Visualizza Versione Completa : luci cruscotto
diego1958
24-07-2013, 10:34
buongiorno.
Non ho ancora ben capito come funziona l'illuminazione degli strumenti, capita a volte che entrando in una zona buia tipo galleria l'illuminazione del contagiri e del contachilometri si spenga e rimanga accesa solo la lancetta rossa . E' normale ? Secondo me dovrebbe essere il contrario, nel senso che alla luce del giono gli strumenti dovrebbero essere spenti e al buio accesi no ?
Che ne dite è normale così ?
Infatti, a me succede il contrario.
Mi spiego.
Posizionando il selettore luci su "AUTO", quando c'è luce gli anabbaglianti e le luci strumenti sono spente. Le lancette rosse spiccano perché rimangono sempre accese.
Appena si entra in galleria o quando comincia a fare buio, il sensore luce se ne accorge e accende gli anabbaglianti e le luci strumenti (oltre a cambiare la colorazione della mappa del navigatore, da giorno a notturna).
Certo, se il selettore rimane su "0", non si accende nulla nemmeno col buio pesto...
diego1958
24-07-2013, 10:46
ciao,
si esatto, con il selettore su AUTO, i fari funzionano chiaramente come dici tu, anche la colorazione del navi cambia, solo gli strumenti fanno quello che vogliono ...
utente cancellato 11
24-07-2013, 10:51
Infatti, a me succede il contrario.
Mi spiego.
Posizionando il selettore luci su "AUTO", quando c'è luce gli anabbaglianti e le luci strumenti sono spente. Le lancette rosse spiccano perché rimangono sempre accese.
Appena si entra in galleria o quando comincia a fare buio, il sensore luce se ne accorge e accende gli anabbaglianti e le luci strumenti (oltre a cambiare la colorazione della mappa del navigatore, da giorno a notturna).
Certo, se il selettore rimane su "0", non si accende nulla nemmeno col buio pesto...
ahahhahah
ciao,
si esatto, con il selettore su AUTO, i fari funzionano chiaramente come dici tu, anche la colorazione del navi cambia, solo gli strumenti fanno quello che vogliono ...
Allora c'è qualche problema: potrebbe andare da un falso contatto alla centralina del tacho sballata. Il VAG che dice?
diego1958
24-07-2013, 11:42
Il VAG che dice?
sta bene grazie, a breve dovrebbe partire per le ferie ma non sa ancora se mare o montagna. Ho solo una 'VAG'a idea di cosa sia .....:biggrin:
https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY
:laugh:
Quello che comunemente chiamiamo VAG è uno strumento di diagnosi (ma non solo). E', in sostanza, un cavetto che si collega ad un computer sul quale gira il programma VCDS che interpreta i bit delle varie centraline di cui è ricca la nostra A6.
Tra le varie cose, c'è anche la lista degli errori (e degli orrori) delle nostre auto.
Per cui, se hai (o se hai avuto) un problema alla centralina del tacho, lì ci dovrebbe essere traccia.
diego1958
24-07-2013, 12:47
:laugh::laugh::laugh:
maperl'amordiddio ... tu non hai idea di che danni potrei riuscire a fare con un coso del genere in mano, risco a fare gasolio alla macchina e a volte - quando m'impegno - riesco perfino a lavarla ma già a sbattere i tappetini ho dei problemi, figurati con il VAG !!!
Sto scherzando, ma fino ad un certo punto, non saprei da dove iniziare e dove mettere le mani, passero' in audi dopo le ferie che è meglio
ciao,
Il navi puoi metterlo come vuoi tu. Luce diurna notturna auto evidentemente in questo momento hai impostata l'ultima opzione ciao
diego1958
24-07-2013, 14:12
funziona tutto a dovere, so che ci sono le impostazioni, chiedevo per il cruscotto
Il navi puoi metterlo come vuoi tu. Luce diurna notturna auto evidentemente in questo momento hai impostata l'ultima opzione ciao
:thumbsup:
sta bene grazie, a breve dovrebbe partire per le ferie ma non sa ancora se mare o montagna. Ho solo una 'VAG'a idea di cosa sia .....:biggrin:
Mi sembra di aver sentito ke andava con la sua ragazza vag-ina
Allora
se hai la funzione AUTO in combinazione con il sensore crepuscolare, entrando in galleria si debbono accendere le luci ( e anche l'illuminazione del cruscotto )
Se in galleria il cruscotto ed il taco stanno spenti mentre si illuminano solo le lancette rosse ciò è giustificabile solo se hai l'interruttore in posizione ZERO ( o hai qualche altro problema)
Se, prima che parta per le vacanze il tuo VAG, vuoi fare una diagnosi fai un salto a Como e ti posso essere d'aiuto
io682001mi
24-07-2013, 20:36
buongiorno.
Non ho ancora ben capito come funziona l'illuminazione degli strumenti, capita a volte che entrando in una zona buia tipo galleria l'illuminazione del contagiri e del contachilometri si spenga e rimanga accesa solo la lancetta rossa . E' normale ? Secondo me dovrebbe essere il contrario, nel senso che alla luce del giono gli strumenti dovrebbero essere spenti e al buio accesi no ?
Che ne dite è normale così ?
E' tutto assolutamente normale.Come riportato anche sul manuale, con l'interruttore di accensione dei fari posizionato sullo zero, in galleria i tachimetri si spengono, mentre rimangono accese le lancette rosse, al fine di indicare al pilota che i fari sono spenti. Il fatto che la luce bianca dei tachimetri svanisca, dovrebbe indurre o meglio obbligare il pilota ad accendere i fari per poter leggere la strumentazione, cosa non facile al buio in galleria se rimangono illuminate solo le lancette e non i tachimetri.
albi3000v6
24-07-2013, 20:51
fa così con selettore su zero a me e uguale
Idem con patate. Anche con interruttore su uno e modifica Canada.
diego1958
25-07-2013, 07:53
E' tutto assolutamente normale.Come riportato anche sul manuale, con l'interruttore di accensione dei fari posizionato sullo zero, in galleria i tachimetri si spengono, mentre rimangono accese le lancette rosse, al fine di indicare al pilota che i fari sono spenti. Il fatto che la luce bianca dei tachimetri svanisca, dovrebbe indurre o meglio obbligare il pilota ad accendere i fari per poter leggere la strumentazione, cosa non facile al buio in galleria se rimangono illuminate solo le lancette e non i tachimetri.
il fatto è che il selettore è su AUTO. Le luci si accendono in automatico, il navi cambia colore sempre in automatico e a volte - non sempre - la strumentazione si spegne e rimangono accese solo le lancette
il fatto è che il selettore è su AUTO. Le luci si accendono in automatico, il navi cambia colore sempre in automatico e a volte - non sempre - la strumentazione si spegne e rimangono accese solo le lancette
E allora mi viene un dubbio sulla bontà del selettore luci...
utente cancellato 11
25-07-2013, 09:22
Una curiosità: e il reostato funziona bene?
diego1958
25-07-2013, 10:37
Una curiosità: e il reostato funziona bene?
in che senso, come lo verifico ?
Troppo vago,
Bisogna controllare anche se va bene il sensore crepuscolare
Da quanto tempo gli fa sto scherzetto
Se il navi cambia impostazione di luminosità per es in galleria o in pieno giorno
ci vuole innanzitutto una ...Vaggata
diego1958
25-07-2013, 11:44
non lo so da quando, ci ho fatto caso qualche tempo fa.
Ribadisco che tutto il resto funziona regolarmente
io682001mi
25-07-2013, 20:54
Se il selettore é su auto e le luci si accendono perché il sensore crepuscolare le fa accendere, allora anche la luce bianca dei tachimetri si accende. Per semplicità se le luci sono accese la luce bianca dei tachimetri rimane sempre accesa, se non la vedi accesa, ma vedi solo le lancette rosse vuol dire al 100% che i fari non sono accesi.
diego1958
26-07-2013, 07:49
Se il selettore é su auto e le luci si accendono perché il sensore crepuscolare le fa accendere, allora anche la luce bianca dei tachimetri si accende. Per semplicità se le luci sono accese la luce bianca dei tachimetri rimane sempre accesa, se non la vedi accesa, ma vedi solo le lancette rosse vuol dire al 100% che i fari non sono accesi.
non è così, come ho già detto l'unica cosa che funziona come vuole è l'illuminazione del tachimetro e contagiri, il resto è come dovrebbe essere
AUDI A4 2.0 TDI
26-07-2013, 08:32
maperl'amordiddio ... tu non hai idea di che danni potrei riuscire a fare con un coso del genere in mano, risco a fare gasolio alla macchina e a volte - quando m'impegno - [B]riesco perfino a lavarla ma già a sbattere i tappetini ho dei problemi, figurati con il VAG !!!
E con questa stavo per accappottarmi dalla sedia per le risate...:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
P.S. Vedo anche che hai le mie stesse opinioni sull'utilizzo del vag, anch'io con bit e byte non ci vado tanto d'accordo :biggrin:
diego1958
26-07-2013, 08:45
P.S. Vedo anche che hai le mie stesse opinioni sull'utilizzo del vag, anch'io con bit e byte non ci vado tanto d'accordo :biggrin:
e non solo ! L' 8 dicembre 2006 sono riuscito DA SOLO, senza consigli e suggerimenti, a cambiare i pulsanti BEN TRE !!! in una presa di corrente del muro in salotto, prendendo SOLO 4 volte la scossa !!! Data memorabile quella, ne vado fiero, un fiore all'occhiello :tongue:
( non è tanto lontano dalla realtà )
e non solo ! L' 8 dicembre 2006 sono riuscito DA SOLO, senza consigli e suggerimenti, a cambiare i pulsanti BEN TRE !!! in una presa di corrente del muro in salotto, prendendo SOLO 4 volte la scossa !!! Data memorabile quella, ne vado fiero, un fiore all'occhiello :tongue:
( non è tanto lontano dalla realtà )
La prossima volta, prova con la corrente staccata... :wink:
BBBHAHHAHAHAHAHAHAHHA
diego1958
26-07-2013, 09:53
azzzzz grande, bella idea, non ci avevo pensato, hai idea come si fa ? VAG anche qui ?? :biggrin::biggrin::biggrin:
azzzzz grande, bella idea, non ci avevo pensato, hai idea come si fa ? VAG anche qui ?? :biggrin::biggrin::biggrin:
Si, solo che per il VAG la corrente deve essere ATTACCATA! :w00t:
diego1958
26-07-2013, 11:02
Si, solo che per il VAG la corrente deve essere ATTACCATA! :w00t:
sappiate che mi state creando una grande confusione e quindi ho preso una decisione: cambio auto così non dovrò spender soldi per il VAG
AUDI A4 2.0 TDI
26-07-2013, 13:27
sappiate che mi state creando una grande confusione e quindi ho preso una decisione: cambio auto così non dovrò spender soldi per il VAG
Questa si che è una soluzione sbrigativa...hihsihishishihish :laugh: :laugh: :laugh:
Ottima soluzione,veloce e indolore!!!!!Ahahahahhaahhaah
pirata v6
26-07-2013, 15:43
bravo tu si che fai girare l'economia !!!
bravo tu si che fai girare l'economia !!!
tu zitto che hai preso un trasportatore di orsi da poco ahahahaha
pirata v6
26-07-2013, 19:46
hahahahahahaha che spiritoso hahahahahaha giovedì vado a ritirarla finalmente