nella normalità (il singhiozzo sporadico a freddo). Resto sorpreso da tale dichiarazione
STRANO come mai con gli iniettori "difettatti" non ho mai avuto questa anomalia? Silenzio da parte sua.
Per eliminare qualunque dubbio, nonostante il parere contrario del capo officina, ho comunque fatto sostituire i cavi.
Fino ad oggi non ho riscontrato anomalie ma è pure vero che non ho fatto molti km dopo il lavoro.
Solo una volta ma a motore caldo e mentre ero fermo ad un semaforo, pertanto al minimo di giri, ho sentito il "rumore strano" come se si attaccasse il compressore del clima (che tra l'altro era spento).
Mi assale il dubbio che il problema non sia stato risolto ma saranno i km successivi ed il tempo a confermare ciò.
Mi chiedo e vi chiedo ma è possibile che la sostituzione degli iniettori abbia falsato i valori della centralina e questi devono essere rimodulati??
Ma se fosse così semplice credo che l'assistenza lo avrebbe già fatto o ci avrebbe anche pensato.
Boh spero bene.
Attendo vostri aggiornamenti
Casugian
25-07-2013, 22:20
A distanza di un mese non posso che confermarti quello che ti dissi, il cambio degli iniettori non ha causato nessun tipo di problema sulla mia vettura....ho percorso diverse migliaia di km e ad oggi sembra tutto ok...
Ma é il mio caso.....aspettiamo gli altri....
Fulviazag
26-07-2013, 00:38
Pulita bene valvola EGR e cambiato debimetro, e il singhiozzo a freddo è sparito del tutto.... Al minimo il motore sembra spento tanto gira morbido e silenzioso... :hello2: