PDA

Visualizza Versione Completa : Tiptronic e traino.



Niki14t
02-08-2013, 13:43
Ciao Amici,vorrei porVi una domanda. In caso di traino come vi comportate con il tiptronic? per traino intendo sia caravan che auto da rimorchiare. Grazie.

mircoron
03-08-2013, 01:01
Ciao Amici,vorrei porVi una domanda. In caso di traino come vi comportate con il tiptronic? per traino intendo sia caravan che auto da rimorchiare. Grazie.

Traino passivo o attivo?

Niki14t
03-08-2013, 19:12
Parliamo sempre di traino su ruote...

salvestro
03-08-2013, 20:16
No, io credo che microron intendesse dire se traini tu oppure ti trainano.
Ma se hai chiesto di trainare caravan credo parlassi di traino attivo.

mircoron
04-08-2013, 00:57
Se il traino è attivo (cioè traini qualcosa) non devi fare altro che mettere la D e dare gas :wink:, nella mia (vecchiotta) se si è in salita per evitare che cambi continuamente fra due marce tipo 5-4 si inserisce il blocco 4 e il cambio non mette più la quinta.

Se il traino è passivo basta mettere in folle, però se ti dovessero voler trainare agganciando l'auto sulle ruote anteriori e sei un quattro non si può fare, devono caricare l'intera auto.

Ciao

Niki14t
04-08-2013, 17:59
Ciao mircoron grazie per le info, confermate anche dal mio cambista di fiducia, il quale mi ha detto di utilizzare il manuale per evitare cambiate inutili che vanno a sollecitare il cambio stesso. Parti in prima manuale e vai avanti in base alla richiesta di marcia dal motore. Inoltre mi ha anche detto che di solito i cambi automatici partono di seconda e prendono la prima solo in caso la centralina si rende conto di uno sforzo notevole...

mircoron
06-08-2013, 02:01
Io lascerei fare all'elettronica del cambio (non è vero che parte in seconda, parte sempre in prima e poi mette la seconda, se vai piano, dopo una decina di metri).

Il manuale lo usi in salita se capita che cambia continuamente fra la 5ª e la 4ª, a me capita sulla E45: c'è una salita che ai 100 mi cambia continuamente, la 4ª è corta e mette la quinta ma poi non ce la fa e scala di nuovo in 4ª e così via; risolvo in manuale in 4ª e via andare.

Ciao