PDA

Visualizza Versione Completa : togliere silenziatore finale

jajo_eur
27-06-2013, 12:29
ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato alcune risposte :happy:
sono proprietario di un'audi a3 8p 140 cv tdi restyling del 2010
ho portato la macchina in un'officina per chiedere come posso aumentare il sound del motore.
mi ha alzato la macchina sul ponte e mi ha fatto vedere che il modello restyling ha il catalizzatore nella parte anteriore (sotto il motore per intenderci ) poi è tubo dritto che arriva ad un bombolotto che da quello che ho capito è il silenziatore.
mi ha detto che per non toccare catalizzatore ( per via dei fumi ecc ) mi ha detto che la cosa migliore e meno costosa sarebbe di tagliare 10cm prima del silenziatore e montare una marmitta diretta con i doppi terminali ( anche ora ho lo scarico doppio )

lui sostiene che non fa tanto rumore in più essendo un diesel.
voi che ne pensate ? esperienze personali ?
sinceramente non vorrei fare 100 metri e farmi levare la macchina, vorrei solo migliorarlo:smile:
in prestazioni ?

grazie mille a tutti

endy87
27-06-2013, 15:20
dubito della buona riuscita dell'operazione, è pur sempre un diesel, non credo avrai grossi miglioramenti :sisi:

tony69
27-06-2013, 15:34
no lascia stare,l'unica soluzione sarebbe nel sostituire il finale.Non far tagliare niente non serve a nulla.

jajo_eur
27-06-2013, 15:49
infatti il taglio non è che mi piaceva tanto.
pero mi ha detto che tagliandolo e progettando ex-novo un'altro pezzo di marmitta, sempre con doppio terminale, poteva ridarmi per intero il pezzo ( silenziatore con terminali )
cosi se un giorno mi stufo o qualsiasi cosa, glielo potevo riportare, e con 30 euro ( prezzo di una saldatura ) tornava tutto come prima.

praticamente un'operazione reversibile 100%

pero appunto non so quanto possa cambiare il sound essendo un diesel.
:wacko::wacko:

tony69
27-06-2013, 15:52
la decisione finale spetta a te'!

BlacKangeL_a3
27-06-2013, 16:52
guarda io sulla 8l lo avevo fatto.. tolto il silenziatore e messo un tubo diretto con finale ovale.. e sinceramente mi piaceva un sacco.. molto più cupo.. infatti stavo pensando di farlo anche su questa ma ho qualche dubbio..
come per esempio ho sentito ma non ne sono sicuro che secca un po' di più la turbina e latre cavolate simile che non so se siano vere.. in quanto a prestazioni niente di più e niente di meno.. anzi forse leggermente meno accellerazione.. o perlomeno è una sensazione che avevo io..
come sound ovvio non avrai mai quello di un benzina ma mi piaceva da morire..
anzi se qulcuno sa che non da nessun problema a motore sonde e cose varie mi fa un favore..

jajo_eur
27-06-2013, 17:25
guarda io sulla 8l lo avevo fatto.. tolto il silenziatore e messo un tubo diretto con finale ovale.. e sinceramente mi piaceva un sacco.. molto più cupo.. infatti stavo pensando di farlo anche su questa ma ho qualche dubbio..
come per esempio ho sentito ma non ne sono sicuro che secca un po' di più la turbina e latre cavolate simile che non so se siano vere.. in quanto a prestazioni niente di più e niente di meno.. anzi forse leggermente meno accellerazione.. o perlomeno è una sensazione che avevo io..
come sound ovvio non avrai mai quello di un benzina ma mi piaceva da morire..
anzi se qulcuno sa che non da nessun problema a motore sonde e cose varie mi fa un favore..

grazie mille per avermi detto la tua esperienza.
ho appuntamento lunedi per farmi tagliare il silenziatore e farmi costruire il tubo diretto.
vi postero foto e giudizi.

speriamo bene, l'unica cosa che mi tranquillizza è che con 30 euro, rimonto tutto com'è adesso. :) :)

endy87
27-06-2013, 17:27
il turbo diesel ha bisogno di compressione per funzionare a dovere :sisi:

Maverik-Jeker
27-06-2013, 17:33
Io l'ho fatto, addirittura ho rimosso tutto.... Il sound è aumentato ma non moltissimo ed ho perso non poca accellerazione:(

ehemanuele
27-06-2013, 17:41
Io l'ho fatto, addirittura ho rimosso tutto.... Il sound è aumentato ma non moltissimo ed ho perso non poca accellerazione:(

Certo maverik perchè così facendo hai alterato tutta la fluidodinamica e come dice andrea il diesel ha bisogno di contropressioni...

endy87
27-06-2013, 17:47

quello che ti dicevo, c'è bisogno di contropressione :sisi::sisi:

BlacKangeL_a3
27-06-2013, 18:07
se vuoi un consiglio.. mettiti un pomeriggio e se hai un po' di manualità fattelo tu.. io me lo ero fatto da solo.. bastano fascette apposta per le marmitte e delle guarnizioni ad alta temperatura.. io l'ho tenuta così per un anno e non sfiatava per niente..

---------- Post added at 18.07.10 ---------- Previous post was at 18.05.55 ----------

quindi non era una mia impressione aveva davvero perso dell'accellerazione..
comunque apparte questo.. problemi seri non ne da?? motore sonde o che??

cuore_audi
27-06-2013, 18:13
No problemi non ne dovrebbe dare..l'unico problema e ve ne siete accorti è solo l'accelerazione che ha bisogno di qualche secondo in più per entrare in coppia ma del resto ne giova perché lo scarico è più libero quindi la turbina si riscalda di meno

Maverik-Jeker
27-06-2013, 20:42
Farò sistemare il tutto :) grazie della delucidazione ragazzi :)

ehemanuele
27-06-2013, 21:00
Maverik facciamo un patto... Se vieni al pranzo te la sistemiamo noi com'era prima!! :tongue:

Maverik-Jeker
27-06-2013, 23:06
Ahahah ho chiesto a mio cognato la macchina vediamo che dice, la signora vuole viaggiare comoda :D

vale46
27-06-2013, 23:45
ci credo!

tutti pensano che modificando lo scarico nei moderni turbodiesel serve a guadagnare qualcosa in termini di prestazioni, è solo deleterio e l'auto perde prestazioni e specie ripresa ai bassi, il motore turbodiesel è stato progettato appunto per funzionare con la contropressione, nei vecchi turbodiesel 2 o 3 cavalli si guadagnavano modificando lo scarico

ehemanuele
28-06-2013, 00:26
Ahahah ho chiesto a mio cognato la macchina vediamo che dice, la signora vuole viaggiare comoda :D

Ahahaha maverik hai 3 opzioni... O vieni con quella di tuo cognato oppure sglia in quale bagagliaio viaggiare.. Se un quello di endy o in quello di mania... E come dice saw:fai la tua scelta... :asd:

endy87
28-06-2013, 01:35
tutti pensano che modificando lo scarico nei moderni turbodiesel serve a guadagnare qualcosa in termini di prestazioni, è solo deleterio e l'auto perde prestazioni e specie ripresa ai bassi, il motore turbodiesel è stato progettato appunto per funzionare con la contropressione, nei vecchi turbodiesel 2 o 3 cavalli si guadagnavano modificando lo scarico

esatto Vale :sisi::smile:

cuore_audi
28-06-2013, 07:16
Per perdere oltre al fatto di qualche secondo in accelerazione non vai a perdere niente anzi vai a guadagnare. Per primo si riscalda meno la turbina e non è un vantaggio da poco..poi quando apre va completamente diversa.
se si cambia lasciando l'auto sempre in coppia non si sente il lag. Poi con una correzione di mappa il problema si risolve.