PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione display cruscotto



speedy
11-06-2013, 13:17
Ciao a tutti, non ho molta dimestichezza con i forum per cui chiedo scusa fin da subito se magari posto in maniera errata.

Ho un a6 4b 2.5 tdi avant del 1999 e mi sono voluto cimentare nella sostituzione del display del cruscotto essendo un pò esperto di elettronica. Per la sostituzione tutto ok.
C'è qualche anima pia che sa dirmi come posso provare su banco il cruscotto ovvero i pin di cablaggio per alimentarlo con un alimentatore a 12 V e verificare così il lavoro di saldatura effettuato?

MaxA6
11-06-2013, 15:43
Cioè, vorresti provare quello smontato?

enry68
11-06-2013, 17:33
Se la tua è un 4B con molta probabilità hai solo 2 connettori posteriori da 34 contatti ciascuno (tipo vecchi hard disc IDE ma più corti).

Hai sostituito il cruscotto o solo il display LCD con il flat (quello arancione per capirci) ?

Puoi comunque provare a collegare il connettore della macchina al volo e vedere se da problemi.

Comunque se mi scrivi il PN del tuo cruscotto ti aiuto a cercare il pinout. basta alimentarlo e si accende ...

Enry

mircoron
12-06-2013, 23:54
Io l'ho sostituito 3 volte :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Audia32
13-06-2013, 00:53
Io l'ho sostituito 3 volte :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

Spero non sempre sulla stessa macchina!!!!

enry68
13-06-2013, 08:55
Spero non sempre sulla stessa macchina!!!!

.... :-))

MaxA6
13-06-2013, 10:05
Spero non sempre sulla stessa macchina!!!!
Ah ah ah ha h ah ah ah a :laugh:

mircoron
13-06-2013, 22:32
E invece si! Il primo l'ho preso da un cruscotto usato comprato sulla baia crucca, è durato 2 anni, il secondo preso sempre sulla baia ma in olanda o paesi bassi non ricordo, faceva falsi contatti (forse non l'ho saldato benissimo), e infine il terzo va bene però risente molto del calore, quando è caldo diventa molto chiaro.
Oh raga, la mia è del '99, è a benzina senza turbo coll'impianto a gas e spero vada avanti parecchio.
I soldi sono quelli che sono e a me piace troppo 'sta macchina, quando la lavo dico: però, è ancora bella!

Ciao

enry68
13-06-2013, 22:42
E invece si! Il primo l'ho preso da un cruscotto usato comprato sulla baia crucca, è durato 2 anni, il secondo preso sempre sulla baia ma in olanda o paesi bassi non ricordo, faceva falsi contatti (forse non l'ho saldato benissimo), e infine il terzo va bene però risente molto del calore, quando è caldo diventa molto chiaro.
Oh raga, la mia è del '99, è a benzina senza turbo coll'impianto a gas e spero vada avanti parecchio.
I soldi sono quelli che sono e a me piace troppo 'sta macchina, quando la lavo dico: però, è ancora bella!

Ciao

No ci mancherebbe!!!

Credo che la meraviglia sia dovuta al fatto che sia il terzo cruscotto cambiato per via del display ... tutto qui.

mircoron
13-06-2013, 22:59
No no aspetta, ho cambiato solo il display, è un lavoro da poco anche se bisogna farlo con cura,
sono un precisino, mi scoccia che ci sia qualcosa che non va ed essendo un elettronico un po' mi arrangio.

Ciao

Audia32
14-06-2013, 00:16
Lavoro da poco non direi! Intanto ci vuole un saldatore a martello che scaldi contemporaneamente tutti i pin del display e molta precisione!Se per qualche motivo si strappa qualche pista dalla scheda si può buttar via il tacho!!!!!

pirata v6
14-06-2013, 06:21
un saldatore a martello su una pista? mi sembra esagerato, ci sono altri metodi con saldatori a punta fina per dissaldare una pista o ancora meglio un dissaldatore ad aria calda

enry68
14-06-2013, 21:42
Lavoro da poco non direi! Intanto ci vuole un saldatore a martello che scaldi contemporaneamente tutti i pin del display e molta precisione!Se per qualche motivo si strappa qualche pista dalla scheda si può buttar via il tacho!!!!!

In genere per queste cose si usa l'aria calda ... comunque il problema non è il display è il chip annegato nel rigido-flex che non fa ben contatto

mircoron
14-06-2013, 23:41
Io ho un saldatore a gas della weller che ha una punta a infrarossi, lo uso per dissaldare, poi per saldare un saldatore normale con punta da 1 mm,

ciao

enry68
15-06-2013, 09:28
Io ho un saldatore a gas della weller che ha una punta a infrarossi, lo uso per dissaldare, poi per saldare un saldatore normale con punta da 1 mm,

ciao

Si infatti il problema non è certo saldare quel display, il passo è largo confontandolo con la tecnologia odierna...