PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione olio del cambio



danil
27-08-2013, 07:39
Ragazzi quanti di voi lo hanno fatto o lo fanno? La mia vettura ha quasi 300mila km ma ringraziando dio nessun problema. Vorrei sapere se conviene o no cambiare questo benedetto olio di cui tanti dicono che va cambiato e tanti no. Anno 2002

Silenzio
28-08-2013, 14:50
Cambia.
Non capisco per quale "ragione" in audi non prevedono questo tagliando, dicono che l'olio è un long life ma ...300mila km ??
Comunque in conce ti vendono l'olio e il filtro, 17€ al litro (circa) il primo, 57€ il secondo.
Smontata la coppa va rimosso il filtro e pulito il tutto. Rimontato filtro e coppa, hai bisogno del vag per leggere la temperatura dell'atf che deve essere 40°C. Fatto ciò con motore in moto il circuito si deve stabilizzare, non accetta + olio. La temp è importante perchè a 75°C rischi di mettere quasi un litro di olio in meno nel circuito.

Una buona giornata,
Enzo

danil
28-08-2013, 14:59
Silenzio, grazie mille per l tua risposta. provvederò ad andare ad un centro che dicono quà in zona sia il migliore per i cambi automatici. Spero solo che sappiano tutte queste cose:huh:

monza
29-08-2013, 13:48
Se non lo hai mai fatto in 300mila km .....a questo punto eviterei.

cuore_audi
29-08-2013, 14:09
Ah..hai fatto 300k km lo stesso olio con cambio automatico O.O teoricamente va cambiato ogni 40/50k km. Io l'ho cambiato 1 mese fa circa sulla mia con cambio manuale. L'olio aveva 80k km e 2 anni di vita. Non ti dico la puzza..io pure credevo che non era obbligatorio cambiarlo invece il mio meccanico mi ha detto di cambiarlo ogni 40k km. Comunque c'è gente che non lo cambia mai.
in audi ti sconsiglio di passare perché vogliono circa 30 euro a litro e a quel prezzo trovi delle ottime alternative.

Silenzio
30-08-2013, 12:53
Se non lo hai mai fatto in 300mila km .....a questo punto eviterei.

e no, ti consiglio di farlo, anche se volessi tenere l'auto per altre 100mila km, spendere poke centinaia di euro ne varrebbe cmq la pena.

---------- Post added at 12.53.07 ---------- Previous post was at 12.40.33 ----------


Ah..hai fatto 300k km lo stesso olio con cambio automatico O.O teoricamente va cambiato ogni 40/50k km. Io l'ho cambiato 1 mese fa circa sulla mia con cambio manuale. L'olio aveva 80k km e 2 anni di vita. Non ti dico la puzza..io pure credevo che non era obbligatorio cambiarlo invece il mio meccanico mi ha detto di cambiarlo ogni 40k km. Comunque c'è gente che non lo cambia mai.
in audi ti sconsiglio di passare perché vogliono circa 30 euro a litro e a quel prezzo trovi delle ottime alternative.

30€...non generalizziamo gli olii, quello per il tiptronic 5 speed in audi costa 17€ a litro. Cambiare l'olio a 40mila km è esagerato, nemmeno gli ultimi a doppia frizione si abbassano a tanto, siamo tra i 60 e gli 80mila km. Io consiglio 100mila km, non sono meccanico ma solo per esperienza personale, avendo constatato ogni volta lo stato dell'olio e le scorie presenti nella coppa.
Le alternative per l'olio del cambio vanno evitate, se hai fatto 300mila con l'originale ed ancora è ok, non vedo perchè cambiare marca.

danil
30-08-2013, 14:50
Io la vettura l'ho presa che aveva 260mila km. sta davvero bene anche a livello di motore non perde una goccia di olio ed il mio meccanico è rimasto quando ha sentito il motore in moto con tutti quei km. Cmq quanto prima la porto e faccio fare il cambio dell'olio. è una vettura che terrò anche se in futuro ne prendero un'altra.

MaxA6
06-09-2013, 09:56
Il consiglio che si da in questi casi è:
se non avete nessuna sintomatologia che giustifichi un intervento di manutenzione non previsto dalla casa madre, non fatelo per forza !!
La 4B comunque oltre i 200K potrebbe avere bisogno di questo intervento, ma lo si evidenzia dai sintomi!
Leggete i post che abbiamo scritto anche per la 4F
Mai stuzzicare il can che dorme!
Poi, Degustibus

albyww
08-09-2013, 12:50
Buongiorno a tutti, domanda da profano.
Anch'io possiedo un Audi A6 Avant 2.5 Tdi V6 Quattro Tiptronic (senza il selettore "S"), con circa 200.00 km.
Il motore è un orologio svizzero, e a mio parere anche il Tiptronic funziona bene.(non so' se il precedente proprietario gli ha cambiato l'olio)
Secondo voi quando un cambio del genere comincia a non funzionare bene, quali sono i sintomi????
Grazie a tutti per una vostra gentile risposta.
Alby

---------- Post added at 12.50.42 ---------- Previous post was at 12.47.36 ----------

Predefinito

Buongiorno a tutti, domanda da profano.
Anch'io possiedo un Audi A6 Avant 2.5 Tdi V6 Quattro Tiptronic (senza il selettore "S"), con circa 200.00 km.
Il motore è un orologio svizzero, e a mio parere anche il Tiptronic funziona bene.(non so' se il precedente proprietario gli ha cambiato l'olio)
Secondo voi quando un cambio del genere comincia a non funzionare bene, quali sono i sintomi????
Grazie a tutti per una vostra gentile risposta.
Alby

Niki14t
08-09-2013, 21:31
Ragazzi fatelo come dice enzo altrimenti se dovesse rompersi(speriamo di no) vi conviene buttare l'auto perchè ci vogliono 1500 euro per ripararla. Il mio invito è di farlo.