PDA

Visualizza Versione Completa : calo di potenza con motore caldo.

audi984
03-06-2013, 21:41
ciao ragazzi !!
Ultimamente noto che quando spingo a fondo il pedale del gas a motore caldo,la macchina non va più come prima,cioè non spinge.
Io ho un 1.9 tdi 110.
Chiedo a voi per avere conferma prima di cambiare il debimetro !
Mi scuso in anticipo se apro una discussione già affrontata da altri.
THANK

utente cancellato 11
03-06-2013, 21:43
Senza una diagnosi vag si fanno solo ipotesi,non sempre attraverso un monitor si riesce a capire :smile:

audi984
03-06-2013, 21:48
Il mecc un mese fà mi ha detto che era tutto ok.....però io che la guido da 9 anni me ne accorgo che hai dei cali di potenza.....magari la riporto e gli faccio notare il problema il problema specifico che ho.

utente cancellato 11
03-06-2013, 21:52
Il mecc un mese fà mi ha detto che era tutto ok.....però io che la guido da 9 anni me ne accorgo che hai dei cali di potenza.....magari la riporto e gli faccio notare il problema il problema specifico che ho.
Un calo di potenza a caldo ha più di qualche causa:
- turbina
- compressione pistoni
- pressione carburante
- iniettori
- valvole
e anche il debimetro ma avresti problemi sempre.

Paolone
03-06-2013, 22:05
Un calo di potenza a caldo ha più di qualche causa:
- turbina
- compressione pistoni
- pressione carburante
- iniettori
- valvole
e anche il debimetro ma avresti problemi sempre.

Quoto tutto, soprattutto per quanto riguarda il debimetro. I cali li avresti sempre, sopratutto tra i bassi ( a partire dal minimo ) e i medi giri.

cuore_audi
03-06-2013, 22:11
Non ti preoccupare. È normale sul 1.9 110 cv. Appena l'acqua arriva a 90 gradi dopo un po perde potenza specialmente d'estate

Audia32
03-06-2013, 22:13
Dipende solo da quanto cala.....

cuore_audi
03-06-2013, 22:21
Si sente la spinta che diminuisce. Lo so perché lo aveva mio padre quel motore però sull'a4. Niente da dire. Gli unici"difetti" se cosi si possono chiamare è questo e quando si accende l'aria condizionata.

maccheers
04-06-2013, 08:34
potrebbero essere le alette della turbina, prova a tirare un po' la macchina alle marce basse.

brian ò CONNOR
12-06-2013, 23:10
Potrebbe essere anche i ring della pompa tandem con i relativi tubi del sottovuoto che sono rovinati visti l'età...apri il cofano e controlla la pompa tandem che ti trovi sopra la valvola del termostato. SE ti perde la pompa hai del liquido intorno..CAMBIa dal pompista i ring e riprovala avevo il tuo stesso problema e ho risolto in questo modo, la mia è il 130cv

Djdiffo
13-06-2013, 16:00
la mia anche ultimamente rompe i .... così! agli alti non va una mazza.. ora sto provando a pulire l'intercooler vedremo.. il sensore dell intercooler non è dietro il paraurti come nei motori 130 cv è di sopra vicino il filtro del gasolio più o meno mal che vada se lo stacco e provo stile debimetro si nota se è lui?

audi984
13-06-2013, 23:00
ma dove si trova questa " pompa tandem....."

brian ò CONNOR
14-06-2013, 09:55
la mia anche ultimamente rompe i .... così! agli alti non va una mazza.. ora sto provando a pulire l'intercooler vedremo.. il sensore dell intercooler non è dietro il paraurti come nei motori 130 cv è di sopra vicino il filtro del gasolio più o meno mal che vada se lo stacco e provo stile debimetro si nota se è lui?

LA VALVOLA G71 sta attaccata sull'intercooler, per montarlo puoi 1 optare nel smontare tutto, paraurti e tirare giù l'intercooler..se non hai voglia o tempo o dimestichezza puoi tranquillamente togliere la vaschetta del tergicristallo e puoi sfilare il sensore dall'alto. il difetto del sensore "PRESSIONE DEL TURBO VALVOLA G71" sono i colpetti in accelerazione ossia quando tu acceleri la macchina ti strattona e di da dei colpetti come se si blocca e riparte.
NON SI NOTA se è rotto come il debimetro, perchè la g71 è un sensore fatto con una testina bianca interna o legge o non legge!!! in base ai km della macchina, io l'ho cambiato a 210milakm ed era sporco d'olio dall'intercooler, infatti ho smontato tutto e pulito ben benino intercooler e la macchina era + briosa
---------- Post added at 09.55.50 ---------- Previous post was at 09.50.55 ----------

ma dove si trova questa " pompa tandem....."

la pompa tandem si trova: apri il cofano guarda il motore e vedi sulla destra c'è un TIPO RAGNO color oro con dei tubicini di gomma che entrano ed escono sul depressore del servofreno. SE guasta noterai sul motore perdite di gasolio all'altezza della valvola del termostato. guarda su google e scrivi pompa tandem audi o golf e vedrai le immagini di come è fatta. si rompono gli anelli di gomma e quindi perdono gasolio e quando la macchina è calda ti va malissimo tipo a 3 cilindri e il motore è ingolfato non spinge..il difetto lo fa a caldo e sotto i 2300giri sopra questi giri "tenendola allegrotta" la macchina sembra che va ..(ma non è così) e ti consuma come un ferrari!!!

audi984
14-06-2013, 21:03
ok grazie appena ci guardo vi faccio sapere....

Djdiffo
17-06-2013, 19:29
ho tirato giu l'intercooler l ho pulito con l'idropulitrice con prodotto apposito è uscito nuovo era più di 1/4 pieno d olio.. ora quel sensore l ho smontato e pulito con pulitore contatti elettrici.. il blelo è che oggi sono salito sull auto di un amico che ha un seat toledo sempre 110cv 1.9 tdi gli và ottima in confronto alla mia ma appena riscalda gli va male nel senso che non risponde bene all accellerazione,pulito al solito turbina collettori intercooler debimetro ecc anche lui ha sto problema... io nel attuatore della pompa avevo un problema avevo il sensore temperatura gasolio guasto e il mio meccanico gli ha saldato la fmaosa resistenza e poi appena ha tolto l errore con la diagnosi a motore spento gli dava 104,4 C°............ nn so piùù che fare ora vado alla volkswagen xk nn ce la faccio davvero più cioè camminando pulito nemmeno 13 al litro faa

Audia32
18-06-2013, 00:16
Caspita che consumi....Quasi un benzina!

bosstarty
18-06-2013, 11:18
ho tirato giu l'intercooler l ho pulito con l'idropulitrice con prodotto apposito è uscito nuovo era più di 1/4 pieno d olio.. ora quel sensore l ho smontato e pulito con pulitore contatti elettrici.. il blelo è che oggi sono salito sull auto di un amico che ha un seat toledo sempre 110cv 1.9 tdi gli và ottima in confronto alla mia ma appena riscalda gli va male nel senso che non risponde bene all accellerazione,pulito al solito turbina collettori intercooler debimetro ecc anche lui ha sto problema... io nel attuatore della pompa avevo un problema avevo il sensore temperatura gasolio guasto e il mio meccanico gli ha saldato la fmaosa resistenza e poi appena ha tolto l errore con la diagnosi a motore spento gli dava 104,4 C°............ nn so piùù che fare ora vado alla volkswagen xk nn ce la faccio davvero più cioè camminando pulito nemmeno 13 al litro faa

13 al litro??? io con lo stesso identico motore faccio in un percorso tipo 70% urbano e il restante extraurbano non meno di 20 al litro , e tieni presente che mi diverto spesso, col caldo noto anche io un calo di prestazioni soprattutto l'estate, ma comunque parliamo di poco, risponde bene a caldo tutto sommato dopo anche molto tempo di marcia non noto mai grossi problemi anzi

brian ò CONNOR
18-06-2013, 11:57

Prova ad andare dal pompista e fatti controllare le guarnizioni della pompa tandem, è un kit che vendono in audi a 60€ se non l'hai mai cambiate e hai tanti km...è ora di cambiarle..le guarnizioni si guastano per usura e se hai delle piccole perdite....sono quelle la causa del tuo calo di prestazione; almeno per me è stato così stessa cosa del calo...CONSUMAVA COME UN FERRARI, fumo nero e strattonava...cambiate le guarnizioni e i tubi di gomma della tandem ed è tornata perfetta!!!

vi posto un link giusto per farvi vedere per chi non lo sapesse com'è fatta....noi la pompa la vediamo in questa foto sotto sopra!!
http://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-MODELLO-8L-POMPA-TANDEM-038145209Q-POMPA-GASOLIO-/380658232002?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a0ffaac2

Djdiffo
18-06-2013, 13:49
Prova ad andare dal pompista e fatti controllare le guarnizioni della pompa tandem, è un kit che vendono in audi a 60€ se non l'hai mai cambiate e hai tanti km...è ora di cambiarle..le guarnizioni si guastano per usura e se hai delle piccole perdite....sono quelle la causa del tuo calo di prestazione; almeno per me è stato così stessa cosa del calo...CONSUMAVA COME UN FERRARI, fumo nero e strattonava...cambiate le guarnizioni e i tubi di gomma della tandem ed è tornata perfetta!!!

vi posto un link giusto per farvi vedere per chi non lo sapesse com'è fatta....noi la pompa la vediamo in questa foto sotto sopra!!
http://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-MODELLO-8L-POMPA-TANDEM-038145209Q-POMPA-GASOLIO-/380658232002?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a0ffaac2

Aspetta,qui per motore AHF non trovo niente,la mia è pompa rotativa non iniettori pompa...

Brian io invece ho il presentimento che è quel fottuto sensore della temperatura gasolio... :(

bosstarty
18-06-2013, 13:54
Aspetta,qui per motore AHF non trovo niente,la mia è pompa rotativa non iniettori pompa...

Brian io invece ho il presentimento che è quel fottuto sensore della temperatura gasolio... :(

Infatti stesso motore anche io, pompa rotativa, ma tu l'hai revisionata?

Djdiffo
18-06-2013, 14:10
Come un ferrari? peggio!! a quelli dietro appena accellero gli faccio l aerosolol manco se avevo lo scarico diretto :asd:

audi984
18-06-2013, 21:13
allora ragazzi.....intercooler pulito....valvola egr pulita....tubi aria puliti...collettore pulito....niente da fare !! poco dopo che la temperatura arriva a 90° la macchina non spinge bene !! fatta analisi col vag : nessun errore. Ora provo a cambiare le guarnizioni della pompa tandem e vi faccio sapere. Cmq anche io faccio non più di 14 al litro !!!! la cosa mi preoccupa un pò............e non voglio abbandonare il cucciolo!!

bosstarty
18-06-2013, 21:17
Mamma mia ma com'è possibile?

Audia32
19-06-2013, 00:35
Ci sarà qualcosa che non và sicuramente.

cuore_audi
19-06-2013, 07:04
Ti ho detto che è normale sul 110 cv!!! Se hai soldi a buttare puoi cambiare tutto quello che vuoi tanto il risultato non cambia.al posto tuo proverei a fare un aggiornamento alla centralina.

Djdiffo
19-06-2013, 14:13
allora ragazzi.....intercooler pulito....valvola egr pulita....tubi aria puliti...collettore pulito....niente da fare !! poco dopo che la temperatura arriva a 90° la macchina non spinge bene !! fatta analisi col vag : nessun errore. Ora provo a cambiare le guarnizioni della pompa tandem e vi faccio sapere. Cmq anche io faccio non più di 14 al litro !!!! la cosa mi preoccupa un pò............e non voglio abbandonare il cucciolo!!

Anche io idem :icon_dho:
di terza a quani giri ti arriva tirata tirata?? :sad:

Audia32
19-06-2013, 14:16
Su un diesel non è il massimo tirare a morte le marce!

utente cancellato 11
19-06-2013, 14:21
Su un diesel non è il massimo tirare a morte le marce!

io gli farei guidare al massimo questa :asd: :sisi:
http://i42.tinypic.com/25quf83.jpg

bosstarty
20-06-2013, 00:48
Ti ho detto che è normale sul 110 cv!!! Se hai soldi a buttare puoi cambiare tutto quello che vuoi tanto il risultato non cambia.al posto tuo proverei a fare un aggiornamento alla centralina.

Si ripeto io anche noto un calo ma parliamo davvero di poco, con l'aria accesa si nota di più, ma è normale ho avuto una grande punto nuova e vi assicuro che era peggio, e se accendevi l'aria non si muoveva davvero, mentre adesso con l'audi tutta un altra storia e ha 8 anni in più

---------- Post added at 00.48.44 ---------- Previous post was at 00.46.01 ----------

Anche io idem :icon_dho:
di terza a quani giri ti arriva tirata tirata?? :sad:

Be io di solito a 3200 già cambio ma se voglio farli male arriva tranquillamente alla prima tacchetta rossa e poi devi cambiare motore oltra alla marcia, però confesso che è successo XD

cuore_audi
20-06-2013, 07:08
Eeeee cambiare motore..quello è indistruttibile. Mi sa che non ha neanche il limitatore..a 5000 giri non ci sono arrivato mai ma il rosso lo passava tranquillamente. Paro tra 4500 - 5000

Djdiffo
20-06-2013, 14:08
limitatore Off sicuro :P...

---------- Post added at 14.08.41 ---------- Previous post was at 14.08.21 ----------

col clima nn è che mi piaccia molto ocme cammina eh....

mauricee76
21-06-2013, 14:46
dovete regolare l'iniezione d'origine col tempo si stara..... seguite il mio post niente fumo e ne consumi e con il clima acceso niente più strattoni!!!!
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?40468-Cerco-valore-originale-Injection-Quantity-mg-H-pompa-rotativa-VE-Motore-AGR-1.9Tdi

bosstarty
23-06-2013, 20:20
limitatore Off sicuro :P...

---------- Post added at 14.08.41 ---------- Previous post was at 14.08.21 ----------

col clima nn è che mi piaccia molto ocme cammina eh....

Ma noi che tipo di limitatore montiamo?