PDA

Visualizza Versione Completa : problema turbina in protezione (j724)



mamammo
04-08-2013, 05:15
Buongiorno a tutti , sono un nuovo utente e mi sono iscritto per vedere di trovare una soluzione al problema che vi sottopongo.
circa 2 mesi fa stavo quidando il q7 3.0 del mio amico con lui in autostrada quando a 120 km/h ho sentito uno strappo con botto e poi marcia in folle (avevo rotto il motore biella ecc....)
chiediamo un preventivo in audi a firenze e sparano una cifra assurda 12000-13000€. troviamo una grande officina meccanica fuori firenze che effettua rigenerazioni motori e con poco più della metà prospettataci da audi (7000€) riusciamo ad avere la macchina riparata e funzionante.

Unico difetto che si presenta è che dopo un numero di avvii del motore non definiti, la macchina si accende e marcia con la turbina in protezione senza alcuna spia di segnalazione eccetto che per l'ultima volta che ci è accaduto si è accesa la spia motore gialla.
Comincia la via crucis con l'officina (3 volte) che ogni volta che ci rende l'auto ci dice che va tuttto bene ma dopo qualche giorno torna in protezione. L'ultima volta scopro grazie ad un altro meccanico che staccando e riattacando il connettore dell'attuatore la macchina torna a funzionare come prima... (bella soluzione a alla lunga non è praticabile)
Decidiamo di portare la macchina in un'altra officina audi lasciandogliela una notte ed il giorno dopo ci dicono che c'è da spendere 1700€ circa per sostituire la turbina nuova. Mentre il commesso si allontanano per preparare la fattura per la diagnosi (costo 40€) sbircio tra i fogli rimasti sul bancone e sul retro della scheda diagnosi c'è scritto J724. Chiedo poco dopo se era possibile avere copia di quei fogli ma ricevo risposta negativa, in compenso anche nella fattura scrivono che "il cliente è stato sollecitato a cambiare la turbina". Pago ed esco.

Come immaginerete appena esco dall'officina audi vado su internet e scopro , da quanto ho capito, che questo attuatore dovrebbe essere tarato insieme alla turbina per non generare un messaggio di protezione. Scopro anche che in Audi almeno qui nella provincia di Firenze per questo tipo di guasto preferiscono sostituire l'intera turbina....

Preciso che da quanto dettoci dall'officina che ha sostituito il motore, la turbina era stata sostituita con il motore...

Sono a chiedervi per chi ci fosse già passato se mi può segnalare una ditta in toscana o in Italia che sia in grado di tarare sto benedetto attuatore o se necessario qualcuno che possa sostituire il solo attuatore tarandolo. Spero di trovare una soluzione perchè stà diventando un rompicapo....

ho rovato questi due link:

http://www.dieselevante.com/equilibratrici_e_tester_attuatori.htm

http://it.actuator-tester.com/Destinazione-del-Tester

nel primo link c'è anche un video in inglese, suppongo ci sia bisogno di questi strumenti ed ovviamente di un meccanico che ne ha già confidenza.

Grazie mille in anticipo