PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino Fari ingialliti



corrado64
26-07-2013, 12:55
Salve a tutti... penso sia capitato anche a voi sulle vostre "vecchie" a6 che i fari si siano ingialliti, opacizzati... Siccome oltre all' estetica ne risente anche la funzionalità del faro che è meno luminoso di come dovrebbe essere vorrei sistemarlo... il carrozziere mi ha chiesto 60 € per farli entrambi... io però su eBay ho visto questi http://www.ebay.it/itm/Power-Lux-kit-rigenerazione-fari-auto-moto-ingialliti-guarda-il-video-no-3-m-/290943193733?pt=Ricambi_automobili&hash=item43bd90d285&_uhb=1 ... qualcuno li ha mai usati? escono bene? la procedura è difficile? posso fidarmi? grazie

pirata v6
26-07-2013, 15:29
ci sono già post aperti per questo argomento, comunque vai su la cura dell'auto.it e trovi il kit di ripristino fari, io l'ho usato e funziona

tony69
26-07-2013, 15:44
be' 60€ non e' molto e sei sicuro del risultato finale.Se invece lo vuoi fare tu,se hai manualita' bene altrimenti lascia perdere e' un attimo rovinare la plastica del faro.

Diadema
26-07-2013, 16:11
Io sulla Passat ho provato il kit rigenera fari della 3M (http://www.ebay.it/itm/3M-Kit-di-Ripristino-Fari-e-Fanali-Panno-Microfibra-Omaggio-/180988599578?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item2a23c2dd1a&_uhb=1) (circa 25€ in autoricambi). Il lavoro l'ho fatto io, ed era venuto benissimo tanto che con quello che è avanzato ci ho lucidato i fari della Micra di mia Moglie e quelli della Clio di un mio amico.
Bisogna vedere se per 60€ il carrozziere ti da anche il trasparente per proteggere i fari dai raggi ultravioletti altrimenti dopo qualche anno hai di nuovo i fari gialli... ma è vero pure che con 60€ di kit della 3M, hai voglia a lucidare fari!

pirata v6
26-07-2013, 19:44
quoto l'importante che usi acqua con uno spruzzino su tutti i dischi perchè il risultato sia ottimo

mircoron
26-07-2013, 23:12
Diadema, quale trasparente hai usato?

Ciao

Diadema
26-07-2013, 23:20
Diadema, quale trasparente hai usato?

Ciao

NON ho usato il trasparente. Per quello dicevo che il rischio è che, dopo un po' di tempo, bisogna lucidarli di nuovo.
Ma parlando col mio carrozziere mi diceva che esiste un trasparente che non è bicomponente, nel senso che non ha bisogno del catalizzatore...

pirata v6
26-07-2013, 23:51
ogni tanto li lucidi con la crema meguairs e vengono bene

corrado64
27-07-2013, 07:50
allora penso che prenderò il kit del mio post! é uguale a quello della 3M... seguirò le istruzioni e via! L'acqua con lo spruzzino la spruzzo proprio sul disco allora?

pirata v6
27-07-2013, 08:40
l'acqua la si spruzza 2/3 volte sul disco per lavare via la polvere e 3/4 volte sul fanale idem per lavare la polvere e continui a carteggiare, parti con il disco più grosso e vai a scalare, io lo devo fare sui fari della punto di mia moglie, e per finire la crema meguairs per la lucidatura, ed ogni 15 giorni una lucidatura e i fanali sono sempre in ottimo stato e buon lavoro

coki73
27-07-2013, 10:10
Io ho usato il kit della 3m.ho un ottima manualità e mi ha rovinato fari della a6 e del furgone...sconsigliatissimo! alla fine sono andato dal carrozziere che me li ha parzialmente recuperati.....ricorda chi meno spende più spende!

pirata v6
27-07-2013, 11:11
come mai? io ho rovinato un faro della vecchia a6 4b perchè non ho usato l'acqua dall'inizio, ma solo alla fine è stato quello il mio errore , poi sulla a6 4f ho ripetuto il lavoro ed è venuto eccellente

mircoron
27-07-2013, 12:11
Quindi è meglio spruzzare acqua sin dalla carta grossa?

pirata v6
27-07-2013, 12:50
si esatto fin dalla primo disco abrasivo grosso sempre acqua, così si lava via la polvere ed il disco non si impasta, non avere paura di usarne, piu acqua ne usi meno si impastano i disci e meglio carteggiano, dall'inizio alla fine

coki73
27-07-2013, 12:55
io ho fatto proprio così me li ha graffiati e solcati tutti...considera che sono ritornato dal ricambista e me ne ha regalato un altro pacco e ho continuato a peggiorare la situazione...mai più un fai da te su ste cose...troppo delicate. ognuno ha il suo mestiere comprendo chi fa il tagliando da se come faccio io ma il carrozziere facciamolo fare a chi lo sa fare

tony69
27-07-2013, 12:56
io consiglio il carrozziere per non sbagliare.Il faro se lo rovini poi costa un botto.

albetdi
27-07-2013, 16:38
Esatto....concordo gli ultimi due ragazzi...

Diadema
27-07-2013, 23:59
Io non faccio il carrozziere, passo tutto il giorno davanti ad un pc, ma col kit della 3M, ripeto, ho rimesso a nuovo i 2 fari della mia (ex) Passat, quelli della Micra di mia moglie, e quelli di una Clio di un mio amico. Poi ho finito i dischetti da 3000...
Prima, però mi sono documentato, avevo trovato anche un video esplicativo su youtube, e sono andato a cercare un trapano che andasse a 1800 giri/min (vado a memoria). Con un trapano più veloce si rischia di bruciare il policarbonato anche mettendo acqua.
Forse è un lavoro un po' delicato, ma seguendo le istruzioni, alla fine si ottengono risultati ottimi. "Minima spesa, massima resa" direbbe qualcuno.
Ma se non ti senti sicuro, ti consiglio anche io il carrozziere.

matteo 89
28-07-2013, 00:11
Io ho visto farlo con la carta abrasiva a mano in vari passaggi di gradazione e poi lucidatrice. Un carrozziere che conosco che reputo bravo nel suo mestiere non ci da il trasparente dopo(problemi di aggrappaggio su superficie lucida e superficie trasparente su trasparente fa vedere tutte le imperfezioni)

pirata v6
28-07-2013, 09:46
Io non faccio il carrozziere, passo tutto il giorno davanti ad un pc, ma col kit della 3M, ripeto, ho rimesso a nuovo i 2 fari della mia (ex) Passat, quelli della Micra di mia moglie, e quelli di una Clio di un mio amico. Poi ho finito i dischetti da 3000...
Prima, però mi sono documentato, avevo trovato anche un video esplicativo su youtube, e sono andato a cercare un trapano che andasse a 1800 giri/min (vado a memoria). Con un trapano più veloce si rischia di bruciare il policarbonato anche mettendo acqua.
Forse è un lavoro un po' delicato, ma seguendo le istruzioni, alla fine si ottengono risultati ottimi. "Minima spesa, massima resa" direbbe qualcuno.
Ma se non ti senti sicuro, ti consiglio anche io il carrozziere.

quoto diadema io ho usato l'avvitatore a batteria

mircoron
28-07-2013, 12:22
Il kit l'ho ordinato e userò l'avvitatore da 1300 g/m con molta acqua, vedremo.

I fari ingialliti li ho cambiati 3 anni fa ma questi ultimi hanno già cominciato a ingiallirsi, li avevo pagati 80 euro cadauno, ora proverò a lucidarli,
più o meno ci vorrà lo stesso tempo.

Ciao

pirata v6
28-07-2013, 14:20
l'importante e che fai con calma, senza fretta e vedrai il risultato

mircoron
28-07-2013, 17:04
:smile: