PDA

Visualizza Versione Completa : Serbatoio RS4 B8



vittorio#1
09-06-2013, 19:28
Ciao ragazzi, gia' sulla S4 B8 considero il serbatoio troppo piccolo, ci faccio, facendo attenzione, 420/450 km in autostrada, la RS, dai dati sul sito, sembra consumare ancora di piu', c'e' qualcuno che sa dirmi che autonomia approssimativa ha e quanto consuma? Grazie a tutti

Podgora
09-06-2013, 21:23
Non ho una RS4, ma io con un pieno mi avvicino molto hai km che fai tu, sono sui 420/440 km.

Dusterly
09-06-2013, 22:24
Non ho una RS4, ma io con un pieno mi avvicino molto hai km che fai tu, sono sui 420/440 km.

eeh...ma tu hai le bobine al plasma Okada!! Io a 400 non ci arrivo mai...

Podgora
09-06-2013, 22:37
eeh...ma tu hai le bobine al plasma Okada!! Io a 400 non ci arrivo mai...

:cooool: !!!!

pacor
09-06-2013, 22:51
Ciao ragazzi, gia' sulla S4 B8 considero il serbatoio troppo piccolo, ci faccio, facendo attenzione, 420/450 km in autostrada.....

Allora io son più fortunato,mi attesto mediamente sui 600 km come autonomia.

---------- Post added at 22.51.04 ---------- Previous post was at 22.50.25 ----------


eeh...ma tu hai le bobine al plasma Okada!! Io a 400 non ci arrivo mai...

Anche io le monto sulla mia S4. :cooool::cooool:

Dusterly
09-06-2013, 23:46
adesso voglio saperne di più allora..!!

Amenic
10-06-2013, 07:45
Sito faratech --->>> bobine okada o chiedi a "Stefano" che è faratech....

vittorio#1
11-06-2013, 00:04
Non ho una RS4, ma io con un pieno mi avvicino molto hai km che fai tu, sono sui 420/440 km.
Quanti lt hai di serbatoio?

---------- Post added at 00.04.40 ---------- Previous post was at 00.03.42 ----------


eeh...ma tu hai le bobine al plasma Okada!! Io a 400 non ci arrivo mai...

Ma perche' le bobine influiscono sui consumi?

Audia32
11-06-2013, 02:10
In minima parte ma influiscono.....:biggrin:

Podgora
11-06-2013, 05:08
Quanti lt hai di serbatoio?

---------- Post added at 00.04.40 ---------- Previous post was at 00.03.42 ----------



Ma perche' le bobine influiscono sui consumi?

Ho il serbatoio con una capienza di 65lt.

---------- Post added at 05.08.27 ---------- Previous post was at 05.04.57 ----------


In minima parte ma influiscono.....:biggrin:

Minima, ma non irrilevante.....ho potuto constatare un kilometraggio superiore del 6/8% da quando le ho montate!!

Dusterly
11-06-2013, 08:33
Quanti lt hai di serbatoio?

---------- Post added at 00.04.40 ---------- Previous post was at 00.03.42 ----------



Ma perche' le bobine influiscono sui consumi?

non credo di essere la persona migliore per spiegare questa cosa...cmq con questo tipo di bobine la combustione avviene in maniera "migliore"...ossia vengono raggiunte più molecole di combustibile e la resa è maggiore. Maggiore la resa, minore la quantità di carburante per ottenere lo stesso risultato.
Correggetemi se sbaglio...!

Faratech Srl
11-06-2013, 09:23
Ma perche' le bobine influiscono sui consumi?

Ciao Vittorio,

ottima domanda !!

Ti invito, se vuoi, a questo tipo di riflessione :

Un motore a combustione interna funziona in linea di prinicipio con tre elementi :
aria, carburante e dispositivo innesco combustione.

A seconda dei tipi di carburante , l'innseco di combustione è differente.
Se prendiamo i motori a benzina (che è il ns. caso) l'innesco è costituito dalla cabndela di accensione.

La candela è in realtà un conduttore di corrente che genera una scintilla ad intensità controllata per innescare appunto la cobustione della miscela aria benzina che messa in pressione in camera di scoppio, dal movimento del pistone, brucia e genera l'energia necessaria per spingere il pistone verso il basso e quindi produrre il movimento dell'albero motore

Ora, il rendimento del motore è dato dal rapporto tra miescela bruciata e potenza ottenuta . (detto in termini assai semplicistici )
Pertanto s'intuisce che per aumntare il rendimento devo bruciare più miscela .

Per bruciare più miscela si può intervenire su due fattori :quantità di ossigeno e accensione combustione.

La quantità dell'ossigeno la si può modificare immettendo più aria o, al limite, immettendo ossigeno in altre forme (si veda ad esempio i sistemi di protossido d'azoto, in cui l'azoto resta inerte e l'ossigeno arrichisce la miscela e migliora la combustione) .

Tra lasciando le forme d'iniezione d'ossigeno, l'altro modo per migliorare la combustione è quello di generare una scintilla più "corposa" , che possa bruciare un numero maggiormente levetao di particlelle di miscela .

Bruciando la miscela in quantità maggiore l'efficacia della combustione sarà migliore e maggiore e quindi la potenza erogata sarà maggiore.

Pertanto s'intuisce che a parità d'impiego, una vettura con rendimento migliore arriva a consumare meno, perchè per avere la setssa potenza occorre meno carburante.

---------- Post added at 09.23.31 ---------- Previous post was at 09.22.06 ----------

Con l'adozione di bobine al plasma (una volta vi era una sola bobina o al massimo due e si cambiavano i cavi ) si ottiene un migliore passaggio di corrente e sprattutto costante nel tempo che determina una costanza di rendimento.

vittorio#1
11-06-2013, 12:26
Ciao Vittorio,

ottima domanda !!

Ti invito, se vuoi, a questo tipo di riflessione :

Un motore a combustione interna funziona in linea di prinicipio con tre elementi :
aria, carburante e dispositivo innesco combustione.

A seconda dei tipi di carburante , l'innseco di combustione è differente.
Se prendiamo i motori a benzina (che è il ns. caso) l'innesco è costituito dalla cabndela di accensione.

La candela è in realtà un conduttore di corrente che genera una scintilla ad intensità controllata per innescare appunto la cobustione della miscela aria benzina che messa in pressione in camera di scoppio, dal movimento del pistone, brucia e genera l'energia necessaria per spingere il pistone verso il basso e quindi produrre il movimento dell'albero motore

Ora, il rendimento del motore è dato dal rapporto tra miescela bruciata e potenza ottenuta . (detto in termini assai semplicistici )
Pertanto s'intuisce che per aumntare il rendimento devo bruciare più miscela .

Per bruciare più miscela si può intervenire su due fattori :quantità di ossigeno e accensione combustione.

La quantità dell'ossigeno la si può modificare immettendo più aria o, al limite, immettendo ossigeno in altre forme (si veda ad esempio i sistemi di protossido d'azoto, in cui l'azoto resta inerte e l'ossigeno arrichisce la miscela e migliora la combustione) .

Tra lasciando le forme d'iniezione d'ossigeno, l'altro modo per migliorare la combustione è quello di generare una scintilla più "corposa" , che possa bruciare un numero maggiormente levetao di particlelle di miscela .

Bruciando la miscela in quantità maggiore l'efficacia della combustione sarà migliore e maggiore e quindi la potenza erogata sarà maggiore.

Pertanto s'intuisce che a parità d'impiego, una vettura con rendimento migliore arriva a consumare meno, perchè per avere la setssa potenza occorre meno carburante.

---------- Post added at 09.23.31 ---------- Previous post was at 09.22.06 ----------

Con l'adozione di bobine al plasma (una volta vi era una sola bobina o al massimo due e si cambiavano i cavi ) si ottiene un migliore passaggio di corrente e sprattutto costante nel tempo che determina una costanza di rendimento.

Grazie per la risposta esaustiva, pensavo che su motori come quelli delle S e delle RS tutto fosse ottimizzato per il massimo della resa, dai catalizzatori alle componenti elettroniche ed elettriche, oltre naturalmente a quelle meccaniche.
Puoi darmi info su costo e diffcoltà di installazione?

Ommy
11-06-2013, 12:49
Grazie per la risposta esaustiva, pensavo che su motori come quelli delle S e delle RS tutto fosse ottimizzato per il massimo della resa, dai catalizzatori alle componenti elettroniche ed elettriche, oltre naturalmente a quelle meccaniche.
Puoi darmi info su costo e diffcoltà di installazione?

Si e no é tutto ottimizzato per la massima resa, sono tutti dei compromessi, affidabilità durabilità e tutto quanto.

Attualmente sto vedendo di organizzare un piccolo gruppo d'acquisto per le bobine, ci sono già un paio di persone interessare, se si aggiunge ancora qualche persona, magari riusciamo ad abbassare ancora un pochino il prezzo, che comunque non é cosa da poco (prezzo pieno é ca. 200-220€ a bobina quindi nel tuo caso se non erro, per 6 bobine sono 1360€ non scontate, rs4/5 1585€)

LUPIN
11-06-2013, 15:56
Rimane comunque ridicolo il valore di capienza del serbatoio...

Io ho 67 litri e sono sempre dal benzinaio.. ho notato però che in Audi (su alcuni modelli) esiste l'optional da 100 litri senza sovrapprezzo.. non tutti però ricordano di aggiungerlo all'ordine

Secondo me su S ed RS ''grosse'' è d'obbligo il 100 lt

vittorio#1
11-06-2013, 17:55
Rimane comunque ridicolo il valore di capienza del serbatoio...

Io ho 67 litri e sono sempre dal benzinaio.. ho notato però che in Audi (su alcuni modelli) esiste l'optional da 100 litri senza sovrapprezzo.. non tutti però ricordano di aggiungerlo all'ordine

Secondo me su S ed RS ''grosse'' è d'obbligo il 100 lt

Pienamente d'accordo, io sono di Roma, l'auto la uso esclusivamente per mare/montagna/campagna, se vado in Toscana devo fare benzina qunado sono fuori, altrimenti nemmeno ci torno a casa e per andare in Alto Adige devo fare i conti dove rifornire, partendo con il pieno, altrimenti mi devo fermare 2 volte. Già questa cosa mi da fastidio, mi era venuta la malsana idea dell'RS4, ma ho visto che il consumo è ancora più elevato ...CON LO STESSO SERBATOIO
...considerata coppia e consumo mi sa che la prossima sarà una bella TDI 313 CV!

Audia32
11-06-2013, 18:01
Rimane comunque ridicolo il valore di capienza del serbatoio...

Io ho 67 litri e sono sempre dal benzinaio.. ho notato però che in Audi (su alcuni modelli) esiste l'optional da 100 litri senza sovrapprezzo.. non tutti però ricordano di aggiungerlo all'ordine

Secondo me su S ed RS ''grosse'' è d'obbligo il 100 lt

Caspita,un terzo più grande!E ci sta senza nessuna modifica???

LUPIN
11-06-2013, 18:39
Pienamente d'accordo, io sono di Roma, l'auto la uso esclusivamente per mare/montagna/campagna, se vado in Toscana devo fare benzina qunado sono fuori, altrimenti nemmeno ci torno a casa e per andare in Alto Adige devo fare i conti dove rifornire, partendo con il pieno, altrimenti mi devo fermare 2 volte. Già questa cosa mi da fastidio, mi era venuta la malsana idea dell'RS4, ma ho visto che il consumo è ancora più elevato ...CON LO STESSO SERBATOIO
...considerata coppia e consumo mi sa che la prossima sarà una bella TDI 313 CV!

Esatto, il problema delle auto così potenti è proprio il fatto di doversi fermare ogni 2x3 dal benzinaio.. certo, ora con tutta l'efficienza in più stanno un po' riducendo questo problema, ma con serbatoi così piccoli il fastidio rimane lo stesso.. un mio amico quando aveva l'RS6 V10, si lamentava appunto del fatto che non avesse il serbatoio da 100 litri.. infatti era sempre dal benzinaio..


Caspita,un terzo più grande!E ci sta senza nessuna modifica???

Non so! So del mio amico che mi parlava di questa opzione da 100 litri e poi l'ho visto su alcuni preventivi su S6/S7 Sportback nuove che come optional senza sovrapprezzo avevano la dicitura ''serbatoio maggiorato 100l''