Visualizza Versione Completa : VALORI INIETTORI E PRESSIONE RAIL
Ciao a tutti curiosando con l' amico Aurelio col vag domenica, mi faceva vedere entrando nella centralina motore, come si può andare a vedere i valori di ogni iniettore e poi i valori di pressione nel rail. Siccome ci sono delle discrepanze con altri, volevo fare dei confronti; passando con la freccetta del mouse, sopra ogni valore, si apre una finestrella con i valori min e max.
Alberto oggi ho controlato col vag anche io la pressione rail e da me e tutto in norma - a 777giri/min e 227,2bar, non sale su di norma, e la quantita di inizione sempre a 777g/min e
1 = 0,14mg
2 = -0,19mg
3 = -0,33mg
4 = 0,14mg
5 = -0,28mg
6 = 0,47mg
i valori di iniettori devono essere da 0 fino a +/-2,99mg, non di piu. piu vicino al valore 0 segnifica che il iniettore va bene
Beh...nessuno?
Mmm forse è troppo tecnico, e utile, per vedere lo stato del nostro sistema d' iniezione...era meglio scrivere qlc 3d di c....te o qlc argomento che ho visto a tonnellate che nn servono a niente.
utente cancellato 11
24-06-2013, 23:15
Io oggi non ho avuto tempo ma appena posso controllo
pirata v6
25-06-2013, 09:55
io sarei interessato a vedere come si comportano gli iniettori
Cerchiamo di stare sul 3d, in modo di nn fare 300 mila pagine per niente..
Beh...nessuno?
Mmm forse è troppo tecnico, e utile, per vedere lo stato del nostro sistema d' iniezione...era meglio scrivere qlc 3d di c....te o qlc argomento che ho visto a tonnellate che nn servono a niente.
Oggi appena ho un po' di tempo a disposizione controllo i valori anch'io.
Pero' secondo me, per i meno esperti, sarebbe utile fornire o meglio descrivere i vari passaggi per effettuare
la misurazione dei valori degli iniettori e rail.
qual'è la procedura per controllare?
SELECT - MOTORE - MEAS. BLOCS - GR 001 - TERZO FINESTRINO PRESSIONE RAIL, GR 013 sono dei valori per iniettori 1-2-3, GR 014 sono dei valori per iniettori 4-5-6 . i valori devono essere piu vicino a 0, da -2,99 fino +2,99.
SELECT - MOTORE - MEAS. BLOCS - GR 001 - TERZO FINESTRINO PRESSIONE RAIL, GR 013 sono dei valori per iniettori 1-2-3, GR 014 sono dei valori per iniettori 4-5-6 . i valori devono essere piu vicino a 0, da -2,99 fino +2,99.
La procedura funziona anche per A4, vero? :smile:
Devi provare andrea perchè non sono tutte uguali per il 6 cilindri e quella l'operazione
lucaropa
26-06-2013, 17:49
si è uguale ma non hai bisogno di andare nel canale 14 dato che la tua è un 4 cilindri vedi i valori di correzione degli iniettori li vedi tutti e 4 nel solo canale 13(ovviamente i 6 cilindri hanno bisogno di 2 canali dato che i blocchi di misurazione son solo 4 per canale ...)
per quanto riguarda la pressione del rail non so, avendo gli iniettori pompa, non so esattamente cosa vedrai nel canale 1
si è uguale ma non hai bisogno di andare nel canale 14 dato che la tua è un 4 cilindri vedi i valori di correzione degli iniettori li vedi tutti e 4 nel solo canale 13(ovviamente i 6 cilindri hanno bisogno di 2 canali dato che i blocchi di misurazione son solo 4 per canale ...)
per quanto riguarda la pressione del rail non so, avendo gli iniettori pompa, non so esattamente cosa vedrai nel canale 1
Devi provare andrea perchè non sono tutte uguali per il 6 cilindri e quella l'operazione
bene ragazzi, grazie a tutti per la dritta! :smile:
pirata v6
26-06-2013, 21:40
a quanti giri vanno misurati gli iniettori? a me a 800 giri sono piuttosto stabili ma se accelero a 2500 giri ne ho tre che si alzano in maniera preoccupante e si sente il motore che canta male
utente cancellato 11
26-06-2013, 21:42
a quanti giri vanno misurati gli iniettori? a me a 800 giri sono piuttosto stabili ma se accelero a 2500 giri ne ho tre che si alzano in maniera preoccupante e si sente il motore che canta male
E' normale che tre iniettori siano a portate differenti dagli altri 3, serve per bilanciare la rotazione e vanno di pari all'ordine d'accensione (che adesso non ricordo bene l'ordine... ma sul 4 cil è 1-3-4-2...ricordato 1-5-3-6-2-4 :sisi: )
non devi accelerari, ma di solito sono 777g/min. almeno da me e anche da Alberto e cosi. se fa con motore caldo a 90"C
pirata v6
26-06-2013, 22:27
ok allora domani provo a motore caldo
Ciao auras80, grazie delle info in privato, ho effettuato questa procedura e sul canale 013 mi da due iniettori(il 3 e 1) e sul canale 014( il 6-4-5). Il tutto l'ho verificato tramite un amico su E.S.W.N ed effettivamente la sequenza è quella... mi manca l'iniettore 2. Gli altri sono a minimo tutti sullo 0,94mg ed il range è -1,50+1,50mg, presumo lavorino bene... Dove posso trovare il funzionamento del 2 iniettore? Grazie.
pirata v6
26-06-2013, 23:05
a quanto avete la pressione del rail ? qualcuno è riuscito a vedere il turbo?
Ciao auras80, grazie delle info in privato, ho effettuato questa procedura e sul canale 013 mi da due iniettori(il 3 e 1) e sul canale 014( il 6-4-5). Il tutto l'ho verificato tramite un amico su E.S.W.N ed effettivamente la sequenza è quella... mi manca l'iniettore 2. Gli altri sono a minimo tutti sullo 0,94mg ed il range è -1,50+1,50mg, presumo lavorino bene... Dove posso trovare il funzionamento del 2 iniettore? Grazie.
prova anche su canale 012
---------- Post added at 06.12.44 ---------- Previous post was at 06.10.48 ----------
a quanto avete la pressione del rail ? qualcuno è riuscito a vedere il turbo?
per le nostre 3.0tdi deve essere intorno a 260bar sempre a 777g/min, per il turbo se verifica solo in marcia come gia te ho spiegato una volta.
pirata v6
27-06-2013, 09:56
ai ragione scusa non mi ricordavo, per quanto riguarda il rail se non mi sbaglio io c'è l'ho più alto,oggi controllo ma dovrebbe essere intorno ai 480 bar
E prima a quanto avevi la prex? Comincia a buttarci dentro additivo di qualità, o usa il Tuneup, mi pare 983, usala per un pochino e vedi se ti si abbassa il valore.Se così nn fosse, smonta e fai pulire con ultra suoni, però prima, fai fare un controllo dal pompista per vedere se ne vale la pena...
Ciao su che canale posso controllare il funzionamento del turbocompressore? Che valore dovrebbe avere? Grazie anticipatamente.
pirata v6
27-06-2013, 18:16
ce messo sulla pagina del motore in alto a destra quando apri per guardare i valori
Riapro questo interessante 3D in quanto oggi ho controllato i valori rail ed iniettori a 756 giri e 90 gradi temperatura motore.
valore rail: 479
1 iniettore: 0.05
2 iniettore: 0,14
3 iniettore: 0.05
4 iniettore: 0.18
5 iniettore: 0.28
6 iniettore: 0.16
Piccolo OT,
sapevo che si possono misurare anche i valori di rigenerazione del DPF, qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Qualcun'altro ha per caso misurato la pressione RAIL ed iniettori ??
lucaropa
23-10-2013, 16:58
Riapro questo interessante 3D in quanto oggi ho controllato i valori rail ed iniettori a 756 giri e 90 gradi temperatura motore.
valore rail: 479
1 iniettore: 0.05
2 iniettore: 0,14
3 iniettore: 0.05
4 iniettore: 0.18
5 iniettore: 0.28
6 iniettore: 0.16
Piccolo OT,
sapevo che si possono misurare anche i valori di rigenerazione del DPF, qualcuno può illuminarmi?
Grazie
Ecco la procedura per verificare i valori del dpf
[Select]
[01 - Engine]
[Meas. Blocks - 08]
selezionare i gruppi 100, 101 and 102
[Go!]
MVB 100.1: Engine Speed
MVB 100.3: Regeneration Counter/Timer
MVB 100.4: Regeneration Abort recognized (0 = No Abort/1 = Abort recognized)
MVB 101.4: Regeneration Status (001 = Heating Up, 010 = Regeneration, 100 = Cooling Down)
MVB 102.1: Temperature before Catalyst
MVB 102.2: Temperature before Particle Filter
Dai raga postate i valori....avete tutti il vag c ci trafficate da mattina a sera.....forza.
Pio bisognerebbe smontare rail e iniettori e pulire con ultrasuoni, verificare la pompa alta pressione.....poi:
-Potrebbe essere del mega sporco, dato che ormai ci buttano di tutto dentro le cisterne di carburante
-I polverizzatori (e quindi iniettori) da cambiare, sia per consumi alti, fumo.
federicofiorin
10-09-2014, 22:57
Salve ragazzi, per il 2.0 tdi common rail il rail a che press deve stare? grazie in anticipo
Quando vai col vag, ti si apre in aut una finestra con i valori, però nn ricordo più la procedura...vai su motore e poi imposti delle cifre per identificare il n degli iniettori...
federicofiorin
11-09-2014, 23:06
Thursday,11,September,2014,12:10:39:36838
VCDS Version: Release 10.6.2
Data version: 20101123
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
12:10:11
782 /min Engine Speed (G28)
87.3°C Coolant Temperature (G62)
0.31 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 1
0.19 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 2
-0.21 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 3
-0.33 mg/str Injection Quantity Deviation Cyl. 4
248.0 bar High Fuel Pressure (specified)
240.0 bar High Fuel Pressure (actual)
18.9 % High Fuel Pressure Control Valve
69 ml Particle Filter Oil Ash Volume
6.3 Particle Filter Carbon Mass (spec.)
Premetto che la temperatura era 90 gradi, e che la rigenerazione è avvenuta 15 km fa....
ultimamente il filtro del particolato si rigenera troppo spesso!!
spero possiate darmi un risposta, ringrazio tutti voi in anticitpo.
Basta che non sia stata solo acqua a 90° L'auto dev' esser bella calda, se è così, i valori mi sembrano altini, dovrebbero esser il più vicini allo zero.
Nn ti si è aperta una finestra, che ti dava il range degli iniettori?
federicofiorin
12-09-2014, 14:19
Basta che non sia stata solo acqua a 90° L'auto dev' esser bella calda, se è così, i valori mi sembrano altini, dovrebbero esser il più vicini allo zero.
Nn ti si è aperta una finestra, che ti dava il range degli iniettori?
la macchina era spenta da 10 minuti, comunque i valori sono molto ballerini, ovvero che in alcuni momenti qualcuno andava anche a 0.0 , non sono stabili i valori, quindi ho salvato i dati e in quel momento erano cosi.... comunque no non mi si è aperto nulla...
sono apposto tutti valori . e normale che ballano cosi , ed e normale che due sono positivi e altri due negativi, stano compensando uno al altro. anche da lui gli iniettori hanno un range di lavoro +/- 2,99mg/str. quindi i tui sono normali . vai tranq.
sono apposto tutti valori . e normale che ballano cosi , ed e normale che due sono positivi e altri due negativi, stano compensando uno al altro. anche da lui gli iniettori hanno un range di lavoro +/- 2,99mg/str. quindi i tui sono normali . vai tranq.
Quoto Aurelio.