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Visualizza Versione Completa : Retrofit ACC (Adaptive Cruise Control) su Audi A3 8P



valesic92
30-06-2013, 18:32
Ciao ragazzi! Mi sto complicando la vita con l'IDEA - perché ancora è un'idea - di retrofittare, anzi installare visto che non è un retrofit, l'Adaptive Cruise Control sull'A3 8P.
Il sistema misura la distanza dal veicolo davanti per mezzo di uno speciale sensore radar e controlla la velocità, garantendo di non superare il limite impostato. Inoltre, l’adaptive cruise control mantiene automaticamente una distanza costante dal veicolo che vi precede. Se per rallentare il veicolo è necessario l’intervento del conducente, il sistema emette automaticamente un apposito segnale.


http://s17.postimg.org/bgenb91ov/5cd93d166451.jpg

http://s17.postimg.org/suyvjiytr/3903a8516ee1.jpg

Ho fatto delle ricerche sugli eventuali pezzi. Mi sono basato su ciò che ho trovato per Golf VI visto che è l'unica auto sullo stesso pianale della A3 che monta l'ACC:

5K0 857 511 9B9 - Specchio per ACC
5K0 858 547 9B9 - Cappuccio di copertura
1K0 907 201 - Radar
1K0 614 517 BF BEF - Unità ABS
7N0 907 530 AJ Z00 - CAN Gateway
000 979 009 E - Cablaggio con 2 contatti per scatola di contatti Gateway
1K0 959 653 C - Anello antagonista
1K0 953 513 H 9B9 - Leva adaptive cruise control
1K0 953 549 CH - Centralina sterzo con supporto per sensore angolo sterzo
8P0 953 512 A 6PS - Parte inferiore rivestimento per veicoli con impianto di regolazione della velocità

Per la Golf è disponibile solo il sistema ACC di prima generazione ovvero senza Front Assist (ACC1 = 8T3) in associazione alla centralina ABS 1K0 614 517 BF BEF. Il sistema di seconda generazione (ACC2 = 8T5) è disponibile dal 2008 solo su alcuni modelli di Passat, e la differenza sta semplicemente nel fatto che nel caso di un ostacolo frontale la cui collisione è imminente, in presenza del cambio DSG viene frenata la vettura automaticamente anche fino a 0 km/h. Centraline ABS per Golf/A3 non esistono con PR-8T5 e le uniche "trapiantabili" sarebbero quelle di Passat dello stesso motore (3C0 614 109 Q/R/AG), ma per avere semplicemente questa funzione in più, mi sento di sconsigliare un trapianto che riguarda una centralina di sicurezza, non ufficializzato da VW-Audi!!!

I prerequisiti della vostra vettura devono essere in ogni caso:
- quadro strumenti a luci bianche (nel quadro rosso non era ancora previsto l'ACC)
- motore senza Start & Stop
- predisposizione per Cruise control semplice

Ci occorre il radar laser (lidar) vero e proprio, 1K0 907 201, che gestirà automaticamente la distanza dal veicolo che ci precede, con una precisione massima di 150 m di distanza. Questo, nella Golf e nella Scirocco, è posizionato dietro lo specchietto retrovisore, 5K0 857 511 A autoschermante:

http://www.atl-online.net/E8/2013-01/P1320929.JPG

Per verificare se la vostra centralina ABS è predisposta dovete controllare sul libretto dei service sull'adesivo dove è riportato il numero di telaio, codice colore, ecc., se è presente la dicitura 1AT, e quello già sarebbe un passo avanti ma non è detto che sia la centralina corretta! L'unico blocco ABS compatibile 8T3 per A3 8P e Golf è 1K0 614 517 BF BEF:

http://www.hierrosforo.com/spa/item/resource/ART02992/DSC01001.JPG

Adesso serve una CAN Gateway predisposta per l'ACC. Ve ne sono molte del tipo xx0 907 530 xx dove x indicano lettere variabili mentre ci interessano solo quelle finali, visto che le due iniziali identificano il tipo di veicolo e queste Gateway sono montate sia su Golf che su Passat, che su Touran ecc. Le finali compatibili sono B/D/G/K/P/J. Nel mio caso opterei per una 7N0 907 530 AJ Z00 perché è la CAN Gateway più completa: se avete montato un navigatore RNS-E con display a LED vi risolve il problema dell'assorbimento batteria causato dal rimanere acceso della ventola anche a vettura spenta oppure dello spegnimento costante dell'unità di navigazione ogni 30 minuti; inoltre è predisposta per il TPMS (controllo pressione pneumatici) di seconda generazione, per il PLA (automatic parking) di seconda generazione, e appunto per l'ACC (adaptive cruise control):

http://s22.postimg.org/tmyn6814x/DSC_0010.jpg

Serve naturalmente anche il gruppo leve, e qui la questione è relativamente semplice perché i supporti leve del volante, nonché gran parte degli interruttori, centraline sterzo, sensori di sterzata, ecc., sono comuni sia a Golf che ad A3 quindi non vi sono problemi di montaggio. Necessario è controllare che l'anello antagonista sia 1K0 959 653 C. La leva a 6 selettori per l'adaptive cruise control è la 1K0 953 513 H 9B9:

http://i.ebayimg.com/t/VW-Golf-6-Schalter-Tempomat-Wischerschalter-Distance-/02/!BwvoF-!B2k~$(KGrHqJ,!i4Ev1+z1OkBBMK,+uboyw~~_12.JPG

http://i.ebayimg.com/t/Tempomat-GRA-Golf-VI-6-mit-Distance-Control-2-Hebel-1K0953513H-1K0-953-513-H-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$T2eC16R,!)8E9s4l7cCdBQPlRqtCj!~~60_12.JPG

Sarà necessario anche cambiare la centralina sterzo, e servirà quella di un Tiguan o delle prime Golf VI poiché dal MY 2010 sulla Golf hanno dismesso l'uso del sensore angolo di sterzata 1K0 953 654 integrandolo nel supporto leve, mentre il Tiguan ancora usa un sensore angolo di sterzata separato connesso alla centralina sterzo. Quindi sia su Golf V che su A3 8P la maggior parte delle centraline sterzo della Golf VI non funzioneranno. Una comune a Golf (2009) e Tiguan (2008-11) è la 1K0 953 549 CH che è tra l'altro la più dotata centralina sterzo che si può montare su Golf e A3 (adatta anche per multifunzione):

http://79.img.avito.st/640x480/284033779.jpg

Mi risulta ancora poco ben noto il procedimento di montaggio del sensore stesso dietro lo specchietto interno. Il radar è posizionato dietro lo specchietto retrovisore (9 in figura):

http://s23.postimg.org/9j20sybmz/Immagine.png

Per quanto riguarda la codifica, la nuova Gateway deve contenere gli stessi valori della vecchia, più in aggiunta spuntare il:

13 - Regolazione distanza
Cambio manuale - 0010100
Cambio automatico - 0010000

La centralina sterzo ha la seguente codifica:

Address 16: Steering wheel Labels: 1K0-953-549-MY9.lbl
Part No SW: 1K0 953 549 CH HW: 1K0 953 549 CH
Component: J0527 056 0111
Coding: 0000532
Shop #: WSC 12345 123 12345

Part No: 5K0 959 542
Component: E221__MFL-TAS H05 0010
Coding: 00000130
Shop #: WSC 00000

No fault code found.

Coding Info:

The following table applies to Control Modules with Software Version 0110 or higher.

0?xxxxx: Driver-Assistance-Systems
0 = Driver-Assistance-Systems not installed
0 = Message for Driver-Assistance-Systems active w/o Button
1 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive w/o Button
2 = Message for Driver-Assistance-Systems active with Button
3 = Message for Driver-Assistance-Systems inactive with Button
0x?xxxx: Vehicle Type
0 = Normal
1 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Steer. Column. Contr. Mod. as Master)
2 = Special Purpose with Multi-Function Control Module (Multi-Function Contr. Mod. as Master)
0xx?xxx: Transmission
0 = Manual Transmission
1 = Automatic Transmission
0xxx?xx: Multi-Function Steering Wheel
0 = Multi-Function Steering Wheel not installed
5 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and w/o Push-To-Talk (PTT) installed
6 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and no Push-To-Talk (PTT) installed
7 = Multi-Function Steering Wheel w/o Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
8 = Multi-Function Steering Wheel with Tiptronic and with Push-To-Talk (PTT) installed
0xxxx?x: Cruise Control System (CCS) and Adaptive Cruise Control (ACC)
0 = Cruise Control System (CCS) not installed
1 = Cruise Control System (CCS) with 6 Positions via separate Stalk installed
2 = Adaptive Cruise Control (ACC) with 6 Positions via separate Stalk installed
3 = Cruise Control System (CCS) with 4 Positions via Blinker Stallk installed
4 = Cruise Control System (CCS) via Multi-Function Steering Wheel installed
5 = Adaptive Cruise Control (ACC) via Multi-Function Steering Wheel installed
0xxxxx?: Rear Wiper and Board Computer
1 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
2 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
3 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk verbaut
4 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk installed

La codifica ABS non l'ho trovata documentata, e sui vari forum suggeriscono di effettuarla in VW.

L'ACC deve essere anche codificato nella centralina motore:

Select 01 (Engine Electronics)
Security Access -> Function 11 (Coding II)

ACC = Adaptive Cruise Control
CCS = Cruise Control System

ACC/CCS-Deactivation Code: 16167 (disattivare prima, poi attivare il resto)
ACC-Activation Code: 13647 (ce ne sono altri, ad es. 13377 o 30903)
CCS-Activation Code: 11463 (non necessario per ACC)

Molto probabilmente vi sono informazioni sbagliate, in quanto mi sono basato su codici trovati per Golf VI ma ho trovato solo tutorial per Passat 3C. Entrambe hanno elettronica simile a quella della nostra A3 8P. Chi vuol collaborare a risolvere eventuali dubbi e problemi e rendere valida questo retrofit farà cosa gradita a tutti. Mi rimetto alla vostra competenza soprattutto di chi ha più esperienza in questo campo come Mastaro, data la mia incompetenza sull'elettronica di bordo! Spero di riuscire col vostro aiuto nel retrofit :smile:

blasix'70
30-06-2013, 23:25
Ma chi sei?

Grande Valerio.

Audia32
01-07-2013, 01:26
E' una modifica un pò troppo complicata e dispendiosa secondo me....

giapoz
01-07-2013, 13:57
Bravo complimenti. Io ho una passat e da poco ho fatto il retrofit del LANE ASSIST. Mi sono bloccato sull'ACC in quanto devo, come hai detto anche tu nella tua guida, sostituire l'ABS e non trovo nulla di usato che sia compatibile. Conosco bene la guida per la passat a cui ti sei riferito e anche l''altra su motortalk.de in quanto lette e rilette piu volte. Se ti serve qualche chiarimento fammi sapere. Ciao. Gianni

valesic92
01-07-2013, 17:11
Bravo complimenti. Io ho una passat e da poco ho fatto il retrofit del LANE ASSIST. Mi sono bloccato sull'ACC in quanto devo, come hai detto anche tu nella tua guida, sostituire l'ABS e non trovo nulla di usato che sia compatibile. Conosco bene la guida per la passat a cui ti sei riferito e anche l''altra su motortalk.de in quanto lette e rilette piu volte. Se ti serve qualche chiarimento fammi sapere. Ciao. Gianni

Grazie dei complimenti, ma per ora li posso accettare solo per la ricerca di informazioni e codici... :asd: Purtroppo mi mancano ancora diversi passaggi come già scritto nel post iniziale, e attendo notizie dai più esperti. Mi sono riferito anch'io a motortalk.de!
Per quanto riguarda i pezzi per Passat ti do subito una mano, perché inizialmente pensavo di poter montare l'ACC di Passat ma l'elettronica di quest'ultima - seppur simile - differisce in parte come struttura da quella della A3 8P mentre quella della Golf VI è identica. Allora avevo già fatto una ricerca:

€ 17,00 - Cablaggio radar (http://www.ebay.de/itm/221241917500)
€ 45,00 - CAN Gateway (http://www.ebay.de/itm/390455794770)
€ 150,00 - Radar (http://www.ebay.de/itm/161053655352)
€ 358,40 - Centralina ABS (http://www.ebay.de/itm/350634469842)

Il prezzo di quest'ultima non è affatto malvagio considerando che quelle 8T3-compatibili sono molto rare e nuove costano all'incirca 1500 €.
A me resta da capire il collegamento del radar sulla Golf/A3 dietro lo specchietto retrovisore interno, la funzione della centralina "per veicoli speciali" 5K0 907 427, la necessità o meno di sostituire il tacho, e la compatibilità del mio motore. Alcuni dicono di sì, altri di no. Gli iniettore pompa potrebbero essere compatibili con l'ACC solo se abbinati a un cambio automatico? E i common rail invece anche manuali? Il mio è un BKD iniettore pompa manuale 6 marce, ho visto retrofit fatti su motori a benzina 6 marce manuali, non vedo perché l'iniettore pompa dovrebbe essere escluso!

andre.fiume
02-07-2013, 01:27
ragazzi che lavoro... se riuscissi nell'impresa saresti il primo al mondo !

ale.ventu
02-07-2013, 07:45
Complimenti, lavoro da paura!

Spero riuscirai ad arrivare in fondo!!

endy87
02-07-2013, 08:35
Valè hai letto se su B7 è implementabile? :smile:

Audia32
02-07-2013, 10:00
Andrea ti ci metti anche tu????!!!!!!!!!

endy87
02-07-2013, 10:14
Andrea ti ci metti anche tu????!!!!!!!!!

:tongue::smile::tongue:

Magari ha letto qualcosa e sa dirmi :smile:

valesic92
02-07-2013, 12:41
ragazzi che lavoro... se riuscissi nell'impresa saresti il primo al mondo !


Complimenti, lavoro da paura!

Spero riuscirai ad arrivare in fondo!!

Se volete darmi una mano magari riusciamo ad arrivarci in fondo insieme! Anche l'elettronica di bordo della TT è uguale ad A3 e Golf :wink:

---------- Post added at 12.41.06 ---------- Previous post was at 12.38.44 ----------


Valè hai letto se su B7 è implementabile? :smile:


Andrea ti ci metti anche tu????!!!!!!!!!


:tongue::smile::tongue:

Magari ha letto qualcosa e sa dirmi :smile:

Ti direi di sì giusto per coinvolgerti nel lavoro :tongue:
Scherzi a parte, non lo posso asserire per certo, ma credo di no. Già per il fatto che le A4 8E dal 2000 al 2008 comprese le Seat Exeo 2008-2013 lavorano tutte su linea K... L'elettronica che più vi si avvicina è quella della Passat 3B 1997-2005 ma siamo anni luce lontani dall'ACC :sad:
Potrei però sbagliarmi! Indaghiamo :wink:

endy87
02-07-2013, 18:11
Interessante la modifica, bravo Valerio, ti seguo! :smile:

Banki s line
02-07-2013, 19:27
sei un mostro....grandeeee!!!
dici che è fattibile anche su una 8pa del 2009...io xo ho gia l impianto di rete nuovo con la centralina a 3 spine abc....

maniaA3
02-07-2013, 23:31
valerio mi hai rubbato l'idea .

cattivissimooooooooooooo

andre.fiume
02-07-2013, 23:36
Per quello che posso essere utile io do la mia disponibilità !

Banki s line
03-07-2013, 13:01
ho notato che nella nuova a3 il sensore radar è posto sotto la targa anteriore proprio al centro della griglia...invece di metterlo nello specchio si potrebbe inserire sul frontale dell auto

valesic92
03-07-2013, 14:49
sei un mostro....grandeeee!!!
dici che è fattibile anche su una 8pa del 2009...io xo ho gia l impianto di rete nuovo con la centralina a 3 spine abc....

Strano che tu abbia una centralina rete di bordo a 3 spine su una vettura del 2009, poiché tale centralina è montata sulle A3 dal 05/2010 in poi! In ogni caso non dovrebbe essere un problema la rete di bordo, qui si tratta soprattutto di CAN Gateway... Secondo me è fattibile perché la Golf VI lo ha!


valerio mi hai rubbato l'idea .

cattivissimooooooooooooo

Ma che dici "rubato"!!! Serve ad entrambi no? :asd: Anzi, quasi sicuramente riusciremmo a farlo funzionare solo sulla tua perché qualcuno dice che sui motori iniettore pompa funziona solo col cambio automatico :cry:


Per quello che posso essere utile io do la mia disponibilità !

Grazie! Vedi un po' che notizie puoi reperire, l'elettronica di bordo della tua auto è identica alle nostre :wink:


ho notato che nella nuova a3 il sensore radar è posto sotto la targa anteriore proprio al centro della griglia...invece di metterlo nello specchio si potrebbe inserire sul frontale dell auto

La nuova A3 ragiona su Extended CAN ed è completamente diversa dalla nostra. La posizione è arbitaria, le Golf che hanno la stessa elettronica di bordo delle A3 ce l'hanno dietro lo specchio, le Passat hanno elettronica simile e ce l'hanno dietro il logo della griglia frontale. Non penso ci siano altre alternative compatibili, per le posizioni è sempre meglio rispettare quanto fatto da mamma VW :wink:

andre.fiume
03-07-2013, 15:09
è normale che Banki abbia già la nuova elettronica perché la sua è una my 10...

cerco di trovare più news possibile sul gruppo a4 c'è l'up grade realizzato su b7 ma immagino che di comune ci sia poco

endy87
03-07-2013, 16:56
cerco di trovare più news possibile sul gruppo a4 c'è l'up grade realizzato su b7 ma immagino che di comune ci sia poco

cosa è stato implementato su B7? spiegati meglio Andrè..

valesic92
03-07-2013, 18:07
è normale che Banki abbia già la nuova elettronica perché la sua è una my 10...

cerco di trovare più news possibile sul gruppo a4 c'è l'up grade realizzato su b7 ma immagino che di comune ci sia poco

ACC su B7??? :blink:

Audia32
03-07-2013, 18:08
Ha una B8,non una B7...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32117-Retrofit-ACC-(Adaptive-cruise-control)-su-A4-B8-my-2010

Banki s line
03-07-2013, 18:59
è normale che Banki abbia già la nuova elettronica perché la sua è una my 10...

cerco di trovare più news possibile sul gruppo a4 c'è l'up grade realizzato su b7 ma immagino che di comune ci sia poco

la mia è un settembre 2009 ma si vede che mi è arrivato gia il modello 2009 xke ha gia le centraline nuove non so...

andre.fiume
03-07-2013, 19:13
B8 scusate è la stanchezza...

Banki la tua è una My 10 quindi è normale che abbai quell'elrttronica

Banki s line
03-07-2013, 19:34
B8 scusate è la stanchezza...

Banki la tua è una My 10 quindi è normale che abbai quell'elrttronica

e il tacho è da sostituire in tutti i modi da quello che ho letto ma ormai non ci sarebbe modo di metterci quello dell a 8v??

valesic92
03-07-2013, 23:24
Ragazzi!!! Ho buonissime notizie! Ho scoperto che esiste la centralina Gateway per A3/Golf/Passat che supporta l'extended CAN!!! Mi sembrava strano infatti che A4 B8 e Passat sfruttassero linee diverse!!! Quindi possiamo retrofittare sia l'ACC che il Side Assist, nonché molti altri optional che sfruttano la rete extended CAN! Nessuno al mondo l'ha mai fatto prima d'ora :smile: Ecco la lista delle centraline compatibili per A3:

Gateway - HW: 7N0 907 530 Q / SW: 1K0 907 951
Side Assist - HW: 3AA 907 566 B / SW: 4G0 907 566; 3AA 907 568 B
ACC (Radar Passat) - HW: 3AA 907 567 A / SW: 3AA 907 567 oppure 3C0 907 567 J/L/A/G

Gateway - HW: 7N0 907 530 G / SW: 1K0 907 951 oppure HW: 7N0 907 530 AA / SW: 7N0 907 530 G
Side Assist - HW: 3AA 907 566 C / SW: 4G0 907 566; 3AA 907 568 C
ACC (Radar Passat) - HW: 3AA 907 567 / SW: 3AA 907 567 oppure 3AA 907 567 A / SW: 3AA 907 567

Gateway - HW: 7N0 907 530 L / SW: 1K0 907 951
Side Assist - HW: 3AA 907 566 / SW: 4G0 907 566; 3AA 907 568
ACC (Radar Passat) - HW: 3AA 907 567 / SW: 3AA 907 567

Queste le combinazioni ESISTENTI e funzionanti su vetture Golf e Passat! Resta da capire come effettuare i collegamenti!!!


Ha una B8,non una B7...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?32117-Retrofit-ACC-(Adaptive-cruise-control)-su-A4-B8-my-2010

Volevo ben dire :asd: Endy87 mi dispiace :cry:


e il tacho è da sostituire in tutti i modi da quello che ho letto ma ormai non ci sarebbe modo di metterci quello dell a 8v??

Lele16v stava tentando, ma non ho avuto sue notizie... ad ogni modo con le centraline indicate sopra (7N0 Gateway) ho trovato che funziona il tacho 8P0 920 932 G!

lele16v
04-07-2013, 10:57
Allora, il montaggio del tacho a3 8V non credo proprio sia possibile, ne ho acquistato uno e mi sono messo in testa di montarlo, ma ci sono dei collegamenti che non coincidono e il protocollo di comunicazione tra quadro strumenti e linea can è diverso sulle nuove a3 8v.
La a3 8v elettronicamente è identica alla golf 7 quindi mi sa che dovrò rinunciarci..
Per il montaggio dell'acc non voglio essere pessimista ragazzi, ma secondo me sarà davvero dura.
dico questo perchè non è vero che la golf 6 è uguale all'audi a3 8p.
1) La centralina sterzo vw golf 6 5k è completamente diversa da quella 8p (quella golf ha anello e centralina in un unico componente, quella a3 anello e centralina sono 2 componenti divisi, disposizione diversa e collegamento diverso)
2) La centralina rete di bordo della golf 6 5k assomiglia di più all'audi A3 DAL 2009 perchè ha solo 3 spine e non 7 come per la a3 prerestyling.
Inoltre, anche se metti una rete di bordo golf 6 in una a3 facelift non funzionano tutte le utenze della macchina, quindi ndada.
3) l'unica elettronica della passat che assomiglia all'a3, è della passat 3c fino al 2008 e non mi risulta che in quei anni era montato l'acc.
4) in alcune a3 non si può montare una gateway troppo nuova
5) per a3 8p non mi risulta esista il radar..su a3 8v si..


Da quanto ne so per esperienza personale, l'acc è possibile montarlo in post vendita su:

Audi A1
Audi A3 8V
Audi Q3
Audi A4 8k (già fatto personalmente)
Audi A5 8T (già fatto personalmente)
Audi Q5 8R (già fatto personalmente)
Audi A6 4F (in alcune non tutte) (già fatto personalmente)
Audi Q7 4L
Audi A6 4G (già fatto personalmente)
Audi A7 4G
Audi A8 my 2012

valesic92
04-07-2013, 13:30
Allora, il montaggio del tacho a3 8V non credo proprio sia possibile, ne ho acquistato uno e mi sono messo in testa di montarlo, ma ci sono dei collegamenti che non coincidono e il protocollo di comunicazione tra quadro strumenti e linea can è diverso sulle nuove a3 8v.

Mi diceva pitty che non è obbligatorio sostituire il quadro strumenti... Ad ogni modo quello restyling dialoga con la centralina 7N0 gateway dagli autoscan che ho avuto modo di vedere...


Per il montaggio dell'acc non voglio essere pessimista ragazzi, ma secondo me sarà davvero dura.
dico questo perchè non è vero che la golf 6 è uguale all'audi a3 8p.
1) La centralina sterzo vw golf 6 5k è completamente diversa da quella 8p (quella golf ha anello e centralina in un unico componente, quella a3 anello e centralina sono 2 componenti divisi, disposizione diversa e collegamento diverso)

Questo l'avevo già detto, infatti dicevo di prendere il modulo del tiguan che va bene anche su Golf V


2) La centralina rete di bordo della golf 6 5k assomiglia di più all'audi A3 DAL 2009 perchè ha solo 3 spine e non 7 come per la a3 prerestyling.
Inoltre, anche se metti una rete di bordo golf 6 in una a3 facelift non funzionano tutte le utenze della macchina, quindi ndada.

Bisogna cambiare anche la rete di bordo? Perché in nessun tutorial sull'ACC o sul Side Assist si parlava di rete di bordo da sostituire... Se sai qualcosa in merito comunicacelo :smile:


3) l'unica elettronica della passat che assomiglia all'a3, è della passat 3c fino al 2008 e non mi risulta che in quei anni era montato l'acc.

Qui devo smentirti perché sulla 3C dal 2005 o 2006 già era montato, infatti molte informazioni le ho prese da guide per Passat 3C, l'unica differenza dalle Passat dopo il 2008 è come dicevo all'inizio la mancanza del Front Assist


4) in alcune a3 non si può montare una gateway troppo nuova

Da cosa dipenderebbe?


5) per a3 8p non mi risulta esista il radar..su a3 8v si..

No infatti per A3 8P no ma per GOLF V-VI sì (1K0 907 201) è per Passat 3C-3AA anche (3C0 907 567)


Da quanto ne so per esperienza personale, l'acc è possibile montarlo in post vendita su:

Audi A1
Audi A3 8V
Audi Q3
Audi A4 8k (già fatto personalmente)
Audi A5 8T (già fatto personalmente)
Audi Q5 8R (già fatto personalmente)
Audi A6 4F (in alcune non tutte) (già fatto personalmente)
Audi Q7 4L
Audi A6 4G (già fatto personalmente)
Audi A7 4G
Audi A8 my 2012

Complimenti per l'esperienza in merito al tema! Sicuramente le tue conoscenze potranno essere molto utili per vederci più chiaro nel caso in questione :biggrin:

lele16v
04-07-2013, 16:08
[QUOTE=valesic92;981203]Mi diceva pitty che non è obbligatorio sostituire il quadro strumenti... Ad ogni modo quello restyling dialoga con la centralina 7N0 gateway dagli autoscan che ho avuto modo di vedere...

Si infatti non dicevo che occorre cambiare quadro, dicevo soltanto che quello della 8v sembra non essere compatibile con le nostre 8p


Questo l'avevo già detto, infatti dicevo di prendere il modulo del tiguan che va bene anche su Golf V

ok non avevo letto


Bisogna cambiare anche la rete di bordo? Perché in nessun tutorial sull'ACC o sul Side Assist si parlava di rete di bordo da sostituire... Se sai qualcosa in merito comunicacelo :smile:

non parlavo di cambiare la rete, con quel discorso intendevo far capire che l'elettronica della golf 6 è diversa dalla 8p rest., ho già provato a mettere una rete golf6 a 3 spine su a3 8p e non funziona



Qui devo smentirti perché sulla 3C dal 2005 o 2006 già era montato, infatti molte informazioni le ho prese da guide per Passat 3C, l'unica differenza dalle Passat dopo il 2008 è come dicevo all'inizio la mancanza del Front Assist

Da quello che ne so io lo hanno implementato nella 3c da quando è subentrato il quadro strumenti a colori.
Infatti quelle con fis color hanno la gateway 7n (dal 2008)

Audia32
04-07-2013, 19:26
Che sapientoni che abbiamo sul forum,complimenti ragazzi!!!!!

valesic92
06-07-2013, 10:37
non parlavo di cambiare la rete, con quel discorso intendevo far capire che l'elettronica della golf 6 è diversa dalla 8p rest., ho già provato a mettere una rete golf6 a 3 spine su a3 8p e non funziona

Da quello che ne so io lo hanno implementato nella 3c da quando è subentrato il quadro strumenti a colori.
Infatti quelle con fis color hanno la gateway 7n (dal 2008)

Quindi confermi che la rete di bordo è ininfluente e non va cambiata? Nelle Passat 3C che hanno ancora il FIS rosso è stato per forza necessario cambiare FIS per far funzionare ACC o Side Assist o è bastato cambiare la Gateway? Mi affido alla tua notevole esperienza in merito :asd: Per quanto riguarda il Side Assist poi ho visto che quello trapiantato sulla Passat 3AA è sostanzialmente identico a quello dell'Audi A6/A7 4G infatti usano le stesse identiche centraline 4G0 907 566/8: tu hai fatto anche quel retrofit su qualche 4G?
A proposito della Gateway, bronken.de ha approntato un modulo aggiuntivo per eliminare gli errori CAN Gateway nelle auto più datate nelle quali è stata postmontata la Gateway 7N0! Una Audi R8 con tale modifica gira in Germania e funziona perfettamente con altri optional Extended CAN ma il principio dovrebbe essere lo stesso: il primo ostacolo da superare sarebbe appunto far funzionare nella 8P la rete CAN estesa, vero?

lele16v
08-07-2013, 08:40
si assolutamente, se non si installa la can extended è impossibile questo retrofit..
Nella passat da quello che ne so, con fis rosso non aveva la possibilità nella codifica di attivare l'acc..

valesic92
08-07-2013, 09:26
si assolutamente, se non si installa la can extended è impossibile questo retrofit..
Nella passat da quello che ne so, con fis rosso non aveva la possibilità nella codifica di attivare l'acc..

E il FIS bianco delle A3 restyling sarebbe utile a tale scopo?
In ogni caso sospenderei questo retrofit al momento, l'ACC è molto complicato e di insicura riuscita. Per provare la CAN estesa andrei prima sul Side Assist che dovrebbe essere più semplice! Se funziona tutto sulla CAN estesa possiamo tornare a parlare di ACC, che ne pensi? :wink: Apro un nuovo thread per il Side!

valesic92
08-07-2013, 09:26
si assolutamente, se non si installa la can extended è impossibile questo retrofit..
Nella passat da quello che ne so, con fis rosso non aveva la possibilità nella codifica di attivare l'acc..

E il FIS bianco delle A3 restyling sarebbe utile a tale scopo?
In ogni caso sospenderei questo retrofit al momento, l'ACC è molto complicato e di insicura riuscita. Per provare la CAN estesa andrei prima sul Side Assist che dovrebbe essere più semplice! Se funziona tutto sulla CAN estesa possiamo tornare a parlare di ACC, che ne pensi? :wink: Apro un nuovo thread per il Side!

lele16v
08-07-2013, 14:03
Il fis bianco delle a3 può essere che funzioni, considerando che questo optional lo monta anche l'audi q3 con "base" allora dovrebbe funzionare su a3..
Il side assist lo vedo più "fattibile" come retrofit..

valesic92
08-07-2013, 15:18
Il fis bianco delle a3 può essere che funzioni, considerando che questo optional lo monta anche l'audi q3 con "base" allora dovrebbe funzionare su a3..
Il side assist lo vedo più "fattibile" come retrofit..

Apro il nuovo thread allora così ne discutiamo lì! Una volta verificato che la extended CAN sulla A3 8P funziona, allora si pensa all'ACC :wink:

---------- Post added at 14:18 ---------- Previous post was at 13:28 ----------

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49590

Ecco il thread per il Side :wink:

valesic92
13-08-2013, 19:22
Piccolo aggiornamento già fatto sul thread del Side Assist: la gateway 7N0 funziona bene! Abbiamo l'extended CAN nella A3 8P :biggrin:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49590-Retrofit-Audi-Side-Assist-su-Audi-A3-8P&p=1000238&viewfull=1#post1000238

Banki s line
19-08-2013, 16:52
Piccolo aggiornamento già fatto sul thread del Side Assist: la gateway 7N0 funziona bene! Abbiamo l'extended CAN nella A3 8P :biggrin:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49590-Retrofit-Audi-Side-Assist-su-Audi-A3-8P&p=1000238&viewfull=1#post1000238

ma quindi il necessari per installare EX can sulla a3 8p quale sarebbe?

valesic92
19-08-2013, 22:46
ma quindi il necessari per installare EX can sulla a3 8p quale sarebbe?

Solo la Gateway predisposta sostanzialmente. Quella è la base per tutti gli optional Extended CAN, poi servono ovviamente i ricambi a seconda dell'optional che vuoi montare! La Gateway posso dire con certezza che funziona correttamente anche su una pre-rest. come la mia :)

Dany89
19-08-2013, 23:28
Scusate l'ignoranza ma mi fate vedere un esmpio di gateway? Vorrei capire bene cosa fa e quale sarebbe la piu adatta, anche io come vale nel tempo vorrei rendere la mia sempre piu completa quindi mentre si accumulano soldi si cerca di capire cosa conprare e sto inziando dalla cazzozzeria proprio perche prima voglio capire quali centraline, chiamiamole full-optional, devo comprare, mi piacerebbe avere tutto della 8V, speriamo di farcela

valesic92
19-08-2013, 23:42
Scusate l'ignoranza ma mi fate vedere un esmpio di gateway? Vorrei capire bene cosa fa e quale sarebbe la piu adatta, anche io come vale nel tempo vorrei rendere la mia sempre piu completa quindi mentre si accumulano soldi si cerca di capire cosa conprare e sto inziando dalla cazzozzeria proprio perche prima voglio capire quali centraline, chiamiamole full-optional, devo comprare, mi piacerebbe avere tutto della 8V, speriamo di farcela

Impossibile montare la GW di una 8V, è una piattaforma completamente diversa. Tuttavia molti suoi optional li condivide con la Passat (appunto la mia GW proviene da lì) che a sua volta ha modelli GW in comune con A3 e Golf solo che quelle full full predisposte anche per optional che d'origine sulla 8P non esistono, non le montano sulle 8P perciò devi prenderle da una Passat/CC. Volevi un esempio, questa è la mia:

http://www.driveparts.nl/media/catalog/product/cache/1/image/b3ed1ccf1db967afff44cdd18b79d2c1/c/a/can-gateway-7n0_1.jpg

Dany89
20-08-2013, 06:48
Grazie della spiegazione, comunque a me della 8V bata taco e mmi dici che non si trova la soluzione?

valesic92
20-08-2013, 10:32
Grazie della spiegazione, comunque a me della 8V bata taco e mmi dici che non si trova la soluzione?

Impossibile, e l'MMI soprattutto dove lo metti? Per il tacho ha già provato lele senza successo
Comunque stai andando OT mi sa...

Dany89
20-08-2013, 11:19
OT? Comunque, quando ne trovero uno rotto a poco prezzo c provero ma prima ne devo installare uno buono del 2011, poi faro la stessa modifica della Uno turbo digitale

valesic92
20-08-2013, 13:14
OT? Comunque, quando ne trovero uno rotto a poco prezzo c provero ma prima ne devo installare uno buono del 2011, poi faro la stessa modifica della Uno turbo digitale

OT = off topic

Banki s line
21-08-2013, 21:45
OT = off topic
valesic92 ma hai gia iniziato il montaggio dell side assist?

valesic92
23-08-2013, 15:34
valesic92 ma hai gia iniziato il montaggio dell side assist?

Diciamo di sì, ho installato la Gateway compatibile e ho già il cablaggio per il paraurti. Sono in attesa dei radar posteriori e del resto del materiale!
Comunque, c'è il thread apposito per il Side Assist, questo è quello dell'ACC...

Dany89
23-08-2013, 16:12
Impossibile, e l'MMI soprattutto dove lo metti? Per il tacho ha già provato lele senza successo
Comunque stai andando OT mi sa...

Come al solito ho fatto confusione e me ne accorgo solo ora, midificare il taco cedo sia possibile mentre per il navi c'è spazio a sufficenza, al massimo Dovrò fare Un buco sul cruscotto, per sicurezza ho gia trovato un cruscotto nuovo

El_Dandi
26-08-2013, 04:14
la mia centralina ABS: 1K0 614 517 BK.... può andare

sulla targhetta è riportata la dicitura 1AT

valesic92
26-08-2013, 19:38
la mia centralina ABS: 1K0 614 517 BK.... può andare

sulla targhetta è riportata la dicitura 1AT

Funziona solo con la 1K0 614 517 BF, estremamente rara purtroppo :sad:

valesic92
07-09-2013, 21:11
Ho reperito immagini ufficiali di repertorio sull'ACC nella Golf VI prima che venisse dismesso a inizio 2010:

http://s17.postimg.org/bgenb91ov/5cd93d166451.jpg

http://s17.postimg.org/suyvjiytr/3903a8516ee1.jpg

In questa Scirocco si vede molto bene dove è posizionato:

http://s17.postimg.org/4bwu27ufj/FB0968_3244039_640.jpg

Ciò che non capisco è quale sia questa scatola di contatti piatti perché su ET*A non è nominata:

http://s11.postimg.org/5hi9w0t7n/DSCN4700_600x450.jpg

Il Signor Zetec
08-09-2013, 13:27
Non è la centralina nella basetta dello specchietto?

valesic92
08-09-2013, 15:19
Non è la centralina nella basetta dello specchietto?

E' quella posta dietro lo specchio, nella seconda figura delle ultime che ho postato si vede bene dove è. Quella NELLA basetta dello specchio è il sensore luce pioggia... :wink: Nella A4 B8 comunque è posto nella griglia fendinebbia destra

Dany89
15-01-2015, 11:36
E' quella posta dietro lo specchio, nella seconda figura delle ultime che ho postato si vede bene dove è. Quella NELLA basetta dello specchio è il sensore luce pioggia... :wink: Nella A4 B8 comunque è posto nella griglia fendinebbia destra

Vale ma alla fine sei riuscito a montare il sistema del cruise golf 6
tanto per curiosità :tongue:

jjhonny
14-02-2015, 08:40
Allora, il montaggio del tacho a3 8V non credo proprio sia possibile, ne ho acquistato uno e mi sono messo in testa di montarlo, ma ci sono dei collegamenti che non coincidono e il protocollo di comunicazione tra quadro strumenti e linea can è diverso sulle nuove a3 8v.
La a3 8v elettronicamente è identica alla golf 7 quindi mi sa che dovrò rinunciarci..
Per il montaggio dell'acc non voglio essere pessimista ragazzi, ma secondo me sarà davvero dura.
dico questo perchè non è vero che la golf 6 è uguale all'audi a3 8p.
1) La centralina sterzo vw golf 6 5k è completamente diversa da quella 8p (quella golf ha anello e centralina in un unico componente, quella a3 anello e centralina sono 2 componenti divisi, disposizione diversa e collegamento diverso)
2) La centralina rete di bordo della golf 6 5k assomiglia di più all'audi A3 DAL 2009 perchè ha solo 3 spine e non 7 come per la a3 prerestyling.
Inoltre, anche se metti una rete di bordo golf 6 in una a3 facelift non funzionano tutte le utenze della macchina, quindi ndada.
3) l'unica elettronica della passat che assomiglia all'a3, è della passat 3c fino al 2008 e non mi risulta che in quei anni era montato l'acc.
4) in alcune a3 non si può montare una gateway troppo nuova
5) per a3 8p non mi risulta esista il radar..su a3 8v si..


Da quanto ne so per esperienza personale, l'acc è possibile montarlo in post vendita su:

Audi A1
Audi A3 8V
Audi Q3
Audi A4 8k (già fatto personalmente)
Audi A5 8T (già fatto personalmente)
Audi Q5 8R (già fatto personalmente)
Audi A6 4F (in alcune non tutte) (già fatto personalmente)
Audi Q7 4L
Audi A6 4G (già fatto personalmente)
Audi A7 4G
Audi A8 my 2012

Ciao lele16v sarei molto interessato a realizzare sulla mia A6 4G il retrofit dell'Adaptive Cruise Control, visto che tu lo hai già realizzato ti chiedo se ti va di condividere e capire se sulla mia auto é possibile farlo e come.
Attendo tuo cortese risposta, ciao grazie.

luciomc2
09-04-2015, 23:08
Ciao Vorrei montare l'ACC su una A5, ha gia il cruise control normale.
Cosa occorre? presso la rete audi è possibile farlo?

Dany89
10-04-2015, 11:50
Ciao Vorrei montare l'ACC su una A5, ha gia il cruise control normale.
Cosa occorre? presso la rete audi è possibile farlo?

Io non so darlo, ma in genere la cosa e un tantino laboriosa, e in Audi non la fanno, puoi solo ordinare i pezzi ma conviene andare da lele o da qualche altra officina in grado di farlo


Inviato da iPhone con Tapatalk

luciomc2
10-04-2015, 11:55
Lele? Dove si trova? Grazie

---------- Post added at 11.55.39 ---------- Previous post was at 11.54.08 ----------

Si potrebbe fare anche per il lane assist?

Dany89
10-04-2015, 12:37
Lele e di Treviso, se mi contatti in privato ti dico come trovarlo su facebook, qui dire il nome non mi pare corretto ...


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