Visualizza Versione Completa : Problema luce bagagliaio
Intrepid84
24-07-2013, 21:40
Ho un piccolo problema,non si accende piu la luce del mio baule pensavo la lampadina bruciata invece niente lo cambiata con uno nuovo ed e lo stesso,qualcuno mi puo aiutare?
blasix'70
24-07-2013, 22:08
hai provato a vedere se arrivano i 12 V.
giuseppe82
24-07-2013, 23:23
prova il fusibile
Quoto,prova il fusibile. Se non è quello potrebbe essere colpa dello switch all'interno della serraura.
Hai il computer di bordo?Quando apri il portellone te lo segnala aperto?
Potrebbe essere lo switch nella serratura, è un problema abbastanza diffuso su A4 :sisi:
maccheers
25-07-2013, 08:29
per vedere se è lo switch prova a staccarlo. Io in questo momento cell'ho staccato perché dava problemi, ma come si sistema? ho provato spruzzandoci un pulitore per contatti ma nulla...
sinceramente anche a me non si accende poi gli do un colpetto e funziona....
Intrepid84
25-07-2013, 11:43
hai provato a vedere se arrivano i 12 V.
Non ancora,
prova il fusibile
Già fatto,ma nn c'è un fusibile x luce baule
Quoto,prova il fusibile. Se non è quello potrebbe essere colpa dello switch all'interno della serraura.
Hai il computer di bordo?Quando apri il portellone te lo segnala aperto?
Potrebbe essere lo switch nella serratura, è un problema abbastanza diffuso su A4 :sisi:
per vedere se è lo switch prova a staccarlo. Io in questo momento cell'ho staccato perché dava problemi, ma come si sistema? ho provato spruzzandoci un pulitore per contatti ma nulla...
No il computer di bordo nn mi dice niente
sinceramente anche a me non si accende poi gli do un colpetto e funziona....
Anche a faceva così qualche volta
---------- Post added at 11.43.01 ---------- Previous post was at 11.41.30 ----------
Come lo risorvo endy
Dove lo stacco macheers ?
maccheers
25-07-2013, 14:17
Dove lo stacco macheers ?
sulla B6 avant è l'unico filo che arriva direttamente alla serratura elettrica, allentando la copertura del baule tanto da metterci dentro la mano si riesce a staccare. Sulla berlina non so, ma non credo ci siano differenze.
---------- Post added at 14:17 ---------- Previous post was at 14:14 ----------
però se è lo swich dovresti avere anche altri problemi, baule che non si apre o non si chiude, baule che si chiude ma risulta aperto sul cdb, problemi con l'allarme.
se fosse lo switch dovrebbe segnalartelo col VAG :sisi:
Intrepid84
25-07-2013, 19:15
sulla B6 avant è l'unico filo che arriva direttamente alla serratura elettrica, allentando la copertura del baule tanto da metterci dentro la mano si riesce a staccare. Sulla berlina non so, ma non credo ci siano differenze.
---------- Post added at 14:17 ---------- Previous post was at 14:14 ----------
però se è lo swich dovresti avere anche altri problemi, baule che non si apre o non si chiude, baule che si chiude ma risulta aperto sul cdb, problemi con l'allarme.
Allora lo swich nn penso non ho i problemi descritti
---------- Post added at 19.15.21 ---------- Previous post was at 19.13.21 ----------
se fosse lo switch dovrebbe segnalartelo col VAG :sisi:
Si endy ho da poco scansionato la CAR con il vag e ho copiato i vari problemi in sessione guasti ,però adesso nn riesco a coppiarlo qui xche sto usando il Cell
AUDI A4 2.0 TDI
25-07-2013, 20:13
Se la lampadina è a siluro a led prova al massimo ad invertirla, perchè a volte i led hanno polarità invertita
Addirittura se è a led potrebbe non accendersi prorpio perchè seconda la centralina la lampada è bruciata(per via del basso assorbimento) e taglia la corrente. Non so se sulla tua funziona così,in tante altre Audi sì.
Intrepid84
26-07-2013, 20:32
Addirittura se è a led potrebbe non accendersi prorpio perchè seconda la centralina la lampada è bruciata(per via del basso assorbimento) e taglia la corrente. Non so se sulla tua funziona così,in tante altre Audi sì.
la lampadina e a led, funziona perfettamente lo torta dalla plafoneria e lo collegata direttamente alla batteria ,quindi e un altro problema....
Intrepid84
27-07-2013, 21:43
cosaltro puo essere?
maccheers
27-07-2013, 23:23
potebbe essere il filo consumato/tagliato...
Intrepid84
28-07-2013, 11:34
potebbe essere il filo consumato/tagliato...
ma dove puo essere?
Intrepid84
14-08-2013, 15:19
Nn riesco a saltarci fuori!!
Aiuto
Allora devi munirti di Testere e vedere se manca il positivo o il nagativo: così facendo capirai se non gli sta arrivando il positivo dalla fusubiliera oppure se manca il negativo è probabilmente un problema relativo allo switch del portellone...
Intrepid84
15-08-2013, 20:27
Allora devi munirti di Testere e vedere se manca il positivo o il nagativo: così facendo capirai se non gli sta arrivando il positivo dalla fusubiliera oppure se manca il negativo è probabilmente un problema relativo allo switch del portellone...
Non sono molto pratico con il testere come faccio a sapere se manca il positivo/negativo
Oggi ho scoperto che avvicinando al metallo Dell portellone la plafoneria fa scintilla ,questo vuol dire che va a massa?
Mi sà di un cavo tranciato......
Allora ti devi munire di tester:metti il puntale rosso sul positivo che và alla luce(dovrebbe essere di colore rosso,il negativo è di color marrone),quello nero su un punto di massa ossia qualche bullone,qualche dado avvitato sulla carrozzeria(se è verniciato non và bene perchè la vernice isola). Seleziona sul tester corrente continua e la scala giusta:dovresti trovare i 12 v;se è così molto probabilmente hai qualche problema sull'interruttore del cofano.
Quello cerchiato in vedre è il simbolo della misura delle tensione in continua:
http://img826.imageshack.us/img826/4025/pxbx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/pxbx.jpg/)
Ottima spiegazione Ale, non acrei saputo fare di meglio.. :tongue:
Grazie Andrè,vediamo se riusciamo a scoprire il problema della macchina del nostro amico!!!
Intrepid84
17-08-2013, 11:01
Grazie x il supporto, ho fatto audia32 ma nn rileva i 12 v, questo vuol dire che ho un filo interrotto ?i colori che vanno alla plafoneria sono rosso/giallo positivo penso e viola.. Che posso fare?
Intrepid84
20-08-2013, 21:21
help me ,please!!!
Allora non hai un problema sullo switch del portellone(che fornisce massa quando è aperto) ma sul positivo... A questo punto dovresti scoprire da dove parte il positivo che alimenta quella lampada. Sulla mia era successa la stessa cosa ed era la centralina che gestisce plafoniere,chiusure centralizzate e allarme. Sulla tua non so come funziona perchè differente differente dalla mia.
Per capire se è gestita da qualche centralina oppure è un semplice positivo fisso sarebbe utile sapere come funziona:se si lascia il bagagliaio aperto per parecchio tempo la luce si spegne(sulla mia funziona così)???
Intrepid84
21-08-2013, 15:18
Allora non hai un problema sullo switch del portellone(che fornisce massa quando è aperto) ma sul positivo... A questo punto dovresti scoprire da dove parte il positivo che alimenta quella lampada. Sulla mia era successa la stessa cosa ed era la centralina che gestisce plafoniere,chiusure centralizzate e allarme. Sulla tua non so come funziona perchè differente differente dalla mia.
Per capire se è gestita da qualche centralina oppure è un semplice positivo fisso sarebbe utile sapere come funziona:se si lascia il bagagliaio aperto per parecchio tempo la luce si spegne(sulla mia funziona così)???
IL positivo va a finire vicino al poggiapiede conettore arancione,è da quasi 2 mesi che non mi funziona piu...
Intrepid84
22-08-2013, 17:37
non so piu cosa fare...
Ma qualcuno a cui funziona può controllare se dopo un pò che il cofano è aperto la luce si spegne?
---------- Post added at 20.52.44 ---------- Previous post was at 20.49.29 ----------
Grazie x il supporto, ho fatto audia32 ma nn rileva i 12 v, questo vuol dire che ho un filo interrotto ?i colori che vanno alla plafoneria sono rosso/giallo positivo penso e viola.. Che posso fare?
Comunque sono strani questi colori...... Hai per caso una foto?
Con il tester hai provato ad esempio a misurare la tensione della batteria?Non vorrei che il tester non stesse funzionando bene o non è settato nel modo corretto(giusto per focalizzare l'attenzione sul positivo che manca e poi scopriamo che era colpa del tester).
Intrepid84
23-08-2013, 21:22
Ma qualcuno a cui funziona può controllare se dopo un pò che il cofano è aperto la luce si spegne?
---------- Post added at 20.52.44 ---------- Previous post was at 20.49.29 ----------
Con il tester hai provato ad esempio a misurare la tensione della batteria?Non vorrei che il tester non stesse funzionando bene o non è settato nel modo corretto(giusto per focalizzare l'attenzione sul positivo che manca e poi scopriamo che era colpa del tester).
il tester funziona,la lampadina pure ,non arriva i 12 volt...il positivo rosso-giallo penso il filo arriva vicino al poggiapiede e non è interrotto lo misurato,
iquello di color viola non so dove va a finire...
Intrepid84
24-08-2013, 19:04
questa è la foto della plafoneria
http://imageshack.us/gal.php?id=rpiqkuXr1KCnzuXKmg
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcm6CplaGwmqmSoejLzqfO5co
Mi sa allora che è la centralina confort che la gestisce.Se non mi sbaglio è posizionata sotto al sedile lato guida ; se sta prendendo acqua(non è il primo caso!!) può essere che stia iniziando con questo problema per poi passare ad altri come,ad esempio,non funziona più il telecomando non permettendo l'apertura e la chiusura!!!
Ascolta la prova con il tester l'hai fatta dopo aver aperto il cofano da poco giusto? Perchè se era aperto da un pò può essere che la centralina confort avesse già tagliato la corrente.
fabio4avant
25-08-2013, 10:33
non fai prima a farla vedere ad un elettrauto? (o in audi)
io non toccherei l'impianto elettrico, sono parti delicate...
Intrepid84
25-08-2013, 13:10
Mi sa allora che è la centralina confort che la gestisce.Se non mi sbaglio è posizionata sotto al sedile lato guida ; se sta prendendo acqua(non è il primo caso!!) può essere che stia iniziando con questo problema per poi passare ad altri come,ad esempio,non funziona più il telecomando non permettendo l'apertura e la chiusura!!!
Ascolta la prova con il tester l'hai fatta dopo aver aperto il cofano da poco giusto? Perchè se era aperto da un pò può essere che la centralina confort avesse già tagliato la corrente.
SI,quando ho usato il tester avevo appena aperto il baule,ma x arrivare alla centaralina devo smontare il sedile?
---------- Post added at 13.10.38 ---------- Previous post was at 13.09.35 ----------
non fai prima a farla vedere ad un elettrauto? (o in audi)
io non toccherei l'impianto elettrico, sono parti delicate...
se non c'e la faccio mi sa che lo devo portare dall'elettrauto..
Salve a tutti,
Vorrei provare anche io a dare una mano, una prova che puoi fare
é utilizzando il tester o un cerca linee (per certi lavori li trovo più comodo)
Cerca un positivo e un negativo nelle vicinanze, poi punti il tester su questi
e ti controlli quelli del porta lampade, così riesci a capire quale dei 2 non funziona,
lo switch della serratura ha un connettore staccalo in modo che se lo switch é guasto
non ti falsa i controlli, come prova puoi anche provare a chiuderlo con un pezzetto di filo
in modo di testarlo.
Se come ti é sembrato il problema sta sul positivo, armati di pazienza, smonti tutto e segui il filo
se interrotto da qualche parte vedrai il fascio di cavi rovinato.
Intrepid84
25-08-2013, 17:19
Salve a tutti,
Vorrei provare anche io a dare una mano, una prova che puoi fare
é utilizzando il tester o un cerca linee (per certi lavori li trovo più comodo)
Cerca un positivo e un negativo nelle vicinanze, poi punti il tester su questi
e ti controlli quelli del porta lampade, così riesci a capire quale dei 2 non funziona,
lo switch della serratura ha un connettore staccalo in modo che se lo switch é guasto
non ti falsa i controlli, come prova puoi anche provare a chiuderlo con un pezzetto di filo
in modo di testarlo.
Se come ti é sembrato il problema sta sul positivo, armati di pazienza, smonti tutto e segui il filo
se interrotto da qualche parte vedrai il fascio di cavi rovinato.
grazie x l'aiuto ,il filo positivo interroto non mi sembra ,arriva al poggiapiede ho usato il tester e non è interrotto,il negativo non so dove va a finire........
Fossi più vicino ti darei una mano...mi sa che ti tocca portarla da un elettrauto. L'altra soluzione per arginare il problema è prendere un positivo fisso e portarlo alla plafoniera.Il problema può nascere se dovesse difettare lo switch nella serratura del portellone;in quel caso la luce rimarrebbe sempre accesa e forse neanche te ne accorgeresti finchè non troveresti la batteria terra...
Intrepid84
09-10-2013, 19:06
Problema risolto :era un filo interotto..
giuseppe82
09-10-2013, 19:14
Problema risolto :era un filo interotto..
dove era interrotto?
E mica te ne puoi uscire così!!!!!! Quale filo era interrotto???Dove????
giuseppe82
10-10-2013, 11:10
quoto :sisi:
Intrepid84
11-10-2013, 20:12
Si dopo aver smontato quasi tutto e non avendo visto nessun problema,ho riguardato i fili della cerniera il filo giallo-bianco che arriva al sensore della portiera aperta,era questo filo interotto
(mannaggia la prima cosa che avevo guardato)
http://img20.imageshack.us/img20/9518/wvxy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/wvxy.jpg/)
Grazie audia32 x il supporto e a tutto il forum
L'importante è che hai risolto!
giuseppe82
12-10-2013, 14:07
Si dopo aver smontato quasi tutto e non avendo visto nessun problema,ho riguardato i fili della cerniera il filo giallo-bianco che arriva al sensore della portiera aperta,era questo filo interotto
(mannaggia la prima cosa che avevo guardato)
http://img20.imageshack.us/img20/9518/wvxy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/wvxy.jpg/)
Grazie audia32 x il supporto e a tutto il forum
sono contento che hai risolto,ma delle volte una sciocchezza del genere,ti fa perdere la testa..