valesic92
30-06-2013, 18:32
Ciao ragazzi! Mi sto complicando la vita con l'IDEA - perché ancora è un'idea - di retrofittare, anzi installare visto che non è un retrofit, l'Adaptive Cruise Control sull'A3 8P.
Il sistema misura la distanza dal veicolo davanti per mezzo di uno speciale sensore radar e controlla la velocità, garantendo di non superare il limite impostato. Inoltre, l’adaptive cruise control mantiene automaticamente una distanza costante dal veicolo che vi precede. Se per rallentare il veicolo è necessario l’intervento del conducente, il sistema emette automaticamente un apposito segnale.
http://s17.postimg.org/bgenb91ov/5cd93d166451.jpg
http://s17.postimg.org/suyvjiytr/3903a8516ee1.jpg
Ho fatto delle ricerche sugli eventuali pezzi. Mi sono basato su ciò che ho trovato per Golf VI visto che è l'unica auto sullo stesso pianale della A3 che monta l'ACC:
5K0 857 511 9B9 - Specchio per ACC
5K0 858 547 9B9 - Cappuccio di copertura
1K0 907 201 - Radar
1K0 614 517 BF BEF - Unità ABS
7N0 907 530 AJ Z00 - CAN Gateway
000 979 009 E - Cablaggio con 2 contatti per scatola di contatti Gateway
1K0 959 653 C - Anello antagonista
1K0 953 513 H 9B9 - Leva adaptive cruise control
1K0 953 549 CH - Centralina sterzo con supporto per sensore angolo sterzo
8P0 953 512 A 6PS - Parte inferiore rivestimento per veicoli con impianto di regolazione della velocità
Per la Golf è disponibile solo il sistema ACC di prima generazione ovvero senza Front Assist (ACC1 = 8T3) in associazione alla centralina ABS 1K0 614 517 BF BEF. Il sistema di seconda generazione (ACC2 = 8T5) è disponibile dal 2008 solo su alcuni modelli di Passat, e la differenza sta semplicemente nel fatto che nel caso di un ostacolo frontale la cui collisione è imminente, in presenza del cambio DSG viene frenata la vettura automaticamente anche fino a 0 km/h. Centraline ABS per Golf/A3 non esistono con PR-8T5 e le uniche "trapiantabili" sarebbero quelle di Passat dello stesso motore (3C0 614 109 Q/R/AG), ma per avere semplicemente questa funzione in più, mi sento di sconsigliare un trapianto che riguarda una centralina di sicurezza, non ufficializzato da VW-Audi!!!
I prerequisiti della vostra vettura devono essere in ogni caso:
- quadro strumenti a luci bianche (nel quadro rosso non era ancora previsto l'ACC)
- motore senza Start & Stop
- predisposizione per Cruise control semplice
Ci occorre il radar laser (lidar) vero e proprio, 1K0 907 201, che gestirà automaticamente la distanza dal veicolo che ci precede, con una precisione massima di 150 m di distanza. Questo, nella Golf e nella Scirocco, è posizionato dietro lo specchietto retrovisore, 5K0 857 511 A autoschermante:
http://www.atl-online.net/E8/2013-01/P1320929.JPG
Per verificare se la vostra centralina ABS è predisposta dovete controllare sul libretto dei service sull'adesivo dove è riportato il numero di telaio, codice colore, ecc., se è presente la dicitura 1AT, e quello già sarebbe un passo avanti ma non è detto che sia la centralina corretta! L'unico blocco ABS compatibile 8T3 per A3 8P e Golf è 1K0 614 517 BF BEF:
http://www.hierrosforo.com/spa/item/resource/ART02992/DSC01001.JPG
Adesso serve una CAN Gateway predisposta per l'ACC. Ve ne sono molte del tipo xx0 907 530 xx dove x indicano lettere variabili mentre ci interessano solo quelle finali, visto che le due iniziali identificano il tipo di veicolo e queste Gateway sono montate sia su Golf che su Passat, che su Touran ecc. Le finali compatibili sono B/D/G/K/P/J. Nel mio caso opterei per una 7N0 907 530 AJ Z00 perché è la CAN Gateway più completa: se avete montato un navigatore RNS-E con display a LED vi risolve il problema dell'assorbimento batteria causato dal rimanere acceso della ventola anche a vettura spenta oppure dello spegnimento costante dell'unità di navigazione ogni 30 minuti; inoltre è predisposta per il TPMS (controllo pressione pneumatici) di seconda generazione, per il PLA (automatic parking) di seconda generazione, e appunto per l'ACC (adaptive cruise control):
http://s22.postimg.org/tmyn6814x/DSC_0010.jpg
Serve naturalmente anche il gruppo leve, e qui la questione è relativamente semplice perché i supporti leve del volante, nonché gran parte degli interruttori, centraline sterzo, sensori di sterzata, ecc., sono comuni sia a Golf che ad A3 quindi non vi sono problemi di montaggio. Necessario è controllare che l'anello antagonista sia 1K0 959 653 C. La leva a 6 selettori per l'adaptive cruise control è la 1K0 953 513 H 9B9:
http://i.ebayimg.com/t/VW-Golf-6-Schalter-Tempomat-Wischerschalter-Distance-/02/!BwvoF-!B2k~$(KGrHqJ,!i4Ev1+z1OkBBMK,+uboyw~~_12.JPG
http://i.ebayimg.com/t/Tempomat-GRA-Golf-VI-6-mit-Distance-Control-2-Hebel-1K0953513H-1K0-953-513-H-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$T2eC16R,!)8E9s4l7cCdBQPlRqtCj!~~60_12.JPG
Sarà necessario anche cambiare la centralina sterzo, e servirà quella di un Tiguan o delle prime Golf VI poiché dal MY 2010 sulla Golf hanno dismesso l'uso del sensore angolo di sterzata 1K0 953 654 integrandolo nel supporto leve, mentre il Tiguan ancora usa un sensore angolo di sterzata separato connesso alla centralina sterzo. Quindi sia su Golf V che su A3 8P la maggior parte delle centraline sterzo della Golf VI non funzioneranno. Una comune a Golf (2009) e Tiguan (2008-11) è la 1K0 953 549 CH che è tra l'altro la più dotata centralina sterzo che si può montare su Golf e A3 (adatta anche per multifunzione):
http://79.img.avito.st/640x480/284033779.jpg
Mi risulta ancora poco ben noto il procedimento di montaggio del sensore stesso dietro lo specchietto interno. Il radar è posizionato dietro lo specchietto retrovisore (9 in figura):
http://s23.postimg.org/9j20sybmz/Immagine.png
Per quanto riguarda la codifica, la nuova Gateway deve contenere gli stessi valori della vecchia, più in aggiunta spuntare il:
13 - Regolazione distanza
Cambio manuale - 0010100
Cambio automatico - 0010000
La centralina sterzo ha la seguente codifica:
Address 16: Steering wheel Labels: 1K0-953-549-MY9.lbl
Part No SW: 1K0 953 549 CH HW: 1K0 953 549 CH
Component: J0527 056 0111
Coding: 0000532
Shop #: WSC 12345 123 12345
Part No: 5K0 959 542
Component: E221__MFL-TAS H05 0010
Coding: 00000130
Shop #: WSC 00000
No fault code found.
Coding Info:
The following table applies to Control Modules with Software Version 0110 or higher.
0?xxxxx: Driver-Assistance-Systems
0 = Driver-Assistance-Systems not installed
0 = Message for Driver-Assistance-Systems active w/o Button
1 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive w/o Button
2 = Message for Driver-Assistance-Systems active with Button
3 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive with Button
0x?xxxx: Vehicle Type
0 = Normal
1 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Steer. Column. Contr. Mod. as Master)
2 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Multi-Function Contr. Mod. as Master)
0xx?xxx: Transmission
0 = Manual Transmission
1 = Automatic Transmission
0xxx?xx: Multi-Function Steering Wheel
0 = Multi-Function Steering Wheel not installed
5 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and w/o Push-To-Talk (PTT) installed
6 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and no Push-To-Talk (PTT) installed
7 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
8 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
0xxxx?x: Cruise Control System (CCS) and Adaptive Cruise Control (ACC)
0 = Cruise Control System (CCS) not installed
1 = Cruise Control System (CCS) with 6 Positions via separate Stalk installed
2 = Adaptive Cruise Control (ACC) with 6 Positions via separate Stalk installed
3 = Cruise Control System (CCS) with 4 Positions via Blinker Stallk installed
4 = Cruise Control System (CCS) via Multi-Function Steering Wheel installed
5 = Adaptive Cruise Control (ACC) via Multi-Function Steering Wheel installed
0xxxxx?: Rear Wiper and Board Computer
1 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
2 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
3 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk verbaut
4 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk installed
La codifica ABS non l'ho trovata documentata, e sui vari forum suggeriscono di effettuarla in VW.
L'ACC deve essere anche codificato nella centralina motore:
Select 01 (Engine Electronics)
Security Access -> Function 11 (Coding II)
ACC = Adaptive Cruise Control
CCS = Cruise Control System
ACC/CCS-Deactivation Code: 16167 (disattivare prima, poi attivare il resto)
ACC-Activation Code: 13647 (ce ne sono altri, ad es. 13377 o 30903)
CCS-Activation Code: 11463 (non necessario per ACC)
Molto probabilmente vi sono informazioni sbagliate, in quanto mi sono basato su codici trovati per Golf VI ma ho trovato solo tutorial per Passat 3C. Entrambe hanno elettronica simile a quella della nostra A3 8P. Chi vuol collaborare a risolvere eventuali dubbi e problemi e rendere valida questo retrofit farà cosa gradita a tutti. Mi rimetto alla vostra competenza soprattutto di chi ha più esperienza in questo campo come Mastaro, data la mia incompetenza sull'elettronica di bordo! Spero di riuscire col vostro aiuto nel retrofit :smile:
Il sistema misura la distanza dal veicolo davanti per mezzo di uno speciale sensore radar e controlla la velocità, garantendo di non superare il limite impostato. Inoltre, l’adaptive cruise control mantiene automaticamente una distanza costante dal veicolo che vi precede. Se per rallentare il veicolo è necessario l’intervento del conducente, il sistema emette automaticamente un apposito segnale.
http://s17.postimg.org/bgenb91ov/5cd93d166451.jpg
http://s17.postimg.org/suyvjiytr/3903a8516ee1.jpg
Ho fatto delle ricerche sugli eventuali pezzi. Mi sono basato su ciò che ho trovato per Golf VI visto che è l'unica auto sullo stesso pianale della A3 che monta l'ACC:
5K0 857 511 9B9 - Specchio per ACC
5K0 858 547 9B9 - Cappuccio di copertura
1K0 907 201 - Radar
1K0 614 517 BF BEF - Unità ABS
7N0 907 530 AJ Z00 - CAN Gateway
000 979 009 E - Cablaggio con 2 contatti per scatola di contatti Gateway
1K0 959 653 C - Anello antagonista
1K0 953 513 H 9B9 - Leva adaptive cruise control
1K0 953 549 CH - Centralina sterzo con supporto per sensore angolo sterzo
8P0 953 512 A 6PS - Parte inferiore rivestimento per veicoli con impianto di regolazione della velocità
Per la Golf è disponibile solo il sistema ACC di prima generazione ovvero senza Front Assist (ACC1 = 8T3) in associazione alla centralina ABS 1K0 614 517 BF BEF. Il sistema di seconda generazione (ACC2 = 8T5) è disponibile dal 2008 solo su alcuni modelli di Passat, e la differenza sta semplicemente nel fatto che nel caso di un ostacolo frontale la cui collisione è imminente, in presenza del cambio DSG viene frenata la vettura automaticamente anche fino a 0 km/h. Centraline ABS per Golf/A3 non esistono con PR-8T5 e le uniche "trapiantabili" sarebbero quelle di Passat dello stesso motore (3C0 614 109 Q/R/AG), ma per avere semplicemente questa funzione in più, mi sento di sconsigliare un trapianto che riguarda una centralina di sicurezza, non ufficializzato da VW-Audi!!!
I prerequisiti della vostra vettura devono essere in ogni caso:
- quadro strumenti a luci bianche (nel quadro rosso non era ancora previsto l'ACC)
- motore senza Start & Stop
- predisposizione per Cruise control semplice
Ci occorre il radar laser (lidar) vero e proprio, 1K0 907 201, che gestirà automaticamente la distanza dal veicolo che ci precede, con una precisione massima di 150 m di distanza. Questo, nella Golf e nella Scirocco, è posizionato dietro lo specchietto retrovisore, 5K0 857 511 A autoschermante:
http://www.atl-online.net/E8/2013-01/P1320929.JPG
Per verificare se la vostra centralina ABS è predisposta dovete controllare sul libretto dei service sull'adesivo dove è riportato il numero di telaio, codice colore, ecc., se è presente la dicitura 1AT, e quello già sarebbe un passo avanti ma non è detto che sia la centralina corretta! L'unico blocco ABS compatibile 8T3 per A3 8P e Golf è 1K0 614 517 BF BEF:
http://www.hierrosforo.com/spa/item/resource/ART02992/DSC01001.JPG
Adesso serve una CAN Gateway predisposta per l'ACC. Ve ne sono molte del tipo xx0 907 530 xx dove x indicano lettere variabili mentre ci interessano solo quelle finali, visto che le due iniziali identificano il tipo di veicolo e queste Gateway sono montate sia su Golf che su Passat, che su Touran ecc. Le finali compatibili sono B/D/G/K/P/J. Nel mio caso opterei per una 7N0 907 530 AJ Z00 perché è la CAN Gateway più completa: se avete montato un navigatore RNS-E con display a LED vi risolve il problema dell'assorbimento batteria causato dal rimanere acceso della ventola anche a vettura spenta oppure dello spegnimento costante dell'unità di navigazione ogni 30 minuti; inoltre è predisposta per il TPMS (controllo pressione pneumatici) di seconda generazione, per il PLA (automatic parking) di seconda generazione, e appunto per l'ACC (adaptive cruise control):
http://s22.postimg.org/tmyn6814x/DSC_0010.jpg
Serve naturalmente anche il gruppo leve, e qui la questione è relativamente semplice perché i supporti leve del volante, nonché gran parte degli interruttori, centraline sterzo, sensori di sterzata, ecc., sono comuni sia a Golf che ad A3 quindi non vi sono problemi di montaggio. Necessario è controllare che l'anello antagonista sia 1K0 959 653 C. La leva a 6 selettori per l'adaptive cruise control è la 1K0 953 513 H 9B9:
http://i.ebayimg.com/t/VW-Golf-6-Schalter-Tempomat-Wischerschalter-Distance-/02/!BwvoF-!B2k~$(KGrHqJ,!i4Ev1+z1OkBBMK,+uboyw~~_12.JPG
http://i.ebayimg.com/t/Tempomat-GRA-Golf-VI-6-mit-Distance-Control-2-Hebel-1K0953513H-1K0-953-513-H-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$T2eC16R,!)8E9s4l7cCdBQPlRqtCj!~~60_12.JPG
Sarà necessario anche cambiare la centralina sterzo, e servirà quella di un Tiguan o delle prime Golf VI poiché dal MY 2010 sulla Golf hanno dismesso l'uso del sensore angolo di sterzata 1K0 953 654 integrandolo nel supporto leve, mentre il Tiguan ancora usa un sensore angolo di sterzata separato connesso alla centralina sterzo. Quindi sia su Golf V che su A3 8P la maggior parte delle centraline sterzo della Golf VI non funzioneranno. Una comune a Golf (2009) e Tiguan (2008-11) è la 1K0 953 549 CH che è tra l'altro la più dotata centralina sterzo che si può montare su Golf e A3 (adatta anche per multifunzione):
http://79.img.avito.st/640x480/284033779.jpg
Mi risulta ancora poco ben noto il procedimento di montaggio del sensore stesso dietro lo specchietto interno. Il radar è posizionato dietro lo specchietto retrovisore (9 in figura):
http://s23.postimg.org/9j20sybmz/Immagine.png
Per quanto riguarda la codifica, la nuova Gateway deve contenere gli stessi valori della vecchia, più in aggiunta spuntare il:
13 - Regolazione distanza
Cambio manuale - 0010100
Cambio automatico - 0010000
La centralina sterzo ha la seguente codifica:
Address 16: Steering wheel Labels: 1K0-953-549-MY9.lbl
Part No SW: 1K0 953 549 CH HW: 1K0 953 549 CH
Component: J0527 056 0111
Coding: 0000532
Shop #: WSC 12345 123 12345
Part No: 5K0 959 542
Component: E221__MFL-TAS H05 0010
Coding: 00000130
Shop #: WSC 00000
No fault code found.
Coding Info:
The following table applies to Control Modules with Software Version 0110 or higher.
0?xxxxx: Driver-Assistance-Systems
0 = Driver-Assistance-Systems not installed
0 = Message for Driver-Assistance-Systems active w/o Button
1 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive w/o Button
2 = Message for Driver-Assistance-Systems active with Button
3 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive with Button
0x?xxxx: Vehicle Type
0 = Normal
1 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Steer. Column. Contr. Mod. as Master)
2 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Multi-Function Contr. Mod. as Master)
0xx?xxx: Transmission
0 = Manual Transmission
1 = Automatic Transmission
0xxx?xx: Multi-Function Steering Wheel
0 = Multi-Function Steering Wheel not installed
5 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and w/o Push-To-Talk (PTT) installed
6 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and no Push-To-Talk (PTT) installed
7 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
8 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
0xxxx?x: Cruise Control System (CCS) and Adaptive Cruise Control (ACC)
0 = Cruise Control System (CCS) not installed
1 = Cruise Control System (CCS) with 6 Positions via separate Stalk installed
2 = Adaptive Cruise Control (ACC) with 6 Positions via separate Stalk installed
3 = Cruise Control System (CCS) with 4 Positions via Blinker Stallk installed
4 = Cruise Control System (CCS) via Multi-Function Steering Wheel installed
5 = Adaptive Cruise Control (ACC) via Multi-Function Steering Wheel installed
0xxxxx?: Rear Wiper and Board Computer
1 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
2 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
3 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk verbaut
4 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk installed
La codifica ABS non l'ho trovata documentata, e sui vari forum suggeriscono di effettuarla in VW.
L'ACC deve essere anche codificato nella centralina motore:
Select 01 (Engine Electronics)
Security Access -> Function 11 (Coding II)
ACC = Adaptive Cruise Control
CCS = Cruise Control System
ACC/CCS-Deactivation Code: 16167 (disattivare prima, poi attivare il resto)
ACC-Activation Code: 13647 (ce ne sono altri, ad es. 13377 o 30903)
CCS-Activation Code: 11463 (non necessario per ACC)
Molto probabilmente vi sono informazioni sbagliate, in quanto mi sono basato su codici trovati per Golf VI ma ho trovato solo tutorial per Passat 3C. Entrambe hanno elettronica simile a quella della nostra A3 8P. Chi vuol collaborare a risolvere eventuali dubbi e problemi e rendere valida questo retrofit farà cosa gradita a tutti. Mi rimetto alla vostra competenza soprattutto di chi ha più esperienza in questo campo come Mastaro, data la mia incompetenza sull'elettronica di bordo! Spero di riuscire col vostro aiuto nel retrofit :smile: