PDA

Visualizza Versione Completa : Maggiorazione impianto frenante 2.0 TDI



Tidus
09-08-2013, 04:17
Raga secondo voi è possibile maggiorare l'impianto frenante della A6 2.0 TDI con cerchi da 16??

Pierky81
09-08-2013, 08:59
Rimanendo con i cerchi da 16 l'unica cosa è mettere delle pastiglie con mescola più aggressiva ma sinceramente non so se ne valga la pena...

endy87
09-08-2013, 09:26
potresti optare per dischi forati, pastiglie più aggressive, tubi in treccia e olio freni DOT 4 Super :sisi:

albi3000v6
09-08-2013, 09:30
come impianto e uguale a quello del 2.7 / 3.0 ?

endy87
09-08-2013, 10:33
come impianto e uguale a quello del 2.7 / 3.0 ?

No alberto :sisi:

enry68
09-08-2013, 10:38
Mha ... a me non sembra così malvagio. Certo non è un impianto sportivo, quindi se lo si fa scaldare o comunque lo si stressa parecchio, come tutte le vetture commerciali perde di efficienza. Ma da qui a dire che necessita un upgrade, mi fa solo pensare che abbia dei problemi l'impianto del contesto in particolare. I progettisti AUDI in genere sono sempre di manica larga, soprattutto quando c'è di mezzo la sicurezza.

IMHO.

utente cancellato 11
09-08-2013, 10:42
Secondo me dovresti lasciarla così, non ha motivo per un uso stradale e sul tipo di vettura.

(vi do una chicca: fate attenzione a cambiare i pezzi che riguardano freni-sospensioni-scarico perchè ci sono delle circolari interne che inaspriscono i controlli e al minimo dubbio ve la mandano alla revisione. In pratica un inasprimento sull'art 74 ed è anche per questo che adesso tolgo i fari xenon- originali ma non omologati sulla mia vettura- per evitare figuracce)

Tidus
09-08-2013, 11:48
Diciamo che si sente un po' il peso della vettura, soprattutto sull'anteriore...quindi niente da fare, altrimenti dovrei mettere i cerchia da 17 e l'inmpianto del 3.0 ma economicamente non ne vale la pena...

enry68
09-08-2013, 12:05
Bhè sai la tua vettura pesa circa 1,7t a vuoto, mettila in marcia e dalle un po' di energia cinetica ... hai voglia sentire il peso quando frena. Non ci puoi fare nulla è una questione di fisica. Se in certe condizioni tu freni pesantemente e le ruote inchiodano, significa che l'impianto frena , se invece pestando ti accorgi che la vettura non decellera allora effettivamente il sistema frenante sarebbe insufficiente. Ma se le ruote si bloccano ed interviene l'ABS significa che è sufficiente. Forse magari si può lavorare un pochino sull'assetto per far si che il momento di perdita di aderenza si sposti ... ma se le ruote smettono di girare non è certo un problema di freno.

Tidus
09-08-2013, 12:14
sento il "peso" nelle frenate in città, paradossalmente frenare da 170-0, ho dovuto pestare parecchio e i freni dopo erano caldi, ma non ha dato problemi ne ho avvertito una frenata lunga...

enry68
09-08-2013, 14:20
Nel senso che la frenata era normale ? Se si ... stai tranquillo e goditi l'astronave!

Tidus
09-08-2013, 18:50
Nel senso che la frenata era normale ? Se si ... stai tranquillo e goditi l'astronave!
si normale....

salvestro
09-08-2013, 20:55
Ma se la limousine pesa 2130 kg a secco, come può la avant pesare 1700 kg?
Io penso pesi un po di più...però può essere che mi sbagli! ;)

auras80
09-08-2013, 22:02
la mia che e una berlina nel libreto e scrito che ha un peso di 1850kg. 3.0tdi

enry68
09-08-2013, 22:40
Ma se la limousine pesa 2130 kg a secco, come può la avant pesare 1700 kg?
Io penso pesi un po di più...però può essere che mi sbagli! ;)

Io l'ho letto sulle specifiche ...

salvestro
09-08-2013, 22:53
Io ho preso il dato dall'agenzia delle entrate.
Esiste un'applicazione per Android che si chiama "Bollo auto", se voi mettete la targa di un auto questa vi dice molte cose tra le quali anche il peso.
Probabile, comunque, che siano dati non attendibili, ma intanto sono dati della motorizzazione.

enry68
10-08-2013, 17:34
Questa è la mia:
Data for Audi A6 Avant 2.0 TDI (170), manufactured or sold in 2010, version for Europe with 5-door wagon body type, FWD (front-wheel drive) and manual 6-speed gearbox. Basic www.automobile-catalog.com specs and characteristics: diesel engine of 1968 cm3 / 120.2 cui displacement with advertised power 125 kW / 168 hp / 170 PS ( ECE ) / 4200 and 350 Nm / 258 lb-ft / 1750 of torque. Dimensions: this model outside length is 4927 mm / 194 in, it’s 1855 mm / 73 in wide and has wheelbase of 2843 mm / 111.9 in. The officially claimed value of a drag coefficient Cd = 0.31 . Standard wheels were fitted with the tires size: (see standard and alternative tire sizes ...). Reference vehicle weights are: official base curb weight 1635 kg / 3604 lbs, gross weight GVWR 2265 kg / 4993 lbs. How fast is that car ? Performance: top speed 221 km/h (137 mph) (declared by factory); accelerations 0- 60 mph 8.7 s, 0- 100 km/h 9.2 s (declared by factory), 1/4 mile drag time (402 m) 16.4 s (a-c simulation) (see detailed performance data ...). Fuel consumption and mileage: official: 5.8 l/100km / 48.7 mpg (imp.) / 40.5 mpg (U.S.) / 17.2 km/l with emission of 152 gCO2/km, average estimated by a-c: 6.7 l/100km / 42.1 mpg (imp.) / 35.1 mpg (U.S.) / 14.9 km/l, average estimated combined driving range of this car is 1045 km / 648 miles (see detailed fuel economy analysis ...). To view table with this car full photo gallery and complete technical specifications (including final drive and gear ratios, powertrain description, inside and outside dimensions etc.), or to compare up to 5 cars side-by-side - click one of the the buttons below:

questo è il riferimento: http://www.automobile-catalog.com/make/audi/a6_c6/a6_c6_series_2_wagon/2010.html

sono segnate tette le versioni e tutti modelli.


Enrico.

salvestro
10-08-2013, 17:46
sono segnate tette le versioni e tutti modelli.


Enrico.
Oh oh... ;)
Enriiiii...

Comunque non ho mai messo in dubbio la tua parola, conosco molto bene la tua serietà, è solo che la mia fonte (che ho segnalato) indica un peso diverso.
Ad ogni modo grazie per l'ulteriore info. :)

Tidus
10-08-2013, 21:58
il mio libretto dice peso 2120....e poi dice 225/50 R17 94W 245/45 R1795Y e 245/40 R18 93Y :D

utente cancellato 11
10-08-2013, 22:43
il mio libretto dice peso 2120....e poi dice 225/50 R17 94W 245/45 R1795Y e 245/40 R18 93Y :D

Comunque, Tidus, stai tranquillo che gli ingegneri hanno calcolato tutto e l'impianto che hai è più che sufficiente per fermare l'auto.
Se devi andarci in pista...è un'altro discorso

Tidus
11-08-2013, 16:27
volendo montare i 18" secondo voi quanto costa montare l'impianto frenante dei 3.0 tdi o S6 e RS6? cosa va eventualmente cambiato solo pinza/portapinza/disco e pasticche?
inoltre sul sito Ferodo, inserendo A6 2.0 TDi mi da diverse misure di dischi da monatare, mi da anche possibilità di montare i ventilati al posteriore! (codice DDF1240)....posso montarli?

utente cancellato 11
11-08-2013, 16:47
volendo montare i 18" secondo voi quanto costa montare l'impianto frenante dei 3.0 tdi o S6 e RS6? cosa va eventualmente cambiato solo pinza/portapinza/disco e pasticche?
inoltre sul sito Ferodo, inserendo A6 2.0 TDi mi da diverse misure di dischi da monatare, mi da anche possibilità di montare i ventilati al posteriore! (codice DDF1240)....posso montarli?

Prova a ragionare;
-perchè, secondo te, il costruttore non ha espressamente equipaggiato con dischi di altro modello?
Prova a darmi una risposta

Tidus
11-08-2013, 16:54
Prova a ragionare;
-perchè, secondo te, il costruttore non ha espressamente equipaggiato con dischi di altro modello?
Prova a darmi una risposta
Perchè lo riteneva adeguato....vabbè ho capito non cambio nulla...o meglio monterò solo componenti di qualità migliore. Per le pasticche ad esempio ho visto queste http://www.ebay.de/itm/Brembo-Sport-BREMSBELAGE-Audi-A6-AllroadMk2-4FH-2-7-TDIquattro-180-kW-3-0TDI-/180789928540?pt=DE_Autoteile&hash=item2a17eb625c (ovviamente per 2.0 TDI)

utente cancellato 11
11-08-2013, 17:08
Perchè lo riteneva adeguato....vabbè ho capito non cambio nulla...o meglio monterò solo componenti di qualità migliore. Per le pasticche ad esempio ho visto queste http://www.ebay.de/itm/Brembo-Sport-BREMSBELAGE-Audi-A6-AllroadMk2-4FH-2-7-TDIquattro-180-kW-3-0TDI-/180789928540?pt=DE_Autoteile&hash=item2a17eb625c (ovviamente per 2.0 TDI)

diciamo si e no. Ti spiego:
un telaio è una struttura metallica studiata per ogni tipo di vettura. Lo stesso è opportunamente rinforzato nelle vetture più potenti per non deformarsi sotto le forti sollecitazioni dinamiche (frenata-accelerazione/decelerazione-forze centrifughe in curva ecc ecc ). Detto questo, il tuo telaio è strutturato per contrastare una certa forza dinamica in frenata e se tu vari le potenze frenanti rischi di annullare gli effetti contrastanti del telaio e degli altri componenti specifici che formano l'avantreno (braccetti-mozzo-ammo-tiranti). In parole povere, rischi di deformarlo proprio perchè NON strutturato a resistere forti decelerazioni. Se vuoi frenare al meglio usa solo pastiglie originali perchè con quelle sai che dietro c'è uno studio sulle dinamiche in gioco. Ricordati sempre, ma fallo, che c'è in agguato l'art 74 CdS e i dischi rientrano ampiamente nella disposizione di legge.

Audia32
12-08-2013, 01:45
Vorrei sapere sui tanti incidenti che si verificano ogni giorno sulle strade italiane quanti derivino dalle modifiche apportate.... Vogliamo adeguarci all'europa ma solo dove conviene(A LORO)!!!
Perchè non copiamo Germania,Svizzera per le omologazioni di modifiche sulle varie macchine?? Motore,freni,cerchi,gomme.....

salvestro
12-08-2013, 09:47
Concordo pienamente con Hitch.
Nel senso che, forse col descrivere il telaio che si piega ha esagerato, ma ha dato un ottimo consiglio.
L'auto che abbiamo non è una utilitaria costruita sul risparmio, pertanto alla base di ogni componente c'è un grande studio (fatto di collaudi, prove su strada, applicazioni meccaniche etc etc)
Molti di voi avranno notato che in quest'auto nulla è lasciato al caso?
Figuriamoci l'impianto frenante!

utente cancellato 11
12-08-2013, 11:13
Vorrei sapere sui tanti incidenti che si verificano ogni giorno sulle strade italiane quanti derivino dalle modifiche apportate.... Vogliamo adeguarci all'europa ma solo dove conviene(A LORO)!!!
Perchè non copiamo Germania,Svizzera per le omologazioni di modifiche sulle varie macchine?? Motore,freni,cerchi,gomme.....
Alessio, bisogna mettersi in testa che le 'modifiche', attualmente, non sono consentite. Non è possiamo girarci in giro e se ancora non sono permesse o rese legali, direi che è una buona cosa. Sai in quanti possono permettersi di far fare modifiche da personale adeguatamente preparato? Stando abbondanti direi 1% e la stragrande maggiorana lo fa 'self'. Questo me la chiami sicurezza? Vuoi che ti linki cosa fanno questi esaltati? Vuoi vedere asole sui fori dei dischi della porshe montati sulla A3? Vuoi vedere pezzi di ferro messi come staffe per adattarli sul fusello? O vogliamo parlare di quelli cambiano turbine accroccandole su un motore inadatto? Oppure chi compra le molle racing (...) e le monta non sapendo nemmeno cosa questo comporti in termini di guida e sicurezza? Queste elaborazioni rendono l'auto sicura e altrettanto circolare in strada? No carissimo è solo una questione di look, voler ricreare l'auto da corsa ignorando che quando si guida insieme agli altri bisogna avere la consapevolezza di non fare danni a se e agli altri e, secondo me, un'auto del genere è meno sicura.
Imho

AleRS3
12-08-2013, 14:46
Alessio, bisogna mettersi in testa che le 'modifiche', attualmente, non sono consentite. Non è possiamo girarci in giro e se ancora non sono permesse o rese legali, direi che è una buona cosa. Sai in quanti possono permettersi di far fare modifiche da personale adeguatamente preparato? Stando abbondanti direi 1% e la stragrande maggiorana lo fa 'self'. Questo me la chiami sicurezza? Vuoi che ti linki cosa fanno questi esaltati? Vuoi vedere asole sui fori dei dischi della porshe montati sulla A3? Vuoi vedere pezzi di ferro messi come staffe per adattarli sul fusello? O vogliamo parlare di quelli cambiano turbine accroccandole su un motore inadatto? Oppure chi compra le molle racing (...) e le monta non sapendo nemmeno cosa questo comporti in termini di guida e sicurezza? Queste elaborazioni rendono l'auto sicura e altrettanto circolare in strada? No carissimo è solo una questione di look, voler ricreare l'auto da corsa ignorando che quando si guida insieme agli altri bisogna avere la consapevolezza di non fare danni a se e agli altri e, secondo me, un'auto del genere è meno sicura.
Imho

descrizione molto dura e decisa di quello che purtroppo gira nel nostro bel paese!!
Quoto.

Audia32
13-08-2013, 01:25
Ecco perchè dovrebbe esserci la possibilità di omologarle!!!! Monti quello che vuoi e passi il collaudo!Se và bene e rientra nelle loro specifiche ti riportano la modifica a libretto altrimenti te la respingono e sono fatti tuoi!
Chi taglia molle per abbassare la macchina,chi modifica alla buona staffe,dischi etc. lo farà sempre..... dai la possibilità però a chi vuole modificare usando la testa di poterlo fare nella legalità e punisci gli altri!!!!
Abbiamo tanto da imparare dai cugini tedeschi ma,chissà perchè,copiano solo quello che gli conviene!

AleRS3
13-08-2013, 14:20
Ecco perchè dovrebbe esserci la possibilità di omologarle!!!! Monti quello che vuoi e passi il collaudo!Se và bene e rientra nelle loro specifiche ti riportano la modifica a libretto altrimenti te la respingono e sono fatti tuoi!
Chi taglia molle per abbassare la macchina,chi modifica alla buona staffe,dischi etc. lo farà sempre..... dai la possibilità però a chi vuole modificare usando la testa di poterlo fare nella legalità e punisci gli altri!!!!
Abbiamo tanto da imparare dai cugini tedeschi ma,chissà perchè,copiano solo quello che gli conviene!

e come non quotarti anche questo!!!
ma mi sa che sognamo in due.....

utente cancellato 11
13-08-2013, 16:33
Ecco perchè dovrebbe esserci la possibilità di omologarle!!!! Monti quello che vuoi e passi il collaudo!Se và bene e rientra nelle loro specifiche ti riportano la modifica a libretto altrimenti te la respingono e sono fatti tuoi!
Chi taglia molle per abbassare la macchina,chi modifica alla buona staffe,dischi etc. lo farà sempre..... dai la possibilità però a chi vuole modificare usando la testa di poterlo fare nella legalità e punisci gli altri!!!!
Abbiamo tanto da imparare dai cugini tedeschi ma,chissà perchè,copiano solo quello che gli conviene!
Ale, ma la possibilità di omologare già esiste e mi chiedo il perchè non venga adottata, anzi io l'idea ce l'ho....
Comunque non si può dire "monti quello che vuoi e passi il collaudo", perchè questo significa che l'organo competente deve lasciarti il NO sul libretto (ricordo che è l'UNICA forma valida di omologazione) solo perchè tu hai modificato/alterato le condizioni originarie. Questo starebbe bene a te ma non al sistema che gravita intorno alla vettura. Chi garantisce che il lavoro-i pezzi-prove dinamiche-di sicurezza, siano fatte secondo un determinato standard? Quale ingegnere si prenderebbe la responsabilità, in sede civile/penale, della trasformazione? Nessuno. Potresti anche riuscire a trovare un ingegnere che firmi un determinato progetto e che questo venga trascritto sulla carta di circolazione (il classico NO),ma alla fine ti troveresti a pagare così tanto che il gioco non vale la candela.
per il discorso "tanto così lo faranno sempre" è il classico fare spallucce difronte al problema. Cominciamo a ritirare la patente per 6 mesi a chi elabora o trasforma pesantemente (e non dico certo a quelle modifiche che nulla hanno a che fare con la potenza/freni/sospensioni-emissioni) poi una linea guida per poter omologare 'lecitamente'. Inizierei con la certificazione del preparatore (scrittura all'albo degli addetti-certificazione dei macchinari-luoghi-attrezzi), dei pezzi montati e della prova su strada, sempre che tali 'elaborazioni' non superino il 35-40% del massimo consentito sul modello/serie specifico, che l'utilizzatore corrisponda ogni spesa affinchè sia trascritto il NO e che aggiorni il dovuto annuale per la tassa di possesso.
Se così fosse sarei il primo firmatario del referendum propositivo.
Pensi sia una soluzione valida?

Il Duca
13-08-2013, 16:34
Io tra poche settimane venderò quello della ttrs plus