PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiutarsi di fare un Vaggata



kobra42
16-08-2013, 09:03
Voglio portarvi a conoscenza di un fatto che mi ha lasciato esterrefatto, felice possessore di una A4 b8 avant del 2009 acquistata 2 mesi fà, mi reco dal concessionario ufficiale per sapere gli eventuali interventi (se ne sono stati fatti) dal proprietario precedente, BENE si sono rifiutati di sia di controllare a terminale con il numero di telaio che tramite vag, adducendo che loro mi possono dare eventualmente i lavori che sono stati fatti dopo il mio acquisto; :maad:ma allora non acoltate quello che ho detto, cosa sono scemo e non mi ricoerdo eventualmente quello che ho fatto io???????????:w00t:
Si sono rifiutati con la scusa della privacy, e che dovevo fargli avere l'autorizzazione scritta dal vecchio proprietario con fotocopia della sua carta d'identità.
Ma figuriamoci, per privacy di chi della macchina o degli interventi sul proprietario...????
Ma sono tutti fuori di testa, me ne sono andato mandandoli a fan...... minimo che si meritano.

Ora vorrei sapere se è successo solamente a me una cosa del genere o se anche qualcun'altro è incappato in personaggio del genere.


Saluti
Kobra42

utente cancellato 11
16-08-2013, 09:59
Purtroppo è così. Non si possono fornire dati certi che attestano il luogo/ora/data sul precedente proprietario e sulla scansione in rete ufficiale avviene proprio questo.
Al limite puoi farti fornire quali manutenzioni ci sono da fare e che non ha fatto......

Audia32
16-08-2013, 10:13
C'è poco da scandalizzarsi,funziona proprio così....
Lo so che non è giusto ma è così.

lucaropa
16-08-2013, 10:20
basterebbe far firmare un modulo, al momento del ritiro dell'auto, dal vecchio proprietario che autorizza chi acquista a sapere almeno quali interventi son stati fatti(semplicemente aggiungendo una voce al foglio del contratto dell'acquisto del nuovo...) Capisco la privacy, ma credo sia anche diritto di chi acquista un'auto usata e paga svariate migliaia di € avere uno storico.Io non avrei nessun problema a firmare una clausola del genere al momento della vendita dato che ho sempre acquistato auto usate son sensibile a questo problema...ed in più a questo punto sarebbe anche più difficile per i rivenditori metter mano al tacho...

tony69
16-08-2013, 11:30
secondo me se vai da un'altra parte e gli dici di eseguire una scansione vag o a terminale per sapere se e' tutto a posto,visto che ti sembra che non vada bene......magari ti possono aiutare anche perche' tu non ti ricordi quando hai fatto l'ultimo tagliando e non sai cosa dovrai fare al prossimo,insomma non ne sai niente diciamo........eh eh

kobra42
16-08-2013, 12:33
Qui non si parla di privacy del proprietario, ma privacy in riferimento all'auto, ma stiamo scherzando.....gli eventuali lavori eseguiti o non eseguiti non possono essere soggetti a privacy, ne và della sicurezza (se vogliamo proprio fare la punta alla matita)

SP-R
16-08-2013, 13:01
Stessa cosa hanno detto a me qnd ho chiesto una certificazione dei km dopo essermi accorto che erano stati scalati

QVAlessio
16-08-2013, 13:12
Io sono stato in 4 differenti officine AUDI e non ho avuto NESSUN tipo di problema. Ovviamente per questione di privacy NON possono ne farti vedere a monitor ne tantomeno stamparti le informazioni in loro possesso. Però sinceramente i problemi da te riscontrati io su Roma non ne ho avuti.

fabio4avant
16-08-2013, 15:52
non esiste proprio nessuna privacy quando si tratta della sicurezza dell'auto!!!
posso capire privacy su una persona fisica, ma su un bene o oggetto nooo!!
devono per forza farti sapere se l'auto ha avuto problemi o nò!!

---------- Post added at 15.52.51 ---------- Previous post was at 15.50.23 ----------

io a settembre mi affiderò ad un concessionario in zona su consiglio di un membro del forum...
spero che mi forniscano almeno delle informazioni base

zio14
16-08-2013, 22:53
Assurdo, ai conce si chiede i tagliandi fatti su un bene che è la macchina e non i dati personali del vecchio
proprietario che poi sono scritti sul retro del libretto

mvicio
16-08-2013, 23:12
Zio hai ragione io ho chiesto qui da me e non hanno fatto tante storie e mi hanno stampato tutto quello che avevano in archivio dei passaggio della auto in audi.

Addirirtura un tagliando fatto in audi con tanto di fattura non risultava nello storico passaggi. In audi

Axelt
16-08-2013, 23:41
mai avuto problemi..........diciamo che se hai qualche aggancio è meglio

Stysol
17-08-2013, 00:29
Anche a me, dopo aver inserito la mia chiave in un apposito aggeggio che aveva sulla scrivania collegato al suo PC, mi disse testualmente:
non le posso dire "come e quando" ma le dico solo che è tutto OK con i KM.

prix
17-08-2013, 03:34
Io due settimane fa ho visto tutto quello che è successo alla mia macchina dal giorno in cui è nata,
Non è intestata a me ma a mia moglie e non mi hanno chiesto nessun documento di nessuno dei due, ovviamente sono andato li da solo...
Tutte cazzat. Se vogliono fanno tutto.

mvicio
17-08-2013, 10:42
Giusto prix ma il piu' delle volte non danno informazioni perche' sanno dei casini che possono creare

Audia32
17-08-2013, 10:58
Giusto prix ma il piu' delle volte non danno informazioni perche' sanno dei casini che possono creare

Esatto,credo si comportino così proprio per questo motivo!!!

loschiaffo
19-08-2013, 16:36
Anche a me, dopo aver inserito la mia chiave in un apposito aggeggio che aveva sulla scrivania collegato al suo PC, mi disse testualmente:
non le posso dire "come e quando" ma le dico solo che è tutto OK con i KM.

ti dicono e' tutto a posto cosi te ne vai contento, loro non vogliono casini. prova a chiedere di stampare i dati dei taglaindi precedenti, o anche solo di vederli tu con i tuoi occhi sul monitor...
i concess ufficiali sono complici con i multimarche che scalano i km. ci guadagnano tutti, l'unico a perderci e' il povero compratore dell' auto usata.

---------- Post added at 16.36.20 ---------- Previous post was at 16.14.14 ----------


Zio hai ragione io ho chiesto qui da me e non hanno fatto tante storie e mi hanno stampato tutto quello che avevano in archivio dei passaggio della auto in audi.

Addirirtura un tagliando fatto in audi con tanto di fattura non risultava nello storico passaggi. In audi

da milano a bologna ho visitato penso 20 concess audi e nessumo mi ha dato i dati dei km e dei taglaindi, inventando le piu disparate balle. (1.privacy; 2. questa funzione il nostro computer non la fa; 3. non ho la rete collegata; 4. non posso farle vedere i km senno mi licenziano ecc).
solo 2 conce mi hanno aiutato, ed e' stato quando ho parlato con le impiegate (donne) dell'ufficio amministrativo (non i meccanici... maledetti!).
ho visto di persona le schermate, con una dozzina di interventi fatti negli anni indietro, sulla mia macchina, cioe tutti i tagliandi, con la data, i km, la lista dei pezzi sostituiti, l'officina che ha fatto i lavori, le modalita di pagamento, tutto e' registrato, in tutta europa, e disponibile in 3 secondi, inserendo il numero di telaio...
ma alla fine, i concess non stampano i dati e negano tutto, non vogliono casini, l'audi li minaccia di grane legali se rendono pubblici quei dati.
per la faccenda dei km scalati sulla mia macchina, presa usata da un multimarche di alessandria, con il mio avvocato allora ho scritto ad audi italia a verona, viale gumpert 1, (volkswagen group italia), niente anche li, risposte prestampate e fotocopiate. c'e la privacy, ci dispiace ecc ecc.
ovviamente, senza prove ufficiali, il taroccatore e' salvo e libero di continuare a taroccare. nessun giudice crede a una vaggata casalinga, fatta pure con software pirata...
i taroccatori lo sanno bene e ci marciano, sono chiaramente in combutta con audi. ci guadagnano entrambi alle spalle degli ignari clienti che si fdano del marchio tedesco...
in pratica audi deve "smobilizzare" il suo parco usato e deve liberarsi alla svelta dei catorci con un milione di km (esempio: flotte noleggio lungo termine), macchine molto svalutate come usato, per i costi di manutenzioni a cui si va incontro.
a questo proposito vedere il listino di quattroruote, con il calcolo del chilometraggio medio, la percentuale di svalutazione per i km eccedenti ecc...
quelle sono macchine che in media, in italia, nessuno piu vuole.
il multimarche compra a buon prezzo da audi, il giorno stesso tarocca i km e butta via il libriccino service, e nessuno avra mai le prove delle sue malefatte.
poi rivende ad un prezzo moto piu alto, perche la macchina risulta "fresca" come km, e ci guadagna una bella differenza.
se audi volesse far cessare questo tarocco dei km, ci mette una notte. a costo zero.
basta solo rendere pubblici, stampati su carta intestata, i dati dei loro archivi (tagliandi fatti, km ecc).
per la privacy si deve mantenere anonimi i dati del cliente, indirizzo, telefono, la sua carta di credito ecc. questo e' giusto.
ma il resto della privacy non ha senso!! e' solo una difesa per i truffatori.

fabio4avant
19-08-2013, 17:45
quindi una macchina di 4 anni con 85.000 km sicuramente sono stati scalati!... (la mia.....)

kanaglia
19-08-2013, 18:23
quindi una macchina di 4 anni con 85.000 km sicuramente sono stati scalati!... (la mia.....)

non sempre sono scalati ma più spesso di quanto si pensi

i plurimarche sui marchi premium e con chilometri guadagnano bene e vendono facile

Axelt
19-08-2013, 19:28
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=113165

posto anche qui questo forum su km scalati......magari può essere utile a chi come me stava per cadere nelle mani di certi personaggi :ph34r::ph34r:

...diffidate gente...diffidate!!! :dry:

ehemanuele
19-08-2013, 19:53
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=113165

posto anche qui questo forum su km scalati......magari può essere utile a chi come me stava per cadere nelle mani di certi personaggi :ph34r::ph34r:

...diffidate gente...diffidate!!! :dry:

Che str...i!!!!!! :maad:

Roby369
19-08-2013, 20:00
Ciao , guarda io ho avuto lo stesso problema ultimamente! Visto che mi si è rotta la frizione e dopo l onerosa riparazione , volevo lo storico della mia auto che ho acquistato da privato ma che effettuava tagliandi e manutenzione nella stessa officina Audi! La risposta del concessionario è stata che non possono fornire informazioni sulle attività del precedente proprietario. A me sinceramente mi interessava solo dell auto per evitare problemi futuri.. Purtroppo niente da fare. La fortuna è stata che il precedente proprietario aveva tenuto tutte le fatture dei lavori e mi ha informato su tutto!! Meno male!!

zio14
19-08-2013, 20:34
È successo ad un mio amico che ha comprato da un conce generico una Merceds classe B, non sto a raccontare i dettagli ma dopo un mese è capitato alla conce ufficiale per un problemino e proprio il meccanico gli disse che la macchina aveva più km, di corsa è tornato dove l'aveva presa minacciando denuncia e la conce si è ripreso la macchina e restituiti i soldi

kobra42
19-08-2013, 20:41
Non riesco proprio a capire cosa ci guadagnino con un comportamento del genere, secondo me si creano dei presupposti con tali comportamenti che sicuramente portano ad
una pubblicità negativa nei confronti di una o l'altra officina o concessionaria audi.
Voglio però precisare una cosa che all'inizio non ho detto, circa un mesetto prima di questa rispostina mi ero recato sempre da loro con il num di telaio e targa di un'altra a4 che
ero quasi intenzionato ad acquistare se non era per il codice motore corrispondente al famoso guasto della pompa dell'olio, bene pensate che quella volta mi hanno detto tutto,
e pure nome e cognome del proprietario, quando era stata importata e che avevano solamente sostituito un braccetto anteriore.

Un mese dopo niente ... stop.... nein...
Non faccio commenti è meglio.

utente cancellato 11
19-08-2013, 20:59
Credo sia inutile discutere su una norma di legge e precisamente su quella inerente la privacy. Giusto o sbagliato è quella e come tale il concessionario, nel caso specifico, ha l'obbligo (legale) di non promulgare a terzi dati che possono ricondurre ad una persona fisica, nel giorno e luogo specifici. Se qualche concessionario ha fornito dei dati questi è passibile di denuncia penale, quindi direi che avere avuto quei dati è una fortuna o eccezione, ma la normalità è quella che venga negata ogni informazione.

lucaropa
19-08-2013, 23:01
io dopo aver acquistato un paio di auto usate su cui dubitavo riguardo ai km tramite nome e indirizzo riportati sul libretto li ho chiamati e chiesto conferma e fortunatamente tutto ok!

fabio4avant
20-08-2013, 13:00
questa è una norma di legge all'italiana non credo che in altri paesi ( germania ) sia così, e comunque ci vorrebbe una legge che impedisse ai vari rivenditori o concessionari di scalare i km delle auto di seconda mano


"tu hai scalato i km di un auto??"
"vuoi truffare la gente?? "
bene, io come stato italiano ti tolgo la licenza di vendita e ti schiocco una multa da 10.000 euro per ogni macchina con i km. scalati!!!!!!!!!!!!
vedrete come cambia in positivo il mercato dell'auto..

fedecosta92
20-08-2013, 13:47
vanno bene anche 10.000€ a km scalato -.-'

fabio4avant
22-08-2013, 00:42
quoto

lucaropa
22-08-2013, 00:50
ritengo che abbiamo tutto il diritto comperando un'auto usata di saperne il trascorso, anzi dovremo avere la possibilitá di saperlo addirittura prima dell'acquisto così da decidere se spendere i nostri soldini in quel modo, questa non è questione di privacy ma bensì di trasparenza e onestá cosa che fin troppo spesso viene meno.

maniaA3
22-08-2013, 00:59
Come nn quotarti Luca.

Se permettere i soldi sono i nostri, quindi visto che figli di ........ C'è ne sono a bizzeffe, prima di spenderli esigo sapere tutto.
La privacy la privacy.

kobra42
22-08-2013, 08:12
Credo sia inutile discutere su una norma di legge e precisamente su quella inerente la privacy. Giusto o sbagliato è quella e come tale il concessionario, nel caso specifico, ha l'obbligo (legale) di non promulgare a terzi dati che possono ricondurre ad una persona fisica, nel giorno e luogo specifici. Se qualche concessionario ha fornito dei dati questi è passibile di denuncia penale, quindi direi che avere avuto quei dati è una fortuna o eccezione, ma la normalità è quella che venga negata ogni informazione.

Allora non si dovrebbe nemmeno poter fare una visura al PRA pagando 5 euri su una targa per avere il nome del proprietario.
Eppure lo si può fare .... e allora la privacy.....

utente cancellato 11
22-08-2013, 08:25
Allora non si dovrebbe nemmeno poter fare una visura al PRA pagando 5 euri su una targa per avere il nome del proprietario.
Eppure lo si può fare .... e allora la privacy.....

Sbagli. Quelle che citi sono pratiche per atti pubblici, infatti il PRA è Pubblico Registro Automobilistico

fabio4avant
22-08-2013, 09:01
luca pienamente in accordo con tè

è vero hitch il PRA sono atti pubblici però dando il numero di una targa qualsiasi sai tutto del proprietario...quindi la privacy và a farsi f........
non ho mai capito perché vengano resi pubblici tutti i dati....

fedecosta92
22-08-2013, 09:15
@Luca

Come non quotarti. Io non mi permetterei mai e poi mai di fregare una persona vendendo una macchina con problemi al motore, e/o con km scalati. Intanto il danno che creo monetario ad una famiglia che magari ha bisogno di una vettura che sia apposto, in regola che l'ha pagata fior di quattrini, procurerebbe in me un grave stato di dispiacere verso di loro (come son fatto io).
Pero purtroppo non tutti la pensano come NOI. A me piace girare a testa alta, ma purtroppo l'Italiano Medio se non frega l'Italiano Alto non si sente felice.
In italia i soldi si fanno tramite la fregare la gente..:)

utente cancellato 11
22-08-2013, 09:17
luca pienamente in accordo con tè

è vero hitch il PRA sono atti pubblici però dando il numero di una targa qualsiasi sai tutto del proprietario...quindi la privacy và a farsi f........
Quella non è la privacy da tutelare. I tuoi dati anagrafici in atti pubblici tali rimangono. Diversamente la privacy presso 'privati' dei propri dati (qual'è una concessionaria o la banca dati di Audi) è ben regolamentata. Io,Tizio, NON voglio far sapere a NESSUNO e per NESSUN motivo cosa stavo facendo e dove mi trovavo il alle ore XX giorno XX del mese XX dell'anno XXXX, che strumento di pagamento ho usato. Tu, Caio, se ottieni quei dati, per me, Tizio, è motivo di gravi ripercussioni. Che facciamo? Ora capisco che a te Caio di quello che ho fatto non te ne frega nulla, ma la legge consente di tutelare la mia privacy anche verso coloro che non hanno il ben che minimo interesse.

AleRS3
22-08-2013, 18:45
Purtroppo è così. Non si possono fornire dati certi che attestano il luogo/ora/data sul precedente proprietario e sulla scansione in rete ufficiale avviene proprio questo.
Al limite puoi farti fornire quali manutenzioni ci sono da fare e che non ha fatto......

anche a me prima delle ferie hanno detto solo lo storico fatture, vediamo cosa ne esce!!

---------- Post added at 18.37.47 ---------- Previous post was at 18.35.42 ----------


basterebbe far firmare un modulo, al momento del ritiro dell'auto, dal vecchio proprietario che autorizza chi acquista a sapere almeno quali interventi son stati fatti(semplicemente aggiungendo una voce al foglio del contratto dell'acquisto del nuovo...) Capisco la privacy, ma credo sia anche diritto di chi acquista un'auto usata e paga svariate migliaia di € avere uno storico.Io non avrei nessun problema a firmare una clausola del genere al momento della vendita dato che ho sempre acquistato auto usate son sensibile a questo problema...ed in più a questo punto sarebbe anche più difficile per i rivenditori metter mano al tacho...

condivido tutto!!

---------- Post added at 18.43.20 ---------- Previous post was at 18.37.47 ----------


È successo ad un mio amico che ha comprato da un conce generico una Merceds classe B, non sto a raccontare i dettagli ma dopo un mese è capitato alla conce ufficiale per un problemino e proprio il meccanico gli disse che la macchina aveva più km, di corsa è tornato dove l'aveva presa minacciando denuncia e la conce si è ripreso la macchina e restituiti i soldi

scusa, ma sembra troppo una barzelletta.................ma meglio così, almeno si è ripreso i soldi!!

---------- Post added at 18.45.47 ---------- Previous post was at 18.43.20 ----------


questa è una norma di legge all'italiana non credo che in altri paesi ( germania ) sia così, e comunque ci vorrebbe una legge che impedisse ai vari rivenditori o concessionari di scalare i km delle auto di seconda mano


"tu hai scalato i km di un auto??"
"vuoi truffare la gente?? "
bene, io come stato italiano ti tolgo la licenza di vendita e ti schiocco una multa da 10.000 euro per ogni macchina con i km. scalati!!!!!!!!!!!!
vedrete come cambia in positivo il mercato dell'auto..


vanno bene anche 10.000€ a km scalato -.-'

ma sai come cambierebbe tutto............sogni, solo sogni purtroppo!!

fedecosta92
23-08-2013, 10:42
Come d'altronde siamo abituati noi itaGliani. Ai Sogni. E Alle Promesse:)

cadutoqua
29-08-2013, 11:40
cambiando concessionario, dovresti risolvere. quando ho preso la mia anni fa, di importazione sono andato il giorno stesso del ritiro presso la concessionaria di zona che ha preso nota dei miei dati, ha registrato al vettura con il numero di telaio e cosi via per fare aveva detto la NAZIONALIZZAZIONE, cosi da quel giorno in casi di richiami ecc ecc sarebbero arrivati subito a me. nel mio caso di cose da dirmi non ne avevano molte perche la mia car era semestrale con circa 10 000 km all attivo però, citta di prima immatricolazione prorpietario e data di immatricolazione me li avevano detti senza problemi. dipende tutto da chi ti trovi di fronte....

Cricchetto
19-06-2014, 23:23
Buona sera a tutti sto per aquistare una A4 usata del 2011 aziendale 65000km con libretto service a posto ho provato a chiedere a vari conc.Audi se era possibile controllare tramite numero di tel la veridicità dei service ma tutti ......" ...Mi dispiace ma non siamo autorizzati a rilasciare questo tipo di informazioni, una questione di privacy..." Scusate ma come si fa' a sgamare i truffatori ??? E come se su un autobus dovessi vedere che rubano un portafogli , e mi dovessero chiedere se ho visto qualcosa e dicessi "....mi dispiace c'è la privacy il ladro potrebbe denuciarmi per la violazione della sua privacy...."
Qualche soluzione per avere informazioni ?

Buonanotte

maniaA3
21-06-2014, 14:11
cricchetto hai pienamente ragione. sono collegati tutti...................