PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova normativa per l' istallazione di cerchi e gomme.



nosferakkio
05-07-2013, 00:12
Salve a tutti gli appassionati d'auto.

Chiedo scusa se sbaglio ma Ho cercato in merito e nn ho trovato nulla nel forum.

La mia audi a6 3.0 avant quattro del 2007 monterebbe da libretto gomme e cerchi di queste misure 245/40 R18 97Y.
Ma io vorrei montare i cerchi da 19, sempre con le 245/40 R19 97Y.
Seguendo il link di calcolo gomme trovato in un forum, http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html, ed inserendo i dati, ottengo una percentuale di +3.89 con la misura 245/40 R19, e nel sito c'è scritto che la tolleranza può arrivare al +5% e rientrare nella nuova normativa.

Le mie domande sono le seguenti:

1) Potrei quindi montare tali cerchi e gomme omologati (se già esistono) x la nuova normativa senza chiedere il nulla osta all'audi?
2) Quando potrò montarli?
3) Se non potessi e li montassi subito cosa rischierei?
4) Come faccio a sapere quale Offset (ET) devono avere tali cerchi senza rischiare che la gomma tocchi il passa ruota?

Il sito della OZ, dopo aver selezionato i dati della mia audi, riporta una scelta tra un ET 35 o 48 nella scheda dettagli del prodotto Oz Lounge 10 R19.

5) Qualcuno conosce un carrozziere per modifiche estetiche a Roma nei dintorni?

Un immenso grazie in anticipo a chi mi darà qualsiasi chiarimento in materia ed un saluto a tutti i membri del forum.

endy87
05-07-2013, 02:13
Allo stato attuale non puoi ancora montare cerchi di dimensioni diverse da quelle riportate sul tuo libretto senza regolare nulla osta della casa madre :sisi:

ANTOA3
05-07-2013, 17:41
quoto è tutto fermo

albi3000v6
05-07-2013, 21:03
è collaudo in motorizzazione

nosferakkio
05-07-2013, 21:34
Ho letto che tale decreto è stato prorogato fino al marzo 2014 mi sembra, lasso di tempo in cui le case produttrici di cerchi in lega e gomme dovranno certificare ed omologare i loro prodotti.
Risulta anche a voi?

Anche se la WSP vende già dei cerchi in lega omologati e certificati: ecco il link http://www.wspitaly.com/Table/CERTIFICAZIONI-DI-PRODOTTO-ECEONU-124/
In tal caso potrei già montarli senza chiedere il nulla osta audi visto che sono già omologati?

Endy87 complimenti x la tua A4 e sopratutto x il volante: quanto ti è costato quel lavoretto del volante?

Grazie ed un saluto a tutti gli appassionati della Signora degli Anelli.

endy87
06-07-2013, 02:13
Il volante lo presi usato su ebay, from Lituania :sisi: grazie dei complimenti :tongue:

ROMIX
06-11-2013, 23:02
un po' di chiarezza... Con la nuova normativa sara' si possibile montare cerchi e pneumatici di misura maggiore rispetto a quelli riportati sul libretto, puerche' il lavoro sia stato fatto da un professionista , dietro rilascio di un regolare certificato.
Tale certificato e' pero' subordinato alle certificazione dei cerchi, che dovra' rilasciare il produttore, e che per questo avra' tempo fino al marzo 2014 per adeguarsi. Quindi, poiche' al momento i produttori di cerchi ancora non si sono adeguati a tale normativa, fino a marzo 2014 la procedura da seguire sara' quella tradizionale, e cioe' con il rilascio del nulla osta. Attendiamo.
Nel frattempo, pero', mentre con la vecchia procedura si potevano solamente installare ruote con misure previste dalle configurazioni delle auto in questione, con la nuova normativa potremmo anche montare cerchi da 21 ( ad esempio) sulla q5.

james
16-12-2013, 13:01
un po' di chiarezza... Con la nuova normativa sara' si possibile montare cerchi e pneumatici di misura maggiore rispetto a quelli riportati sul libretto, puerche' il lavoro sia stato fatto da un professionista , dietro rilascio di un regolare certificato.
Tale certificato e' pero' subordinato alle certificazione dei cerchi, che dovra' rilasciare il produttore, e che per questo avra' tempo fino al marzo 2014 per adeguarsi. Quindi, poiche' al momento i produttori di cerchi ancora non si sono adeguati a tale normativa, fino a marzo 2014 la procedura da seguire sara' quella tradizionale, e cioe' con il rilascio del nulla osta. Attendiamo.
Nel frattempo, pero', mentre con la vecchia procedura si potevano solamente installare ruote con misure previste dalle configurazioni delle auto in questione, con la nuova normativa potremmo anche montare cerchi da 21 ( ad esempio) sulla q5.


Ciao esatto sono fiducioso speriamo che dal 22 marzo in poi ci lascino un po' di libertà........ comunque ci sono delle tolleranza da rispettare, se non erro non più del 2% sul diametro totale e massimo il 10% sulla larghezza.... quindi sarà possibile aumentare di 1-2 pollici il cerchio abbassando chiaramente la spalla rispettando l'indice di carico minimo e il codice di velocità....

dinocorse
24-02-2014, 18:57
tiro su nuovamente la discussione,,, qualcuno ha novità sugli effetti di questo decreto? grazie

primaA3
26-02-2014, 18:47
Ovviamente no, dato che si parla dal 22 marzo in poi... :wink:

dinocorse
26-02-2014, 19:26
Ovviamente no, dato che si parla dal 22 marzo in poi... :wink:
ovviamente direi che non è una risposta!

marcolinoo88
01-03-2014, 15:26
Ho letto che tale decreto è stato prorogato fino al marzo 2014 mi sembra, lasso di tempo in cui le case produttrici di cerchi in lega e gomme dovranno certificare ed omologare i loro prodotti.
Risulta anche a voi?

Anche se la WSP vende già dei cerchi in lega omologati e certificati: ecco il link http://www.wspitaly.com/Table/CERTIFICAZIONI-DI-PRODOTTO-ECEONU-124/
In tal caso potrei già montarli senza chiedere il nulla osta audi visto che sono già omologati?

Endy87 complimenti x la tua A4 e sopratutto x il volante: quanto ti è costato quel lavoretto del volante?

Grazie ed un saluto a tutti gli appassionati della Signora degli Anelli.

È una vergogna i due settimane fa' ho comprato a berlino un audi con cerchi da 17" misura 225/50 con alternative cerchi da 16 e 18 riportato nel suo libretto .. arrivo in italia i inizio a fare le procedure per la nuova immatricolazione e mi sento dire che sarà molto difficile far passare ciò che il libreetto originale riporta ad eccezione del nulla osta dalla casa madre in italia... veramente incredibile!!! È vero siamo in italia!

Pirandello
01-03-2014, 15:38
ovviamente direi che non è una risposta!

Infatti io sapevo che ..........
"Il Decreto n. 20, in vigore dal 22 Marzo 2013"

Pirandello
14-03-2014, 10:37
http://www.ozracing.it/news_det/news/563733/Prima%20omologazione%20%22sistema%20ruota%22.aspx

Aggiornamento dopo aver parlato con OZ.....

Come vedete la cosa si inizia a muovere,al momento hanno certificato la misura da 17",nei prossimi giorni saranno pronti anche con misure più interessanti,mi hanno detto un mese circa.Il certificato che viene rilasciato con i cerchi (loro stanno considerando solo auto piuttosto recenti,per le altre si vedrà) viene portato in motorizzazione insieme al certificato di corretto montaggio rilasciato dai gommisti e si procede all'omologazione,peccato che non tutti gli uffici della MCTC hanno ancora recepito la cosa quindi la fattibilità al momento cambia da una città all'altra.
Dimenticatevi di omologare però tutto ciò che volete,le misure di gomma saranno quelle già indicate dalla casa madre + forse qualcosa di equivalente.

james
14-03-2014, 12:11
http://www.ozracing.it/news_det/news/563733/Prima%20omologazione%20%22sistema%20ruota%22.aspx

Aggiornamento dopo aver parlato con OZ.....

Come vedete la cosa si inizia a muovere,al momento hanno certificato la misura da 17",nei prossimi giorni saranno pronti anche con misure più interessanti,mi hanno detto un mese circa.Il certificato che viene rilasciato con i cerchi (loro stanno considerando solo auto piuttosto recenti,per le altre si vedrà) viene portato in motorizzazione insieme al certificato di corretto montaggio rilasciato dai gommisti e si procede all'omologazione,peccato che non tutti gli uffici della MCTC hanno ancora recepito la cosa quindi la fattibilità al momento cambia da una città all'altra.
Dimenticatevi di omologare però tutto ciò che volete,le misure di gomma saranno
quelle già indicate dalla casa madre + forse qualcosa di equivalente.
Ciao tutto corretto ho parlato con OZ circa 10 giorni fa....
ecco la risposta:
La informo che abbiamo omologato la prima ruota in Italia: SUPERTURISMO GT / WRC in 7x17.

Stiamo verificando l''iter con le motorizzazioni in quanto la procedura sarà questa:

- le rilasceremo il certificato di omologazione con i 4 cerchi acquistati
- il gommista che le installerà i cerchi Le rilascerà un certificato di "lavoro fatto a regola d'arte"
- con i due certificati si recherà presso la motorizzazione della sua zona di competenza per fare l'aggiornamento del libretto al costo di 16 euro.

Per quanto riguarda nuove misure Le confermo che stiamo lavorando assiduamente per omologare altre misure e altri cerchi,

Per favore, mi ricontatti tra circa un mesetto.

saluti


Comunque siamo in Italia e forse i tempi saranno più lunghi 2-3 mesi.... portiamo pazienza......
Quanto detto sopra e valido solo per chi vuole acquistare cerchi OZ per altri produttori non so se e quando rilasceranno il certificato di omologazione ( comunque per me va bene voglio gli Ultraleggera ) siamo ancora molto lontani dalla Germania

Robobo
14-03-2014, 22:31
meglio di niente!!!almeno qualche cosa si sta muovendo!!!!

james
14-03-2014, 22:51
meglio di niente!!!almeno qualche cosa si sta muovendo!!!!
Sicuramente per come siamo messi adesso è una cosa positiva.... spero solo che la cosa non vada troppo per le lunghe......

yuripara
15-03-2014, 09:28
buongiorno a tutti vorrei fare una domanda a chi è piu esperto di me, io ho una A1 con cerchi da 17, sto per comprare dei 18 originali Audi da un privato regolarmente montati su A1 (sono quelli del competition kit per intendersi).
Cosa devo fare per omologarli? non vorrei comprarli e poi non poterli utilizzare.

Grazie a tutti

Yuri

Pirandello
15-03-2014, 19:07
Devi richiedere il nullaosta in audi al modico prezzo di 200 euro e quando ti arriva ti fai montare e certificare i cerchi,non so se lo danno su A1 però,vai in motorizzazione a prenotare il collaudo,altri 70 euro. Altrimenti aspetti la nuova legge di cui stiamo parlando.

yuripara
15-03-2014, 21:07
Con la nuova legge che cambia?

---------- Post added at 21.07.54 ---------- Previous post was at 21.07.21 ----------


Devi richiedere il nullaosta in audi al modico prezzo di 200 euro e quando ti arriva ti fai montare e certificare i cerchi,non so se lo danno su A1 però,vai in motorizzazione a prenotare il collaudo,altri 70 euro. Altrimenti aspetti la nuova legge di cui stiamo parlando.

Grazie mille!!

yuripara
17-03-2014, 18:27
dunque
nulla osta Audi 240 eurini
omologazione mctc 90 eurini

nosferakkio
17-03-2014, 18:36
A quanto ne so, poiche' un mio amico ha omologato i 19 su a6, quando si richiede l'omologazione ti danno tutti i dati dei cerchi, ovviamente AUDI originali, che dovrai presentare montati con delle gomme specifiche.
Bisognerà quindi presentarsi in motorizzazione con il tutto ed effettuare la visita di prova per l'omologazione su libretto.

yuripara
17-03-2014, 19:04
infatti per omologazione si devo portare il tutto in motorizzazione previo appuntamento e fare il collaudo.

LeoA3
24-03-2014, 21:26
ciao a tutti ! in teoria da questa settimana entra in vigore la nuova procedura di omologazione.
qualcuno ha notizie ?

yuripara
24-03-2014, 22:38
Infatti news??

Audia32
24-03-2014, 23:24
Interessato......

endy87
25-03-2014, 01:19
Molto interessante, qualcuno ci aggiorni :smile:

Audia32
25-03-2014, 08:58
Ecco cosa ho trovato:

Tuning cerchi e ruote: dal 23 marzo liberalizzati gli pneumatici maggiorati

OZ fa omologare la prima ruota secondo i criteri del Decreto ministeriale sul tuning. Cosa si potrà realmente montare sull’auto dal 23 marzo?

Il Produttore italiano di cerchi OZ Racing si aggiudica la prima omologazione in accordo con le disposizioni del Decreto Ministeriale n°20 del 10 gennaio 2013 sul tuning di cerchi e pneumatici. Dal prossimo 23 marzo 2014 tutti i cerchi immessi sul mercato italiano dovranno riportare specifiche marchiature di omologazione, sia che si tratti di ricambi aftermarket standard sia per le cosiddette ruote speciali. Sarà finalmente possibile montare pneumatici e cerchi maggiorati senza compromettere la sicurezza dell'auto e rischiare una multa? L'abbiamo chiesto direttamente ad OZ Racing, che ha anticipato l'obbligo del Decreto ministeriale omologando le ruote OZ Superturismo GT e WRC da 17 pollici.

OCCHIO ALLA MARCHIATURA - Dopo l'analisi della bozza del Decreto sui sistemi ruota, che vi abbiamo proposto in anteprima, possiamo ora chiarire con l'aiuto di OZ cosa può fare l'automobilista alle prese con la manutenzione o l'elaborazione delle ruote. Dal prossimo 23 marzo 2014 sarà molto più facile acquistare un cerchio di ricambio senza cadere nella trappola dei ricambi contraffatti di scarsa qualità, purché si faccia attenzione alle marchiature di omologazione (vedi allegato). Come spiega Maurizio Caprino sul suo blog Strade sicure, sarebbe però utile disporre anche di un sistema di tracciatura dei ricambi sfornati dalla filiera per bloccare la proliferazione dei cerchi economici quanto pericolosi sul mercato. L'introduzione del regolamento impone per la prima volta l'omologazione dei cerchi destinati al mercato dei ricambi. Inoltre, abolisce anche l'obbligo del nulla osta della Casa costruttrice dell'auto per gli appassionati che vogliono far installare ruote diverse da quelle scritte sul libretto, purché si possa tornare al sistema ruota montato in origine. Vediamo nei particolari cosa è cambiato.

MENO BUROCRAZIA - A differenza di quanto era richiesto in passato all'automobilista, dal 23 marzo 2014 tutto l'iter burocratico che concerne l'omologazione di una ruota di dimensioni diverse da quelle "ufficiali" avviene prima che arrivi presso gli installatori. L'automobilista ha solo l'onere di prenotare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile la visita e l'aggiornamento del libretto. L'operazione adesso dovrebbe ridursi ad una semplice e veloce formalità, considerando che sono gli stessi tecnici del Ministero dei Trasporti a certificare che la produzione e i test interni alle aziende vengano eseguiti nel rispetto delle procedure previste. "Una volta acquistati cerchioni e pneumatici (strettamente omologati secondo il nuovo Decreto, ndr), pagando circa 25 euro di costi amministrativi si prenderà appuntamento on-line presso un centro della motorizzazione per effettuare il successivo collaudo" ha spiegato il Dott. Maurizio Vitelli, direttore della Motorizzazione Civile in occasione della tavola rotonda intitolata "La sicurezza stradale passa per il rispetto delle regole - il ruolo fondamentale di pneumatici e cerchi". Vediamo nei dettagli come l'automobilista può capire quali sono le ruote omologate per la sua auto.

COSA CAMBIA TRA RUOTA REPLICA E RUOTA SPECIALE? - "Alla data del 23 marzo 2014, salvo eventuali proroghe, potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate che hanno superato test statici e dinamici in laboratorio - spiega Lerrj Piazza, Responsabile Marketing e Comunicazione di OZ Racing - o in alternativa dotati di certificato di omologazione europea UNECE associato alle ruote di primo impianto. Queste ruote, che il Decreto chiama 'replica', rispettano le dimensioni del Costruttore auto ma differiscono nel design". Lo stesso vale per le ruote da tuning, che però possono variare anche nelle dimensioni: "Per quanto riguarda, invece, l'inch up (elaborazione, ndr) del sistema ruota, il Decreto stabilisce che le 'ruote speciali', cioè non previste sul libretto in origine, possono variare nelle dimensioni e nel design". Il consumatore che vuole dare un aspetto più sportivo alla sua auto sceglie il sistema ruota tra quelle omologate con l'aiuto del gommista che verifica se l'insieme cerchio-pneumatico (ed eventualmente distanziale) è compatibile con il modello specifico di auto e rientra in quello che il Decreto chiama ambito di utilizzo. L'ambito di utilizzo certifica che un sistema ruota, per cui il Produttore richiede e ottiene l'omologazione, non rappresenta un rischio per la sicurezza di guida se installato sulle auto che hanno superato i test sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti.

RUOTE MAGGIORATE SE L'AUTO SUPERA I TEST - Facciamo un esempio molto pratico: "Se un automobilista vuole installare sulla sua Fiat Punto dei cerchi con un diametro più grande di 16 pollici (massimo diametro contemplato da libretto, ndr) - continua Piazza - , vede che i cerchi OZ Superturismo GT sono disponibili da 17 pollici e il gommista controlla se quel sistema ruota ha un ambito di utilizzo in cui ricade anche la Fiat Punto". Una volta acquistata la ruota speciale omologata si procede poi all'aggiornamento del libretto allo stesso modo di quando s'installa il gancio di traino o l'impianto GPL o metano aftermarket. "Il gommista che effettua l'installazione di ruote speciali produce un documento di corretto montaggio abbinato al documento di omologazione fornito dal Produttore del cerchio indicante anche l'ambito di utilizzo. - spiega Lerrj Piazza - Con questi due documenti il cliente può recarsi in Motorizzazione e far trascrivere sul libretto l'installazione del sistema ruota". Le ruote OZ Superturismo GT e WRC che riportano il codice di riconoscimento di omologazione Italiana NADE 001 del 16 gennaio 2014, sono solo le prime di una gamma completamente omologata che l'Azienda italiana punta a lanciare sul mercato quando il Decreto sarà obbligatorio. "Dopo le prime due ruote speciali stiamo procedendo con le omologazioni e abbiamo in azienda un tecnico del Ministero dei trasporti che settimanalmente assiste ai nostri test in laboratorio e su pista per simulare la prova dell'alce piuttosto che di frenata" conclude Lerrj Piazza, Responsabile Marketing e Comunicazione di OZ Racing.

di Donato D'Ambrosi

LeoA3
25-03-2014, 11:42
Grazie mille !! Aspettiamo anche la testimonianza di qualcuno che ha "sperimentato" il nuovo sistema!

Audia32
25-03-2014, 14:02
Ma con i cerchi originali Audi si può fare dite????Ci saranno limitazioni?Dai 17 ad esempio si potrà passare ai 19????

yuripara
25-03-2014, 14:51
Il problema mio è quello oggi la motorizzazione mi ha detto che ci vuole io nulla osta Audi

matteo 89
25-03-2014, 15:51
Oltre ad OZ ci sono altri produttori che si stanno muovendo verso le nuove certificazioni richieste?

LeoA3
25-03-2014, 16:28
io pure devo omologare 18" e ho cerchi originali audi..non sarebbe male risparmiare un 200€ di nulla osta

ghostdog4034
25-03-2014, 16:59
Oltre ad OZ ci sono altri produttori che si stanno muovendo verso le nuove certificazioni richieste?

ho letto in rete che fondmetal è un produttore certificato che offre assistenza sulle omologazioni, di recente ha ottenuto l' omologazione di cerchi da 20" su mini cooper.
http://www.gommeblog.it/cerchi-in-lega/auto/43111/fondmetal-mini/

michele fagotto
26-03-2014, 11:07
leggete qui sotto.....
http://www.elaborare.com/64772-decreto-ruote-cerchi-rinvio-dicembre-circolare-ministero/

LeoA3
26-03-2014, 17:49
peccato :(

AleRS3
26-03-2014, 20:38
sicuramente una delle tante proroghe..........

Audia32
27-03-2014, 10:22
Troppo bello per essere vero.....

michele fagotto
27-03-2014, 11:22
be' io li ho a casa i cerchi li metto su lo stesso!

ghostdog4034
27-03-2014, 18:54
Non farlo michele, se per sfiga fai un incidente l' assicurazione può rifiutarsi di pagare