PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi freno originali rossi e fumanti



Davidenos
17-11-2008, 13:40
Raga, ieri sera ho fatto una calata di circa 5 km, eravamo in 5 nella mia a3. Ho dischi freno e pasticche originali.

Arrivati alla piazza del paese non mi frenava più niente. Siamo scesi e abbiamo notato tutti i 4 dischi rossi incandescenti e un fumo pauroso venire dai freni che sembrava stesse prendendo fuoco.

Ho controllato adesso, frena tutto bene, ma i dischi nel bordo sono rimasti del colore dell'incandescente e la pista frenante è viola. Dite che ho fatto qualche danno? Dischi ovalizzati? Rischio di crepe?

E' normale che facciano così? Se vengo in pista cosa succede? dopo due giri devo uscire di pista?

Mainas
17-11-2008, 16:30
anche se è noto che l'impianto è un po' sottodimensionato, proprio normale non direi :D
se si sono deformati lo dovresti sentire sul piede e dal rumore che fanno
in pista è praticamente obbligatorio, ogni tot, rallentare per far raffreddare l'impianto

Davidenos
17-11-2008, 16:34
a capito! buono a sapersi per quando andrò!

Ho fatto un giro....non vibra niente, anzi, mi sembra che freni meglio di prima. Spero che sparisca alla svelta quel colore...non mi ispira fiducia.

andream88
17-11-2008, 17:45
hai fatto un pò di bedding ahahah

Dovrebbe andar via quel colore violastro cmq....dagli qualche gg..

Davidenos
17-11-2008, 18:11
Cosa vuol dire bedding?

Mainas
17-11-2008, 19:11
praticamente significa preparare i freni (adeguati) per la pista :D
a velocità sostenuta, facendo una serie di frenate seguendo un certo criterio, si riscalda l'impianto oltre una certa temperatura (oltre 500°C), a questa temperatura sul disco si deposita un sottile strato di materiale delle pastiglie, che ne migliorerà le prestazioni...
roba da impianti e pastiglie "serie", altrimenti si rischia soltanto di vetrificarle...

SuperTeox
17-11-2008, 19:22
il colore violaceo e' normale vai tranquillo.. se e' omogeneo vuol dire che le pastiglie hanno lavorato bene...

mmm se hai visto i freni rossi, dubito che siano ancora buoni comunque... se superi i 700/800 gradi e' inevitabile che si stortino..
prova ad andare a 130/140 km/h ed incomincia a frenare leggermente.. se vibra tutto sono andati...
non fermarti mai comunque dopo una tirata, devi sempre farli raffreddare, altrimenti si stortano...

Davidenos
17-11-2008, 20:42
Allora, li ho visti rossi rossi...poi hanno iniziato a fumare come dei dannati. Mi sono fermato dopo 2 km dalla fine della "calata". Il viola è uniforme, sia davanti che dietro. Comunque sento che frenano meglio di prima.

Alla fine della calata comunque non frenava più per niente..spingevo il pedale ma era come se non spingessi niente. Superteox, ho visto che hai montato dei freni ebc con le yellow. Vorrei montare anche io. Tu sai se quei dischi li fanno anche per il 2.0 tdi? Come ti trovi?

Stasera provo a fare il test della frenata ai 140.

Bronz84
17-11-2008, 21:05
Beh, diciamo che con l'impianto originale è facile arrivare a quelle condizioni.....avendo pastiglie originali al 90% si sono vetrificate, molto strano che frenino meglio....poi ti sei fermato, ed è stato un errore...

Io i miei li ho portati al fumo 3-4 volte, e stortati 2 (dischi Tarox e pastiglie Mintex alla frutta ormai) :sad:

Davidenos
17-11-2008, 23:43
Sei anche te uno che gli da allora...hihihiihi hai stortato i tarox? Ho fatto il test stasera...a 140 gran staccatona, culo di traverso e nessuna vibrazione! Fortuna, sono ancora nuovi!

SuperTeox
18-11-2008, 08:52
beh se non vibrano hai avuto na fortuna pazzesca allora :D :D :D
comunque, quando si procede al bedding del disco, in pratica si va a depositare uno strato di pastiglia sul disco (che e' effettivamente il colore grigio/violaceo che si vede) questo fa si che si aumenti leggermente il coefficente d'atrito ed allontana il pericolo di stortare il disco...
ma tutto questo era con le pastiglie originali? magari quello che hai visto rosso era il deposito di ferodo sul disco e non il disco in se stesso perche' le pastiglie originali vanno in pappa con poco...
comunque montare un disco originale piuttosto che un altro agli effetti non scongiura il fatto di rischiare di stortarli... io con gli ebc ho fatto 1500km di rodaggio, sono andato al ring e li ho stortati ancora... ahahah neanche una settimana di freni!!! :( :( ahahha
ma non e' stata colpa loro :D

Davidenos
18-11-2008, 12:10
Orco can, li hai stortati? Comunque oggi in superstrada 0 vibrazioni. I dischi erano rossi incandescenti, era notte e illuminavano. Tutto l'impianto è originale si. Comunque frena di più veramente. Fortuna che non ho fatto danni, sembra procedere tutto per il meglio! Appena finisco le pasticche monto le yellow, te come ti trovi?

Mainas
18-11-2008, 12:19
allora ti è andata di lusso... :D

VidokF1
19-11-2008, 00:11
Davide ma mi dici con quale culo ti sei tritrovato a trenare con l'olio che oramai era diventato acqua?
Generalmente in quelle situazioni ma car non frena più, riesci a rallentare solo col freno a mano...

Bah i misteri della fede....

Davidenos
19-11-2008, 11:14
Infatti fortunatamente la macchina ha iniziato a non frenare più mentre arrivavo alla fine della discesa, proprio all'incrocio per immettermi nella statale (te che sei di rimini, la strada che viene giù da sant'agata, incrocio del pascucci jolly, a novafeltria) mi sono accorto che spingevo ma non frenava! Vi volevo chiedere una cosa: ho a casa il motul rbf 600 che uso per la pista sullo scooter, lo posso mettere nella macchina? senza cambiare le tubazioni? Ho sentito in giro che si seccano le tenute, è possibile?

SuperTeox
19-11-2008, 11:30
rfb 600 e' perfetto :D

Davidenos
19-11-2008, 11:39
Benissimo! Allora lo metto e vado tranquillo!

VidokF1
19-11-2008, 16:37
Benissimo! Allora lo metto e vado tranquillo!

Lo devi sostituire non aggiungere al vecchio, cmq ti consiglio di cambiare anche i tubi freno con quelli in treccia metallica, a rimini ce ne sono tanti che te li realizzano, minima spesa massima resa...

Davidenos
19-11-2008, 18:13
Chi li fa a rimini? Per le moto motomix, li fanno anche per le macchine? Del sostituire lo sapevo!! ihihihihi

VidokF1
19-11-2008, 21:55
Chi li fa a rimini? Per le moto motomix, li fanno anche per le macchine? Del sostituire lo sapevo!! ihihihihi

la macchinetta è uguale, cambiano soo i raccordi...

Davidenos
20-11-2008, 00:03
Ok. sento allora chi me li può fare. Così faccio cambio olio e tubi tutto insieme.

TeoIntegrale
20-11-2008, 10:11
l' rbf600 è un dot 4, come da specifica originale, quindi vai tranquillo.

dopo una sollecitazione del genere è meglio se cambi l'olio, certo.

non capisco però perchè si dovrebbero storgere per forza i dischi......io chiudo i dadi ruota con la dinamometrica e non ho mai avuto problemi di dischi ovalizzati o storti o che vibrano.
Quelli che li chiudono a caso con la pistola invecie hanno sempre problemi di vibrazioni ed ovalizzazioni, ed è ovvio che lo sia.

SuperTeox
20-11-2008, 11:29
l' rbf600 è un dot 4, come da specifica originale, quindi vai tranquillo.

dopo una sollecitazione del genere è meglio se cambi l'olio, certo.

non capisco però perchè si dovrebbero storgere per forza i dischi......io chiudo i dadi ruota con la dinamometrica e non ho mai avuto problemi di dischi ovalizzati o storti o che vibrano.
Quelli che li chiudono a caso con la pistola invecie hanno sempre problemi di vibrazioni ed ovalizzazioni, ed è ovvio che lo sia.

Teo io ho sempre serrato i bulloni con la dinamometrica...(li serro quando monto i cerchi da pista e li ricontrollo prima di girare) totale e' gia' il secondo treno di dischi che storto (in pista eh mica in strada)... dipende dall'utilizzo.. basta fare una discesa di montagna ad andatura sostenuta ed hai molte probabilita' di stortarli..
L'rbf 600 e' si classificato dot4 ma ha un punto di ebollizione a 316°C mi sembra.. quindi a tutti gli effetti e' un 5.1...

Davidenos
20-11-2008, 13:44
Riguardo gli olii....io corro con lo zip malossi nell'endurance 6 ore. Ho testato svariate gradazioni, tra cui anche dei 5.1 dichiarati come il motorex. Nulla da fare, dopo max 4 ore olio in ebollizione e leva a battuta. L'unico che riesce a tenere per 6 ore di fila è l'rbf, non ha un minimo cedimento neanche alla fine della 6 ora. Posso andare tranquillo!


Riguardo ai dischi, vanno da dio, adesso frenano di più! Questo significa che alla fine gli originali non sono proprio malaccio..o no?

VidokF1
20-11-2008, 15:51
gli originali sono si buoni ma, non su tutte le versioni, montano dischi forati....

io ho dischi della Brembo serie oro, è li ho portati a temperature elevate almeno un 3/4 volte, forse anche 5, però sono ancora lì, con qualche piccola crepetta lungo i fori, ma nulla di preoccupante...

Secondo me sta tutto nel farli raffreddare bene e il corretto serraggio dei bulloni.
Ovvio che la qualità dei materiali vuol dire veramente tanto...

Davidenos
23-11-2008, 13:23
Sono sempre più stupito dei miei freni. Ieri sera siamo andati su due volte, sempre nella stessa strada. (Andiamo a fare un pò di bagarre due o tre macchine). Ero in 4 in macchina..sono andato sia su che giù più forte dell'altra volta ma niente dischi rossi. Sono un pò viola, tutto quì. Frenano di più dell'altra volta e anche infondo alla discesa frenavano benissimo! Sono contento di come reagisce.

Kame
23-11-2008, 13:34
I dischi rossi incandescenti, su strada??? E' la prima volta che sento una cosa del genere...
Ma a quanto caaaaz vai?!?!?

Davidenos
23-11-2008, 13:37
Era infatti anche la mia prima volta...al ragazzo che era con me con la 147 non sono diventati rossi ma comunque viola.

E comunque devi pensare che eravamo in 5 in una bella discesa di collina/montagna, quindi ne dovevo fermare di peso. Sai com'è...non sono uno di quelli che vanno via ai 20 che hanno paura di rovinare i braccetti, forse esagero un pò e prima o poi un gard-rail lo prendo, ma per ora ci divertiamo così. Delle bagarrrreee..

Bronz84
23-11-2008, 14:11
I dischi rossi incandescenti, su strada??? E' la prima volta che sento una cosa del genere...
Ma a quanto caaaaz vai?!?!?

Prova ad andare in montagna, ovviamente senza guardare troppo il paesaggio.... :tongue::tongue::biggrin::biggrin:

Cmq si riesce anche in pianura se ci sono delle belle staccate (leggasi rotonde); passare davanti alle vetrine coi freni luminosi, non ha prezzo :laugh::laugh::laugh:


@ TeoIntegrale: io i dischi (sia gli originali che i Tarox) li ho stortati più volte, le ruote sono fissate sempre con dinamometrica da me (e spesso, anche).
L'ultima volta a dire il vero non è stata colpa mia, ero arrivato alla frutta e li stavo raffreddando, ma mi sono dovuto improvvisamente fermare e lì li ho stortati mi sa (oltre ad aver cotto per bene le pastiglie). Fatto sta che i freni originali Audi son sempre stati sottodimensionati, persino quelli delle S.
Ora sto vedendo di aprire le griglie del sottopara e i parasale, per portare un po' d'aria (anche il cerchio aperto dovrebbe aiutare). Vedremo se migliora qualcosina.

Davidenos
23-11-2008, 14:14
Se stasera torniamo a fare la speciale vi faccio un video..

VidokF1
23-11-2008, 15:22
dai vai di video...

Davidenos
23-11-2008, 23:36
Stasera niente...abbiamo fatto tardi e non avevano voglia! A venerdì prossimo! Comunque a breve faccio i tubi aeronautici e cambio l'olio! Vi posto i video appena ho qualche novità, così ci facciamo due risate!

TeoIntegrale
24-11-2008, 15:06
io non corro mai in discesa in montagna difatti, perchè è molto rischioso...non esiste situazione che stressi i freni come la montagna in discesa.
Forse un uso estremo in pista, ma è difficile, in pista non hai la discesa a spingerti!

per l'olio, certo, come lo shell donax ub anche l' rbf di dot 4 ha solo la classifica. ma meglio così, è meno aggressivo ma tiene bene lo stesso!

Davidenos
24-11-2008, 15:25
Bene bene, almeno non rovina le guarnizioni ecc.
Riguardo lo stress pensavo in pista si stressasse di più e comunque a pensarci bene, in 5 in una macchina in una discesa di montagna è moolto stressante per i freni.

luke05
27-12-2008, 15:21
Mai sentito di dischi rossi su strada.... TI STIMO, FRATELLO!!!! :D :D :D


Quindi, ora che dovrei cambiare dischi anteriori alla mia A4 mi consigliate di cambiare l'olio (non credo sia MAI stato fatto!!!) per mettere il Motul RBF600?


Per i dischi pensavo di comprare gli ATE Powerdisk con pastiglie EBC, non so se GreenStuff oppure RedStuff ... mi date un consiglio?


http://i12.ebayimg.com/01/i/001/16/1e/487e_1.JPG

http://www.potn.co.uk/watermark1~POTN~images/ebc/greenstuff-425x425.jpg http://bwoodyperformance.com/images/redstuff.jpg


E per quanto riguarda le tubazioni areonautiche, ne vale la pena o no?
Bisogna fare comunque le tubazioni complete (fronte e retro)?
Un idea di costo?


GRAZIE A TUTTI :)

pablo
24-01-2009, 16:43
anche io ho avuto la sensazione che l'impianto freni nn è adeguato alle prestazioni...
che dite sostituendo solo le pasticche si migliora qualcosa??

luke05
24-01-2009, 20:47
Se i dischi sono in buono stato e se non vuoi proprio fare delle staccate da pista ai 50m a 200 orari direi proprio di si, e non poco! ;)

pablo
24-01-2009, 20:52
i dischi sn nuovi
l'auto ha solo 30000km...
cosa metto però???

luke05
24-01-2009, 20:54
i dischi sn nuovi
l'auto ha solo 30000km...
cosa metto però???

Io potrei consigliarti le EBC yellow.... però non le ho ancora provate personalmente...

pablo
24-01-2009, 21:11
Io potrei consigliarti le EBC yellow.... però non le ho ancora provate personalmente...
nello specifico cosa mi migliora??
nn voglio però fischi...li odio!!!!!!!!

luke05
25-01-2009, 11:39
Se non vuoi fischi evita le DS2500, ieri un amico con un 330d mentre driftavamo in pista :) mi ha detto che le ha provate, sono ottime, ma a lui fischiavano moltissimo e le ha ODIATE!!! (poi ovvio che dipenderà anche dal disco...)

Davidenos
25-01-2009, 12:02
Io andrò di EBC Yellow, quelle racing!

pablo
25-01-2009, 12:15
Io andrò di EBC Yellow, quelle racing!
le hai gia provate???

Davidenos
25-01-2009, 13:09
No, ma mi dicono tutti (specialmente quelli del forum che corrono in pista, che sono delle ottime pasticche). L'unico problema è che se uno usa la macchina normalmente in strada ci vuole molto a portarle in temperatura. Per chi guida più con prudenza forse sono più adatte con una mescola meno racing.

luke05
25-01-2009, 13:43
Ovvero le EBC Green! ;)

Davidenos
25-01-2009, 13:44
Bravo!

luke05
25-01-2009, 13:46
Costano una cifra accettabilissima, vanno bene con i dischi originali, danno qsa in più, si affaticano molto meno e non rovinano eccessivamente i dischi come delle pastiglie racing...

pablo
25-01-2009, 18:08
Ovvero le EBC Green! ;)
allora queste ??????
io uso al 70% l'auto in città....quindi nn corro...
però qnd esco fuori città soprattutto se vado in montagna ci do dentro...............

luke05
25-01-2009, 18:15
allora queste ??????
io uso al 70% l'auto in città....quindi nn corro...
però qnd esco fuori città soprattutto se vado in montagna ci do dentro...............

Si :wink:

pablo
25-01-2009, 18:18
Si :wink:
sai il prezzo??
la marca è EBC giusto
queste vanno piu velocemente in temperatura rispetto alle green??

luke05
25-01-2009, 19:38
Circa 35/40€ sulla baia ;)

pablo
25-01-2009, 19:41
Circa 35/40€ sulla baia ;)
nn costano niente!
le originali che vengono???
sai dv posso trovarle?

luke05
25-01-2009, 20:14
No, le trovo solo sulla baia, tedesca soprattutto! ;)

Mark-A3
25-01-2009, 20:55
si ma c'è da dire che tutte le EBC fischiano...quindi chi non sopporta questa cosa(come me) sono da evitare...io ho montato le ferodo racing e nessun minimo rumore...:wink:

pablo
26-01-2009, 09:53
si ma c'è da dire che tutte le EBC fischiano...quindi chi non sopporta questa cosa(come me) sono da evitare...io ho montato le ferodo racing e nessun minimo rumore...:wink:
allora nn vanno propio x me....
queste ferodo sn aggressive sul disco?
o sono come le ebc che mi avete consigliato??
in poche parole riformulo la domanda.....
cosa devo mettere per migliorare la frenata senza avere fischi e senza aggredire i dischi?????

Davidenos
08-01-2010, 14:04
Volevo dire una cosa positiva per la mia a3. I dischi dei freni, fatti diventare rossi per la seconda volta da quando ho l'a3, a 120.000 km, e ancora non sono minimamente storti e non vibrano assolutamente! Complimenti ai dischi dei freni! E alle pasticche posteriori breakart che fanno il fuoco. (meno complimenti alle originali anteriori che non frenavano più).

TDI 150cv
26-01-2010, 22:08
Davide monta almeno dei 312x25 delal TDI 170 o di una qualsiasi Golf V GTI.


I 288 con i 18" sotto alle vostre A3 8P fanno ridere.......


Se vuoi spendere qualcosina in piu e staccare come si deve e d'obbligo il 345x30 Audi S3/Golf R32....:smile:

P.S: Non te li ricordi sui Runneroni gli Oversize da 250mm Malossi? :biggrin::biggrin:



Ste:rolleyess:

Davidenos
27-01-2010, 13:37
hihihi si me li ricordo! ma sai cosa? Mi basta già staccare con questi....non sono un amante di tutte quelle puttanate di dimensioni. Più si frena meno si va...bisogna frenare poco...e le staccate bastano già con sti dischi!! Me lo hanno sempre insegnato in pista...frenare il meno possibile e accelerare il più!! hiihhihihi...vedi lo zippino che non ha bisogno di dischi maggiorati ma che con due pasticche buone...sai che mezzo è no??hihihi

TDI 150cv
28-01-2010, 11:36
hihihi si me li ricordo! ma sai cosa? Mi basta già staccare con questi....non sono un amante di tutte quelle puttanate di dimensioni. Più si frena meno si va...bisogna frenare poco...e le staccate bastano già con sti dischi!! Me lo hanno sempre insegnato in pista...frenare il meno possibile e accelerare il più!! hiihhihihi...vedi lo zippino che non ha bisogno di dischi maggiorati ma che con due pasticche buone...sai che mezzo è no??hihihi

Bhe oddio la proporzione è un po diversa....

200mm e pinza fissa sui 70kg di un SP equivalgono a dei 370x36mm sulla tua A3 8P a gasolio ;)



Ciao!:smile:

Davidenos
28-01-2010, 14:24
Fidati, mi bastano e avanzano i diametri dei dischi originali dell'a3!

Non devo farci la cavallina con la macchina.

TDI 150cv
28-01-2010, 21:51
Allora non ti lamentare che se li "Strippi" diventino incandescenti e perdano prestazioni...:smile:

Davidenos
29-01-2010, 13:21
Perchè pensi che i 312 non diventano rossi? Secondo me perdo prestazioni perchè ho le pastiglie originali..tra l'altro quasi finite. Sono convinto che montando quelle carbosint che ho anche dietro.. risolvo i problemi di frenata con disco rosso, che dici?

TDI 150cv
31-01-2010, 20:26
Un 312mm non frena "di piu", ma ha una costanza di rendimento e resistenza al fading sicuramente maggiore rispetto al ridicolo (specie su cerchi da 17 e 18 pollici) 288mm. A parita di pastiglia freno ovviamente....:smile::smile:

Guarda a caso la tua macchinina motorizzata 2.0 TDI 170cv e 2.0 TFSI da 200cv li monta in luogo dei 288mm destinati ai 140cv....:smile::smile::smile:

Davidenos
21-03-2010, 11:22
Settimana scorsa dischi rossi per la 3° volta, 126.000 km. Sta volta si sono storti, cavolo fanno un rumore...ho fatto una staccatona da 190km/h a 50km/h...
Adesso che fanno questo rumore, dite che si rischia che crepino o si possano rompere o posso andare tranquillo?

VidokF1
21-03-2010, 11:28
puoi andar tranquillamente a cambiarli...

Davidenos
21-03-2010, 11:38
Dici? Se li tornisco non conviene?

VidokF1
21-03-2010, 16:13
Dici? Se li tornisco non conviene?

dipende da che livello sono e quanto materiale devi tirare via!
In questi casi conviene sempre sostituirli; poi, da quello che ho capito, hai un piedino non proprio leggerino.:ph34r: