Visualizza Versione Completa : Tbox questo sconosciuto.....
Croixdusud
01-09-2013, 11:23
Ho letto in vari thread di questo Tbox.....
Scusate l'ignoranza del neofita ( in questo caso) oltre che novello audista...
C'è qualcuno che sa spiegarmi il suo funzionamento ed esattamente quali migliorie porta ?
Influisce sui consumi ?
È a livello di garanzia dell'auto ?
Se ho ben capito è qualcosa che agisce sull'acceleratore .... Giusto?
Ma chi lo monta ? Officine di tuning, la stessa officina audi ?
Grazie
Mauri
ciao mauri guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=aci9eRq2TV0
fabio4avant
01-09-2013, 14:02
mi ci metto anche io.. da ignorante ma ha cosa serve?
e' una centralina per aumentare la potenza dei cv.
fabio4avant
01-09-2013, 14:44
ok ho capito, tu l'hai montata?
fabio4avant
01-09-2013, 15:20
quanti cavalli dà in più, e non causa danni al motore?
Croixdusud
01-09-2013, 15:58
e' una centralina per aumentare la potenza dei cv.
Ok! Video visto.....
Ma è una centralina aggiuntiva che va in parallelo ?
Tony 69 e Axelt voi che l'avete montata che riscontri vi da?
Da chi l'avete fatta montare?
:BangHead::BangHead::BangHead::BangHead::BangHead: :BangHead:
Visto che L'avete montata saprete anche dove va a influire per incrementare la potenza e come chiedeva giustamente Fabio di che incremento si parla?
Ci illuminate ? :cry::wacko:
Grazie
Mauri
mandrake18
01-09-2013, 16:34
interessa anche a me :)))
Ok! Video visto.....
Ma è una centralina aggiuntiva che va in parallelo ?
Tony 69 e Axelt voi che l'avete montata che riscontri vi da?
Da chi l'avete fatta montare?
:BangHead::BangHead::BangHead::BangHead::BangHead: :BangHead:
Visto che L'avete montata saprete anche dove va a influire per incrementare la potenza e come chiedeva giustamente Fabio di che incremento si parla?
Ci illuminate ? :cry::wacko:
Grazie
Mauri
Allora io l'ho acquistata tramite internet: http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it
io ho preso il TBox CR Advanced II, in pratica è una centralina supplementare che installi da solo senza nessun problema anche perchè è corredata di istruzioni molto dettagliate e precise sul montaggio.
Come scritto sul sito "L'installazione avviene collegando i connettori originali '' Plug & Drive'' , forniti per ogni specifica applicazione, al sensore Rail (Gestione Iniezione) ed al sensore MAP (Gestione pressione di sovralimentazione turbo)", quindi avendo i connettori originali non c'è nessuna difficoltà.
Io l'ho acquistata con telecomando wireless a 3 pulsanti
Off : per disabilitare la centralina in qualsiasi momento
1 : Abilita una mappatura Eco
2 : Abilita una mappatura Power
Con il mio modello di auto A4 B8 143 cv CR EURO 4 si ha un incremento massimo di 165 cv con una coppia di 375 Nm, almeno secondo la mappa Power caricata.
Come detto più volte in altri thread secondo me (ed è solo un parere prettamente personale), reputo la potenza di quest'auto rapportata al peso troppo bassa e l'ho subito sentita un po poco reattiva ai bassi regimi. Quando si da l'accelerata mi sembra come se ci sia un buco di potenza che subito dopo viene erogato.
Installando il TBox ho apprezzato subito quella brillantezza in ripresa che mi mancava e per adesso sono piacevolmente soddisfatto infatti devo stare attento con l'accelleratore per non pattinare.
Per quanto riguarda i consumi sinceramente, l'auto consuma sempre uguale, non ho notato grandi differenze. Una cosa di cui sono sicuro è che non consuma di più, però avendo guadagnato un'ottimo spunto rispetto a prima sono molto soddisfatto.
Oltre a questo il Tbox Advanced è programmabile, cito dal manuale fornito:
"Un software specifico da installare sul Pc, consente di caricare e leggere le mappature interne del dispositivo e di modificarne in tempo reale in base alle esigenze, il tutto tramite il collegamento del cavo USB in dotazione"
Io sinceramente non mi sono ancora cimentato in nessuna modifica alle mappe originali, ma magari per i più esperti e smanettoni può essere utile. Questo sicuramente lascia intendere a margini più elevati di rendimento, infatti prima di acquistarla li avevo sentiti tramite mail e anche loro mi avevano detto che le mappe precaricate sono pienamente dentro i limiti che il motore può gestire.
Spero di essere stato il più esauriente possibile :happy:
Croixdusud
01-09-2013, 18:46
Bella li Axelt ....
Ottima recensione e ottima spiegazione....
Se ho ben inteso l'ha i montata tu no?
Non conoscendo il vano motore della A 4 la cosa al momento mi preoccupa leggermente,ma sicuramente al momento troverò' la soluzione per il montaggio.
Se come dici tutto è entrò i limiti della meccanica,penso che montando la sotto al 177 cv almeno a 200 cv dovrebbe arrivare.....magari aggiungendo un filtro aria più performante......è per iniziare sono più che sufficienti ....penso....o no....
Comunque se non ti disturbo quando arriverà la macchina e dovrò fare il tutto ti interpello di nuovo se non disturbo....
Mi piacerebbe capire,inoltre,quale posizione possa avere la concessionaria al momento del tagliando circa la garanzia.....
Grazie ancora
Ti devo una birra !!!! :tongue::sisi:
Bella li Axelt ....
Ottima recensione e ottima spiegazione....
Se ho ben inteso l'ha i montata tu no?
Non conoscendo il vano motore della A 4 la cosa al momento mi preoccupa leggermente,ma sicuramente al momento troverò' la soluzione per il montaggio.
Se come dici tutto è entrò i limiti della meccanica,penso che montando la sotto al 177 cv almeno a 200 cv dovrebbe arrivare.....magari aggiungendo un filtro aria più performante......è per iniziare sono più che sufficienti ....penso....o no....
Comunque se non ti disturbo quando arriverà la macchina e dovrò fare il tutto ti interpello di nuovo se non disturbo....
Mi piacerebbe capire,inoltre,quale posizione possa avere la concessionaria al momento del tagliando circa la garanzia.....
Grazie ancora
Ti devo una birra !!!! :tongue::sisi:
Figurati, se hai bisogno sono a disposizione :wink:
...anch'io ero un po timoroso sul montaggio, ma le istruzioni sono ben fatte e dettagliate con figure, quindi è impossibile sbagliare. Poi come detto i connettori sono fatti ottimamente e calzano perfettamente con gli originali Audi....risultato lavoro perfetto in 5 min.
Comunque il 170 lo da a 200 cv quindi presumo che la tua li supererà.
Per quel che riguarda la concessionaria visto la facilità estrema per il montaggio, quando la porti a fare i tagliandi lo smonti e nessuno sa niente :happy:
Per il filtro aria ci pensavo anch'io....magari un Kn senza andare su cose troppo vistose :cooool:
fabio4avant
01-09-2013, 19:14
:cry::blink:
federicofiorin
01-09-2013, 19:17
Preferisco una mappa fatta da persone competenti piuttosto a questi mangiariso!!!! Non mi fido di moduli aggiuntivi, non sai mai come si comportano! Poi magari butta dentro più gasolio del dovuto e rischi di fondere un pistone.... Preferisco tenermi i i miei 170 asini piuttosto di fare danni !!!
fabio4avant
01-09-2013, 19:22
Preferisco una mappa fatta da persone competenti piuttosto a questi mangiariso!!!! Non mi fido di moduli aggiuntivi, non sai mai come si comportano! Poi magari butta dentro più gasolio del dovuto e rischi di fondere un pistone.... Preferisco tenermi i i miei 170 asini piuttosto di fare danni !!!
non posso che essere d'accordo con federicofiorin...
Croixdusud
01-09-2013, 23:09
Preferisco una mappa fatta da persone competenti piuttosto a questi mangiariso!!!! Non mi fido di moduli aggiuntivi, non sai mai come si comportano! Poi magari butta dentro più gasolio del dovuto e rischi di fondere un pistone.... Preferisco tenermi i i miei 170 asini piuttosto di fare danni !!!
Resto sempre un po' perplesso ,pur rispettando il tuo parere,di fronte ad affermazioni così categoriche.....
Che poi uno sia libero di scegliere quale strategia tecnica apportare alla sua auto è un suo diritto sacrosanto....
Ma ti chiedo quali sono le tue esperienze in merito ,per le quali definisci "mangiariso"
Bada che non è per fare polemica ma giusto per capire per avere un quadro tecnico chiaro,anche perchè come ti ho detto sono proprio a digiuno di tuning e ne so zero.
utente (cancellato) 4
01-09-2013, 23:13
Credo che per mangiariso intenda cineserie....
Croixdusud
01-09-2013, 23:13
Tony e Axelt posso chiedervi quanti km avete fatto con questa centralina aggiuntiva ?
È da quanto tempo la usate e soprattutto se ne fate un uso costante al 100% per intenderci.
federicofiorin
01-09-2013, 23:24
Resto sempre un po' perplesso ,pur rispettando il tuo parere,di fronte ad affermazioni così categoriche.....
Che poi uno sia libero di scegliere quale strategia tecnica apportare alla sua auto è un suo diritto sacrosanto....
Ma ti chiedo quali sono le tue esperienze in merito ,per le quali definisci "mangiariso"
Bada che non è per fare polemica ma giusto per capire per avere un quadro tecnico chiaro,anche perchè come ti ho detto sono proprio a digiuno di tuning e ne so zero.
Ovviamente, hai perfettamente ragione, ognuno è libero di montare sulla propria macchina ciò che vuole, io non ho avuto esperienze dirette perché appunto me l hanno sconsigliato gran parte Delle persone / forum, compreso un mio amico che l ha provato, ti spiego in modo molto terra terra perché non ho conoscenza in merito: il modulo e una centralina che non fa altro che aumentare la portata di gasolio, solamente che non basta solo quello, servono molte cose, oltretutto ogni motore anche se uguale come cavalleria e cilindrata in se per se non è proprio identico, e il modulo aggiuntivo e generico, oltretutto rischia aumentando la portata di gasolio di fondere un pistone o comunque rovinarlo!!! Gran parte di queste info che ti ho detto le ho prese da questo bellissimo forum, non voglio violare il copyright di chi ha scritto tutto ciò !! :P ( mangiariso non era riferito Alla marca bensì ai moduli in generale, non avendo la benché minima idea di questa marca e quindi non avendo neanche competenze adatte a giudicare) io non l ho mai montato e mai lo monterò, se voglio un po' più di brio faccio fare una mappatura da un o specialista, se non riesco in questo modo la lasciò così com e. Da parte mia te lo sconsiglio comunque non essendo un meccanico ma solo un appassionato lasciò la parola ai più esperti!!!
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Credo che per mangiariso intenda cineserie....
Mi hai letto ne pensiero :D
Tony e Axelt posso chiedervi quanti km avete fatto con questa centralina aggiuntiva ?
È da quanto tempo la usate e soprattutto se ne fate un uso costante al 100% per intenderci.
Ciao, allora i ce l'ho su da circa 6000 Km e tutto Ok, da poco sono tornato dalla Puglia con circa 2200 Km fatti andata e ritorno 10 ore filate senza fermarmi per tratta......visto che viaggio di notte e i bimbi dormono preferisco.
Io espongo la mia esperienza visto che ho provato sia uno che l'altra. Prima avevo una focus TDCi 115 con centralina supplementare e ti devo dire che la macchina era come un missile erogazione istantanea dichiarati 140 Cv, però la macchina fumava e fuma ancora visto che dopo più di 90000 con centralina addizionale l'ho venduta e l'acquirente conscio della centralina l'ha lasciata e gira ancora senza problemi, visto che ci conosciamo e ci sentiamo ogni tanto. Poi sono passato a Golf 2.0 Tdi e li l'ho rimappata. Niente da dire ottimo lavoro e finalmente la macchina non fumava ottime prestazioni però quando l'ho venduta mi è toccato riportarla dal preparatore per ritornare alla mappatura originale visto che l'acquirente non ne voleva sapere. Ora ho preso l'A4 e spinto dall'esperienza di un mio amico con il bmw 320 con il Tbox (oramai ce l'ha su da più di 3 anni), l'ho voluto provare anch'io. Essendo sempre stato scettico e contrario a queste scatolette ero un pò titubante. La mia esperienza è stata più che soddisfacente, il modulo lavora sia sul rail che sulla pressione del tubo e l'erogazione secondo il mio parere è ottimale. Ma quello che più mi ha lasciato sorpreso e devo dire una piacevole sorpresa è che la macchina non fuma affato!!.
Mi sono stato chieste info e io serenamente le ho fornite, quindi poi ognuno agisce come crede. :wink:
....magari tra un pò vendo tutto e rimappo anch'io.....chi lo sa, per ora sono soddisfatto cosi :happy:
Saluti
Alex.
Ragazzi mettere mani a pressione turbo con tbox e' mmmmmmoooolllltttto pericoloso
Montato tbax su bmw e90 niente da dire la macchina e' cambiata totalmente mi sembrava un puledro indomabile
Dopo 1 mese turbina ko (1500 euro) e la garanzia non esiste
Se qualcuno la vuole gliela vendo a 20 euro e puo provare a metterla su
Io ho preferito rimappare da personale esperto su banco
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Ragazzi mettere mani a pressione turbo con tbox e' mmmmmmoooolllltttto pericoloso
Montato tbax su bmw e90 niente da dire la macchina e' cambiata totalmente mi sembrava un puledro indomabile
Dopo 1 mese turbina ko (1500 euro) e la garanzia non esiste
Se qualcuno la vuole gliela vendo a 20 euro e puo provare a metterla su
Io ho preferito rimappare da personale esperto su banco
eccomi,la mia e' una centralina sempre aggiuntiva al flauto del rail.E' una cr power della psi http://www.psi-motorsport.com/turbodiesel/crpower-e.php.L'ho montata dopo aver preso la macchina,non mi piaceva il buco di potenza che aveva nelle accellerazioni.Ci avro' fatto 100mila km e nessun problema riscontrato.Niente fumate o altro.Ma visto che non ero ancora soddisfatto ho installato anche lo sprint booster per eliminare il ritardo nelle risposte al pedale dell'acceleratore.Sono molto soddisfatto e per l'installazione e' tutto plug&play.
io ho questa centralina
http://www.psi-motorsport.com/turbodiesel/fiche.php?selectid=1240 e mi trovo benissimo.
federicofiorin
04-09-2013, 18:39
Ciao, allora i ce l'ho su da circa 6000 Km e tutto Ok, da poco sono tornato dalla Puglia con circa 2200 Km fatti andata e ritorno 10 ore filate senza fermarmi per tratta......visto che viaggio di notte e i bimbi dormono preferisco.
Io espongo la mia esperienza visto che ho provato sia uno che l'altra. Prima avevo una focus TDCi 115 con centralina supplementare e ti devo dire che la macchina era come un missile erogazione istantanea dichiarati 140 Cv, però la macchina fumava e fuma ancora visto che dopo più di 90000 con centralina addizionale l'ho venduta e l'acquirente conscio della centralina l'ha lasciata e gira ancora senza problemi, visto che ci conosciamo e ci sentiamo ogni tanto. Poi sono passato a Golf 2.0 Tdi e li l'ho rimappata. Niente da dire ottimo lavoro e finalmente la macchina non fumava ottime prestazioni però quando l'ho venduta mi è toccato riportarla dal preparatore per ritornare alla mappatura originale visto che l'acquirente non ne voleva sapere. Ora ho preso l'A4 e spinto dall'esperienza di un mio amico con il bmw 320 con il Tbox (oramai ce l'ha su da più di 3 anni), l'ho voluto provare anch'io. Essendo sempre stato scettico e contrario a queste scatolette ero un pò titubante. La mia esperienza è stata più che soddisfacente, il modulo lavora sia sul rail che sulla pressione del tubo e l'erogazione secondo il mio parere è ottimale. Ma quello che più mi ha lasciato sorpreso e devo dire una piacevole sorpresa è che la macchina non fuma affato!!.
Mi sono stato chieste info e io serenamente le ho fornite, quindi poi ognuno agisce come crede. :wink:
....magari tra un pò vendo tutto e rimappo anch'io.....chi lo sa, per ora sono soddisfatto cosi :happy:
Saluti
Alex.
È chiaro che non fuma,,,,ha il filtro del particolato :)
gigen1979
06-09-2013, 12:50
Premesso che sono contrario ai moduli aggiuntivi..... C'è qualche "pazzo" (in riferimento al costo) qui sul forum che ha acquistato/provato una centralina aggiuntiva STEINBAUER???
Il funzionamento dovrebbe essere leggermente diverso rispetto ad un comune modulo:
http://www.youtube.com/watch?v=X69bx45C0pU
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