PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze 2.0TDI con e senza DPF



ALFA1
10-11-2008, 13:13
Ciao a tutti. Volevo sapere che differenze ci sono tra il 2.0TDI 140CV della A4 B7 in versione con e senza filtro antiparticolato. Le prestazioni dichiarate sono le stesse. E' vero? Il DPF ha problemi (cicli di rigenerazione, ecc.)?
Dal catalogo che ho io risulta che il 2.0TDI con il DPF ha 2 valvole per cilindro contro 4; come mai?
La cosa mi interessa perchè come ho detto in un'altra discussione sto per acquistare una A4
B7 usata e oramai se ne trovano solo con il DPF.

ALFA1
12-11-2008, 14:01
Ciao a tutti. Volevo sapere che differenze ci sono tra il 2.0TDI 140CV della A4 B7 in versione con e senza filtro antiparticolato. Le prestazioni dichiarate sono le stesse. E' vero? Il DPF ha problemi (cicli di rigenerazione, ecc.)?
Dal catalogo che ho io risulta che il 2.0TDI con il DPF ha 2 valvole per cilindro contro 4; come mai?
La cosa mi interessa perchè come ho detto in un'altra discussione sto per acquistare una A4
B7 usata e oramai se ne trovano solo con il DPF.


Nessuno mi risponde?? :unsure:

vikhimi
12-11-2008, 14:25
Ciao,
io sono il felice possessore di una A4 B7 del 2008 con DPF; ti posso dire che ho provato tutte e due le vetture e a livello di prestazioni non vi è alcuna differenza, semmai devo dirti che i primi tempi, utilizzando l'auto prevalentemente su tratti cittadini (a Milano ingorgato nell'onnipresente traffico!!!) la spia del DPF ami si accendeva circa ogni 150 km per cui dovevo mettermi in tangenziale la sera tardi per portare "la cocca" a rigenerare il filtro. Da quando la uso solo o prevalentemente su percorsi autostradali, sono 4 mesi che non vedo traccia della famigerata spia (facendo gli scongiuri). Tra l'altro, quando l'ho comprata io, sono stato vincolato poichè c'erano solo le versioni con il DPF. Devo dire che una volta che ho imparato a usare correttamente l'auto, sono contento di inquinare meno (spero) e di poter circolare anche nei gg. di blocco o entrare in ecopass gratis (ovviamente alternando con percorsi autostradali). Credo che il fatto di avere 8 valvole al posto delle 16 di quella priva di DPF dipenda da necessità tecniche del motore, che in ogni caso si trova una strozzatura all'uscita della turbina (DPF) ma checomunque non cambia le prestazioni rispetto a quelle prive di DPF. Se la tratti bene è una bomba!!!
Spero di esserti stato utile in qualche maniera. :smile:

totalcupra
12-11-2008, 17:23
.... sono contento di inquinare meno (spero) e di poter circolare anche nei gg. di blocco ...

Magari... accetterei volentieri i problemi del DPF se sapessi di inquinare meno... ahimé non è così. Il PM1/PM2 che genera il filtro sono decisamente più dannosi per l'organismo.
Il PM10 invece data la sua dimensione non riesce ad arrivare fino agli alveoli polmonari al contrario di PM1/PM2.

In alcune città l'€4 con il DPF non circola comunque durante i blocchi :ph34r:

Purtroppo il DPF è una bella fregatura che ci hanno rifilato dato che le centraline che misurano l'inquinamento non rilevano il PM1

Ciao

Enzo

Ps: io sono un infelice possessore di DPF, ma sul 16v quindi tutta un'altra storia.

MattOku
12-11-2008, 20:31
Io ho il 140 CV senza DPF....presa così di proposito, dato che circolo al 90% in città, e mi è stato consigliato di evitare il filtro se non si fa tanta strada "liscia" che permette le rigenerazioni.
Abito in provincia e non ho necessità di entrare in zona Ecopass in auto, quando mi serve preferisco decisamente i mezzi (quando funzionano:biggrin:).
Valuta tu in base al tipo di percorso che fai di solito....se alterni città a super/auto strada vai di DPF senza problemi, altrimenti evitalo.

ALFA1
17-11-2008, 13:25
Io ho il 140 CV senza DPF....presa così di proposito, dato che circolo al 90% in città, e mi è stato consigliato di evitare il filtro se non si fa tanta strada "liscia" che permette le rigenerazioni.
Abito in provincia e non ho necessità di entrare in zona Ecopass in auto, quando mi serve preferisco decisamente i mezzi (quando funzionano:biggrin:).
Valuta tu in base al tipo di percorso che fai di solito....se alterni città a super/auto strada vai di DPF senza problemi, altrimenti evitalo.

Il problema è che le A4 usate dal 2006 in avanti si trovano solo con il DPF! Per fortuna non abito in città e faccio percorsi "scorrevoli" e spero quindi di non incappare nel problema delle rigenerazioni del filtro antiparticolato...

petrucci
25-11-2008, 12:01
il DPF come dice TOTAL CUPRA

è una bella fregatura la classica trovata commerciale per spillare i soldi a noi consumatori

limita le prestazioni, aumenta i consumi di carburante, e c'è pure la noia della rigenerazione........ e poi non è vero che inquina di meno

ho diversi clienti che con delle PEUGEOT il famoso FAP ha dato diversi grattacapi, con il passare dei km.........

Ale-S3
25-11-2008, 13:07
Ragazzi il dpf non e' il fap . Ricordo che il dpf vw audi , non e' altro che un catalizzatore ceramico , questo trattiene le particelle di cerina , per poi bruciarle con le elevate temperature . A livello di prestazioni ti posso dire che vanno identiche , anzi la dpf sotto e piu rapida e pronta , mentre la 16v a rigor di logivìca dovrebbe avvantaggiarsi negli alti regimi . Ma io ti posso assicurare che la mia vw golf 2.0 tdi dpf , rullata originale al banco prova ha dato 142 cv a 4000 giri , mentre alcune prove viste di alcuni 2.0 16 v la potenza massima la danno a 3700 3800 . quindi per dirti che se la trovi con il dpf , non preoccuparti per tre motivi , 1 perche le 140 soffrono meno dei problemi di dpf , 2 perche anche rimappando ( la mia ha 185 cv ) non hai problemi ,e 3 perche se vuoi lo togli .