Visualizza Versione Completa : cavalli reali RS4 B5/B7
andream88
05-05-2009, 22:56
Teresa, la M3 E92 e' stata presentata un anno abbondante dopo l'RS4 B7
Audi non aveva percio' nessun motivo per dichiarare proprio 420cv (l'M3 precedente ne dichiarava 343), casomai e' stata BMW che ha lavorato per raggiungere l'RS4
Se Audi ha dichiarato quindi nell'Autunno del 2005 420cv e' perche' il 4.2 V8 FSI dell'RS4 (e dell'R8 al 99%) li misurava sui banchi prova a Neckarsulm.
Io credo che sia cosi, non avrebbe molto senso che non lo fosse.
Bisogna vedere quindi come li si misura questi cavalli.
Come mi ha detto Alberto in AFTech, per misurare veramente i CV al motore bisogna tirarlo giu e farlo girare al banco (una giornata intera di lavoro ad essere bravi)
Tutto il resto sono approssimazioni che cercano di calcolare al meglio le decine di dispersioni che ci possono essere tra il motore e la strada.
Ok.
Allora il problema potrebbe risiedere negli organi di trasmissione.
Il motore su banco eroga 420cv. Alla ruota (montato sull'auto) ne eroga però 300, e il banco rulli secondo le norme (astratte) che ha dentro al PC stima una potenza all'albero di 380cv.
La trasmissione si mangia 40cv.
Tutto tornerebbe.
Quello che non torna è che il sistema di trasmissione quattro® è sempre lo stesso da decenni, e mi sembra strano che la B5 di KRI rulli 389cv con cat-back Supersprint (cioè in linea coi dati dichiarati dalla casa) mentre una B7 originale rulli 40cv in meno del dichiarato.
Cosa diavolo hanno modificato nella trasmissione?
La ripartizione....ma ciò non influisce.
Il cambio? Sarà diverso, ma la vedo dura sia tutta colpa sua.
Boh.
Non saprei cosa pensare.
Io so solo che se avessi una B7 (in garanzia, ma anche non) manderei una mail all'AUDI AG (Audi Germania - sede centrale) esponendo il problema (in Inglese) e chiedendo l'intervento di una concessionaria Italiana competente e di cui mi fido. Magari facendomi anche mandare dagli RS4isti tedeschi copie degli interventi di pulizia/rimappatura effettuati sulle loro auto in garanzia.
Nel giro di una settimana vi risponderà qualcuno con la soluzione.
Io li ho già contattati due volte e sono sempre stati gentilissimi (risolvendomi, GRATIS, qualsiasi tipo di problema), addirittura la seconda volta mi ha chiamato un tecnico tedesco per farmi un intervista sul servizio di VWGroupItalia (e vi lascio immaginare il divertimento).
Dopo averla fatta "revisionare" con pulizia condotti+mappa (cioè il servizio che viene attualmente proposto in Germania ai possessori di RS4 che ne fanno richiesta) in concessionaria, provvederei a rimetterla sul banco per vedere i risultati.
Se i 420cv sono magicamente tornati BENE, cercherei a quel punto un metodo per tenere puliti i condotti.
Se i cavalli restassero 380 me ne sbatterei altamente e AMEN.
La macchina vi da soddisfazioni? SI
Va forte? SI
E' divertente? SI
La sentivate fiacca prima di metterla sul banco e scoprire che mancano 40cv? IMMAGINO DI NO
Godetevi il vostro mezzo e ciccia.
Altrimenti c'è sempre la strada alternativa:
la vendete e vi comprate una buona B5. ahahahah (ovviamente scherzo, sono un provocatore :tongue: )
Scusate se faccio per l'ennessima volta il bastian-contrario....ma invece di preoccuparvi dei cv nessuno ha provato a confrontare i dati di 0-100 e ripresa con quelli dichiarati dalla casa?
ps....un'altra cosa molto importante sarebbe verificare le date di produzione delle varie rs4 rullate....
può pure darsi che sulle rs4 uscite per ultime abbiano risolto il problema...
right....
e cioe' ,come sostengo da inizio discussione,abbiamo tutti il mezzo per testarla in maniera piu oggettiva (visto che a ormai pare assodato che i banchi non siano affidabili, fino a ieri erano legge) comunque per torgliersi lo sfizio basta eseguire il "banco prova su strada", con i dati ufficiali della quattro ,che sono quelli che ha riportato leellah qualche pagina addietro,che sono gli stessi che ha inviato quattro al resp tecnico di zentrum,
insomma vi portate un amico con un crono, fate tutte le prove e vedete SUBITO ed in maniera oggettiva se i dati corrispondono.....
ma a quanto pare nessuno ha il tempo e la voglia di farla....meglio discutere sui perche' e i percome
Luca
TI-RS4-CH
06-05-2009, 10:16
reika non per voler essere un po rompico...oni ma i cavalli sono 365 e cosa vuol dire piu 50 calcolati come dispersione?????anche a me se mi calcolano e cavalli in dispersione allora arrivo quasi al dichiarato...mah...ragazzi se vi devo dire la verita a me sta storia qui delle rullate mi convince proprio poco...cioè secondo me ogni banco è diverso,puo essere diverso il banco in se il software etc etc...la vedo un po approsimata la cosa...cmq per sicurezza e per non saper ne leggere ne scrivere domani mattina la macchina va a farsi sistemare...forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!tornera una bomba!!!!
A me qui sembra il cane che si morde la coda....allora: Reika ha rullato 417 Cv e alla ruota trova 50 e rotti cv in meno .....ma che strano. Pensavo che le ruote fossero attaccate direttamente all'albero!!!
Se guardi la mia rullata (in firma) vedi che un centinaio di puledri vengono persi dagli attriti di cambio, differenziali, gomme, ecc. La potenza motore è grossomodi calcolata in base alle perdite + quella rilevata alla ruota!!!
Per non far confusione, una volta per tutte:
- I CAVALLI dichiarati da qualsivoglia BANCO sono al motore calcolati dalla potenza alla ruota + la disperzione in trasmissione.
Basiamoci solo su quelli altrimenti non ne veniamo più fuori.. :D
Per il resto, mi dispaice davvero di esser stato troppo diretto e come ho scritto non ritengo il mio sistema "il migliore" ma solo uno dei più affidabili...
e non tanto per la qualità del software ma soprattutto per la affidabilità dei parametri inseriti.
Sono quelli infatti che fanno la differenza.
Riguardo alle prove in strada.. beh.. non ritengo vi sia motivo di mettersi a fare sparate in strada con il cronometro in mano, in quanto la mia RS4 è perfettamente in linea con quello che trovo in rete ogni giorno e non mi crea nessun dubbio. :smile:
Un esempio su un milione:
http://www.youtube.com/watch?v=7uM8jpQoEfI
Le prove cronometrate "amatoriali" son troppo soggette a Temperatura, inclinazione stradale, pilota etc etc... :sad:
Condivido quanto detto da Luca, anche se i dati forniti da Audi potrebbero essere stati "taroccati" al ribasso alla fonte :maad::huh:...
Se volete comunque procedere su questa strada, vi consiglio di fare esclusivamente prove di ripresa, in modo da sgombrare il campo da possibili "errori" sistematici dovuti all'uso del cambio.
Sarebbe utile fissare la marcia da usare e la v iniziale, ovviamente uguali per tutti, e soprattutto fare in modo di ripetere la prova 4 volte sullo stesso percorso (due volte in un senso, due nell'altro), avendo cura di scegliervi un rettilineo con asfalto decente e (ma non credo di parlare a degli stupidi:wink:), controllando l'usura e la pressione delle gomme.
Ovvio poi, mettersi poi d'accordo sulla benzina da usare...
Infine se volete avere un riscontro statisticamente valido e significativo, dovete trovare un'anima pia che raccolga i dati e faccia una tabella (un'idea l'avevo già data in precedenza), inserendo la riga/colonna dei valori di riferimento di Audi.
tweety-s-
06-05-2009, 11:44
Naturalmente li devi calcolare i cavalli dispersi Pissy!!!
361cv alla ruota sono abbondantemente entro il dichiarato di 420cv al motore.
Se smonti il motore dalla macchina, all'albero, non ti misurera' mica 361cv!!!!!!!!! :biggrin:
Reika se guardi le prove sulla rete.. Purtroppo i Cv ALLA RUOTA misurati sono quasi sempre intorno ai 330, eccetto i vostri.
Per il resto, secondo me non risolvete un Bel piffero a fare le prove tutti insieme....
Il problema c'é!!! é dichiarato ed é su tutti i motori FSI
Se vi scoccia avere dei cv in meno, vi fate fare un bel ripulisci, usate solo V-Power e condite il tutto con un BEL OLIO tipo RLI. e questo già dovrebbe limitare parecchio il problema.
Ci potrebbero essere delle soluzioni più drastiche che risolverebbero del tutto il problema, ma questo sta a voi... :biggrin:
Se invece siete convinti di avere 420 CV, e non ritenete indispensabile, farci dei lavoretti... meglio.. no???
IT's YOUR CHOICE!!!!
secondo me la soluzione migliore è:
1) Si prende l' RS4 B7 e la si porta in pesa
2) si piglia un bel rettilineo in piano,su una strada privata diciamo :ph34r:,
3) si piglia un amico, paziente e con un cronometro lo si piazza a 400M di distanza.
4) con il risulato ottenuto ed il relativo peso, si calcolano i cavalli effettivi del mezzo.
Ricordo che c'era un sito dove inserendo peso e cavalli, diceva in quanto tempo l'auto copriva il quarto di miglio.
Si risparmiano i 90-100 euro di rulli e si ha un dato attendibile e reale su strada.
Tutto il resto IMHO non conta nulla.:ohmy::wink:
io infatti a breve andrò su un ns cantiere che ha la pesa bella precisa,comprata apposta per nn farsi fregare (:tongue:) e tarata bene bene, e peso l'auto e poi appena riesco farò sta roba.
il giorno che farò delle modifiche, quello che dira il banco del preparatore, a me servirà poco, quello che farò è semplicemente rifare sto test e vedere quanto è cambiato.
3) si piglia un amico, paziente e con un cronometro lo si piazza a 400M di distanza.
4) con il risulato ottenuto ed il relativo peso, si calcolano i cavalli effettivi del mezzo.
Ricordo che c'era un sito dove inserendo peso e cavalli, diceva in quanto tempo l'auto copriva il quarto di miglio.
Si risparmiano i 90-100 euro di rulli e si ha un dato attendibile e reale su strada.
io infatti a breve andrò su un ns cantiere che ha la pesa bella precisa,comprata apposta per nn farsi fregare (:tongue:) e tarata bene bene, e peso l'auto e poi appena riesco farò sta roba.
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGIC_itIT233IT233&q=1%2F4+mile+calculator&meta=
http://www.torquestats.com/modified/index.php?pid=calculator&action=calculate_times&drive=4WD&bhp=414&weight=1730&submit=Calculate
poco ortodosso...:laugh:
hai centrato il punto, ma perhce' vsto che A GRATIS audi-quattro ti da i tempi ed il tecnico per rilevarli, questi dati nessuno cerca di seguire questa strada?...
Luca
Perchè:
- Audi può passarti tempi taroccati.
- Alla fine del test ne sai quanto prima sulla potenza del motore.
E' vero che nel dubbio c'è il germe della scienza, ma non vedo il motivo di mettere in discussione i dati che si possono raccogliere in rete; qual è l'interesse a postare dati fasulli???
Sono tutti uomini BMW quelli che scrivono sui forum Audi???:huh:
Perchè:
E' vero che nel dubbio c'è il germe della scienza, ma non vedo il motivo di mettere in discussione i dati che si possono raccogliere in rete; qual è l'interesse a postare dati fasulli???
quoto, un tecnico di parte non sarebbe MAI imparziale e dai il commercio sappiamo tutti come gira o no? :biggrin:
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGIC_itIT233IT233&q=1%2F4+mile+calculator&meta=
http://www.torquestats.com/modified/index.php?pid=calculator&action=calculate_times&drive=4WD&bhp=414&weight=1730&submit=Calculate
poco ortodosso...:laugh:
te dici che è poco ortodosso, ma la realtà è quella, è chiaro che come utilizzare poi i dati e con cosa confrontarli è da definire un attimo, ma sono convinto che il parametro reale sia solo il tempo impiegato, rispetto al peso, per copire tot distanza.
Ciò che poi può incidere abbondantemente sono: la pendenza della strada, l'eventuale vento a favore piuttosto che contrario, il tipo di asfalto (attrito diverso) certo capisco che è una cosa non semplice da gestire, il discorso temperatura invece è un dato facilmente rilevabile e si fa in modo di farlo con temperature + simili (se per es voglio fare un confronto dell'auto prima e dopo un ev. preparazione).
Perchè:
ebbe, allora al prox lavoro\progetto che dovrai fare ,presentalo con dati raccolti in rete, tolti i fini statistici, e dimmi il committente che ne pensa...
io non dico che sono fasulli, dico pero' che non ne so nulla ne sulle capacita' di chi li ha postati , visto che non so chi sia, e ne di chi li ha rilevati...
come gia detto sono stato moderatore su nikon italia, e anche li ti assicuro che appena è uscita la d3, era pieno di gente con sentenze perche' su un forum in america si diceva che ad alti iso non rendeva, che vignettasse, e ti assicuro che ho letto un sacco di cose che le leggi ottiche non avevano nulla a che fare, ma chi sa perche' il rumors era sempre piu forte dei fatti.
quindi io parlo per me,e per dare una mi conclusione attendo la fine del rilievo dei dati, e trarro' le conclusioni da quello, per il resto che ognuno la vede come meglio crede, e se per qualcuno un qualunque forum ,senza altre basi,è la scala di misura per ottenere dati oggettivi, non condivido, ma mi va bene cosi',solo non vendetemeli come dati ufficiali....
il giorno che farò delle modifiche, quello che dira il banco del preparatore, a me servirà poco, quello che farò è semplicemente rifare sto test e vedere quanto è cambiato.
se vuoi prendere un crono alla mano accomodati... ho fatto un video al volo in tangenziale... cmq mi aspetterei che quelli che stanno spalando tanto su aftech vengano a vr e facciano la prova del nove...
http://www.youtube.com/watch?v=yKdxhoqyE6M
Ps: secondo te che variazione hai sul banco se:
non ventili la macchina in maniera decisamente appropriata
Nessuna. La ventilazione viene effettuata solo per evitare il surriscaldamento del motore. L'effetto RAM-AIR è sostanzialmente nullo, specie per imbocchi non dinamici.
Nessuna. La ventilazione viene effettuata solo per evitare il surriscaldamento del motore. L'effetto RAM-AIR è sostanzialmente nullo, specie per imbocchi non dinamici.
scusami, ma un motore da 4.2 lt, senza aria in spinta di marcia (vista l'immensa mole di aria che serve a far girare a 8200rpm un motore 4,2 lt ) credo che un minimo ne soffra, per carita il ventolone ha la funzione di raffredare, ma io ho sentito cosa aspirava la mia a 8200 giri, e credo che un aiuto dalla ventola sia arrivato eccome.
tutto secondo un mio ragionamento,e tutto secondo un mio parere
Luca
scusami, ma un motore da 4.2 lt, senza aria in spinta di marcia (vista l'immensa mole di aria che serve a far girare a 8200rpm un motore 4,2 lt ) credo che un minimo ne soffra, per carita il ventolone ha la funzione di raffredare, ma io ho sentito cosa aspirava la mia a 8200 giri, e credo che un aiuto dalla ventola sia arrivato eccome.
Luca
Come già calcolato un imbocco dinamico perfetto (gli airscope di F1 ci si avvicinano parecchio, come pure gli imbocchi dei moderni turboventola) dà un contributo proporzionale al quadrato della velocità. A 250 kmh l'incremento è del 2,9%, cioè 11 CV su 400. Purtroppo gli imbocchi delle moderne autovetture sono tutto tranne che perfetti, quindi l'effetto di compressione è davvero marginale.
Il discorso cambia per una F1 da 800 CV (i CV in più a 330 kmh sono 40).
scusa giova, non vorrei che i toni ,miei, venissero fraitesi ma:
tu che dati hai per dire che il motore e la gestione sono i medesimi?
credo che tu sappia bene che nell'arco di un anno, v i sono grandi possibilita' che audi abbia fatto modifiche anche solo alla gestione elettronica del motore??
come fai ad affermare con certezza che su alcune di queste,non vi sia una rimppatura non perfetta?
Non preoccuparti per i Toni, è un rischio che dobbiamo correre per farsi capire.. :wink::smile:
Per la possibilità che AUDI abbia ritoccato qualcosa dal 2006 al 2007 c'è, ma ci sono alcuni fattori che non me lo fanno credere:
- Non tutte le RS4 che hanno rullato di più sono del 2007
- Anche se avessero ripreso qualcosa in cavalli, non avrebbero potuto superare di così tanto i valori di Coppia rispetto ai dichiarati, infatti stiamo parlando di un aspirato, non di un turbo.
- I km percorsi ad esempio da quella di Reika sono 3 volte i miei.
Ps: secondo te che variazione hai sul banco se:
non ventili la macchina in maniera decisamente appropriata
fai la rullata con 25° e 80% di umidita', non pensi che solo queste due differenze portino variazioni di 20cv? io penso di si
quindi se vuoi certezze prendi la tua rs , fai una rullata sui due banchi e poi trai le conclusioni
questo è per come la vedo io,dati certi,poi lungi da me ciriticare i metodi , ma mi piace puntualizzare quali sono per me i dati oggettivi...
Luca
I dati che hai elencato possono infatti variare il risultato, ma come è possibile che il mio sistema (in strada) dia gli stessi risultati di un banco frenato CEE... e che l'unico che si differenzi sia quello ? Non mi sembra che AFTech sia nel triangolo delle bermuda.. :smile:
Luca
Su questo la penso come te, ecco perchè la prossima rullata la farò anche in quarta marcia, in modo da avere un riscontro alle alte velocità. :smile:
Ma sò già che un pò di vento in più non mi regalerà i 90NM di coppia che ci sono tra la mia e quella di Reika...
tweety-s-
06-05-2009, 15:33
troppo scomodo pistoia per me nessun altro ne ha trovato uno che considerate attendibile piu vicino?
Supersprint
...solo non vendetemeli come dati ufficiali....
Nessuno li vende come dati Ufficiali... stiamo solo dicendo che in rete se ne vedono parecchie... fino ad ora in OGNI forum che ho visitato (tanti) ne parlano, Non entro in quelli tedeschi perché non parlo la lingua... ma sono sicura che si potrebbe trovare anche lì delle situazioni di comparazione interessanti.
tweety-s-
06-05-2009, 16:24
Giova, ti prego, non confrontare due misure eseguite con strumenti diversi.
O metti in discussione la misura o lo strumento.
I due strumenti misurano la stessa cosa... quanta differenza ci può essere??
40cv ??? tra due macchine IDENTICHE (su listino)
Sinceramente tra: una prova su strada, avendo inserito tutti i dati corretti, compreso il PESO effetivo della vetttura poco prima della prova, di notte e al fresco... e una prova sul banco frenato CEE, credo che sia MOLTO, MA DI LUNGA più corretta quella su strada... Lo dicono anche in AUDI.
Poi ragazzi io voglio mettere in chiaro una cosa, Io NON dico che la RS4 non esca con 420cv, sicuramente lì ha, ma in conformità perfetta, e appena uscita dalla casa di produzione.
SPAGNA:
altri due forum dove si lamentano della perdita dei cavalli della RS4:
http://www.hablemosderelojes.com/forum/showthread.php?t=849
http://www.audisport-iberica.com/foro/index.php?showtopic=107235
http://www.forocoches.com/foro/showthread.php?t=671526
(questo é il più divertente 14 pagine che "litigano" (come noi... eheheh) il titolo: "Notizia Bomba la RS4 ha in media 360cv e non 420 come dichiarati dalla casa") OVVIO che non sono dati Ufficiali (sottolineo)
Il tedesco non lo sò ma lo spagnolo SI. :biggrin:
Si dice e ripeto "Si Dice" sul primo forum che nelle auto prodotte dal 2007 sia stata modificata l'elettronica durante la produzione, mentre a quella già in commercio, veniva modificata durante i service fatti esclusivamente in AUDI, proprio a "ingannare" (per modo di dire) chi si lamentava della perdita di potenza. Ingannare perché???...
Perché lì per lì la macchina poteva rendere di più... ma prima o poi questi famosi Carbon build up, si creano ed é inevitabile l'abbassamento di prestazioni, che Ovviamente é più assiduo negli Stati Uniti per via della Benzina non ottima, ma che ci sono anche da NOI...
pissy-possy
06-05-2009, 16:25
ragazzi mamma quanto avete scritto...non ci capisco piu niente!!!!!!!!oh risolviamo il problema,troviamoci da qualche parte tipo in toscana cosi ci mangiamo anche un bel kg di fiorentina e ci facciamo tutti i test da zero a cento con le macchine e vediamo cosa salta fuori...un bel raduno rs4 si dovrebbe fare.
-luca la mia rullata l hai vista e domani quando vai la vedi anche dal vivo che non si sa mai che la trovi anche gia smontata!cosi puoi dare un occhiata se davvero ci sono quei famosi residui dell olio...
-una domanda da ignorante a tutti,ma scusate eh,i cavalli dispersi che hanno aggiunto a verona come fanno a calcolarli?cioè se l audi diceva che l rs4 ha 450 cavalli e reika ne rulla 370,cos è dicevano che ne aveva dispersi 75?????????mah...a me quando l ho rullata non mi hanno fatto questo conto!
-giova tu invece quando la spari la centralina?????
Supersprint
Nessuno li vende come dati Ufficiali... stiamo solo dicendo che in rete se ne vedono parecchie... fino ad ora in OGNI forum che ho visitato (tanti) ne parlano, Non entro in quelli tedeschi perché non parlo la lingua... ma sono sicura che si potrebbe trovare anche lì delle situazioni di comparazione interessanti.
teresa vero?
non mi riferivo ai tuoi interventi, ed il tuo modo di esporre la cosa lo trovo corretto...
quando dico non vendetemeli....intendo non esponete certezze tipo: io so che rs4 ha 40cv in meno,lo sanno anche in audi che ha 40 cv in meno,è cosa risaputa che la rs4 ha 40cv in meno,da quando è uscita si sa che ha 40cv in meno e non ultimi i gatti...
citazione
"Il problema è da tempo noto sia ad Audi che a tutto il gruppo Volkswagen."
"Appurato che il costruttore non può fare nulla, se non prendere atto del problema come ha già fatto tramite una circolare ufficiale (che per ora è stata diramata solo negli Stati Uniti)"
non ho mai voluto dire che sulla rete si recuperano solo bufale...anzi non ci fosse la rete non ne staremmo discutendo neanche noi,solo che un conto è dire : ho letto qui----qui dicono che----secondo questo forum---,che è un po il tuo modo teresa,ed un altro è dire: ...vedasi sopra..., secondo me c'è un po di differenza...
Luca
certo che era scontato Giova! Non credo che tu dicessi sul serio ...e vorrei anche vedere :)
Era solo un modo per farti capire che vi sono modi e modi di dire le cose.
Avresti dovuto dire:
Il mio modo di misurare ha prodotto x e quello di AFTech ha prodotto y.
In rete, all'altro capo del mondo poi ho letto che si dice che i loro metodi di misurazione con benzine che non si sa bene, e di macchine di cui si sa poco hanno prodotto anche loro x.
Ecco... dire cosi le cose getta una luce diversa sul tutto. Secondo me siamo piu' vicini a come stanno le cose.
Usare le metafore dei gatti sapientoni... anzi no dei topi come sa bene qualche furbone con un biturbo che scrive e cancella, non e' un buon modo di approcciare la cosa.
Grazie Reika.
Devi scusarmi, io sono un umile diplomato... :tongue:
L'importante per è sapere che avevi capito il concetto.
Mah... se le cose stessero veramente come dici tu ...cosa la fai a fare una mappa ?
Infatti ho specificato , stesse caratteristiche.
Anche perchè avete detto che le vostre non son mappate.
In ogni caso, non c'è mappa che può darti 90NM di coppia su un'aspirato.
Giova, ti prego, non confrontare due misure eseguite con strumenti diversi.
O metti in discussione la misura o lo strumento.
Reika scusami, non metto in discussione due strumenti diversi.
Ci riprovo:
AFTech misura 420cv, il resto del mondo 380cv.
Già dovrebbe bastare a farla finita.
In ogni caso, io la faccio finita comunque, tanto è una gara persa. :sad::smile:
Anche perchè il mio obbiettivo è misurare i cavalli MASSIMI raggiungibili dopo l'elaborazione, quelli che ha adesso è per solo un termine di paragone. :tongue:
non ho mai voluto dire che sulla rete si recuperano solo bufale...anzi non ci fosse la rete non ne staremmo discutendo neanche noi,solo che un conto è dire : ho letto qui----qui dicono che----secondo questo forum---,che è un po il tuo modo teresa,ed un altro è dire: ...vedasi sopra..., secondo me c'è un po di differenza...
Luca
http://img18.imageshack.us/img18/7888/originalegigiona.jpg
non ci vuole niente Tere basta prendere un paio di numeri da un link blasonato, evitare di spiegarli e poi condire il tutto con un po' di voglia di attenzione :wink:
Notizia bomba!!!!!!!!!!!!
LA BMW M3 ha circa 370CV INVECE DI 420:
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=793
Poi basta che mi iscriva con un altro nick (no, non mi beccate a me), mi chiamo M3_forever e comincio a lamentarmi un po' random:
"Eh si mannaggia e' vero, anche a me pareva che spingesse un po' meno di 420cv quando sgommo... Ma non si puo' mica... insomma uno spende tutti sti soldi per avere l'auto zingara... Lo dicono tutti ormai nel mio quartiere... Che ladri quelli della BMW bah!!!! "
...e via cosi disinformando allegramente.
Il problema non e' leggere certe cose... ma ripeterle, seri seri, elevandole al rango (immeritato) di verita'.
Reika guarda bene.. la fretta fece i gattini ciechi. :biggrin:
Hai preso i cavalli alla ruota.
Performance
Powertrain performance
Wheel power 276 (376 / 371)
kW (PS / bhp)
at 1/min 7821
Total wheel torque / total reduction 366 (270)
Nm (lb-ft)
at 1/min 3911
Stated engine performance
Engine power 309 (420 / 414)
kW (PS / bhp)
at 1/min 8300
Engine torque 400 (295)
Nm (lb-ft)
at 1/min 3900
Si si l'ho capito...
Ma scusami, perchè tutto questo accanimento dovrebbe essere fatto solo verso l'RS4 B7 mentre con tutte le altre auto del mondo no ???
Non ci noti qualcosa di strano ??
Reputi davvero non ci sia un fondo di verità ??
E ATK allora mi hanno rullato 378cv perchè ce l'hanno con me o con la mia auto ?? :unsure:
P.s. Ho appena parlato con il Cocchiere al cellulare:
La scorsa settimana PENSOTECH ha rullato con il suo banco frenato una RS4 B7 con il risultato di 380cv.
tweety-s-
06-05-2009, 18:10
Ovvio...
Se voglio dimostrare che l'M3 ha meno cavalli di quanti ne ha veramente cosa vado a smontarmi il motore e misurare all'albero ?
Io lo so che 376 alla ruota contano poco.
Anche se... oggettivamente con una TP ci si potrebbe aspettare molti meno cavalli dissipati... :D
Hai capito il senso di quello che ho scritto??? :unsure:
Ottima domanda.
1)
Io ti dico... il cliente Audi e' esigentissimo, soprattutto quando compra il nuovo. Piu degli altri marchi per mia esperienza.
2)
Non tutti sanno di cosa parlano quando parlano.
Pissy-Possy (non offenderti Andrea) non aveva capito che i suoi 361cv vanno integrati con i cv dissipati dalla trasmissione
3)
Last but not Least:
Audi sta sul caxxo un po' a tutti quelli che non la comprano, e tutti questi hanno solo che convenienza a rimestare nel torbido. Basta vedere i commenti dei rosiconi su autoblog :shifty:
1) Ti assicuro che anche il BMWista (per esempio) é MOLTOOOO esigente, e anche io lo dico per esperienza :wink:, ti dico di più se la mia avesse anche solo 10cv in meno di quelli dichiarati, Io ero già in Germania... :maad:
2) dopo aver letto pi di 60 pagine di forum diversi , alcuni sembrano sapere Molto bene di cosa parlano...
3)Eccetto l'esempio della "NOTIZIA BOMBA" il resto sono TUTTI forum AUDI e proprietari di AUDI e Audisti sfegatati... quindi non c'é spiegazione.
andream88
06-05-2009, 19:23
In tutto questo casino, Luca, sei riuscito a far ri-rullare la tua dopo il tagliando [e il rifornimento di 100ottani]?
Trovo inutile continuare ad intervenire senza postare qualcosa di concreto e tangibile.
Ciao
ALLORA GIOVINI IO FACCIO QUESTA PROPOSTA E PRIMA DI INTERVENIRE A CAXXO LEGGETEVI TUTTI LA DISCUSSIONE CHE HO APERTO TEMPO ADDIETRO IN QUESTA SEZIONE (DA ME FORTEMENTE VOLTA, ANNI FA . .) IN MERITO ALLA PULIZIA DI TUTTA LA SEZIONE RS4 E ALLA PULIZIA DI TUTTE LE DISCUSSIONI.
per chi non la dovesse trovare è questa :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4236
LA PROPOSTA E' QUESTA :
D'ORA INNANZI SI DOVRANNO POSTARE SOLO E SOLTANTO ARGOMENTAZIONI SUFRAGATE DA NUMERI , TEST E PROVE CONCRETE E NON DA IPOTESI PIU' O MENO LEGATE A FONTI WEB o altro
DETTO QUESTO LA DISCUSSIONE NON STA CERTAMENTE SEGUENDO UNA LINEA CHE A ME PIACE.
Si deve arrivare ad una conclusione che possa essere di aiuto concreto a tutti coloro hanno questa vettura o avrebbero intenzione di acquistare questa vettura.
Non voglio vedere nomi di preparatori ma, piuttosto indicazioni sulla strumentazione usata da questi ultimi per eseguire le prove.
Capire se e perchè ci sono differenze tra una misura e l'altra.
Quindi capire perchè è importante misurare la potenza motore (ammesso che sia poi importante)
Come procedere alla misura della potenza motore.
Quali sono i parametri che bisogna considerare per eseguire una misura corretta.
Capire cosa dice la normativa che il costrutture adotta per eseguire la misura di potenza del motore
Capire come far combaciare il tutto a livello legale verso lo stato per queanto riguarda il bollo e verso il Costruttore.
Insomma voglio che d'ora in poi si inseriscano solo post curati in modo preciso, utile e corretto per lo scopo sopra scritto.
Se questo non accadrà sarà mia premura spostare la discussione dalla sezione RS4 alla sezione Bar. . in quanto ora, mi sembra che sia la sezione più appropriata.
Quindi fatevene tutti una ragione e iniziate a rendere la discussione costruttiva e utile per tutti . . .
Vedetela come un' opportunità .
Se volete continuare in questi toni, non è un problema, almeno per me, sposterò la discussione . .
Ciao cari e buon lavoro di studio nel mondo della meccanica e degli strumenti di misura . . . :)
tweety-s-
06-05-2009, 23:42
Stefano le fonti Web di cui si è parlato, discutono anche loro su come risolvere la questione dei Carbon Build up, la quale è la causa maggiore di queste perdite di potenza, quindi non ci vedo niente di male nel postarle.
Evidentemente nessuno le legge le cose che uno posta, però!!
Visto che in un paio di forum dopo prove su prove hanno elencato dei possibili rimedi, e nessuno ha detto niente.
Ma qui, giustamente è meglio discutere di chi ha più cavalli!!!
ALLORA GIOVINI IO FACCIO QUESTA PROPOSTA E PRIMA DI INTERVENIRE A CAXXO LEGGETEVI TUTTI LA DISCUSSIONE CHE HO APERTO TEMPO ADDIETRO IN QUESTA SEZIONE (DA ME FORTEMENTE VOLTA, ANNI FA . .) IN MERITO ALLA PULIZIA DI TUTTA LA SEZIONE RS4 E ALLA PULIZIA DI TUTTE LE DISCUSSIONI.
per chi non la dovesse trovare è questa :
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=4236
LA PROPOSTA E' QUESTA :
D'ORA INNANZI SI DOVRANNO POSTARE SOLO E SOLTANTO ARGOMENTAZIONI SUFRAGATE DA NUMERI , TEST E PROVE CONCRETE E NON DA IPOTESI PIU' O MENO LEGATE A FONTI WEB o altro
DETTO QUESTO LA DISCUSSIONE NON STA CERTAMENTE SEGUENDO UNA LINEA CHE A ME PIACE.
Si deve arrivare ad una conclusione che possa essere di aiuto concreto a tutti coloro hanno questa vettura o avrebbero intenzione di acquistare questa vettura.
Non voglio vedere nomi di preparatori ma, piuttosto indicazioni sulla strumentazione usata da questi ultimi per eseguire le prove.
Capire se e perchè ci sono differenze tra una misura e l'altra.
Quindi capire perchè è importante misurare la potenza motore (ammesso che sia poi importante)
Come procedere alla misura della potenza motore.
Quali sono i parametri che bisogna considerare per eseguire una misura corretta.
Capire cosa dice la normativa che il costrutture adotta per eseguire la misura di potenza del motore
Capire come far combaciare il tutto a livello legale verso lo stato per queanto riguarda il bollo e verso il Costruttore.
Insomma voglio che d'ora in poi si inseriscano solo post curati in modo preciso, utile e corretto per lo scopo sopra scritto.
Se questo non accadrà sarà mia premura spostare la discussione dalla sezione RS4 alla sezione Bar. . in quanto ora, mi sembra che sia la sezione più appropriata.
Quindi fatevene tutti una ragione e iniziate a rendere la discussione costruttiva e utile per tutti . . .
Vedetela come un' opportunità .
Se volete continuare in questi toni, non è un problema, almeno per me, sposterò la discussione . .
Ciao cari e buon lavoro di studio nel mondo della meccanica e degli strumenti di misura . . . :)
post#268...
Ragazzi, se volete fare un'indagine seria, dovete buttare giù una tabella che riporti sulle righe i vari veicoli e sulle colonne:
n. telaio;
data produzione;
km;
temperatura e pressione di prova;
prox service km;
stock/non stock;
tipo di banco;
potenza @ giri;
coppia @ giri.
e ogni altra variabile che vi venga in mente deve essere tabulata per evidenziare correlazioni forti/deboli...
[approccio ingegneristico]:biggrin:
Con "la mia", "la sua" non risolvete nulla...
Bisognrebbe svaligiare la banca dati del Service...:laugh:
Certo che queste dovrebbero essere analisi fatte dal Costruttore...:maad:
niente rullata.....
meeting domattina all 8 a curno BG , partenza gia stasera per essere domattina fresco...
la cosa mi space perche' oramai...... voi sape' e perche volevo arrivare all'incontro con tecnico audi, dovrebbe prox sett, con due rullate in mano nel caso dopo service e v-power non uscissero 400cv almeno,..........per due prove passa una sola tesi...era' cos vero? detto cio vi auguro buon week , visto che difficilmente mi colleghero domani.
luca
Altro giro altra corsa.... :D
http://www.new-performance.it/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=2
Da originale (linea celeste chiara).. 380cv tondi tondi.
Sono cavalli alla ruota. I conti tornano :D
No, sono all'albero.
Infatti a 7950 rpm (832,5 rad/s) vi sono 34,3 kgm (336,4 Nm) di coppia all'albero. Quindi:
P (W) = torque (Nm) * speed (rad/s) = 280031 W = 280 kW = 380,6 CV.
Grazie leellah.. ;)
I banchi prova dichiarano i cavalli al motore.
Ora capisco cosa provava la prof di mate quando dopo 10spiegazioni non era riuscita a farci capire le equazioni.. :biggrin::wacko:
fabriziors4
10-05-2009, 17:27
Salve raga,ma avete visto le varie prove su youtube??anche la R8 ha meno cavalli?? date un occhio..ciaooo
http://www.youtube.com/watch?v=-WLGHAqU2_Q
http://www.youtube.com/watch?v=YBroWwijmWU
http://www.youtube.com/watch?v=gXrRb3WqGiA
si parla di B5 ma le osservazioni sono comunque molto interessanti :
http://www.evolutionclub.net/home/tecnica/banchi_prova/banchi.htm
un'altro articolo interessante :
Prova di potenza su banco a rulli e correzione dei valori trovati secondo normativa.
La prova di potenza espressa dal motore di una vettura può essere effettuata in due modi diversi: o montando il motore su un banco prova motori oppure “rullando” la vettura su un banco prova potenza a rulli. Quest’ultima pratica risulta oggi la più utilizzata dai preparatori o dalle riviste specializzate in virtù dell’estrema semplicità con cui la prova può essere effettuata.
Bisogna però sapere che i risultati ottenuti dalla prova di potenza su banco a rulli non sono equiparabili totalmente a quelli forniti dai costruttori sulle schede tecniche delle proprie automobili. E questo perché i valori che le case riportano su cataloghi e schede tecniche sono quelli relativi ai risultati rilevati sul banco prova motori con propulsore strumentato all’interno di una camera climatizzata.
Quando il motore viene montato su una vettura le cose cambiano. Inoltre le condizioni ambientali della prova su banco a rulli difficilmente potranno essere equivalenti a quelle di una sala prova motori. Proprio per questo motivo i costruttori di banchi prova a rulli utilizzano alcuni fattori di correzione della potenza rilevata durante le “rullate” per cercare di riportare i risultati a quelli che si sarebbero ottenuti se la prova fosse stata condotta in sala prova motori. Naturalmente anche in questo modo non si potrà mai pretendere la netta corrispondenza tra le due prove ma per lo meno si tratta di risultati avvicinabili. Il problema è insito nella differenza di metodologia delle prove. A ciò bisogna aggiungere che i motori prodotti in serie non sono tutti uguali e ciò vale anche in riferimento al motore utilizzato per eseguire la prova di omologazione. Infine, particolare di non secondaria importanza, quando un motore viene montato su vettura le condizioni di aspirazione dell’airbox cambiano sostanzialmente rispetto a ciò che avviene in sala prova dove l’alimentazione dell’aria viene fornita secondo precise regole. L’aria che infatti arriva al motore è anche funzione del flusso che viene assicurato dalla zona frontale della vettura (tipo di calandra, griglia paraurti e quant’altro).
In questa pagina vi forniamo chiare indicazioni su ciò che dice la normativa in materia di fattori di correzione, almeno per quanto riguarda le potenze espresse secondo DIN e secondo ECE. Come abbiamo detto la correzione della potenza rilevata sul banco prova deve essere apportata per tener conto delle reali condizioni ambientali in cui si è svolta la prova. Il fattore di correzione è il seguente:
k = k1*k2
essendo:
k1=(A/P)^b
e
k2=((273+T)/(273+x))^y
Nel caso di normativa DIN le variabili presenti nelle equazioni sopra esprimono le seguenti grandezze: P = pressione barometrica in hPa, T = temperatura entrata filtro aria, A = 1013, b = 1.0, x = 20, y = 0.5. Nel caso di normativa ECE si ha invece: P = pressione barometrica in hPa, T = temperatura entrata filtro aria, A = 990, b = 1.2 per motori a benzina, b = 1.0 per motori Diesel, b = 0.7 per motori turbodiesel, x = 25, y = 0.6 per motori a benzina, y = 0.7 per motori diesel, y = 1.5 per motori turbodiesel.
Dato che stiamo parlando di prove potenza ci preme sottolineare un aspetto estremamente importante che esula in parte dai fini di questo articolo. Ci teniamo però a far notare come la potenza che effettivamente una vettura riesce ad utilizzare è quella che giunge alle ruote. Detto in altre parole se vi trovate ad analizzare la potenza fornita da un motore rischiate di essere ingannati rispetto a ciò che poi la vettura è in grado di fare quando viene messa su strada. Se infatti la potenza persa dalla trasmissione è molto elevata vi troverete a poter utilizzare una potenza reale (quella alle ruote) nettamente inferiore a quella espressa del motore . Questa cosa capita di sovente quando si ha a che fare con le trazioni integrali permanenti. Non a caso gli americani sono soliti considerare, nelle loro discussioni e valutazione, la potenza espressa alle ruote. Un’abitudine che dovremo avere anche noi!
Tagliamo la testa al toro...
Leggetevi questi che dopo vi interrogo!!!:laugh::laugh::laugh:
http://www.nitrod.com/articles/HorsepowerTA.pdf
http://www.rri.se/index.php?DN=28#070
http://www.rri.se/index.php?DN=30
Ma e' cosi difficile da capire ? A me non sembra.
A me non capitava mai che la profe dovesse spiegare piu' di una volta.
Non avevo dubbi :tongue:
....
io invece mi ricordo della prof di latino, che convertiva alcune declinazioni in un "siculo latino" e che non voleva sentir ragioni...
i banchi prova fornisco ambedue i dati, calcolano la potenza alle ruote , una potenza dissipata e poi il calcolo all'albero, forse volevi dire che quel grafico indica i cavalli all'albero,ma i grafici dei banchi ,almeno di quelli che ho visto io, indicano ambedue i dati, squindi se le equazioni le si spiega 10 volte ,ma in primis non si chiarisce bene il concetto di variabile,allora gli alunni avranno difficolta' a seguire la prof.
Luca
Luca guarda, più che di "albero" e "ruota" qui è un discorso di "comodo" , la terza e grande variabile che fà diventare anche un auto "cesso".. un missile. :biggrin:
In 15 anni di frequentazione di forum, mai come in questa discussione si è cercato di occultare e sdeviare la verità con ridicole supposizioni di cavalli alla ruota e al motore, nascondendoci dietro al fattore 4x4 o al tempo o ad un semplice tagliando.
Non bastano i video, non bastano le rullate, non bastano i grafici, non bastano resoconti diretti... dobbiamo solo credere a chi dice che SOLO l'RS4 B7 rulla 380 ma invece ne ha 420, e per giunta con più coppia di quella dichiarata... :wacko:
...come se l'RS4 fose l'UNICA auto al mondo ad essere 4x4 o ad avere alti assorbimenti...
In poche parole, due pesi e due misure.
Soluzione: Calcoliamo la potenza dissipata detraendo ai cavalli dichiarati dalla casa quelli rullati alla ruota da qualsivoglia banco.. facile no ??
Si fà tutti contenti.
Ops.. la cosa però nel caso dell'RS4 non si può fare con la coppia... :rolleyess:
Che casino... :wacko::biggrin:
Ce la stò mettendo tutta per capirvi... ma far credere al mondo che tutte le auto rullano quanto dichiarato ma l'RS4 no... e nonostante questo non vuol dir niente... è davvero difficile. :cry:
Non avevo dubbi :tongue:
Luca guarda, più che di "albero" e "ruota" qui è un discorso di "comodo" , la terza e grande variabile che fà diventare anche un auto "cesso".. un missile. :biggrin:
In 15 anni di frequentazione di forum, mai come in questa discussione si è cercato di occultare e sdeviare la verità con ridicole supposizioni di cavalli alla ruota e al motore, nascondendoci dietro al fattore 4x4 o al tempo o ad un semplice tagliando.
Non bastano i video, non bastano le rullate, non bastano i grafici, non bastano resoconti diretti... dobbiamo solo credere a chi dice che SOLO l'RS4 B7 rulla 380 ma invece ne ha 420, e per giunta con più coppia di quella dichiarata... :wacko:
...come se l'RS4 fose l'UNICA auto al mondo ad essere 4x4 o ad avere alti assorbimenti...
In poche parole, due pesi e due misure.
Soluzione: Calcoliamo la potenza dissipata detraendo ai cavalli dichiarati dalla casa quelli rullati alla ruota da qualsivoglia banco.. facile no ??
Si fà tutti contenti.
Ops.. la cosa però nel caso dell'RS4 non si può fare con la coppia... :rolleyess:
Che casino... :wacko::biggrin:
Ce la stò mettendo tutta per capirvi... ma far credere al mondo che tutte le auto rullano quanto dichiarato ma l'RS4 no... e nonostante questo non vuol dir niente... è davvero difficile. :cry:
vedi giova io non volevo intervenire fino a quando non ho la rullata 100 ottani...
e sui cavalli ne riparliamo quando avro' la grazia di fare sta rullata.
CHIARISCO SOLO CHE IO NON DICO CHE RS4 HA 420, O CHE NON è VERO CHE RULLI MENO CAVALLI, CONFERMO CHE IN OGNI CASO AL DI LA DELLA DISPERSIONE-4WD-E TUTTO QUELLO CHE VOLETE DEVE DARE 420, ALTRIMENTI è IN DIFETTO.
sono solo intervenuto su una tua precisazione: i banchi danno i cv al motore, correggendo l'affermazione e confermando che i banchi DANNO TUTTI E 2 I VALORI, e che la battuta sarcastica della prof , non ci sta un gran che quando anche la prof fa una affermazione errata..
per al questione horse...attendo e poi interverro', basandomi sui miei dati, non su ci rulla 420 con 500Nm, ne s chi vende scarichi e centraline e posta grafici prima dopo..
Ps: volevo solo specificare che io continuo ad usare il condizionale, mentre tu parli de: il resto del mondo, e a verita sdeviate...con ridicole supposizioni etc etc, dando di fatto ,a chi non ritiene esaustivi i dati ritrovati su web e magari attende qualcosa di piu tangibile prima di dichiarare l'epidemia, dell'inebetito tifoso....
io vorrei solo capire con qualche dato in piu, non sono cosi' bravo a trovare le soluzioni (ormai i depositi di carbonio li conoscete meglio de vs motore ,senza pero' aver avuto UNO che SIA UNO contatto diretto con un motore icrostato), e per accettare una tesi ho bisogno di capirla e dei dati che ne supportino la stessa, quindi portra' anche essere che TUTTE le rs4 abbiano meno CAVALLI, potra essere che la mia con 100 ottani rulli 385 (e a quel punto non ci sono cazzi, la mia e: nuova-ufficilale-stock-, quindi non vi sono scuse) e se rullera 385, a quel punto avro la certezza che ANCHE LA MIA ha i cv in meno, ma non avro' certo la certezza della soluzione...
Luca
Perfetto. In poche parole dici quello che dico io. :)
I Banchi è vero che danno la potenza alla ruota ed al motore.. questo è scontato, altrimenti come farebbero a calcolarla ?
Ma è anche vero che le comparazioni non vanno fatte dai cavalli alla ruota, perchè della potenza al motore stiamo parlando, altrimenti sarebbero in giudizio tutti gli organi di trasmissione e non sarebbe giusto !
Che c'entra il giudizio della trasmissione con quello dichiarato da AUDI ????
BAnchi come quello di OMAR, ALOSA o Supersprint sono tra i migliori al mondo e sanno benissimo come calcolare la disperzione, ve lo posso assicurare.
L'esempio della Prof l'ho dovuto fare, perchè dopo 46 pagine che si posta grafici riferiti alla potenza motore, si tira fuori ancora la scusa della potenza alla ruota e la cosa mi sconvolge !
Luca, dove pensi di farla rullare la tua ???
Se vi va di lambiccarvi il cervello sulle norme per misurare la potenza del motore, eccovi l'elenco delle Direttive Armonizzate (e successive modifiche) che trattano l'argomento...
http://ec.europa.eu/enterprise/automotive/directives/vehicles/dir80_1269_cee.html
Quanto al carburante da usare questa la prescrizione della 80/1269/EEC:
5.1.3.8.2. In the case of positive ignition engines, the fuel used must be a commercial fuel, without any supplementary additive. The fuel described in Annex VI to Council Directive 70/220/EEC of 20 March 1970 on the approximation of the laws of the Member States relating to measures to be taken against air pollution by gases from positive-ignition engines of motor vehicles (2) as last amended by Directive 78/665/EEC (3), may also be used.
Leggendo qua e là...
6. NET POWER MEASUREMENT TOLERANCES
6.1. The net power of the engine as determined by the technical service may differ by ± 2 % from the net power specified by the manufacturer, with a 1,75 % tolerance for the engine speed.
6.2. The net power of an engine during a production conformity test may differ by ± 5 % from the net power determined in a type-approval test.
andream88
11-05-2009, 14:01
la macchina andrebbe rullata con la 98, non con la 100 ottani.
Almeno, sulla mia rs4 AUDI consiglia la 98 (e la 95 solo per emergenza).
Quindi usando la 100ottani è come se mettessi un additivo octane booster.
Ciao
quattrosport
12-05-2009, 09:35
si parla di B5 ma le osservazioni sono comunque molto interessanti :
http://www.evolutionclub.net/home/tecnica/banchi_prova/banchi.htm
Sport Auto non si smentisce (quasi) mai, quanto a serietà ed autorevolezza...:wink:
un'altro articolo interessante :
... Non a caso gli americani sono soliti considerare, nelle loro discussioni e valutazione, la potenza espressa alle ruote. Un’abitudine che dovremo avere anche noi!
...guarda caso è quello che provavo a sostenere in un'altra discussione in sezione S3 8P, proprio per evitare equivoci a volte veramente strani...
tweety-s-
12-05-2009, 11:19
...guarda caso è quello che provavo a sostenere in un'altra discussione in sezione S3 8P, proprio per evitare equivoci a volte veramente strani...
e guarda caso:
This Dyno is apparently the most accurate in the world. We ran two 2007 RS4's back to back - both cars were within a couple of hp of each other - results 385hp at engine - 301hp at wheels.
http://www.youtube.com/watch?v=_7mmMJcRDG4
e se volete saperne di più sul banco usato eccovi il link:
http://www.dynodemon.co.uk/rolling_road
tweety-s-
12-05-2009, 17:00
perdonatemi, se intervengo, ma ho letto le ultime 10 pagine di questo topic e l'unica cosa che mi viene in mente (oltre a chiudere il topic per evitare ulteriore flame, insinuazioni velate e non, accuse, ecc. ecc.) è questa:
Avete delle RS4 (andrea, maria laura, matteo ecc.)
Teresa hai una supermini
Stefano hai un'A3 3.2 quattro
e tutti gli altri con mezzi decisamente goduriosi
con mezzi del genere, 150cv, 180cv, 200cv, 300, 400 MILLE cv, io onestamente, avrei già spento il pc da un'ora, fatto un pieno di 100 ottani e sarei in giro a godermi la mia auto.
Non prendetela come offesa, perchè non lo vuole essere. Boh, io adesso prendo il mio polmoncino crucco, assettato con pochi cavalli (102cv dichiarati DIN, ma senza kat sono 2cv - il 10% di dispersione x ∫ da qui alla rotonda di casa mia, / d^2 dei km/l che faccio a 4596 giri in fila per 6 col resto di due)
e vado a farmi un giro :wink:
accontentavi di quello che avete, che siano 390cv, che siano 420cv, che abbiate ragione (presunta o no) o torto. :smile::biggrin:
eheheheh Rick, se potessi, sarei già all'Abetone o meglio ancora al passo del Muraglione a farmi un giro e invece NO, sono qui che devo stare dietro a questo PC Maledetto, mentre l'unica cosa che mi distrae é trovare COME poter fare per far avere a questa dannata AUTO (RS4) i SUOI cavalli...
Anche perché sono stata Io :biggrin: ad insistere tanto per averla... che ora non avere manco lontanamente i cv dichiarati... mi fà girare la ventola a 2000 :tongue:
Io cerco il più possibile di affrontare la realtà... e di cercare una soluzione, non sto cercando di sminuire proprio nulla... perché dovrei???
Ho rotto talmento al Giova per prenderla, che adesso mi sento pure in colpa!!! :rolleyess::rolleyess:, figuriamoci se voglio sminuire!!!!! :huh:
comunque per tornare in TOPIC:
ecco la lista dei risultati avuti da un Rolling Road test fatto in inghilterra il 19 aprile di quest'anno
Pippyrips – 416.3
rAudiguy – 413.2
bn8959 – 386.2 STOCK, 18k miles
Outlaw – 376.8 STOCK, 28k miles, 1ltr of oil put in on the day
dubbers – 374.9 STOCK, 22K miles, 3K (12 months) since last oil change
Dom81 – 371.7 STOCK, 11K miles, 600 miles since last oil change, SW0090
SR-71 – 369.9 STOCK, 21K miles, 500 miles on oil & sparks
Scoobysnack – 367.6 STOCK, 27K miles, 6 months since service
Jezzer – 367.4 STOCK 11k miles, 2k miles since last oil change
Red Rocket – 363.5
Adam – 363.5 APS remap, 13k miles
P_G – 359.7 STOCK 46000mls 3000 miles until AVS 3 oil change
Marcus_RS4 – 355.8
Pad125 – 355.3 STOCK 28000mls serviced in Dec08
Rs4_avant – 347.8
Gazzer68 – 343 STOCK 33800mls, service done 2 weeks ago
timRS4 – 338.2
Klauster – 325
Scaghead – 311.8
MacRS4 – 301.9
Oli – 297.3 (Maff fault code) STOCK 33600mls SVC due next week
i primi due hanno scarico e rimappa e hanno tolto gli Intake e ripuliti dai Carbon Build up!!!!
ecco il link della discussione:
http://www.rs246.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=75985&postdays=0&postorder=asc
ed a pagina 27 l'utente Arthur PE, spiega come si fà a manipolare il risultato di una rullata... mostrandolo su quella fatta su un R8
tweety-s-
12-05-2009, 18:14
Tere si sa quanti cavalli avevano le prime 2 prima di fare mappa e scarico? tanto per avere un idea e un riferimento dell'incremento che si può raggiungere...:rolleyess::rolleyess:
ecco il grafico della prova banco della macchina di pippyrips
Blue line – Car in stock form
Red line – Clean inlet, modded manifold, stock map
Turquoise line - Clean inlet, modded manifold, MRC map
STOCK ha dato 390,4
http://img266.imageshack.us/img266/9074/rs4dynoresultscleanandr.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=rs4dynoresultscleanandr.jpg)
questa prova la fecero alla MRC, come prova comparativa prima e dopo la pulizia e dopo la mappa, mentre quella del post sopra la fecero in altra Location, ma la differenza é minima!!!
Visto che la discussione è stata elevata al rango di chiacchiera da bar, vi allego il file .xls sottostante (creato dal sottoscritto) che dà la possibilità di quantificare le velocità nelle varie marce, noti che siano
-curva di coppia (motore)
-Cx e Ax
-peso
-rapporti del cambio e finale
-altre grandezze...
I numeri in rosso sono quelli da inserire. Non toccate le celle con numeri in nero, (formule)...:wink:
Risultati nel grafico.
http://www.megaupload.com/?d=NMIRGQYU
PS: va inserita la % di potenza dissipata sulla trasmissione(!!!)
PS2: nella configurazione iniziale ci sono i dati della mia CAR...
per far rimanere la discussione nel bar e non farla spostare nel reparto della frutta secca :D
riporto questo link http://www.kramerindustriesonline.com/blasting-media/walnut-shells.htm
A titolo di sintesi, i gusci di noci vengono trattati opportunamente e usati per sabbiature soft, in grado di non intaccare, graffiare e rovinare parti meccaniche ma in grado di togliere vernice, sporco, grasso, carbonio, ecc. E' quello che ho tradotto dal sito linkato.
E' quindi un materiale da sabbiatura.
ebbene si...li farebbero loro...mi hanno detto che sono molto strozzati,come avevi anticipato tu,mi farebbero loro anche lo scarico completo,in acciaio inox(poi mi danno in omaggio una mountain bike e una tv 32 pollici)...hanno detto che i collettori non sono buoni perche due uscite vanno a finire dentro una..il linguaggio non è dei migliori ma credo che tu abbia capito,che dici giova????vuoi il numero loro????sono di torino...non sei vicinissimo...pero se vuoi te lo do...
Sei stato chiarissimo. ;)
Ed infatti è la stessa identica cosa che mi dissero in ATK, i collettori originali sono fatti da schifo ed hanno assolutamente bisogno di essere sostituiti per ottenere il massimo.
Solo che il poco spazio, il "volume" di lavoro abbinati anche al fatto che in rete non si trovi niente, mi stava facendo preoccupare. :unsure:
Quindi.. caro Pissy :D Mandami in PM il numero di telefono che urge contatto.
Mi sà che ne dovranno fare altri. :wink: :biggrin:
quattrosport
13-05-2009, 17:33
...i collettori originali sono fatti da schifo ed hanno assolutamente bisogno di essere sostituiti per ottenere il massimo.
Solo che il poco spazio, il "volume" di lavoro abbinati anche al fatto che in rete non si trovi niente, mi stava facendo preoccupare. :unsure:
:rolleyess: :biggrin:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php?t=270387
http://www.jhmotorsports.com/shop/catalog/product_info.php?cPath=21_56_61_240&products_id=379&osCsid=a25082a6c520c4e333750545eb62a779
tweety-s-
13-05-2009, 17:38
:rolleyess: :biggrin:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php?t=270387
http://www.jhmotorsports.com/shop/catalog/product_info.php?cPath=21_56_61_240&products_id=379&osCsid=a25082a6c520c4e333750545eb62a779
mi sà che quelli sono per la S4...
OPTIONS AND DETAILS
Fits all B6/B7 S4s with the 40 valve 4.2L V8. (Does NOT fit B7 RS4) :cry:
Già.. li cooscevo ancor prima di prendere l'Rs4 quelli lì. :D :D
Ma come si può leggere, NON sono per RS4 B7.
pissy-possy
13-05-2009, 21:09
scusami... ma non ho capito se hanno controllato i condotti, oppure no. :unsure:
Cmq già un filtro aria ripulito fà una differenza.
I collettori non credo li faccia ancora nessuno per la RS4 b7, o per lo meno, io non sono riuscita a trovarli da nessuna parte.
Domani sentiremo meglio.
si si tweety condotti controllati e sono liberi...quindi non c e il problema dei residui dell olio...almeno quello!!!!!:dry:
tweety-s-
22-05-2009, 15:40
vedi giova io non volevo intervenire fino a quando non ho la rullata 100 ottani...
e sui cavalli ne riparliamo quando avro' la grazia di fare sta rullata.
CHIARISCO SOLO CHE IO NON DICO CHE RS4 HA 420, O CHE NON è VERO CHE RULLI MENO CAVALLI, CONFERMO CHE IN OGNI CASO AL DI LA DELLA DISPERSIONE-4WD-E TUTTO QUELLO CHE VOLETE DEVE DARE 420, ALTRIMENTI è IN DIFETTO.
per al questione horse...attendo e poi interverro', basandomi sui miei dati, non su ci rulla 420 con 500Nm, ne s chi vende scarichi e centraline e posta grafici prima dopo..
io vorrei solo capire con qualche dato in piu, non sono cosi' bravo a trovare le soluzioni (ormai i depositi di carbonio li conoscete meglio de vs motore ,senza pero' aver avuto UNO che SIA UNO contatto diretto con un motore icrostato), e per accettare una tesi ho bisogno di capirla e dei dati che ne supportino la stessa, quindi portra' anche essere che TUTTE le rs4 abbiano meno CAVALLI, potra essere che la mia con 100 ottani rulli 385 (e a quel punto non ci sono cazzi, la mia e: nuova-ufficilale-stock-, quindi non vi sono scuse) e se rullera 385, a quel punto avro la certezza che ANCHE LA MIA ha i cv in meno, ma non avro' certo la certezza della soluzione...
Luca
LUCA, sei riuscito poi a RI-rullarla... hai novità per noi??? :shifty::shifty::unsure:
pissy-possy
22-05-2009, 16:30
tra poco vedo di portarle io qualche novita...intanto lunedi se tutto va bene vado a controllare il lavoro poi metto due o tre foto del tutto!!!
DrakePerformance
22-05-2009, 19:11
con le parti in carbonio rulleresti almeno 15/20cv in piu :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
fabriziors4
22-05-2009, 22:00
ciao si infatti Tere 418 ps li ha dati ad un amico ce aveva scarico e rimappa l anno scorso..tutto torna-
kri power
23-05-2009, 00:00
scusate per l'ot ma nessuno con rs4 a imola???????
ragazzi mistero.. è un paio di settimane che accuso un calo di potenza sulla macchina l ho portata da af tech... compressioni sono apposto il problema probabilmente è in decompressione.. a voi è mai capitato niente del genere?
cosa intendi per calo di potenza?
scusate per l'ot ma nessuno con rs4 a imola???????
Si.. forse una.. :rolleyess::biggrin:
non solo mi ha spiegato alberto che puo essere generato anche dalla perdita di un tubo( non chiedetemi quale che non ne ho idea) e in effetti provandola anche lui sente che e diversa.. cioe non e ferma sia chiaro
pero quando si va su di giri manca di aggressivita.. ma tanto... cioe non puo essere divuti al caldo!
marcob89
24-05-2009, 01:52
non solo mi ha spiegato alberto che puo essere generato anche dalla perdita di un tubo( non chiedetemi quale che non ne ho idea) e in effetti provandola anche lui sente che e diversa.. cioe non e ferma sia chiaro
pero quando si va su di giri manca di aggressivita.. ma tanto... cioe non puo essere divuti al caldo!
Hai provato a vaggarla?
è difficile che via vag ti dia la rattoru di un tubo...
cmq quoto reika, il caldo non e per niente amico dei motori...
ovvio ma da zero errori... eppure il calo di prestazioni c e quindi non e nulla di legato all'elettronica! uufff
tweety-s-
24-05-2009, 11:57
è difficile che via vag ti dia la rattoru di un tubo...
cmq quoto reika, il caldo non e per niente amico dei motori...
Per capire se è il caldo basterebbe fare un bel giro di prova di notte. :ph34r::ph34r: .... la differenza si dovrebbe avvertire.
marcob89
24-05-2009, 12:21
Per capire se è il caldo basterebbe fare un bel giro di prova di notte. :ph34r::ph34r: .... la differenza si dovrebbe avvertire.
Sì, però ieri sera qui saranno stati 30 gradi. :tongue::wink:
tweety-s-
24-05-2009, 16:26
Sì, però ieri sera qui saranno stati 30 gradi. :tongue::wink:
:ohmy:.... O LA PEPPA !!!!
per fortuna qui ancora scende parecchio la notte....
Qui da me oggi erano 35gradi e la Gigiona spingeva "quasi " come sempre... a differenza dei motori turbo precedentemente posseduti ho potuto riscontro un calo irrisorio a causa della temperatura.
fabriziors4
24-05-2009, 22:40
Ciao Giova,si la mia turbo risente parecchio dell alta temperatura e dal giorno alla notte c è un enorme differenza.
kri power
24-05-2009, 23:40
bisognerebbe deviare l'aria condizionata nella scatola filtro ;-))))))))))))))
andream88
25-05-2009, 09:50
Ciao Giova,si la mia turbo risente parecchio dell alta temperatura e dal giorno alla notte c è un enorme differenza.
Gli intercooler maggiorati esistono proprio per questo :shifty:
Ciao Fabrizio,
Già... anche con la Gigia risentivo di un grande calo prestazionale... bastavano 5-6 gradi in più per risentire di un calo di potenza anche si una 30ina di cavallli... :(
Ecco perchè adesso ho un aspirato !!! :biggrin:
pissy-possy
25-05-2009, 14:57
Ciao Fabrizio,
Già... anche con la Gigia risentivo di un grande calo prestazionale... bastavano 5-6 gradi in più per risentire di un calo di potenza anche si una 30ina di cavallli... :(
Ecco perchè adesso ho un aspirato !!! :biggrin:
giova ma cosa volevi risentire con la gigia.......con quelle fiammate che facevi!!!!!!!!:biggrin:
Si ma infatti erano proprio quelle che facevano caldo !! :D :D :D
Almeno lì potevamo però sapere quanti cavalli perdevamo.
pissy-possy
25-05-2009, 18:48
news dalla mia lo scrivo qui perche non so dove scriverlo,hanno smontato tutto e hanno detto che è stato un lavorone poi c era una ventola della scatola filtro dell aria (possibile? se non ho capito male) che era bloccata...cmq il succo del discorso è che non aspirava piu aria,quindi sistemano anche quella,domani gli dovrebbero arrivare i pezzi per poi partire con i collettori...e hanno pure dovuto pulire dentro perche c era un piccione morto!ole!l avro preso in una delle mie tante prove di accelerazione!!!!:biggrin: quindi non credo sia rimasto molto...giovedi vado la sicuro e vado a vedere come procedono i lavori poi faccio qualche bella fotina per tutti quanti........
Documentare il tutto con delle foto sarebbe fantastico.
Credo inoltre tu possa mettere tutto in questa discussione, tanto l'argomento del titolo ormai è andato a farsi benedire.
pissy-possy
26-05-2009, 12:41
luca tu invece?come procede la tua lotta contro audi?sei passato da davide?hai visto la mia macchina aperta?
tweety-s-
27-05-2009, 11:58
sta arrivando anche da noi...
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/leftnavs/zzz_lhn3_1_1.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/fuels/vpower_p/introduction.html
deafbear
27-05-2009, 12:44
sta arrivando anche da noi...
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/leftnavs/zzz_lhn3_1_1.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/fuels/vpower_p/introduction.html
Sicuramente da provare. Ma la presentazione sul sito mostra chiaramente che la diminuzione dei residui sulle valvole è dovuta a una azione di pulizia per contatto diretto sulle valvole nel caso di iniezione nel sistema di aspirazione. E non potrebbe essere diversamente.
I nuovi motori audi hanno, correggetemi se sbaglio, l'iniezione diretta nella camera di scoppio, per cui le valvole di aspirazione non vengono mai in contatto con il carburante. Quindi manca l'azione pulente del carburante.
Ad alti regimi, il tempo di apertura delle valvole di scarico potrebbe essere insufficiente a svuotare completamente la camera, per cui una minima parte dei gas di scarico potrebbe rifluire nel sistema di aspirazione, imbrattando le valvole di aspirazione. In questo caso un carburante ottimizzato potrebbe bruciare meglio e lasciare meno residui.
Altra considerazione è che, a meno di modifiche al sistema di aspirazione, i gas di scarico passano una seconda volta nella camera di scoppio. Per cui se i gas di scarico sono più puliti (perchè il carburante brucia meglio), i residui lasciati sulle valvole di aspirazione saranno inferiori.
tweety-s-
27-05-2009, 14:53
Sicuramente da provare. Ma la presentazione sul sito mostra chiaramente che la diminuzione dei residui sulle valvole è dovuta a una azione di pulizia per contatto diretto sulle valvole nel caso di iniezione nel sistema di aspirazione. E non potrebbe essere diversamente.
I nuovi motori audi hanno, correggetemi se sbaglio, l'iniezione diretta nella camera di scoppio, per cui le valvole di aspirazione non vengono mai in contatto con il carburante. Quindi manca l'azione pulente del carburante.
Ad alti regimi, il tempo di apertura delle valvole di scarico potrebbe essere insufficiente a svuotare completamente la camera, per cui una minima parte dei gas di scarico potrebbe rifluire nel sistema di aspirazione, imbrattando le valvole di aspirazione. In questo caso un carburante ottimizzato potrebbe bruciare meglio e lasciare meno residui.
Altra considerazione è che, a meno di modifiche al sistema di aspirazione, i gas di scarico passano una seconda volta nella camera di scoppio. Per cui se i gas di scarico sono più puliti (perchè il carburante brucia meglio), i residui lasciati sulle valvole di aspirazione saranno inferiori.
esatto, spiegato egreggiamente...
in qualsiasi caso, (per alcuni di più), un beneficio ci sarà.... che sia ad iniezione diretta oppure no.
chissà quanto costerà.. :cry:
pissy-possy
28-05-2009, 16:33
eccomi di ritorno ho grosse novità e tante foto anche se non sono quelle ufficiali.. Giova mandami in pvt il tuo indirizzo e mail così te le mando e le posti che io non sono capace!
Aspettiamo le foto di Pissy-possy, così cerchiamo di fare il punto di questo topic!....che poi qual è?:rolleyess::rolleyess:
Eccovi le foto di Pissy ragazzi... lascio a lui descrizione e commenti..
Io mi limito ad un bel :sick: sulla forma e qualità dei collettori originali.
C'è da tirar fuori un sacco di potenza da stò motore :wub:
http://img40.imageshack.us/img40/3540/sl2714272.th.jpg (http://img40.imageshack.us/my.php?image=sl2714272.jpg)http://img38.imageshack.us/img38/3406/sl2714282.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=sl2714282.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/2836/sl2714342.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=sl2714342.jpg)
http://img29.imageshack.us/img29/1/sl2714372.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=sl2714372.jpg)http://img20.imageshack.us/img20/4731/sl2714382.th.jpg (http://img20.imageshack.us/my.php?image=sl2714382.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/884/sl2714412.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=sl2714412.jpg)
pissy-possy
29-05-2009, 16:42
inizio col dire che il primo step saranno i collettori!lo scarico x adesso lasciamo questo poi più avanti si vedrà...descrivo le foto anche se saprete già tutto...foto da sinistra a destra,la prima è il pezzo del collettore che verrà rifatto di sana pianta,poi il catalizzatore verrà cambiato,la seconda è l attacco del collettore che ancora non è fatto perfettamente in acciaio,mentre l originale è in ferro,la terza è il silenziatore che verrà tolto così si sentirà di più...la quarta è la scatola del filtro dove la valvola era bloccata e non si apriva-chiudeva come doveva...la quinta è il filtro dell aria nuovissimo!l altro non ho avuto il piacere di vederlo...probabilmente era impresentabile!l ultima invece sono i collettori in tutto il suo splendore!eh.. Ho capito perché dicono che sono strozzati!
fabriziors4
29-05-2009, 23:10
Ben fatto..bravo Pissy possy..Allora Giova,che effetto ti ha fatto vederla da vicino...ti piace la mia bambina???
Ciao mitico Fabrizio !!
Oddio.. sinceramente non mi aspettavo una sorpresa così, non mi avevi anticipato niente, ti sei preso davvero un bel mostro.. non è davvero da tutti poter possedere un mostro del genere... :wub::ohmy: :w00t:
fabriziors4
30-05-2009, 23:13
Si,è tanto che ce l avevo in mente e girando qua e là l ho presa come piace a me.è del 2006 e non è tenuta nemmeno male no?
devo solo testare se i valori dichiarati sono effettivi o meno,perchè non vedo molta differenza dalla mia rs4 che è pesa come un pontile in ferro ma ha 480 ps..
415 cv a 7600 giri 310 km/h, con un accelerazione 0-100 in 4,2 secondi e 0-200 in 13,3 secondi.forse lo 0/200 kmh è il più reale di tutti.
daltronde è molto leggera e aerodinamica in confronto al mio "CASSETTONE" eheheh.
presto posterò le foto per tutti gli amanti delle porsche.buona domenica a tutti.
kri power
31-05-2009, 10:16
ma dai Super Fabri che hai preso ???? se vuoi apri un post nel bar così ne parliam di la...
P.s. Ciao grande immenso Giova
fabriziors4
31-05-2009, 21:14
Ciao Grande Kri..andiamo di là.
Credo che quello che ho scritto di là possa essere inerente all'argomento.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=207069#post207069
kri power
08-06-2009, 22:22
un'altra prova..
andream88
09-06-2009, 00:03
novità da LucaOMS?
Da Luca no, ma da Pissy possy si.
Ci stiamo sentendo per Sms perchè è in ferie.
Mi ha detto che i suoi meccanici hanno smontato i collettori ed hanno riscontrando la stessa condizione di sporcizia.
Stanno procedendo alla ripulitura. ;)
http://www.youtube.com/watch?v=YBroWwijmWU
novità da LucaOMS?
sto chiudendo il giro, nel senso che ho raccolto tutti i dati:
2 rullate
2 prove su strada con resp tecnico audi
a sensazione il mezzo l'ho trovato piu fluido e incrementato a dispetto del test pre service....ma il banco, anche se fatto a temperature alte (circa 26°-28°), non dice lo stesso (rullata pre 370cv-368Nm)
comunque per farla breve , è davvvero un periodaccio e sono spesso fuori ufficio, ultima rullata, fatta ieri pomeriggio 382cv e 379Nm..
datemi un paio di gg che vi posto grafici e risultati prove su strada
il mezzo va ala grande,ma resta il fatto che qualche cv manca, ora vedremo la risposta di audi-quattro, visto che la segnalazione l'ho inoltrata (o meglio defo farlo a gg)
appena rieso posto tutto, scusate le info a spot, ma sno un po preso
Luca
tweety-s-
25-06-2009, 12:02
sto chiudendo il giro, nel senso che ho raccolto tutti i dati:
2 rullate
2 prove su strada con resp tecnico audi
a sensazione il mezzo l'ho trovato piu fluido e incrementato a dispetto del test pre service....ma il banco, anche se fatto a temperature alte (circa 26°-28°), non dice lo stesso (rullata pre 370cv-368Nm)
comunque per farla breve , è davvvero un periodaccio e sono spesso fuori ufficio, ultima rullata, fatta ieri pomeriggio 382cv e 379Nm..
datemi un paio di gg che vi posto grafici e risultati prove su strada
il mezzo va ala grande,ma resta il fatto che qualche cv manca, ora vedremo la risposta di audi-quattro, visto che la segnalazione l'ho inoltrata (o meglio defo farlo a gg)
appena rieso posto tutto, scusate le info a spot, ma sno un po preso
Luca
Scusa Luca, ma non mi ricordo più... il service é stato un semplice tagliando??
andream88
25-06-2009, 12:13
a quanto ricordo io si.
Tagliando con cambio filtri ecc, e rifornimento a 100ottani (prima erano 95).
... ultima rullata, fatta ieri pomeriggio 382cv e 379Nm..
4cv in più di quelli che aveva la mia senza tagliando fatto.
Sembran davvero fatte con lo stampino queste RS4.
a quanto ricordo io si.
Tagliando con cambio filtri ecc, e rifornimento a 100ottani (prima erano 95).
right...
unica differenza è che arrivando da autostrada, non ho trovato shell e ho messo agip blu 98ottani...
ho visto la testa aperta di quella di andrea, che dire (ora che oggettivamente ho visto con i miei occhi) il problema deposito su valvole c'è eccome...
c'è da dire che andrea sulla sua aveva ulteriori problemi, la farfalla aspirazione che si blocca, un piccione morto sul condotto...ma le valvole dellasua riportavano circa il 50% della loro massa in depsito (es diametro stelo valvola 8mm ,con deposito rilevato diametro 12mm)
poi vi giro risultati anche delle 2 prove su strada
per ora le due rullate
Banco pre service benz 95ottani
sti cazz !!
p.s.
ot.
luca ti ho inviato una e-mail al tuo inidirzzo della ditta . . .
ot ff
sti cazz !!
p.s.
ot.
luca ti ho inviato una e-mail al tuo inidirzzo della ditta . . .
ot ff
non è arrivato nulla...
right...
unica differenza è che arrivando da autostrada, non ho trovato shell e ho messo agip blu 98ottani...
ho visto la testa aperta di quella di andrea, che dire (ora che oggettivamente ho visto con i miei occhi) il problema deposito su valvole c'è eccome...
c'è da dire che andrea sulla sua aveva ulteriori problemi, la farfalla aspirazione che si blocca, un piccione morto sul condotto...ma le valvole dellasua riportavano circa il 50% della loro massa in depsito (es diametro stelo valvola 8mm ,con deposito rilevato diametro 12mm)
poi vi giro risultati anche delle 2 prove su strada
per ora le due rullate
Banco pre service benz 95ottani
Per quanto riguarda la benzina posso tranquillizzarti, io l'ho fattta rullare più volte e sia con la 98 che con la 100 il risultato è il medesimo.
Per i condotti e la resa... Non solo quella di Andrea è stata controllata.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9600&page=35
La mia non aveva nessun altro problema.
Aldilà di questo, anche le tue rullate hanno messo in evidenza cavalli, coppia ed erogazione PARI a qualsiasi altra RS4 rullata pre-trattamento.
Ci è voluto tempo, pazienza, tenacia, ci è stato detto di tutto, ma per chi è rimasto e si è dato da fare per dimostrare le proprie teorie, la soddisfazione finalmente è arrivata. :wink:
Per quanto riguarda la benzina posso tranquillizzarti, io l'ho fattta rullare più volte e sia con la 98 che con la 100 il risultato è il medesimo.
Per i condotti e la resa... Non solo quella di Andrea è stata controllata.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9600&page=35
La mia non aveva nessun altro problema.
Aldilà di questo, anche le tue rullate hanno messo in evidenza cavalli, coppia ed erogazione PARI a qualsiasi altra RS4 rullata pre-trattamento.
Ci è voluto tempo, pazienza, tenacia, ci è stato detto di tutto, ma per chi è rimasto e si è dato da fare per dimostrare le proprie teorie, la soddisfazione finalmente è arrivata. :wink:
allora giova,
io non credo di aver detto nulla a nessuno se non che per me le info prese su internet non hanno valore cosa che confermo
ad oggi confermo anche che il problema del deposito c'è e l'ho visto in base a dati oggettivi
quindi please, quando volevate dimostrare la vs teoria applicando copia ed incolla da internet, per ma non vi era molta credibilita', quando lo HAI fatto aprendo il motore la credibilita' era un altra....
quindi mi fa piacere che tu voglia puntualizzare che "avevate ragione" ma io ti riconfermo che per me i dati oggettivi sono altri e ci ho messo un mese per raccoglierli...
ora in maniera oggetiva io ti ho detto: si i depositi di carbone ci sono,chi sosteneva questa tesi HA RAGIONE,mi piacerebbe aggiornarvi e discutere su quanto si possa fare con audi e su cosa riponderanno loro, ma se deve diventare un coro....avevo ragione,te lo avevo detto, io lo sapevo, per me finisce qui
Luca
andream88
25-06-2009, 14:17
Mi chiedo che differenza ci sia tra il vedere con i propri occhi i condotti sporchi sulla macchina di Pissy-Possy, e il vedere le foto dei condotti di 4 macchine distinte che presentano TUTTI lo stesso problema.
E' questo che mi sfugge. Dovevi proprio sbatterci il naso?
Secondo te i vari appassionati in giro per il mondo si divertono ad inventarsi storielle di questo tipo per calunniare Audi? Boh..
Comunque perfortuna alla fine si è appurata la cosa anche qui, e c'è già chi ha trovato (o almeno ci spera) una soluzione.
In bocca al lupo ragazzi...io ora torno ai miei alberi a camme che si consumano!
ahahahah
Ciao!
Mi chiedo che differenza ci sia tra il vedere con i propri occhi i condotti sporchi sulla macchina di Pissy-Possy, e il vedere le foto dei condotti di 4 macchine distinte che presentano TUTTI lo stesso problema.
Secondo te i vari appassionati in giro per il mondo si divertono ad inventarsi storielle di questo tipo per calunniare Audi? Boh..
Comunque perfortuna alla fine si è appurata la cosa anche qui, e c'è già chi ha trovato (o almeno ci spera) una soluzione.
In bocca al lupo ragazzi...io ora torno ai miei alberi a camme che si consumano!
ahahahah
Ciao!
non ho tempo per riaprire il dibattito
voi sapere perche' devo vederlo?
perche' ad oggi la mia è lunica rs4 della quale si conosce l'uso dal primo gg (tutte le altre sono usate)
perche ad esempio la norma americana prevede benzina a 82 ottani e quindi posso ipotizzare che la cosa aggrava il problema
perce' ad esempio quella di andrea aveva una farafalla inchiodata (sempre open) e un piccione morto in un condotto (quindi posso ipotizzare che una centralina fatta male, + una farfalla bloccata+ 1 piccione morto) possano aver aggravato la cosa
perche' non mi fido a priori dell'esperienza di chi passa le giornate su un pc
vuoi qualche altro perche'???
la mia è stock,nuova, ufficiale quindi per me quella è la base per aver dati oggettivi che indicano errori del mezzo e non di manutenzione uso...
ora ti lascio a sollazzarti nel tuo orgoglio che dice ,sono un grande avevo ragione, ma se non capisci perche' io non credo a foto prese da un forum e ci devo sbattere la testa....vuol dire che la tua giovane esprienza di vita necessitra ancora di quelche conferma...
buon lavoro
Ok ok tranquillo Luca... :wink:
Nessuno vuol riaprire discussioni.. :smile:
Magari speravo che mi permettessi un minimo di risentimento visto il modo con il quale "siamo" stati trattati in passato per questo argomento.
In ogni caso ok, lasciamo perdere.
Se vorrai raccontarci la tua esperienza ben venga, ne faremo tesoro, in caso contrario mi dispiace per coloro che non hanno altre fonti a cui attingere tranne questa per ottenere informazioni, perchè per quanto mi riguarda ho già risolto..... aggiungendoci anche un bel "carico" di una cinquantina di cavalli ... :biggrin:
ahahahah
Ciao!
Andrea o ti adegui con linguaggio e contenuti oppure la porta è quella, ultima volta.
C'è modo e modo di dire le cose, e dato che tu le stai ripetendo da mesi qualche problema c'è.
tweety-s-
25-06-2009, 15:29
perche ad esempio la norma americana prevede benzina a 82 ottani e quindi posso ipotizzare che la cosa aggrava il problema
Ma infatti proprio perché mi avete fatto notare che in America usavano la benzina bassa di ottani, vi ho postato esempi di macchine con lo stesso problema, Inglesi, Tedesche e Spagnole.
Comunque dai, questo non é ciò che importa.
Adesso sono molto curiosa di sentire cosa ha da dire Audi.
Ok ok tranquillo Luca... :wink:
Nessuno vuol riaprire discussioni.. :smile:
Magari speravo che mi permettessi un minimo di risentimento visto il modo con il quale "siamo" stati trattati in passato per questo argomento.
In ogni caso ok, lasciamo perdere.
Se vorrai raccontarci la tua esperienza ben venga, ne faremo tesoro, in caso contrario mi dispiace per coloro che non hanno altre fonti a cui attingere tranne questa per ottenere informazioni, perchè per quanto mi riguarda ho già risolto..... aggiungendoci anche un bel "carico" di una cinquantina di cavalli ... :biggrin:
ultima piccola apertura
giova se ricordi io dissi: aspetto che giova apra il motore e poi valutero, non mi fare cercare il post, quindi non ho messo in dubbio le tue parole, ho messo in dubbio il modo (link da internet)
chiusa qui, per me con tutti amici come prima
la mia esperienza.....
ho avuto contatti e prove con quattro e audi, hanno pesato la macchina,valutato la distribuzione dei pesi,hanno trasformato tutti i pesi in Newton, hanno voluto 1\2 serbatoio e non pieno e vuoto ed hanno fatto 2 prove su strada (delle quali ho i risultati)con asfalto nuovo, nessuna pendenza,etc quindi le considerazioni sono serie e le cose sono state fatte ad hoc, ma datemi un paio di gg per postare results
Luca
pissy-possy
25-06-2009, 16:36
luca invece la mia come procede???mi ha detto davide che sei passato ieri e l hai vista!!!dai raccontami qualcosa che non riesco ad andare oggi...oh quella del piccione morto non è male...mi sa che non ha preso bene i tempi di reazione rs4!!!!ahahahahhahaha!!!!io me n ero accorto ma non pensavo creasse problemi...ho lavato fuori e via!!!!cmq è incredibile...
giova per il fatto collettori certo che è ok...quando riavro il tutto non c e nessun problema,la prox settimana mando il tutto...
non ho capito il piccione....
non ho capito il piccione....
nulla di chè :
un piccione voleva farsi un giro sull'rs4 di pissy , solo che non è entrato dalla porta a vettura ferma, ma dalla griglia anteriore . . si vede voleva entrare direttamente al "cuore" a vettura in moto . . . (meglio non indgare sulla velocità)
andream88
25-06-2009, 17:06
Andrea o ti adegui con linguaggio e contenuti oppure la porta è quella, ultima volta.
C'è modo e modo di dire le cose, e dato che tu le stai ripetendo da mesi qualche problema c'è.
scusa scusa? :sick:
scusa scusa? :sick:
mi dispiace che tu non capisca. Peccato.
andream88
25-06-2009, 20:08
mi dispiace che tu non capisca. Peccato.
Visto che non ci arrivo, prova a spiegarti meglio per piacere.
Io aggiungo un "ahahah" a fine messaggio, scherzando per essermi auto-preso-per-i-fondelli subito prima(il discorso degli alberi a camme che si consumano,ndr) e tu mi vieni a scrivere un PM accusandomi di aggiungere sempre risatine che sanno di "so-tutto-io" ai post??
Ho scritto apposta quelle ultime due righe, compresa la risata, per far capire che non volevo fare polemica....ma soltanto fargli notare come IMHO lui fosse stato in passato prevenuto nei confronti di questo "problema". OGNI auto ha i suoi difetti, e dicendo che sulla mia si consumano gli alberi a camme credevo di aver fatto intendere che è andata peggio a me.
Quindi, forse, quello che qui non ha capito sei tu ;)
Inoltre, nell'ultimo messaggio mi sono limitato ad una domanda, posta IMHO civilmente e senza nessuna intenzione di deridere altri.
E mi è stato risposto così:
perche' non mi fido a priori dell'esperienza di chi passa le giornate su un pc
vuoi qualche altro perche'???
ora ti lascio a sollazzarti nel tuo orgoglio che dice ,sono un grande avevo ragione, ma se non capisci perche' io non credo a foto prese da un forum e ci devo sbattere la testa....vuol dire che la tua giovane esprienza di vita necessitra ancora di quelche conferma...
Poi sono io quello che allude e fa il saccente?
ciao
Visto che non ci arrivo, prova a spiegarti meglio per piacere.
Io aggiungo un "ahahah" a fine messaggio, scherzando per essermi auto-preso-per-i-fondelli subito prima(il discorso degli alberi a camme che si consumano,ndr) e tu mi vieni a scrivere un PM accusandomi di aggiungere sempre risatine che sanno di "so-tutto-io" ai post??
Ho scritto apposta quelle ultime due righe, compresa la risata, per far capire che non volevo fare polemica....ma soltanto fargli notare come IMHO lui fosse stato in passato prevenuto nei confronti di questo "problema". OGNI auto ha i suoi difetti, e dicendo che sulla mia si consumano gli alberi a camme credevo di aver fatto intendere che è andata peggio a me.
Quindi, forse, quello che qui non ha capito sei tu ;)
Inoltre, nell'ultimo messaggio mi sono limitato ad una domanda, posta IMHO civilmente e senza nessuna intenzione di deridere altri.
E mi è stato risposto così:
Poi sono io quello che allude e fa il saccente?
ciao
niente sta zitto per un mese, e poi basta un mio msg per sproloquiare in continuo...
ma perche' non la chiudi li??
non hai notato che a nessuno interessa? e basta dai...
(secondo me non ci riesce e fa un altro quote...)
Luca
tweety-s-
25-06-2009, 21:17
Ragazzi non facciamo chiudere questa discussione un'altra volta....
ve lo chiedo per favore.
Può essere utile a tutti.
Io se posso permettermi di darvi un consiglio, la farei finita qui tutti, altrimenti si ricomincia con i discorsi che portano solo alla sparizione di qualcuno (forzata e non).
Tutti quelli che stanno intervenendo adesso, in passato hanno avuto toni accesi e come adesso, nessuno è pienamente dalla parte della ragione.
Visto quello che è stato fatto e quello che invece è stato lasciato passare, adesso cerchiamo di andare avanti tranquillamente... :)
Andre... sei tecnicamente troppo prezioso... ;)
marcob89
25-06-2009, 21:45
RITORNIAMO A PARLARE DI RS4 B7 FSI GRAZIE.
:wink::smile:
pissy-possy
26-06-2009, 00:28
....ragazzi cmq tra una scaramuccia l altra luca non mi ha ancora detto la mia come è messa!!!!domani dovrebbe essere il grande giorno del ritorno della mia bestia in strada!!!!e qui nessuno mi dice niente!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
....ragazzi cmq tra una scaramuccia l altra luca non mi ha ancora detto la mia come è messa!!!!domani dovrebbe essere il grande giorno del ritorno della mia bestia in strada!!!!e qui nessuno mi dice niente!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
un collettore ,un vero 4 in 1 con tubi singoli liunghi circa 60 cm, e' gia pronto per essere montato, l'altro lo stavano puntando martedi' sera, i collettori sono davvero belli,le valvole e al sede sono lucidissime, il filtro racing montato e i 100celle sono li....
vedrai vedrai......
brum brum
Ps: LASCIA PERDERE LE SCRITTE SULLA PORTIERA!:biggrin:
pissy-possy
26-06-2009, 09:37
un collettore ,un vero 4 in 1 con tubi singoli liunghi circa 60 cm, e' gia pronto per essere montato, l'altro lo stavano puntando martedi' sera, i collettori sono davvero belli,le valvole e al sede sono lucidissime, il filtro racing montato e i 100celle sono li....
vedrai vedrai......
brum brum
Ps: LASCIA PERDERE LE SCRITTE SULLA PORTIERA!:biggrin:
haahhaha ti hanno detto proprio tutto...si credo lascero perdere...PER ORA!!oggi dovrebbe essere in strada,tu ci passi nel pomeriggio???sono proprio curioso di vedere che cambiamenti avra...a sentire giova è un altra macchina,non vedo l ora che sia domani!:wub::wub:
Bella roba Pissy !!!!!
Fammi sapere in anteprima mi raccomando... e .....
http://tbn2.google.com/images?q=tbn:5Cga2htGFyjznM:http://www.radiogladio.it/fosforo/immagini/nopigeon.gifSTAI LONTANO DAI PICCIONI ADESSO !!!!!!! http://tbn2.google.com/images?q=tbn:5Cga2htGFyjznM:http://www.radiogladio.it/fosforo/immagini/nopigeon.gif
kri power
26-06-2009, 23:38
che spettacolo ragazzi.... smania di RS4 racing vero ?? così vi voglio !!!!
sempre numeri uno :-)))