PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi strumentazione cruscotto NON VA PIU' HELP!



mjairmax
07-08-2013, 14:57
Ciao ragazzi son nuovo del forum e del VAG (VCDS) ieri, cercando di capire che problema avesse il cruscotto (non si visualizzava più la temp.ext) sono entrato con il VCDS ver 10.6 ed ho disabilitato e riabilitato il termometro (senza successo in prima battuta) ma aimè, dopo aver provato a staccare la batteria per 5-10min per fare una riavvio completo della centralina, mi son ritrovato con il cruscotto praticamente tutto spento.
Non vedo più orologio, contachilometri, le lancette di acqua, benzina, olio, tensione batt, contagiri e contachilometri!!
Facendo un output test con il vag vanno le spie, va il display centrale, va il cicalino ma le lancette non si muovono proprio.
Ho provato a guardare velocemente anche i fusibili ma sembrano ok.
Avete suggerimenti?
E' possibile che io abbia fatto qualche errore con il VAG?
Vi ringrazio per l'aiuto e spero qaulcuno mi risponda a breve perchè così sto viaggiando "cieco"....

dolby
07-08-2013, 15:05
prova a ricontrollare i fusibili. se è tutto spento probabilmente c'è qualcosa che è saltato.

mjairmax
07-08-2013, 15:13
ne ho controllati due o 3 che da manuale dovrebbero essere quelli del cruscotto ma niente.
Più tardi leggo l'etichetta attaccata (in tedesco =( ) e controllo ancora.
Grazie intanto, ti faccio sapere!!
conoscete qualche listato di codifiche specifiche per questo tipo di auto?
Perchè trovo indicazioni ma per la maggiore sono per modelli più recenti e quindi per la mia sono un po' approssimative..

mjairmax
07-08-2013, 17:26
niente da fare..tutti i fusibili sono ok...quello che mi sembra strano è che sembra bloccato per metà,lancette KO, orologio e contachilometri KO e spia del freno a mano rimane sempre accesa ma il resto facendo il test con Vcds è ok

mjairmax
07-08-2013, 19:43
è andato a posto, ho provato ad impostare nella funzione instruments-coding 00142 al posto di 00042 ma non so se è stato quello oppure se ci sono dei falsi contatti od un guasto nell'elettronica del cruscotto perché spesso compaiono falsi allarmi vari(olio-acqua-fari-...) vedremo se pulendo la centralina dagli all'allarmi e pulendo i contatti dei vari connettori da e per la centralina continua a funzionare...speriamo!grazie comunque x l'aiuto!!!!

Emiliano8
01-09-2013, 20:05
Ciao Ragazzi mi sono appena iscritto al Forum, che trovo molto interessante, vi scrivo perche' ho un problema sulla mia Audi a6, oggi pomeriggio dopo averla parcheggiata sono andato dopo 2 ore a riprenderla ho inserito la chiave l'ho girata e non si sono accese le spie e neanche e' andata in moto!! zero completamente morta!!! Ho provato a fare ponte con la batteria ma niente! Ho scollegato la batteria per qualche minuto ma lo stesso... Completamente morta!! Premetto... Il telecomando apre e chiude le porte regolarmente. Non capisco cosa possa essere anche perche' 3 giorni fa' ho fatto tagliando e mi hanno fatto diagnosi generale e tutto era ok. Grazie per l'attenzione.

MaxA6
06-09-2013, 10:03
C'è da capire cosa ti abbiano fatto durante il tagliando, data la coincidenza.
Devi effettuare scansione VAG, se riesci a girare chiave del quadro
in ogni caso devi controllare lo stato della batteria che potrebbe essere andata..

Matpat3
06-09-2013, 10:34
C'è da capire cosa ti abbiano fatto durante il tagliando, data la coincidenza.
Devi effettuare scansione VAG, se riesci a girare chiave del quadro
in ogni caso devi controllare lo stato della batteria che potrebbe essere andata..

quoto.

mjairmax
06-09-2013, 10:43
beh..riassumendo quanto successo:
-dopo aver staccato nuovamente connettori vari, spruzzato pulisci contatti un po' ovunque e ripassato le saldature all'interno del cruscotto per risolvere i falsi allarmi, si è ripresentato il "tutto spento"!
-ho provato nuovamente a fare la codifica come sopra ma nn è funzionato.
-ho chiesto supporto ad un'officina specializzata
-mi è stata proposta come soluzione certa la riprogrammazione di una cpu (509019303412 v7.8.2ML) per la Modica cifra di 180€+IVA.

a questo punto la domanda è...c'è modo di fare questa operazione ad un costo inferiore??

Matpat3
06-09-2013, 11:13
in che consiste? ti riprogrammano la centralina o cosa?

mjairmax
06-09-2013, 11:36
no, dissaldano dal cruscotto un integrato, lo riprogrammano e rimontano

Matpat3
06-09-2013, 11:58
bhe sembrerebbe una soluzione al tuo problema. se si tratta della cpu da riprogrammare non credo si possa risparmiare molto ma magari altri dopo di me ti potranno dare ulteriori consigli.

mjairmax
06-09-2013, 13:22
infatti nn viene sostituita, viene riflashata..praticamente manodopera e qualche strumento particolare (saldatore,dissaldatore e programmatore) sia chiaro, non sminuisco il lavoro da fare ma mi sembra un bel costo..a sto punto cerco un quadro con mmi e cerco info per programmarlo con i dati di questo...

flaiale
14-01-2018, 16:49
non sono assolutamente pratico di come si pubblica un post.Credo infatti di averlo pubblicato in modo erroneo.Ad ogni modo sono alla ricerca di un anima pia che sia in grado di darmi qualche consiglio.Ho portato la mia auto da quello che sino a qualche giorno fa era il mio meccanico di fiducia, ed è accaduta una casa stranissima.Nel quadro strumenti si accendeva la spia guasto motore.Ad un primo appuntamento mi era stato detto che non era niente e che non dipendeva da un guasto vero e proprio ma da una falsa segnalazione e che potevo utilizzare l'auto tranquillamente sino al prossimo tagliando.Poco dopo sono stato costretto a riportare l'auto in officina, per rifare i freni posteriori, mi vengono cambiati freni e dischi.(serviva cambiare i dischi?? boh un amico dice di no).Nell'occasione chiedo al meccanico di dare un occhiata al segnale guasto motore.Ritiro l'auto dopo qualche giorno.Mi viene detto...tutto ok la spia era solo una "fantomatica" valvolina incantata.E' bastata una bottarella e tutto si è risolto.Ok quindi parto ma dopo nemmeno 200 metri, inizia la segnalazione “Pressione olio insufficiente”. Cosa strana, ma non so se c'entra il tasto ESP non funziona più. Riporto l'auto e dopo una giornata di diagnosi....mi viene detto che il motore è ok, ma purtroppo la centralina dietro alla strumentazione è guasta e da falsi allarmi.La macchina non è comunque utilizzabile poiché ogni 2 min si sente "strillare" l'avviso sonoro...( il beep intermittente è continuo) il tutto accompagnato dalla segnalazione sul display .E' molto strano che la centralina si sia rotta da sola ??...Il giorno prima funzionava benissimo.A me dispiace pensare male ...ma cosa è possibile dire in merito?? Comunque è possibile la riparazione?? Qualche consiglio? Il meccanico dice di si ..ma visto che nutro ora seri dubbi sulle sue capacità non so più cosa pensare.Grazie