PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligo lampade di scorta - Xenon & Led



dolby
17-06-2013, 11:36
Ciao Raga,

nel fine settimana farò il primo lungo viaggio con la mia A4 (circa 1400km solo andata). Monto di serie Lampade a Led (avanti e dietro) e Xenon anteriori (A4 modello 2013).

Visto che attraverserò vari stati (Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Slovenia e Croazia) ho visto che nei vari regolamenti di circolazione prevedono di avere in auto un kit per la sostituzione delle luci.
Ovviamente in Audi al momento della consegna dell'auto non mi hanno dato niente e/o detto niente in merito ed ho pensato che sia perchè monto i led quindi praticamente immortale.
qualcuno mi può confermare se devo avere qualcosa di ricambio in auto o meno?

grazie

tony69
17-06-2013, 11:48
ciao allora obbligatorio ci deve essere:triangolo di segnalazione autoferma omologato giubbino ad alta visibilita' o bretelle ad alta visibilita' retroriflettenti omologate.In alcuni stati ce' l'obbligo delle luci di scorta guarda qui:
http://www.reflexsas.com/ita/normative-estero.asp

dolby
17-06-2013, 11:49
ciao Tony,

è proprio questo che domandavo. le lampadine di scorta sono d'obbligo anche se hai tutte le luci a led? :S

Matpat3
17-06-2013, 11:55
ciao Tony,

è proprio questo che domandavo. le lampadine di scorta sono d'obbligo anche se hai tutte le luci a led? :S

si sono obbligatorie. pensa che in Francia è obbligatorio avere un alchol test in macchina pena multa di 1000 euro.

dolby
17-06-2013, 12:03
si sono obbligatorie. pensa che in Francia è obbligatorio avere un alchol test in macchina pena multa di 1000 euro.

in francia sevi sempre averne 2 perchè se ti fanno utilizzare 1 prima di metterti al volante devi averne un altro (usa e getta)

uhm... mi sa che dovrò andare a reperire dei xenon di scota a questo punto... :S

-Fa-Audi
17-06-2013, 12:14
Si ma non ha senso! Se bruci una lampada xeno come fai a sostituirla? Non penso ti metti a smontare il paraurti a bordo strada..
Io ti direi di comprare uno di quei kit con lampade (normali) e fusibili di scorta, se ti fermano hai quello e stop.

maniaA3
17-06-2013, 13:14
Quoto fa-Audi.
Immagino la scena tu fermò con mezza macchina smontata per cambiare le luci
!!!

endy87
17-06-2013, 16:33
quoto, acquista un kit da una ventina di euro e stop, non ha senso avere due lampade xenon di ricambio, è impossibile cambiarle a bordostrada :sisi:

ROBERTOA6
18-06-2013, 06:45
Quoto e nn dimenticarti della cassetta pronto soccorso,obbligatoria in Germania(credo anche Austria)ogni volta che sn. stato fermano in Germania, prima della patente o libretto mi hanno chiesto la cassetta pronto soccorso.

Matpat3
18-06-2013, 10:20
Quoto e nn dimenticarti della cassetta pronto soccorso,obbligatoria in Germania(credo anche Austria)ogni volta che sn. stato fermano in Germania, prima della patente o libretto mi hanno chiesto la cassetta pronto soccorso.

quoto, anche quella reperibile presso grandi supermarket a 7-8 euro. Fai solo attenzione che abbia il marchio CE e visto che ci sei, se non li hai già, per una tua sicurezza personale prendi un blister di fusibili.

-Fa-Audi
18-06-2013, 11:36
Ma ora pensandoci bene non è roba che tutti dovrebbero già avere? Io mi ricondo che quando ho ritirato la macchina dal concessionario (nuova) nel bagagliaio c'era il triangolo, la pettorina gialla, il kit prontosoccorso nel cassetto sotto il sedile passeggiero, e la scatoletta (della Wurth se non ricordo male) con le lampadine (alcune innutili avendo i bi-xeno e led) e fusibili di ricambio..
Sono stato fortunato io?:huh:

Matpat3
18-06-2013, 11:41
Ma ora pensandoci bene non è roba che tutti dovrebbero già avere? Io mi ricondo che quando ho ritirato la macchina dal concessionario (nuova) nel bagagliaio c'era il triangolo, la pettorina gialla, il kit prontosoccorso nel cassetto sotto il sedile passeggiero, e la scatoletta (della Wurth se non ricordo male) con le lampadine (alcune innutili avendo i bi-xeno e led) e fusibili di ricambio..
Sono stato fortunato io?:huh:

no è la prassi. quando ho preso l'astra h c'era tutto quello descritto da te ma quando ho preso l'A6, essendo di seconda mano, alcune cose non c'erano più e con pochi euro ho ripristinato. Mancava solo il kit primo soccorso e i fusibili, per il resto c'è tutto.

tony69
18-06-2013, 11:47
anche nella mia a3 ho il kit prontosoccorso in un cassetto sotto il sedile passeggero,il triangolo e le bretelle catarifrangenti nel bagagliaio nel vano gomme di scorta.

dolby
18-06-2013, 12:02
se la prendi nuova hai tutte le dotazioni di sicurezza per lo stato dove vivi.
Vivendo in Belgio qualcosa manca e/o ci sono altre cose in + (vedi estintore).
In ogni caso ho controllato e le uniche lampadine ad incandescenza sono quelle delle frecce e fendinebbia. stasera vado a prenderne due di ricambio ed è finita. in ogni caso fusibili di ricambio dovrebbero essere già presenti nel portafusibili. A mia memoria non ho mai cambiato un fusibile su nessuna auto, spero che quest'audi non sia da meno!

monza
18-06-2013, 16:35
in francia sevi sempre averne 2 perchè se ti fanno utilizzare 1 prima di metterti al volante devi averne un altro (usa e getta)

uhm... mi sa che dovrò andare a reperire dei xenon di scota a questo punto... :S

Per l'alcooltest basta uno elettronico non "usa e getta".......

Matpat3
18-06-2013, 16:47
Per l'alcooltest basta uno elettronico non "usa e getta".......

vero ma io in traghetto Inghilterra - Francia lo comprai usa e getta per 6 sterline. Sono astemio ergo non mi preoccupo molto ma la legge non specifica se usa e getta o meno. importante è averlo per evitare 1000 euro di multa.

dolby
18-06-2013, 21:13
Per l'alcooltest basta uno elettronico non "usa e getta".......

Occhio che deve essere omologato. Non basta uno cinese qualsiasi.

Matpat3
18-06-2013, 23:08
Occhio che deve essere omologato. Non basta uno cinese qualsiasi.

Infatti quello che comprai sul traghetto porta oltre al marchio CE anche il messaggio che è valido per le strade francesi, visto che ad oggi in Europa mi sembra sia l'unica nazione che obbliga il conducente che venga fermato per un controllo ad alchol test a provvedere lui stesso ad avere lo strumento, una forzatura secondo me, ma passandoci ogni anno mi sono premunito.

Giuliano89
19-07-2013, 20:38
si sono obbligatorie. pensa che in Francia è obbligatorio avere un alchol test in macchina pena multa di 1000 euro.

Mi mettete ansia. Non sapevo di queste leggi. Ad agosto, forse andrò in auto in Spagna passando per la Francia. Quindi dovrò comprarmi un alcoltest da lasciare in auto?

dolby
19-07-2013, 22:14
Mi mettete ansia. Non sapevo di queste leggi. Ad agosto, forse andrò in auto in Spagna passando per la Francia. Quindi dovrò comprarmi un alcoltest da lasciare in auto?
Yes, occhio che in spagna mi sembra ci sia l'obbligo di avere 2 triangoli. Informati!

Giuliano89
20-07-2013, 02:04
Yes, occhio che in spagna mi sembra ci sia l'obbligo di avere 2 triangoli. Informati!

Mi sono messo alla ricerca, ho trovato il sito della ACI, molto completo.. per chi fosse interessato http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa.html ci sono tutti i paesi europei, con le seguenti informazioni: Documenti da portare, Equipaggiamento Veicolo, Sistemi di ritenuta, Limiti di velocità, Alcool, Luci, Trasporto animali, In caso di infrazione, In caso di incidente e altro.