PDA

Visualizza Versione Completa : Spazzole tergi



giuseppe80
11-11-2008, 15:33
Salve, credo non ci sia una discussione a riguardo.
Devo sostituire la spazzole tergicristallo anteriore sulla mia a4 (2005), ho fatto anche un giro su internet e non ho trovato quasi nulla, a parte ovviamente pezzi non originali tipo bosch,valeo ecc. ecc. (queste si trovano anche nei supermercati)
Sulle spazzole di serie non ho trovato nessuna sigla e nessun tipo di marchio.:sad::shifty: Sono intenzionato a prenderle originali, infatti credo che passerò a breve in audi a prenderle.
Da come ho visto, in quello posteriore è possibile sostituire solo il gommino.
1) Sapete se vendono un kit comprendente tutte e tre le spazzole o hanno anche solo quelle anteriori separatamente?
2) Sapete all'incirca cosa costano?
3) Dite che quelli di serie sono comunque bosch?
Ciao.

kaifka
11-11-2008, 23:05
Salve, credo non ci sia una discussione a riguardo.
Devo sostituire la spazzole tergicristallo anteriore sulla mia a4 (2005), ho fatto anche un giro su internet e non ho trovato quasi nulla, a parte ovviamente pezzi non originali tipo bosch,valeo ecc. ecc. (queste si trovano anche nei supermercati)
Sulle spazzole di serie non ho trovato nessuna sigla e nessun tipo di marchio.:sad::shifty: Sono intenzionato a prenderle originali, infatti credo che passerò a breve in audi a prenderle.
Da come ho visto, in quello posteriore è possibile sostituire solo il gommino.
1) Sapete se vendono un kit comprendente tutte e tre le spazzole o hanno anche solo quelle anteriori separatamente?
2) Sapete all'incirca cosa costano?
3) Dite che quelli di serie sono comunque bosch?
Ciao.

io ho una A3 8P ho sostituito solo il gommino al tergicristallo posteriore l'ho trovato nel negozio di ferramenta ma ce li hanno anche i gommisti, per quelli anteriori ho trovato quelli dell bosh c'era scritto Audi A3 però non sono riuscito a capire che anno era ed all afine li ho acquistati originali 20 euro tutti e due non sò per la tua A4 quanto possano costare e se si trovano non originali

djendobre
12-11-2008, 10:12
Per la mia A4 ho recenemente comprato una spazzola originale per il lato guida, pagandola 20 euro, per il lato passeggero ci ho messo il gommino estratto da dei tergicristalli comprati in un supermercato.
Devo ritornare al centro Audi in quanto l'originale pulisce infinitamente peggio rispetto al lato passeggero, testato in queste giornate di pioggia....

Ah, non ho le aerotwin perciò le mie sono le classiche spazzole.

giuseppe80
12-11-2008, 13:59
Ciao, infatti la mia monta le aerotwin. vorrei solo capire prima di andare a comprarle,come si vendono originali, e se sapevate il prezzo delle originali (non avendole mai prese per questa autovettura dato che faccio un lavoro che guarda molto da vicino a certe operazioni di manutenzione) quindi chiedevo consigli a chi magari ha già fatto questa operazione su questa auto, così nello stesso tempo rendiamo questa discussione utile a chi si troverà in futuro ad affrontare questa operazione.
E comunque ringrazio per gli interventi fatti.

bubi62
13-11-2008, 19:04
fai attenzione quando sostituisci le spazzole ,metti l'asta in sicurezza non lasciarla rialzata ,mi è capitato che si è chiusa mentre stavo montando la spazzola e crakkkkkkkk il vetro della mia a4 avant si è crepato ,maledette spazzole di mer........ e scemo io.:cry:

Rick
13-11-2008, 19:08
Salve, credo non ci sia una discussione a riguardo.
Devo sostituire la spazzole tergicristallo anteriore sulla mia a4 (2005), ho fatto anche un giro su internet e non ho trovato quasi nulla, a parte ovviamente pezzi non originali tipo bosch,valeo ecc. ecc. (queste si trovano anche nei supermercati)
Sulle spazzole di serie non ho trovato nessuna sigla e nessun tipo di marchio.:sad::shifty: Sono intenzionato a prenderle originali, infatti credo che passerò a breve in audi a prenderle.
Da come ho visto, in quello posteriore è possibile sostituire solo il gommino.
1) Sapete se vendono un kit comprendente tutte e tre le spazzole o hanno anche solo quelle anteriori separatamente?
2) Sapete all'incirca cosa costano?
3) Dite che quelli di serie sono comunque bosch?
Ciao.

i prodotti audi sono Bosch e valeo quindi con questi due marchi vai sul sicuro!

le Bosch le hanno praticamente tutti i ricambisti benzinai ecc. basta che vai li gli dici che auto hai e sei apposto....

in media spendi circa 50-60€ per cambiarli tutti e 3

giuseppe80
13-11-2008, 21:56
di qualsiasi casa automobilistica si parli, i pezzi di ricambio sono tutti di ditte esterne o quasi, e di solito per questo tipo di ricambio ne sono poche a fornirle,come gia detto c'è bosch,valeo,champion ecc.
Comunque (bubi62) quella è una delle piccole disattenzioni che purtroppo possono portare a danni anche elevati,come nel tuo caso,e comunque grazie della dritta. :wink:
Ciao.

bubi62
14-11-2008, 17:05
se non ci aiutiamo tra noi.................:biggrin:

modenet
17-11-2008, 14:34
ma si trovano solo i gommini anziché tutte le spazzole per l'a3 8p?

io le ho cambiate dopo 2 anni durante il tagliando e le ho pagate un bel po'...

Mainas
17-11-2008, 16:08
si, si trova anche soltanto la gomma, in pezzi da un metro circa... il mio meccanico le ha e con 3€ me le aveva sostituite tutte... ma non saprei dove la si possa trovare in vendita

modenet
17-11-2008, 16:58
azz 3€ contro 60 circa... cercherò su ebay

cadutoqua
17-11-2008, 18:25
si peccato che per tre euro mettisu un gommino che ha solo due problemi:

1 va bene per le spazzole standard e non le aero,

2 dura meno della metà del tempo di un completo stazzola nuova.

se la tua audi come credo monta le aero vai a prenderle in concessionaria e fai prima.

spendi una quarantina di euro per la coppia anteriore e sei a posto per almeno un paio d anni.

io le ho cambiate dopo tre ed erano ancora efficenti... (ovviamente però la car dorme in garage tutto l anno inverno compreso e lavo spesso il vetro e la gomma con uan spugnetta )

spendi di più ma qualitativamente hai di più.

diverso è il discorso se hai spazzole normali, vai in un centro commerciale e prendi quelle adatte al tuo modello e spendi una ventina di euro.....

modenet
17-11-2008, 18:47
le aero sono le spazzole in gomma morbida?
comunque ho quelle originale e 2 anni se le sono fatte senza problemi

Mainas
17-11-2008, 19:12
non so se la gomma sia differente, comunque le aero twin sono quelle che non hanno l'archetto rigido

modenet
17-11-2008, 19:14
esatto, proprio quello

Cipcip
30-05-2010, 18:11
Scusate l'intrusione, io sto cambiando le spazzole ma non riesco a capire come poter sfilare quella vecchia, sul lato passeggero. Infatti alzando il braccio questo va ad urtare il cofano e non basta lo spazio per ruotare la spazzola ed estrarla.

Come fare?

Cipcip
30-05-2010, 18:14
Sto per sostituire le spazzole tergicristallo, però mi sono accorto solo ora che il braccio lato passeggero non si può sollevare totalmente poichè sbatte sul cofano (per quella lato guida basta aprire il cofano) .
Per poter estrarre le vecchie spazzole però sarebbe necessario portare il braccio verticale, per poter ruotare e togliere la vecchia...
cosa mi sfugge? :ohmy:

primaaudi
30-05-2010, 18:36
Non capisco perchè sostituisci le spazzole con il cofano aperto. Avrò capito male forse?

Cipcip
30-05-2010, 18:40
No, sono io che non mi sono spiegato bene.
Ora tenterò di recuperare :)

Per sostituire le spazzole si è obbligati a sollevare verticalmente i braccetti, per poter ruotare la spazzola ed estrarla. Ora, per quanto riguarda la spazzola lato guida, si può sollevare il braccetto solo aprendo totalmente il cofano, altrimenti andrebbe a sbattere su di esso e non si solleverebbe il tanto che serve. Fin qui tutto ok.
Il problema si presenta con il braccetto lato passeggero, dove se non si apre il cofano questo sbatte su di esso, ma anche aprendolo non si riesce a posizionare verticale, o alzare il tanto che serve per poter ruotare la vecchia spazzola ed estrarla.
Se ci sono altri modi, abbiate pazienza, ma non mi sono venuti in mente, e vorrei evitare di smontare tutto il braccetto, possibilmente.

step76
30-05-2010, 18:46
No, sono io che non mi sono spiegato bene.
Ora tenterò di recuperare :)

Per sostituire le spazzole si è obbligati a sollevare verticalmente i braccetti, per poter ruotare la spazzola ed estrarla. Ora, per quanto riguarda la spazzola lato guida, si può sollevare il braccetto solo aprendo totalmente il cofano, altrimenti andrebbe a sbattere su di esso e non si solleverebbe il tanto che serve. Fin qui tutto ok.
Il problema si presenta con il braccetto lato passeggero, dove se non si apre il cofano questo sbatte su di esso, ma anche aprendolo non si riesce a posizionare verticale, o alzare il tanto che serve per poter ruotare la vecchia spazzola ed estrarla.
Se ci sono altri modi, abbiate pazienza, ma non mi sono venuti in mente, e vorrei evitare di smontare tutto il braccetto, possibilmente.

Ma no! Le spazzole si cambiano senza alzarle! Basta sganciare gli attacchi e sfilarle via lateralmente.....

Cipcip
30-05-2010, 18:50
Non credo di aver capito... da quanto ho potuto notare non si possono sfilare lateralmente perchè c'è un perno e un aletta che la tiene ferma... l'unico modo per poterle togliere ho visto che è quello di sollevare i bracci... boh, non capisco... O_o

primaaudi
30-05-2010, 18:53
Le tue dovrebbero essere le aerotwin. Se lo sono, basta che togli quella plastichina posta alla punta del braccetto (puoi anche fare forza e romperla tanto è compresa nella confezione delle nuove spazzole) e tiri via la spazzola. Senza alzare i braccetti.

Cipcip
30-05-2010, 18:56
Ho trovato una foto, le mie sono identiche a queste:

http://www.modusclub.it/upload/dir/tergi1.jpg

primaaudi
30-05-2010, 20:51
Che stupido, ho dato per scontato che fossero uguali a quelle della A4 (visto che ci sono moltissime cose in comune). Scusami ma non ti posso aiutare a cambiarle. Però ti consiglio di aspettare Settembre per montare le nuove spazzole, io ogni anno verso Aprile - Maggio metto su le mie vecchie spazzole e le lascio fino a Settembre (il caldo le rovina molto rapidamente).

Cipcip
30-05-2010, 20:54
Guarda, in verità sono costretto a cambiare proprio quella che non riesco a togliere perchè si è distrutta... quindi sono costretto e non ho la minima idea di come fare... a parte smontare tutto il braccetto...

primaaudi
30-05-2010, 20:55
Non hai un amico tra gli addetti ai lavori (ricambista, meccanico,carrozziere,elettrauto.......) ?

tdi170cv
30-05-2010, 21:19
Sul libretto di istruzioni c'è scritto come procedere... E' semplicissimo... Quando spegni il motore e hai ancora la chiave inserita dai un colpetto verso il basso con la levetta dei tergi e vedrai che le spazzole si mettono di traverso sul vetro... Così puoi cambiarle con la massima facilità e comodità e senza urtare il cofano... Quando accendi il motore tornano in posizione di riposo...

Cipcip
30-05-2010, 23:48
cavolo, domani provo... grazie :)

Audia32
31-05-2010, 02:04
Hai provato ad aprire il cofano e poi ad alzare il braccio?

tdi170cv
31-05-2010, 02:56
Prego figurati... Fammi sapere se poi ce l'hai fatta...

tdi170cv
31-05-2010, 02:59
Vedi l'altro post del ragazzo che deve cambiare anche lui i tergi... c'e spiegato come fare....

step76
31-05-2010, 10:16
Vedi l'altro post del ragazzo che deve cambiare anche lui i tergi... c'e spiegato come fare....

E' sempre lui!!!

tdi170cv
31-05-2010, 10:31
ah ok.... non mi ricordavo il suo nick...

Cipcip
31-05-2010, 10:42
Si ero sempre io, scusate il doppione ma ho pensato che sarebbe stato più saggio aprire una nuova discussione piuttosto che riesumare una vecchia e leggermente diversa :)
Comunque ho risolto come consigliato nell'altro post...

Cipcip
31-05-2010, 10:43
Alla grande tdi170cv, ha funzionato perfettamente :) grazie a te e a tutti coloro che hanno avuto interesse a seguire questa discussione ;)

tdi170cv
01-06-2010, 15:15
Non c'è di che... Se posso essere utile in qualche modo sono ben felice di farlo... Alla prox...

the_ngel
04-10-2010, 00:44
ciao ragazzi. io ho una a3, penso che le spazzole sono quelle normale. adesso volevo mettere le bosch aerotwin. basta togliere quelle vecchie e metto le aerotwin e sono apposto ho bisogna fare qualche modifica? grazie

Peo
30-10-2010, 19:10
Io uso da sempre Swf, marchio che ora e' di Valeo. Qualita' almeno pari a quelli di serie. spendo circa la meta'. Li compro dal ricambista.

primaaudi
31-10-2010, 16:38
ciao ragazzi. io ho una a3, penso che le spazzole sono quelle normale. adesso volevo mettere le bosch aerotwin. basta togliere quelle vecchie e metto le aerotwin e sono apposto ho bisogna fare qualche modifica? grazie

Se non hai le aerotwin hai due strade.
O metti le aerotwin che montano sui braccetti vecchi (i tuoi).
O cambi i braccetti e metti le aerotwin originali.

tdi170cv
31-10-2010, 18:58
Sempre e solo Bosch per ogni ricambio... I migliori in assoluto... Filtri olio, aria, gasolio, tergicristalli.... Io monto solo roba Bosch... Ed è sempre andata una meraviglia... Questa settimana la Mercedes Classe A di mia mamma ha bruciato una lampadina... Sono andato dal ricambista e lui mi ha dato una H7 della Lucas... Gli ho detto se non aveva una Bosch... Comprata la Bosch e via...

primaaudi
31-10-2010, 19:17
Sempre e solo Bosch per ogni ricambio... I migliori in assoluto... Filtri olio, aria, gasolio, tergicristalli.... Io monto solo roba Bosch... Ed è sempre andata una meraviglia... Questa settimana la Mercedes Classe A di mia mamma ha bruciato una lampadina... Sono andato dal ricambista e lui mi ha dato una H7 della Lucas... Gli ho detto se non aveva una Bosch... Comprata la Bosch e via...

Mah, la sharp fa ottimi televisori, la nokia ottimi cellulari, la apple ottimi macbook, tomtom ottimi navigatori, alpine ottime sorgenti caraudio, la bose ottimi impianti da casa, la daikin ottimi condizionatori.............nessuno è perfetto in tutto. è anche per questo che l'auto perfetta non esiste (credo).