PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Freni



bruno_48
03-05-2013, 07:59
Da pochi giorni sul CDB è apparso un avviso "service fra 28 giorni". La macchina ha tre anni e lo scorso anno a fine maggio è stata tagliandata per i 30.000 km. in Audi mi hanno detto che ogni tre anni bisogna sostituire il liquido dei freni. Risulta anche a Voi????
saluti bruno

newentry
03-05-2013, 20:19
Sì è così. Ma per quanto mi riguarda il liquido freni IN CONDIZIONI DI UTILIZZO STRADALE (non in pista) si può anche cambiare ogni 200.000 km o 15 anni......(e si sarebbe anche zelanti)

bruno_48
05-05-2013, 08:30
In Audi dicono che il loro olio è altamente corrosivo e se non sostituito può causare rotture e/o perdite. è anche vero che l'olio dei freni assorbe umidità e col tempo bisogna cambiarlo. nelle mie auto precedenti ( Citroen, ford, Renault) mai cambiato. mah............
saluti bruno

newentry
05-05-2013, 20:29
L'olio dei freni è sempre stato corrosivo (non proverei a farlo andare sulla vernice, ad esempio) ed il circuito è fatto per resistervi. Il circuito è stagno per cui non assorbe l'umidità. Se mai con le alte pressioni forma l'umidità che va a diluire l'olio diminuendone l'elasticità, ma questo accade dopo molto tempo e in particolare con utilizzo gravoso dell'impianto frenante.

Questi comportamenti dell'Audi sputtanano il marchio. Non esiste dire che il LORO olio è corrosivo e va sostituito (tra l'altro se è corrosivo alla fine, lo sarà anche all'inizio).

monza
29-10-2013, 14:16
Anche altre case automobilistiche sono altrettanto..."zelanti".....

albetdi
03-11-2013, 20:33
Allora, si raccomanda il cambio olio freni al max dopo 2 anni, xchè a parte il corrosivo, come tutti gli idraulici, è igroscopico, cioè assorbe l' umidità. Ti consiglio di cambiarlo con Ate blu, l' unico riconosciuto da Audi, ma ha un punto d' ebollizione molto più alto; e, per quello che costa, convene star tranquilli, stessa cosa per il liquido G12.