Visualizza Versione Completa : sostituzione filtro gasolio
smanettone
30-06-2013, 15:11
Salve ragazzi, sto per effettuare il cambio del filtro carburante della mia A6, volevo sapere se c'è qualche procedura particolare, o devo solo staccare il vecchio e installare il nuovo?
Ricordo che quando effettuavo questa operazione sulla mia vecchia auto (una Golf)mi capitava che dopo l'accensione subito si spegneva e poi per farla ripartire ce ne voleva.
Ho anche pensato: ma non è meglio riempire il nuovo filtro per evitare inconvenienti?
Aspetto i vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente.
http://a6-wiki.de/index.php/H%C3%A4ufig_gestellte_Fragen#Kraftstofffilter_TDI_ wechseln
smanettone
30-06-2013, 18:00
Allora devo riempire il filtro di gasolio
aparte de riempire il filtro io uso anche due pinze a scato per blocare i tubi di andata/ritorno
smanettone
30-06-2013, 21:55
Ma il bloccaggio dei tubi a che cosa servirebbe?
utente cancellato 11
30-06-2013, 22:04
Serve a tenere le clips a molla 'aperte' per facilitare l'uscita dal bocchettone del filtro. Si puo fare anche senza, basta premere e nel contempo sfilare il tubo/i
smanettone
30-06-2013, 23:02
Ok, domani sostituisco
cmq si può anche non riempire e tentare l'avvio 3-4 volte..
pirata v6
01-07-2013, 09:21
errore da non fare
errore da non fare
Perche? Veramente anche in quel link dice che si può anche riempire con diversi tentativi di partenza...
A parte riempire il filtro, io uso anche due pinze a scatto per bloccare i tubi di andata/ritorno
Serve a tenere le clips a molla 'aperte' per facilitare l'uscita dal bocchettone del filtro. Si puo fare anche senza, basta premere e nel contempo sfilare il tubo/i
Pensavo servisse per schiacciare i tubi evitando perdite di gasolio mentre si smonta il resto...
Pensavo servisse per schiacciare i tubi evitando perdite di gasolio mentre si smonta il resto...
questo intendevo.
utente cancellato 11
01-07-2013, 13:22
Ah ok, non capivo perchè non ho notato che uscisse gasolio dai tubi
Perche? Veramente anche in quel link dice che si può anche riempire con diversi tentativi di partenza...
puoi rischiare di bruciare la centralina accenzione e puoi scaricare ala batteria se non è al 100%
utente cancellato 11
01-07-2013, 18:47
puoi rischiare di bruciare la centralina accenzione e puoi scaricare ala batteria se non è al 100%
Esatto, bisogna riempire il filtro con gasolio pulito e, comunque, il sistema pompa elimina l'aria all'avvio motore (che viene facilitato dal trovare il filtro pieno..)
Come riempio il filtro del gasolio manualmente?
utente cancellato 11
01-07-2013, 19:57
Come riempio il filtro del gasolio manualmente?
Un pezzo di tubo e un inbutino
be credo che non sia difficile centrare il foro a mano libera è come travasare l'acqua da una bottiglia all'altra
utente cancellato 11
02-07-2013, 14:13
be credo che non sia difficile centrare il foro a mano libera è come travasare l'acqua da una bottiglia all'altra
Anto, non su fa assolutamente perchè potresti travasare dentro le eventuali impurità fermate dal filtro..... :rolleyess:
no lui dice prendere del gasolio nuovo da una bottiglietta e versarlo nel filtro a mano libera, senza usare l'imbutino...credo...
e va bene uno qualsiasi dei due tubi per versare il gasolio?
utente cancellato 11
02-07-2013, 14:34
no lui dice prendere del gasolio nuovo da una bottiglietta e versarlo nel filtro a mano libera, senza usare l'imbutino...credo...
e va bene uno qualsiasi dei due tubi per versare il gasolio?
ah ok allora ho capito male sorry Anto :rolleyess::sad:
ragazzi per voi e facile de reimpire il filtro con gasolio, invece io non posso fare perche da me il filtro e posizionato orizontale - non verticale come da voi tutti, ma ultima volta quando l"ho cambiato ho dato 2/3 chiave e la macchina e partita senza di reimpire niente
lucaropa
02-07-2013, 17:54
quoto
non è obbligatorio riempirlo.
basta far girare la chiave facendo accendere solo il quadro 4/5 volte senza dare l'ultimo colpetto per la "messa in moto" cosicché la pompa carica per circa 2 secondi ad ogni accensione.
Ovvio che è meglio comunque riempire il filtro....
utente cancellato 11
02-07-2013, 18:25
ragazzi per voi e facile de reimpire il filtro con gasolio, invece io non posso fare perche da me il filtro e posizionato orizontale - non verticale come da voi tutti, ma ultima volta quando l"ho cambiato ho dato 2/3 chiave e la macchina e partita senza di reimpire niente
:ohmy::ohmy::ohmy::icon_eyes::icon_eyes: orizzontale?? ma non è il 4f 3.0??
---------- Post added at 18.25.43 ---------- Previous post was at 18.24.17 ----------
quoto
non è obbligatorio riempirlo.
basta far girare la chiave facendo accendere solo il quadro 4/5 volte senza dare l'ultimo colpetto per la "messa in moto" cosicché la pompa carica per circa 2 secondi ad ogni accensione.
Ovvio che è meglio comunque riempire il filtro....
Luca, mi pare che se non lasci staccato il ritorno al serbatoio...l'aria che rimane nel tratto filtro-pompa fa da tampone....
[QUOTE=Hitch;980062]:ohmy::ohmy::ohmy::icon_eyes::icon_eyes: orizzontale?? ma non è il 4f 3.0??[COLOR="Silver"]
si e un 3.0tdi 4f , dal 2004 , il mio ha qualche diferenze rispeto alle vostre
lucaropa
02-07-2013, 18:33
può essere che l'aria faccia da tampone ma l'ho fatto una volta sola ... mi ero dimenticato di prendere del gasolio dal distributore e ormai avevo smontato il vecchio.... ma comunque si è accesa senza difficoltà non ci avrei creduto nemmeno io se non lo avessi provato
utente cancellato 11
02-07-2013, 18:37
[QUOTE=Hitch;980062]:ohmy::ohmy::ohmy::icon_eyes::icon_eyes: orizzontale?? ma non è il 4f 3.0??[COLOR="Silver"]
si e un 3.0tdi 4f , dal 2004 , il mio ha qualche diferenze rispeto alle vostre
E allora prova a staccare il tubo che dal filtro va alla pompa e sul beccuccio del filtro innesta un tubo abbastanza lungo e mettilo in una bottiglia. Dall'auto accendi il quadro più volte affinchè non vedi uscire gasolio. Spegni il quadro e velocemente stacchi il tubo e rimetti quello che va alla pompa.
io sulla passat non avevo gasolio,ho riempito il filtro con benzina.....
strano che la tua sia diversa dalle nostre
utente cancellato 11
02-07-2013, 18:43
io sulla passat non avevo gasolio,ho riempito il filtro con benzina.....
ahahahahahah
strano che la tua sia diversa dalle nostre
strano , pero e un BMK di 224cv 165kw,
per curiosita' metti una foto non vorrei che hanno fatto qualche modifica
per curiosita' metti una foto non vorrei che hanno fatto qualche modifica
come se vedi non ci sono i + e - per atacare un"altra batteria, filtro gasolio rovesciato, e anche la valvola EGR ha la posizione diversa rispeto dalle vostre, ecco due foto:
http://i43.tinypic.com/jj722u.jpg
http://i44.tinypic.com/2ltlstz.jpg
utente cancellato 11
02-07-2013, 21:08
Mi sembra che la egr sia in quella posizione anche sulla mia, il filtro invece no... (complimenti per la pulizia del motore... ;) )
una volta l"ho parchegiata vicino a un altra sempre con motore BMK e ho visto che la EGR era posizionata un pochetino diverso - sono sicuro 100%.
grazie, pero ho una picola perdita di olio vicino a 3 iniettore, devo fare una picola manutenzione pero non lo so quando,
utente cancellato 11
02-07-2013, 21:31
http://i44.tinypic.com/14jc1ts.jpg ho controllato con una foto del mio motore ed è nella stessa posizione della freccia che raffigura il tuo motore
si anche quell altro se trovava la , solo che il FUNGO del EGR puntava in su , invece il mio verso in avanti
utente cancellato 11
02-07-2013, 21:37
si anche quell altro se trovava la , solo che il FUNGO del EGR puntava in su , invece il mio verso in avanti
Parli del depressore? E' così anche sulla mia, piegato in avanti
si quello che hai segnato con la freccia
come se vedi non ci sono i + e - per atacare un"altra batteria, filtro gasolio rovesciato, e anche la valvola EGR ha la posizione diversa rispeto dalle vostre, ecco due foto:
http://i43.tinypic.com/jj722u.jpg
http://i44.tinypic.com/2ltlstz.jpg
è come la mia in tutto credo che la posizione del fitro puoi mettere quella come la mia in verticale basterebbe prendere la staffa poi noto che a te come la mia manca una valvola vicino egr che tutti hanno con la scritta usa su
aparte della staffa devo cambiare anche i tutti tubi di la perche sono diversi, di quella valvola non so niente, dopo do una occhiata su un altro motore per vedere di cosa se trata.
federicofiorin
03-07-2013, 23:18
Sulla mia touareg quando hanno cambiato il filtro del gasolio non l hanno riempito, sono stati li 10 minuti per farla andare in moto, si accendeva inizialmente e poi dopo pochi secondi si spegneva.... Tutto questo in concessionario Volkswagen !!! Quindi penso non sia un problema se lo si cambia anche senza riempire
Sulla mia touareg quando hanno cambiato il filtro del gasolio non l hanno riempito, sono stati li 10 minuti per farla andare in moto, si accendeva inizialmente e poi dopo pochi secondi si spegneva.... Tutto questo in concessionario Volkswagen !!! Quindi penso non sia un problema se lo si cambia anche senza riempire
Invece è stato quello a non fartela partire a colpo. Io lo faccio sempre riempiendo il filtro nuovo e parte a mezzo giro come sempre.
Sarebbe meglio riempire sempre il filtro..si sa, che se gli iniettori se pompano aria si possono danneggiare, io travasavo il gasolio del filtro prec, mai prbl, tante volte nn avevo gasolio pulito, tanto se c'è sporco rimane sempre nel filtro....piuttosto che far girare a vuotogli iniettori.. Inoltre con le pinze a scatto, per nn far entrare aria nei tubi...
io ho sempre riempito il fitro con gasolio per non avere noie o problemi
Scusate se sono semplicista
il gasolio che c'è suò vecchio filtro lo metti nel nuovo e lo monti.
Punto.
Parte quasi subito