PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Elettroventola Clima



pit13
17-06-2013, 21:03
Buonasera a tutti, e da tempo che ho problemi con l'elettroventola del climatizzatore della mia Audi a6 2.5TDI 180cv del 2000.
Il problema è il seguente: Non parte l'elettroventola al servizio del condensatore dell'aria condizionata. Quando l'auto è lanciata e il condensatore prende aria non c'è nessun problema, dalle bocchette esce aria fredda, ma quando mi fermo e dovrebbe partire l'elettroventola, questa non parte e l'aria diventa calda. Ho provato il motore dell'elettroventola e questo funziona (Collegata direttamente alla 12v). La mia ipotesi è: un fusibile o il bulbo oppure il relè al servizio dell'elettrovenola guasto. Il fusibile penso sia nella scatola dietro la portiera sinistra anteriore, ma il bulbo e il relè dove sono?

mircoron
17-06-2013, 22:46
La mia ha una centralina che comanda l'elettroventola ma quando si è guastata (rimaneva sempre accesa la ventola) sono andato da un demolitore per averne una di ricambio ma le uniche A6 che aveva erano diesel e la centralina non c'era, ti suggerisco la discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30660-Quante-A6-4B-ci-sono-all-attivo-nel-nostro-Forum&p=951926&viewfull=1#post951926

ciao

utente cancellato 11
17-06-2013, 23:56
Buonasera a tutti, e da tempo che ho problemi con l'elettroventola del climatizzatore della mia Audi a6 2.5TDI 180cv del 2000.
Il problema è il seguente: Non parte l'elettroventola al servizio del condensatore dell'aria condizionata. Quando l'auto è lanciata e il condensatore prende aria non c'è nessun problema, dalle bocchette esce aria fredda, ma quando mi fermo e dovrebbe partire l'elettroventola, questa non parte e l'aria diventa calda. Ho provato il motore dell'elettroventola e questo funziona (Collegata direttamente alla 12v). La mia ipotesi è: un fusibile o il bulbo oppure il relè al servizio dell'elettrovenola guasto. Il fusibile penso sia nella scatola dietro la portiera sinistra anteriore, ma il bulbo e il relè dove sono?

Mi sembra che la ventola del clima va sempre e non che quando l'auto è lanciata questa è ferma. Secondo me hai un problema diverso: o hai il livello del gas al minimo, il compressore che fa i capricci oppure hai una anomalia alle valvole miscelatrici (che sono nel vano motore all'altezza del passeggero) che si bloccano in apertura e scaldano l'aria in abitacolo.

salvestro
18-06-2013, 08:55
Ma io credo che il problema del nostro amico stia nel fatto che l'elettroventola non parta.
Lui ha già verificato il corretto funzionamento e per questo si domandava se qualche fusibile o relè potesse essere la causa del mancato avvio.
In effetti però una controllatina al sistema come consiglia Hitch non guasta, perché anche un livello di gas non sufficiente potrebbe impedire l'avvio del sistema, anche se "in teoria" le ventole potrebbero essere avviate anche in modalità econ e cioè senza compressore.
Ma le Audi sono un mondo a parte, chissà! ;-)

utente cancellato 11
18-06-2013, 09:07
Forse ho capito male: ma sono le ventole del radiatore/condensatore del clima o le ventole dell'abitacolo che fruiscono dell'evaporatore?

lucaropa
18-06-2013, 10:07
hai provato se quando il clima è acceso sul connettore della ventola hai 12 v?

auras80
18-06-2013, 12:46
ciao, per non aprire un altro thread faccio la domanda qua, cappita che accendo il motore poi la clima , si senti come parti il compressore della clima (vuuuuu) e dopo un minuto il compressore se staca, pero l"aria dentro va - ma non fresca , e uguale se come va in ECON. diciamo che se metto in moto 4 volte al giorno 2 volte ho l"aria fresca 2 no. quando ce l"aria fresca mi se stano ghiacciando le mani - voi dire che ce il gas. stassera faccio una vagata per l"errori, ma chiedo anche a voi cosa puo essere.

MaxA6
18-06-2013, 14:49
per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
Ed è stato individuato e risolto.
Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !

utente cancellato 11
18-06-2013, 15:15
ciao, per non aprire un altro thread faccio la domanda qua, cappita che accendo il motore poi la clima , si senti come parti il compressore della clima (vuuuuu) e dopo un minuto il compressore se staca, pero l"aria dentro va - ma non fresca , e uguale se come va in ECON. diciamo che se metto in moto 4 volte al giorno 2 volte ho l"aria fresca 2 no. quando ce l"aria fresca mi se stano ghiacciando le mani - voi dire che ce il gas. stassera faccio una vagata per l"errori, ma chiedo anche a voi cosa puo essere.
carissimo, mi sa che hai il livello di gas al minimo... prova a verificare e se è carico vediamo altre soluzioni ;)

lucaropa
18-06-2013, 15:16
per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
Ed è stato individuato e risolto.
Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !

non credo sia il difetto delle elettrovalvole del riscaldamento ... ne so qualcosa come quasi tutti .
se il compressore si stacca potrebbe essere sempre un problema alla ventola.
in genere se si accende e va per un po' bisogna controllare che c sia gas e che la ventola funzioni correttamente.
forse ti riferivi a questa???
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11707-Problema-Climatizzatore

utente cancellato 11
18-06-2013, 15:18
per la cronaca, è stato già affrontato un problema del clima che al posto di dare aria fresca buttava aria calda dalle bocchette.
Ed è stato individuato e risolto.
Se è questo il problema usare al funzione "cerca"
Per maggiori info su tale funzione contattare mister " ricerca sul forum", al secolo utente Hitch !
:asd: :sisi:

MaxA6
18-06-2013, 15:20
SI, è quella
ma l'ho aggiunto per confrontare la problematica e dare un input in più se potesse essere analoga

Matpat3
18-06-2013, 15:36
ma siamo sicuri che sia la stessa cosa? io non me ne intendo molto ma il 3d è per 4f mentre l'amico ha il modello precedente.

lucaropa
18-06-2013, 15:52
in effetti.....
io con la A6 precedente che dovrebbe essere lo stesso modello il clima mi faceva freddo solo in movimento quindi quando il radiatore prendeva aria ... risultato ho dovuto sostituire la elettroventola poi tutto ok .

utente cancellato 11
18-06-2013, 15:58
in effetti.....
io con la A6 precedente che dovrebbe essere lo stesso modello il clima mi faceva freddo solo in movimento quindi quando il radiatore prendeva aria ... risultato ho dovuto sostituire la elettroventola poi tutto ok .

Ok a te non partiva la ventola dello scambiatore e quindi raffreddava il freon con l'aria forzata, ma non sappiamo perchè la ventola non parte, e come dici puo essere la centralina che non gli manda l'input o altro, magari è vuota di gas e quando cala il compressore riprende a pompare e poi si rimette in 'folle' (dalla domanda iniziale mica ho capito bene di che ventola parla....)

lucaropa
18-06-2013, 16:06
infatti ho notato anche io che c'è un po' di confusione tra condensatore e radiatore esterno...
comunque se non parte la ventola non arriva corrente magari c'è un semplice relè guasto o un fusibile.

auras80
18-06-2013, 18:30
oggi ho smontato le famose valvole e era un puo de ruggine , ho pulito tutto pero niente.

la ventola che parte e si ferma dopo 30sec e quella grande vicino a vassoio idroguida.

domani matina il mio meccanico viene a portarla via da lui , anche lui mi ha deto che forse non ce gas e per quello non ce anche la pressione.

qualcuno mi puo spiegare come lavorano questi due ventole, visto che fuori e piu di 36" e loro non partono mai

pit13
18-06-2013, 18:57
Grazie mille per le risposte. Faccio un pò di chiarezza, l'elettroventola e quella montata affianco alla "ventola condotta" che raffredda il radiatore acqua del motore. Non ho nessun problema alle bocchette motorizzate e alle miscelatrici, perchè quando mi si presenta l'anomalia, non esce aria calda ma aria neutra, quindi vuol dire che l'impianto di refrigerazione non stà lavorando. All'elettroventola non arriva nessuna 12v, è proprio questo il problema. Portando corrente diretta dalla batteria l'elettroventola funziona benissimo. In sostanza il circuito frigo è già stato verificato ed è carico, il compressore smette di comprimere perchè non riuscendo a smaltire calore quando l'auto è ferma va in blocco di higt pression (Alta pressione). La domanda è questa: Sapete dove si trovano i relè che comandano l'elettroventola oppure dove si trova il suo bulbo (Termostato)?

P.S.: Non voglio farvi perdere tempo in diagnosi disparate, perchè sono un frigorista e il problema l'ho capito bene, solo che a differenza dei clima con i quali lavoro tutti i giorni, sulle auto non sò dove si trovino gli elementi... :-)

utente cancellato 11
18-06-2013, 19:29
Grazie mille per le risposte. Faccio un pò di chiarezza, l'elettroventola e quella montata affianco alla "ventola condotta" che raffredda il radiatore acqua del motore. Non ho nessun problema alle bocchette motorizzate e alle miscelatrici, perchè quando mi si presenta l'anomalia, non esce aria calda ma aria neutra, quindi vuol dire che l'impianto di refrigerazione non stà lavorando. All'elettroventola non arriva nessuna 12v, è proprio questo il problema. Portando corrente diretta dalla batteria l'elettroventola funziona benissimo. In sostanza il circuito frigo è già stato verificato ed è carico, il compressore smette di comprimere perchè non riuscendo a smaltire calore quando l'auto è ferma va in blocco di higt pression (Alta pressione). La domanda è questa: Sapete dove si trovano i relè che comandano l'elettroventola oppure dove si trova il suo bulbo (Termostato)?

P.S.: Non voglio farvi perdere tempo in diagnosi disparate, perchè sono un frigorista e il problema l'ho capito bene, solo che a differenza dei clima con i quali lavoro tutti i giorni, sulle auto non sò dove si trovino gli elementi... :-)

Non so di preciso dove sia, ma da inesperto di frigoriferi credo lo si possa trovare sulla tubazione del gas quindi basta seguirla e trovarlo. Mi spiace non poterti essere d'aiuto e comunque il 'radiatore' si chiama condensatore e quello prossimo all'abitacolo si chiama evaporatore (così chiamiamo i particolari col loro nome e si capisce meglio cosa cercare :smile: ) e se non parte il raffreddamento sul condensatore è evidente un mancato segnale alla ventola, quindi o bulbo o errore nella centralina (visto che dici sia carico e che la ventola funziona). Tienici aggiornati

---------- Post added at 19.29.48 ---------- Previous post was at 19.21.27 ----------


oggi ho smontato le famose valvole e era un puo de ruggine , ho pulito tutto pero niente.

la ventola che parte e si ferma dopo 30sec e quella grande vicino a vassoio idroguida.

domani matina il mio meccanico viene a portarla via da lui , anche lui mi ha deto che forse non ce gas e per quello non ce anche la pressione.

qualcuno mi puo spiegare come lavorano questi due ventole, visto che fuori e piu di 36" e loro non partono mai
Dunque, il gas viene compresso e spinto nel condensatore e in questa fase genera calore che viene disperso da questa specie di radiatore. Per accelerare il raffreddamento e conseguente ritorno allo stato liquido del gas, si usa una ventola che si aziona quando la temp e pressione lo richiedono. Se il compressore non trova il gas da comprimere, gira a folle e le ventole, non essendoci gas da raffreddare, non partono, ma non arriva nemmeno il gas (liquido) all'evaporatore da dove viene trasferito il 'freddo' nell'abitacolo con altra ventola azionata direttamente dall'abitacolo (in automatico o manuale).

auras80
18-06-2013, 19:35
grazie mille Stefano:icon_pidu::icon_pidu:

mircoron
18-06-2013, 19:39
Grazie mille per le risposte. Faccio un pò di chiarezza, l'elettroventola e quella montata affianco alla "ventola condotta" che raffredda il radiatore acqua del motore. Non ho nessun problema alle bocchette motorizzate e alle miscelatrici, perchè quando mi si presenta l'anomalia, non esce aria calda ma aria neutra, quindi vuol dire che l'impianto di refrigerazione non stà lavorando. All'elettroventola non arriva nessuna 12v, è proprio questo il problema. Portando corrente diretta dalla batteria l'elettroventola funziona benissimo. In sostanza il circuito frigo è già stato verificato ed è carico, il compressore smette di comprimere perchè non riuscendo a smaltire calore quando l'auto è ferma va in blocco di higt pression (Alta pressione). La domanda è questa: Sapete dove si trovano i relè che comandano l'elettroventola oppure dove si trova il suo bulbo (Termostato)?

P.S.: Non voglio farvi perdere tempo in diagnosi disparate, perchè sono un frigorista e il problema l'ho capito bene, solo che a differenza dei clima con i quali lavoro tutti i giorni, sulle auto non sò dove si trovino gli elementi... :-)

Nel secondo post della discussione ti ho messo un link dove il buon Silenzio ti spiega dove è il bulbo e cosa c'è da verificare se la elettroventola non si comporta bene,

ciao

pit13
18-06-2013, 23:55
Nel secondo post della discussione ti ho messo un link dove il buon Silenzio ti spiega dove è il bulbo e cosa c'è da verificare se la elettroventola non si comporta bene,

ciao

Grazie mille

Sbymotta
19-06-2013, 16:46
Io la ventola della passat 2.5 V6 TDI l'ho rigenerata, se ti serve ti giro il link del tutorial.

pit13
19-06-2013, 20:46
Io la ventola della passat 2.5 V6 TDI l'ho rigenerata, se ti serve ti giro il link del tutorial.

Ciao, in che senso rigenerata? Non andava più?

---------- Post added at 20.46.06 ---------- Previous post was at 20.43.06 ----------


La mia ha una centralina che comanda l'elettroventola ma quando si è guastata (rimaneva sempre accesa la ventola) sono andato da un demolitore per averne una di ricambio ma le uniche A6 che aveva erano diesel e la centralina non c'era, ti suggerisco la discussione: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30660-Quante-A6-4B-ci-sono-all-attivo-nel-nostro-Forum&p=951926&viewfull=1#post951926

ciao

Ho letto che tu havevi la centralina rovinata, ma dov'è sta maledetta centralina???

mircoron
19-06-2013, 21:32
La centralina c'è solo nei benzina.......

Sbymotta
19-06-2013, 22:52
Ciao, in che senso rigenerata? Non andava più?

---------- Post added at 20.46.06 ---------- Previous post was at 20.43.06 ----------



Ho letto che tu havevi la centralina rovinata, ma dov'è sta maledetta centralina???

Si consumano le spazzole interne.
Nei TDI nessuna centralina per la ventola, quoto Mircoron.

mircoron
19-06-2013, 23:49
La mia l'ho cambiata l'anno scorso (320'000 km), aveva i cuscinetti andati, l'ho pagata 108 euro ma è la 300 W, ebay in italia con garanzia 2 anni.

Ciao

pit13
20-06-2013, 18:44
mhhh ho provato a guardare dove possa essere il relè o il bulbo, ma non lo trovo, mi sa che brutalmente ci metto un termostato tarabile a sonda e lo collego direttamente alla 12v con un fusibile!

auras80
20-06-2013, 20:18
ho controlato con VAG e ce 10,8bar di pressione, oggi e partita una volta e ha fatto un fredo siberiano, dopo che l"ho spenta per 30min mi ha fatto di nuovo - parte la clima e ventola grande e dopo 30 sec se ferma tutto e esci fuori aria normale. secondo me puo essere un rele, se era qualcosa brucciato o compressore blocato cosi non andava mai pero lui parte a volte - cosi a caso.

p.s. niente errori con VAG.

pit13
20-06-2013, 20:39
ho controlato con VAG e ce 10,8bar di pressione, oggi e partita una volta e ha fatto un fredo siberiano, dopo che l"ho spenta per 30min mi ha fatto di nuovo - parte la clima e ventola grande e dopo 30 sec se ferma tutto e esci fuori aria normale. secondo me puo essere un rele, se era qualcosa brucciato o compressore blocato cosi non andava mai pero lui parte a volte - cosi a caso.

p.s. niente errori con VAG.

Se accendi il clima da fermo, il compressore si avvia e dopo poco si blocca, oppure ogni tanto si blocca e smette di fare freddo?

auras80
20-06-2013, 20:49
si , se accendi e dopo qualche secondi se ferma, se staco tutto e anche motore dopo che accendo non parte mai, esci solo l"aria normale

Tidus
20-06-2013, 20:55
lo faceva la mia precedente auto, non audi, era il compressore guasto....

auras80
20-06-2013, 20:57
lo faceva la mia precedente auto, non audi, era il compressore guasto....

grazie , adesso mi sento sollevato po....ka p....na

auras80
21-06-2013, 18:52
oggi la clima e andata bene , no capisco niente gia, boh

MaxA6
21-06-2013, 20:28
Non è che non volendo era impostato in economy?

Sbymotta
22-06-2013, 10:57
Sono le spazzole alla frutta, ce ne sono 4, in base alla posizione di dove si arresta la ventola se 2 delle 4 riescono a far contatto la ventola parte e funziona il clima.
Puoi fare benissimo una prova, quando niti che la ventola non parte FACENDO MOLTA ATTENZIONE aiutala con un bastone a farla partire, se vedi che riparte con il tuo aiutino sono le spazzole al 100%.

utente cancellato 11
22-06-2013, 11:10
Sono le spazzole alla frutta, ce ne sono 4, in base alla posizione di dove si arresta la ventola se 2 delle 4 riescono a far contatto la ventola parte e funziona il clima.
Puoi fare benissimo una prova, quando niti che la ventola non parte FACENDO MOLTA ATTENZIONE aiutala con un bastone a farla partire, se vedi che riparte con il tuo aiutino sono le spazzole al 100%. Salvo ma non aveva detto che collegandola direttamente andava?

lucaropa
22-06-2013, 11:49
eggià...

pit13
22-06-2013, 12:54
Infatti se la collego direttamente va... Cmq è una prova molto semplice, accendo il clima da fermo e cerco di dare lo spunto alla ventola... cmq io oggi ho fatto il tagliando e non riesco a trovare stò ..zzo di bulbo!!! ahhhhhhhhhhhhhh

pit13
30-06-2013, 23:07
Ragazzi non riesco a trovare il bulbo che comanda l'elettroventola... qualcuno sa aiutarmi?

Sbymotta
30-06-2013, 23:11
Ce ne sono 2, uno nel manicotto che entra nella parte bassa del radiatore e l'altro nella testata.

auras80
01-07-2013, 19:00
ciao , sono ancora io, il compressore parte solo se la macchina se sta movendo, se mi fermo staco tutto e riaccendo NON parte, appena parto e accendo la clima parte tutto, cosa puo essere.

utente cancellato 11
01-07-2013, 19:11
ciao , sono ancora io, il compressore parte solo se la macchina se sta movendo, se mi fermo staco tutto e riaccendo NON parte, appena parto e accendo la clima parte tutto, cosa puo essere.

Forse perchè se ti muovi fai raffreddare il condensatore? questo punto, non ricordo più, ma la ventola funziona?

auras80
01-07-2013, 19:15
quando non va - anche la ventola non va, quando parte il compressore va anche la ventola. ma dove e questo codensatore e di che se trata?

utente cancellato 11
01-07-2013, 19:19
quando non va - anche la ventola non va, quando parte il compressore va anche la ventola. ma dove e questo codensatore e di che se trata?

Il condensatore è quel radiatore dove passa il freon ed è davanti al radiatore del motore

auras80
01-07-2013, 19:24
ho capito, quello che non capisco perche parte solo quando la macchina e in marccia. se il compressore era rotto secondo me non andava piu, mica ha un senzore di movimento:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:

utente cancellato 11
01-07-2013, 19:28
ho capito, quello che non capisco perche parte solo quando la macchina e in marccia. se il compressore era rotto secondo me non andava piu, mica ha un senzore di movimento:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin::biggrin:

Non è il compressore che è rotto, è che probabilmente hai un sensore che rileva una temperatura/pressione tale da bloccare il funzionamento. Una volta che l'auto prende aria e si raffredda riparte...però mi dici che parte anche la ventola...ci vorrebbe un meccanico che verifichi sul mezzo, da qui è un po difficile

auras80
01-07-2013, 19:39
se era un sensore magari mi da un errore sporadico con vag , pero niente - nessun errore

utente cancellato 11
01-07-2013, 19:46
se era un sensore magari mi da un errore sporadico con vag , pero niente - nessun errore

http://i43.tinypic.com/17aidv.jpg :sisi: :asd:

auras80
01-07-2013, 19:50
allora vado in chiesa in weekend e accendo due candelle

lucaropa
01-07-2013, 19:54
allora vado in chiesa in weekend e accendo due candelle

io con la vecchia a6 avevo un problema simile freddo solo in movimento la ventola non girava quindi il condensatore si raffreddava solo con l'aria in velocitá . morale ventola rotta

utente cancellato 11
01-07-2013, 19:58
io con la vecchia a6 avevo un problema simile freddo solo in movimento la ventola non girava quindi il condensatore si raffreddava solo con l'aria in velocitá . morale ventola rotta
al buon Luca :thumbsup:

pit13
01-07-2013, 22:18
Ce ne sono 2, uno nel manicotto che entra nella parte bassa del radiatore e l'altro nella testata.

Per accedere a quello sul manicotto devo smontare qualcosa oppure si vede senza asportare carter? E sulla testata sai dov'è? Grazie mille!

Sbymotta
02-07-2013, 10:34
Per quello nel radiatore devi smontare il coprimotore (paraspruzzi di sotto), per quello nella testata mi sai dire il codice motore?

pit13
02-07-2013, 19:24
Il motore è un AKE...

Sbymotta
02-07-2013, 19:38
Si trova a sinistra del filtro olio (guardando in direzione abitacolo) subito dietro la VP44(pompa iniezione diesel), è di colore verde ed ha questo codice:

059919501A Sensore temperatura
032121142 Molletta di ritenuta
90316802 O-ring

pit13
03-07-2013, 18:16
Più preciso di così!!! Grazie... adesso farò le varie prove per vedere se è uno dei due che non mi avvia l'elettroventola. Partirò da quello sulla tubazione...

Sbymotta
03-07-2013, 18:42
Verifica i fusibili (quelli grossi) e se puoi fai un output test.

pit13
11-07-2013, 18:31
Non avevo ancora letto l'ultimo post, ma è stato premonitore! Ho appena tirato la testa fuori dalle plastiche della macchina e finalmente l'elettroventola è partita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il problema è il fusibile da 40A che ho trovato interrotto. Il Fatto è che questo fusibile mamma Audi l'ha messo sotto la plancia della sterzo, quindi questa va asportata e si troveranno una serie di altri fusibili e relè! (Brava mamma Audi, tutto realizzato per portare le auto in assistenza). Cmq ho sostituito il maxi fusibile da 40 con uno da 50, perchè presumo che l'elettroventola sia diventata dura alla partenza e che quindi il vecchio si sia bruciato per il troppo spunto... avvolte la soluzione è talmente semplice che ci rimani male!!!

utente cancellato 11
11-07-2013, 18:34
Non avevo ancora letto l'ultimo post, ma è stato premonitore! Ho appena tirato la testa fuori dalle plastiche della macchina e finalmente l'elettroventola è partita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il problema è il fusibile da 40A che ho trovato interrotto. Il Fatto è che questo fusibile mamma Audi l'ha messo sotto la plancia della sterzo, quindi questa va asportata e si troveranno una serie di altri fusibili e relè! (Brava mamma Audi, tutto realizzato per portare le auto in assistenza). Cmq ho sostituito il maxi fusibile da 40 con uno da 50, perchè presumo che l'elettroventola sia diventata dura alla partenza e che quindi il vecchio si sia bruciato per il troppo spunto... avvolte la soluzione è talmente semplice che ci rimani male!!!
già..ma che li avranno messi a fare da 40A quando da 50A va meglio. Procurati un estintore da tenere in macchina e verifica se l'assicurazione copre l'incendio. Ma sai quanti sono 40A?

lucaropa
11-07-2013, 18:44
già..ma che li avranno messi a fare da 40A quando da 50A va meglio. Procurati un estintore da tenere in macchina e verifica se l'assicurazione copre l'incendio. Ma sai quanti sono 40A?

AHHHHHHHAHAHAH
bella questa...si ma dai hitch 40A sui 12v che vuoi che siano!
Ma non preoccuparti che in caso di corto circuito il fusibile salta comunque!

utente cancellato 11
11-07-2013, 18:54
AHHHHHHHAHAHAH
bella questa...si ma dai hitch 40A sui 12v che vuoi che siano!
Ma non preoccuparti che in caso di corto circuito il fusibile salta comunque!

sempre che non fondano i cavi...prima (anche quelli sono stati progettati per resistere fino a che il fusibile,protezione, salti e se questo non salta...)
Comunque mezzo kW non è poco.. Io andrei a scoprire il perchè salta il fusibile... :smile:

lucaropa
11-07-2013, 19:00
il fusibile si fonde subito o comunque prima che si possano sciogliere i rivestimenti dei cavi.
Quoto il fatto che sarebbe corretto metterci il suo e vedere se risalta ..... difficilmente infatti un fusibile salta senza motivo.

pit13
11-07-2013, 20:15
già..ma che li avranno messi a fare da 40A quando da 50A va meglio. Procurati un estintore da tenere in macchina e verifica se l'assicurazione copre l'incendio. Ma sai quanti sono 40A?


Corrispondono a 480W... e poi si parla di spunto...

---------- Post added at 20.15.03 ---------- Previous post was at 20.12.30 ----------

Cmq se ci fosse un reale problema all'impianto, anche il 50 fonderebbe. Potrebbe essersi fermato qualcosa nella ventola che ne avesse impedito l'avviamento... boh. Cmq se funziona bene, altrimenti se risalta, indagherò!

pit13
15-07-2013, 23:42
Bene bene... ho capito perchè il fusibile si era fuso! Quando l'elettroventola attacca, dopo non stacca più!!! Non riesco a capire se il consenso lo riceve da un pressostato o da un pressostato, qualcuno di voi lo sa?

Sbymotta
16-07-2013, 08:11
Potrebbe essere il relè che rimane eccitato.

lucaropa
16-07-2013, 08:17
potrebbero rimanere incollati i contatti del relè a causa del carico superiore che richiede la ventola ..... forse è per questo che è saltato il fusibile..... prova a rimettere quello da 40A se risalta sicuramente dovrai sostituire la ventola

auras80
16-07-2013, 12:51
scusate ma dove se trova quell rele per le ventole da 3.0tdi

pit13
16-07-2013, 16:47
mhhh... ci proverò, accade però che la ventola parte solo dopo l'impostazione di un dato set-point, e dopo non stacca più, anche se alzo il set oppure lancio in velocità l'auto... vedremo!

auras80
20-07-2013, 06:01
ciao, ieri mi sono ricordato che ho fatto quell "ricchiamo" delle ventole a marzo, e se come di inverno e primavera uso solo il ECON non mi sono acorto se la clima va o non va. secondo voi po essere che qualcosa hanno fatto di storto loro, cosa stano cambiando e dove stano toccando, se uno sa mi puo dire. adesso non ho tempo di andare in audi , pero so gia la lora risposta. adesso mi devo giocare - staco e riattaco la clima finche parte, cavolo fra qualche giorno devo partire per il mio paese e ho da fare 1850km solo da una parte.