PDA

Visualizza Versione Completa : Fischio strano della turbina dopo i 2000 Giri...



bn86
14-11-2008, 21:22
Salve ragà, ho la turbina che si sta per schiavettare (penso), praticamente mi fa un fischio dopo i 2000 giri come se ho una cinghia bagnata che slitta, forse sarà colpa del FAP che strozza la turbina, ma la mia macchina ha 6.000 Km, in Audi mi hanno detto che è normale, ma io sinceramente mi sembra un fischio troppo curioso per essere normale quindi ho insistito per avere la macchina controllata da un ispettore e così stanno facendo, comunque anche se sto aspettando l'ispettore per la settimana entrante, c'è nessuno che ha riscontrando questo problema?

S3-Diego
14-11-2008, 22:56
potrebbe essere un cuscinetto, o magari hai preso tantissima acqua e ti scivola la cinghia.... bo...

kaifka
15-11-2008, 00:56
forse il tuo problema è anche il mio solo che ha me ha iniziato a farci adesso che ho 73.000 km!! ho paura ad andare dal meccanico che mi dice che è la turbina cotta!!

GTI 270
15-11-2008, 02:07
[QUOTE=bn86;104741]Salve ragà, ho la turbina che si sta per schiavettare (penso), praticamente mi fa un fischio dopo i 2000 giri come se ho una cinghia bagnata che slitta, forse sarà colpa del FAP che strozza la turbina, ma la mia macchina ha 6.000 Km, in Audi mi hanno detto che è normale, ma io sinceramente mi sembra un fischio troppo curioso per essere normale quindi ho insistito per avere la macchina controllata da un ispettore e così stanno facendo, comunque anche se sto aspettando l'ispettore per la settimana entrante, c'è nessuno che ha riscontrando questo problema?[/QUOTE

Dubito che sia la turbina,anche perchè 6000km e turbina cotta,gli lascio lì la macchina e me ne vado:dry:,cmq esigi la massima serietà,ti devono risolvere il problema,i tuoi soldi nn avevano nessun problema e quindi è giusto che sistemino la cosa,vedrai sarà una caxxata,stai tranquillo,ciao!!

bn86
15-11-2008, 12:03
Dubito che sia la turbina,anche perchè 6000km e turbina cotta,gli lascio lì la macchina e me ne vado:dry:,cmq esigi la massima serietà,ti devono risolvere il problema,i tuoi soldi nn avevano nessun problema e quindi è giusto che sistemino la cosa,vedrai sarà una caxxata,stai tranquillo,ciao!!

Il problema è che in Audi mi hanno detto che è normale e ho paura che non lo fa quando la prova l'ispettore...:sad:

SM4rk
15-11-2008, 12:30
Io ho lo stesso identico sintomo... un fischio come "FIUUUUUU"

però lo riscontro solo in fasi di forti accelerazioni e cambio marcia sui 2000 giri...

a ritmi normali non fa niente...

Per di più lo riscontro con tutte le marce meno che con la Prima...

risulta anche a te questo???

GTI 270
15-11-2008, 14:33
Il problema è che in Audi mi hanno detto che è normale e ho paura che non lo fa quando la prova l'ispettore...:sad:

Guarda,ti racconto in breve una storia:Il mio capo ai tempi,comprò un'audi A3 1.6 benzina,la pagò se nn sbaglio 33 milioni di vecchie lire,aveva il sedile lato guidatore che scricchiolava,e la portò in audi,anche lì gli dissero che era normale e che nn ci potevano far niente,la portò per ben 3 volte,e la risposta era sempre la stessa,mandò una lettera ad autogerma(mi pare),e gli spiegò tutto il fatto,neanche una sattimana dopo,lo chiamò il capoofficina della concessionaria dicendogli che nn era necessario chiamare autogerma e che bastava parlasse direttamente con lui,bè,alla fine oltre all'auto sostitutiva gratuita,gli hanno risolto il problema!!!!:shifty:

Ripeto i soldi tuoi nn avevano difetti,e quindi,digli che DEVONO risolvere il problema,e che continuerai a portargliela finchè questo nn sarà avvenuto.
Potrebbe essere qualche manicotto,che si è un pò sfilato,o tagliato leggermente,così a distanza è un pò difficile capire.

bn86
15-11-2008, 14:42
Guarda,ti racconto in breve una storia:Il mio capo ai tempi,comprò un'audi A3 1.6 benzina,la pagò se nn sbaglio 33 milioni di vecchie lire,aveva il sedile lato guidatore che scricchiolava,e la portò in audi,anche lì gli dissero che era normale e che nn ci potevano far niente,la portò per ben 3 volte,e la risposta era sempre la stessa,mandò una lettera ad autogerma(mi pare),e gli spiegò tutto il fatto,neanche una sattimana dopo,lo chiamò il capoofficina della concessionaria dicendogli che nn era necessario chiamare autogerma e che bastava parlasse direttamente con lui,bè,alla fine oltre all'auto sostitutiva gratuita,gli hanno risolto il problema!!!!:shifty:

Ripeto i soldi tuoi nn avevano difetti,e quindi,digli che DEVONO risolvere il problema,e che continuerai a portargliela finchè questo nn sarà avvenuto.
Potrebbe essere qualche manicotto,che si è un pò sfilato,o tagliato leggermente,così a distanza è un pò difficile capire.

Hai ragione, mi hanno detto che in settimana entrante arriva l'ispettore Audi di Verona per verificare il mio problema, staremmo a vedere!!


potrebbe essere un cuscinetto, o magari hai preso tantissima acqua e ti scivola la cinghia.... bo...

No, non è la cinghia, ho detto così per far capire quello che sento io dalla turbina...


Io ho lo stesso identico sintomo... un fischio come "FIUUUUUU"

però lo riscontro solo in fasi di forti accelerazioni e cambio marcia sui 2000 giri...

a ritmi normali non fa niente...

Per di più lo riscontro con tutte le marce meno che con la Prima...

risulta anche a te questo???

Si anche a me lo fa accelerando in un modo aggressivo! Invece se si accelera come se dovessi fare una passeggiata al lungomare non lo fa e si sente soltanto la turbina che fischia regolarmente, a te cosa hanno detto?

SM4rk
15-11-2008, 15:45
Hai ragione, mi hanno detto che in settimana entrante arriva l'ispettore Audi di Verona per verificare il mio problema, staremmo a vedere!!

No, non è la cinghia, ho detto così per far capire quello che sento io dalla turbina...

Si anche a me lo fa accelerando in un modo aggressivo! Invece se si accelera come se dovessi fare una passeggiata al lungomare non lo fa e si sente soltanto la turbina che fischia regolarmente, a te cosa hanno detto?

ESATTAMENTE UGUALE!!!
A me non hanno detto niente.... perchè..... a dire la verità.... non l'ho mai fatta vedere sotto questo punto di vista...

a dirla tutta mi piace come rumore...mi da come l'impressione di avere la pop-off...

So che non siamo gli unici ad avere questa cosa...però se l'ispettore ti venisse a dire che è un problema serio tienimi aggiornato...se mai la portiamo insieme a sistemare...

ermes4
15-11-2008, 19:32
Ragazzi anche la mia lo fa il fischio dopo i 2000 e' quando lasci il gas fa tipo pop-off.....
controllata decine di volte con il vag e' tutto ok ......

bn86
15-11-2008, 20:53
ESATTAMENTE UGUALE!!!
A me non hanno detto niente.... perchè..... a dire la verità.... non l'ho mai fatta vedere sotto questo punto di vista...

a dirla tutta mi piace come rumore...mi da come l'impressione di avere la pop-off...

So che non siamo gli unici ad avere questa cosa...però se l'ispettore ti venisse a dire che è un problema serio tienimi aggiornato...se mai la portiamo insieme a sistemare...

Certo che ti terrò informato!

Io ho provato un'A4 con la stessa motorizzazione senza FAP con 82.000 Km e non lo fa assolutamente....

Kame
15-11-2008, 21:47
Anche la mia 2.0 TDI no fap se la fischiegga di brutto...specie in accelerazione quando cambio marcia!

SM4rk
15-11-2008, 22:07
A dire la verità io non so se la mia ha il FAP oppure no...avendola presa usata...

sapete come posso fare per vederlo/scoprirlo ?

Kame
15-11-2008, 22:08
Se guardi sul libretto di circolazione dovrebbe esserci il modello preciso.

bn86
15-11-2008, 22:10
Se guardi sul libretto di circolazione dovrebbe esserci il modello preciso.

Esatto...

SM4rk
16-11-2008, 04:08
ma sul libretto riporta proprio la dicitura FAP o altro??
Perché io non ho trovato niente che me lo indicasse

Kame
16-11-2008, 15:18
Se non hai trovato nulla, non ce l'hai.

sprido
16-11-2008, 16:02
ogni tanto fischietta anche la mia un pò ma nn sempre, cmq nn c'ho mai dato peso

GTI 270
17-11-2008, 01:36
Dai bn86 stai tranqui che vedrai che nn è nulla!!!!

TeoIntegrale
17-11-2008, 10:46
Il rumnore in rilascio è dovuto all'iniezione, o in parte anche al TC.

Se invece fischia forte quando il turbo è in pressione, e dipendentemente dal suo regime ( lo si sente ad orecchio) allora può essere una pakletta del compressore danneggiata:

succede spesso per esempio se viene aspirata una goccia di condensa da ricircolo vapori olio.

bn86
17-11-2008, 21:19
Dai bn86 stai tranqui che vedrai che nn è nulla!!!!

Grazie del conforto, spero di risolvere al più presto....

Mi hanno ipotizzato che potrebbe essere il gomito quello con i 2 collettori qui sotto raffigurato che si sia rotto e che il fischio può essere causato da questo sfiato quando va in pressione....

http://img116.imageshack.us/img116/8684/dscn4591pa9.jpg (http://imageshack.us)

SM4rk
17-11-2008, 21:28
Grazie del conforto, spero di risolvere al più presto....

Mi hanno ipotizzato che potrebbe essere il gomito quello con i 2 collettori qui sotto raffigurato che si sia rotto e che il fischio può essere causato da questo sfiato quando va in pressione....

http://img116.imageshack.us/img116/8684/dscn4591pa9.jpg (http://imageshack.us)


riesci a leggere il codice audi di quel pezzo?
eventualmente possiamo iniziare a farci fare qualche preventivo... giusto per farci una idea

bn86
17-11-2008, 22:04
riesci a leggere il codice audi di quel pezzo?
eventualmente possiamo iniziare a farci fare qualche preventivo... giusto per farci una idea

No, però posso vedere di identificarlo su ETK@...

SM4rk
18-11-2008, 13:05
No, però posso vedere di identificarlo su ETK@...

sarebbe meraviglioso...:w00t:

geodo
18-11-2008, 16:05
Raga, anche la mia a3 2.0 tdi 16v fischia..
A circa 2200 giri, specie a freddo in accellerazione quando cambio marcia..
Dovrebbe essere la geometria variabbile..
Cmq, ho già sentito altre 2.0 tdi che fanno lo stesso sbuffo..
La mia lo faceva già da nuova..

bn86
18-11-2008, 19:10
Raga, anche la mia a3 2.0 tdi 16v fischia..
A circa 2200 giri, specie a freddo in accellerazione quando cambio marcia..
Dovrebbe essere la geometria variabbile..
Cmq, ho già sentito altre 2.0 tdi che fanno lo stesso sbuffo..
La mia lo faceva già da nuova..

Questa rottura di questo pezzo è causata dal supporto troppo rigido, adesso l'hanno sostituito con uno di plastica per togliere la rigidità del supporto per evitare questa rottura nella curva e l'Audi ne è a conoscenza, almeno così mi hanno detto...

SM4rk
18-11-2008, 20:49
Raga, anche la mia a3 2.0 tdi 16v fischia..
A circa 2200 giri, specie a freddo in accellerazione quando cambio marcia..
Dovrebbe essere la geometria variabbile..
Cmq, ho già sentito altre 2.0 tdi che fanno lo stesso sbuffo..
La mia lo faceva già da nuova..

2.0 tdi 16 valvole?..... non dovrebbe avere la turbina a geometria variabile da quello che so...



Questa rottura di questo pezzo è causata dal supporto troppo rigido, adesso l'hanno sostituito con uno di plastica per togliere la rigidità del supporto per evitare questa rottura nella curva e l'Audi ne è a conoscenza, almeno così mi hanno detto...

Bn86 sei riuscito a trovare il codice??

bn86
19-11-2008, 00:04
2.0 tdi 16 valvole?..... non dovrebbe avere la turbina a geometria variabile da quello che so...
Bn86 sei riuscito a trovare il codice??

No dovrebbe avere la turbina a geometria variabile anche il 16v, almeno io l'ho provata e ha abbastanza coppia, per il codice ancora non riesco a trovare il ricambio nel programma, comunque questo raffigurato è per chi ha il catalizzatore e forse dovrebbe essere uguale per chi ha il FAP come me, comunque sto facendo delle ricerche a riguardo....

irnerio
17-04-2011, 03:15
Anch'io stesso identico problema: fischio "sinsitro" attorno ai 2000 giri....non mi sembra di aver notato dei cali di potenza però.... C'è qualcuno che è riuscito a venire a capo del problema? Dovrò cambiare la turbina??? Ditemi di no per favore....

dj8simo6
17-04-2011, 17:02
il fischio della turbina non e normale .. gia quando ce questo sintomo ce qualcosa che non va io la mia lo fatta rigenerare e non si sente piu!

irnerio
18-04-2011, 00:34
Davvero hai eliominato il problema? La tua ha anche il DPF? E, se non sono indiscreto, confermi anche tu una cofra attorno ai 600 Euro? Grazie mille!

dj8simo6
18-04-2011, 01:15
si ho risolto , la mia ha il fap che fra poco togliero !!! si all incirca ci vogliono 600 euro tra pezzi e manodopera , poi bisogna vedere cosa deve essere sostituito

utente cancellato 2020
18-04-2011, 16:57
Ragazzi,forse e' meglio che vi regolate,rischiate grossissimo:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32322-Avviso-importante-eliminazione-rimozione-FAP-DPF

dj8simo6
18-04-2011, 17:37
Ragazzi,forse e' meglio che vi regolate,rischiate grossissimo:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32322-Avviso-importante-eliminazione-rimozione-FAP-DPF
Non volevo promuovere la rimozione del fap ...cmq stiamo parlando di turbina e io Ho dato la MIA risp

utente cancellato 2020
18-04-2011, 17:52
[QUOTE=dj8simo6;602559] la mia ha il fap che fra poco togliero !!!

Mi riferivo a questo non al turbo!!!Comunque era un consiglio,poi fate come volete.Ciao

Alexander
18-04-2011, 19:24
il fischio della turbina non e normale .. gia quando ce questo sintomo ce qualcosa che non va io la mia lo fatta rigenerare e non si sente piu!
Ciao da quando ti è stata revisionata quanti km hai percorso? A me alcuni meccanici hanno sconsigliato di revisionarla perchè dicono durare poco e non solo hanno avuto tanti problemi con le turbine revisionate, c'è da dire che mi hanno anche sconsigliato di prenderle nuove da audi poichè sono revisionate. mbo. la mia comunque da problemi in rilascio tipo un risucchio, ogni tanto come detto nell'altra discussione si è bloccata, comunque spece in seconda marcia ho notato un notevole calo di potenza.

dj8simo6
19-04-2011, 00:32
Ciao da quando ti è stata revisionata quanti km hai percorso? A me alcuni meccanici hanno sconsigliato di revisionarla perchè dicono durare poco e non solo hanno avuto tanti problemi con le turbine revisionate, c'è da dire che mi hanno anche sconsigliato di prenderle nuove da audi poichè sono revisionate. mbo. la mia comunque da problemi in rilascio tipo un risucchio, ogni tanto come detto nell'altra discussione si è bloccata, comunque spece in seconda marcia ho notato un notevole calo di potenza.

circa 1000 km... dipende sempre dai pezzi che cambiano e cosa rigenerano

alex audi
19-04-2011, 14:22
Io sulla mia macchina ho cambiato 2 turbine senza risolvere quel maledetto sibilo in accelerazione,comunque le cause sono 2 solitamente!qualche crepa nel circuito del ricircolo dei gas di scarico tra cui spesso è il collettore che va dalla turbina all'radiatore egr infatti è stato anche aggiornato con uno curva diversa,mentre nel mio caso era il catalizzatore rovinato!

irnerio
20-04-2011, 21:03
Con le mie 2 punto, 270.000 km cadauna, mai avuto problemi.... se la A3 - che per carità è un'Audi - a 100.000 km inizia a dare problemi non è un buon segno!! :-(

SM4rk
21-04-2011, 18:41
dj8simo6 tu che hai cambiato la turbina, mi sai dire se hai notato differenze nel consumo olio da prima a dopo?

dj8simo6
21-04-2011, 20:14
dj8simo6 tu che hai cambiato la turbina, mi sai dire se hai notato differenze nel consumo olio da prima a dopo?

consumo sempre lo stesso diciamo che l aggiuntaq di olio ci sta sempre

castel87
23-04-2011, 16:01
Ciao, avevo aperto una discussione nuova ma non avevo visto questa.
Io ho un problema simile. Più che un fischio la mia fa un soffio bello forte in accellerazione. All'istante ho pensato a un manicotto staccato ma me ne accorgerei in termini di prestazioni. Invece va che è una meraviglia a parte che è un pò rumorosa. Il rumore lo fa anche se sfioro il pedale, ovviamente devo spalancare le orecchie e spegnere la radio per sentirlo ma c'è. Inutile dire che a finestrini aperti il rumore si sente tantissimo in particolare se procedo pianissimo tipo in 2^ a 20 km/h e do un'accellerata improvvisa fa "FUUUUUUUUUUUUU" (non è un fischio acuto ma un soffio; nulla a che vedere con il fischietto che fa in rilascio tipo pop-off) fino a che non è alta di giri e li scompare.
Ho la spia gialla del motore accesa ma non so se le due cose sono collegate anche perchè la spia ogni tanto si spegne e non mi pare si siano presentati in contemporanea.

dj8simo6
23-04-2011, 19:41
Ciao, avevo aperto una discussione nuova ma non avevo visto questa.
Io ho un problema simile. Più che un fischio la mia fa un soffio bello forte in accellerazione. All'istante ho pensato a un manicotto staccato ma me ne accorgerei in termini di prestazioni. Invece va che è una meraviglia a parte che è un pò rumorosa. Il rumore lo fa anche se sfioro il pedale, ovviamente devo spalancare le orecchie e spegnere la radio per sentirlo ma c'è. Inutile dire che a finestrini aperti il rumore si sente tantissimo in particolare se procedo pianissimo tipo in 2^ a 20 km/h e do un'accellerata improvvisa fa "FUUUUUUUUUUUUU" (non è un fischio acuto ma un soffio; nulla a che vedere con il fischietto che fa in rilascio tipo pop-off) fino a che non è alta di giri e li scompare.
Ho la spia gialla del motore accesa ma non so se le due cose sono collegate anche perchè la spia ogni tanto si spegne e non mi pare si siano presentati in contemporanea.
strano ci sara qualcosa modificata .... da come lo descrivi tu sembra che ci sia l egr tappata !!! sicuro che l auto non e mappata???

sprido
23-04-2011, 20:44
ai bassi un leggero soffio è normale, è la turbina che carica, lo fa anche la mia fin da nuova

castel87
24-04-2011, 21:16
ai bassi un leggero soffio è normale, è la turbina che carica, lo fa anche la mia fin da nuova

Il soffio è tutto tranne che leggero. L'auto non credo proprio sia mappata. Io l'ho presa che aveva un anno di vita da un concessionario audi. Capisco che sia difficile per me da spiegare e per voi da capire un suono se non lo si sente... é una specie di sbuffo di pistola ad aria compressa ma un pò più cupo. E' più evidente se mentre vado normale do un'accelerata improvvisa (non lo noto a velocità costante; se mi piazzo in autostrada a 100km/h non me ne accorgo) in città invece facendo frena e accelera la sento più rumurosa. Considerate che il rumore è misto a quello del motore quindi è anche un pò coperto. La mia auto ha 115.000 km e non è da quando l'ho comprata che lo fa. Prima se davo dei colpi di acceleratore sentivo solo il motore e poi il fischio in rilascio. Potrei farvi un video ma non so quanto si capisca.

La valvola EGR tappata che vuol dire? da cosa può essere causato?

grazie mille per l'aiuto.

dj8simo6
24-04-2011, 23:16
che gli e stata tappata volontariamente tramite un lamierino .... gia che ti spunta la spia significa che ce qualcosa di strano!

kaifka
26-04-2011, 10:23
Il soffio è tutto tranne che leggero. L'auto non credo proprio sia mappata. Io l'ho presa che aveva un anno di vita da un concessionario audi. Capisco che sia difficile per me da spiegare e per voi da capire un suono se non lo si sente... é una specie di sbuffo di pistola ad aria compressa ma un pò più cupo. E' più evidente se mentre vado normale do un'accelerata improvvisa (non lo noto a velocità costante; se mi piazzo in autostrada a 100km/h non me ne accorgo) in città invece facendo frena e accelera la sento più rumurosa. Considerate che il rumore è misto a quello del motore quindi è anche un pò coperto. La mia auto ha 115.000 km e non è da quando l'ho comprata che lo fa. Prima se davo dei colpi di acceleratore sentivo solo il motore e poi il fischio in rilascio. Potrei farvi un video ma non so quanto si capisca.

La valvola EGR tappata che vuol dire? da cosa può essere causato?

grazie mille per l'aiuto.

è di sicuro un manicotto dell'aria che si è rotto, non te ne accorgi perche le prestazioni rimangono le stesse, cambia solo il rumore infatti basta un piccolo squarcio sul manicotto per sentire quel fischio, te lo dice uno che dopo il 3° manicotto che si era rotto li ha cambiati con quelli della forge più resistenti e siliconici quelli originali sono una ciofeca!!!
La valvola EGR tappata che vuol dire? da cosa può essere causato?

---------- Post added at 09.23.35 ---------- Previous post was at 09.22.46 ----------


che gli e stata tappata volontariamente tramite un lamierino .... gia che ti spunta la spia significa che ce qualcosa di strano!

non è di sicuro la ERG, ne sono sicuro perchè io ce l'ho tappata e quel fischio non lo fà

castel87
26-04-2011, 11:25
Grazie mille per l'aiuto.
Appena riesco vado al concessionario per conferma.
Quanto può essere la spesa?
Aver girato per un pò' di tempo in queste condizioni può aver generato problemi o semplicemente sfiatavo un pò all'aria?(ipotizzando la rottura di un manicotto)

dj8simo6
26-04-2011, 18:53
è di sicuro un manicotto dell'aria che si è rotto, non te ne accorgi perche le prestazioni rimangono le stesse, cambia solo il rumore infatti basta un piccolo squarcio sul manicotto per sentire quel fischio, te lo dice uno che dopo il 3° manicotto che si era rotto li ha cambiati con quelli della forge più resistenti e siliconici quelli originali sono una ciofeca!!!
La valvola EGR tappata che vuol dire? da cosa può essere causato?

---------- Post added at 09.23.35 ---------- Previous post was at 09.22.46 ----------




non è di sicuro la ERG, ne sono sicuro perchè io ce l'ho tappata e quel fischio non lo fà


se ci fai caso si sente di un po aumentato il fischio .... si mette piu in pressione la turbina cosi

geodo
27-04-2011, 18:29
Ma scusa, ricordo che tu montavi/o monti un modulo aggiuntivo..
Potrebbe essere questa la causa..
Magari hai rovinato, la geometria variabile, oppure stà per sboccolrare qualche cuscinetto dell'alberino della girante..

castel87
27-04-2011, 18:53
Ma scusa, ricordo che tu montavi/o monti un modulo aggiuntivo..
Potrebbe essere questa la causa..
Magari hai rovinato, la geometria variabile, oppure stà per sboccolrare qualche cuscinetto dell'alberino della girante..

Se ti riferisci a me...non ho mai modificato nulla

kaifka
28-04-2011, 18:34
Ma scusa, ricordo che tu montavi/o monti un modulo aggiuntivo..
Potrebbe essere questa la causa..
Magari hai rovinato, la geometria variabile, oppure stà per sboccolrare qualche cuscinetto dell'alberino della girante..

Se ti riferisci a me si ho il modulo aggintivo pò essere che mi si rompevano spesso i manicotti per quel motivo in quanto la pressione del turbo era aumentata e non reggevano, ma adesso con i forge sarà dura romperli!!:cooool:

irnerio
15-05-2011, 00:56
A me il meccanico ha detto che, con tutta probabilità è la turbina....che potrò fare ancora qualche migliaio di km ma che prima o poi si inchioderà....sto seriamente pensando si passare a Mercedes, non vi dico altro!!

alex1391
17-05-2011, 01:23
ragazzi anche io ho piu o meno questo problema, sin da subito lo fa! Mi spiego appena accendo non si sente nulla ma ad ogni accelerata dietro si sente il motore cupo e da avanti si sente un sibilo piu che fischio! a finestrini chiusi non senti ma accelerando da feramo a sportello aperto e a finestrino abbassato di prima seconda terza si sente sempre, non sapete che fastidio mi da! c'è dallo scarico un bel rumore cupo ma diciamo sotto il parabrezza si sente quel "fischio-sibilo" non penso sia la turbina sembra piu uno sfiato, e si nota molto! La macchina l ho appena presa usata e ho ancora garanzia che dite cosa potrebbe essere??

landreal
12-07-2011, 00:23
Ciao,
è da poco più di un mese che ho una A3 2.0 quattro spb e l'altro giorno mi è capitato di sentire uno strano rumore dopo aver fatto una piccola tirata, ero fermo dietro la macchina a motore acceso ed era come se avevo un ventilatore nel motore... con il motore al minimo si sentiva un piccolo sibilo.. poi ho provato ad accelerare leggermente e sembrava quasi che sparisse... poi sono partito e sentivo il solito fischio della turbina ( prima avevo un 330d e a confronto non si sente nulla ) ma quando alzavo il piede bruscamente mi sono reso conto che faceva lo stesso rumore di una pop-off... mai sentito prima d'ora...
Oggi ho ripreso la macchina e tutto come prima... ma è normale??? ma anche a voi capita di sentire fischi strani a motore freddo che poi passano con il caldo??
Ho anche verificato il tubo che collega l'egr alla turbina ( quello che si rompe spesso ) e sembra tutto ok...
Grazie...

kaifka
12-07-2011, 10:27
ragazzi anche io ho piu o meno questo problema, sin da subito lo fa! Mi spiego appena accendo non si sente nulla ma ad ogni accelerata dietro si sente il motore cupo e da avanti si sente un sibilo piu che fischio! a finestrini chiusi non senti ma accelerando da feramo a sportello aperto e a finestrino abbassato di prima seconda terza si sente sempre, non sapete che fastidio mi da! c'è dallo scarico un bel rumore cupo ma diciamo sotto il parabrezza si sente quel "fischio-sibilo" non penso sia la turbina sembra piu uno sfiato, e si nota molto! La macchina l ho appena presa usata e ho ancora garanzia che dite cosa potrebbe essere??

è un manicotto dell'intercooler rotto di solito il destro in basso quello che entra sul radiatore di raffreddamento a me è 3 volte che si rompe alla fine ho ovviato instalalndo i manicotti siliconici della Forge molto più resistenti di quelle ciofeche originali

landreal
12-07-2011, 14:13
ah... allora se mi dici cosi è meglio se guardo bene... ho gia alzato la macchina ma non ho tolto la copertura sotto motore perchè volevo vedere se sfiatava il tubo che va sull'egr che ho letto in giro si rompe spesso nella parte flessibile...

Qualcuno mi sa dire indicativamente quanto può costare e un riferimento??

Grazie.

geodo
12-07-2011, 23:13
Io ho rotto la 2° turbina..
La 1° a 70000 km la 2° a 135000, mi sà che la prendo rinforzata, non sò voi ma forse ho la guida troppo spinta.

kaifka
13-07-2011, 10:13
Io ho rotto la 2° turbina..
La 1° a 70000 km la 2° a 135000, mi sà che la prendo rinforzata, non sò voi ma forse ho la guida troppo spinta.

anche io ho la guida spinta e la macchina modificata ma non ho mai rotto la turbina!! prova a vedere se ci stà quella del 170 cv sul tuo motore

landreal
13-07-2011, 14:07
Mh... sono proprio affidabili queste turbine... ma si è capito il motivo di tutte queste rotture??

geodo
13-07-2011, 14:31
Ma tu fai parecchia strada a velocità sostenuta?
Oppure tirate 2.3.4 spesso a 3500/4000 giri?
Che ne sò, utilizzi spesso la macchina,sfrutti il motore al 100 %?

landreal
13-07-2011, 21:02
Io non tiro mai, purtroppo però ho preso la macchina di seconda mano e non so proprio chi l'avesse prima come guidava...
Io faccio 4-5 km per andare al lavoro e cerco di andare il più piano possibile e con le marce alte cosi da poter riscaldare il motore.. poi qualche tirata ogni tanto ci scappa ma sono molto rare...