PDA

Visualizza Versione Completa : Avete mai controllato la temperatura ATF al vostro automatico?



Niki14t
07-08-2013, 15:03
Ciao Amici, posto questa discussione perchè "potrebbe" essere importante per noi utenti del cambio automatico. Con queste temperature elevate l'automatico, soprattutto nel traffico, va in "bollitura"... Ieri percorrevo la A1 direzione Roma, mi fermo in autogrill, temperatura esterna 38°, prendo il mio notebook vado sul VCDS e controllo la temperatura ATF... leggo 80°... resto veramente stupito pensavo almeno 90° visto l'eccessivo caldo, invece no...vuol dire che il radiatore dell'olio funziona bene, invece prima di rompere il tiptronic( circa due anni fa) con temperature inferiori circa 32/33° avevo l'ATF a 122°... Ragazzi se disponete del vag dategli una controllata, vale tanto. Nel traffico e ai semafori mettete il cambio in N, eviterete un'aumento della temperatura. Sicuramente certe cose già le sapete, ma buono informare chi non le sa... io sono venuto a conoscenza di tutto ciò perchè ho rotto per due volte il cambio... Sborsando 3000 euro mi sono fatto fare un corso privato(scherzo) per riservare al meglio il tiptronic.

federicofiorin
28-08-2013, 20:00
io ho l abitudine di mettere in N SEMPRE!!! ottimo consiglio, e grazie infinite

fabio4avant
28-08-2013, 20:39
anche io non avevo l'abitudine di mettere in N ma da domani lo farò..

GRAZIE!!

monza
29-08-2013, 13:47
A me - in concessionaria - lo hanno sconsigliato.......in coda in D (o P se la sosta è lunga).

Mah....

Niki14t
02-09-2013, 20:46
A me - in concessionaria - lo hanno sconsigliato.......in coda in D (o P se la sosta è lunga).

Mah....

Per loro se lo rompi sono gioie in Audi per un cambio di rotazione ti chiedono dai 4500 euro in su dipende dal modello del tiptronic. La teoria Audi dice tassativamente NO al cambio olio sul tip... per questo motivo restiamo sempre a piedi, invece i possessori del multitronic sono tutti soddisfatti perchè a loro l'Audi mette il service ogni 60.000 km e chiaramente chi rispetta tali regole preserva il cambio. Un mio consiglio, metti in N ad auto ferma e cambia l'olio ogni 60.000 km. Ciao

utente cancellato 11
02-09-2013, 20:55
A me - in concessionaria - lo hanno sconsigliato.......in coda in D (o P se la sosta è lunga).

Mah....

E' la scelta migliore e mettere in N non serve a nulla (certo che non bisogna lasciare in D per ennemila minuti e in quel caso mettere in N o P) e, anzi, potrebbe essere nocivo per i continui colpi che prendono i movimenti del cambio

monza
03-09-2013, 08:50
Per loro se lo rompi sono gioie in Audi per un cambio di rotazione ti chiedono dai 4500 euro in su dipende dal modello del tiptronic. La teoria Audi dice tassativamente NO al cambio olio sul tip... per questo motivo restiamo sempre a piedi, invece i possessori del multitronic sono tutti soddisfatti perchè a loro l'Audi mette il service ogni 60.000 km e chiaramente chi rispetta tali regole preserva il cambio. Un mio consiglio, metti in N ad auto ferma e cambia l'olio ogni 60.000 km. Ciao

In realtà me lo aveva detto un amico che lavora in bmw e poi confermato il capo-officina della jeep quando avevo il grand cherokee....

fabio4avant
03-09-2013, 09:02
ma il mio e multitronic eppure sul libretto di manutenzione ho scritto anche tiptronic.. mà

MaxA6
06-09-2013, 10:06
Ritengo che utilizzare N in periodi di sosta prolungata non possa che fare bene