PDA

Visualizza Versione Completa : a6 1.9 110, differenze con 115 e 130 .. conviene mapparlo?



angelodellamore
04-07-2013, 09:12
il vecchio 1.9 da 110 cv che differenza ha rispetto ai 115 e 130? solo questione di mappa? o cambia altro?

un 110 che ha 200 e passa mila km, secondo voi, si puo rimappare per avere piu prestaioni mantenendo un consumo basso?

lucaropa
04-07-2013, 10:07
il 110 cv è ancora un classico a iniezione diretta con turbina a geometria variabile. io lo avevo su una vecchia golf 4 che avevo mappato a 70k km e devo dire che è sempre andata bene non si è MAI rotto nulla l'ho venduta con 230k km ed era in perfetta efficienza.
per i 115 e 130 cv partiamo già da un motore di generazione successiva con iniettori pompa più delicati sicuramente dei classici ma con una mappa fatta bene non dovrebbero esserci problemi ho diversi amici che fecero modifiche sia al 115 che al 130 senza problemi.
non credo che fra il 115 e 130 ci sia solo una differenza di mappa.
Il problema è che se la fai su un motore con + di 200k km secondo me bisogna andarci cauti o meglio sarebbe opportuno affidarsi ad un buon preparatore che conosca bene i limiti di entrambe le motorizzazioni.
In genere se la mappa è fatta a modo non è l'incremento delle prestazioni che può dare problemi ma credo sia + influente il modo in cui la si usa è ovvio che mappare un'auto con già 200k km è + rischioso ma se non ne abusi secondo me può ancora darti soddisfazioni.
Probabilmente oltre alla turbina che dovrà lavorare a pressioni superiori viene sollecitata maggiormente la frizione quindi penso oltre a questi due componenti il resto non dovrebbe dare rogne.

angelodellamore
04-07-2013, 12:11
quindi se sono ok frizione (e visto che ci siamo anche il volano) e turbina l'operazione è possibile? che incrementi si avrebbero in prestazioni?

lucaropa
04-07-2013, 12:25
tutto è possibile basta fare la mappa correttamente e non abusare col pedale....
comunque io col vecchio 110 credo di aver guadagnato qualcosa come 25 cv e una risposta immediata dell'acceleratore....... mi ha regalato diverse emozioni.

albetdi
04-07-2013, 12:40
Scusate......ma nn lo avete letto il regolamento!

lucaropa
04-07-2013, 12:58
si è stato letto.... tutti ne parlano compresi i nostri moderatori.
se ritengono opportuno chiudere lo facciano pure.

albetdi
04-07-2013, 13:09
Ottimo atteggiamento......almeno parlatene in pvt...no?

lucaropa
04-07-2013, 13:20
io posso anche fare a meno di parlane completamtente non sono io il diretto
interessato ... cmq non volevo essere sarcastico ho detto solo la verità.
Se poi vogliamo aprire polemiche su atteggiamenti riguardanti il regolamento
mi aspetto che sia proprio un moderatore a farlo...

Matpat3
04-07-2013, 13:26
sarebbe da spostare in sezione centraline motore. Li si può parlare di mappature e quant'altro. NON si può parlare di eliminazione FAP, EGR ecc. ecc.

lucaropa
04-07-2013, 13:33
infatti caro matpat34 ho insistito sulle mie ragioni per questo motivo
è stato più volte ripetuto in tanti 3d dai nostri moderatori che è severamente
vietato parlare di rimozione di dispositivi anti inquinamento... e non di mappe...
se è stato aperto in sezione sbagliata non è colpa mia e chi di dovere se ritiene
necessario sposterà...

angelodellamore
04-07-2013, 13:49
al massimo la sezione è sbagliata, o quasi. perchè i quesiti sono 2:
1 differenze motori montati su a6 (sezione giusta direi)
2 possibilità mappatura a6 (e qu c'è la sezione giusta)

OT:
comunque albetdi, delle volte, piu che sparare cavolate sarebbe meglio se rispondessi al topic se avessi dei consigli da dare, oppure passare ad uno successivo, se non si ha niente da dire puoi limitarti a leggere o ad andare su un sito piu adatto a te :D :D :D Anche se hai una tastiera sottomano, non vuol dire che devi usarla perforza :D
un po come certi che vedono una macchina in doppia fila, e chiamano il viglile.. quando invece si fotrebbero fare una buona cesta di fattacci propri, perchè magari la strada è larga, poco trafficata, e la macchina che blocca e quella di suo fratello che starà li per almeno 12 ore..

Matpat3
04-07-2013, 13:53
infatti caro matpat34 ho insistito sulle mie ragioni per questo motivo
è stato più volte ripetuto in tanti 3d dai nostri moderatori che è severamente
vietato parlare di rimozione di dispositivi anti inquinamento... e non di mappe...
se è stato aperto in sezione sbagliata non è colpa mia e chi di dovere se ritiene
necessario sposterà...

giusto e per onor di cronaca il mio non era un rimprovero ma una precisazione ( il tutto in tono amichevole )

---------- Post added at 13.53.49 ---------- Previous post was at 13.52.37 ----------


al massimo la sezione è sbagliata, o quasi. perchè i quesiti sono 2:
1 differenze motori montati su a6 (sezione giusta direi)
2 possibilità mappatura a6 (e qu c'è la sezione giusta)

OT:
comunque albetdi, delle volte, piu che sparare cavolate sarebbe meglio se rispondessi al topic se avessi dei consigli da dare, oppure passare ad uno successivo, se non si ha niente da dire puoi limitarti a leggere o ad andare su un sito piu adatto a te :D :D :D Anche se hai una tastiera sottomano, non vuol dire che devi usarla perforza :D
un po come certi che vedono una macchina in doppia fila, e chiamano il viglile.. quando invece si fotrebbero fare una buona cesta di fattacci propri, perchè magari la strada è larga, poco trafficata, e la macchina che blocca e quella di suo fratello che starà li per almeno 12 ore..

stessa cosa scritta a Luca vale per te. Sezione sbagliata perché è di una mappatura che hai bisogno ma nulla di grave chiaro. Amici come prima ;)

angelodellamore
04-07-2013, 13:57
Matpat34 hai ragione! avrei dovuto fare 2 post, così sarebbe stato anche piu utile a chi cercava gli argomenti in futuro!

Matpat3
04-07-2013, 13:59
Esatto è solo per quello che dicevo che è sbagliata la sezione, almeno in parte, perché alla fine si è parlato solo di mappatura. L'importante che hai avuto le risposte che cercavi ed il buon Luca ha dato il suo contributo in tal senso. Ciao

angelodellamore
04-07-2013, 14:13
yessss ;)

malefix
04-07-2013, 18:38
angelo io ho mappato su passat il 115 cv a 188.000km e ad a oggi a oltre 300.000 ha ancora frizione e turbo mai cambiate,solo il compressore clima e un giunto omocinetico,per essere precisi ti posso dire che la frizione se cambi in maniera "assassina" si sente che non attacca subito come se fosse nuova ma va alla grande.....detto questo quel motore è un mulo,ma se sei uno per dirne alcune,che guida sempre al massimo,che tira sempre le marce basse,non scalda/raffredda la macchina,manutenzione regolare e tutte le altre cosine che sicuramente saprai che si devono Fare o Non Fare ti dico lascia perdere......da un motore usurato,che sia mappato o no non fa alcuna differenza,non possiamo sempre chiedere il massimo.............comunque la mappa su iniettore pompa senza neanche strafare rende molto bene,forse è il miglior risultato che abbia mai provato

lucaropa
04-07-2013, 18:53
quoto e straquoto malefix un mio amico col 130 mappato sgommava di gas in seconda

ANTOA3
04-07-2013, 19:50
con a la mia a3 130 anche ti terza pattinava il miglior motore realizzato da audi a mio parere

malefix
04-07-2013, 23:03
quoto fino al 130,ineguagliabile in affidabilità

albetdi
05-07-2013, 13:12
al massimo la sezione è sbagliata, o quasi. perchè i quesiti sono 2:
1 differenze motori montati su a6 (sezione giusta direi)
2 possibilità mappatura a6 (e qu c'è la sezione giusta)

OT:
comunque albetdi, delle volte, piu che sparare cavolate sarebbe meglio se rispondessi al topic se avessi dei consigli da dare, oppure passare ad uno successivo, se non si ha niente da dire puoi limitarti a leggere o ad andare su un sito piu adatto a te :D :D :D Anche se hai una tastiera sottomano, non vuol dire che devi usarla perforza :D
un po come certi che vedono una macchina in doppia fila, e chiamano il viglile.. quando invece si fotrebbero fare una buona cesta di fattacci propri, perchè magari la strada è larga, poco trafficata, e la macchina che blocca e quella di suo fratello che starà li per almeno 12 ore..

Intanto, nn ho deriso nessuno, ne insultato nessuno, ne ho mai fatto la spia! Quindi vedi di calmarti, altrimenti per la domanda che hai fatto, ti potrei prendere in giro, per nn saper delle cose così banali... Inoltre avevo dato solo un consiglio......perchè a me per aver risposto ed un utente su rimappa, ero stato richiamato, perchè il regolamento era stato violato, in quanto, la discussione, conteneva dellle azioni che andavano contro legge e cds; come rimappare la centralina, eliminazione egr e kat o fap. Cmq dato che vedo che il 3d è ancora aperto, ti dirò lo stesso la mia, Fino ai 110 sono dei bisonti da lavoro, instancabili, anche da mappa e con tanti km, se fatta la manutenzione anche in anticipo rispetto la norma nn hanno problemi, se un preparatore serio, anche se i km ci sono, riguardando il tutto, affinando la nuova mappa, ne gioverà in brillantezza e un pelo anche ai consumi. La coppia anche se aumenterà leggermente la spalmerà su tutti i giri, in modo che nn vada a stressare gli organi di trasmissione, cambio e frizione, se dopo vuoi fare un bel lavoro dall' inizio, cambia subito il complesso volano frizione con uno rinforzato della Sachs, che li fa anche per VW, (niente da competizione....altrimenti nn stacchi più la frizione dopo 5 volte nel traffico) e allora si può fare qlc di più senza problemi. Ti consiglio dato che nn costano moltola sostituzione degli iniettori con quelli del motore 2500cc che sono compatibili(se ricordo la sigla te la do) e poi è un bel andare. Questo è stato fatto sul 90 cv di mio cugino, sulla mia che era un 115, di sola mappa ero a 154 cv senza mai prbl, dopo aver fatto tutte le mod, pompa olio; IC frontale, turbina del BMW 530d (2 serie fa) ero intorno ai 190 cv e 420 Nm di coppia. E' ovvio che avevo messo il cambio più robusto e con rapporti più lunghi del 150 cv e volano frizione Sachs competition, la car ancora gira....çe differenze dei 90-110-115-130-150 sono poche, i basamenti sono gli stessi, per i Pde hanno lo stesso asse a camme, cambai la turba,iniettori, bielle, albero a gomiti e altri dettagli....

auras80
05-07-2013, 18:56
quanti parole Albe...

angelodellamore
06-07-2013, 12:24
albetdi grazie 1000 x la risposta, comunque riguardo al post di prima era solo ironia :) comunque ho provato un po di 1.9 e non sono poi tanto chiodo, se pensi a sw peugeot ecc.. su un'audi uno si aspetterebbe piu potenza!

albetdi
07-07-2013, 16:43
Ma la A6, è più pesante della golf o altre auto che l' hanno montato...Se chi rimappa sa limare, spalmare la coppia anche in più su tutti i giri, mentre da orig chiude a 3000 giri, riesci a farla diventare, un discreto missile, senza a dar fastidio ad altri organi. A quanti km sei?

angelodellamore
08-07-2013, 11:47
226.000 ne ho trovata una, va moooolto bene ha gia una mappa da 15 cv, è piu reattiva rispetto le altre provate, sarà anche merito della frizione nuova?

albetdi
08-07-2013, 12:34
Se è un modulo aggiuntivo, toglilo subito....le manutenzioni come sono, le hai documentate, di chi era, è una persona privata o conce?

angelodellamore
08-07-2013, 13:11
ha vari scontrini di manutanzione effettuata, la mappatura dice che è stata fatta sulla centralina originale

albetdi
09-07-2013, 12:35
Mah......la cosa è da prender con le molle....a questo punto sarebbe meglio trovarne una originale e poi modificarla come vuoi tu..perchè se nn è fatta male, stressi tutto, dal motore, alla trasmissione, ai semi assi ecc. Son pochi i km per aver cambiato la frizione, se vuoi provare se è in ordine, metti una 4 marcia sui 40/50 km/h e poi metti giù il pedale, essendo sottogiri, se senti che come arriva in coppia, scivola e i giri si alzano per poi ritornare giù, addio.......